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Fiat Ducato cerchioni da 15

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3 20 84
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 22:08:47
Tommaso, non sono poi un granché, molto meglio le nostre mogli.


 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 22:12:39
In risposta al messaggio di magis del 13/10/2018 alle 16:51:53

per concludere, se qualcuno fosse cosi' gentile da indicarmi se esiste una funzione blocca utente, lo ringrazio fin d'ora...
Siamo oltre centomila iscritti, quanti ne vorresti bloccare? stimato come sei, scriveresti e leggeresti da solo.




 
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 23:29:18
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 22:08:47

Tommaso, non sono poi un granché, molto meglio le nostre mogli.  
Hai ragione, anche perchè ormai le mogli sanno ormai cosa si possono aspettare e quindi si va piu rilassati winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 16:55:11
i più attenti sapranno che il sig. Magis è normalmente un provocatore. Diciamo che è una persona che entra volentieri a gamba tesa e con modalità non proprio ortodosse. Anche io più volte gli ho, per così dire, risposto senza troppi mezzi termini. In questo caso però mi sento di "spezzare una lancia" non a favore di come è intervenuto, ma del concetto che ha malamente espresso. Ci ho pensato più volte prima di intervenire, ma dal momento che volevo chiedere un chiarimento, e lo farò nel prosieguo del messaggio, intervengo, spero positivamente, in questa che è diventata una polemica.
Ruote da 15" ! 
Ho acquistato da pochi mesi un motorhome che definisco di piccole dimensioni nel panorama odierno: 6,67 su telaio Fiat light longheronato. Ho effettuato diverse pesate e in assetto weekend pesa meno di 3500 Kg.
Quando l'ho acquistato lo ordinai con telaio Heavy, declassato a 3500 kg, completo di gancio traino, ESP e ruote da 16"
Al momento di confermarmi l'ordine mi hanno scritto che non era possibile declassare l'Heavy a 3500 kg e dotarlo di gancio traino. A quel punto ho dovuto, giocoforza, ripiegare sul Light, che comunque è un telaio omologabile a 3650 Kg (corretto, avevo scritto 3850 prima) quindi, ho pensato, comunque in sofferenza relativa, contando su quelle che erano le mie aspettative in termini di peso a pieno carico ottenibile sul mio nuovo camper. Aspettative peraltro, poi confermate alla prova dei fatti. 
Questo per dire che sono convinto che le ruote da 16" siano più adatte all'uso che ne facciamo noi camperisti. Nei 2 camper precedenti avevo pure ruote da 16" anche perchè su meccaniche che montavano solo quelle.
Però devo anche dire che vedo tantissimi camper anche ben più grandi e pesanti del mio che montano ruote da 15" senza particolari difficoltà. In strada se vedo qualcuno con ruote sgonfie o scoppiate (più sgonfie e poi distrutte con l'avanzamento, che scoppiate ultimamente) e riesco a fermarmi per prestare aiuto se posso, non è che siano tutti con ruota da 15", direi che quei rari casi che io riscontro si dividono equamente tra 15 e 16. Quasi sempre sono gomme vecchie, ma non vedo solo gomme da 15. Lo stesso per i furgoni. In una delle aziende per le quali lavoro, avevano un Furgone Citroen su ruote da 15", ora un Ducato su ruote da 16". Quell'azienda carica sempre i furgoni fino al limite della portata, quindi si può dire che per 3/4 della loro percorrenza sono come dei camper e considerando che fanno circa 100.000 km/anno... bene, mai scoppiata una gomma, né da 15 né da 16.

Cosa voglio dire ?
I cerchi ed i corrispondenti pneumatici da 16" sono sicuramente migliori di quelli da 15", ma quelli da 15" sono veramente così borderline come siamo portati a pensare ?

Ora la mia richiesta di chiarimento. Il post in cui il sig. LATROFA  "consiglia" di pensare alla differenza di  "impianto frenante, dischi e pasticche" tra veicoli equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, mi ha fatto venire un dubbio: Io ero convinto che le differenze nell'impianto frenante ci fossero non tanto per il cambio di cerchio, ma con il cambio di telaio da light a heavy. Cioè, il mio camper, con telaio light e ruote da 16 dovrebbe avere gli stessi dischi e le stesse pastiglie degli altri camper con telaio light e ruote da 15". Per avere dischi, pastiglie ed ammortizzatori diversi bisogna cambiare il telaio, non solo i cerchi. 
@Roberto, per cortesia, chiariscimi questo dubbio. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2018 alle 18:39:26
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:29:10

https://www.fiatcamper.com/it



qui trovi le differenze.


