In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2020 alle 14:37:24Si entra da sopra e si esce da sotto, direi che va bene.
Ok preso anche l.ultimo aggeggio. ecco come avrei fatto il collegamento fra i 2: È CORRETTO? da sopra Da sotto Di fronte da dietro Farei entrare i fili da sopra nel differenziale (sx) e li farei uscire da sotto dalmagnetotermico (dx). Aspetto il nullaosta degli esperti e poi lo metto. Avevo solo il blu da 2.5 e il marrone da 1.5...era per fare le foto...poi metto tutti e due i ponti blu da 2.5 e uno lo coloro in qualche modo o lo segnalo con etichetta. Grazie per la pazienza
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/12/2020 alle 11:40:24certo, è un magnetotermico differenziale.
Dopo la lettura dei vari interventi sono andato in camper per controllare cosa c'e' installato. Il SALVAVITA' installato e' un 16 A della bTicino ha questa sigla GA8813A16 C16 0,03A. e' anche Differenziale? Devo sostituirlocon uno da 10A e nel caso con differenziale? Un altra domanda: i cavi che arrivano dall'esterno (230) al salvavita devono essere installati sopra o sotto dello stesso? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 14:49:09Va bene stasera cerco di metterlo...ora sono fuori.
Si entra da sopra e si esce da sotto, direi che va bene. Se puoi metti una foto ingrandita dove si veda bene il piccolo disegno tecnico, stampato sul magnetotermico... Marco


In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2020 alle 01:24:03teoricamente se prima e dopo il differenziale hai la stessa sezione di cavi, non dovresti avere nessuna necessità di sostituzione.
Ecco le foto dei disegniniMagnetotermico Differenziale Confrontateli con le foto del mio collegamento e ditemi se.é tutto a posto Onestamente non li so interpretare... Ho visto ora che il differenziale ha potere di interruzionedi 1000 amper... Un valore un po'scarso rispetto a quelli menzionati nel topic...ma va bene lo stesso ? Ho inoltre visto che il cavo da presa ingresso 220 a protezioni é piuttosto agevole da sostituire con 2.5 mmq. Mentre da protezioni a prese é molto piu rognoso... Avrebbe un senso aumentare solo la sezione da presa ingresso 220 a protezioni? Lasciando il resto dopo, di 1.5 mmq? O é tempo sprecato?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2020 alle 12:00:38Ciao...se dovessi allacciarmi alla rete, cercherei di farlo con una prolunga di adeguate specifiche come piu volte consigliato nel forum...
teoricamente se prima e dopo il differenziale hai la stessa sezione di cavi, non dovresti avere nessuna necessità di sostituzione. però... parliamo di poco, ma c'è... Quando ti colleghi alla colonnina con che sezionelo fai? Con del 2,5? Questo cavo quanto è lungo? Dico questo perchè la caduta di tensione non è da sottovalutare quando già in partenza dalla colonnina magari non si hanno proprio i 230V esatti... 25mt di prolunga, il passaggio di sezione da eventualmente 2,5mmq (nella migliore delle ipotesi) a 1,5mmq di tutto l'impianto del mezzo, credo facciano arrivare al frigorifero una tensione molto più bassa degli ipotetici 230V. Poi è vero che se non ricordo male tu hai il frigo a compressore, MA ben ricordo in Sicilia che il mio frigo commutava a gas perchè la tensione era troppo bassa... In pratica, anche se si tratta di corrente alternata e non continua, è lo stesso discorso che ti accennavo quando dovevi cambiare i cavi per la ricarica delle BS... montare cavi importanti per avere il massimo in situazioni al limite. E' chiaro che se fai un collegamento dove sono presenti 240V stiamo parlando di nulla... ma in caso di affollamento all'interno delle aa/camping non è una possibilità così remota... Ti piace lambiccare con i cavi, non credo sia così difficoltoso se hai le canaline; sfili il cavo presente e monti conduttori unipolari da 2,5mmq.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2020 alle 20:38:06non c'è tanto da dire sui collegamenti...
