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22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 14:42:02
o sbaglio ?

https://www.lavocedibolzano.it/...



Corto circuito, o altro ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 15:05:39
In risposta al messaggio di PDR del 29/12/2021 alle 14:42:02

o sbaglio ? ... Corto circuito, o altro ? Paolo DR
a me sembrano più che altro, elementi di batterie per carrelli elevatori
sicuramente è un lavoro pasticciato in fai da te
queste sono le conseguenze
 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 15:12:06
In risposta al messaggio di PDR del 29/12/2021 alle 14:42:02

o sbaglio ? ... Corto circuito, o altro ? Paolo DR
Si, batteria LFP... Però da quanto vedo sembra/ipotizzo sia stato un problema di corto in quanto le celle non sono gonfie e/o danneggiate, hanno subito il calore delle fiamme esterne pur non danneggiandosi in modo così evidente. Le celle quasi certamente hanno prodotto delle esalazioni ma non sono scoppiate o hanno preso fuoco.. Pur non essendo compresse (cosa che andrebbe fatto) non si sono deformate in modo sensibile/apprezzabile tale da far ipotizzare che all'interno si fosse creata un'elevata pressione.
Ipotizzo, guardando dalle foto, che fossero montate sotto il sedile del passeggero... E se così fosse l'installazione non è corretta in quanto devono stare in piedi e non coricate.
Inoltre da vedere così sembra che chi le ha assemblate non abbia fatto un buon lavoro e non abbia sufficiente esperienza in merito tanto da omettere dispositivi di sicurezza.. E il risultato si è visto; dispiace per i proprietari.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 17:08:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2021 alle 15:12:06

Si, batteria LFP... Però da quanto vedo sembra/ipotizzo sia stato un problema di corto in quanto le celle non sono gonfie e/o danneggiate, hanno subito il calore delle fiamme esterne pur non danneggiandosi in modo così
evidente. Le celle quasi certamente hanno prodotto delle esalazioni ma non sono scoppiate o hanno preso fuoco.. Pur non essendo compresse (cosa che andrebbe fatto) non si sono deformate in modo sensibile/apprezzabile tale da far ipotizzare che all'interno si fosse creata un'elevata pressione. Ipotizzo, guardando dalle foto, che fossero montate sotto il sedile del passeggero... E se così fosse l'installazione non è corretta in quanto devono stare in piedi e non coricate. Inoltre da vedere così sembra che chi le ha assemblate non abbia fatto un buon lavoro e non abbia sufficiente esperienza in merito tanto da omettere dispositivi di sicurezza.. E il risultato si è visto; dispiace per i proprietari.
...
Sono d'accordo con te.

Vedo che hanno subito indicato la batteria come causa dell'incendio ma non credo sia così.

La batteria ne è rimasta vittima come tutti gli altri accessori bruciati, la foto sotto,

LFPWEB.jpg

l'ho ingrandita, come potete vedere, ho indicato 2 terminali ad occhiello di 2 misure diverse, ad occhio sembrano 10 e 6 mmq sulla prima e sulla seconda cella da destra, che nulla hanno a che fare nè con un BMS né con un Balancer, a mio avviso hanno collegato male e senza protezione dei cavi per alimentare chissà quale dispositivo infatti, i 2 poli corrispondenti sono entrambi positivi.

Provo un dispiacere enorme per i proprietari e mi auguro non sia stato un fai da te perché, chi ci ha messo mano ha compiuto degli errori/orrori.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:08:44

