CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:29:23
Qualcuno sa darmi qualche dritta per un estintore da tenere in camper
vorrei evitare quello a polvere
grazie

---C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:52:27
In risposta al messaggio di giordi52 del 12/06/2017 alle 16:29:23

Qualcuno sa darmi qualche dritta per un estintore da tenere in camper vorrei evitare quello a polvere grazie   C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano

Estintore
A parte mettere la richiesta in Accessori

Serve Prima cosa una coperta ignifuga : per coprire padelle con olio o piccolo focolaio interno.
Estintore  : uno piccolo da 1 Kg  -per me meglio polvere

Altro più grande da 2 kg. per motore o altro problema.

Franco
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:36:50
A suo tempo feci qualche ricerca e anche io optai per la coperta ignifuga e per l'estintore a polvere (non mi ricordo il peso).
Capisco la tua riluttanza per quello a polvere, qualche giorno fa sistemando non mi ero accorto che era venuto via il fermo e mi si è scaricato mezzo in cabina, non ti dico per pulire...

--
Non può piovere per sempre
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:55:04
Concordo sulla coperta estinguente per piccoli focolai interni o in cucina. Per il resto un estintore a polvere è la cosa migliore, utilizzabile per la maggior parte dei materiali che potenzialmente possono prendere fuoco (solidi - Classe A, liquidi infiammabili - classe B, gas infiammabili - classe C), che sono quelli riscontrabili sui nostri mezzi. La capacità anche da 2 kg meglio un paio da 2 kg disposti in punti diversi (vicino all'ingresso e posto guida, il secondo nel gavone posteriore). L'estinguente a polvere può comportare danni a cose e oggetti colpiti, e in certi soggetti può creare qualche problema respiratorio, a tutti può generare grandi rutti (visto che contiene bicarbonato). L'alternativa è quello a CO2 (anidride carbonica), che non lascia residui ma ha le seguenti problematiche: esiste, nel caso di uso improprio, un alto rischio di ustione per congelamento (la temperature all'erogatore scende a -70°C circa); in ambiente esterno non ha efficacia; in ambente interno è da usare con cautela in quanto crea soffocamento (come soffoca il fuoco, soffoca anche il nostro respiro); ottimo per parti meccaniche ed elettroniche ma non adatto per materiali solidi che prendono fuoco cioè quelli di classe A (legno, plastica, carta, stoffa, ecc), infatti è idoneo per incendi di classe B e C (non A).
Un tempo c'erano tra gli estintori per classi A, b e C, quelli a gas di halon (gas di idrocarburi idrogenati) ma che da tempo sono andati in disuso e forse tolti dal commercio in quanto sono tra i responsabili della creazione del buco dell'ozono.
Non credo che ci siano altre scelte, per gli incendi di cui sopra, tra gli estintori certificati ed omologati secondo la normativa nazionale UNI.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 18:25:15
Aggiungo un fatto che mi capito molti anni fa, i primi anni di viaggi con il camper. Mentre percorrevo l'autostrada Milano-Venezia (provenivo da Torino), mi trovai davanti un altro camper dal quale vedevo uscire da sotto il camper, in prossimità della ruota posteriore, alcune fiamme e molte scintille. Mi accostai sulla sua sinistra e mia moglie fece cenno al guidatore di accostare e fermarsi, gli passai davanti e combinazione difronte mi trovai la corsia di accesso ad una stazione di servizio. Ci fermammo immediatamente appena possibile, recuperai l'estintore che avevo posizionato sul gradino della porta del passeggero e andai a spegnere l'incendio che nel frattempo aveva preso vivacità con fiamme che lambivano la fiancata del camper; l'autista e la moglie agitatissimi non sapevano cosa fare, avevano preso una coperta nel camper e stava cercando di avvicinarsi per soffocare le fiamme con quella, se era in acrilico c'era il rischio che prendesse fuoco anche lei insieme a chi la reggeva. L'estintore era da 2 kg e fu giusto giusto sufficiente per spegnere il principio di incendio.
L'incendio era stato provocato dal fatto che il tubo di scarico della marmitta (presumibilmente marcio) si era staccato parzialmente e toccava l'asfalto; in corsa il metallo con l'attrito sull'asfalto produceva scintille, le quali battevano contro il fondo del camper dietro la ruota posteriore, in prossimità di un piccolo gavone, che era in legno (semplice compensato) all'interno del quale scoprii dopo che conteneva una piccola bombola di gas da campeggio.
Una cosa da poco, che l'autista non aveva nemmeno notato, ma che poteva causare un incendio non trascurabile sia per la presenza della bombola, sia per il fatto che le fiamme erano talmente vicine allo pneumatico posteriore che avrebbe anche potuto incendiarsi lui stesso, ed in corsa lo scoppio e perdita di pressione a velocità sostenuta non è certo una buona cosa.
Per fortuna tutto fini bene, ma da quella volta ho sempre un estintore sul mezzo. Ricordatevi che almeno ogni tre anni gli estintori a polvere devono essere controllati e revisionati con integrazione del materiale estinguente al suo interno da ditte specializzate.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 23:09:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/06/2017 alle 16:52:27

