CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy e Gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:13:00
Finalmente sono riuscito a valutare le differenze fra i due sistemi di alimentazione elettrica visto che, al momento, sono installati entrambi sul mio camper. Come avevo già valutato precedentemente, le differenze fra i due sistemi sono sia elettriche che, soprattutto, di PESO. Il Gasperini infatti costringe ad avere, per ottimizzarne il funzionamento, batterie per almeno 200 Ah (io ne ho due), poichè solo così si riesce ad avere una decente ricarica. Elettricamente è adatto a mantenere cariche le batterie dei servizi e, usando eventualmente un parallelatore, quella del motore. Io avevo adottato un sistema di parallelo a relè che, al raggiungimento dei 14V, mi poneva in parallelo anche la BM, in maniera da ricaricarla adeguatamente. Se si usa un inverter, il generatore si accende automaticamente, alleviando lo sforzo di erogazione della BS, con la sua fornitura di ben 20A (240W). L'efoy (ho un 1600) si distingue innanzitutto per il peso (circa 7,5 Kg + 4,8 di carburante contro i 21 + 1 di olio + due o tre fra accessori e silenziatore aggiuntivo) e poi per il fatto che riesce a produrre corrente MAN MANO CHE QUESTA SI CONSUMA. Infatti si attiva quando c'è necessità di corrente e, nel mio caso, fornisce fino a 5,4A. Si tratta di un generatore adatto a fornire energia durante il normale consumo, arrivando a sopperire istantaneamente anche al 100% dell'assorbimento. Se l'assorbimento supera quanto generato, l'efoy resta inserito fino alla completa ricarica della BS. Considerata la bassa corrente generata, reputo sia adatto a mezzi con AL MASSIMO 100 Ah di batteria servizi. Grazie alla bassa corrente generata, provvede a ricaricare al 100% effettivo una BS da 100 Ah; ho qualche dubbio su capacità di 200 Ah, poichè la corrente erogata mi sembra pochina. Questo ci consente di poter eliminare un accumulatore da 100 Ah che, se a scarica lenta, pesa intorno ai 35 Kg. Tale generatore è sconsigliato a chi fa uso di grossi inverter ed ha necessità di prelievo di corrente elevato, visto il lento rimpiazzo energetico ed il basso aiuto che fornisce nel momento dello spunto. Ho fatto dei rapidi calcoli e, considerando i mesi invernali posso dire che la stufa mangia circa 2A di media (5-6A quando al massimo e meno di uno quando al minimo); la TV assorbe circa 2,5-3A; le luci (le ho a LED) circa 1A. Riassumendo ho un assorbimento medio, nelle ore serali, di circa 6-8A; questo significa che nel peggiore dei casi preleverei dalla BS dai due ai tre A, assorbendo il resto dell'efoy. La poca corrente assorbita in più dalla BS verrebbe rimpiazzata in poco tempo nelle ore notturne, fin dallo spegnimento della TV. Ancora non mi fido al 100% del generatore a metanolo ma ho comunque deciso di smontare il Gasperini e togliere una BS, poichè ormai inutili. Il risparmio di peso? Peso efoy: 7,5 + 4.8 = 12,3 Peso Gasperini: 21 + 1 + 3 = 25 Peso batteria AGM: 35 35 + 25 - 12.3 = 47.7 47,7 Kg in meno, che aumentano ancora se considero la rimozione del tubo di rame di alimentazione del Gasperini e dei due conduttori da 16 mm2 che lo collegavano alla BS. Sono un buon risparmio di peso, per il mio camper.

