ciao a tutti. Sono in attesa del mio van etrusco cv640sb+ 2026 come. Ho gia attrezzature litio del mio van camperizzato. Vedendo questo frame estratto da video youtube del mio stesso van, vedo quello scatolotto a destra blu sembra un booster schaudt 121545. Che mi consentirebbe di mettere le batterie litio senza altre modifiche. Dite che ho la fortuna di trovarlo di serie? Tra gli accessori non era disponibile ne elencato. Qualcuno ne sa di piu. La etrusco da 4 informazioni sommarie. Grazie a chi mi puo aiutare In risposta al messaggio di Budello del 18/01/2026 alle 14:43:34Il 99% dei mezzi nuovi esce di serie con il booster per ovviare al comportamento dello smart alternator. Ho diversi amici con Etrusco e hanno tutti un booster da 25a, non tanti per una batteria al litio ma direi sufficienti per un utilizzo standard
ciao a tutti. Sono in attesa del mio van etrusco cv640sb+ 2026 come. Ho gia attrezzature litio del mio van camperizzato. Vedendo questo frame estratto da video youtube del mio stesso van, vedo quello scatolotto a destrablu sembra un booster schaudt 121545. Che mi consentirebbe di mettere le batterie litio senza altre modifiche. Dite che ho la fortuna di trovarlo di serie? Tra gli accessori non era disponibile ne elencato. Qualcuno ne sa di piu. La etrusco da 4 informazioni sommarie. Grazie a chi mi puo aiutare
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/01/2026 alle 16:04:53Ottimo, grazie della condivisione. Quello nella foto che ho inserito è il 45a si riconosce dalla forma. Comunque gia sapere che arriverà con un booster anche fosse il 25a è tanto. Del vecchio van tengo due litio da 100ah che per 3 giorni mi bastano e avanzano anche senza caricarle. Su questo mettero anche un pannello da 200w. Se mi carica anche 25a in marcia . Mi va piu che bene. Non devo neanche metter mano all'impianto originale, ottima cosa, per ovvi motivi di garanzia.
Il 99% dei mezzi nuovi esce di serie con il booster per ovviare al comportamento dello smart alternator. Ho diversi amici con Etrusco e hanno tutti un booster da 25a, non tanti per una batteria al litio ma direi sufficienti per un utilizzo standard
In risposta al messaggio di Budello del 18/01/2026 alle 20:38:39Era predisposto il mio Trigano, il tuo al 600%.
Ottimo, grazie della condivisione. Quello nella foto che ho inserito è il 45a si riconosce dalla forma. Comunque gia sapere che arriverà con un booster anche fosse il 25a è tanto. Del vecchio van tengo due litio da 100ahche per 3 giorni mi bastano e avanzano anche senza caricarle. Su questo mettero anche un pannello da 200w. Se mi carica anche 25a in marcia . Mi va piu che bene. Non devo neanche metter mano all'impianto originale, ottima cosa, per ovvi motivi di garanzia.
In risposta al messaggio di grifolore del 27/01/2026 alle 16:00:40La penso come te. Tra l'altro il venditore non ha avuto tempo di farmi il pannello per cui l'ho ritirato senza ma con 2 litio da 100ah e i lbooster da 45ah credo proprio che posso farne a meno
Era predisposto il mio Trigano, il tuo al 600%. Comunque in marcia (o anche semplicemente a motore acceso) la carica si stabilizza sui 37/38 Ah e con 15 minuti di motore carico il consumo di una nottata . Il pannello potrei smontarlo! Chissà, magari hai un alternatore ancora più performante...!
In risposta al messaggio di Budello del 17/03/2026 alle 19:13:12Ciao sicuro del modello della centralina schaudt? sul mio è montata la EBL31-2 e booster WA121525 e in ogni caso per la corretta ricarica delle batterie al litio il booster è indispensabile, ma il problema è che per la ricarica tramite la rete 230V la EBL31-2 non è predisposta per il litio e quindi necessita disabilitare il caricabatteria interno e montarne uno adeguato alle litio e poi per la batteria motore ci sono tre possibilità : un carcabatteria da 3A per le batterie al piombo, il circuto di M48 (diodo+resistenza) e forse (ma devo verificarlo) scollegare i cavi che dalla centralina Schaud ricarica la batteria e lasciare atiivo il caricatore della centralina solo per la batteria motore.
