quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013 09:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto quanto scritto corrisponde a reltà ma non avete tenuto conto di un piccolo particolare non trascurabile. 1 Kwora prodotto con l'Efoy costa circa 6 €. Si avete letto bene 6 € contro i 0,2...0,3 del Enel e un 0,3..0,4 € di un pannello solare contanto che in venti anni produce circa 1000 kwora e non costa più di 300 € con regolatore e cavi. Ho anch'io un Efoy che considero interessante per i suoi molti pregi ma è necessario ricordarsi che se possibile è sempre meglio produrre corrente con altri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/02/2013 10:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già già...[;)] In effetti per quanto riguarda il peso l'Efoy è il massimo. Pesa poco e si può eventualmente togliere la seconda BS. Diciamo che una BS da 80 ampereora pesa 25 kg e l'Efoy con accessori e 1 tanica da 10 litri o 2 da 5 pesa circa 18 kg. Si risparmiano circa 7 kg che non sono pochi... tutto fa brodo [;)] Per il secondo pannello l'ideale sarebbe potere usare i pannelli flessibili ma su una piccola rete di alluminio che lo tenga distanziato dal tetto a meno di avere il tetto di alluminio come certi Hymer.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/02/2013 10:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non fosse stato per il peso, non avrei comperato l'Efoy. La cosa che mi ha attirato è stata la possibilità di alleggerirmi di una cinquantina di Kg, spendendo circa il 50% del prezzo.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 26/02/2013 14:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho MAI detto di non avere pannelli solari; infatti monto 150W di pannelli e sto meditando di aggiungerne altri 100. Unica remora il peso di circa 8 Kg rappresentati dall'elemento da 100W. La durata dell'Efoy è un'incognita. Potrebbe durare 10 anni come 5 o 3; questo purtroppo ancora non lo sappiamo. Il generatore da questo punto di vista è più affidabile ma, se paragonato ad un sistema dedicato e particolare tipo il Gasperini, le garanzie non ci sono lo stesso. La ditta è stata messa in liquidazione e rilevata dalla Telair, se non erro. Se invece falliva in via definitiva, avevo un generatore che, al primo guasto, era da rottamare. Le incognite, come vedi, sono molteplici e non sempre è possibile prevedere tutte le variabili.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2013 14:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?]E io non ho mai detto che non c'è l'hai...non capisco la critica. La durata dell'efoy non lo sappiamo,ma sappiamo che è un apparacchio molto delicato e basta poco per guastarsi.....e che duri 10 anni la vedo dura. Le incognite sono molte cerco,quindi stessa cosa per l'efoy che potrebbe fallire,un pannello solare oltre a non gustarsi e molto + facile reperirlo che un efoy. C'è da dire che hanno potenzialità e limiti diversi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2013 19:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non stò criticando la tua scelta per l'efoy anche perchè anch'io sono stato molto vicino all'acqisto di esso. Ma la durata di esso è una cosa da tenere in considerazion e perchè si stà parlando di almeno 2650 euro per il modello base....per avere due anni di garanzia e dopo? Qualcuno mi ha detto che se dopo la scadenza della garanzia ci sono problemi ti ritirano il tuo e ti fanno uno sconto per acquistarne uno nuovo,bene ma ha un costo anche questo. Se lo acquistavi in fiera a Parma ti davano 5 anni di garanzia e poi? é vero che risparmi non andando in campeggio o aree di sosta,ma in 5 anni sei sicuro di poter aver ripreso il soldi? E vero che l'efoy ti da sempre la solita quantità di energia indipendentemente dalle condizioni climatiche rispetto ai pannelli,ma una cosa che molti dimentacano è che prendendo ad esempio il modello base con 80 ah di produzione al giorno quello + di 80 non ti produce e se sei un divoratore di energia non ti basta e devi comprare il modello superiore senza contare il costo del metanolo.Quindi anche l'efoy a dei limiti di produzione non è che ti produce 80-100 ah l'ora,ma in un intero giorno.