CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperienze WC nautico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 22:14:01
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/06/2025 alle 22:07:45

Perché vai col charisma del 2023 nessuno osa dire nulla, se ci provi col mclouis ti lapidario!
io vado con un Marostica, non ho mai avuto difficoltà nello svuotare il nautico, ripeto, devi chiedere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 22:29:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 21:56:29

Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette

Eccolo uno lo hai trovato , sul mio ex mansardato Elnagh elnastar 2005 oltre 20 anni fa aveo 3 cassette , in quei tempi viaggiavo con figli al seguito e quai se mancava il cesso laugh , la prima e la seconda le usavo , la terza molto meno o quasi mai però mi dava più tranquillità , le due di scorta le avevo piazzate sotto al pianale di coda con il suo portacassetta ma anche oggi che siamo solo in due la srconda cassetta per noi è quasi un obbigo 

Dopo l'elnastar siamo saliti su un ecovip 2.1 classic che aveva un piccolo nautico , mai avuto problemi di scarico , con tutti i camper che ho posseduto con nautico o cassetta non ho mai avuto problemi con la carta da cesso e usavo gli stessi rotoli che uso tutt'ora in casa 
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 09:41:35
Che la cellulosa della carta non dia problemi ho dubbi, poi molto dipende pure come è fatto il meccanismo di tenuta. Comunque descrivo nei particolari cosa mi è successo, ho il cesso sul nautico modello Thedford Aqua Magic Starlite Galaxy, ad un certo punto il WC non teneva più l'acqua che normalmente rimane sopra la saracinesca, pensavo alla guarnizione usurata. Smontato il meccanismo saracinesca mi sono accorto che questa non andava più a fondo corsa nella sua sede in quanto era impedita da un grumo di cellulosa che impediva alla lama di posizionarsi in modo coretto, di qui la cattiva tenuta non per la guarnizione ma per il coltello della saracinesca bloccato a fine corsa dalla cellulosa.

Modificato da Rascal il 02/06/2025 alle 09:44:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 12:20:59
In risposta al messaggio di Rascal del 02/06/2025 alle 09:41:35

Che la cellulosa della carta non dia problemi ho dubbi, poi molto dipende pure come è fatto il meccanismo di tenuta. Comunque descrivo nei particolari cosa mi è successo, ho il cesso sul nautico modello Thedford Aqua Magic
Starlite Galaxy, ad un certo punto il WC non teneva più l'acqua che normalmente rimane sopra la saracinesca, pensavo alla guarnizione usurata. Smontato il meccanismo saracinesca mi sono accorto che questa non andava più a fondo corsa nella sua sede in quanto era impedita da un grumo di cellulosa che impediva alla lama di posizionarsi in modo coretto, di qui la cattiva tenuta non per la guarnizione ma per il coltello della saracinesca bloccato a fine corsa dalla cellulosa.
...

Può succedere che la carta si incastri sulla lama di tenuta della ghigliottina compromettendo la tenuta però a mè con il piccolo nautico del'ecvip 2.1 classic con classico scarico a ghigliottina e altri camper con nautico non è mai successo  , counque sfilare la lama dela ghigliottina per pulirla o sostituirla è abbastaza smplice , l'imortante è che il cesso funzioni 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 13:23:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 21:56:29

Mi piacerebbe sapere quanti hanno 3 cassette
A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo. 
Ma chiunque ha il garage trova il posto per metterle, vuote pesano niente.
Se uno non ha pensato di comperarle significa che non ne sente la necessità.
Io le comperai, ma come dicevo poi in 9 anni mai avuta la necessità di usarle perchè un posto dove vuotare la cassetta si trova se non ogni giorno almeno a giorni alterni. L importante è che ogni volta che si trova la possibilità, si vuoti la cassetta anche se è a 1/2 o a 1/4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 15:37:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 13:23:03

A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo.  Ma chiunque ha il garage trova il posto per metterle, vuote pesano niente. Se uno non ha pensato di comperarle significa che non
ne sente la necessità. Io le comperai, ma come dicevo poi in 9 anni mai avuta la necessità di usarle perchè un posto dove vuotare la cassetta si trova se non ogni giorno almeno a giorni alterni. L importante è che ogni volta che si trova la possibilità, si vuoti la cassetta anche se è a 1/2 o a 1/4.
...

