CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o Bluetti?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 06:55:36
grazie a tutti, ogni commento è utile, ho capito che la PS per il mio caso è inutile, non ho bisogno della 230, i capelli li lascio asciugare da soli se non sono nelle strutture, premetto che non sono calvo, anzi, mi moglie idem.
a me serve come riserva di energia se………, come quando vado ad una manifestazione con mezzi d’epoca, ti porti i ricambi per essere non usati in quel momento, se si dovesse rompere qualche cosa, ho il ricambio, voglio fare esattamente così, uso la BS, se vedo che rischio di scaricarla dopo due o tre giorni, vado di litio, escludendo la BS, il caffè lo faccio con la moka o lo vado a prendere al bar, mangiamo anche noi nel camper, non cuciniamo internamente ( per ora, poi vedremo con il Firr, se staremo in giro per settimane ) non voglio stravolgere l’impianto elettrico del camper, ha funzionato per 23 anni, e funziona benissimo tutt’ora, parto sempre con batterie cariche, è sempre collegato alla 230, ho anche la tv, è a 12 volt, ma la guardo solamente se sono nelle strutture, forse ci stiamo viziando un pò troppo, io sono consapevole che sono in camper, non sono a casa, deve esserci un minimo di disagio, se disagio vogliamo chiamarlo, io la chiamo, vita da camperista
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 07:21:07
Ciao crismel,
hai espresso alcuni concetti secondo me cruciali:
hai preso la PS non per aumentare l’autonomia ma per poter utilizzare alcune utenze a 230v. Infatti non colleghi la PS alla spina esterna del camper ma ci colleghi direttamente le utenze che ti servono.

Secondo: nel tuo caso avresti dovuto rifare completamente l’impianto. Un’officina ti avrebbe chiesto minimo 2000-2500€. Con la PS hai risolto immediatamente spendendo un terzo. Fu lo stesso per me col vecchio camper, quando comprai la PS.

una curiosità a questo punto: tu ricarichi la PS solo con la 230v (quando disponibile) o anche con pannelli e/o alternatore?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:34:22
eh, ma allora torniamo sempre lì... la spesa...

l'aspetto economico è una cosa, quello tecnico un altro.
E' altrettanto chiaro che ognuno di noi ha le proprie esigenze e che alla fine farà come gli pare o come crede, ma in verità credo sarebbe opportuno anche cogliere spunti di riflessione per se stessi tra le tante cose condivisibili o meno che vengono scritte...

ad esempio... ho circa 200Ah di batterie AGM, quindi non litio, un ottimo inverter, una combi a gas, la TV, la macchina del caffè espresso con cui capita spesso di fare almeno 10/15 caffè tra normali e deca al giorno quando viaggio in compgnia, uso il phon da 800W e sto pensando di cambiarlo con uno più potente, siamo sempre stati in 4, ultimamente solo in 3, ma non ho mai avuto nessuna necessità di passare a litio o andare oltre i 200Ah e dire che di corrente ne uso parecchia; come FV non vado oltre i 150W.

Non sono un genio dell'elettrotecnica, ma ho creato un impianto ben fatto che non disperde nulla o quasi, durante la marcia a motore acceso ricarico con assoluta certezza le BS anzichè scaricarle come su tanti mezzi accade... uso prodotti SOLO di buona o di ottima qualità.

Certo, se quando facciamo modifiche le facciamo a casaccio, come spesso si legge qua, o utilizziamo prodotti di bassa qualità, montiamo USB da tutte le parti senza sezionatori, oppure senza staccabatterie quando siamo in rimessaggio, lasciamo andare a zero le BS ogni tre per due è chiaro che poi si senta il bisogno di passare alle litio.
Ricordo che nel mio caso specifico non avrei alcun problema nel comprare il materiale pe rifare completamente l'impianto, dalla A alla Z, ma chi me lo fa fare quando le cose funzionano bene così senza passare oltre? Non pensiate che io non conosca le litio, anzi... ma risulta palese che chi non si fa bastare 200Ah di AGM e risolve con una PS da meno di 100Ah aggiuntive, ha ben altri problemi sul proprio mezzo da sistemare.
Quindi, un dubbio di come è fatto il vostro impianto, di cosa fate quando lo utilizzate, alla luce di questi commenti (non solo il mio) ve lo dovreste almeno mettere... se le cose non vanno come dovrebbero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 10:20:48
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/05/2025 alle 07:21:07

