In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2025 alle 17:17:19Anch'io una volta ho scaricato la cassetta in uno scarico per bus turistici, non ricordo se in Germania o Danimarca, ma in un grande parcheggio di una città turistica abbastanza grande, dove c'era una zona apposita per i bus e con anche il tombino per lo scarico. Sono passati tanti anni, ma sicuramente me lo aveva indicato qualche addetto del parcheggio o forse un camperista parcheggiato li (non nella zona bus dove non si poteva sostare).
Una volta in Germania (a Wolfach per la precisione) mi fermai a dormire nell'area sosta vicino al fiume, senza servizi. C'era un cartello con indicazioni per una zona di carico/scarico vicina, a Oberwolfach, e visto che neavevo bisogno il giorno dopo ci vado. Seguo le indicazioni del gps ma non vedo nessun punto di carico/scarico, faccio un paio di giri per il quartiere e niente. Poi mi rendo conto che è un parcheggio per autobus, entro e chiedo ed effettivamente il carico/scarico si fa li. Ovviamente non parlavano inglese e io non parlo tedesco, continuavo ad avere dei dubbi su dove scaricare la cassetta, l'impiegato (o uno dei guidatori, non so), molto gentile, mi apre un tombino, mi dice di scaricare li, poi pulisce la zona con un getto d'acqua. Ringrazio, saluto, e vado via con qualcosa di nuovo imparato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2025 alle 19:29:46si vede che non hai mai viaggiato in bus "" A bordo non si fuma non si mangia non si usa il wc Si fatitto questo all autogrill"" Dove autista e accompagnatore prendono la percentuale .
Mai visto un bus turistico scaricare in AA. Magari hanno la soluzione nella loro rimessa. Il punto non è che non si scarica a terra... Non è una questione di gravità É che i camperisti sporcano. Questa è la. GRAVITÀ
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/06/2025 alle 10:50:29Invece in tutta la Scandinavia il circuito acqua reflua della strada è tassativamente separato, causa scioglimento della neve. Tutti i tombini a terra sono dedicati alla raccolta della neve sciolta, e vanno in dispersione geologica o direttamente in fiumi e laghi.... è una quantità di acqua davvero copiosa.
Non penso propio che il comune abbia due reti separate per le grigie e le nere , come a casa tutto va nello stesso TUBO E' solo che non si vuole che nelle griglie si versi qualcosa di puzzolente e di cose che potrebbero rimanere in vista. VISTE ieri in montagna tracce organiche recenti e fumanti di ORSO fotografate e via velocemente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:32:44Anche noi usiamo sempre la Foxy Mega, a casa e in viaggio, si scioglie bene nella cassetta e il rotolo dura veramente tanto.
Tre veli è la piu sottile, le altre sono 4 veli. Comunque è la piu scarsa che ci sia e quando vuoto non ne rimane traccia. Proverò anche la Foxy, ma mi sembrava piu spessa così a occhio. Per lo stivaggio adotto un sitema,metto il pacco da 16 rotoli tra due tavole di legno e comprimo con delle morse da falegname, una volta diventato circa 20x25cm e i rotoli appiattiti, fascio con nastro da pacchi e rimane compattissimo. Mi viene in mente la carta igienica che c'era ai tempi a scuola, quella rosa tutta rugosa, che si poteva usare anche al posto della carta vetrata!
In risposta al messaggio di wippet del 11/06/2025 alle 11:02:33Penso che poi il nautico sia stata una invenzione tutta Italiana o comunque all estero usata molto poco anche nei tempi passati e ora complatamente scomparsa (forse addirittura vieteto sui mezzi nuovi?) .
Invece in tutta la Scandinavia il circuito acqua reflua della strada è tassativamente separato, causa scioglimento della neve. Tutti i tombini a terra sono dedicati alla raccolta della neve sciolta, e vanno in dispersionegeologica o direttamente in fiumi e laghi.... è una quantità di acqua davvero copiosa. Le toilette pubbliche sono invece canalizzate in modo separato, e altrettanto le latrin, dove è consentito vuotare le cassette e le grigie: le latrin sono canalizzate verso grandi cisterne separate (nei comuni più a nord l'impianto è riscaldato) e svuotate da espurgo su camion, e portate ai depuratori. Scaricare le nere o grigie in un normale tombino è vietatissimo, si rischia una denuncia penale per inquinamento ambientale. Salvo nei cs appositi. In tale situazione, chi ha il nautico dovrebbe travasare il tutto in taniche, da vuotare poi nella latrin. Ecco perché il nautico non lo ha nessuno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/06/2025 alle 11:18:53Visto che arrivano ottime recensioni da piu di uno e da fonti autorevoli, la devo proprio provare.
