CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever Tracer 1210AN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/11/2020 alle 12:35:44

Si, un bel puzzle metterli insieme però, specie se devi accodarli visto che sono solo 20 cm
Hai ragione, infatti ho acquistato quelli che mi hai indicato, grazie.
Saluti.
Ezio55
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:04:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2020 alle 12:25:55

Attento è il regolatore che non supera 130watt a 12v e 260watt  a 24 volt, nell erogazione. Ma la potenza massima del pnnello in input non deve essere 190 watt a 12v e 390w a 24 v. (i volt si riferiscono alla batteria,
non al pannello) Tra i 2 pannelli 1000 volte il 270 watt a 24v rispetto al 130 watt a 12 v. Hai piu del doppio di corrente in batteria. Cambia tentissimo specie in mezze stagioni. Se serve prendi il regolatore piu potente.
...
Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli.

Oggetto:Re: Tracer1210AN:12v battery & connect a 24v photovoltaic panel
Data:Tue, 17 Nov 2020 10:04:11 +0000
Mittente:Support <support@epsolarpv.com>
Rispondi-a:Support <support@epsolarpv.com>
A:

Hi Castabaronale,

Yes, you can.
​

Feel free to contact us if you have more questions,
​

Kind regards,

​Chandler Zhu
EPEVER Support

On Mon, 16 Nov at 4:36 PM , Castabaronale
Hi,   I have a 12v battery and bought a Tracer1210AN MPPT. Can I connect a 24v   photovoltaic panel to this controller? Thanks

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:16:21
Come ti ha detto Hunter85, è la corrente gestibile del regolatore quella che conta, 10 A, questo equivale a 130 W (10A x 12 V) oppure 260 W  (10A x 24 V)
I pannelli possono essere anche 100 V, ma se la batteria è 12 V la potenza resta 130 W
E, come sempre ho sostenuto, che è inutile sovradimensionare un regolatore, hanno aggiunto la potenza di picco dei pannelli, che è sempre teorica e mai raggiunta, in soldoni il pannello da 100 W ne rende 70 W nelle migliori condizioni.
Ma con un 10 A sei sottodimensionato per 270 W del singolo pannello o per i 260 W dei due da 130 W,  perchè l'uscita del regolatore è 12 V causa batteria; Alberto ha sottolineato i 195 W di potenza di picco dei pannelli gestibili, anche per me non salta  e lui lo ha verificato, ma se puoi metti il 20 A, recuperari qualche Wh nelle pochissime condizioni qualora i pannelli possano lavorare al 70%  del nominale
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/11/2020 alle 22:40:56
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 06:18:08
In risposta al messaggio di Falco177 del 18/11/2020 alle 21:04:50

Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli. Oggetto:Re: Tracer1210AN:12v battery & connect a 24v photovoltaic panel Data:Tue, 17 Nov 2020
10:04:11 +0000 Mittente:Support <support@epsolarpv.com> Rispondi-a:Support <support@epsolarpv.com> A: Hi Castabaronale, Yes, you can. ​ Feel free to contact us if you have more questions, ​ Kind regards, ​Chandler Zhu EPEVER Support On Mon, 16 Nov at 4:36 PM , Castabaronale Hi,   I have a 12v battery and bought a Tracer1210AN MPPT. Can I connect a 24v   photovoltaic panel to this controller? Thanks  
...
Falco177, oggi sono un po' di fretta, ma alcune cose devo chiedertele:
  • chi ti ha detto che non puoi usare "pannelli da 24 V";
  • cosa ti ha detto in più l'assistenza Eperver rispetto a quanto ti era già stato detto qui sul forum;
  • infine, quando avrai il tuo "pannello da 24 V", guarda la targhetta (e magari postala) così vedrai qual è la tensione Voc di un modulo di quel tipo: 

Modificato da Kochab il 19/11/2020 alle 06:19:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:27:16
In risposta al messaggio di Falco177 del 18/11/2020 alle 21:04:50

Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli. Oggetto:Re: Tracer1210AN:12v battery & connect a 24v photovoltaic panel Data:Tue, 17 Nov 2020
10:04:11 +0000 Mittente:Support <support@epsolarpv.com> Rispondi-a:Support <support@epsolarpv.com> A: Hi Castabaronale, Yes, you can. ​ Feel free to contact us if you have more questions, ​ Kind regards, ​Chandler Zhu EPEVER Support On Mon, 16 Nov at 4:36 PM , Castabaronale Hi,   I have a 12v battery and bought a Tracer1210AN MPPT. Can I connect a 24v   photovoltaic panel to this controller? Thanks  
...
Ciao...mi sto perdendo...
tu devi fare questo conto:
Il regolatore da 10 A ti dara massimo 130/140 watt (10A*13/14v).
Quindi la potenza in ingresso massima deve essere quella
Tuttavia i regolatori Epever hanno una tolleranza di sovrapotenza...mi pare di un fattore 1.5.
Significa che quel regolator taglierà la potenza in eccesso oltre i 30/140 watt.
Fino a un tot,poi si dabneggia.

Avere un pannello sovradimensionato fa si che il regolatore lavorerà meno tempo in Mppt e piu tempo a "massima corrente"

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:29:00
In risposta al messaggio di Kochab del 19/11/2020 alle 06:18:08

Falco177, oggi sono un po' di fretta, ma alcune cose devo chiedertele:chi ti ha detto che non puoi usare pannelli da 24 V; cosa ti ha detto in più l'assistenza Eperver rispetto a quanto ti era già stato detto qui sul forum; infine,
quando avrai il tuo pannello da 24 V, guarda la targhetta (e magari postala) così vedrai qual è la tensione Voc di un modulo di quel tipo: 
...
Su un altro forum mi era stato detto. Con la tua spiegazione ero d'accordo e anche con Hunter85. O meglio qui siete tutti  preparati più degli altri. Nel frattempo lo ripeto non mastico l'inglese,  un amico ha tradotto prima che chiedevo qui  e ho mandato l'email al supporto (non sapevo che esisteva) sempre l'amico mi ha dato l'email. Poi trovai anche il video per caso.
Alberto il supporto ha solo risposto alla mia domanda ma è disponibile a rispondere ad altre domande. 

Modificato da Falco177 il 19/11/2020 alle 15:15:58
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 14:13:35
Oramai siamo in un mondo dove il fake la fa da padrone, senza toccare la politica (ahia), anche nella tecnica che dovrebbe essere immune, maaaa vedi Volswagen ecc... è quindi diventato fondamentale dare più peso all'esperienza sul campo che, se fatta e documentata bene, da un'indicazione sicuramente migliore di tutte le teorie, tabelle, recensioni teoriche ecc.
Nel forum dovrebbero essere valorizzate di più quest'ultime, le esperienze sul campo.
Quando i "senatori" confutano le esperienze pratiche degli utenti, snocciolando teorie e tabelle senza averle potuto verificare realmente, personalmente e praticamente, commettono un errore, dovrebbero più umilmente interessarsi dei risultati delle prove pratiche ed eventualmente aiutare gli utenti nel cercare il motivo  per cui in realtà non si è arrivati ai risultati sperati.

Modificato da enzov1100 il 19/11/2020 alle 17:27:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di Kochab del 15/11/2020 alle 12:44:02