Ciao...se dovessi allacciarmi alla rete, cercherei di farlo con una prolunga di adeguate specifiche come piu volte consigliato nel forum... Ora non ho viglia di cimentarmi nella sostituzione dei cavi DOPO GLI INTERRTTORI.Ma visto che con quelli prima si fa inn5 minuti... Chiedevo se c'è qualche controindicazione ad avere questi di 2.5 mmq e quelli dopo da 1.5mmq. A intuito direi che non c'è niente di male...al più, nessun miglioramento... Ma sempre meglio chiedere conferma data la mia ignoranza in corrente alternata. Poi aspetto ancora l.ultimo NULLAOSTA per il collegamento degli interruttori! Non Necessariamente da te... Ho messo disegnini e foto come richiesto... Ah no...non ho il frigo a compressore...ma un vecchio trivalente Electrolux..che io uso a 220 quando il sole me lo permette con l'inverter. E ovviamente com eventuale colonnina. Non ha moderne funzioni di switching automático tra le fonti... Con inverter non mi ha dato mai problemi...immagino anche con colonnina...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2020 alle 21:43:44
non c'è tanto da dire sui collegamenti... La 220 entra da sopra ed esce da sotto, rispetta la posizione del neutro (cavo blu) sulla N del differenziale e basta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2020 alle 20:38:06mettere un cavo piu grosso non fa mai male, anche se per un solo spezzone, quindi se metti intanto il 2,5mm2 dalla spina sulla fiancata del camper al magnetotermicodifferenziale, male non fa.
Ciao...se dovessi allacciarmi alla rete, cercherei di farlo con una prolunga di adeguate specifiche come piu volte consigliato nel forum... Ora non ho viglia di cimentarmi nella sostituzione dei cavi DOPO GLI INTERRTTORI.Ma visto che con quelli prima si fa inn5 minuti... Chiedevo se c'è qualche controindicazione ad avere questi di 2.5 mmq e quelli dopo da 1.5mmq. A intuito direi che non c'è niente di male...al più, nessun miglioramento... Ma sempre meglio chiedere conferma data la mia ignoranza in corrente alternata. Poi aspetto ancora l.ultimo NULLAOSTA per il collegamento degli interruttori! Non Necessariamente da te... Ho messo disegnini e foto come richiesto... Ah no...non ho il frigo a compressore...ma un vecchio trivalente Electrolux..che io uso a 220 quando il sole me lo permette con l'inverter. E ovviamente com eventuale colonnina. Non ha moderne funzioni di switching automático tra le fonti... Con inverter non mi ha dato mai problemi...immagino anche con colonnina...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 13:12:23
mettere un cavo piu grosso non fa mai male, anche se per un solo spezzone, quindi se metti intanto il 2,5mm2 dalla spina sulla fiancata del camper al magnetotermicodifferenziale, male non fa. Ma tu hai ancora la spina esternaSCHUKO come usava sui camper di quella epoca, o ha i gia la spina BLU CEE come è a norma attualmente? Se hai quella vecchia e hai voglia di sostituirla, fai sicuramente una bella cosa. Un seghetto e un po di terostat e sei a posto....ovviamente bisogna mettere una spina che sia grande uguale o piu grande di quella vecchia. Se invece hai gia quella nuova, ho consumato i tasti della tastiera per niente

In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 13:36:26sì, va benissimo
Ho questa...come su tutti i camper del 90/91 avuti per le mani..arca e adriatiadriatik. Maledetta la polvere maledetta del vento!non la aprivo da mo' É quella buona? So che ci attacconcon fermo le spine blu col coperchio... Boh...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2020 alle 13:51:01
sì, va benissimo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 14:03:10quella che dice Tommy credo sia questa:
ottimo Allora quelle che dice Tommaso sono ancora più vecchie...anni 80 magari... Se si parla di semplici schuko...non le ho mai viste..ci faro caso nei camper ancora pii vecchi!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2020 alle 15:46:35esatto, intendevo quella, che ho avuto nel furgonato Renault, che era un 1979 ma allestito camper nel 1982.
