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Errore Truma E507H

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1 20 12
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 13:59:46
Ciao,
poco fa ho fatto rifornimento GPL a Brusson, dopo un'oretta la Truma Combi 6 va in blocco con errore E507H, ma c'è sia corrente che gas, frigo e fornelli funzionano regolarmente.
Ho provato a farla ripartire ma stesso errore.
Come lo risolvo?

Grazie mille in anticipo.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 14:47:01
Ho provato a staccare la batteria e riprovare, sembra che parta e inizi a scaldarsi ma dà errore E516H.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 24/12/2021 alle 14:54:09
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 15:22:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2021 alle 14:47:01

Ho provato a staccare la batteria e riprovare, sembra che parta e inizi a scaldarsi ma dà errore E516H.
Faccio copia-incolla con le istruzioni TRUMA:

Eliminazione dell’errore 507 / 516 / 517 (alimentazione del gas interrotta)
  • Ripristinare l’alimentazione del gas, ad esempio collegando una bombola del gas piena.
  • Riscontrare o cancellare infine il codice di errore toccando la manopola / pulsante. Tenere presente che, al primo tocco, è possibile che si attivi solo la retroilluminazione dell’unità di comando.
  • Se è presente una richiesta di riscaldamento, l’apparecchio si avvia poi automaticamente.

Nota: se sull’unità di comando del riscaldamento è visualizzato l’errore 507, 516 o 517, è inutile spegnere e riaccendere l’unità di comando. Così facendo, l’errore non viene cancellato, anzi il riscaldamento va in blocco per 15 minuti. Il riscaldamento va in blocco per 15 minuti anche se l’errore 507, 516 o 517 viene cancellato quattro volte senza ripristinare l’alimentazione del gas.

Eliminazione dell’errore 507 / 516 / 517 lampeggiante (alimentazione del gas interrotta)

Il codice di errore 507, 516 o 517 lampeggia perché il riscaldamento è in blocco per 15 minuti. Il blocco può essere stato causato dallo spegnimento dell’unità di comando oppure dall’interruzione dell’alimentazione a 12 Volt del riscaldamento. Il riscaldamento va in blocco per 15 minuti anche se l’errore visualizzato viene cancellato quattro volte senza ripristinare l’alimentazione del gas.
  • Attendere il tempo di blocco del riscaldamento di 15 minuti. Durante questo tempo, non spegnere l’unità di comando e non interrompere l’alimentazione elettrica.
  • Una volta finito il tempo di blocco del riscaldamento, l’errore non è più visualizzato lampeggiante, bensì fisso. A questo punto, è possibile cancellarlo nel modo descritto al punto precedente.
Turbo Arturo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:32:38
Meglio di così...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 21:41:59
Grazie a tutti,
Arturo sei stato preciso e veloce, avevo già visto quella descrizione ma è stata comunque utile.

In breve, il regolatore di pressione si è bloccato poco dopo.
I codici sono quindi corretti, suppongo si riferiscano alla bassa pressione del gas, 507 la fiamma si spegne, 516 si spegne subito dopo. Posso continuare a supporre che 517 impianto non in pressione.
Se dovesse capitare e siete in dubbio, io ho notato questo comportamento: accendete i fornelli e poi la stufa, quando la stufa parte i fornelli hanno un breve calo di pressione e la stufa va in blocco. Poi il regolatore si è otturato e i fornelli non restavano accesi neanche un minuto.

Per fortuna il danno sembra limitato, prenderò un nuovo regolatore e un filtro gas Truma.

Grazie ancora
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 08/12/2022 alle 18:58:17
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16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 16:07:52
Nuovo rifornimento, nuovo errore E507H angry
Questa volta il filtro mi ha salvato regolatore e vacanza.
Vi spiego e chiedo consiglio.

Questa volta ho fatto rifornimento ad Aosta e sono salito a Cogne.
La stufa è partita regolarmente e dopo pochi minuti è andata in blocco.
Il gas c'era, i fornelli andavano regolarmente, ma la stufa dopo poco si spegneva.
Quello che ho constatato dopo non poche peripezie è che il filtro del gas era pieno di butano liquido, probabilmente il butano nel bombolone era ancora caldo, ma entrato nel filtro a temperature inferiori allo 0 liquefaceva ed il filtro (fortunatamente) ha bloccato l'erogazione.
Ho ripiegato pernottando ad Aosta, il giorno dopo sono andato per 3 giorni a Cogne (con temperature costantemente sotto lo 0°C, nevicata inclusa) senza alcun problema.

