In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 19:52:15Ma che problema vuoi che ci sia ad usare due apparecchi separati non sarai ne il primo ne l'ultimo a farlo, l'importante è che l'ingombro sia uguale all'apparecchio di prima, entri da sotto il differenziale , sopra fai un ponte tra il differenziale ed il magnetotermico, da sotto il magnetotermico vai al tuo impianto come prima.
Ho fatto anche una ricerca Google in italiano e spagnolo. in italiano escono decine e decine di differenziali magnetotermici come.quello chenavevo. In Spagnolo molto pochi combinati, come quello che avevo quasi nessuno etutti negozi che non spediscono qui. Che vi devo dire, sara una normativa diversa o abitudine...ma tutti i negozi hanno o il Differenziale o il magnetotermico...per la maggior parte.
In risposta al messaggio di mecdonald del 01/12/2020 alle 20:07:19Si.. entrerebbero belli belli nella cornice Ave vecchia da 4 moduli...
Ma che problema vuoi che ci sia ad usare due apparecchi separati non sarai ne il primo ne l'ultimo a farlo, l'importante è che l'ingombro sia uguale all'apparecchio di prima, entri da sotto il differenziale , sopra fai unponte tra il differenziale ed il magnetotermico, da sotto il magnetotermico vai al tuo impianto come prima. Quella di usare una curva B era più una considerazione di carattere generale che riferita al tuo caso che sei già in difficolta nel trovare apparecchi normali
In risposta al messaggio di Stefino del 01/12/2020 alle 21:21:42Se leggi i primi messaggi del topic ho specificato che di corrente alternata non ci capisco niente. Questo non mi impedisce di copiare un installazione da una vecchia o di seguire le istruzioni di persone esperte.
Hunter mi pare che non sei il tipo da non mettere le dita nella marmellata. a volte fai domande che mi lasciano senza parole. Il filo giallo - verde non può e non deve avere protezioni e interruzioni. È il conduttore di terra che è quello che a volte salva una vita.
In risposta al messaggio di mecdonald del 01/12/2020 alle 20:07:19Forse faccio confusione con le tue indicazioni...
Ma che problema vuoi che ci sia ad usare due apparecchi separati non sarai ne il primo ne l'ultimo a farlo, l'importante è che l'ingombro sia uguale all'apparecchio di prima, entri da sotto il differenziale , sopra fai unponte tra il differenziale ed il magnetotermico, da sotto il magnetotermico vai al tuo impianto come prima. Quella di usare una curva B era più una considerazione di carattere generale che riferita al tuo caso che sei già in difficolta nel trovare apparecchi normali

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 22:27:53Magnetotermico 16 Ampere, curva C, 4500 Ampere, 400 Volt, 2 Poli
Peccato che siamo lontani, altrimenti avrei un regalo per te, sai quelle cose che hai da sempre tra le scatole e le tieni...perchè io conservo tutto che non si sa mai però non so se C16 significa 16A ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 22:27:53Haha grazie mille...
Peccato che siamo lontani, altrimenti avrei un regalo per te, sai quelle cose che hai da sempre tra le scatole e le tieni...perchè io conservo tutto che non si sa mai però non so se C16 significa 16A ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2020 alle 23:23:06Domani prendo il differenziale famoso della foto e si spera il magnetotermico da 10 o 16 amper...
Magnetotermico 16 Ampere, curva C, 4500 Ampere, 400 Volt, 2 Poli ... accoppiato con ... Differenziale 0,03 Ampere Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2020 alle 23:23:06Grazie di avere reso comprensibile anche a me le sigle di quell oggetto
Magnetotermico 16 Ampere, curva C, 4500 Ampere, 400 Volt, 2 Poli ... accoppiato con ... Differenziale 0,03 Ampere Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 23:52:53Penso anch'io che li abbiano una normativa impiantistica differente se hanno solo cose differenti.
