In risposta al messaggio di magis del 13/10/2018 alle 16:51:53Siamo oltre centomila iscritti, quanti ne vorresti bloccare? stimato come sei, scriveresti e leggeresti da solo.
per concludere, se qualcuno fosse cosi' gentile da indicarmi se esiste una funzione blocca utente, lo ringrazio fin d'ora...
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 22:08:47Hai ragione, anche perchè ormai le mogli sanno ormai cosa si possono aspettare e quindi si va piu rilassati
Tommaso, non sono poi un granché, molto meglio le nostre mogli.
www.iz4dji.it
https://www.fiatcamper.com/it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 16:55:11E se lo scrive Federico, (per altro con garbo ed educazione), puoi crederci ad occhi chiusi.
i più attenti sapranno che il sig. Magis è normalmente un provocatore. Diciamo che è una persona che entra volentieri a gamba tesa e con modalità non proprio ortodosse. Anche io più volte gli ho, per così dire, rispostosenza troppi mezzi termini. In questo caso però mi sento di spezzare una lancia non a favore di come è intervenuto, ma del concetto che ha malamente espresso. Ci ho pensato più volte prima di intervenire, ma dal momento che volevo chiedere un chiarimento, e lo farò nel prosieguo del messaggio, intervengo, spero positivamente, in questa che è diventata una polemica. Ruote da 15 ! Ho acquistato da pochi mesi un motorhome che definisco di piccole dimensioni nel panorama odierno: 6,67 su telaio Fiat light longheronato. Ho effettuato diverse pesate e in assetto weekend pesa meno di 3500 Kg. Quando l'ho acquistato lo ordinai con telaio Heavy, declassato a 3500 kg, completo di gancio traino, ESP e ruote da 16 Al momento di confermarmi l'ordine mi hanno scritto che non era possibile declassare l'Heavy a 3500 kg e dotarlo di gancio traino. A quel punto ho dovuto, giocoforza, ripiegare sul Light, che comunque è un telaio omologabile a 3650 Kg (corretto, avevo scritto 3850 prima) quindi, ho pensato, comunque in sofferenza relativa, contando su quelle che erano le mie aspettative in termini di peso a pieno carico ottenibile sul mio nuovo camper. Aspettative peraltro, poi confermate alla prova dei fatti. Questo per dire che sono convinto che le ruote da 16 siano più adatte all'uso che ne facciamo noi camperisti. Nei 2 camper precedenti avevo pure ruote da 16 anche perchè su meccaniche che montavano solo quelle. Però devo anche dire che vedo tantissimi camper anche ben più grandi e pesanti del mio che montano ruote da 15 senza particolari difficoltà. In strada se vedo qualcuno con ruote sgonfie o scoppiate (più sgonfie e poi distrutte con l'avanzamento, che scoppiate ultimamente) e riesco a fermarmi per prestare aiuto se posso, non è che siano tutti con ruota da 15, direi che quei rari casi che io riscontro si dividono equamente tra 15 e 16. Quasi sempre sono gomme vecchie, ma non vedo solo gomme da 15. Lo stesso per i furgoni. In una delle aziende per le quali lavoro, avevano un Furgone Citroen su ruote da 15, ora un Ducato su ruote da 16. Quell'azienda carica sempre i furgoni fino al limite della portata, quindi si può dire che per 3/4 della loro percorrenza sono come dei camper e considerando che fanno circa 100.000 km/anno... bene, mai scoppiata una gomma, né da 15 né da 16. Cosa voglio dire ? I cerchi ed i corrispondenti pneumatici da 16 sono sicuramente migliori di quelli da 15, ma quelli da 15 sono veramente così borderline come siamo portati a pensare ? Ora la mia richiesta di chiarimento. Il post in cui il sig. LATROFA consiglia di pensare alla differenza di impianto frenante, dischi e pasticche tra veicoli equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, mi ha fatto venire un dubbio: Io ero convinto che le differenze nell'impianto frenante ci fossero non tanto per il cambio di cerchio, ma con il cambio di telaio da light a heavy. Cioè, il mio camper, con telaio light e ruote da 16 dovrebbe avere gli stessi dischi e le stesse pastiglie degli altri camper con telaio light e ruote da 15. Per avere dischi, pastiglie ed ammortizzatori diversi bisogna cambiare il telaio, non solo i cerchi. @Roberto, per cortesia, chiariscimi questo dubbio.
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2018 alle 17:49:39E se non si ha più l'età per studiare, basta ...ascoltare...ascoltare...ascoltare.