Sono d'accordo con te. Vedo che hanno subito indicato la batteria come causa dell'incendio ma non credo sia così. La batteria ne è rimasta vittima come tutti gli altri accessori bruciati, la foto sotto, l'ho ingrandita,
come potete vedere, ho indicato 2 terminali ad occhiello di 2 misure diverse, ad occhio sembrano 10 e 6 mmq sulla prima e sulla seconda cella da destra, che nulla hanno a che fare nè con un BMS né con un Balancer, a mio avviso hanno collegato male e senza protezione dei cavi per alimentare chissà quale dispositivo infatti, i 2 poli corrispondenti sono entrambi positivi. Provo un dispiacere enorme per i proprietari e mi auguro non sia stato un fai da te perché, chi ci ha messo mano ha compiuto degli errori/orrori. Ciro. 
...
Non so se i proprietari sono stati in gradi di distinguere tra "incendio della batteria" e "incendio nel vano della batteria".
L'articolo è troppo risicato per trarre conclusioni sensate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 17:59:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2021 alle 17:26:46

Non so se i proprietari sono stati in gradi di distinguere tra incendio della batteria e incendio nel vano della batteria. L'articolo è troppo risicato per trarre conclusioni sensate. Marco.
Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando:
"L'incendio causato dalla batteria", chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie "Brandizzate".

Come segnalato da Il Tornitore, la celle sembrano essere in ottimo stato a parte i danni causati dal fuoco, mentre, come si vede dalla foto, credo sia stata installata male, messa lì alla spiccia e con degli "strani" collegamenti.

"Strani" perché un prelievo dalla prima cella dovrebbe essere al massimo di 3,65V mentre sulla seconda 7,30V se ben cariche. 

Noto che sulle celle non vi è alcun segno di nastratura o qualsiasi altro tipo di legatura d'insieme, sembra che una volta composte insieme siano state posizionate cosi come si vede nella foto, forse nel vano dedicato alla BS ma senza un'adeguata protezione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 21:24:34
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:59:28

Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando: L'incendio causato dalla batteria, chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate. Come segnalato
da Il Tornitore, la celle sembrano essere in ottimo stato a parte i danni causati dal fuoco, mentre, come si vede dalla foto, credo sia stata installata male, messa lì alla spiccia e con degli strani collegamenti. Strani perché un prelievo dalla prima cella dovrebbe essere al massimo di 3,65V mentre sulla seconda 7,30V se ben cariche.  Noto che sulle celle non vi è alcun segno di nastratura o qualsiasi altro tipo di legatura d'insieme, sembra che una volta composte insieme siano state posizionate cosi come si vede nella foto, forse nel vano dedicato alla BS ma senza un'adeguata protezione. Ciro.
...
In effetti hai ragione sul fatto che quel capocorda in quella posizione non ci dovrebbe stare.
Sulla "legatura" delle celle potrebbe essere bruciato il tutto. 
Il mio pacco da 8 celle è bloccato da 2 piastre di legno e 4 barre filettate, con un incendio credo che ritroverei le celle sparpagliate.

Posto che, se la causa dell'incendio è un corto circuito, sarebbe interessante capire se è dovuto ad un errore di realizzazione oppure alla criticità del sistema.
Mi spiego meglio facendo riferimento al mio impianto (in fase di realizzazione).


Le mie batterie hanno un coperchio di legno che protegge i 16 poli e relative connessioni, sul coperchio sono fissati i 2 portafusibili da 60A (1 per batteria) con i cavi che vanno allo staccabatterie.
Primo dubbio, trattato in un thread qua sotto, il tipo di fusibili (ANL nel mio caso) potrebbero essere inadeguati.

Secondo dubbio, per ogni batteria da 4 celle ci sono ben 12 cavi oltre alle bus bar, che si incrociano in un groviglio non proprio pulito. Oltre alla presenza di 2 (4 nel mio caso) apparati elettronici che possono bruciarsi da un giorno all'altro (BMS e Bilanciatore) Tutto questo potrebbe innescare un principio di incendio? Oppure, date le dimensioni dei cavetti, lo escludiamo?

Sicuramente questa notizia mi spinge a valutare con maggiore attenzione il lavoro che sto realizzando.




