In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34Parere personale:
Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte creaproblemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo, che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.
In risposta al messaggio di wippet del 31/05/2025 alle 10:16:40Già, lo scarico delle nere col tombino è vietato nei nuovi impianti e quelli vecchi sono in via di smantellamento.
Parere personale: Portarsi dietro per 10 giorni in camper una discreta quantità di m e p, anche no, grazie. E non c'è disgregante che tenga... Poi all'estero sono praticamente scomparsi i tombini tutto fare, ed è severamentevietato e ben indicato, scaricare le nere in quelli dedicati alle sole grigie, anche se ancora qualcuno lo fa, a giudicare dallo scempio di carta a mucchietti che talvolta vedo tutt'attorno. Mamma mia! Parere personale, eh, l'ho premesso....non richiesto e anche OT: chiedo venia, invocando la libera espressione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34ho il nautico, e questo problema lo avverto solo se non gli do il tempo al disgragante di agire ( meno di 24 h) ma non solo per la carta, ma anche per la parte solida
Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte creaproblemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo, che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.
In risposta al messaggio di oigroig del 01/06/2025 alle 06:42:05Il vero problema non è di chi ha il nautico, bensì di chi si accinge a scaricare le grigie dopo che e' passato uno con il nautico e ha appena scaricato.
Buongiorno da come la penso IO e come a risposto qualcuno ,portarsi dietro x 8/10 giorni il prodotto del nostro corpo non mi sembra il massimo anzi. non ho il nautico, ma penso non sia questione della carta che si usa. pensoche il nautico funzioni come la cassetta, solo con quantità molto diverse di prodotto, sicuramente se si abbonda di disgregante,il problema della carta non sussiste. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34Di solito un uso normale di qualsiasi carta, non è un problema, nautico o cassetta non importa, dovrebbero avere tutto con la stessa percentuale.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34Per la carta igienica, invece di effettuare lo stoccaggio differenziato (operazione sempre poco piacevole), prova ad utilizzare la carta igienica ecologica riciclata della conad. Si disgrega all'istante e non pone alcun tipo di problema. La utilizzo da anni con successo.
In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2025 alle 09:02:08ho il tubo da collegare, lo tengo che scarichi in verticale, finito risciacquo tutto, se trovo sporco pulisco prima di incominciare, non centra niente nautico o cassetta, è una questione di educazione, vuoi trovare pulito? devi lasciare pulito
Il vero problema non è di chi ha il nautico, bensì di chi si accinge a scaricare le grigie dopo che e' passato uno con il nautico e ha appena scaricato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 18:04:372 cassette maggiori al nautico?
Anche nella cassetta se si usa carta di pura cellulosa e non troppo spessa, dopo poco si è completamente sciolta e svuotando esce solo del liquido senza carta e senza corpi solidi. Ovviamente usare buon disgregante, sezalesinare e non quelli economici. Il nautico non si usa piu da anni e quindi lo hanno ormai solo pochi mezzi datati, che andranno a esaurimento, visto che specialmente all estero non esistono (o quasi) posti dove vuotare il nautico regolarmente. Con una o al limite due cassette di scorta si ha una capienza uguale o maggiore al nautico, ma in maniera piu comoda, fruibile e igenica. Parere personale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 18:13:48Non hai letto bene, ho scritto due cassette "di scorta" (quindi oltre a quella di serie) e quindi fanno tre.
2 cassette maggiori al nautico? Come al.solito esageri Il più piccolo nautico è 40l più i17 del serbatoio appena sotto il VC, e a conti fatti sono 57 l Due cassette sono 34l Mi sa che devi ritornare a scuola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34La carta è molto meglio non madarcela, è dura disgregare la cellulosa, serve prodotto e movimento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 21:41:58Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette
Non hai letto bene, ho scritto due cassette di scorta (quindi oltre a quella di serie) e quindi fanno tre. Le cassette delle ultime serie piu recenti (C400/C500) sono da 20 litri, quindi tre fanno 60 litri. Lo dice sempreanche mia moglie, che insegna matematica, che se a scuola avessi studiato di piu invece di correre in moto, sarebbe stato meglio PS: non parlo per sentito dire ma per prova provata personalmente sul precedente camper, anche se in 9 anni mai dovute usare:
In risposta al messaggio di Trento del 01/06/2025 alle 20:19:57Perché vai col charisma del 2023 nessuno osa dire nulla, se ci provi col mclouis ti lapidario!
La verità comunque non è quella che dite. Possiedo un Concorde CHARISMA del 2023. Il mezzo ha circa 300 litri di acque nere e 300 litri di acque grigie Le prime vengono raccolte dopo essere state macerate e senza l'aggiuntadi alcun disgregante in un specifico serbatoio che non emana alcun odore. In tutta Europa non ho mai trovato alcun divieto o negazione da parte di qualche persona a scaricare nei tombini/griglie dove normalmente tutti i camperisti scaricano le acque grigie.