E se lo scrive Federico, (per altro con garbo ed educazione), puoi crederci ad occhi chiusi. Roberto Latrofa è un ingegnere progettista, Federico con quei motori lì ci parla, si conoscono da piccoli, si frequentano undicimesi all’anno... il provocatore come lo definisci tu, non distingue una lavatrice da un Ducato, e scrive, scrive...dovrebbe studiare, studiare... Ciao michele
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 16:55:11Di certo le specifiche che ti sono state indicate lo riportano, ma provo ugualmente a dare una risposta alla tua domanda finale
i più attenti sapranno che il sig. Magis è normalmente un provocatore. Diciamo che è una persona che entra volentieri a gamba tesa e con modalità non proprio ortodosse. Anche io più volte gli ho, per così dire, rispostosenza troppi mezzi termini. In questo caso però mi sento di spezzare una lancia non a favore di come è intervenuto, ma del concetto che ha malamente espresso. Ci ho pensato più volte prima di intervenire, ma dal momento che volevo chiedere un chiarimento, e lo farò nel prosieguo del messaggio, intervengo, spero positivamente, in questa che è diventata una polemica. Ruote da 15 ! Ho acquistato da pochi mesi un motorhome che definisco di piccole dimensioni nel panorama odierno: 6,67 su telaio Fiat light longheronato. Ho effettuato diverse pesate e in assetto weekend pesa meno di 3500 Kg. Quando l'ho acquistato lo ordinai con telaio Heavy, declassato a 3500 kg, completo di gancio traino, ESP e ruote da 16 Al momento di confermarmi l'ordine mi hanno scritto che non era possibile declassare l'Heavy a 3500 kg e dotarlo di gancio traino. A quel punto ho dovuto, giocoforza, ripiegare sul Light, che comunque è un telaio omologabile a 3650 Kg (corretto, avevo scritto 3850 prima) quindi, ho pensato, comunque in sofferenza relativa, contando su quelle che erano le mie aspettative in termini di peso a pieno carico ottenibile sul mio nuovo camper. Aspettative peraltro, poi confermate alla prova dei fatti. Questo per dire che sono convinto che le ruote da 16 siano più adatte all'uso che ne facciamo noi camperisti. Nei 2 camper precedenti avevo pure ruote da 16 anche perchè su meccaniche che montavano solo quelle. Però devo anche dire che vedo tantissimi camper anche ben più grandi e pesanti del mio che montano ruote da 15 senza particolari difficoltà. In strada se vedo qualcuno con ruote sgonfie o scoppiate (più sgonfie e poi distrutte con l'avanzamento, che scoppiate ultimamente) e riesco a fermarmi per prestare aiuto se posso, non è che siano tutti con ruota da 15, direi che quei rari casi che io riscontro si dividono equamente tra 15 e 16. Quasi sempre sono gomme vecchie, ma non vedo solo gomme da 15. Lo stesso per i furgoni. In una delle aziende per le quali lavoro, avevano un Furgone Citroen su ruote da 15, ora un Ducato su ruote da 16. Quell'azienda carica sempre i furgoni fino al limite della portata, quindi si può dire che per 3/4 della loro percorrenza sono come dei camper e considerando che fanno circa 100.000 km/anno... bene, mai scoppiata una gomma, né da 15 né da 16. Cosa voglio dire ? I cerchi ed i corrispondenti pneumatici da 16 sono sicuramente migliori di quelli da 15, ma quelli da 15 sono veramente così borderline come siamo portati a pensare ? Ora la mia richiesta di chiarimento. Il post in cui il sig. LATROFA consiglia di pensare alla differenza di impianto frenante, dischi e pasticche tra veicoli equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, mi ha fatto venire un dubbio: Io ero convinto che le differenze nell'impianto frenante ci fossero non tanto per il cambio di cerchio, ma con il cambio di telaio da light a heavy. Cioè, il mio camper, con telaio light e ruote da 16 dovrebbe avere gli stessi dischi e le stesse pastiglie degli altri camper con telaio light e ruote da 15. Per avere dischi, pastiglie ed ammortizzatori diversi bisogna cambiare il telaio, non solo i cerchi. @Roberto, per cortesia, chiariscimi questo dubbio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 18:46:20La questione è molto semplice, se il tuo Ducato è un 35L, è un Light, per cui valgono tutte le considerazioni che ho indicato. Il Light puó essere omologato fino a 3850kg, ma mantiene esattamente le caratteristiche tecniche del 35L.
Purtroppo il telaio Heavy non me l'hanno concesso, come ho spiegato prima. Sul catalogo della Challenger è riportato che il telaio light è omologabile fino a 3650 Kg. (non 3500). Qualcuno sa spiegare questa cosa (nel postprecedente avevo scritto, per errore, 3850, l'ho corretto evidenziando la correzione) ? Proverò a misurare il diametro del disco anteriore nel caso per longheronato non intendessero il Maxi a 3500... sarei contento. Potrei anche cercare di misurare il diametro di interasse dei fori cerchio... un po' più difficile però. Sono quasi convinto di avere il 118 perchè quando ho comprato il cerchio per farmi la ruota di scorta me ne avevano dato uno con interasse maggiore ed essendoci solo 2 possibilità... In realtà faccio ancora prima: misuro il filetto di una delle colonnette visto che sono da 14 o da 16 di diametro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 21:29:02
Grazie. Chiaro. Appena vado in rimessaggio verifico. Poi riferisco ! Grazie ancora.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 08:46:51Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009 che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio non se ne parlava adesso ve ne uscite che i camper con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
Nel 2018 ancora vendono camper con gli pneumatici da 15'! MA... ROBERTO
In risposta al messaggio di argos del 15/10/2018 alle 18:01:35Guarda , ti regalo un sacchettino di "virgole" perchè a leggere tutto di un fiato ho rischiato di soffocarmi senza potere prendere un respiro
Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009 che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio nonse ne parlava adesso ve ne uscite che i camper con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2018 alle 19:23:58È un 35L (Light), le caratteristiche tecniche principali (freni, cerchi, sospensioni ecc) le puoi leggere nel mio post precedente.
Quindi è un Light. Si conferma attraverso la lettura della targhetta. Mi scuso per la qualità della foto, ma la targhetta è in una posizione abbastanza difficile da fotografare. Questa quella della Fiat e questa, cheprobabilmente non c'entra nulla, dell'allestitore. Su quella fiat alla massa a pieno carico viene indicato 3650 Kg ma sul mio libretto, in F2, è scritto 3500 Kg come sulla targhetta Trigano.