La penso come te. Tra l'altro il venditore non ha avuto tempo di farmi il pannello per cui l'ho ritirato senza ma con 2 litio da 100ah e i lbooster da 45ah credo proprio che posso farne a meno
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2026 alle 20:16:26
Ciao sicuro del modello della centralina schaudt? sul mio è montata la EBL31-2 e booster WA121525 e in ogni caso per la corretta ricarica delle batterie al litio il booster è indispensabile, ma il problema è che per laricarica tramite la rete 230V la EBL31-2 non è predisposta per il litio e quindi necessita disabilitare il caricabatteria interno e montarne uno adeguato alle litio e poi per la batteria motore ci sono tre possibilità : un carcabatteria da 3A per le batterie al piombo, il circuto di M48 (diodo+resistenza) e forse (ma devo verificarlo) scollegare i cavi che dalla centralina Schaud ricarica la batteria e lasciare atiivo il caricatore della centralina solo per la batteria motore.
Ho messo un 1 di troppo Ebl33-3 e booster wa121545-3 ti allego le foto dei manuali . Sulla centralina lo swith è agm-litio
In risposta al messaggio di Budello del 17/03/2026 alle 20:21:23ottimo, quindi si tratta solo di capire se una volta impostato lo swich su litio come viene caricata la batteria motore, per il resto sei a posto
Ho messo un 1 di troppo Ebl33-3 e booster wa121545-3 ti allego le foto dei manuali . Sulla centralina lo swith è agm-litio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2026 alle 21:00:59Tu dici che se metto la centralina su litio , quando è attaccata alla 220 , carica anche la batteria motore con la curva del litio?
ottimo, quindi si tratta solo di capire se una volta impostato lo swich su litio come viene caricata la batteria motore, per il resto sei a posto
In risposta al messaggio di Budello del 17/03/2026 alle 21:08:26Non so se siano stati ridefiniti i parametri di carica per batterie al litio, so solo che devi spostare il selettore verso l'alto dove c'è la scritta Lith-2 nei vecchi modelli quella posizione era per le batterie piombo/acido ed e' comunque la posizione cui suggerisco anche a tutti i possessori di centraline EBL precedenti alla tua che adottano o vogliono adottare una o più batterie litio.
Tu dici che se metto la centralina su litio , quando è attaccata alla 220 , carica anche la batteria motore con la curva del litio?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2026 alle 22:25:28Sul catologo lippert c'e un las 1218 e un las 1218-L per litio. Probabilmente dentro la mia centralina c'e quello per litio. Comunque a vedere lo schema elettrico batteria motore e servizi son parallete cosi come l'ingresso del caricabatterie aggiuntivo. Quindi la curva di carica è unica sia per litio che per batteria avviamento. Cmq Io ho tutta l'attrezzatura del precedente furgone che però era camperizzato da me, senza centralina ne dcdc. caricavo solo con solare o 220. Ho a terra 2 lifepo4 100ah , uno shunt victron, uno smart charger victron 30a , un mppt victron e un inverter nds 1000w. Con calma vorrei integrare tutto. Ma se potevo mettere le litio direttamente senza toccare nulla non mi dispiaceva. Anche per ovvi motivi di garanzia. 18a non è male , anche perche la 220 la attacchi in campeggio quando sei li per diverse ora. Mentre quando viaggio il booster da 45a dovrebbe dare un gran bel contributo. Quindi dici che posso mettere tutto su litio sia ebl che booster senza creare problemi alla batteria motore che ovviamente litio non è ?