Vuoi mai che in caso di dissenteria iprovvisa e cassetta piena si riesca a scaricarla sperando di fare in tempo altrimenti oltre alla cassetta piena ci sarennno piene anche le braghe laugh ,  pensa che a mè era successo e da allora seconda e terza cassetta obbligatorie 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 18:58:35
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2025 alle 15:37:23

Vuoi mai che in caso di dissenteria iprovvisa e cassetta piena si riesca a scaricarla sperando di fare in tempo altrimenti oltre alla cassetta piena ci sarennno piene anche le braghe ,  pensa che a mè era successo e da allora seconda e terza cassetta obbligatorie 
Hai ragione,  guardare dentro al buco e vedere di avere la M... alla gola, crea un ansia tremenda, la cassetta in piu è un bel tranquillante! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 13:23:03

A chi pensa che possano servire, una cassetta costa 100 euro, quindi neppure un gran costo.  Ma chiunque ha il garage trova il posto per metterle, vuote pesano niente. Se uno non ha pensato di comperarle significa che non
ne sente la necessità. Io le comperai, ma come dicevo poi in 9 anni mai avuta la necessità di usarle perchè un posto dove vuotare la cassetta si trova se non ogni giorno almeno a giorni alterni. L importante è che ogni volta che si trova la possibilità, si vuoti la cassetta anche se è a 1/2 o a 1/4.
...
Buonasera;

anch'io ho 2 cassette del WC, cerco di non usare mai la 2 cassetta,perchè appena posso scarico, ma se x qualsiasi motivo mi dovessi trovare in difficolta, ho la 2 possibilità.
saluti

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 08:07:00
Quando comprai il nostro Hymer la seconda cassetta faceva parte degli optional. Finora mai usata, ma e' sempre li di scorta
20221207_123350.jpg
Giorgio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:15:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2025 alle 08:07:00

Quando comprai il nostro Hymer la seconda cassetta faceva parte degli optional. Finora mai usata, ma e' sempre li di scorta
Io invece ho un mix, oltre alle idee confuse. 
Avevo la cassetta C200, non mi piaceva scaricare tutti i giorni (siamo in 5), allora misi il nautico da 80 litri. Beh scaricare ogni 4 giorni era meglio. Poi cambiai idea e ripassai al portapotti, conservando però il nautico. Non mi è mai servito, ma sapere che alle brutte posso scaricare la cassetta dentro il nautico mi da sicurezza.
Confermo che è meglio usare la carta igenica riciclata...è già sporca quindi fai prima...devi solo stare attento che non ti si laceri in mano mentri la usi...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:27:23
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2025 alle 06:53:23

Disgegante 1.qualita 2. quantità di diluizione. il solido sempre immerso  scuotimento aiuta
non introduciamo la carta C'è la seconda cassetta ed un tanicone a mo' di serbatoio uno dei due sempre appresso Giusto come avere la ruota di scorta speri di non averne bisogno...ma da tranquillità la loro presenza.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:08:11
Anche noi abbiamo il nautico, mai avuto problemi nè di scarico nè con la carta igienica, almeno fino ad oggi, mai dire mai però, qualora dovessero sorgere problemi abbiamo già valutato un maceratore come questo

17489375864293897505128582131036.jpg

Al momento abbiamo optato per il modello da applicare alla ghigliottina prima di iniziare la "manovra" di svuotamento e questo dovrebbe permetterci di scaricare anche dove magari non c'è l'apposita buca per lo scarico delle nere.

Ritenete ci siano controindicazioni?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/06/2025 alle 10:09:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:14:49
la seconda cassetta è come la ruota di scorta o l airbag, normalmente non si usa mai, ma quella volta che serve ti salva.

