In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2021 alle 14:47:01Faccio copia-incolla con le istruzioni TRUMA:
Ho provato a staccare la batteria e riprovare, sembra che parta e inizi a scaldarsi ma dà errore E516H.
questo
) intorno al filtro e al regolatore, in modo da poter tamponare questo problema.In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2022 alle 17:40:23Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia...
Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia che intasa regolatore ed a volte anche elettrovalvola stufa. Spero che non sia il tuo caso ma in un camper(nonostante utilizzassi bombole di propano) si era formata della morchia, raccolta nel tempo, che induriva con il freddo. Dopo aver sostituito due volte l'elettrovalvola della Truma, fui costretto a cambiare l'intera porzione di tubo dalla bombola alla stufa. Da allora bombole in vetroresina e filtri Truma.
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2022 alle 17:40:23Non so quale specialità ti rifilasse il tuo rivenditore di bombole, ma io in 10 anni di Alugas ricaricate alla pompa non ho mai avuto problemi, come non ho trovato impurità con il bombolone (ho controllato il filtro).
Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia che intasa regolatore ed a volte anche elettrovalvola stufa. Spero che non sia il tuo caso ma in un camper(nonostante utilizzassi bombole di propano) si era formata della morchia, raccolta nel tempo, che induriva con il freddo. Dopo aver sostituito due volte l'elettrovalvola della Truma, fui costretto a cambiare l'intera porzione di tubo dalla bombola alla stufa. Da allora bombole in vetroresina e filtri Truma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 22:20:11Esatto Tommaso, durante il rifornimento il rubinetto della camera grande del bombolone deve essere chiuso ed ho sempre fatto così.
Pur usando sempre bombole di ottima marca e con propano (prevalenza di propano), a volte scendendo sotto i -10° mi è capitato che il flusso di gas si riducesse in modo che la stufa non andasse (parlo di quando usavo ancorastufa a gas). Penso di essere arrivato a capire che il problema era umidità o condensa contenuta nel gas, che poi tendeva a ghiacciare nel regolatore. Adottata quindi la apposita resistenza riscaldante Truma, che va messa nel regolatore, e mai piu avuto problemi del genere. Però se nel tuo caso trovi del liquido nel filtro, non penso che il problema sia quello. Non sono ferrato in materia, ma leggevo che quando si rifornisce un bombolone si deve chiudere il rubinetto in uscita verso il regolatore proprio per evitare passaggio di liquido durante il rifornimento. Immagino che sia una procedura necessaria anche con le bombole ricaricabili?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/12/2022 alle 22:49:41Esistono due tipi di resistenza Eis-Ex TRUMA, a seconda del tipo di regolatore.
Esatto Tommaso, durante il rifornimento il rubinetto della camera grande del bombolone deve essere chiuso ed ho sempre fatto così. Penso però che il problema sia dovuto ai distributori che hanno il serbatoio del gas liquidointerrato (temperatura cantina, diciamo una quindicina di gradi) mentre la temperatura del filtro è sottozero. Quindi il butano evapora nel bombolone e condensa nel filtro, saturandolo. Ho versato personalmente il butano dal filtro, ancora liquido poiché a Cogne eravamo a -3°C. Non era acqua perché la mano non si è bagnata, portato il bicchierino del filtro in camper il gas è evaporato del tutto e il filtro era asciutto. Avevo pensato anche io alla resistenza della Truma, ma vorrei optare per un cavo più lungo per coprire anche il filtro ed un tratto del tubo esterno. Ti ricordi da quanti Watt era la resistenza?
www.iz4dji.it