CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare la ventola frigo di serie su Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:10:46
Salve a tutti.
Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?
Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.
La Arca invece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.
Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).
Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
IMG_20230503_123443501_HDR(1).jpgIMG_20230503_123032196_HDR(1).jpg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:19:05
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46

Salve a tutti. Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.La Arca
invece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
...
Io non credo che sia stato Arca a mettere la ventola che tu dici.
Il camper l'hai comprato usato? In questo caso sono propenso a pensare che sia stato il vecchio proprietario.
Comunque è giusto mettere eventuali ventole sopra, ad estrarre l'aria calda, ma nessun costruttore di camper le mette, sono sempre i proprietari che le installano per aumentare un poco le performance dei frigo trivalente
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2023 alle 13:19:05

Io non credo che sia stato Arca a mettere la ventola che tu dici. Il camper l'hai comprato usato? In questo caso sono propenso a pensare che sia stato il vecchio proprietario. Comunque è giusto mettere eventuali ventole
sopra, ad estrarre l'aria calda, ma nessun costruttore di camper le mette, sono sempre i proprietari che le installano per aumentare un poco le performance dei frigo trivalente
...
La monta Arca e non solo sul mio camper.
Ho fatto una ricerca perche anche a me pareva strano.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:43:55
Anch'io ho un Arca e c'è in foro comunicante, tramite tubo corrugato, con l'esterno (sotto al camper), ma non c'è nessuna ventola. Sarà per creare un maggior flusso d'aria per il bruciatore, ma la ventola l'ho messa io, ma sopra, ad estrarre 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:45:26
Tempo fa c'era uba bella discussione sull'argomento ed era stata postata un bell animazione sul funzionamento dei frigo ad assorbimento.  Cercala se vuoi che è interessante
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:55:34

Salve a tutti. Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.La Arca
invece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
...
La domanda mi pare essere: è più efficace estrarre l'aria calda dal vano che contiene il frigo, o pompare nuova aria fresca dallo stesso, forzandone l'uscita?
Apparentemente, non c'è differenza: l'importante, si pensa, è favorire lo scambio termico  in quello spazio.
Però non è così, ci sono differenze: un estrattore lo si utilizza per togliere fumi, odori e umidità, come ad esempio in un bagno; l'aria sottratta ovviamente viene rimpiazzata più facilmente se c'è una griglia che lascia passare aria nuova dall'esterno ma anche da un altro ambiente comunicante.
Diversamente, se si desidera raffreddare un ambiente, ci si pompa dentro aria fresca presente all'esterno del vano. Tipicamente dal basso, lasciando fuoriuscire l'aria calda da un foro in alto. 
In tal modo si enfatizza il tiraggio naturale che avviene per cause fisiche, dato che l'aria calda tende, come tutti sanno, a salire.
Quindi, corretta la situazione Arca! 
Laddove l'allestitore non ha previsto la presenza di una ventola, ci si arrangia come si può, mettendone una o più dove capita meglio. Ma andrebbe comunque pompata aria e non estratta, per avere il miglior rendimento.
Come sono certo di ciò? In 40 anni di gestioni alberghiere, i tecnici mi hanno insegnato come vanno posizionate e gestite e le decine di ventole presenti in un hotel....nelle cucine, nei bagni, nelle celle frigo di vario tipo, nei magazzini di conservazione di cibi e non solo, nei locali dove sono posti armadi climatizzati da freddo e caldo, nei locali tecnici, nei quadri elettrici, nei locali dei generatori, e persino negli spazi che contengono gruppi di continuità e server informatici...
Quindi brava Arca ad aver previsto una ventilazione nel modo assolutamente corretto e più efficace.

​​​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:05:39
In risposta al messaggio di wippet del 03/05/2023 alle 15:55:34