Ora con il furgonato, dove è materialmente impossibile portare una seconda cassetta, un po psicologicamente mi manca, ma se prima che ne avevo tre , in 9 anni mai usato le altre due, confido di riuscire a fare la stessa cosa, anche se il pensiero rimane.

Avere una sola cassetta potrebbe far fare piu chilometri, perchè se non si puo aspettare, bisogna cercare su Campercontact un posto dove scaricare e andarci apposta, anche se non era nell itinerario, e casomai non è li vicino.  Potrebbe anche portare a costi maggiori perchè in mancanza di altro si potrebbe essere costretti a pernottare in un campeggio anche solo per usare il CS, entrando a ora di cena e uscendo la mattina presto, come daltronde in viaggio faccio se non ho altre possibilità comode.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:24:00
Non so, a volte leggo di problemi che vedo di difficile realizzazione. La carta... si disgrega. Bastabusare quella giusta e il disgregante vero in dose corretta. 
La seconda cassetta ce l'ho da sempre (anche nal van, Tommaso sarai bravo in moto ma a Tetris posso spiegarti qualche tecnica laugh​​​​​​) ma non lho mai usata perché appena posso scaricare... mi porto avanti. 
Trovo tutto così semplice... 
Scusate se non capisco. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 20:13:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 10:14:49

la seconda cassetta è come la ruota di scorta o l airbag, normalmente non si usa mai, ma quella volta che serve ti salva. Ora con il furgonato, dove è materialmente impossibile portare una seconda cassetta, un po psicologicamente
mi manca, ma se prima che ne avevo tre , in 9 anni mai usato le altre due, confido di riuscire a fare la stessa cosa, anche se il pensiero rimane. Avere una sola cassetta potrebbe far fare piu chilometri, perchè se non si puo aspettare, bisogna cercare su Campercontact un posto dove scaricare e andarci apposta, anche se non era nell itinerario, e casomai non è li vicino.  Potrebbe anche portare a costi maggiori perchè in mancanza di altro si potrebbe essere costretti a pernottare in un campeggio anche solo per usare il CS, entrando a ora di cena e uscendo la mattina presto, come daltronde in viaggio faccio se non ho altre possibilità comode.
...
Non eri l'unico.
Foto presa da mobile.de
Phoenix%201.jpg

Giorgio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 16:16:37
Sul precedente avevo il nautico , su questo cassetta. Ne ho una di scorta ma... ora siamo in 5. 
Avendo provato entrambe le soluzioni... onestamente, il mix dei 2 è la soluzione IN ASSOLUTO migliore. Infatti sto cercando di capire come aggiungerci un nautico MA preservando la "velocità" della cassetta. In teoria non dovrebbe esser molto difficlle da fare.. ma devo trovare uno che faccia un OTTIMO lavoro.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 16:47:12
In risposta al messaggio di Rascal del 31/05/2025 alle 08:58:34

Lo so che si parla sempre di cacca ma è comunque una esperienza che ho fatto nella gestione del WC nautico, il mio per due persone ha una autonomia di circa 10 giorni. Avendo constatato che la carta igienica a volte crea
problemi alle valvole a saracinesca presenti nell'impianto del nautico ho deciso di non buttarla più nel cesso ma di raccoglierla in un recipiente idoneo da buttare poi nella normale spazzatura. Quello che ho osservato è che il disgregante, lo stesso tipo,  che aggiungo sempre regolarmente, lavora meglio è come se la presenza della carta in qualche modo inibisse in parte la funzione disgregatrice del prodotto.  
...
ci sono solo 4 cose che bisogna fare:
1) usare il liquido della Thetfort blu nella giusta quantità, perchè nel nautico, che notoriamente contiene una enormità di liquidi rispetto alla cassetta si tende a metterne sempre poco... 
2) mai cambiare marca del liquido disgregante... io li ho provati tutti ma come Thetfort non ce n'è nessuno... 
3) o usi la carta igienica adatta al WC che costa una ficilata, oppure utilizzi Foxy Mega, carta SOTTILE ma resistente, che si gonfia minimamente lascaindo più spazio al necessario e si disgrega completamente. 
4) Ripetere i punti 1,2,3 ogni volta che svuoti il WC.