Questo problema lo avrò quindi dopo ogni rifornimento con sosta sotto 0, almeno fino a quando il bombolone non si raffredda.
Sto pensando quindi di installare un cavo antigelo autoregolante a 12V (

questo

) intorno al filtro e al regolatore, in modo da poter tamponare questo problema.
Visto che ci sono, potrei metterne un altro sotto il bombolone, in modo da cercare di sfruttare il butano con temperature sotto lo zero (quando sono attaccato alla corrente).

Cosa ne pensate?
Lo stolto non sa tacere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 17:40:23
Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia  che intasa regolatore ed a volte anche elettrovalvola stufa. Spero che non sia il tuo caso ma in un camper (nonostante utilizzassi bombole di propano) si era formata della morchia, raccolta nel tempo, che induriva con il freddo.  Dopo aver sostituito due volte l'elettrovalvola della Truma,  fui costretto a cambiare l'intera porzione di tubo dalla bombola alla stufa. Da allora bombole in vetroresina e filtri Truma.
Fabrizio
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 19:20:07
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2022 alle 17:40:23

Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia  che intasa regolatore ed a volte anche elettrovalvola stufa. Spero che non sia il tuo caso ma in un camper
(nonostante utilizzassi bombole di propano) si era formata della morchia, raccolta nel tempo, che induriva con il freddo.  Dopo aver sostituito due volte l'elettrovalvola della Truma,  fui costretto a cambiare l'intera porzione di tubo dalla bombola alla stufa. Da allora bombole in vetroresina e filtri Truma.
...
Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia...
Il butano ghiaccia a -138°C ed il propano a-188°C 
mec
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 20:08:15
Non ho conoscenze  tecniche per poterti replicare ma di sicuro stai commettendo un qualche errore nel ragionamento. Perchè mai noi camperisti ci dovremmo preoccupare così tanto di acquistare propano nei periodi invernali causa ghiaccio sul regolatore? Se così fosse nessuno sarebbe mai rimasto a piedi a temperature poco sotto lo zero
Fabrizio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 20:40:34
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2022 alle 17:40:23

Penso che se fai rifornimento al distributore sarai condannato a pescare butano (che ghiaccia) e porcheria varia  che intasa regolatore ed a volte anche elettrovalvola stufa. Spero che non sia il tuo caso ma in un camper
(nonostante utilizzassi bombole di propano) si era formata della morchia, raccolta nel tempo, che induriva con il freddo.  Dopo aver sostituito due volte l'elettrovalvola della Truma,  fui costretto a cambiare l'intera porzione di tubo dalla bombola alla stufa. Da allora bombole in vetroresina e filtri Truma.
...
Non so quale specialità ti rifilasse il tuo rivenditore di bombole, ma io in 10 anni di Alugas ricaricate alla pompa non ho mai avuto problemi, come non ho trovato impurità con il bombolone (ho controllato il filtro).

Riguardo il butano, è una cosa che sapevo già ed ho anche scritto, mi sfugge cosa aggiunga il tuo intervento.

Se hai un granduca con un vano bombole non riscaldato (come lo aveva il mio CI del 2010), allora sappi che il butano condensa a 0°C mentre il riduttore di pressione lavora solo con un gas (non un liquido), e la fase di espansione (dovuta alla riduzione di pressione) sottrae energia, quindi il regolatore di pressione deve essere a temperature superiori allo zero (quanto dipende dalla temperatura del gas in entrata e dal flusso del gas).
Se hai di questi problemi una soluzione simile a quella che ho proposto potrebbe esserti utile, prova a seguire, magari arriva qualche commento interessante.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 22:20:11
Pur usando sempre bombole di ottima marca e con propano (prevalenza di propano), a volte scendendo sotto i -10° mi è capitato che il flusso di gas si riducesse in modo che la stufa non andasse (parlo di quando usavo ancora stufa a gas). Penso di essere arrivato a capire che il problema era umidità o condensa contenuta nel gas, che poi tendeva a ghiacciare nel regolatore. Adottata quindi la apposita resistenza riscaldante Truma, che va messa nel regolatore, e mai piu avuto problemi del genere.

