CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elfoy, metanolo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
17
zeno74
zeno74
05/10/2008 56
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:06:35
Avevo intenzione di acquistare un Efoy ma devo ammettere che sto riconsiderando un po' la cosa... Vediamo di essere propositivi e fare un elenco di precauzioni da prendere nel caso si decidesse di installarolo 1) assolutamente installarlo in un gavone sigillato rispetto alla cellula 2) Possibile studiare un riparo ulteriore per la tanica in caso di incidente? (un bumper o qualcosa di simile) 3)...? Chi ha suggerimenti?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:18:30
quote:Originally posted by zeno74
Avevo intenzione di acquistare un Efoy ma devo ammettere che sto riconsiderando un po' la cosa... Vediamo di essere propositivi e fare un elenco di precauzioni da prendere nel caso si decidesse di installarolo 1) assolutamente installarlo in un gavone sigillato rispetto alla cellula 2) Possibile studiare un riparo ulteriore per la tanica in caso di incidente? (un bumper o qualcosa di simile) 3)...? Chi ha suggerimenti? >
> Suggerimenti? Il buonsenso. Se ti serve lo puoi acquistare tranquillamente. L'importante è sapere cosa è il metanolo e come maneggiarlo. A chi non è mai capitato di aprire una tanica di carburante e dare una annusata? A me si, quindi bisogna che qualcuno dica che con il metanolo non si può fare, punto. Quindi compralo, mettilo in sicurezza, ogni tanto controlla che non ci siano perdite e vai tranquillo.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:21:32
[quote]Originally posted by max 49
"Qui non si vuole criminalizzare nessuno, si vuole solo avvisare che, ponendo il contenitore di metanolo in cellula, si corrono dei rischi." Perfettamente d'accordo[;)] "Tra l'altro, non possiamo confrontare la tossicità del GPL (dichiarato non tossico) e quella del metanolo." Attenzione è vero che il GPL (n-butano e n-propano) non è tossico, ma può cmq provocare avvelenamenti per una incompleta combustione (CO) da parte della stufa (v. mio post precedente) oltre che avere un effetto narcotizzante. Quest'ultimo non è da sottovalutare: l’azione degli idrocarburi alifatici si esplica sul sistema nervoso centrale sul quale essi agiscono, deprimendolo, in misura proporzionale alla loro concentrazione nella miscela inalata (pensate che soprattutto tra i giovanissimi (e la letteratura al riguardo è ricca di segnalazioni), è diffusa l’abitudine di inalare questi prodotti a scopo voluttuario, per gli effetti euforizzanti che essi producono). Se l’esposizione è prolungata, può verificarsi un danno cerebrale da ipossia diretta o da ipossia legata ad insufficienza respiratoria, o circolatoria. Si viene in altre parole a creare una condizione di asfissia per sostituzione di ossigeno. Purtroppo di morti da gas sia per formazione di CO che per asfissia su camper e roulotte, oltre che ovviamente in casa, ti posso portare una carretta piena di letteratura (lo stesso per il metanolo attenzione non, nello specifico, per il metanolo dello'EFOY ma forse perchè è ancora presto ed il suo mercato è ancora molto ristretto). Cmq RIPETO: il decesso è l'evento ultimo prima del quale vi sono una serie di situazioni patologiche intermedie alcune delle quali altamente invalidanti. Questo non è per fare terrorismo, ma è per sottolineare come il pericolo è sempre dietro l'angolo e ti frega quando meno te lo aspetti: per cui controlliamo sempre le NOSTRE dotazioni ed i NOSTRI impianti ciao massimo
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:24:39
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by zeno74
Avevo intenzione di acquistare un Efoy ma devo ammettere che sto riconsiderando un po' la cosa... Vediamo di essere propositivi e fare un elenco di precauzioni da prendere nel caso si decidesse di installarolo 1) assolutamente installarlo in un gavone sigillato rispetto alla cellula 2) Possibile studiare un riparo ulteriore per la tanica in caso di incidente? (un bumper o qualcosa di simile) 3)...? Chi ha suggerimenti? >
> Suggerimenti? Il buonsenso. Se ti serve lo puoi acquistare tranquillamente. L'importante è sapere cosa è il metanolo e come maneggiarlo. A chi non è mai capitato di aprire una tanica di carburante e dare una annusata? A me si, quindi bisogna che qualcuno dica che con il metanolo non si può fare, punto. Quindi compralo, mettilo in sicurezza, ogni tanto controlla che non ci siano perdite e vai tranquillo.