Ciao crismel, hai espresso alcuni concetti secondo me cruciali: hai preso la PS non per aumentare l’autonomia ma per poter utilizzare alcune utenze a 230v. Infatti non colleghi la PS alla spina esterna del camper ma ci
colleghi direttamente le utenze che ti servono. Secondo: nel tuo caso avresti dovuto rifare completamente l’impianto. Un’officina ti avrebbe chiesto minimo 2000-2500€. Con la PS hai risolto immediatamente spendendo un terzo. Fu lo stesso per me col vecchio camper, quando comprai la PS. una curiosità a questo punto: tu ricarichi la PS solo con la 230v (quando disponibile) o anche con pannelli e/o alternatore?
...
La ricarico solo ed esclusivamente alla 230V dei campeggi o aree sosta quando capita.
Tanto in una vacanza di 9 10 gg prima o poi ci devo andare, vuoi per fare camper service o vuoi perchè il sito di interesse non consente sosta libera nei paragi.
Per il resto se la vacanza è più corta 4 5 6 giorni, la PS che ho mi basta alla grande per i miei usi, almeno io sono molto soddisfatto.
Poi come dice Laikone il discorso è sempre la spesa ovviamente.
Se avessi i soldi anche io stravolgerei il mio impianto e sarebbe tutto più comodo, ma ripeto dovrei cambiare regolatore solare, caricabatteria da rete, dc/dc da montare, inverter buono per fare andare almeno 1500w e non ultimo le batterie al litio, più la manodopera di un officina a montarmi tutto, purtroppo ho 0 competenza in corrente elettrica e mi affido a chi sà fare..penso che 2500€ siano pochi per tutto il lavoro e accessori.
Cristian
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di crismel76 del 08/05/2025 alle 10:20:48

La ricarico solo ed esclusivamente alla 230V dei campeggi o aree sosta quando capita. Tanto in una vacanza di 9 10 gg prima o poi ci devo andare, vuoi per fare camper service o vuoi perchè il sito di interesse non consente
sosta libera nei paragi. Per il resto se la vacanza è più corta 4 5 6 giorni, la PS che ho mi basta alla grande per i miei usi, almeno io sono molto soddisfatto. Poi come dice Laikone il discorso è sempre la spesa ovviamente. Se avessi i soldi anche io stravolgerei il mio impianto e sarebbe tutto più comodo, ma ripeto dovrei cambiare regolatore solare, caricabatteria da rete, dc/dc da montare, inverter buono per fare andare almeno 1500w e non ultimo le batterie al litio, più la manodopera di un officina a montarmi tutto, purtroppo ho 0 competenza in corrente elettrica e mi affido a chi sà fare..penso che 2500€ siano pochi per tutto il lavoro e accessori.
...
la spesa che ventualmente si deve affrontare va anche in funzione degli accessori che uno decide di montare, soltanto la manodopera non cambia, perchè tra montare un inverter da 1500W dal costo di 150€ o dal costo di 900€ non cambia nulla.

Passare da AGM a litio senza alcuna predisposizione in merito è una cosa che in tutta onestà non so quanto possa valerne la pena, sia con prodotti di alta che di bassa qualità, perchè comunque la spesa diventa sempre e comunque rilevante.

Un piccolo confronto;
con accessori di bassa qualità:
- CB 230V 150€
- regolatore solare 20A, 30€
- batteria 150A, 350€
- dc-dc 20A, 100€
- inverter 1500W, 200€
- manodopera 500€
TOTALE 1330€

con accessori di alta qualità:
- CB 230V 350€
- regolatore solare 20A, 120€
- batteria 150A, 1200€
- dc-dc 40A, 300€
- inverter 1500W, 700€
- manodopera 500€
TOTALE 3170€

per quanto riguarda l'impianto con prodotti di qualità non ho preso in esempio ciò che costa di più in assoluto, mentre invece per i prodotti di bassa qualità è difficile spendere ancora meno e son prodotti che IO SUL MIO MEZZO non monterei mai.