 
Mick KoKorde World President
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:42:47
Il telaio light è omologato per portate sono a 3,5T mentre il telaio heavy è omologato per portate superiori.
Di conseguenza, anche freni e ruote sono proporzionati per tali portate.
Ovviamente utilizzare un telaio heavy e relativi organi meccanici, per portate inferiori, da' dei margini di sicurezza in più. 
Federico
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:49:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 16:55:11

i più attenti sapranno che il sig. Magis è normalmente un provocatore. Diciamo che è una persona che entra volentieri a gamba tesa e con modalità non proprio ortodosse. Anche io più volte gli ho, per così dire, risposto
senza troppi mezzi termini. In questo caso però mi sento di spezzare una lancia non a favore di come è intervenuto, ma del concetto che ha malamente espresso. Ci ho pensato più volte prima di intervenire, ma dal momento che volevo chiedere un chiarimento, e lo farò nel prosieguo del messaggio, intervengo, spero positivamente, in questa che è diventata una polemica. Ruote da 15 !  Ho acquistato da pochi mesi un motorhome che definisco di piccole dimensioni nel panorama odierno: 6,67 su telaio Fiat light longheronato. Ho effettuato diverse pesate e in assetto weekend pesa meno di 3500 Kg. Quando l'ho acquistato lo ordinai con telaio Heavy, declassato a 3500 kg, completo di gancio traino, ESP e ruote da 16 Al momento di confermarmi l'ordine mi hanno scritto che non era possibile declassare l'Heavy a 3500 kg e dotarlo di gancio traino. A quel punto ho dovuto, giocoforza, ripiegare sul Light, che comunque è un telaio omologabile a 3650 Kg (corretto, avevo scritto 3850 prima) quindi, ho pensato, comunque in sofferenza relativa, contando su quelle che erano le mie aspettative in termini di peso a pieno carico ottenibile sul mio nuovo camper. Aspettative peraltro, poi confermate alla prova dei fatti.  Questo per dire che sono convinto che le ruote da 16 siano più adatte all'uso che ne facciamo noi camperisti. Nei 2 camper precedenti avevo pure ruote da 16 anche perchè su meccaniche che montavano solo quelle. Però devo anche dire che vedo tantissimi camper anche ben più grandi e pesanti del mio che montano ruote da 15 senza particolari difficoltà. In strada se vedo qualcuno con ruote sgonfie o scoppiate (più sgonfie e poi distrutte con l'avanzamento, che scoppiate ultimamente) e riesco a fermarmi per prestare aiuto se posso, non è che siano tutti con ruota da 15, direi che quei rari casi che io riscontro si dividono equamente tra 15 e 16. Quasi sempre sono gomme vecchie, ma non vedo solo gomme da 15. Lo stesso per i furgoni. In una delle aziende per le quali lavoro, avevano un Furgone Citroen su ruote da 15, ora un Ducato su ruote da 16. Quell'azienda carica sempre i furgoni fino al limite della portata, quindi si può dire che per 3/4 della loro percorrenza sono come dei camper e considerando che fanno circa 100.000 km/anno... bene, mai scoppiata una gomma, né da 15 né da 16. Cosa voglio dire ? I cerchi ed i corrispondenti pneumatici da 16 sono sicuramente migliori di quelli da 15, ma quelli da 15 sono veramente così borderline come siamo portati a pensare ? Ora la mia richiesta di chiarimento. Il post in cui il sig. LATROFA  consiglia di pensare alla differenza di  impianto frenante, dischi e pasticche tra veicoli equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, mi ha fatto venire un dubbio: Io ero convinto che le differenze nell'impianto frenante ci fossero non tanto per il cambio di cerchio, ma con il cambio di telaio da light a heavy. Cioè, il mio camper, con telaio light e ruote da 16 dovrebbe avere gli stessi dischi e le stesse pastiglie degli altri camper con telaio light e ruote da 15. Per avere dischi, pastiglie ed ammortizzatori diversi bisogna cambiare il telaio, non solo i cerchi.  @Roberto, per cortesia, chiariscimi questo dubbio. 
...
E se lo scrive Federico, (per altro con garbo ed educazione), puoi crederci ad occhi chiusi.
Roberto Latrofa è un ingegnere progettista, Federico con quei motori lì ci parla, si conoscono da piccoli, si frequentano undici mesi all’anno...

il provocatore come lo definisci tu, non distingue una lavatrice da un Ducato, e scrive, scrive...dovrebbe studiare, studiare...