Tutto il resto è noia. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 09:40:40
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 16:47:12

ci sono solo 4 cose che bisogna fare: 1) usare il liquido della Thetfort blu nella giusta quantità, perchè nel nautico, che notoriamente contiene una enormità di liquidi rispetto alla cassetta si tende a metterne sempre
poco...  2) mai cambiare marca del liquido disgregante... io li ho provati tutti ma come Thetfort non ce n'è nessuno...  3) o usi la carta igienica adatta al WC che costa una ficilata, oppure utilizzi Foxy Mega, carta SOTTILE ma resistente, che si gonfia minimamente lascaindo più spazio al necessario e si disgrega completamente.  4) Ripetere i punti 1,2,3 ogni volta che svuoti il WC. Tutto il resto è noia. 
...
Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate, però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido  riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme  la pattumiera della cellula.  Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne  lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.

Modificato da Rascal il 07/06/2025 alle 09:52:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 10:03:10
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2025 alle 09:40:40

Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate,
però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido  riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme  la pattumiera della cellula.  Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne  lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.
...
le bustine predosate che citi non sono come il disgregante liquido. 
Data la forma del serbatoio del nautico il quale è fatto per far convogliare tutti i liquami verso la ghigliottina di scarico, le bustine, inizialmente solide, si ammucchiano sulla ghigliottina non permettendo il mescolamento del liquido disgregante con i liquami ma soprattutto con le parti solide e la carta igienica causando ovviamente cattivi odori e rischi di otturazione dello scarico.

Per la carta, ti ho dato un altro suggerimento e soprattutto alternativo a quella dedicata marcata Thetford, seguilo.

Poi, tu puoi fare ovviamente ciò che credi dentro al tuo mezzo, ma ti pare una cosa normale gettare la carta igienica nel cestino degli altri rifiuti? Dai su, cerca di essere realista nelle cose, è lampante che stai palesemente sbagliando l'utilizzo del nautico, dopo tutto il nautico è uno dei primi WC installati sui camper e dei problemi non ce ne sono mai stati...

Non farti ingannare dalla carta igienica GROSSA e soffice, non serve quella, ma serve un prodotto sottile e resistente, il quale a contatto con il liquido si disgrega. 

Fai una prova come ti ho detto e poi torna qui a dirmi come ti sei trovato, utilizza però il liquido e la carta indicati. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/06/2025 alle 10:05:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:10:38
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2025 alle 09:40:40

Anche questo è un ottimo suggerimento, però sulla carta non sempre è reperibile quella indicata oltre a costi assurdi per quella camper. Per il liquido io uso le bustine della Thedford non occupano spazio e sono predosate,
però l'esperienza mi ha mostrato che la carda forse aumentando il volume inerte e la viscosità del liquido  riduce l'efficacia del disgregante e non mi costa nulla buttarla nel piccolo cestino del bagno che vuoto giornalmente assieme  la pattumiera della cellula.  Concordo sul sistema WC misto universale studiato per essere vuotato ovunque indipendentemente dai sistemi di scarico previsti per le nere, però forse per ragioni di costi nessuno dei costruttori oggi lo propone, tranne  lo speedy per le casette thedford da montare però aftermarket dove associa la cassetta al nautico da usare in modo indipendente l'uno dall'altro secondo necessità.
...
Per la carta non serve quella Tethford, costa solo di piu,  basta una carta a 3 veli di pura cellulosa, cioè quella molto econmica che si trova in qualsiasi discount.   Il segreto è trovarne una che si sciolga bene ma che non si fori con il dito! laugh
Ultimamente uso una carta 3 veli dell In's Mercato (che ho comodo), economicisima e che si scioglie rapidamente senza lasciare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link