Poniamo il fatto che uno non voglia ne spendere i 3000, ma nemmeno 1300, perchè magari desidera stare a metà, ecco che allora ci si sposta in una condizione tale, dove con molta probabilità torna in ballo l'Efoy... ma questo è un altro discorso.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 12:36:17
In risposta al messaggio di crismel76 del 08/05/2025 alle 10:20:48

La ricarico solo ed esclusivamente alla 230V dei campeggi o aree sosta quando capita. Tanto in una vacanza di 9 10 gg prima o poi ci devo andare, vuoi per fare camper service o vuoi perchè il sito di interesse non consente
sosta libera nei paragi. Per il resto se la vacanza è più corta 4 5 6 giorni, la PS che ho mi basta alla grande per i miei usi, almeno io sono molto soddisfatto. Poi come dice Laikone il discorso è sempre la spesa ovviamente. Se avessi i soldi anche io stravolgerei il mio impianto e sarebbe tutto più comodo, ma ripeto dovrei cambiare regolatore solare, caricabatteria da rete, dc/dc da montare, inverter buono per fare andare almeno 1500w e non ultimo le batterie al litio, più la manodopera di un officina a montarmi tutto, purtroppo ho 0 competenza in corrente elettrica e mi affido a chi sà fare..penso che 2500€ siano pochi per tutto il lavoro e accessori.
...
io sono in grado di stravolgere l’impianto elettrico del camper, ho anche tutta l'attrezzatura necessaria, una buona manualità, i pannelli solari li riceverei regalati, non è per la spesa che non voglio farlo, non voglio complicazioni, ora è tutto molto semplice e per nulla delicato, una batteria agm o gel non è delicata, se qualche cosa non funziona, tutti sanno metterci le mani, io in primis, se mi servisse aiuto, non mi diranno mai, vada da chi le ha fatto l’impianto, lo voglio tenere come è stato pensato e costruito all’epoca, un problema dovrei risolverlo in breve tempo, non ho niente, il niente non si rompe mai 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 12:50:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/05/2025 alle 12:36:17

io sono in grado di stravolgere l’impianto elettrico del camper, ho anche tutta l'attrezzatura necessaria, una buona manualità, i pannelli solari li riceverei regalati, non è per la spesa che non voglio farlo, non voglio
complicazioni, ora è tutto molto semplice e per nulla delicato, una batteria agm o gel non è delicata, se qualche cosa non funziona, tutti sanno metterci le mani, io in primis, se mi servisse aiuto, non mi diranno mai, vada da chi le ha fatto l’impianto, lo voglio tenere come è stato pensato e costruito all’epoca, un problema dovrei risolverlo in breve tempo, non ho niente, il niente non si rompe mai 
...
I pannelli fv sono tutto sommato semplici come installazione, ma soprattutto semplicissimi come utilizzo: stanno lì e "in silenzio" ricaricano la BS, senza che si debba attivare o rifornire nulla. Se ben dimensionati (intendo un pannello civile da circa 400W, o due 200W  se manca lo spazio contiguo sul tetto,  e un regolatore mppt) in quasi tutte le situazioni del nostro turismo si ha la BS sempre carica. L'unica eccezione può essere il campeggio invernale in montagna, con tempo brutto.

Scusa eh, non è che voglia consigliare o convincere, ognuno fa come vuole. È solo che mi meraviglia che uno che sa fare sul camper interventi per me inarrivabili (solo da pensare), possa esitare a implementare una cosa tanto banale quanto utile. 

"All'epoca": io iniziai col FV nel 1995 smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/05/2025 alle 14:11:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:47:21

I primi di marzo di quest'anno son dovuto andare per una settimana in zona nord Piemonte, prealpi. Non potevo fruire della corrente di rete (230v) e non erano previste giornate calde, anzi! Ed ho il riscaldamento a gasolio e per questo ero preoccupato se con le mie due batterie in parallelo da 100 Ah cad. di riuscire a passare le notti al caldo. Ho risolto provvisoriamente installando una terza batteria in parallelo, addirittura collegata ai morsetti d'ingresso dell'inverter, unico punto possibile di valido collegamento. Batteria in prestito da un amico.

La luce del giorno ha ricaricato le tre batterie in parallelo e le notti le ho passate al caldo. Altre utenze collegate: tv con decoder parabola, ricarica smartphone, pompa acqua e luci interne. Che siano 600 Euro di Azzurretti risparmiati e senza tacca/stacca continui?

