CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesima discussione accoppiata pannelli/MPPT

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 17:08:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 15:19:41

A proposito di pannelli moscatelli e smartsolar e Orion... Ecco come con il solare si può smettere di pensare a generatori , Zeus e colonnine... ​​​​​​A  parte questo... Meno male che qualcuno fa i lavori come
Dio comanda ogni tanto!! a parte la parabola che rompe la serie su un pannello.. e la  gaffe dei pannelli che producono 90 amperora .  Dopo che fai un lavoro così dovresti sapere che semmai producono 90 amper! Di amperora in un giorno di sole estivo ne fanno 700 semmai E minimo 170 ah al giorno nei giorni più corti dell' inverno.
...
Personalmente volo decisamente più basso smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 17:03:33

.. che poi hanno scritto 90 A/h. Solito equivoco che gli A siano una quantità (come i litri) e quindi la corrente debba essere in A/h (analogamente a litri/h).   
Armando solo dopo ho visto che si è sbagliato 2 volte..
è scritto che i pannelli fanno 90Ah...e le batterie sono da 800A.

Cioè proprio il contrario.
Non so se è stato il proprietario del mezzo o l'autore del lavoro.
Comunque a parte questo lavoro fatto in modo molto pulito e esteticamente ordinato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 19:48:45
In risposta al messaggio di Flake del 25/02/2023 alle 17:08:24

Personalmente volo decisamente più basso 
Ehi hai visto che più sopra delle foto di quella autobusdevil, ti ho scritto riguardo a picchi di tensione e via dicendo?

Detto questo non avevo scritto che al di là di queste questioni le 2 batterie per me ha sicuramente senso metterle in parallelo. Al massimo con in mezzo uno staccabatterie a 4 posizioni che ti permette di usarle e testarle singolarmente di tanto in tanto.

Io ho 2 AGM tipo solare o scarica profonda o come si voglia dire. Una da 110ah e una da 68ah(capacità di c20) sono in parallelo con lo staccabatterie a 4 posizioni. È comodissimo. Ogni tanto ne faccio riposare una a turno dopo averla scaricata a 60/70% e ricaricata di una tirata tramite lo staccabatterie.
Inoltre lo smartshunt è a valle dello staccabatterie/combinatore quindi si può usare con una, l altra , e in parallelo solo cambiando la capacita nelle impostazioni. Avendo lo stesso coefficiente di peukert circa ed essendo batterie di stessa tecnologia alla fine si caricano e si scaricano perfettamente in proporzione alla capacità (verificato in mille situazioni). E anche la profondità di scarica di ogni ciclo è sempre la stessa rispettivamente.

Poi se le tue sono identiche ancora meglio.

Solo , un modello di LiFePo4 victron per questioni di bms credo ha scritto che non è possibile il collegamento in parallelo (o forse in serie..non ricordo frown).
16773508765077441200243684490038.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:00:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 19:37:56

Armando solo dopo ho visto che si è sbagliato 2 volte.. è scritto che i pannelli fanno 90Ah...e le batterie sono da 800A. Cioè proprio il contrario. Non so se è stato il proprietario del mezzo o l'autore del lavoro. Comunque a parte questo lavoro fatto in modo molto pulito e esteticamente ordinato.
Beh "nel suo genere" è giusto:
" Le batterie contengono 800 A,  li fai uscire con corrente di  90 A/h, quindi le BS si vuotano in circa 9 ore "
Semplice no?
Fossero litri andrebbe bene così

_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:09:50
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 20:00:58

Beh nel suo genere è giusto: Le batterie contengono 800 A,  li fai uscire con corrente di  90 A/h, quindi le BS si vuotano in circa 9 ore Semplice no? Fossero litri andrebbe bene così  
.. è il contrario Armando..

Le batterie contengono 800Ah..e se scaricate a 90A(cioè un tot di Coulomb per secondo) , durano poco meno di 9 ore(immaginando un coefficiente di peukert ideale di 1 che nemmeno le batterie litio hanno).

Poi la dicitura di A che troviamo sulle batterie da avviamento o dual purpose è la corrente di spunto garantita a -18 gradi Celsius..ma sempre intende una corrente istantanea.

Sento una marea di professionisti (installatori e rivenditori di batterie, elettrauto e di tutto e di più)che dicono le capacità delle batterie in A .. sarà una distorsione gergale e magari sanno cosa intendono..ma è scorretto.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 21:05:22
"..è il contrario Armando.."

