CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elfoy, metanolo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 94
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:34:14
quote:Originally posted by sergiozh
io mi sono studiato per bene l'apparecchio e decisi di non comprarlo per i seguenti motivi: - molto costoso l'apparecchio - molto costose le cartucce di rimpiazzo, specialmente paragonando il prezzo al litro del metanolo con metanolo di pari qualiità venduto dall'industria chimica - dopo un dato numero di ore l'apparecchio funziona solo a metà potenza, non è eterno, con quel prezzo tra qualche anno dovrebbe essere sul mercato un apparecchio analogo di un altro fabbricante ma funzionante col gas delle bombole che già si hanno nel camper. Esiste già come prototipo e tra un po' con un po' di fortuna lo si potrà acquistare, sarà pure molto caro. Questa sarebbe un'ottima soluzione se funziona a posto. >
> Ecco l'altra..... [:)][;)] - Verissimo, costa tanto. - Vero cosa un pò (ma poi bisogna vedere se 2/3 euretti al giorno in piena attività produttiva sono tanti), ma mi piacerebbe sapere dove e come ricavi il costo industriale (a parità di qualità del liquido). Sai essendo un filo nel settore l'ho cercato per mari e per monti..... - E' già troppo tempo che l'affare in prova gira, gira, gira, ma siamo proprio sicuri che arriverà? Intanto che lui gira mi godo il mio efoy al costo in uso continuativo di un caffè al giorno (ammortamento) e di 2/3 euretti di mentanolo al giorno di consumo reale. Poi è noto che il gas (quale? GPL? ed a quale pressione sono le bombole? e la capacità? [:D]) è più sicuro del metanolo...... [:(] E pensare che tutti vorrebbero un mezzo free-gas..... Più passano i post e più mi viene in mente la storia di Esopo: "La volpe e l'uva", quindi questo, nel merito, è il mio ultimo post. [:D][;)] Ciao!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:34:33
visto che ce l'hai e lo vendi: quanto costa in inverno una settimana di carburante (metanolo della ditta che fa le cartucce per l'apparecchio) con consumo medio non eccessivo di elettricità ? e quante ore di funzionamento funziona l'apparecchio prima che il catalizzatore in oro o platino che sia si sporca e funziona solo a metà regime ? rispondimi per bene e poi eventualmente controllo che dice il produttore.... [8D] inoltre tra qualche anno forse (così ti i n c a z z i per bene [:D]) si troveranno per tutt'europa delle colonnine che forniscono elettricità per le auto elettriche e si potrà approfittarne..... >
> Bhè ... quella delle colonnine , non sarebbe male . Sono stato 9 Giorni a capodanno , parcheggiato in strada a Napoli . Webasto acceso il Giorno prima di pertire , e spento il giorno dopo il rientro ( 11 giorni ) . Luci , inverter , tv , dvd , playstation , ecc.ecc . tutto questo con un consumo di circa 5 litri del Pericolosissimo Metanolo . 5 litri al costo di 2.8 € litro , a te il duro conto da fare . Per la durata ... conosco gente che il suo giocattolino a raggiunto le 25000 ( Venticinquemila ) ore di funzionamento in 4 anni . Mai un Problema . Se calcoli che mediamente nel Camper gli fai fare circa 1000 ore all'anno , se si rompe tra 25 anni , Ti posso dire ... E chi se ne frega ? .
17
zeno74
zeno74
05/10/2008 56
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:36:12

http://en.wikipedia.org/wiki/Me...

Interessantissimo link, mi sembra che occhio e croce sia pericoloso come la trielina, non molto di più! Sembra che sia anche aggiunto ai liquidi per detergere il parabrezza e all'etanolo industriale per non pagare la tassa sugli alcolici [:)]
max 49
max 49
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:43:09
quote:Originally posted by zeno74

http://en.wikipedia.org/wiki/Me...