>
> HAI CENTRATO IL PROBLEMA: CHIARO E CONCISO. [;)] ciao massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
zeno74
zeno74
05/10/2008 56
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:58:37
quote:Originally posted by Roberto66
lessi da qualche parte che il numero di morti avvenuto testando una pila con la lingua (chi non lo ha fatto da piccolo ?) e maggiore rispetto a coloro che sono stati morsicati dai serpenti , coccodrilli e squali... di cosa avete piu' paura ? di un coccodrillo o della pila del telecomando ? [:D][:D] >
> [:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:08:05
lessi da qualche parte che il numero di morti avvenuto testando una pila con la lingua (chi non lo ha fatto da piccolo ?) e maggiore rispetto a coloro che sono stati morsicati dai serpenti , coccodrilli e squali... di cosa avete piu' paura ? di un coccodrillo o della pila del telecomando ? [:D][:D] come sempre la verita' sta nel mezzo. inutile nascondere che l' oggetto puo' rivelarsi un pericolo , ma demonizzando le cose non dovremmo nemmeno managgiare un foglio di carta (ma tagliati con la carta ? mai preso fuoco un pezzo di carta ? mai arrivato un foglio di carta sulla visiera del casco da motociclista ? ) Non concordo su chi domanda ingrande ed in rosso a quanto siamo nel conteggio dei morti per metanolo da efoy... dobbiamo sempre aspettare il morto per capire le cose ? e poi come sempre ci sono gli interessi di bottega , di partito ecc ecc. che il metanolo non fosse salubre gia' lo intuivo , non sapevo (non interessandomi l' articolo non ho approfondito) che il metanolo e' inodore e puo' provocare cecita'. Sapendo questo , e decidendo consciamente di montere l' Efoy mi darei come imperativo di installare un gavone esterno stagno verso l' interno , perche' non me ne frega di entrare nella statistica dell ' unico sfortunato che ha beccato l' unica tanica difettosa. del pianeta. Questa e' l' informazione che tutti dovremmo pretendere a gran voce , ma in mancanza di cio' anche il passa parola va bene. P. S vederete che al primo scandalo il prezzo dell' fantastico oggetto crollera' vertiginosamente...non lo auspico ma... Ciao Roberto per zeno ... acc sei piu' veloce di un pistolero [:D][:D]

Modificato da Roberto66 il 07/02/2009 alle 15:09:03
17
zeno74
zeno74
05/10/2008 56
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:40:06
Sono gli effetti collaterali del ****eggio [;)]
max 49
max 49
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 17:18:07
Parlando di GPL, ritengo improbabile, ma non impossibile, il fatto che si rimanga vittima del monossido di carbonio in camper; almeno se non si va a manomettere il sistema di sicurezza della cellula. L'unica fonte di questo gas risiede nel fornello, salvo guasti, sempre possibili, della stufa o del frigo. E' INDISPENSABILE NON CHIUDERE MAI sia la o le prese d'aria della cellula poste in basso (in genere sotto la porta o nelle vicinanze) che il sistema di circolazione d'aria degli oblò. Solo così si è sicuri di non avere concetrazioni pericolose di monossido di carbonio. Sono d'accordo, per quanto riguarda l'effetto narcotizzante del GPL e degli idrocarburi in genere, tantè vero che in passato, in Russia, usavano drogarsi annusando gas o benzina od altri prodotti del genere. Per quanto riguarda la tossicità del GPL, i maggiori danni vengono causati dalla carenza di ossigeno, poichè, invece di inalare ossigeno inaliamo tale gas e, per questo, si può arrivare anche alla morte. Siamo però consapevoli di raspirate il GPL, perchè viene odorizzato in maniera particolare. Per quanto riguarda il metanolo, penso che, se usato con le dovute precauzioni, non sia più pericoloso di una bombola di gas, ma questo l'ho già detto in precedenza. Quello che mi chiedo invece è: I costruttori che, facendo leva sulla paura che molti hanno del GPL, propongono il camper "gas free" od anche qualche installatore che ha presentato il progetto (costosissimo) su riviste specializzate, sono a conoscenza del fatto che il metanolo è pericoloso almeno quanto il gas? Poichè sicuramente, almeno per i costruttori, il camper sarà passato fra le mani di un'ingegnere che lo ha progettato, ritengo che la risposta sia SI. Allora perchè ce lo propongono: solo per fare "cassetta"? Da questo punto di vista sono cattivo, come lo sono stato con il costruttore del mio camper, al quale ho contestato pesantemente il fatto di aver posto, sotto il sedile guida, quindi nella cellula, la BS, di tipo automobilistico. Mi hanno risposto "picche"; ho sostituito la BS con una al gel, che in teoria non dà esalazioni, poichè era troppo dispendioso iniziare una battaglia legale ma almeno ho avuto la soddisfazione di vedere il costruttore del mio camper, porre IMMEDIATAMENTE, per tutti i modelli costruiti dopo la mia contestazione, la BS fuori della cellula.