Ma va!? laugh
Guarda che riferivo il "ragionamento" del tipo degli 800 XX, non certo il mio, facci caso alle virgolette. wink

È per dire qual'è l'equivoco in cui cadono parecchi.

Il fatto che gli A siano già una "portata" cioè  "qualcosa/tempo" .. e che per fare una "quantità" bisogna moltiplicare per il tempo ( da cui Ah)  ad alcuni non entra. 
Sarebbe come se uno andasse a tot "Nodi/ora".
Che ci vuoi fare.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/02/2023 alle 22:29:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 21:35:01
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 21:05:22

..è il contrario Armando.. Ma va!?  Guarda che riferivo il ragionamento del tipo degli 800 XX, non certo il mio, facci caso alle virgolette.  È per dire qual'è l'equivoco in cui cadono parecchi. Il fatto che gli A
siano già una portata cioè  qualcosa/tempo .. e che per fare una quantità bisogna moltiplicare per il tempo ( da cui Ah)  ad alcuni non entra.  Sarebbe come se uno andasse a tot Nodi/ora. Che ci vuoi fare.  
...
Ah scusa non ho capito che riportavi il ragionamento dell' altro. Pensavo ti fossi invertito anche tu... ogni tanto a me succede smiley
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:33:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 19:48:45

Ehi hai visto che più sopra delle foto di quella autobus, ti ho scritto riguardo a picchi di tensione e via dicendo? Detto questo non avevo scritto che al di là di queste questioni le 2 batterie per me ha sicuramente senso
metterle in parallelo. Al massimo con in mezzo uno staccabatterie a 4 posizioni che ti permette di usarle e testarle singolarmente di tanto in tanto. Io ho 2 AGM tipo solare o scarica profonda o come si voglia dire. Una da 110ah e una da 68ah(capacità di c20) sono in parallelo con lo staccabatterie a 4 posizioni. È comodissimo. Ogni tanto ne faccio riposare una a turno dopo averla scaricata a 60/70% e ricaricata di una tirata tramite lo staccabatterie. Inoltre lo smartshunt è a valle dello staccabatterie/combinatore quindi si può usare con una, l altra , e in parallelo solo cambiando la capacita nelle impostazioni. Avendo lo stesso coefficiente di peukert circa ed essendo batterie di stessa tecnologia alla fine si caricano e si scaricano perfettamente in proporzione alla capacità (verificato in mille situazioni). E anche la profondità di scarica di ogni ciclo è sempre la stessa rispettivamente. Poi se le tue sono identiche ancora meglio. Solo , un modello di LiFePo4 victron per questioni di bms credo ha scritto che non è possibile il collegamento in parallelo (o forse in serie..non ricordo ).
...
Ho letto tutto e se riesco a farcele stare e non mi costa molto di più opterò per le due batterie. Al momento mi fermo qui... Devo aspettare che sia pronta la scocca quindi per predisposizione di tutto l'impianto elettrico servirà ancora un po' di tempo frown
Grazie mille!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:39:13
In risposta al messaggio di Flake del 26/02/2023 alle 17:33:42

Ho letto tutto e se riesco a farcele stare e non mi costa molto di più opterò per le due batterie. Al momento mi fermo qui... Devo aspettare che sia pronta la scocca quindi per predisposizione di tutto l'impianto elettrico servirà ancora un po' di tempo  Grazie mille!
Bene in bocca al lupo!
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 09:46:50
Giusto per completezza qualora qualcuno valutasse i pannelli in questione...
Il pannello da 200W utilizza celle 166 x 75 mm 9BB PERC mentre quello da 240W utilizza celle 91 x 182 mm 10BB PERC.
Il primo utilizza celle tagliate al 45% e il secondo al 50% (quindi sono degli half cut). I 2 diodi sono di bypass quindi in caso di installazione parallela sarà opportuno prevedere dei diodi "di blocco".