Metto qui sotto la tabella del manuale dove ho evidenziato in giallo i valori che ti interessano. E' necessaria una premessa: quando nella tabella scrivono 12 V o 24 V non si riferiscono alla tensione nominale dei pannelli
ma alla tensione della batteria collegata a valle del regolatore. Stando a questa tabella la potenza del tuo pannello non dovrebbe superare i 195 W di potenza e la tensione Voc non deve superare i 92 V. Sicuramente il regolatore da 10 A che vuoi installare è scarso per il pannello che intendi mettere e, in genere, è scarso su un camper. Un regolatore da 20 A sarebbe sicuramente più adeguato. Comunque è importante che venga rispettata la tensione entrante nel regolatore (nel tuo caso 92 V Max). Difficilmente il pannello potrà erogare tutta la potenza di cui teoricamente è capace. Indipendentemente dalla potenza del pannello, il tuo regolatore non potrà dare più di 130 W lasciando inutilizzata una eventuale maggiore disponibilità di potenza. Questo non fa danni anche se spesso il regolatore si troverà a lavorare al limite. Considera che io ho circa 300 W di pannelli e un regolatore MPPT da 15 A. Capita spesso che arrivi al limite della capacità, ovviamente è un po' scarso, se ne avessi uno più potente sfrutterei di più i mie pannelli. Però problemi non ne ho mai avuti. In conclusione, credo che tu possa utilizzare il pannello da 270 W che preferisci anche con con il regolatore da 10 A se non puoi averne uno di potenza maggiore. Alberto PS: io, personalmente, preferirei due pannelli in serie ad un solo pannello. Ma ci sono pro e contro  
...
Oh oh!
Stavo cercando informazioni migliori su Load (Triron) e mi è balzata all'occhio questa tabella
Forse il tecnico Epever intendeva questo?
Forse sul Triron rispetto al Tracer hanno aumentato le soglie di protezione? Ma non erano praticamente uguali?
Per il 10 A a 12 V 390 W?
La tabella dice che può sopportare 1,5 max del carico se lo si connette con polarità errata e ben 3 volte il nominale del pannello?

Immagine(25).jpg

Modificato da enzov1100 il 19/11/2020 alle 17:24:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/11/2020 alle 17:05:31

Oh oh! Stavo cercando informazioni migliori su Load (Triron) e mi è balzata all'occhio questa tabella Forse il tecnico Epever intendeva questo? Forse sul Triron rispetto al Tracer hanno aumentato le soglie di protezione?
Ma non erano praticamente uguali? Per il 10 A a 12 V 390 W? La tabella dice che può sopportare 1,5 max del carico se lo si connette con polarità errata e ben 3 volte il nominale del pannello?
...
Hai perfettamente ragione...
la soglia di potenza tollerata (NON EROGATA, che é meno ed è quella a sx), é *1.5 quella erogata, se in polarità inversa...é *3 quella erogata se in polarità corretta.
Questo sul manuale del triron...
Mentre sul manuale del TracerAn il limite é *1.5 senza specificare se in polarità inversa o coreetta.
Ma sul manuale del vecchio Tracer A che é uguale al Tracer An ma con positivo comune, torna come il triron (*3 corretta e *1.5 inversa)
Le ipotesi sono 3
-errore o lacuna nel manuale del tracer An (i cinesi a fare i manuali sbagliano spesso)
-scelta di sicurezza di dare solo il limite più basso, per non rischiare il collegamento di pannelli di potenza *3 in polarità inversa, cosa che danneggia turti i modelli.
-il triron e il vecchio tracerA sono in realtà diversi all interno rispetto al Tracer An (secondo me poco probabile).

Scrivo al supporto e chiedolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:55:04
In risposta al messaggio di Falco177 del 19/11/2020 alle 11:29:00

Su un altro forum mi era stato detto. Con la tua spiegazione ero d'accordo e anche con Hunter85. O meglio qui siete tutti  preparati più degli altri. Nel frattempo lo ripeto non mastico l'inglese,  un amico ha tradotto
prima che chiedevo qui  e ho mandato l'email al supporto (non sapevo che esisteva) sempre l'amico mi ha dato l'email. Poi trovai anche il video per caso. Alberto il supporto ha solo risposto alla mia domanda ma è disponibile a rispondere ad altre domande.   
...
Nonnso se "qui sapete tutti piu degli altri" é sarcastico o meno... comunque.
Io conosco abbastanza bene questi regolatori..ce l ho, mi carica le batterie da quasi 3 anni che vivo nel camper... e ho letto e visto di tutto e di più,manuali, comparative,video, forum di fotovoltaico stranieri, comprese le esperienze di utenti qui come ensov1100 e altri.

