In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/06/2025 alle 22:07:45io vado con un Marostica, non ho mai avuto difficoltà nello svuotare il nautico, ripeto, devi chiedere
Perché vai col charisma del 2023 nessuno osa dire nulla, se ci provi col mclouis ti lapidario!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 21:56:29
Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette
In risposta al messaggio di Rascal del 02/06/2025 alle 09:41:35
Che la cellulosa della carta non dia problemi ho dubbi, poi molto dipende pure come è fatto il meccanismo di tenuta. Comunque descrivo nei particolari cosa mi è successo, ho il cesso sul nautico modello Thedford Aqua MagicStarlite Galaxy, ad un certo punto il WC non teneva più l'acqua che normalmente rimane sopra la saracinesca, pensavo alla guarnizione usurata. Smontato il meccanismo saracinesca mi sono accorto che questa non andava più a fondo corsa nella sua sede in quanto era impedita da un grumo di cellulosa che impediva alla lama di posizionarsi in modo coretto, di qui la cattiva tenuta non per la guarnizione ma per il coltello della saracinesca bloccato a fine corsa dalla cellulosa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 21:56:29A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo.
Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 13:23:03
A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo. Ma chiunque ha il garage trova il posto per metterle, vuote pesano niente. Se uno non ha pensato di comperarle significa che nonne sente la necessità. Io le comperai, ma come dicevo poi in 9 anni mai avuta la necessità di usarle perchè un posto dove vuotare la cassetta si trova se non ogni giorno almeno a giorni alterni. L importante è che ogni volta che si trova la possibilità, si vuoti la cassetta anche se è a 1/2 o a 1/4.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2025 alle 15:37:23Hai ragione, guardare dentro al buco e vedere di avere la M... alla gola, crea un ansia tremenda, la cassetta in piu è un bel tranquillante!
Vuoi mai che in caso di dissenteria iprovvisa e cassetta piena si riesca a scaricarla sperando di fare in tempo altrimenti oltre alla cassetta piena ci sarennno piene anche le braghe , pensa che a mè era successo e da allora seconda e terza cassetta obbligatorie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 13:23:03Buonasera;
A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo. Ma chiunque ha il garage trova il posto per metterle, vuote pesano niente. Se uno non ha pensato di comperarle significa che nonne sente la necessità. Io le comperai, ma come dicevo poi in 9 anni mai avuta la necessità di usarle perchè un posto dove vuotare la cassetta si trova se non ogni giorno almeno a giorni alterni. L importante è che ogni volta che si trova la possibilità, si vuoti la cassetta anche se è a 1/2 o a 1/4.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2025 alle 08:07:00Io invece ho un mix, oltre alle idee confuse.
Quando comprai il nostro Hymer la seconda cassetta faceva parte degli optional. Finora mai usata, ma e' sempre li di scorta
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2025 alle 06:53:23non introduciamo la carta C'è la seconda cassetta ed un tanicone a mo' di serbatoio uno dei due sempre appresso Giusto come avere la ruota di scorta speri di non averne bisogno...ma da tranquillità la loro presenza.
Disgegante 1.qualita 2. quantità di diluizione. il solido sempre immerso scuotimento aiuta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 10:14:49Non eri l'unico.
la seconda cassetta è come la ruota di scorta o l airbag, normalmente non si usa mai, ma quella volta che serve ti salva. Ora con il furgonato, dove è materialmente impossibile portare una seconda cassetta, un po psicologicamentemi manca, ma se prima che ne avevo tre , in 9 anni mai usato le altre due, confido di riuscire a fare la stessa cosa, anche se il pensiero rimane. Avere una sola cassetta potrebbe far fare piu chilometri, perchè se non si puo aspettare, bisogna cercare su Campercontact un posto dove scaricare e andarci apposta, anche se non era nell itinerario, e casomai non è li vicino. Potrebbe anche portare a costi maggiori perchè in mancanza di altro si potrebbe essere costretti a pernottare in un campeggio anche solo per usare il CS, entrando a ora di cena e uscendo la mattina presto, come daltronde in viaggio faccio se non ho altre possibilità comode.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34ci sono solo 4 cose che bisogna fare:
Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte creaproblemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo, che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 16:47:12Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate, però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme la pattumiera della cellula. Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.
ci sono solo 4 cose che bisogna fare: 1) usare il liquido della Thetfort blu nella giusta quantità, perchè nel nautico, che notoriamente contiene una enormità di liquidi rispetto alla cassetta si tende a metterne semprepoco... 2) mai cambiare marca del liquido disgregante... io li ho provati tutti ma come Thetfort non ce n'è nessuno... 3) o usi la carta igienica adatta al WC che costa una ficilata, oppure utilizzi Foxy Mega, carta SOTTILE ma resistente, che si gonfia minimamente lascaindo più spazio al necessario e si disgrega completamente. 4) Ripetere i punti 1,2,3 ogni volta che svuoti il WC. Tutto il resto è noia.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2025 alle 09:40:40le bustine predosate che citi non sono come il disgregante liquido.
Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate,però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme la pattumiera della cellula. Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2025 alle 09:40:40Per la carta non serve quella Tethford, costa solo di piu, basta una carta a 3 veli di pura cellulosa, cioè quella molto econmica che si trova in qualsiasi discount. Il segreto è trovarne una che si sciolga bene ma che non si fori con il dito!
Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate,però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme la pattumiera della cellula. Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.
www.iz4dji.it