Giovanni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 07:30:14
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 12:50:49

I pannelli fv sono tutto sommato semplici come installazione, ma soprattutto semplicissimi come utilizzo: stanno lì e in silenzio ricaricano la BS, senza che si debba attivare o rifornire nulla. Se ben dimensionati (intendo
un pannello civile da circa 400W, o due 200W  se manca lo spazio contiguo sul tetto,  e un regolatore mppt) in quasi tutte le situazioni del nostro turismo si ha la BS sempre carica. L'unica eccezione può essere il campeggio invernale in montagna, con tempo brutto. Scusa eh, non è che voglia consigliare o convincere, ognuno fa come vuole. È solo che mi meraviglia che uno che sa fare sul camper interventi per me inarrivabili (solo da pensare), possa esitare a implementare una cosa tanto banale quanto utile.  All'epoca: io iniziai col FV nel 1995   
...
sono al quinto camper, il primo, un Rimor b/gpl, niente pannelli, Hymer S 560, niente pannelli, N+B, con pannelli ma frigo a compressore, Marostica, li aveva li ho tolti, Firr, è senza pannelli, non voglio stravolgerlo con impianto per batteria litio, il perchè te lo dico sottovoce, se hai una connessione farlocca, gli A non perdonano, la litio da molta energia, mi va a fuoco il camper, una casa in continuo movimento, con le strade che abbiamo, è facile ritrovarsi qualche connessione allentata, esistono rondelle che evitano l’allentamento dei dadi, le uso sulle farobasso, appoggi il dado e non si allenta più, devi forzare per allentarlo, io però della corrente non mi fido, ho lavorato per anni nel settore elettrico, è imprevedibile, non la vedi, non la senti, se si innesca un arco sono guai seri, in un camper dove tutti gli spazzi sono ridotti, è facile fare seri danni, per innescare un arco fotovoltaico basta una lucertolina, o qualsiasi animale piccolo, in azienda scattavano interruttori da 250A per una lucertola, fortuna che aprivano, altrimenti il corto andava al trasformatore, sarebbero intervenuti i fusibili di protezione, ma non sempre è così, se non intervenivano andava in fumo il trasformatore, sai quanti ne abbiamo sostituiti per colpa di lucertole, parecchi, anche da 630A non proprio piccolini, sul camper, per fare un lavoro a regola d’arte, dovresti isolare tutti i positivi, una volta isolati come fai a controllare se le connessioni non si sono allentate? devi rimuovere l’isolamento, a questo punto meglio evitare, questo è quello che penso io, e forse chi ha lavorato nel settore elettrico, non quello civile, li le potenze sono basse e gestibili, quelle industriali, dove per una scarica si brucia tutto quello che c'è li attorno, gli A delle litio danno una scarica simile, sprigionano molta energia in un attimo, basta che osservi la fine di una macchina elettrica che prende fuoco, ha preso fuoco perchè qualchr componente è andato in corto, non perchè fumavano e hanno buttato il mozzicone a terra 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 07:36:35
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 12:50:49

I pannelli fv sono tutto sommato semplici come installazione, ma soprattutto semplicissimi come utilizzo: stanno lì e in silenzio ricaricano la BS, senza che si debba attivare o rifornire nulla. Se ben dimensionati (intendo
un pannello civile da circa 400W, o due 200W  se manca lo spazio contiguo sul tetto,  e un regolatore mppt) in quasi tutte le situazioni del nostro turismo si ha la BS sempre carica. L'unica eccezione può essere il campeggio invernale in montagna, con tempo brutto. Scusa eh, non è che voglia consigliare o convincere, ognuno fa come vuole. È solo che mi meraviglia che uno che sa fare sul camper interventi per me inarrivabili (solo da pensare), possa esitare a implementare una cosa tanto banale quanto utile.  All'epoca: io iniziai col FV nel 1995   
...

Da Leroy propongono un pannello fotovoltaico da 585 Watt a 99€.

Con questi prezzi un impianto potente è alla portata di tutti quelli in grado di instrallarsi un impianto con le proprie mani, gli altri potranno... mercanteggiare la manodopera a 30€ l 'ora, ma i prezzi folli di 20 anni fa non ci sono più e un impianto fotovoltaico potente dovrebbero averlo tutti.

Uso il mio camper dal 2020, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, la ricarica da alternatore con DC DC Charger è attivabile manualmente ma la tengo sempre su Off.
Ho 200 Ah di AGM in parallelo di un modello che (insieme) sopportano fino a 70A di corrente di ricarica.
760 Watt di fotovoltaico, Eberspacher e frigo a compressore, mai avuto carenze energetiche tali da dover attivare il DC DC Charger.