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 27/02/2013 08:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho acquistato un Efoy 1600 usato, pagandolo 1900 euro, quindi senza alcuna garanzia. La mia è stata una scelta; del resto non mi andava di spendere 4000 euro conscio che dopo due anni la garanzia non ci sarebbe più stata. Non avrei comunque preso in considerazione un modello più piccolo, poichè non consono alle mie esigenze energetiche. Le ore di lavoro sono poche e l'apparecchio è in parfetta efficienza. Non contesto assolutamente le tue considerazioni ma ognuno di noi fa scelte nella vita e, successivamente, ne subisce o comunque ne sfrutta i risultati. Un mio amico, che ha un computer vecchissimo, dice che non vale la pena ricomperarlo, poichè qualsiasi modello acquisti, dopo tre mesi è vecchio e non vale più nulla. Ma allora perchè viviamo? Qualche soddisfazione dobbiamo pur togliercela. Per quanto riguarda le considerazioni energetiche, ti invito a rileggere il mio articolo di apertura e troverai le dovute risposte. Per quanto riguarda l'andare in campeggio od in aree di sosta, posso dirti che preferisco le aree di sosta a pagamento od i campeggi, rispetto alla sosta libera che faccio SOLO quando sono costretto, non avendo a disposizione altre possibilità. Aggiungo che il mio Gasperini ha all'attivo meno di 10 ore di lavoro proprio perchè, tra pannelli solari e campeggi, il mio fabbisogno energetico è limitatissimo. Non per questo ritengo di non aver bisogno di una produzione energetica d'emergenza.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013 08:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe che contesti le tue scelte,ognuno con i propi soldi fa quello che vuole. Il tuo amico dice il vero sui compiuter,ma l'efoy è altra cosa,non esce un modello nuovo ogni 3 mesi e nemmeno agni anno. E non contesto nemmeno che nella vita dobbiamo toglierci qualche soddisfazione,ma il mio era un ragionamento solo sul reale utilizzo dell'efoy che uno può avere dato che costa non poco. Io faccio abbasta sosta libera e quindi l'efoy andrebbe bene,ma per una serie di cose per me negative sull'efoy e dato che non sono un divoratore di energia con due pennelli da 100 e due batterie da 100 con swicth e pawer service l'energia mi è sempre bastata per ora.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 09:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 1600 riesce a produrre circa 100A al giorno, penso sia difficile in qualsiasi condizione, con un pò di buon senso consumare 100A in un giorno. Vorrebbe dire, senza Efoy, rimanere a secco in meno di 24H.id="red"> Non completamente d'accordo con te, riguardo il consumo: l'eventuale uso eccessivo di inverter potrebbe scaricare la batteria. In questo caso meglio un normale generatore, magari 220V.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013 09:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, ma da me l'inverter è come se non esistesse. Cioè ho un WAECO da 1000W, montato per sbaglio, che poi non uso mai e quando dico mai è mai, proprio perchè mi sono accorto che usare un inverter grosso è assurdo per consumi e che tirare il collo alla batteria è comunque deleterio. Uso abbastanza un inverter Waeco da 150W, ma con carichi modesti (al massimo il PC) e quindi con assorbimento ben sotto i 10A. Chi si vuole asciugare i capelli con l'inverter, meglio farebbe come il sottoscritto (visto che ne ho tantissimi e fittissimi)che li tiene passati con macchinatta a alzo zero [;)], praticamente un "vellutino" [:D] Bisogna ricordarsi di essere in camper e non a casa e che in camper non si può volere tutto quello che si ha a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 13:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te per l'uso dell'inverter che non ritengo assolutamente necessario, anche se l'ho montato da poco tempo. Ho un inverter da 500W continui, onda sinusoidale pura e ad attivazione automatica. La prima uscita con tale accessorio l'ho fatta l'altra settimana e non l'ho usato affatto. Ho montato il dispositivo perchè ritengo di doverlo usare, solo nel periodo estivo, per alimentare dei normali ventilatori casalinghi che sono gli unici a garantire un buon flusso d'aria, unito ad una buona silenziosità. Per fare questo ci vuole un inverter di alta qualità ed è quello che ho installato. Naturalmente l'assorbimento dei ventilatori sarà compensato quasi completamente dai pannelli solari che provvederanno ad alimentare il sistema nelle ore diurne.