Estintore A parte mettere la richiesta in Accessori Serve Prima cosa una coperta ignifuga : per coprire padelle con olio o piccolo focolaio interno. Estintore  : uno piccolo da 1 Kg  -per me meglio polvere Altro più grande da 2 kg. per motore o altro problema. Franco

Buona sera a tutti, qualcuno mi sa indicare dove poter acquistsre una coperta ignifuga?
MaxSerra
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 23:19:31
In risposta al messaggio di maxserra del 12/06/2017 alle 23:09:36

Buona sera a tutti, qualcuno mi sa indicare dove poter acquistsre una coperta ignifuga? MaxSerra

Da Amazon 

https://www.amazon.it/s/ref=sr_st_price-asc-rank?keywords=coperta+ignifuga&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&fst=as%3Aoff&rh=n%3A2454160031%2Cn%3A3119615031%2Cn%3A3119707031%2Cn%3A3120074031%2Ck%3Acoperta+ignifuga&qid=1497302197&sort=price-asc-rank

o su Ebay 

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=coperta+ignifuga&_sop=15

15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 06:40:42
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 23:19:31

Da Amazon sr_st_price-asc-rank?keywords=coperta+ignifuga&mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&fst=as%3Aoff&rh=n%3A2454160031%2Cn%3A3119615031%2Cn%3A3119707031%2Cn%3A3120074031%2Ck%3Acoperta+ignifuga&qid=1497302197&sort=price-asc-rank
o su Ebay  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie mille Bruno, sempre al top, un consiglio,  vedo che ce ne sono da 7 euro, e da 20, mi rendo conto che la qualità non sarà la stessa, cosa ne pensi?
MaxSerra
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di maxserra del 13/06/2017 alle 06:40:42

Grazie mille Bruno, sempre al top, un consiglio,  vedo che ce ne sono da 7 euro, e da 20, mi rendo conto che la qualità non sarà la stessa, cosa ne pensi? MaxSerra

Non sono andato a guardarle una ad una, ma controlla la dimensione, mi pare che ce ne siano di diverse modelli, le più piccole mi pare da 1x1 metro, poi 1.20x1.20 più grandi non lo so, ma in uno spazio ristretto come i nostri camper più grandi non ha senso. Sulla marca non so dirti, io in questi acquisti di cui non conosco il produttore verifico chi ne ha venduti di più ed ha il miglior feedback ... non è una scelta qualitativa lo capisco, ma credo che una vale l'altra.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:53:01
Dimenticavo, sull'uso della coperta ignifuga, come anche degli estintori, guardatevi qualche filmato su Youtube, ce ne sono diversi, anche di istruttori vigili del fuoco a persone comuni come noi. Basta scrive "uso estintore a polvere o "uso coperta ignifuga" ... buona visione.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:25:42
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 18:25:15