Non so se siano stati ridefiniti i parametri di carica per batterie al litio, so solo che devi spostare il selettore verso l'alto dove c'è la scritta Lith-2 nei vecchi modelli quella posizione era per le batterie piombo/acidoed e' comunque la posizione cui suggerisco anche a tutti i possessori di centraline EBL precedenti alla tua che adottano o vogliono adottare una o più batterie litio. Certo, i 18A sono un po' scarsini ma puoi sempre integrarvi un secondo caricabatterie esterno, va bene un'altro LAS 1218-S ma anche un qualsiasi altro idoneo con corrente non superiore ai 20A da collegarsi al Block 7 previo inserimento di fusibile da 20A nello slot denominato Zusatz Ladegerat. qualora non fosse già presente Ciro.
In risposta al messaggio di Budello del 17/03/2026 alle 22:51:06Si alla batteria motore non succede nulla, quando ti collegherai alla 230V continuerà a ricaricarsi tramite il cavo (o circuito) che si occupa anche del funzionamento del frigo in viaggio.
Sul catologo lippert c'e un las 1218 e un las 1218-L per litio. Probabilmente dentro la mia centralina c'e quello per litio. Comunque a vedere lo schema elettrico batteria motore e servizi son parallete cosi come l'ingressodel caricabatterie aggiuntivo. Quindi la curva di carica è unica sia per litio che per batteria avviamento. Cmq Io ho tutta l'attrezzatura del precedente furgone che però era camperizzato da me, senza centralina ne dcdc. caricavo solo con solare o 220. Ho a terra 2 lifepo4 100ah , uno shunt victron, uno smart charger victron 30a , un mppt victron e un inverter nds 1000w. Con calma vorrei integrare tutto. Ma se potevo mettere le litio direttamente senza toccare nulla non mi dispiaceva. Anche per ovvi motivi di garanzia. 18a non è male , anche perche la 220 la attacchi in campeggio quando sei li per diverse ora. Mentre quando viaggio il booster da 45a dovrebbe dare un gran bel contributo. Quindi dici che posso mettere tutto su litio sia ebl che booster senza creare problemi alla batteria motore che ovviamente litio non è ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/03/2026 alle 10:23:21se posso dire la mia lo shunt è inutile col bds 200 . nell'app cbe dovresti avere le stesse info dello shunt . i fusibili delle batterie mi sembrano un po piccoli li metterei da 100a. la scheda tecnica del cbe dice che gestisce 100 continui a batteria con 120a di picco poi dipende dai carichi che intendi gestire. tutte le connessioni dai poli positivi e negativi della batteria li farei con il 35mmq. my two cent
Ciao a tutti, un impianto così può andare bene?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/03/2026 alle 10:23:21ieri notte ho studiato lo schema elettrico e la situazione è questa. la centralina elb 33-3 gestisce una sola curva di carica o agm o litio. le curve (vedi foto del manuale che ho allegato) sono sostanzialmente uguali con curva IUOU per entrambe. La prima fase di bulk è simile, si passa alla seconda fase dove la agm ha una fase di assorbimento piu breve fino a 4h a 14,7V mentre la litio puo arrivare fino a 16h a 14,6V . poi c'è il mantenimento per entrambe simile a 13,8V . chat gpt dice che la batteria motore agm potrebbe non gradire il mantenimento lungo del setting litio. mentre la litio potrebbe non caricarsi completamente col setting agm ma non si rovina. dato che il tema vale solo per quando si è connessi alla 220v. nel mio caso quasi mai . mi conviene lasciare il setting dell' ebl 33-3 su agm e spostare solo quello del booster wa 121545 su litio cosi che quando sono in viaggio carico bene la litio? in qualche post che non trovo avevo letto che c'era un ingegnere di shaudt o lippert che rispondeva volentieri a questi quesiti . qualcuno lo sa?
Ciao a tutti, un impianto così può andare bene?
In risposta al messaggio di Budello del 18/03/2026 alle 13:52:22i cavi dell'impianto originale sono da 16mmq non ho nessun altro utilizzatore oltre quelli di serie
se posso dire la mia lo shunt è inutile col bds 200 . nell'app cbe dovresti avere le stesse info dello shunt . i fusibili delle batterie mi sembrano un po piccoli li metterei da 100a. la scheda tecnica del cbe dice che gestisce100 continui a batteria con 120a di picco poi dipende dai carichi che intendi gestire. tutte le connessioni dai poli positivi e negativi della batteria li farei con il 35mmq. my two cent