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/02/2009 alle: 19:23:46
Concordo pienemente con chi afferma la pericolosità e tossicità del metanolo libero che all'interno di un vr non è ne inferiore ne superiore al CO libero , nei post precedenti è stato anche affermato che l'eventuale CO libero per evaquarlo basterebbe il sistema di circolazione d'aria degli oblò chiusi e la classica presa d'aria in prossimità del pavimento , in questo caso vi assicuro che quelle pur valide precauzioni potrebbero anche non essere sufficenti , certo aiutano ma non risolvono . Io come tanti uso l'efoy da 4 anni e francamente devo dire che la mia maggior preoccupazzione iniziale non era il costo ne la funzionalità del sistema ma ero preoccupato per il combustibile , dopo 4 anni di uso ho potuto valutare a pieno tutto il sistema taniche comprese e posso affermare che l'unico modo per disperdere metanolo è forare la tanica , certo poi esiste la sfiga e coincidenze che possono capovolgere la situazione ma questo fa parte dei pericoli giornalieri l'importante è non andarseli a cercare , buon senso e responsabiltà in primis questi ci aiutano sempre . Una cosa che non riesco a capire è perche non odorizzano anche il metanolo come fanno su gpl - metano ecc. , in caso di fuga sarebbe sicuramente rilevato anche con il nostro naso o un naso elettronico e alcuni rischi tipo la rovinosa inalazione si potrebbero evitare . Son convinto che se l'efoy lo vendessero al costo di un pannello fotovoltaico da 100W tutte queste reali e giuste paure sul metanolo verrebero in larga parte trascurate e dimenticate o sbaglio?? Buon fine settiamna Mario
max 49
max 49
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 20:37:07
Certo che un prezzo inferiore dell'efoy non guasterebbe; per quanto mi riguarda, sono abituato, prima di utilizzare un'accessorio, ad esaminare bene di cosa si tratta. E' proprio perchè iniziavo a prendere in considerazione il generatorea metanolo, pur essendo molto indeciso sull'acquisto, che ho fatto la ricerca sul combustibile che, in un primo momento, avevo sottovalutato. Forse ad un prezzo inferiore lo comprerei, anche se, oggi, non ne sono tanto sicuro; una cosa è certa: prima dell'acquisto realizzerei un gavone esterno in cui porre l'accessorio ed il combustibile.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/02/2009 alle: 12:23:14
quote:Originally posted by max 49
Certo che un prezzo inferiore dell'efoy non guasterebbe; per quanto mi riguarda, sono abituato, prima di utilizzare un'accessorio, ad esaminare bene di cosa si tratta. E' proprio perchè iniziavo a prendere in considerazione il generatorea metanolo, pur essendo molto indeciso sull'acquisto, che ho fatto la ricerca sul combustibile che, in un primo momento, avevo sottovalutato. Forse ad un prezzo inferiore lo comprereiid="red">, anche se, oggi, non ne sono tanto sicuro; una cosa è certa: prima dell'acquisto realizzerei un gavone esterno in cui porre l'accessorio ed il combustibile. >
> Mi ero ripromesso di non entrare più nell'argomento , ma dopo tale cosa che hai detto , mi viene da dire ... Se costa 3000 € , e pericoloso , bla bla bla . Costa 1000 € , chi se ne frega . Mi sembra un pò fuori mano sta cosa , o sbaglio ? . Se a me una cosa a pelle non piace , io ci giro alla larga o cosa niente o costa 10000 . Compralo se lo vuoi comprare , e usalo con la testa . Vedi che tutte queste paturnie , dopo la prima volta che lo senti e lo vedi funzionare , ti passano . Usalo con cognizione , e per la tanica di scorta , fagli una cassetta chiusa a chiave in acciaio , e fissala dove non e possibile arrivarci , e vedi che da sola , non si buca .