Però se nel tuo caso trovi del liquido nel filtro, non penso che il problema sia quello. Non sono ferrato in materia, ma leggevo che quando si rifornisce un bombolone si deve chiudere il rubinetto in uscita verso il regolatore proprio per evitare passaggio di liquido durante il rifornimento. Immagino che sia una procedura necessaria anche con le bombole ricaricabili?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 22:49:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 22:20:11

Pur usando sempre bombole di ottima marca e con propano (prevalenza di propano), a volte scendendo sotto i -10° mi è capitato che il flusso di gas si riducesse in modo che la stufa non andasse (parlo di quando usavo ancora
stufa a gas). Penso di essere arrivato a capire che il problema era umidità o condensa contenuta nel gas, che poi tendeva a ghiacciare nel regolatore. Adottata quindi la apposita resistenza riscaldante Truma, che va messa nel regolatore, e mai piu avuto problemi del genere. Però se nel tuo caso trovi del liquido nel filtro, non penso che il problema sia quello. Non sono ferrato in materia, ma leggevo che quando si rifornisce un bombolone si deve chiudere il rubinetto in uscita verso il regolatore proprio per evitare passaggio di liquido durante il rifornimento. Immagino che sia una procedura necessaria anche con le bombole ricaricabili?
...
Esatto Tommaso, durante il rifornimento il rubinetto della camera grande del bombolone deve essere chiuso ed ho sempre fatto così.

Penso però che il problema sia dovuto ai distributori che hanno il serbatoio del gas liquido interrato (temperatura cantina, diciamo una quindicina di gradi) mentre la temperatura del filtro è sottozero. Quindi il butano evapora nel bombolone e condensa nel filtro, saturandolo.
Ho versato personalmente il butano dal filtro, ancora liquido poiché a Cogne eravamo a -3°C. Non era acqua perché la mano non si è bagnata, portato il bicchierino del filtro in camper il gas è evaporato del tutto e il filtro era asciutto.
Avevo pensato anche io alla resistenza della Truma, ma vorrei optare per un cavo più lungo per coprire anche il filtro ed un tratto del tubo esterno.
Ti ricordi da quanti Watt era la resistenza?
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/12/2022 alle 22:49:41

Esatto Tommaso, durante il rifornimento il rubinetto della camera grande del bombolone deve essere chiuso ed ho sempre fatto così. Penso però che il problema sia dovuto ai distributori che hanno il serbatoio del gas liquido
interrato (temperatura cantina, diciamo una quindicina di gradi) mentre la temperatura del filtro è sottozero. Quindi il butano evapora nel bombolone e condensa nel filtro, saturandolo. Ho versato personalmente il butano dal filtro, ancora liquido poiché a Cogne eravamo a -3°C. Non era acqua perché la mano non si è bagnata, portato il bicchierino del filtro in camper il gas è evaporato del tutto e il filtro era asciutto. Avevo pensato anche io alla resistenza della Truma, ma vorrei optare per un cavo più lungo per coprire anche il filtro ed un tratto del tubo esterno. Ti ricordi da quanti Watt era la resistenza?
...
Esistono due tipi di resistenza Eis-Ex TRUMA, a seconda del tipo di regolatore.


immagine(5295).png
questa cilindrica è per il Duocontrol e simili, va inserita in un apposito alloggiamento (foro cilindrico) sul corpo del regolatore, e fissata con una vitina.


immagine(5296).png
questa invece è per i regolatori normali, quelli avvitati sulla bombola, e va attaccata con la clip sul ingresso del regolatore, meglio uno di quei regolatori GOK che sull ingresso hanno una apposita parte piatta.


20 anni fa avevo la seconda, poi negli ultimi due camper la prima, quella cilindrica.

Se non ricordo male, dovrebbero essere resistenze da 15W,  ci puoi mettere un interruttore con spia e la accendi quando è prossimo allo zero. Deve solo tenere il metallo del regolatore appena tiepido, così che non si formi ghiaccio quando il gas gassifica e cala di temperatura.

Se hai il bombolone, e hai il filtro, probabilmente avrai il TRUMA Monocontrol CS T ?

immagine(5297).png

non ne sono sicuro, ma penso che anche questo avrà l alloggiamento per la resistenza cilindrica.

Non conosco la materia, ma così a occhio non so se il gas liquido che trovi nel bicchiere del filtro dipenda dalla bassa temperatura, secondo me non dovrebbe proprio arrivarci in quanto se non sbaglio dovrebbe gassificare nella seconda camera e quindi arrivare gia gassos, non penso che possa ricondensarsi causa il freddo, ma come dicevo, non sono ferrato in materia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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