La domanda mi pare essere: è più efficace estrarre l'aria calda dal vano che contiene il frigo, o pompare nuova aria fresca dallo stesso, forzandone l'uscita? Apparentemente, non c'è differenza: l'importante, si pensa,
è favorire lo scambio termico  in quello spazio. Però non è così, ci sono differenze: un estrattore lo si utilizza per togliere fumi, odori e umidità, come ad esempio in un bagno; l'aria sottratta ovviamente viene rimpiazzata più facilmente se c'è una griglia che lascia passare aria nuova dall'esterno ma anche da un altro ambiente comunicante. Diversamente, se si desidera raffreddare un ambiente, ci si pompa dentro aria fresca presente all'esterno del vano. Tipicamente dal basso, lasciando fuoriuscire l'aria calda da un foro in alto.  In tal modo si enfatizza il tiraggio naturale che avviene per cause fisiche, dato che l'aria calda tende, come tutti sanno, a salire. Quindi, corretta la situazione Arca!  Laddove l'allestitore non ha previsto la presenza di una ventola, ci si arrangia come si può, mettendone una o più dove capita meglio. Ma andrebbe comunque pompata aria e non estratta, per avere il miglior rendimento. Come sono certo di ciò? In 40 anni di gestioni alberghiere, i tecnici mi hanno insegnato come vanno posizionate e gestite e le decine di ventole presenti in un hotel....nelle cucine, nei bagni, nelle celle frigo di vario tipo, nei magazzini di conservazione di cibi e non solo, nei locali dove sono posti armadi climatizzati da freddo e caldo, nei locali tecnici, nei quadri elettrici, nei locali dei generatori, e persino negli spazi che contengono gruppi di continuità e server informatici... Quindi brava Arca ad aver previsto una ventilazione nel modo assolutamente corretto e più efficace. ​​​​​​  
...
Anche secondo me va benissimo lo stesso.. magari meglio , non lo so. Ma l importante è che raffreddi la parte alta del circuito. Se si crea depressione in alto o pressione in basso c'è sempre un circolo forzato da sotto a sopra.

Io lascerei così e al massimo collegato allo stesso termostato metterei una seconda ventolina in estrazione per migliorare la circolazione.

Io le ho messe, 2 in estrazione direttamente sulle alette nella parte alta del circuito. Ci ho messo mesi a beccare la giusta posizione del termostato da 55 gradi. E il funzionamento al caldo è migliorato in modo molto evidente...non solo un pochino.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/05/2023 alle 16:10:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:06:17

...
io lascerei tutto così com'è e al limite, guardando le caratteristiche tecniche scritte sull'etichetta cambierei la ventola che negli anni potrebbe essere diventata meno efficiente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 18:38:49
Osservando il foro noto che la ventola aveva solo 2 viti. Ci son solo due fori, credo che la ventola sia stata applicata dal precedente proprietario.
Ho smontato la ventola, non funziona. Sui cavi di alimentazione non c'è tensione sul negativo.
Misurando la tensione sul cavo positivo della ventola e su un negativo dell'impianto del frigo, non quello della ventola, la tensione arriva. É possibile che sul negativo della ventola sia installato un interruttore termico? 
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 20:26:15
Confermo, il sensore di temp della ventola é montato sul negativo. Il sensore era tra le lamelle di dissipazione.
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:33:08
Esiste un kit ventola della Thetford.
È interessante vedere dove viene fissata la ventola e dove viene fissato il sensore temp.
Peccato non sapere a quale soglia in C° si azioni il sensore della Thetford...

https://dffppahacqx22.cloudfron...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 22:05:19
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 21:33:08

Esiste un kit ventola della Thetford. È interessante vedere dove viene fissata la ventola e dove viene fissato il sensore temp. Peccato non sapere a quale soglia in C° si azioni il sensore della Thetford...
Interessante che anche tetfors mette la ventola nel canale di circolazione dell' aria dall basso verso l'alto.

Comunque io ho messo un termostato con on a 55 gradi a metà nel punto rosso e 2 ventole da PC recuperate dall' immondizia una 12cm e una 10 o poco meno, nei segni gialli.
IMG_20230503_205638.jpg
La resa è aumentata tantissimo in estate.
Ho avuto difficoltà a trovare la posizione in cui il termostato si azionasse nencin troppo caldo né con troppo poco. Ho visto più o meno le temperature a cui il frigo andava in crisi e lo ho posizionato in modo che si arrivasse circa a quelle temperature.

Comunque parte in autunno e inverno e di notte, le ventole vanno sempre a intermittenza di qualche minuto per più minuti di off.

Col caldo torrido vanno molto più frequentemente..con temperature accettabili meno frequentemente. E comunque se fa fresco spengo direttamente e se per caso ci sono 40 gradi all ombra le metto fisse su on..ma senza grossi benefici pare.

Attenzione che se raffreddano troppo IL FRIGO PEGGIORA. CI DEVE ESSERE UN DETERMINATO DELTA TERMICO TRA LA PARTE CHE FA BOLLIRE LA SOLUZIONE E LA PARTE DOVE RI CONDENSA.