Interessantissimo link, mi sembra che occhio e croce sia pericoloso come la trielina, non molto di più! Sembra che sia anche aggiunto ai liquidi per detergere il parabrezza e all'etanolo industriale per non pagare la tassa sugli alcolici [:)] >
> Non mi sembra che questo somigli alla trielina; forse hai letto solo l'inizio delle notizie. Ti riporto col copia-incolla quello che è scritto un pò più in giù, nel link che hai riportato: Toxicity Methanol is extremely toxic. If ingested, as little as 10ml can cause permanent blindness and as little as 60ml can result in death. Because of its similarities to ethanol (the alcohol in beverages), it is often difficult, if not impossible to tell the difference between the two (such is the case with denatured alcohol). Methanol is toxic by two mechanisms. Firstly, methanol (whether it enters the body by ingestion, inhalation, or absorption through the skin) can be fatal due to its CNS depressant properties in the same manner as ethanol poisoning. Secondly, in a process of toxication, it is metabolised to formic acid (which is present as the formate ion) via formaldehyde in a process initiated by the enzyme alcohol dehydrogenase in the liver. The reaction to formate proceeds completely, with no detectable formaldehyde remaining.[2]. Formate is toxic because it inhibits mitochondrial cytochrome c oxidase, causing the symptoms of hypoxia at the cellular level, and also causing metabolic acidosis among a variety of other metabolic disturbances[3]. One of the common symptoms seen in methanol poisoning is permanent blindness by destruction of the optic nerve.[4] Fetal tissue will not tolerate methanol. If methanol has been ingested, a doctor should be contacted immediately. The usual fatal dose is 100–125 ml (4 fl oz). Toxic effects take hours to start, and effective antidotes can often prevent permanent damage. This is treated using ethanol or fomepizole. It is in fact true that alcoholic beverages can act as an antidote for methanol poisoning if enough of the beverage is drunk. This is because they contain ethanol, which offsets the breakdown of the methanol, allowing it to leave the body unchanged. [5] Either of these drugs acts to slow down the action of alcohol dehydrogenase on methanol by means of competitive inhibition, so that it is excreted by the kidneys rather than being transformed into toxic metabolites. The initial symptoms of methanol intoxication are those of central nervous system depression: headache, dizziness, nausea, lack of coordination, confusion, drowsiness, and with sufficiently large doses, unconsciousness and death. The initial symptoms of methanol exposure are usually less severe than the symptoms resulting from the ingestion of a similar quantity of ethanol. Once the initial symptoms have passed, a second set of symptoms arises, 10 to as much as 30 hours after the initial exposure to methanol, including blurring or complete loss of vision and acidosis. These symptoms result from the accumulation of toxic levels of formate in the bloodstream, and may progress to death by respiratory failure. The ester derivatives of methanol do not share this toxicity. Ethanol is sometimes denatured (adulterated), and thus made undrinkable, by the addition of methanol. The result is known as methylated spirit or "meths" (UK use). (The latter should not be confused with meth, a common U.S. abbreviation for methamphetamine.) [edit] id="red">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:08:33
Al di là del fatto che sia più pericoloso ed infiammabile il metanolo rispetto alla benzina o ad altri prodotti quello che conta è il modo in cui si gestiscono questi liquidi se con la dovuta attenzione od infischiandosene del tutto. Sono rimasto di stucco a vedere,dalle parti di Sorrento un benzinaio che mentre faceva il pieno di benzina ad un'auto fumava tranquillamente ,senza rendersi conto del rischio che correva lui e tutti i presenti nel distributore. Gli incidenti capitano sopratutto a causa dell'ignoranza di molti ad osservare le più elementari norme di sicurezza. Cordiali Saluti. Marino2
17
zeno74
zeno74
05/10/2008 56
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:12:01
