CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperienze WC nautico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 08:58:34
Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte crea problemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo,  che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.  
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34

Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte crea
problemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo,  che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.  
...
Parere personale:
Portarsi dietro per 10 giorni in camper una discreta quantità di m e p, anche no, grazie. E non c'è disgregante che tenga...
Poi all'estero sono praticamente scomparsi i tombini tutto fare, ed è severamente vietato e ben indicato, scaricare le nere in quelli dedicati alle sole grigie, anche se ancora qualcuno lo fa, a giudicare dallo scempio di carta a mucchietti che talvolta vedo tutt'attorno.
Mamma mia!
Parere personale, eh, l'ho premesso....non richiesto e anche OT: chiedo venia, invocando la libera espressione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 11:29:05
In risposta al messaggio di wippet del 31/05/2025 alle 10:16:40

Parere personale: Portarsi dietro per 10 giorni in camper una discreta quantità di m e p, anche no, grazie. E non c'è disgregante che tenga... Poi all'estero sono praticamente scomparsi i tombini tutto fare, ed è severamente
vietato e ben indicato, scaricare le nere in quelli dedicati alle sole grigie, anche se ancora qualcuno lo fa, a giudicare dallo scempio di carta a mucchietti che talvolta vedo tutt'attorno. Mamma mia! Parere personale, eh, l'ho premesso....non richiesto e anche OT: chiedo venia, invocando la libera espressione.
...
Già, lo scarico delle nere col tombino è vietato nei nuovi impianti e quelli vecchi sono in via di smantellamento.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 11:39:16

Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte crea
problemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo,  che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.  
...
ho il nautico, e questo problema lo avverto solo se non gli do il tempo al disgragante di agire ( meno di 24 h) ma non  solo per la carta, ma anche per la parte solida
ma che carta usi?
perchè fa molta differenza
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 06:42:05
Buongiorno

da come la penso IO e come a risposto qualcuno ,portarsi dietro x 8/10 giorni il prodotto del nostro corpo non mi sembra il massimo anzi.
non ho il nautico, ma penso non sia questione della carta che si usa.
penso che il nautico funzioni come la cassetta, solo con quantità molto diverse di prodotto, sicuramente se si abbonda di disgregante,il problema della carta non sussiste.

saluti
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 06:53:23
Disgegante 1.qualita 2. quantità di diluizione.
il solido sempre immerso 
scuotimento aiuta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 07:54:01
ho il nautico, 40/50 litri, non l’ho mai misurato, uso le bustine, una bustina un fine settimana in due, se allunghiamo l’uscita aggiungo un’altra bustina, fino ad ora nessun odore e problema, ho aggiunto una presa d’acqua esterna al serbatoio, quando svuoto carico acqua, cosi lo lavo contemporaneamente 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:02:08
In risposta al messaggio di oigroig del 01/06/2025 alle 06:42:05

Buongiorno da come la penso IO e come a risposto qualcuno ,portarsi dietro x 8/10 giorni il prodotto del nostro corpo non mi sembra il massimo anzi. non ho il nautico, ma penso non sia questione della carta che si usa. penso
che il nautico funzioni come la cassetta, solo con quantità molto diverse di prodotto, sicuramente se si abbonda di disgregante,il problema della carta non sussiste. saluti Giorgio
...
Il vero problema non è di chi ha il nautico, bensì di chi si accinge a scaricare le grigie dopo che e' passato uno con il nautico e ha appena scaricato.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:31:13
Non voglio scatenare la solita diatriba nautico e cassetta, per la cronaca o pure il tank da usare come cassetta, ma la questione di come comportarsi dipende dall'educazione di che opera non è che i possessori di cassetta siano piu educati di quelli col nautico un zozzone lo è sia col nautico che con la cassetta. Non circolo con il nautico pieno lo scarico sempre e viaggio sempre vuoto. Per la carta uso quella che trovo uso casa ma avendo adottato questo sistema non ho più problemi. Preferirei un sistema ibrido casetta/nautico/ maceratore da usare secondo esigenze e accessi allo scarico ma purtroppo  forse per ragioni di costi non equipaggia i nostri mezzi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:34:17
Penso sia il topic con più risposte fuori tema mai esistito

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 10:36:12

...
Di solito un uso normale di qualsiasi carta, non è un problema, nautico o cassetta non importa, dovrebbero avere tutto con la stessa percentuale.
Forse fai un uso eccessivo di carta, le donne a volte ne fanno un uso industriale, mancando il bidet poi...quindi separare esternamente, un certo quantitativo di carta è una buona idea, diciamo la meno sporca.indecision.

Ps: qualche anno fa 2 signore amiche, usandolo consecutivamente, riuscirono a bloccarmi lo scarico del WC di casa, credo buttarono mezzo rotolo di carta in 2.
Sbloccarlo fu un lavoro di M.cryinglaugh.
Ivo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 12:45:48

...
Per la carta igienica, invece di effettuare lo stoccaggio differenziato (operazione sempre poco piacevole), prova ad utilizzare la carta igienica ecologica riciclata della conad. Si disgrega all'istante e non pone alcun tipo di problema. La utilizzo da anni con successo. 
onabet
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 17:52:19
In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2025 alle 09:02:08

Il vero problema non è di chi ha il nautico, bensì di chi si accinge a scaricare le grigie dopo che e' passato uno con il nautico e ha appena scaricato.  
ho il tubo da collegare, lo tengo che scarichi in verticale, finito risciacquo tutto, se trovo sporco pulisco prima di incominciare, non centra niente nautico o cassetta, è una questione di educazione, vuoi trovare pulito? devi lasciare pulito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:04:37
Anche nella cassetta se si usa carta di pura cellulosa e non troppo spessa, dopo poco si è completamente sciolta e svuotando esce solo del liquido senza carta e senza corpi solidi. Ovviamente usare buon disgregante, seza lesinare e non quelli economici.