Modificato da ik6Amo il 25/02/2013 alle 09:26:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19846
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:34:13
ottima recensione, ma almeno a me sembrava scontato che un efoy sia meglio rispetto ad un gasperini. E il rumore non lo consideri? Dopo possimao disquisire fino a notte fonda sui 4000€ che ti chiedono per l'efoy, ma in questo momento è uno dei migliori accessori in commercio. PS: l'eliminazione della 2^ batteria può essere conveniente o meno in base alle abitudini e alle temperature esterne. per assurdo, se rimani in sosta con temperature prossime al -15 -20° la combi funzionarà quasi sempre al massimo e l'efoy non è in grado di fornite TUTTA quell'energia, la quale accumulata ai consumi di bordo ti consentirebbe di rimanere in libera al massimo per 2gg. Parliamo di casi limite, ovviamente. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:47:04
Con l'Efoy è sconsigliabile, secondo me, utilizzare batterie troppo grandi. La bassa corrente che verrebbe assorbita da ogni accumulatore potrebbe essere insufficiente ad assicurare una corretta carica a fondo. I grossi inconvenienti dell'Efoy sono soprattutto legati alle basse temperature. Questa eventualità non l'ho affatto considerata nella mia recensione ma debbo dire che, in questo periodo, sono costretto a montare e smontare il generatore ad ogni uscita, poichè ho paura che si danneggi a causa del freddo. Anche il rischi rappresentato dal metanolo non è da sottovalutare. Io, avendo il serbatoio per il GPL, ho messo l'Efoy nel vano ex portabombole che è completamente isolato dalla cellula e, soprattutto, è riscaldato in maniera indiretta. Per chi non ha questa possibilità consiglio un gavone esterno, nel quale andrebbe fatto passare un tubo d'aria calda, per evitare il gelo. Sconsiglio vivamente di porre un tale aggeggio in cellula, poichè il metanolo è un liquido pericoloso e, in caso di improbabile ma possibile foratura della tanica, si rischia veramente molto. Per questo motivo ho resistito molto, prima di comperarlo. Sono stato allettato da un usato con poco meno di 470 ore di lavoro a 1900 euro e, avendo individuato un luogo sicuro per installarlo, l'ho acquistato dopo averlo adeguatamente provato.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:01:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013  09:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto quanto scritto corrisponde a reltà ma non avete tenuto conto di un piccolo particolare non trascurabile. 1 Kwora prodotto con l'Efoy costa circa 6 €. Si avete letto bene 6 € contro i 0,2...0,3 del Enel e un 0,3..0,4 € di un pannello solare contanto che in venti anni produce circa 1000 kwora e non costa più di 300 € con regolatore e cavi. Ho anch'io un Efoy che considero interessante per i suoi molti pregi ma è necessario ricordarsi che se possibile è sempre meglio produrre corrente con altri mezzi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:08:58
L'energia prodotta con l'Efoy costa moltissimo; questo è indiscusso. Penso comunque che chi acquista tale accessorio sia ben cosciente di questo fatto e sia disposto ad affrontarne la spesa. Il Gasperini in effetti non costa quasi nulla come uso e, se confrontiamo la spesa, non ci sono rapporti che tengano. Nel mio camper ho 150W di pannelli solari e sto pensando ad aggiungerne altri 100W. Quello che mi frena è il peso, infatti altri 100W rappresentano altri circa 10 Kg di peso che, se possibile, vorrei evitare.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:28:40
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013  10:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già già...[;)] In effetti per quanto riguarda il peso l'Efoy è il massimo. Pesa poco e si può eventualmente togliere la seconda BS. Diciamo che una BS da 80 ampereora pesa 25 kg e l'Efoy con accessori e 1 tanica da 10 litri o 2 da 5 pesa circa 18 kg. Si risparmiano circa 7 kg che non sono pochi... tutto fa brodo [;)] Per il secondo pannello l'ideale sarebbe potere usare i pannelli flessibili ma su una piccola rete di alluminio che lo tenga distanziato dal tetto a meno di avere il tetto di alluminio come certi Hymer.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:46:39
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/02/2013  10:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non fosse stato per il peso, non avrei comperato l'Efoy. La cosa che mi ha attirato è stata la possibilità di alleggerirmi di una cinquantina di Kg, spendendo circa il 50% del prezzo.