hai ragione, sono stato un po' precipitoso. Il fatto che trovasse applicazione come solvente mi ha portato ad associarli esageratamente. Comunque ecco il risultato di trielina su wiki italiano: Tossicità [modifica] Inalato, il tricloroetilene deprime il sistema nervoso centrale e produce sintomi simili a quelli dell'ubriacatura da alcol: mal di testa, confusione, difficoltà nella coordinazione motoria. Una esposizione prolungata può portare all'incoscienza e alla morte. Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile avere alte concentrazioni di suoi vapori; il tricloroetilene de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile all'olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate. L'effetto dell'esposizione a lungo termine sugli esseri umani non è noto. La sperimentazione animale ha dimostrato la cancerogenicità del tricloroetilene a carico del fegato nei topi. Il tricloroetilene è considerato un cancerogeno fortemente sospetto. Effetti da inalazione [modifica] Se inalata la sostanza provoca un forte disorientamento, le capacità motorie si riducono, e calano anche le percezioni tattili (che spesso arrivano ritardate), la memoria a brevissimo termine sparisce (è impossibile ricordare una frase appena letta), le percezioni uditive sono alterate da un forte rumore di fondo e da un marcato eco. L'inalazione in grandi quantità provoca spasmi nel corpo e perdita della capacità di reagire. Sembra che i sintomi siano meno gravi ma comunque "fastidiosi" ;-)
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:27:10
Ciao frequento un campo di volo per aeromodelli da ormai 30 anni il metanolo viene usato regolarmente per l'alimentazione dei motori a scoppio degli aerei ed elicotteri in miscela con olio di ricino e nitrometano con percentuali di 75/80 % di metanolo. La miscela viene tenuta in tanche normalissime il travaso viene fatto con pompette di vario tipo sia elettriche che meccaniche quando il serbatoietto del modello è pieno ne esce un pò dal troppo pieno si recupera con un bicchierino e si rimette nella tanca, nessuno in trent'anni si è mai avvelenato o avuto problemi nel maneggiare il metanolo e a nessuno ha mai preso fuoco neanche dopo un crash. Non ho l'efoy e neanche penso a comprarlo visto il prezzo.[:(] Saluti a tutti Mario SP
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:33:03
quote:Originally posted by safed
quote:Originally posted by vagabondo romano ... Non dobbiamo difendere tesi creando inutili allarmismi estrapolando schede tecniche illeggibili ai più >
> Ma nemmeno il contrario: il metanolo è ALTAMENTE TOSSICO. E' un liquido incolore, di odore assai debole, altamente infiammabile e la sua tossicità è dovuta ai metaboliti formaldeide e acido formico che agiscono su diversi organi (retina e nervo ottico, fegato, rene, cuore, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale). L’alcool metilico è rapidamente assorbito sia nel tratto gastrointestinale che attraverso l’apparato respiratorio e la cute. Una volta assorbito si distribuisce uniformemente nei liquidi corporei in misura proporzionale al contenuto di acqua del tessuto e viene metabolizzato (diviso) nel fegato in acido formico. Nell’avvelenamento le conseguenze sono legate alla grave acidosi metabolica oltre che a lesioni oculari sia congiuntivali che neurologiche (nervo ottico). E’ chiaro che il tutto dipende da quanto metanolo si è respirato, dall’età e dal sesso. Il metanolo è comunque una sostanza altamente tossica oltre che infiammabile la cui pericolosità non va sottovalutata. E’ ovvio che il camper è costruito con materiale altamente infiammabile e presenta fonti altrettanto pericolose, ma ciò non toglie che si debba fare di tutto per prevenire le disgrazie motivo per il quale NON SOTTOVALUTATE IL METANOLO come non sottovalutate il GAS ecc. ecc. Ciao massimo
>
> Al di là di tutte le considerazioni giuste (abbiamo a bordo gas etc...pericolosi)bisogna tenere presente questa TOSSICITA' e fare attenzione nella manipolazione;quello che ha scritto safed è sacrosanta verità. Rolando
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 17:58:35
mi sono guardato le pagine in germania della ditta produttrice e danno in germnia 2 /3 anni di garanzia con un massimo però di 3000 ore di funzionamento. Perchè garantiscono solo 3000 ore se l'apparecchio fa comodamente le 25000 ore ? boh... qui