Un impianto fotovoltaico fai-da-te da mezzo kilowatt costa 250 euro (due pieni di gasolio), non ha più senso risparmiare il sole.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 08:30:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/05/2025 alle 07:30:14

sono al quinto camper, il primo, un Rimor b/gpl, niente pannelli, Hymer S 560, niente pannelli, N+B, con pannelli ma frigo a compressore, Marostica, li aveva li ho tolti, Firr, è senza pannelli, non voglio stravolgerlo con
impianto per batteria litio, il perchè te lo dico sottovoce, se hai una connessione farlocca, gli A non perdonano, la litio da molta energia, mi va a fuoco il camper, una casa in continuo movimento, con le strade che abbiamo, è facile ritrovarsi qualche connessione allentata, esistono rondelle che evitano l’allentamento dei dadi, le uso sulle farobasso, appoggi il dado e non si allenta più, devi forzare per allentarlo, io però della corrente non mi fido, ho lavorato per anni nel settore elettrico, è imprevedibile, non la vedi, non la senti, se si innesca un arco sono guai seri, in un camper dove tutti gli spazzi sono ridotti, è facile fare seri danni, per innescare un arco fotovoltaico basta una lucertolina, o qualsiasi animale piccolo, in azienda scattavano interruttori da 250A per una lucertola, fortuna che aprivano, altrimenti il corto andava al trasformatore, sarebbero intervenuti i fusibili di protezione, ma non sempre è così, se non intervenivano andava in fumo il trasformatore, sai quanti ne abbiamo sostituiti per colpa di lucertole, parecchi, anche da 630A non proprio piccolini, sul camper, per fare un lavoro a regola d’arte, dovresti isolare tutti i positivi, una volta isolati come fai a controllare se le connessioni non si sono allentate? devi rimuovere l’isolamento, a questo punto meglio evitare, questo è quello che penso io, e forse chi ha lavorato nel settore elettrico, non quello civile, li le potenze sono basse e gestibili, quelle industriali, dove per una scarica si brucia tutto quello che c'è li attorno, gli A delle litio danno una scarica simile, sprigionano molta energia in un attimo, basta che osservi la fine di una macchina elettrica che prende fuoco, ha preso fuoco perchè qualchr componente è andato in corto, non perchè fumavano e hanno buttato il mozzicone a terra 
...
Io la LFP l' ho messa ora (con un fusibile da 150 A a ridosso della BS e quello da 50 A orig. Hymer poco più in là)  perché era il momento di cambiare le AGM (come precauzione per l'età, ma andavano ancora bene).  Ma ho marciato a Varta dal primo camper, un Wingamm Van nel 1990 fino a poco fa .. e il FV dal secondo in avanti mi ha sempre tenuto caricate quelle. Mai rimasto senza energia, con consumi direi normali ma continui (sempre frigo a comp., stufa in inverno, ecc.)
Come ben sai, generare e immagazzinare energia sono due cose diverse, ma contribuiscono alla stessa vivibilità del camper e in particolare con le AGM, che sfruttano le ricariche elevate in misura minore rispetto alle LFP,  direi che la generazione continua e discreta del FV sia molto utile e poco invasiva per le BS (in effetti le mie AGM erano all'8⁰ anno senza problemi).
Poi ognuno ...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2025 alle 11:53:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 09:13:17