Modificato da ik6Amo il 26/02/2013 alle 08:26:51
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:10:52
se il vecchio gasper ce l'ahi ancora fammi sapere mi puo interessare. Saluti e buoni km . www.magikdave.altervista.org
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:36:05
Tra tutte queste considerazioni giuste c'è nè una che non avete consideraro,e cioè la durata dell'efoy. Un generatore se trattato bene dura anni,i pannelli solari idem e l'efoy? Altra considerazione importante è che te fai solo affidamento in genre su una sola batteria e su l'efoy che in qualsiasi momento ti può piantare in asso mentre un pannello solare dire che c'è una possibiltà remota. Il massimo sarebbe una abbinamento efoy+ pannello. Comune sia l'efoy è un oggetto molto versatile e utile...e quaindi prima di spendere tanti soldi uno deve fare dei conti se ne vale la pana.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:56:59
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 26/02/2013  14:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho MAI detto di non avere pannelli solari; infatti monto 150W di pannelli e sto meditando di aggiungerne altri 100. Unica remora il peso di circa 8 Kg rappresentati dall'elemento da 100W. La durata dell'Efoy è un'incognita. Potrebbe durare 10 anni come 5 o 3; questo purtroppo ancora non lo sappiamo. Il generatore da questo punto di vista è più affidabile ma, se paragonato ad un sistema dedicato e particolare tipo il Gasperini, le garanzie non ci sono lo stesso. La ditta è stata messa in liquidazione e rilevata dalla Telair, se non erro. Se invece falliva in via definitiva, avevo un generatore che, al primo guasto, era da rottamare. Le incognite, come vedi, sono molteplici e non sempre è possibile prevedere tutte le variabili.
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 26/02/2013 alle: 15:32:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2013  14:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?]E io non ho mai detto che non c'è l'hai...non capisco la critica. La durata dell'efoy non lo sappiamo,ma sappiamo che è un apparacchio molto delicato e basta poco per guastarsi.....e che duri 10 anni la vedo dura. Le incognite sono molte cerco,quindi stessa cosa per l'efoy che potrebbe fallire,un pannello solare oltre a non gustarsi e molto + facile reperirlo che un efoy. C'è da dire che hanno potenzialità e limiti diversi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 19:32:47
Non mi pongo il problema durata dell'Efoy, come non mi sono posto quello di durata del Gasperini o dei pannelli solari. Ho fatto un acquisto e lo utilizzo poi, se non sarò soddisfatto della durata, provvederò ad acquistare accessori di altro tipo. A livello energetico ritengo che una indipendenza quasi assoluta possa esser data da almeno 250W di pannelli solari; l'Efoy è un qualcosa in più che serve solo in determinati momenti o nel profondo inverno, quando l'irradiazione solare è molto carente. Inutile dire che avere comunque un sistema che genera energia a comando ed in qualsiasi momento si voglia (i pannelli solari generano solo in determinate condizioni) dà un senso di sicurezza.
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:46:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2013  19:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non stò criticando la tua scelta per l'efoy anche perchè anch'io sono stato molto vicino all'acqisto di esso. Ma la durata di esso è una cosa da tenere in considerazion e perchè si stà parlando di almeno 2650 euro per il modello base....per avere due anni di garanzia e dopo? Qualcuno mi ha detto che se dopo la scadenza della garanzia ci sono problemi ti ritirano il tuo e ti fanno uno sconto per acquistarne uno nuovo,bene ma ha un costo anche questo. Se lo acquistavi in fiera a Parma ti davano 5 anni di garanzia e poi? é vero che risparmi non andando in campeggio o aree di sosta,ma in 5 anni sei sicuro di poter aver ripreso il soldi? E vero che l'efoy ti da sempre la solita quantità di energia indipendentemente dalle condizioni climatiche rispetto ai pannelli,ma una cosa che molti dimentacano è che prendendo ad esempio il modello base con 80 ah di produzione al giorno quello + di 80 non ti produce e se sei un divoratore di energia non ti basta e devi comprare il modello superiore senza contare il costo del metanolo.Quindi anche l'efoy a dei limiti di produzione non è che ti produce 80-100 ah l'ora,ma in un intero giorno.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:59:12