Aggiungo un fatto che mi capito molti anni fa, i primi anni di viaggi con il camper. Mentre percorrevo l'autostrada Milano-Venezia (provenivo da Torino), mi trovai davanti un altro camper dal quale vedevo uscire da sotto
il camper, in prossimità della ruota posteriore, alcune fiamme e molte scintille. Mi accostai sulla sua sinistra e mia moglie fece cenno al guidatore di accostare e fermarsi, gli passai davanti e combinazione difronte mi trovai la corsia di accesso ad una stazione di servizio. Ci fermammo immediatamente appena possibile, recuperai l'estintore che avevo posizionato sul gradino della porta del passeggero e andai a spegnere l'incendio che nel frattempo aveva preso vivacità con fiamme che lambivano la fiancata del camper; l'autista e la moglie agitatissimi non sapevano cosa fare, avevano preso una coperta nel camper e stava cercando di avvicinarsi per soffocare le fiamme con quella, se era in acrilico c'era il rischio che prendesse fuoco anche lei insieme a chi la reggeva. L'estintore era da 2 kg e fu giusto giusto sufficiente per spegnere il principio di incendio. L'incendio era stato provocato dal fatto che il tubo di scarico della marmitta (presumibilmente marcio) si era staccato parzialmente e toccava l'asfalto; in corsa il metallo con l'attrito sull'asfalto produceva scintille, le quali battevano contro il fondo del camper dietro la ruota posteriore, in prossimità di un piccolo gavone, che era in legno (semplice compensato) all'interno del quale scoprii dopo che conteneva una piccola bombola di gas da campeggio. Una cosa da poco, che l'autista non aveva nemmeno notato, ma che poteva causare un incendio non trascurabile sia per la presenza della bombola, sia per il fatto che le fiamme erano talmente vicine allo pneumatico posteriore che avrebbe anche potuto incendiarsi lui stesso, ed in corsa lo scoppio e perdita di pressione a velocità sostenuta non è certo una buona cosa. Per fortuna tutto fini bene, ma da quella volta ho sempre un estintore sul mezzo. Ricordatevi che almeno ogni tre anni gli estintori a polvere devono essere controllati e revisionati con integrazione del materiale estinguente al suo interno da ditte specializzate. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Buongiorno, una considerazione: un estintore da 2 chili non e' poco? Sul mio mezzo ne tengo uno a polvere da 6.
anche a me anni fa e' capitato di dover intervenire per un principio di incendio su di un mezzo mobile..... 2 chili dura pochi secondi......

http://www.proteggi.it/blog-it/...

Massimo
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:34:43
In risposta al messaggio di campersempre del 13/06/2017 alle 08:53:01

Dimenticavo, sull'uso della coperta ignifuga, come anche degli estintori, guardatevi qualche filmato su Youtube, ce ne sono diversi, anche di istruttori vigili del fuoco a persone comuni come noi. Basta scrive uso estintore
a polvere o uso coperta ignifuga ... buona visione. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie mille Bruno, ottimi consigli, farò come dici.yes
MaxSerra
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:07:34
Se non fosse per il peso (siamo al limite)
andrebbe bene anche questo :

Estintore carrellato - informazioni prodottoda 30-50-100kg.  wink

Franco
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:28:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:07:34

Se non fosse per il peso (siamo al limite) andrebbe bene anche questo : da 30-50-100kg.  Franco

Grazie a tutti dei consigli,
tornando all'affermazione  di Maxserra  in molti stati esteri e' obbligatorio da 6 kg

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:31:25
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 13/06/2017 alle 13:25:42

Buongiorno, una considerazione: un estintore da 2 chili non e' poco? Sul mio mezzo ne tengo uno a polvere da 6. anche a me anni fa e' capitato di dover intervenire per un principio di incendio su di un mezzo mobile..... 2 chili dura pochi secondi...... -peso-e-durata-di-funzionamento-degli-estintori-28.html Massimo