Anche noi usiamo sempre la Foxy Mega, a casa e in viaggio, si scioglie bene nella cassetta e il rotolo dura veramente tanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2025 alle 15:07:57ti si aprirà un mondo
Visto che arrivano ottime recensioni da piu di uno e da fonti autorevoli, la devo proprio provare.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2025 alle 15:13:31La previsione sarebbe azzeccata se fossimo due uomini, ma con una moglie mi sa che la tua previsione non tiene conto di come usino la carta le donne!
ti si aprirà un mondo azzardo anche una previsione ... in 2 persone con 4 rotoli dovresti fare 7/8 settimane di vacanza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2025 alle 15:06:28Ti sbagli, i Camper XL tedeschi hanno tutti il nautico da 170-200 litri.
Penso che poi il nautico sia stata una invenzione tutta Italiana o comunque all estero usata molto poco anche nei tempi passati e ora complatamente scomparsa (forse addirittura vieteto sui mezzi nuovi?) . Ricordo di averevisto degli Hymer di 40 anni fa che avevano il Tethford PortaPotti (portatile), cioè l antesignano della cassetta e mai visto il nautico. Ma mica ho visto tutto
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/06/2025 alle 00:25:08Quei condomini su ruote non fanno testo...sono "diversi" in tutto...
Ti sbagli, i Camper XL tedeschi hanno tutti il nautico da 170-200 litri. loro sapranno dove scaricare. Anni fa alla ricerca di un Concorde usato, il proprietario mi ha fatto vedere come si usa. a mio parere non c'e' sistemamigliore di quel modello, Vaso in ceramica, predisposto per bisogni piccoli o grandi, tazza sempre con acqua, praticamente come a casa. Lati negativi, consumo alto di acqua e difficolta' in alcun nazioni ( non in Germania) di trovare scarico.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/06/2025 alle 00:25:08non ho mai visto un proprietario di un Morelo con la cassetta in mano
Ti sbagli, i Camper XL tedeschi hanno tutti il nautico da 170-200 litri. loro sapranno dove scaricare. Anni fa alla ricerca di un Concorde usato, il proprietario mi ha fatto vedere come si usa. a mio parere non c'e' sistemamigliore di quel modello, Vaso in ceramica, predisposto per bisogni piccoli o grandi, tazza sempre con acqua, praticamente come a casa. Lati negativi, consumo alto di acqua e difficolta' in alcun nazioni ( non in Germania) di trovare scarico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2025 alle 23:35:29Tom, uso quella carta anche a casa, il motivo principale è che mi ero rotto enormemente le balle di comprare voluminosi pacchi di carta "cesso" non intesa come carta igienica, ma proprio di cattiva qualità, e soprattutto cambiare un rotolo al giorno... pur non avendo problemi nel farlo; quando sei a casa è tutto molto più comodo...
La previsione sarebbe azzeccata se fossimo due uomini, ma con una moglie mi sa che la tua previsione non tiene conto di come usino la carta le donne!
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 10:26:20Sicuramente ti credo sulla parola, non pretendo un tutorial con video esplicativo!
Tom, uso quella carta anche a casa, il motivo principale è che mi ero rotto enormemente le balle di comprare voluminosi pacchi di carta cesso non intesa come carta igienica, ma proprio di cattiva qualità, e soprattuttocambiare un rotolo al giorno... pur non avendo problemi nel farlo; quando sei a casa è tutto molto più comodo... Ora, cambio il rotolo UNA VOLTA alla settimana e siamo in 4. Poi sai tu come la tua famiglia utilizza la carta... ma sai anche che se ti do un consiglio difficilmente sbaglio, altrimenti non te lo darei
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2025 alle 12:38:48
Sicuramente ti credo sulla parola, non pretendo un tutorial con video esplicativo!
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 10:20:57Su un Forum tedesco di Camper XL lo chiamano Schoko Box
non ho mai visto un proprietario di un Morelo con la cassetta in mano
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 10:20:57Se ne occuperà il maggiordomo
non ho mai visto un proprietario di un Morelo con la cassetta in mano
In risposta al messaggio di LaJena del 06/06/2025 alle 16:16:37Io ho il cosiddetto sistema speedy, che mi sono già trovato installato da precedente proprietario, ovvero la cassetta viene modificata sotto mettendogli una ghigliottina (uguale a quella dello scarico delle acqua grigie, e sotto ci metti un nautico: se usi solo la cassetta tieni tutto chiuso e la usi come normale cassetta, sennò apri la ghigliottina sotto la cassetta senza spostarla e scarichi nel nautico messo sotto di essa...nel mio ci stanno tre cassette da 20 litri.
Sul precedente avevo il nautico , su questo cassetta. Ne ho una di scorta ma... ora siamo in 5. Avendo provato entrambe le soluzioni... onestamente, il mix dei 2 è la soluzione IN ASSOLUTO migliore. Infatti sto cercandodi capire come aggiungerci un nautico MA preservando la velocità della cassetta. In teoria non dovrebbe esser molto difficlle da fare.. ma devo trovare uno che faccia un OTTIMO lavoro.