http://www.sigmaaldrich.com

vendono (solo a ditte credo, non a privati) sostanze vatie tra cui il metanolo: spectrophotometric grade 1 litro 37.90 euro

http://www.sigmaaldrich.com

/catalog/ProductDetail.do?N4=65550|FLUKA&N5=SEARCH_CONCAT_PNO|BRAND_KEY&F=SPEC 2.5 litri 14 euro ... trovare uno di qualità simile all'efoy per paragonare il prezzo è difficile.... il metanolo è molto pericoloso (lo dico senza aver letto quello scritto da altri prima). A berlo è mortale e porta in dosi piccole alla cecità. Qualcuno si ricorda lo scandalo del vino al metanolo in italia parecchi anni fa ? ciechi e morti ci furono credo. I vapori di metanolo non so quanto tossici sono.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 05/02/2009 alle: 19:23:02
Vediamo di non fare confusione e non uscire dal tema del post: non si parla dei costi dell’apparecchio o del suo mantenimento, queste sono scelte personali e del proprio portafoglio. Il metanolo è MALEDETTAMENTE tossico e la tossicità si manifesta a vari livelli dalla semplice cefalea, ai disturbi respiratorie, deficit visivi sino alla cecità (lesione del nervo ottico) ed, in casi estremi, il decesso. Il tutto è capire se nel circuito dell’efoy vi possano essere delle perdite legate ad una errata installazione (personale non qualificato), difetto di produzione, malfunzionamento ovvero inavvertitamente sia stato chiuso male il flacone con conseguente esalazione di vapori, fuoriuscita del liquido in caso di rovesciamento… è chiaro che i rischi ci sono anche con il gas (nel cambio bombola ci si dimentica di sostituire la guarnizione, non si fa la manutenzione dei tubi, si va a dormire e non si chiudono i rubinetti…). Dà notare che parlo di DIMENTICANZE, ERRORI, MANCATA MANUTENZIONE, MALFUNZIONAMENTI, ma purtroppo i cimiteri sono pieni di persone decedute per superficialità o… per eccessiva sicurezza. Ciao massimo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2009 alle: 19:24:36
mi sono guardato le pagine in germania della ditta produttrice e danno in germnia 2 /3 anni di garanzia con un massimo però di 3000 ore di funzionamento. Perchè garantiscono solo 3000 ore se l'apparecchio fa comodamente le 25000 ore ? boh... qui http://www.sigmaaldrich.com vendono (solo a ditte credo, non a privati) sostanze vatie tra cui il metanolo: spectrophotometric grade 1 litro 37.90 euro http://www.sigmaaldrich.com/catalog/ProductDetail.do?N4=65550|FLUKA&N5=SEARCH_CONCAT_PNO|BRAND_KEY&F=SPEC 2.5 litri 14 euro ... trovare uno di qualità simile all'efoy per paragonare il prezzo è difficile.... il metanolo è molto pericoloso (lo dico senza aver letto quello scritto da altri prima). A berlo è mortale e porta in dosi piccole alla cecità. Qualcuno si ricorda lo scandalo del vino al metanolo in italia parecchi anni fa ? ciechi e morti ci furono credo. I vapori di metanolo non so quanto tossici sono. >
> Se per questo , anche i vapori dell'Acido delle Batterie sono tossici . Quanti hanno le batterie sotto i sedili ? ... Lo garantiscono 3000 ore , perchè e già un buon viaggiare . Lo garantiscono 2 anni per legge . Il Metanolo , costa 30 € la tanica da 10 litri , perciò sono 3 € al litro . Poi se qualcuno lo beve ... Bhè quelli sono affari suoi . Non guardare cosa fanno in Germania ... Siamo in Italia , qui funziona così .

Modificato da Soundmachine il 05/02/2009 alle 19:28:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/02/2009 alle: 20:25:15
sergiozh , probabilmente dovrai aspettare ancora un po magari quando potrai acquistarlo avai modo di valutarlo e usandolo ne apprezzerai la sua utilità , se a te non serve è altra cosa ma per ora non sparare colpi a vuoto , quelli servono solo per far rumore o spaventare i passeri e nient'altro . Saluti Mario
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 05/02/2009 alle: 20:41:32
quote:Originally posted by vf66
Si è vero, ai più le schede tecniche delle varie sostanze sono praticamente illeggibili se si va nello specifico, ma il disegno del teschio della morte su sfondo arancione penso sia chiaro per tutti.... VF66 >
> Sulla scheda di sicurezza, come numero di pericolo c'è il 336, vuol dire: prodotto infiammabile 3, molto infiammabile 33 e TOSSICO 336. Dal corso ADR perchi trasporta o deve movimentare MERCI PERICOLOSE Cordialmente da chi è al sesto rinnovo di detto certificato.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 05/02/2009 alle: 21:28:26
sapete dirmi quanto consuma in un ora di funzionamento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:03:53
Certo che siete molto bravi a sviare dal discorso principale. A me non preoccupa il METANOLO perché infiammabile (abbiamo a che fare costantemente con benzine, gasolio o gas). A me preoccupa la PERICOLOSITÀ perché altamente TOSSICO!!! Tossico PER INALAZIONE Tossico PER CONTATTO Tossico PER INGESTIONE. Ripeto la mia domanda. Ma vi immaginate cosa potrebbe accadere all'equipaggio se la tanichetta dovesse rovesciarsi dentro un gavone? Via auguro di non dover respirare le sue "benefiche" esalazioni!!!!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:18:59
ragazzi ripeto non sono un chimico, ma mi pare un po troppo allarmismo verso questo prodotto. la cartucce efoy sono sigillate, impossibile arrovesciarle o anche far uscire metanolo se non manomesse. Poi aggiungo chi fa modellismo lo usa e maneggia in maniera molto più indiscriminata, un meccanico di automodelli durante una gare va a contatto con miscele con aggiunta di poco olio e nitrometano, versandolo anche su motori caldissimi e in molti anni di uso non ho mai visto niente incendiarsi, idem su scafi radiocomandati. In cellula c'e chi porta il motorino nel garage, taniche di benzina batterie ad acido sotto ai sedili ecc. Quindi dico attenzione ma non allarmismo verso questo gioiello!!! Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:32:27
L'ho già scritto e lo riscrivo che la chisura delle taniche contenete matanolo commercializzate da SFC al solo uso per l'efoy è ermetica , anche se si capovolgono senza tappo non esce assolutamente nulla , per farlo uscire bisogna forarle , se fossero taniche con classica chiusura a tappo e basta non sarebbe stato consentito trasportare metanolo privatamente , che sia altamente tossico non lo metto in dubbio ma se uno vuol suicidarsi bucando la tanica o quant'altro sono affari suoi e potrebbe farlo anche con altri combustibili . Proff. dal tuo ultimo post presumo che una tanica di metanolo per l'efoy non l'hai osservata per bene , quando capita togli il tappo e capovolgila , te ne renderai conto Mario