Quindi ti chiedo di ripetere il materiale che vorresti o ti piacerebbe mettere, e ti dico se è compatibile...poi per sicurezza scrivi pure alla Epever.
E dopo decidi...

Cosi non ci si perde o si fa confusione...
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 08:33:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2020 alle 21:55:04

Nonnso se qui sapete tutti piu degli altri é sarcastico o meno... comunque. Io conosco abbastanza bene questi regolatori..ce l ho, mi carica le batterie da quasi 3 anni che vivo nel camper... e ho letto e visto di tutto
e di più,manuali, comparative,video, forum di fotovoltaico stranieri, comprese le esperienze di utenti qui come ensov1100 e altri. Quindi ti chiedo di ripetere il materiale che vorresti o ti piacerebbe mettere, e ti dico se è compatibile...poi per sicurezza scrivi pure alla Epever. E dopo decidi... Cosi non ci si perde o si fa confusione...
...
? Alberto, scrivo senza nessuna malizia. Sto dicendo che qui a dare spiegazioni siete più bravi. Tutto qui. Inoltre ti ho ascoltato sin dal primo giorno. Non è che ti ho ascoltato e poi chiesto ad altri. Quello è avvenuto prima senza risposte. Qui ho chiesto dopo e le risposte sono arrivate prima.  Spero di essermi spiegato bene. Con questi mezzi spesso non è cosi.

Conclusioni sta tranquillo che se devo fare qualcosa te lo chiedo sicuramente.  Ma ripeto, sono impreparato su queste cose, ma sulla serietà puoi fidarti. Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:21:46
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 08:33:45

? Alberto, scrivo senza nessuna malizia. Sto dicendo che qui a dare spiegazioni siete più bravi. Tutto qui. Inoltre ti ho ascoltato sin dal primo giorno. Non è che ti ho ascoltato e poi chiesto ad altri. Quello è avvenuto
prima senza risposte. Qui ho chiesto dopo e le risposte sono arrivate prima.  Spero di essermi spiegato bene. Con questi mezzi spesso non è cosi. Conclusioni sta tranquillo che se devo fare qualcosa te lo chiedo sicuramente.  Ma ripeto, sono impreparato su queste cose, ma sulla serietà puoi fidarti. Ciao
...
Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Albertowink.
Comunque se la risposta è per me, tu puoi benissimo,anzi dovresti, chiedere anche ad altri!
Nessuno é il depositario della verità...
Rispetto ad altre piattaforme come altri rorum specifici, non sto a fare paragoni...
Ma tra questo forum e i vari gruppi facebook mi sento di affermare che la competenza di chi scrive su questo forum é enormemente oiu alta.

A me qui hanno insegnato TUTTO QUEL POCO CHE SO e fatto risparmiare migliaia di euro, e permesso di vivere in un camper vecchissimo da anni con un impianto da 300 euro piu batterie e tutte lw necessità elettriche e autonomia in sosta infinita...

In sostanza qui c'è (nin tutti ovviamente) gente veramente ,ma veramente competente, in campo elettrico e meccanico...e io non sono tra questilaugh
Pero sui pannelli,regolatori e batterie al pb posso dire la mia...
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:21:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 10:21:46

Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Alberto. Comunque se la risposta è per me, tu puoi benissimo,anzi dovresti, chiedere anche ad altri! Nessuno é il depositario della verità... Rispetto ad altre
piattaforme come altri rorum specifici, non sto a fare paragoni... Ma tra questo forum e i vari gruppi facebook mi sento di affermare che la competenza di chi scrive su questo forum é enormemente oiu alta. A me qui hanno insegnato TUTTO QUEL POCO CHE SO e fatto risparmiare migliaia di euro, e permesso di vivere in un camper vecchissimo da anni con un impianto da 300 euro piu batterie e tutte lw necessità elettriche e autonomia in sosta infinita... In sostanza qui c'è (nin tutti ovviamente) gente veramente ,ma veramente competente, in campo elettrico e meccanico...e io non sono tra questi Pero sui pannelli,regolatori e batterie al pb posso dire la mia...
...
Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome.  Si ho visto che sono  competenti qui e non a caso mi sono registrato. 
Quando ho tempo, ma non spesso leggo qualcosa ed è molto utile conoscere e sapere.
Su i nuovi regolatori sofisticati non ne so molto. Posso solo dire che su i regolatori di 5 euro e di 10ah come dicono i cinesi, ma poco ci credo, non ho mai avuti problemi a collegare in parallelo 3 pannelli da 100w e non è mai successo nulla. Questo lo garantisco con certezza. 
 Quello che non riesco a capire è se conviene mettere i pannelli in serie o in parallelo e anche le batterie. 

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:38:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 10:21:46

Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Alberto. Comunque se la risposta è per me, tu puoi benissimo,anzi dovresti, chiedere anche ad altri! Nessuno é il depositario della verità... Rispetto ad altre
piattaforme come altri rorum specifici, non sto a fare paragoni... Ma tra questo forum e i vari gruppi facebook mi sento di affermare che la competenza di chi scrive su questo forum é enormemente oiu alta. A me qui hanno insegnato TUTTO QUEL POCO CHE SO e fatto risparmiare migliaia di euro, e permesso di vivere in un camper vecchissimo da anni con un impianto da 300 euro piu batterie e tutte lw necessità elettriche e autonomia in sosta infinita... In sostanza qui c'è (nin tutti ovviamente) gente veramente ,ma veramente competente, in campo elettrico e meccanico...e io non sono tra questi Pero sui pannelli,regolatori e batterie al pb posso dire la mia...
...
Sono d'accordo, la tua esperienza sul campo è preziosa.
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 17:21:01

Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome.  Si ho visto che sono  competenti qui e non a caso mi sono registrato.  Quando ho tempo, ma non spesso leggo qualcosa ed è molto utile conoscere e sapere. Su i nuovi
regolatori sofisticati non ne so molto. Posso solo dire che su i regolatori di 5 euro e di 10ah come dicono i cinesi, ma poco ci credo, non ho mai avuti problemi a collegare in parallelo 3 pannelli da 100w e non è mai successo nulla. Questo lo garantisco con certezza.   Quello che non riesco a capire è se conviene mettere i pannelli in serie o in parallelo e anche le batterie.   
...
Regolatori da 100 euro in su, e su questo siamo tutti d'accordo, sotto non sono MPPT.
Io sposo sempre il parallelo, l'unico inconveniente che ha questa scelta è che i cavi sono di sezione maggiore, per tutti gli altri aspetti, la serie ha solo inconvenienti certi, non opinabili:
1) la tensione più alta fa lavorare di più il regolatore e l'efficienza è leggermente più bassa
2) se un pannello salta, l'altro o gli altri non lavorano più
3) stessa cosa in caso di ombre, cosa abbastanza frequente, se va in ombra uno è come se ci andassero tutti 
4) se una connessione si ossida cala il rendimento di tutti, se uno si scollega, tutto l'impianto smette di erogare.
Se ho dimenticato qualcosa a favore della serie, qualcuno qui nel forum certo lo potrà far notare
E' importante  tener presente che per la serie la corrente erogata dai pannelli deve essere simile tra di loro, mentre per il parallelo è importante che sia simile la tensione, in entrambi i casi i rendimenti di tutti i pannelli si allineano a quello che ha il valore più basso

Modificato da enzov1100 il 20/11/2020 alle 18:25:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2020 alle 17:38:34

Sono d'accordo, la tua esperienza sul campo è preziosa. Saluti.
La mia e quella di tutti...laugh
Sicuramente vivere in camper ti fa arrivare a conclusiini o notare cose , che l.uso saltuario ti permette di notare in molti anni in piu...o comunque molto tempo...