A Temperature troppo rigide potrebbe essere necessario mettere delle strozzature sulle griglie percge altrimenti la miscela non si scalda abbastanza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 07:47:37
IMG_3627.gif
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 07:51:41
Ho trovato l'animazione del funzionamento del frigo ad assorbimento.
io rimango del parere che la ventola va messa in alto perché sotto c'è il bollitore che deve riscaldare l'amoniaca per fara salire, quindi non serve aria fresca, anzi...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:31:23

Ogni tanto riappare il dilemma del dove fissare le ventoline del frigo. Se Arca montava le ventoline nel piano inferiore non vuol dire che sia giusto, ci sono allestitori che installano il frigo in una posizione tale che la porta della cellula, quando aperta, ostruisce le griglie del frigo o quelli che mettono un serbatoio da 100 litri ma riempibile solo al 20 per cento... quindi; e nel caso in discussione, poi, non si sa bene se sia stata l'Arca o qualche sprovveduto successivo all'acquisto.

Il primo problema riguarda la sicurezza: il frigo non è bloccato a stagno verso la cellula e creare una sovrappressione nel vano posteriore del frigo potrebbe portare gas nocivo all'interno della cellula. Metterle in alto evita questo rischio ma anche qui c'è da fare attenzione: la loro potenza di muovere aria non è tanta per cui se montate lontano dalla griglia esterna l'aria continuerebbe a girare entro il vano (la griglia è un ostacolo) mentre se montate a contatto (vicinissime) alla griglia, l'aria che muovono esce per forza verso l'esterno. 

Poi vedo che molti fai da te, mettono un interruttore per azionarle, senza un termostato, tanto le accendo quando fa caldo. Il principio di funzionamento è stato qui illustrato, la temperatura del liquido del circuito deve essere precisa, praticamente senza tolleranza, per fare in modo che questo liquido passi allo stato gassoso e dallo stato gassoso allo stato liquido: se la temperatura è troppo alta, non riesce a tornare allo stato liquido, se troppo bassa non riesce a passare allo stato gassoso. Solo un termostato è in grado di determinare il loro intervento. Nel mio caso, sistema pulito (ugello, bruciatore, ecc.), ventoline appiccicate alla griglia superiore, doppia velocità delle ventoline (kit apposito) in estate posso quasi competere con un frigo a compressore. E' ovvio che non posso avere nella cella congelati la temperatura d'uno a compressore ma il mantenimento delle vettovaglie è garantito per alcuni giorni.

Giovanni
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:04:03
Sappiamo quali siano le temperature e dove andare a misurarle?
La Thetford ci indica in maniera molto precisa dove installare il sensore, di sicuro sarà un sensore calibrato alla giusta temperatura, e indicano in maniera altrettanto precisa dove installare la ventola. 
Potrei seguire pedissequamente le loro indicazioni e fare un kit DIY dal costo molto basso. Purtroppo però non é dato sapere (l'azienda non lo dice) quale sia la soglia di intervento del sensore temp.
Visto e considerato che il kit Thetford costa circa 50€...quasi quasi ...
Di sicuro non applicherò la ventola sul bocchettone Arca visto che l'azienda non la prevedeva.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:34:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/05/2023 alle 07:51:41

Ho trovato l'animazione del funzionamento del frigo ad assorbimento. io rimango del parere che la ventola va messa in alto perché sotto c'è il bollitore che deve riscaldare l'amoniaca per fara salire, quindi non serve aria fresca, anzi...
L aria nuova, in entrambe le configurazione di ventole, a estrarre o a spingere, viene comunque dalla griglia di sotto però...

Comunque in ogni caso la cosa importante è cercare di aiutare a mantenere la differenza di temperatura tra la parte che fa bollire e la parte che fa ricondensare la soluzione.

Io le ho come dice giuliopgn..ATTACCATE ALLA GRIGLIA a estrarre. E vanno benissimo con termostato da 55 gradi messo a contatto con le alette in alto, circa al centro di queste.

Se fa un caldo pazzesco le metto fisse ma non noto un gran beneficio.
Mentre in automatico il beneficio è evidente a temperature ambiente da 22 gradi a 32 gradi circa. Quando fa freddo non partono mai in automatico. Quando fa fresco partono di rado e brevemente e se le spengo il frigo va bene uguale.