 
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18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 08:05:53
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:08:44

Sono d'accordo con te. Vedo che hanno subito indicato la batteria come causa dell'incendio ma non credo sia così. La batteria ne è rimasta vittima come tutti gli altri accessori bruciati, la foto sotto, l'ho ingrandita,
come potete vedere, ho indicato 2 terminali ad occhiello di 2 misure diverse, ad occhio sembrano 10 e 6 mmq sulla prima e sulla seconda cella da destra, che nulla hanno a che fare nè con un BMS né con un Balancer, a mio avviso hanno collegato male e senza protezione dei cavi per alimentare chissà quale dispositivo infatti, i 2 poli corrispondenti sono entrambi positivi. Provo un dispiacere enorme per i proprietari e mi auguro non sia stato un fai da te perché, chi ci ha messo mano ha compiuto degli errori/orrori. Ciro. 
...
i due terminali ad occhiello sembrerebbero del bms collegati al negativo in uno si vede il cavo sfilato, e la batteria non mi sembra una giallona Wiston, che ho montato io mmmm 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di carlobg del 30/12/2021 alle 08:05:53

i due terminali ad occhiello sembrerebbero del bms collegati al negativo in uno si vede il cavo sfilato, e la batteria non mi sembra una giallona Wiston, che ho montato io mmmm 
Il problema del tipo di batteria non si pone visto che è integra e quindi non è lei la causa del guasto.

Avrei anche qualche dubbio sul fatto che le esalazioni di cui si parla siano originate dalla stessa, visto che sembra sigillata.
Il capocorda sfilato è su un polo intermedio quindi non si può definirne la polarità, se ci fossero sia BMS che Bilanciatore ci sarebbero comunque due cavi per ogni polo intermedio. Sicuramente non di quelle dimensioni.
Non è stato schiacciato quindi: o era saldato e il fuoco ha pulito via lo stagno o era lì come rondella.




 
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Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 09:19:03
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:59:28

Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando: L'incendio causato dalla batteria, chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate. Come segnalato
da Il Tornitore, la celle sembrano essere in ottimo stato a parte i danni causati dal fuoco, mentre, come si vede dalla foto, credo sia stata installata male, messa lì alla spiccia e con degli strani collegamenti. Strani perché un prelievo dalla prima cella dovrebbe essere al massimo di 3,65V mentre sulla seconda 7,30V se ben cariche.  Noto che sulle celle non vi è alcun segno di nastratura o qualsiasi altro tipo di legatura d'insieme, sembra che una volta composte insieme siano state posizionate cosi come si vede nella foto, forse nel vano dedicato alla BS ma senza un'adeguata protezione. Ciro.
...
chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie "Brandizzate"

Il fatto non è favorire le batterie brandizzate, ma scoraggiare i  MOLTI, anche su questo forum, che si apprestano a manomettere impianti senza la minima preparazione o, peggio, rifacendosi a qualche nozione letta in qualche forum (compreso questo). Infatti ogni giorno spuntano discussioni su come sostituire le batterie originali con le litio, di acquisti su ogni sorta di piattaforma, di relè, fusibili, bsm, ecc. E il problema si amplifica perché poi ognuno suggerisce qualcosa, magari smentendosi poi su un successivo intervento, gente che ne sa appena una riga più di chi ha posto la questione, ma che si atteggia a professorone.
Leggo che ci si dispiace per gli “sfortunati” proprietari. Io invece mi metto nei panni di chi gli era parcheggiato a fianco e al “sfortunato” proprietario elettricista da strapazzo, una bella denuncia.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 09:28:34
é chiaramente una batteria faidate, molto probabilmente con un impianti elettrico approssimativo, io sono propenso a pensare che si stato un seguace del 'gas free' e che l'incendio sia stato provocato da un cavo sottodimensionato o mal crimpato che non ha retto i 100 e più A mentre cucinavano ad induzione.
Per la cronaca un mio conoscente ha avuto un principio di incendio fortunatamente spento subito sul camper subito dopo aver collegato una AGM
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/12/2021 alle 09:36:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 09:40:11
Per conto mio dalle batterie e' meglio prelevare pochi ampere che usarle per phon, cucinare, macchina caffe' e condizionatore.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 09:28:34