Si è vero durano poco, ma la durata dipende anche dalla regolarità di manutenzione dell'estintore, sostituzione prodotto estinguente, verifica pressione sufficiente, se l'estintore non viene manutenuto dura ancora meno. Per piccoli focolai, camper e natanti può essere sufficiente il 2 kg. Se fosse più facile trovarli, direi che la misura ottimale sarebbe il 3 kg. Fino a queste capacità si riesce a trovare una posizione abbastanza comoda a portata di mano della cabina guida o della zona cucina, con semplici e veloci movimenti (i nostri spazi sono sempre molto ristretti, teniamo conto anche di questo fattore).Tenete anche conto che per chi non lo usa mai l'estintore, quindi tutti noi, è molto più facile manovrare un estintore piccolo. Ultima notazione:non rischiamo di cercare di spegnere un grosso incendio, ricordiamoci che all'interno dei nostri mezzi di prodotti ignifughi (che non prendono fuoco o che ne rallentino la fiamma ) praticamente non ne esistono, quindi se un principio di incendio non si riesce ad estinguere, usciamo dal mezzo prima che si può ed allontaniamoci, il valore del camper non vale la nostra vita ...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:36:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:07:34

Se non fosse per il peso (siamo al limite) andrebbe bene anche questo : da 30-50-100kg.  Franco

laughlaugh una volta che nel peso ci stiamo, rimane il problema dove metterlo, forse al posto della poltrona del passeggero, ma la moglie dove la mettiamo? wink
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:55:18
Il mio è da 4Kg, penso che sia un buon compromesso tra uso e alloggiamento, lo tengo dietro al sedile lato guida, in un attimo è a portata di mano e in marcia rimane comunque bloccato.

--
Non può piovere per sempre
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 13:50:13
Sicuramente un P6 (polvere, 6kg)  idoneo per fuochi classe ABC con relativo contratto di manutenzione ai sensi della norma UNI 9994 abbinato ad una coperta antifiamma, quest'ultima utile per piccoli principi di incendio.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 16:40:00
Ciao a tutti, senza che mi addentro in normative, classi di incendio o altro, in camper per un principio d'incendio...... e dico principio d'incendio , è sufficiente un estintore a polvere da 2Kg.
Per i un eventuale incendio tegame, o padella, è sufficiente mettere il coperchio.......inutile portare anche una coperta (a mio parere).
Il mio equipaggiamento anti incendio è formato solo da un estintore a polvere da 2Kg........ma forse io non faccio fede, visto il detto del calzolaio che gira con le scarpe rotte.
Importante è effettuare un controllo ogni 6 mesi (controllo visivo e manuale), e una revisione ogni 3 anni (sostituzione materiale estinguente)........collaudo dell'intero estintore (ma probabilmente i 2 Kg conviene comprarli nuovi causa costi) ogni 12 anni........per essere certi che l'estintore sia sempre efficacie.

VF66wink

Modificato da vf66 il 16/06/2017 alle 16:43:06
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 13:32:03
Ciao a tutti,
io possiedo, in garage del camper, un estintore a polvere di 6 Kg., ho chiesto a dei Vigili del Fuoco cosa affiancarci, se a polvere o Co2, mi hanno consigliato un bel 2 Kg di Co2, anche se osta un bel po' di più.
Il co2 come primo intervento, e poi, se rimane delle bracie il polevere.
La coperta ignifuga la trovi anche da Ikea

Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 13:59:16
In risposta al messaggio di vf66 del 16/06/2017 alle 16:40:00

Ciao a tutti, senza che mi addentro in normative, classi di incendio o altro, in camper per un principio d'incendio......e dico principio d'incendio , è sufficiente un estintore a polvere da 2Kg. Per i un eventuale incendio
tegame, o padella, è sufficiente mettere il coperchio.......inutile portare anche una coperta (a mio parere). Il mio equipaggiamento anti incendio è formato solo da un estintore a polvere da 2Kg........ma forse io non faccio fede, visto il detto del calzolaio che gira con le scarpe rotte. Importante è effettuare un controllo ogni 6 mesi (controllo visivo e manuale), e una revisione ogni 3 anni (sostituzione materiale estinguente)........collaudo dell'intero estintore (ma probabilmente i 2 Kg conviene comprarli nuovi causa costi) ogni 12 anni........per essere certi che l'estintore sia sempre efficacie. VF66
...

Chi si risente... smiley

Ciao carissimo. grazie dei tuoi preziosi consigli "da professionista".
Qui c'è ancora gene che pensa di gettare acqua su una padella di olio in fiamme a 180 gradi.

Ora non resta che attendere quelli che hanno scoperto i miracolosi micro estintori visti in TV che si accendono come una porcia e che fanno miracoli...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link