Haha grazie mille... pure io ho iniziato a conservare cianfrusaglie e ipotetici pezzi di ricambio per un ogni cosa...e sul camper é un problema!! mi sa che se me.lo spedissi qua faresti moooolto prima.di amazon Spagna C16 ho imparato che é 16 amper curvaC. Leggendo i dati di m48 sarebbe uguale al mio vecchio...a parte i 400 volt! Ma hai visto ciò che ho scritto di Leroy Merlin italia e leroy spagna? Da Leroy italia cinsono tutti quelli che mi avete suggerito combinati! Da leroy spagna no! E cosi anche cercando su Google nei 2 paesi... Cioè, su Google qualcosa salta fuori anche in Spagna ma in un rapporto tipo 10 a 1. A questo punto mi sono incuriosito del perché... Sarà un fatto normativo che non permette dispisitivi unici? O semplice tradizione di lavoro? Comunque ho appurato che 2 apparati non hanno nulla di male rispetto al combinato. A parte la scomodità... Quindi con un 30/35 euro dovrei cavarmela perché il differenziale è quello che costa di più..circa 25 euro...e il.magnetotermico 5/10 euro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 00:02:13Il mio ha un bel po di anni, recuperato da un quadro che ci avevano sostituito, quindi sicuramente quelli moderni avranno qualcosa di piu aggiornato.
Domani prendo il differenziale famoso della foto e si spera il magnetotermico da 10 o 16 amper... anche se stamattina mi pare di aver visto solo 20... Altrimenti il magneto devo andare a prenderlo lontano a leroy Merlin cheli ha da 10 e 16. Poi li assemblo con il ponte e vi faccio vedere le foto, specialmente a te e McDonald così mi date il via libera...o no, per il montaggio definitivo... Ma sto benedetto indicatore colorato di guasto a terra che alcuni hanno e altri no...serve o no? Non ho trovato info su internet cercando rapidamente... É un ulteriore funzione? Ad esempio in quello postato da iz4dj non ce... E nemmeno nel.differenziale che compro domani...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 21:34:11Fai bene a chiedere , sai quante domande ho fatto io ?
Se leggi i primi messaggi del topic ho specificato che di corrente alternata non ci capisco niente. Questo non mi impedisce di copiare un installazione da una vecchia o di seguire le istruzioni di persone esperte. Infattiho appreso molte cose da ieri. Sigle, potere si interruzione, valore del differenziale, interruzione magnetica ed interruzione termica. Faccio domande per te stupide proprio perché essendo ignorante, voglio fare le cose precisamente e chiedere ogni dettaglio che non mi convince... Tralaltro leggendo qua e la, quest' pomeriggio ho visto che l uso di differenziale puro abbinato a uno o piu magnetotermici é tutt altro che inusuale. É menzionato in vari siti che spiegano le basi di questi interruttori e preso a schema esempio: differenziale+magnetotermico+magnetotermico etc... La persona che non sa e chiede (magari cose ovvie, o ripetitive) é la persona che non fa danni... La persona che sa non chiede e non fa danni. La persona che non sa e non chiede può fare danni. Quando presi il camper un paio di anni fa,non sapevo nemmeno la.differenza tra negativo e positivo di una batteria. O tra amper volt amperora etc... Oggi so farmi un impianto a 12 v fotovoltaico da cima a fondo e meglio di come lo fanno molte officine. Se non avessi messo le mani nella marmellata o chiesto cose ovvie non sarei in grado.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2020 alle 21:39:13Hai ragione il collegamento corretto dovrebbe essere fatto in modo che ad interruttore aperto la parte mobile dei contatti non resti in tensione, se vedi la foto di Tommaso si entra da sopra il differenziale e si esce da sotto il magnetotermico,io t iavevo consigliato quel tipo di montaggio per renderti piu facile la vita anche perche dal punto di vista funzionale non cambia, se puoi ed hai lo spazio per passare con i fili fai il collegamento nel modo corretto. Sulla foto del differenziale di Tommaso manca da dire che quel simbolino con le onde a fianco della soglia di intervento sta ad indicare che il differenziale è di tipo A quindi può essere utilizzato per correnti alternate e pulsanti con componenti continue. Si nota inoltre quale sia stata l'azienda che ha avuto la malaugurata idea, per ragioni di marketing, di battezzare i differenziali salvavita.