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 09:54:53

I diodi di blocco non sono da mettere, è la terza leggenda metropolitana che circola in Col.
Giuliopgn
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 10:40:39
"Leggenda metropolitana" non tanto.
È da anni che si dice che con due pannelli non servono.  E dal 1995 uso pannelli in // senza diodi di blocco e l'ho sempre detto qui.
Forse perché non abito in una metropoli
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2023 alle 10:41:27
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 10:55:47

Purtroppo molti sono ancora convinti che servano dei dispositivi di protezione quando i pannelli in parallelo sono più di due, qualcuno dice che vanno messi diodi di blocco.
I diodi di blocco non servono, perché non può esistere corrente inversa quando il pannello in ombra ha comunque una sua tensione anche se la corrente è molto inferiore all'altro, ci sono anche sperimentazioni in merito, video ecc.
Ai tempi, dopo aver letto Col, chiese delucidazione ai produttori/venditori di pannelli, tutti e quattro risposero che non vanno messi.
Può essere opportuno, quando i pannelli in parallelo sono molti, inserire in linea al pannello, un fusibile di taglia leggermene superiore alla corrente di corto circuito del singolo pannello, questo serve ad evitare che un pannello che si è guastato in corto, possa provocare, diventando un carico, un principio d'incendio.

Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:41:26
In risposta al messaggio di Flake del 03/03/2023 alle 09:46:50

Giusto per completezza qualora qualcuno valutasse i pannelli in questione... Il pannello da 200W utilizza celle 166 x 75 mm 9BB PERC mentre quello da 240W utilizza celle 91 x 182 mm 10BB PERC. Il primo utilizza celle tagliate
al 45% e il secondo al 50% (quindi sono degli half cut). I 2 diodi sono di bypass quindi in caso di installazione parallela sarà opportuno prevedere dei diodi di blocco.  
...
Grazie per confermare che sono half cut anche se senza raddoppio dei moduli.
mi era venuto il dubbio perché moscatelli non lo dice ma form delle celle e tensioni lo confermerebbero.

I diodi secondo me non servono a niente. Nei moduli half cut doppi din2 pannelli in parallelo infatti non ci sono wink.

I diodi di blocco servono solo se potrebbe passare corrente inversa su un pannello maggiore a quella tollerata ed è impossibile con solo 2 pannelli a meno che uno non sia minuscolo e uno gigante.

E comunque allora meglio un fusibile.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:08:31
Azz, non si impara mai abbastanza! Un lavoro in meno da fare wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:16:10
In risposta al messaggio di Flake del 09/03/2023 alle 12:08:31

Azz, non si impara mai abbastanza! Un lavoro in meno da fare 
La corrente tollerata la trovi sulla scheda tecnica del pannello. E quindi la portata del fusibile richiesto (che fa le veci del diodo), qualora ci sia effettivamente la possibilità di una corrente tale che vada verso il pannello.

Dalla batteria non può arrivare niente in quanto i moderni regolatorri mppt hanno tutti la protezione per scarica inversa notturna (i pannelli di notte si trasformerebbero in utilizzatori della batteria, emettendo una luce, non visibile. Almeno così so io).

Una volta bisognava mettere il diodo tra pannello e regolatore se non aveva la protezione per corrente inversa notturna.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 14:22:01
Leggenda o no ho montato  2 pannelli da 100W hall-cut a 12V in serie per ottenere una VOC simile al pannello a 24V da 435W sempre hall-cut e collegare i primi in parallelo a quest’ultimo. 

Ho messo i diodi di blocco sui 2 positivi, finora non ho avuto alcun problema, sono lì da circa 3 anni. 

Ho visto tante situazioni diverse e tantissimi cambiamenti repentini di tensione con i pannelli talvolta a mezz’ombra, dove magari dei 2 piccoli uno poteva ritrovarsi completamente oscurato o viceversa per cui ho preferito fin da subito mettere i diodi di blocco e mettere al riparo tutto l’impianto soprattutto in caso di corto, magari causato da una rottura fisica di uno dei 3 pannelli ma anche una sorta di salvaguardia in caso di guasto del regolatore, il quale si, ha le sue protezioni ma, mai dire mai. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 14:22:01