Modificato da Soundmachine il 09/02/2009 alle 12:25:06
max 49
max 49
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:35:31
quote:Originally posted by Soundmachine
quote:Originally posted by max 49
Certo che un prezzo inferiore dell'efoy non guasterebbe; per quanto mi riguarda, sono abituato, prima di utilizzare un'accessorio, ad esaminare bene di cosa si tratta. E' proprio perchè iniziavo a prendere in considerazione il generatorea metanolo, pur essendo molto indeciso sull'acquisto, che ho fatto la ricerca sul combustibile che, in un primo momento, avevo sottovalutato. Forse ad un prezzo inferiore lo comprereiid="red">, anche se, oggi, non ne sono tanto sicuro; una cosa è certa: prima dell'acquisto realizzerei un gavone esterno in cui porre l'accessorio ed il combustibile. >
> Mi ero ripromesso di non entrare più nell'argomento , ma dopo tale cosa che hai detto , mi viene da dire ... Se costa 3000 € , e pericoloso , bla bla bla . Costa 1000 € , chi se ne frega . Mi sembra un pò fuori mano sta cosa , o sbaglio ? . Se a me una cosa a pelle non piace , io ci giro alla larga o cosa niente o costa 10000 . Compralo se lo vuoi comprare , e usalo con la testa . Vedi che tutte queste paturnie , dopo la prima volta che lo senti e lo vedi funzionare , ti passano . Usalo con cognizione , e per la tanica di scorta , fagli una cassetta chiusa a chiave in acciaio , e fissala dove non e possibile arrivarci , e vedi che da sola , non si buca .
>
> Come al solito hai riletto solo parzialmente quello che ho scritto. Per quanto mi riguarda il prezzo non conta, poichè io pongo come prima cosa la sicurezza e, come puoi leggere dai miei posts, questo lo dico chiaramente. Avevo già preso in considerazione l'acquisto, ai prezzi attuali, ho rinunciato dopo aver letto le caratteristiche del carburante; con un prezzo più basso, esaminerei di nuovo l'opportunità di acquistare l'efoy ma questa volta, non sarei più tanto sicuro dell'esito positivo della mia riflessione. E' questo quello che ho scritto e che confermo. Non leggere solo tre parole, leggi tutto il periodo e capirai quello che voglio dire.

Modificato da max 49 il 09/02/2009 alle 14:39:21
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/02/2009 alle: 15:35:02
Ho letto tutto il periodo , non solo di questo post , ma di tutti . Non voglio polemizzare con te , ed ho capito che guardi la Sicurezza in Primis . Scusa ho sbagliato il tiro ... La cosa era mirata più verso altri utenti che mi hanno fatto la stessa domanda , ma al prezzo , hanno risposto pari pari all'evidenziato . Questa mia risposta , era per dare una mezza risposta a te , ed una intera risposta , a chi come te ( in modo parziale ) , ha detto la stessa cosa .
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 11/02/2009 alle: 01:02:53
per andperf sicuramente sull' apollo non avevano l'efoy , ma le pile a combustibile(alkaline fuel cell )si, quindi stiamo parlando di tecnologia aerospaziale nata negli anni 60, sound machine, non è un processo all'efoy o chi lo istalla, è solo uno scambio di oppinioni, e come ègiusto che sia ogniuno ha la sua che non deve obligatoriamente incontrare la tua, o quella di qualcun altro, quindi penso che mantenedo i toni più calmi si possa creare qualcosa di più che semplici battibecchi, questa è una mia oppinione può darsi sia anche sbagliata però io la penso così. senza rancore ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link