é chiaramente una batteria faidate, molto probabilmente con un impianti elettrico approssimativo, io sono propenso a pensare che si stato un seguace del 'gas free' e che l'incendio sia stato provocato da un cavo sottodimensionato
o mal crimpato che non ha retto i 100 e più A mentre cucinavano ad induzione. Per la cronaca un mio conoscente ha avuto un principio di incendio fortunatamente spento subito sul camper subito dopo aver collegato una AGM
...
Il sottodimensionamento del cavo è relativo, il problema è la protezione di quel circuito.
Vedo che anche i fornitori di batterie consigliano di usare cavi di sezioni enormi, a mio parere esagerate.
E' chiaro che un impianto che prevede l'uso di un inverter sopra i 4/500 W deve essere realizzato con accorgimenti non banali.
Personalmente, come bricoleur , non installerò nessun inverter. Non ritengo di avere le necessarie capacità per farlo.


 
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14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 12:21:25
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/12/2021 alle 09:19:03

chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate Il fatto non è favorire le batterie brandizzate, ma scoraggiare i MOLTI, anche su questo forum, che si apprestano a manomettere
impianti senza la minima preparazione o, peggio, rifacendosi a qualche nozione letta in qualche forum (compreso questo). Infatti ogni giorno spuntano discussioni su come sostituire le batterie originali con le litio, di acquisti su ogni sorta di piattaforma, di relè, fusibili, bsm, ecc. E il problema si amplifica perché poi ognuno suggerisce qualcosa, magari smentendosi poi su un successivo intervento, gente che ne sa appena una riga più di chi ha posto la questione, ma che si atteggia a professorone. Leggo che ci si dispiace per gli “sfortunati” proprietari. Io invece mi metto nei panni di chi gli era parcheggiato a fianco e al “sfortunato” proprietario elettricista da strapazzo, una bella denuncia.
...
Io sono uno dei tanti appassionati del fai da te che modifica il proprio impianto assumendosene la responsabilità.
Seguo anche forum vari per carpire i consigli e modificare le mie conoscenze.

MA attenzione sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che non si può imparare da un forum o youtube a fare queste cose se non si hanno le basi. Chi segue queste cose deve essere in grado di valutare le esperienze di altri con cognizione di causa.

E' molto probabile che nella vita uno non abbia mai installato una batteria al litio su un camper, ma DEVE avere una necessaria esperienza sull'impiantistica, non necessariamente professionale.

Sarebbe come se io seguissi un forum di musica e cercassi di imparare a suonare la chitarra leggendo le note, solo che in quel caso rischierebbero solo le orecchie dei miei vicini.




 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 12:39:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/12/2021 alle 09:40:11

Per conto mio dalle batterie e' meglio prelevare pochi ampere che usarle per phon, cucinare, macchina caffe' e condizionatore.
concordo, una batteria è una riserva di energia non un generatore, chi si ostina a tutti i costi ad essere gas fri, non ha mai assistito ad un cortocircuito con correnti continue, un fusibile non ferme di sicuro un’arco fotovoltaico, gli A in ballo sono troppi, poi non si deve MAI stagnare il cavo e poi crimparlo, riscaldandosi si scioglie lo stagno e di conseguenza si crea un falso contatto, da quella situazione più prelevi più si scalda, diventando incandescente, comunque gli è andata bene, camper ne costruiscono ancora, e non sappiamo cosa realmente è stata la causa, dicono una batteria, potrebbe essere stato anche l’impianto elettrico, quello se va in corto si trasforma in una resistenza

Modificato da Hecktor2 il 30/12/2021 alle 12:41:20
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 30/12/2021 alle: 12:44:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2021 alle 08:47:23