Leggenda o no ho montato  2 pannelli da 100W hall-cut a 12V in serie per ottenere una VOC simile al pannello a 24V da 435W sempre hall-cut e collegare i primi in parallelo a quest’ultimo.  Ho messo i diodi di blocco
sui 2 positivi, finora non ho avuto alcun problema, sono lì da circa 3 anni.  Ho visto tante situazioni diverse e tantissimi cambiamenti repentini di tensione con i pannelli talvolta a mezz’ombra, dove magari dei 2 piccoli uno poteva ritrovarsi completamente oscurato o viceversa per cui ho preferito fin da subito mettere i diodi di blocco e mettere al riparo tutto l’impianto soprattutto in caso di corto, magari causato da una rottura fisica di uno dei 3 pannelli ma anche una sorta di salvaguardia in caso di guasto del regolatore, il quale si, ha le sue protezioni ma, mai dire mai.  Ciro. 
...
Che mettere diodi inutili non possa fare danno è ovvio, che sia controproducente per il rendimento, altrettanto.
Si inserisce comunque un elemento dispersivo e di possibile guasto con una motivazione che resta una leggenda metropolitana.
Oltretutto, se i pannelli sono solo due è trascurabile anche il fusibile.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/03/2023 alle 15:12:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 18:19:20
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 14:22:01

Leggenda o no ho montato  2 pannelli da 100W hall-cut a 12V in serie per ottenere una VOC simile al pannello a 24V da 435W sempre hall-cut e collegare i primi in parallelo a quest’ultimo.  Ho messo i diodi di blocco
sui 2 positivi, finora non ho avuto alcun problema, sono lì da circa 3 anni.  Ho visto tante situazioni diverse e tantissimi cambiamenti repentini di tensione con i pannelli talvolta a mezz’ombra, dove magari dei 2 piccoli uno poteva ritrovarsi completamente oscurato o viceversa per cui ho preferito fin da subito mettere i diodi di blocco e mettere al riparo tutto l’impianto soprattutto in caso di corto, magari causato da una rottura fisica di uno dei 3 pannelli ma anche una sorta di salvaguardia in caso di guasto del regolatore, il quale si, ha le sue protezioni ma, mai dire mai.  Ciro. 
...
Senz'altro sei super protetto. Io non ho fatto prove approfondite sui passaggi di corrente.
però ho visto che la tensione dei pannelli è super stabile in generale a qualsiasi condizione di luce(salvo prima dell alba e al tramonto o sotto un agalleria ).

D altra parte i grafici della tensione di Mpp dei costruttori fanno vedere tensioni pressoché identiche tra 1000w al mq di irraggiamento e 100w al mq. Quello che ha sbalzi forti è sempre la corrente. specialmente con regolatore mppt che obbliga il pannello a stare sempre alla sua tensióne ideale di Mpp (quando è richiesta la massima potenza).
Non so se con Pwm la tensione dei pannelli può essere più ballerina o meno.
Screenshot_2023-03-09-17-17-02-300_cn_wps_moffice_eng.jpg

Sotto 100w al mq la corrente è praticamente minuscola quindi anche se ci fossero pesanti differenze di tensione, che corrente può mai passare in un pannello?

Il mio da 450w (praticamente molto simile al tuo grande) h auna corrente massima ammessa inversa di 20Asurprise. Lui ne può fare solo 11. E il fusibile prescritto è da 20A.

Per superare 20 A dovrei avere altri 2 pannelli almeno. Sempre ammettendo grosse differenze di tensione.

Se si accoppiano un pannello microscópico e uno da 550 watt può darsi che quello piccolo vada fuori specifica,non so. Ma nella pratica non si possono mettere in parallelo 2 pannelli così differenti in potenza.

Tu hai messo 2 piccoli in serie , in parallelo con uno grande. Bisognerebbe vedere la corrente inversa ammessa su quelli piccoli.

So che i moduli doppi uguali in parallelo (tutti i moderni pannelli civili) non montano ne diodo ne fusibile di fabbrica...

Però ok..anche io ho qualche protezione di dubbia utilità in giro per l impianto laugh

Meglio di più che di meno.. in genere.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 22:20:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 15:10:49

Che mettere diodi inutili non possa fare danno è ovvio, che sia controproducente per il rendimento, altrettanto. Si inserisce comunque un elemento dispersivo e di possibile guasto con una motivazione che resta una leggenda metropolitana. Oltretutto, se i pannelli sono solo due è trascurabile anche il fusibile.
Che siano inutili è una tua opinione. 

Ma anche le opinioni possono essere inutili e a volte possono fare più danni di un diodo. 

Causa spazio mi sono ritrovato costretto all’utilizzo di pannelli diversi, funzionano, rendono, anche con i diodi, ho provato anche a mettere un solo pannello da 100w a 12V sia in serie che in parallelo a quello grande, sempre con i diodi e non si è guastato niente, non ho voluto lasciarli tutti in serie poiché la tensione in ingresso era molto vicina a quella massima prevista dal regolatore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link