sono al quinto camper, il primo, un Rimor b/gpl, niente pannelli, Hymer S 560, niente pannelli, N+B, con pannelli ma frigo a compressore, Marostica, li aveva li ho tolti, Firr, è senza pannelli, non voglio stravolgerlo con
impianto per batteria litio, il perchè te lo dico sottovoce, se hai una connessione farlocca, gli A non perdonano, la litio da molta energia, mi va a fuoco il camper, una casa in continuo movimento, con le strade che abbiamo, è facile ritrovarsi qualche connessione allentata, esistono rondelle che evitano l’allentamento dei dadi, le uso sulle farobasso, appoggi il dado e non si allenta più, devi forzare per allentarlo, io però della corrente non mi fido, ho lavorato per anni nel settore elettrico, è imprevedibile, non la vedi, non la senti, se si innesca un arco sono guai seri, in un camper dove tutti gli spazzi sono ridotti, è facile fare seri danni, per innescare un arco fotovoltaico basta una lucertolina, o qualsiasi animale piccolo, in azienda scattavano interruttori da 250A per una lucertola, fortuna che aprivano, altrimenti il corto andava al trasformatore, sarebbero intervenuti i fusibili di protezione, ma non sempre è così, se non intervenivano andava in fumo il trasformatore, sai quanti ne abbiamo sostituiti per colpa di lucertole, parecchi, anche da 630A non proprio piccolini, sul camper, per fare un lavoro a regola d’arte, dovresti isolare tutti i positivi, una volta isolati come fai a controllare se le connessioni non si sono allentate? devi rimuovere l’isolamento, a questo punto meglio evitare, questo è quello che penso io, e forse chi ha lavorato nel settore elettrico, non quello civile, li le potenze sono basse e gestibili, quelle industriali, dove per una scarica si brucia tutto quello che c'è li attorno, gli A delle litio danno una scarica simile, sprigionano molta energia in un attimo, basta che osservi la fine di una macchina elettrica che prende fuoco, ha preso fuoco perchè qualchr componente è andato in corto, non perchè fumavano e hanno buttato il mozzicone a terra 
...
Mi piacerebbe che tutti leggessero questo intervento.
Situazioni vissute e non ragionamenti teorici.
Ho scritto molte volte che mettere mano all' impianto elettrico del proprio camper non e' una buona idea e puo' essere anche pericoloso.
Il mio rapporto con l' elettricita' e' da modesto appassionato.
Ma dura da molti anni.
E in questi anni mi sono reso conto che l' energia elettrica, anche quella a bassa tensione,  e' infida e basta una piccola distrazione per provocare danni.
Hai fatto bene ad evidenziare che i camper si muovono e quindi e' facile che qualche connessione si allenti.
Ottima l' idea delle rondelle e dei bulloni anti svitamento, che utilizzo sempre quando possibile.
Giusto per rendersi conto senza rischiare: verificate ogni tanto la tenuta delle viti dei mobili del camper.surprise
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 10:05:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2025 alle 07:36:35

Da Leroy propongono un pannello fotovoltaico da 585 Watt a 99€. Con questi prezzi un impianto potente è alla portata di tutti quelli in grado di instrallarsi un impianto con le proprie mani, gli altri potranno... mercanteggiare
la manodopera a 30€ l 'ora, ma i prezzi folli di 20 anni fa non ci sono più e un impianto fotovoltaico potente dovrebbero averlo tutti. Uso il mio camper dal 2020, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, la ricarica da alternatore con DC DC Charger è attivabile manualmente ma la tengo sempre su Off. Ho 200 Ah di AGM in parallelo di un modello che (insieme) sopportano fino a 70A di corrente di ricarica. 760 Watt di fotovoltaico, Eberspacher e frigo a compressore, mai avuto carenze energetiche tali da dover attivare il DC DC Charger. Un impianto fotovoltaico fai-da-te da mezzo kilowatt costa 250 euro (due pieni di gasolio), non ha più senso risparmiare il sole.
...

Marco, se non ricordo male, non hai un camper molto voluminoso per cui mi chiedo come hai potuto installare una potenza fotovoltaica così vasta. Io ho un 5.50 mt e sopra ho un maxi-oblò, due oblò classici e la parabola sul cupolino in posizione spiovente. Ho un pannello da 100watt ed uno da 80watt. Potrei metterne altri due da 25x100 cm cad. (se esistessero). 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 11:03:27

...
a grandi linee condivido il tuo intervento, ma non completamente.
Non è la differenza tra litio e AGM che può creare un problema, ma il resto dell'impianto.
Condivido al 101% invece, quando parli di protezioni che non sempre intervengono in modo preventivo; molto, ma molto spesso è il CALORE che va a creare il danno, e certo un camper fatto di legno, cartone e soprattutto POLVERE è un oggetto ad elevato rischio d'incendio. 

Si fa sempre molta fatica a capire che se da un lato un fusibile offre una certa sicurezza, dall'altro introduce un rischio incendio dovuto alla sua installazione che, se fatta a regola d'arte non crea problemi, ma altrimenti son dolori. Stessa cosa vale per la sezione dei cavi, dove per risparmiare 0.50€ li si monta sempre al limite.

Dal punto di vista tecnico, a parte la litio in se, che poi non è uguale a quella delle auto, non si possono considerare più rischiose delle AGM.

L'unico vero problema delle LiFePO4 non sono tanto le celle, ma tutta l'elettronica che le gestisce, dove lì può nascere il problema, specialmente su batterie cesso che vengono montate da smanettoni pagate 4 soldi.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 11:40:37
Personalmente ritengo ancor piu CESSI le batterie blasonate e costose dotate di elettronica anch'essa di basso livello e montate da pseudo-tecnici che nel loro orticello a zappare ci vanno con la pala.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link