Comunque riguardo alla mia esperienza, specifico che i miei parametri, che racconto con piu veridicità e precisione possibile, sono sempre da considerarsi in buon clima.
non ho riscaldamenti diesel e le mie prove al freddo si limitano a soste con 0 gradi o poco sotto 0 la notte e sempre piu di 10 gradi di giorno.

L uso di molte persone é totalmente opposto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 20:56:05
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 17:21:01

Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome.  Si ho visto che sono  competenti qui e non a caso mi sono registrato.  Quando ho tempo, ma non spesso leggo qualcosa ed è molto utile conoscere e sapere. Su i nuovi
regolatori sofisticati non ne so molto. Posso solo dire che su i regolatori di 5 euro e di 10ah come dicono i cinesi, ma poco ci credo, non ho mai avuti problemi a collegare in parallelo 3 pannelli da 100w e non è mai successo nulla. Questo lo garantisco con certezza.   Quello che non riesco a capire è se conviene mettere i pannelli in serie o in parallelo e anche le batterie.   
...
Ciao...sto proprio in questi giorni bcercando di aiutare un amica chebha fatto gli impianti di roulotte e Camper con regolatori da 5/15 euro.
.
Gli hanno gia fregato 2 batterie da 150 ah in un anno sulla roulotte e 2 da 100 ah in un anno sul camper... Una alla volta,quindi durate  pochi mesi l una...

2 poi sono andati arrosto e uno ieri, per caso mi accorgo col tester che gli sta caricando tutti i gg la.bs con 17 volt!! Bs nuova che andrebbe buttata fra poco come le.altre.

Gli ho staccato quella roba...gli ho detto" falla caricare ogni 3 gg con 220 intanto che compri un regolatore buono (gli ho consigliato victronenergy o Epever), che sicuro é trattarla meglio che con i regolatori che ha..."

Devo dire che lei ha l impianto fatto male dalla.a.alla z, non solo i regolatori...
E che ci saranno prodotti economici anche sufficienti...
Pero attanzione, lo dico davvero, la maggior parte di quei regolatori a 5/10 euro cinesi, sono vera immondizia che rischiano di danneggiare le batterie nel migliore dei casi, e andare a fuoco nel peggiore...

Qua a Tenerife li ordinano su AliExpress a 3 euro l uno e li rivendono a 20/30 euro su marketplace...la gente li compra molto, specialmente al primo camper quindi ne ho visti abbastanza e lavorano tutti male...se lavorano.
Addirittura hanno delle.truffe al loro interno

Le tensioni che indicano sul display, non sono vere...sono numeri che appaiono per ordine del software, cifre gia memorizzate all interno per far vedere finte fasi di carica. Come i disegnini.
In realtà il regolatore non fa nessuna fase e le.tensioni sono totalmente diverse.
Addirittura in alcuni modelli, picchiettando il regolatore col dito si nota passare repentinamente da 14.4 a 13.8 a 12.6 etc... totalmente a caso e senza nessun voltímetro all interno...

Secondo me è immondizia...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:07:34

Secondo me è single e te la vuoi trombare ahaha, ops follar

Scherzo neee, magari su questo sito si può essere solo seri...

Modificato da enzov1100 il 20/11/2020 alle 21:15:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2020 alle 21:07:34

Secondo me è single e te la vuoi trombare ahaha, ops follar Scherzo neee, magari su questo sito si può essere solo seri...
laughlaugh
Noooo, ho la ragazza...e poi lei....no non commento che magari è pure iscrittawink!!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:36:55

Massi dai, la spagnola dei fake MPPT mica è detto che sia gelosa!

Con sto ...zo di virus e buio alle cinque, mi sono inventato di portare il Campermoto a montare dei serbatoi acqua supplementari pur di muoverlo :-(

Modificato da enzov1100 il 20/11/2020 alle 21:40:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link