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 27/02/2013  08:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho acquistato un Efoy 1600 usato, pagandolo 1900 euro, quindi senza alcuna garanzia. La mia è stata una scelta; del resto non mi andava di spendere 4000 euro conscio che dopo due anni la garanzia non ci sarebbe più stata. Non avrei comunque preso in considerazione un modello più piccolo, poichè non consono alle mie esigenze energetiche. Le ore di lavoro sono poche e l'apparecchio è in parfetta efficienza. Non contesto assolutamente le tue considerazioni ma ognuno di noi fa scelte nella vita e, successivamente, ne subisce o comunque ne sfrutta i risultati. Un mio amico, che ha un computer vecchissimo, dice che non vale la pena ricomperarlo, poichè qualsiasi modello acquisti, dopo tre mesi è vecchio e non vale più nulla. Ma allora perchè viviamo? Qualche soddisfazione dobbiamo pur togliercela. Per quanto riguarda le considerazioni energetiche, ti invito a rileggere il mio articolo di apertura e troverai le dovute risposte. Per quanto riguarda l'andare in campeggio od in aree di sosta, posso dirti che preferisco le aree di sosta a pagamento od i campeggi, rispetto alla sosta libera che faccio SOLO quando sono costretto, non avendo a disposizione altre possibilità. Aggiungo che il mio Gasperini ha all'attivo meno di 10 ore di lavoro proprio perchè, tra pannelli solari e campeggi, il mio fabbisogno energetico è limitatissimo. Non per questo ritengo di non aver bisogno di una produzione energetica d'emergenza.

Modificato da ik6Amo il 27/02/2013 alle 09:02:15
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:12:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013  08:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ci mancherebbe che contesti le tue scelte,ognuno con i propi soldi fa quello che vuole. Il tuo amico dice il vero sui compiuter,ma l'efoy è altra cosa,non esce un modello nuovo ogni 3 mesi e nemmeno agni anno. E non contesto nemmeno che nella vita dobbiamo toglierci qualche soddisfazione,ma il mio era un ragionamento solo sul reale utilizzo dell'efoy che uno può avere dato che costa non poco. Io faccio abbasta sosta libera e quindi l'efoy andrebbe bene,ma per una serie di cose per me negative sull'efoy e dato che non sono un divoratore di energia con due pennelli da 100 e due batterie da 100 con swicth e pawer service l'energia mi è sempre bastata per ora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58434
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:22:00
Ho l'EFOY 1600 dal 2007 e quindi una certa durata ce l'ha. Spero che duri altrettanto e anche di più e portarmeo nei prossimi camper. Finora ha fatto circa 500 ore di lavoro, leggevo che si parla di una durata superiore alle 10mila ore. Le ore che è andato sono abbastanza poche perchè ho anche un pannello da 120W e in estate l'EFOY va al massimo un oretta la sera, poi, quando si va a dormire sento che si spegne perchè ha già reintegrato i consumi serali (TV, luci, PC etc.) Avendo anche il booster, e visto che mi sposto ogni giorno (in agosto faccio dai 5 ai 10milakm) comunque anche quello fa la sua parte. Ho una sola batteria GEL da 80Ah, quella di serie della HYMER, e mai avuto nessun problema. Il 1600 riesce a produrre circa 100A al giorno, penso sia difficile in qualsiasi condizione, con un pò di buon senso consumare 100A in un giorno. Vorrebbe dire, senza Efoy, rimanere a secco in meno di 24H. Calcoliamo che comunque in inverno, se c'è il sole, qualche ora anche il pannello fa, e che comunque quando si lascia il camper si può anche abbassare il riscaldamento sui 16° che vuol dire che se batte il sole sulle finestre praticamente sta quasi spento. Quando ho il camper rimessato, benchè collegato a 220 lascio sempre l'efoy in StandBy e ogni tanto controllo il livello del metanolo. In questo modo ogni tanto va in modalità antigelo per qualche minuto. Anche nel malaugurato caso che la 220 venisse a mancare, essendo acceso, la BS non si scaricherebbe mai (perchè partirebbe l'efoy) e quindi si rispettano le due condizioni perchè posa attivarsi l'antigelo, cioè presenza di metanolo e BS carica. Rispettando queste due condizioni, partirebbe l'antigelo anche con Efoy spento, ma se per qualsiasi motivo la BS si scaricasse, l'Efoy non può caricarla (se spento) e quindi non partirebbe l'antigelo. Quando sto nel camper, ho un tubino di aria calda che arriva nel vano dell'efoy. I circa 25 euro di una cartuccia di metanolo, sono un costo ridicolo se confrontiamo con il gasolio che consumiamo per andare in giro. Io solitamente consumo dalle 2 alle 4 cartucce all'anno, quindi direi un costo trascurabile. Spende di più chi lascia scaricare la BS e poi ogni anno ne deve mettere una nuova. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2013 alle 09:26:15