Forse faccio confusione con le tue indicazioni... ma...ho visto alcuni schemi e si entra da sopra sia nel differenziale che nel magnetotermico. Quindi il ponte dovro farlo tra sotto del differenziale e sopra del.magnetotermico. Per fare il ponte turto sopra ,uno dei due dovrei metterlo a testa in giu... giusto?
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/12/2020 alle 09:22:27Si...leggendo in giro ho visto questa cosa delle correnti solo alternate o anche pulsanti...ma ovviamente non so che significa...
Hai ragione il collegamento corretto dovrebbe essere fatto in modo che ad interruttore aperto la parte mobile dei contatti non resti in tensione, se vedi la foto di Tommaso si entra da sopra il differenziale e si esce dasotto il magnetotermico,io t iavevo consigliato quel tipo di montaggio per renderti piu facile la vita anche perche dal punto di vista funzionale non cambia, se puoi ed hai lo spazio per passare con i fili fai il collegamento nel modo corretto. Sulla foto del differenziale di Tommaso manca da dire che quel simbolino con le onde a fianco della soglia di intervento sta ad indicare che il differenziale è di tipo A quindi può essere utilizzato per correnti alternate e pulsanti con componenti continue. Si nota inoltre quale sia stata l'azienda che ha avuto la malaugurata idea, per ragioni di marketing, di battezzare i differenziali salvavita.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/12/2020 alle 09:12:11Era solo per dire che se mi cimento in una cosa, anche se é la prima volta, lo faccio solo se ho la personale certezza di non fare danni o pericoli...
Fai bene a chiedere , sai quante domande ho fatto io ? e siete fortunati che ce uno tipo M48 che insegna e spiega ed è un pozzo di informazioni tecniche dettate da anni e anni di studi e pratica. Tutti abbiamo da imparare ogni giorno che passa , solo chi dice che non ha più gnente da imparare credo che sbaglia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 11:58:29Parere personale, se quello che hai tolto era quello di serie installato dal costruttore e era da 15A, significa che l impianto è dimensionato per i 15A e quindi a logica metterei il 16A per ripristinare la situazione che avevi in origine.
ULTIMISSIMO consiglio prima di acquistare e mettete le foto. Ho preso il solo differenziale che avevo postato ieri (23 euro...da leroy lo stesso, 19 ma.dovevo farmi 120 km!). Pero nei negozi qui intorno, i magnetotermicipartono solo da 20 Amper. Ma.ho chiamato un negozietto elettrico a 12 km e li ha da 6/10/16 amper. Contando che al massimo userò frigo e miniphon da 350 watt e pc/TV...se mai un giorno mi allacciassi alla.rete... Vado con quello addirittura da 6 AMPER? O 10? Il 16 penso sia esagerato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2020 alle 12:23:29Ciao... Prese schuko.
Parere personale, se quello che hai tolto era quello di serie installato dal costruttore e era da 15A, significa che l impianto è dimensionato per i 15A e quindi a logica metterei il 16A per ripristinare la situazione cheavevi in origine. Nei camper io ho sempre visto fili da 2,5mm2 e prese SCHUKO e quindi dovrebbe essere quello giusto. Però io ho sempre avut camper Tedeschi, e non so se quelli fatti in Italia siano fatti secondo le stesse regole. Per scegliere il valore, non mi baserei su cio che collegherai alle prese, ma unicamente a come è fatto l impianto perchè secondo me il magnetotermico è li a protezione dell impianto. Cavi da 2,5 e prese SCHUKO metterei 16A Cavi da 1,5 e prese italiane metterei 10A