Il nautico non si usa piu da anni e quindi lo hanno ormai solo pochi mezzi datati, che andranno a esaurimento, visto che specialmente all estero non esistono (o quasi) posti dove vuotare il nautico regolarmente.

Con una o al limite due cassette di scorta si ha una capienza uguale o maggiore al nautico, ma in maniera piu comoda, fruibile e igenica. Parere personale. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:10:40
Il nautico non si usa piu da anni e quindi lo hanno ormai solo pochi mezzi datati, che andranno a esaurimento, visto che specialmente all estero non esistono (o quasi) posti dove vuotare il nautico regolarmente.

vado spesso all’estero, chiedendo ti dicono loro dove scaricare, nei campeggi hanno dei posti dedicati, apri il tombino e scarichi, certo se non chiedi non lo vedi
aggiungo, Morelo e compagnia varia, hanno serbatoi nautici 

Modificato da Hecktor2 il 01/06/2025 alle 18:12:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:13:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 18:04:37

Anche nella cassetta se si usa carta di pura cellulosa e non troppo spessa, dopo poco si è completamente sciolta e svuotando esce solo del liquido senza carta e senza corpi solidi. Ovviamente usare buon disgregante, seza
lesinare e non quelli economici. Il nautico non si usa piu da anni e quindi lo hanno ormai solo pochi mezzi datati, che andranno a esaurimento, visto che specialmente all estero non esistono (o quasi) posti dove vuotare il nautico regolarmente. Con una o al limite due cassette di scorta si ha una capienza uguale o maggiore al nautico, ma in maniera piu comoda, fruibile e igenica. Parere personale.   
...
2 cassette maggiori al nautico?
Come al.solito esageri
Il più piccolo nautico è 40l più i17 del serbatoio appena sotto il VC, e a conti fatti sono 57 l
Due cassette sono 34l
Mi sa che devi ritornare a scuola wink
Silvio
6
Trento
Trento
19/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 20:19:57
La verità comunque non è quella che dite.
Possiedo un Concorde CHARISMA del 2023. Il mezzo ha circa 300 litri di acque nere e 300 litri di acque grigie Le prime vengono raccolte dopo essere state macerate e senza l'aggiunta di alcun disgregante in un specifico serbatoio che non emana alcun odore. In tutta Europa non ho mai trovato alcun divieto o negazione da parte di qualche persona a scaricare nei tombini/griglie dove normalmente tutti i camperisti  scaricano le acque grigie.
Michele

Modificato da Trento il 01/06/2025 alle 20:22:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 21:41:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 18:13:48

2 cassette maggiori al nautico? Come al.solito esageri Il più piccolo nautico è 40l più i17 del serbatoio appena sotto il VC, e a conti fatti sono 57 l Due cassette sono 34l Mi sa che devi ritornare a scuola 
Non hai letto bene, ho scritto due cassette "di scorta" (quindi oltre a quella di serie) e quindi fanno tre.
Le cassette delle ultime serie piu recenti (C400/C500) sono da 20 litri, quindi tre fanno 60 litri.

Lo dice sempre anche mia moglie, che insegna matematica, che se a scuola avessi studiato di piu invece di correre in moto, sarebbe stato meglio blush

PS: non parlo per sentito dire ma per prova provata personalmente sul precedente camper, anche se in 9 anni mai dovute usare:

P3090002(1).JPG

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2025 alle 21:45:03
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 21:52:38

...
La carta è molto meglio non madarcela, è dura disgregare la cellulosa, serve prodotto e movimento. 
Assorbe acqua aumentando di volume, quindi il tutto diventa piu denso, se non compensi tu in modo conscio.
Vale anche per la cassetta, dura quasi il doppio tra l'altro.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 21:56:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 21:41:58

Non hai letto bene, ho scritto due cassette di scorta (quindi oltre a quella di serie) e quindi fanno tre. Le cassette delle ultime serie piu recenti (C400/C500) sono da 20 litri, quindi tre fanno 60 litri. Lo dice sempre
anche mia moglie, che insegna matematica, che se a scuola avessi studiato di piu invece di correre in moto, sarebbe stato meglio  PS: non parlo per sentito dire ma per prova provata personalmente sul precedente camper, anche se in 9 anni mai dovute usare:
...
Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 22:07:45
In risposta al messaggio di Trento del 01/06/2025 alle 20:19:57

La verità comunque non è quella che dite. Possiedo un Concorde CHARISMA del 2023. Il mezzo ha circa 300 litri di acque nere e 300 litri di acque grigie Le prime vengono raccolte dopo essere state macerate e senza l'aggiunta
di alcun disgregante in un specifico serbatoio che non emana alcun odore. In tutta Europa non ho mai trovato alcun divieto o negazione da parte di qualche persona a scaricare nei tombini/griglie dove normalmente tutti i camperisti  scaricano le acque grigie.
...
Perché vai col charisma del 2023 nessuno osa dire nulla, se ci provi col mclouis ti lapidario!laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link