Modificato da ecostar il 05/02/2009 alle 23:45:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 00:04:37
per mario (ecostar):: i soldi per comprarlo ce li ho ma non so se mi serve e se lo voglio. sul mio camper ho una batteria da 85 Ah e un pannello solare da 80 W credo. Ho potuto usare il camper solo da settembre perché ho dovuto aspettare 4 mesi per immatricolarlo, una cosa che è veramente andata per le lunghe perché è un modello nuovo che ho comprato all'estero. A settembre i pannelli solari anche all'ombra mi sembrava che producessero di più di quanto io consumassi, a novembre no. Devo sperimentare un po'. L'efoy l'ho studiato ma non mi convince per carie cose oltre che il prezzo alto. Il costruttore del mio camper dice che funziona bene ma che a parte l'inverno non mi serve perché il pannello solare è sufficiente. La sicurezza c'è ma sarà poi veramente sicura ? La durata dell'apparecchio non credo sia poi così elevata come si dice qua (25000 ore), i costi di consumo non sono trascurabili..... in una qualche maniera la cosa che mi inquieta di più è la tossicità elevata del metanolo che anche se schermata non diventa nulla. Poi mi chiedo: se resto senza energia nella batteria vado una notte in campeggio e la carico con una spesa di ben inferiore all'efoy. Per ora non lo istallo, poi vedrò.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 00:08:50
quote:Originally posted by Ecostar
Proff. dal tuo ultimo post presumo che una tanica di metanolo per l'efoy non l'hai osservata per bene , quando capita togli il tappo e capovolgila , te ne renderai conto >
> Più che mai osservata direi di non averne mai avuta una tra le mani! Aggiungo che non mi ero mai soffermato sulla eventuale pericolosità del metanolo e la cosa mi ha lasciato estremamente perplesso. Resto del parere che se mi versa la benzina del generatore o si fora il suo serbatoio non corro grossi e gravi rischi. Al contrario se avessi una Elfoy con relativa tanica, pur sigillatissima, non dormirei sogni tranquilli. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/02/2009 alle: 01:36:01
x sergiozh , Scusami se ti ho risposto un po duro solitamente non è da mè ma quando si dicute di efoy il problema sono sempre i costi , visto che non lo regalano e la cifra da impegnare è sostenuta è ovvio che si facciano per bene i propri conti , valutare per bene quanto si usa il mezzo e dove si preferisce sostare , capire i propri consumi energetici invernali , quante uscite invernali e per quanti giorni senza colonnina 220 ecc. ecc. , se non si hanno le idee chiare si corre il rischio di affrontare una spesa inutile , te hai già un pannello che in estate sicuramente ti rende abbastanza indipendente e quì non ci piove , ti rimane solamente di valutare l'uso che ne farai nella stagione invernale e le vostre esigenze energetiche , oltre all'efoy vi sono anche valide altre alternative che potrebebro esserti piu idonee e a costi decisamente inferiori , l'efoy a mio parere lo vedo piu adatto per chi fa molta sosta invernale senza colonnina 220 o per chi come il sottoscritto ha esigenze energetiche particolari . Per la pericolosità e tossicita del metanolo libero ripeto libero non ho nulla in contraio ma visto come funziona tutto il sistema ritengo che abbia un alto grado di sicurezza e in caso di qualsisi anomalia al sistema si blocca tuttto , comunque sia la quardia non va mai abbassata , del resto come su tutti gli impianti di riscaldamento e gas che abbiamo a bordo . Per le ore di funzionamento dell'efoy francamente 25.000 ore le ritengo eccessive e sono un po pessimistico ma direi che 6-7000 ore le possa raggiungere tranquillaqmente senza alcun calo di potenza nominale , purtroppo non abbiamo nessun dato certo sulla sua durata e per sapere i costi di una eventuale rigenerazione delle membrane o quant'altro dovremmo aspettare ancora qualche anno . Buona scelta Ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/02/2009 alle 02:05:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link