Il fatto è che migliorano veramente molto , a temperature calde. Oltre un tot non c'è niente da fare. A 37 gradi all ombra e in cellula il frigo stenta anche con ventole.

Comunque nel congelatore l altro giorno avevo -20 la mattina con 24 gradi fuori. Il mio amico col compressore nuovo aveva -14. Il mio Electrolux ha 32 anni surprise

Ho notato che i trivalente vecchi mi hanno sempre migliorato con l uso continuo.. cioè vivendo in camper s frigo sempre acceso H24 e movendosi pure costantemente. Nei primi mesi hanno sempre migliorato rispetto all uso vacanziero una tantum.

Modificato da Hunter85 il 04/05/2023 alle 10:45:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:29:47
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/05/2023 alle 10:04:03

Sappiamo quali siano le temperature e dove andare a misurarle? La Thetford ci indica in maniera molto precisa dove installare il sensore, di sicuro sarà un sensore calibrato alla giusta temperatura, e indicano in maniera
altrettanto precisa dove installare la ventola.  Potrei seguire pedissequamente le loro indicazioni e fare un kit DIY dal costo molto basso. Purtroppo però non é dato sapere (l'azienda non lo dice) quale sia la soglia di intervento del sensore temp. Visto e considerato che il kit Thetford costa circa 50€...quasi quasi ... Di sicuro non applicherò la ventola sul bocchettone Arca visto che l'azienda non la prevedeva.  
...
Io le ho messe in modo molto rozzo con fascette di plastica sulla griglia laugh
IMG_20230504_110654.jpgIMG_20230504_110731_1.jpg
16831961239842184008281309742584.jpg

Per far capire, ora ci sono 23 gradi all ombra e 28 sul lato frigo che è al sole. E 20 gradi in cellula.

Le ventole stanno funzionando 1 minuto ogni 5 minuti. Il frigo è CONGELATO.
Si vede nella produzione solare quando partono le ventole
IMG_20230504_112448.jpg
Ho notato che col funzionamento a 230v con inverter partono moooolto meno a parità di temperatura esterna e prestazioni del frigo. Cioè la resistenza elettrica scalda meno il vano frigo a parità prestazioni.. evidentemente è più concentrato il calore solo dove deve scaldare la soluzione. Addirittura fino a 25 gradi se non metto il termostato 230v sul massimo freddo, ogni tanto stacca. La notte staccherebbe per dei bei periodi ma non l ho mai visto perché la notte non lo posso usare con inverter per il consumo eccessivo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:27:03

...
Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo,
Pensateci bene, se c'è spazio tra parete interna e condensatore l'aria in risalita freferisce passare li e non nel condensatore che è caldo, ricordo bene le istruzioni di montaggio della ex Elettrolux, mamma degli attuali, che prevedeva di creare un restringimento su quella zona. 
Ho fatto caso che i frigo trivalente vanno meglio sui nuovi camper smoll, è minore lo spazio lasciato dietro il frigo. 
Ulteriore appunto, ora lasciano la canna fumaria direttamente all'interno del vano post. frigo, perché,? contribuisce al richiamo di aria fredda dalla griglia bassa. 
Foro sul fondo, si usava farlo già 20 e +anni fa, pro e contro, c'è tanto da dire. dipende da dov'è posizionato il frigo. da fermi fa, ma in marcia se il frigo è prossimo ad un passaruota te lo giochi in pochi anni, in caso di pioggia... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/05/2023 alle 14:32:22
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 13:36:41
Collegato ieri alle 22 alla 220V. Stamattina il frigo, nel ripiano più alto stava a -1 gradi.
Vediamo verso le 20 dopo che avrà passato tutt il pomeriggio con il sole puntato sulle griglie.
P.S. il frigo è vuoto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:42:58
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/05/2023 alle 13:36:41

Collegato ieri alle 22 alla 220V. Stamattina il frigo, nel ripiano più alto stava a -1 gradi. Vediamo verso le 20 dopo che avrà passato tutt il pomeriggio con il sole puntato sulle griglie. P.S. il frigo è vuoto...
Qualsiasi frigo secondo me dovrebbe avere almeno una bottiglia d'acqua dentro come tampone. Poi ogniuno decide per sé.
per anticipare il freddo poi io utilizzo una mattonella congelata così il freezer fa prima ad arrivare in temperatura e inizia il frigo.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link