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:23:15
Come già detto in apertura, la mia scelta è stata effettuata sia per il relativamente basso costo dell'accessorio, acquistato usato a circa il 50% del prezzo del nuovo, sia soprattutto, per ottenere un consistente risparmio di peso del camper, ottenuto smontando il Gasperini e rimuovendo una batteria da 100 Ah, non più necessaria. Questo lo faccio perchè intendo viaggiare un pò nel nord Europa, dove a volte il peso viene controllato e 50 Kg in meno di peso base rappresentano la possibilità di trasportare 50 Kg in più di vettovaglie od altro bagaglio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:41:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  09:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 1600 riesce a produrre circa 100A al giorno, penso sia difficile in qualsiasi condizione, con un pò di buon senso consumare 100A in un giorno. Vorrebbe dire, senza Efoy, rimanere a secco in meno di 24H.id="red"> Non completamente d'accordo con te, riguardo il consumo: l'eventuale uso eccessivo di inverter potrebbe scaricare la batteria. In questo caso meglio un normale generatore, magari 220V.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:33:22
Considerato anche che l'efoy è risultato meno affidabile di quanto pensassi a causa di qualche problema avuto nel corso dei più di tre anni dall'acquisto, ma mitigato dall'ottima assistenza ricevuta sempre in garanzia, tutto sommato mi ritengo soddisfatto per l'uso per cui l'ho acquistato, non tanto per l'utilizzo in viaggio, considerato la mia poca stanzialità ma l'abitudine a spostarmi quasi ogni giorno, ma per il fatto di avere le batterie sempre con buona carica nel rimessaggio coperto e privo di corrente elettrica e così non soggette agli sbalzi dovuti ad autoscarica come si sa deleteri per la durata delle stesse, cosa non certo ottenibile con i generatori funzionanti con motori termici. Altro fattore importante è la silenziosità, che libera da ogni preoccupazione di recare disturbo ai vicini nel caso di utilizzo in aree di sosta. Saluti. Marino2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58434
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:45:15
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013  09:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ma da me l'inverter è come se non esistesse. Cioè ho un WAECO da 1000W, montato per sbaglio, che poi non uso mai e quando dico mai è mai, proprio perchè mi sono accorto che usare un inverter grosso è assurdo per consumi e che tirare il collo alla batteria è comunque deleterio. Uso abbastanza un inverter Waeco da 150W, ma con carichi modesti (al massimo il PC) e quindi con assorbimento ben sotto i 10A. Chi si vuole asciugare i capelli con l'inverter, meglio farebbe come il sottoscritto (visto che ne ho tantissimi e fittissimi)che li tiene passati con macchinatta a alzo zero [;)], praticamente un "vellutino" [:D] Bisogna ricordarsi di essere in camper e non a casa e che in camper non si può volere tutto quello che si ha a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:56:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  13:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te per l'uso dell'inverter che non ritengo assolutamente necessario, anche se l'ho montato da poco tempo. Ho un inverter da 500W continui, onda sinusoidale pura e ad attivazione automatica. La prima uscita con tale accessorio l'ho fatta l'altra settimana e non l'ho usato affatto. Ho montato il dispositivo perchè ritengo di doverlo usare, solo nel periodo estivo, per alimentare dei normali ventilatori casalinghi che sono gli unici a garantire un buon flusso d'aria, unito ad una buona silenziosità. Per fare questo ci vuole un inverter di alta qualità ed è quello che ho installato. Naturalmente l'assorbimento dei ventilatori sarà compensato quasi completamente dai pannelli solari che provvederanno ad alimentare il sistema nelle ore diurne.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
02/05/26 - 08:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link