quella che dice Tommy credo sia questa: Parliamo di roba montata su mezzi anni 80...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 18:47:51Quelle che chiami spine blu sono mutuate dal settore industriale e normate a livello europeo Infatti si definiscono prese e spine per uso industriale CEE . I colori sono distintivi della tensione , la blu è per 230V, il rosso per 400V ecc. Anche le portate sono normalizzate, 16,32,63 ...A. Quella antica in fotografia é una spina da incasso pseudo_schuko, infatti se fosse schuko avrebbe i contatti di terra laterali; le schuko sono utilizzate nell'impiantistica civile in germania in italia si utilizzano le prese a poli allineati, in francia un altro tipo ancora. Nelle prese e spine civili quindi non c'e una normalizzazione a livello europeo. Per questo si utilizzano quelle blu ed anche perchè francamente sono più robuste sia meccanicamente che elettricamente.
Capito capito! Qual è la.differenza? A parte la migliore resistenza meccanica bdelle prese nuove? Vedo che c erano solo 2 cavi?
In risposta al messaggio di mecdonald del 05/12/2020 alle 19:54:46Og grazie!
Quelle che chiami spine blu sono mutuate dal settore industriale e normate a livello europeo Infatti si definiscono prese e spine per uso industriale CEE . I colori sono distintivi della tensione , la blu è per 230V, ilrosso per 400V ecc. Anche le portate sono normalizzate, 16,32,63 ...A. Quella antica in fotografia é una spina da incasso pseudo_schuko, infatti se fosse schuko avrebbe i contatti di terra laterali; le schuko sono utilizzate nell'impiantistica civile in germania in italia si utilizzano le prese a poli allineati, in francia un altro tipo ancora. Nelle prese e spine civili quindi non c'e una normalizzazione a livello europeo. Per questo si utilizzano quelle blu ed anche perchè francamente sono più robuste sia meccanicamente che elettricamente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 20:15:12Quella di Giovanni dovrebbe avere la terra su quella specie di lamella che si intravede centralmente. Per quanto riguarda l'inverter dovresti fare una breve ricerca in quanto non molto tempo fa è stata fatta una discussione tra Giovanni ed M48 circa l'utilità della messa a terra dell'inverter, l'uso del differenziale a valle dell'inverter, e considerazioni tecniche corredate di schemi circa la necessità di questi sistemi in caso di doppio guasto a terra, se la ritrovi e già tutto dettagliato e ben illustrato. Ed io evito di pestare sulla tastiera. Tieni presente che la 230 v che esce dall'inverter è pericolosa, come se non di più, di quella della colonnina
Og grazie! Devo dire che per quanto riguarda l interno... in Spagna é difficilissimo trovare ciabatte italiane.Al massimo con 2 pin..ma i 3 in fila é mollto difficile. Usano praticamente solo schuko. E penso in molti paesiesteri anche... Le italiane a 3 o 2 pin mi da l impressione che siano una cosa abbastanza locale.. Le tedesche le trovi secondo me in tutta Europa senza problemi. Quella in foto di Tommaso era senza cavo di terra quindi? Visto che sei molto propenso a spiegare a un ignorante...ti chiedo se puoi farmi luce sul concetto di terra e inverter in camper.. Ovvero..il mio inverter victron ha la possibilità di messa a terra... sul camper nonnsi può fare credo? E anche i regolatori solari a volte sul manuale c'è scritto della messa a terra della carcassa. ? Avevo affrontato l argomento mesi e mesi fa brevemente,ma non ci avevo capito quasi niente... Tanto l'argomento del.titolo é risolto grazie