Il problema del tipo di batteria non si pone visto che è integra e quindi non è lei la causa del guasto. Avrei anche qualche dubbio sul fatto che le esalazioni di cui si parla siano originate dalla stessa, visto che sembra
sigillata. Il capocorda sfilato è su un polo intermedio quindi non si può definirne la polarità, se ci fossero sia BMS che Bilanciatore ci sarebbero comunque due cavi per ogni polo intermedio. Sicuramente non di quelle dimensioni. Non è stato schiacciato quindi: o era saldato e il fuoco ha pulito via lo stagno o era lì come rondella.  
...
Guardando le 2 celle da sinistra si vede che la parte superiore ha risentito del calore aprendo così l'involucro (forse anche uno spigolo dell'ultima cella a destra) e provocano esalazioni; non così forti come si vedono su certi video di celle cortocircuitate appositamente, ma di certo si sono prodotti dei gas.
Inoltre sembra che almeno per la cella a destra non sia intervenuta la valvola di sicurezza per l'extrapressione.

Continuo a ritenere valida l'ipotesi che la batteria non avesse un sistema di legatura/compressione in quanto ai lati delle celle non si vedono delle zone con bruciatura evidente e/o disuniforme.

Giuste osservazioni in merito al tipo di cortocircuito.. Però solo dalle foto/informazioni pervenute non si può favorire un'ipotesi piuttosto che un'altra.
Semmai si può ipotizzare che l'incendio sia scaturito in corrispondenza delle 2 celle a sinistra ma niente di più dettagliato.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 12:52:57
Attenti a non cadere nelle fake news, secondo me la foto della batteria non è di quel camper, non è la prima volta che i media
mettono video e foto che non fanno parte dell'articolo. Infatti se come avete descritto che la batteria sul quel tipo di camper si trova sotto il sedile, analizzando bene ogni foto, si nota che i sedili sono ancora fissati sul camper che poi va a finire in deposito per l'esperto assicurativo. E dunque il fotografo non poteva fotografare la batteria sull'incidente.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 13:01:54
In risposta al messaggio di giovanni18 del 30/12/2021 alle 12:52:57

Attenti a non cadere nelle fake news, secondo me la foto della batteria non è di quel camper, non è la prima volta che i media mettono video e foto che non fanno parte dell'articolo. Infatti se come avete descritto che
la batteria sul quel tipo di camper si trova sotto il sedile, analizzando bene ogni foto, si nota che i sedili sono ancora fissati sul camper che poi va a finire in deposito per l'esperto assicurativo. E dunque il fotografo non poteva fotografare la batteria sull'incidente.
...
Ho provato a fare una ricerca con google immagini.. Non ho trovato la stessa immagine, perciò presumo che sia veritiera sennò l'avrei trovata online su altri siti.

Da diverse foto mi sembra di capire che il sedile del passeggero non sia ancorato come quello del guidatore. In ogni caso il tutto è scaturito dal lato passeggero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 13:08:33
In risposta al messaggio di giovanni18 del 30/12/2021 alle 12:52:57

Attenti a non cadere nelle fake news, secondo me la foto della batteria non è di quel camper, non è la prima volta che i media mettono video e foto che non fanno parte dell'articolo. Infatti se come avete descritto che
la batteria sul quel tipo di camper si trova sotto il sedile, analizzando bene ogni foto, si nota che i sedili sono ancora fissati sul camper che poi va a finire in deposito per l'esperto assicurativo. E dunque il fotografo non poteva fotografare la batteria sull'incidente.
...
La foto della batteria è quella..., ho guardato altre immagini dal quotidiano "AltoAdige" e ne posto una per togliere i dubbi.
LitioFiamme.jpg
Probabilmente era posta sotto il sedile passeggero che è distrutto.
Saluti.
Ezio55
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 18:50:19
concordo con chi dice che la batteria è "vittima"
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di camperos del 30/12/2021 alle 18:50:19

concordo con chi dice che la batteria è vittima
È ovvio…..
anche una pistola è sempre innocente.
Vediamo se indovini chi è il colpevole.
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