Ciao
michele





 
Mick KoKorde World President
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2018 alle 17:49:39

E se lo scrive Federico, (per altro con garbo ed educazione), puoi crederci ad occhi chiusi. Roberto Latrofa è un ingegnere progettista, Federico con quei motori lì ci parla, si conoscono da piccoli, si frequentano undici
mesi all’anno... il provocatore come lo definisci tu, non distingue una lavatrice da un Ducato, e scrive, scrive...dovrebbe studiare, studiare... Ciao michele  
...
E se non si ha più l'età per studiare, basta ...ascoltare...ascoltare...ascoltare.
Ma non è una che hanno tuttiwinkwink
Federico
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 18:33:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 16:55:11

i più attenti sapranno che il sig. Magis è normalmente un provocatore. Diciamo che è una persona che entra volentieri a gamba tesa e con modalità non proprio ortodosse. Anche io più volte gli ho, per così dire, risposto
senza troppi mezzi termini. In questo caso però mi sento di spezzare una lancia non a favore di come è intervenuto, ma del concetto che ha malamente espresso. Ci ho pensato più volte prima di intervenire, ma dal momento che volevo chiedere un chiarimento, e lo farò nel prosieguo del messaggio, intervengo, spero positivamente, in questa che è diventata una polemica. Ruote da 15 !  Ho acquistato da pochi mesi un motorhome che definisco di piccole dimensioni nel panorama odierno: 6,67 su telaio Fiat light longheronato. Ho effettuato diverse pesate e in assetto weekend pesa meno di 3500 Kg. Quando l'ho acquistato lo ordinai con telaio Heavy, declassato a 3500 kg, completo di gancio traino, ESP e ruote da 16 Al momento di confermarmi l'ordine mi hanno scritto che non era possibile declassare l'Heavy a 3500 kg e dotarlo di gancio traino. A quel punto ho dovuto, giocoforza, ripiegare sul Light, che comunque è un telaio omologabile a 3650 Kg (corretto, avevo scritto 3850 prima) quindi, ho pensato, comunque in sofferenza relativa, contando su quelle che erano le mie aspettative in termini di peso a pieno carico ottenibile sul mio nuovo camper. Aspettative peraltro, poi confermate alla prova dei fatti.  Questo per dire che sono convinto che le ruote da 16 siano più adatte all'uso che ne facciamo noi camperisti. Nei 2 camper precedenti avevo pure ruote da 16 anche perchè su meccaniche che montavano solo quelle. Però devo anche dire che vedo tantissimi camper anche ben più grandi e pesanti del mio che montano ruote da 15 senza particolari difficoltà. In strada se vedo qualcuno con ruote sgonfie o scoppiate (più sgonfie e poi distrutte con l'avanzamento, che scoppiate ultimamente) e riesco a fermarmi per prestare aiuto se posso, non è che siano tutti con ruota da 15, direi che quei rari casi che io riscontro si dividono equamente tra 15 e 16. Quasi sempre sono gomme vecchie, ma non vedo solo gomme da 15. Lo stesso per i furgoni. In una delle aziende per le quali lavoro, avevano un Furgone Citroen su ruote da 15, ora un Ducato su ruote da 16. Quell'azienda carica sempre i furgoni fino al limite della portata, quindi si può dire che per 3/4 della loro percorrenza sono come dei camper e considerando che fanno circa 100.000 km/anno... bene, mai scoppiata una gomma, né da 15 né da 16. Cosa voglio dire ? I cerchi ed i corrispondenti pneumatici da 16 sono sicuramente migliori di quelli da 15, ma quelli da 15 sono veramente così borderline come siamo portati a pensare ? Ora la mia richiesta di chiarimento. Il post in cui il sig. LATROFA  consiglia di pensare alla differenza di  impianto frenante, dischi e pasticche tra veicoli equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, mi ha fatto venire un dubbio: Io ero convinto che le differenze nell'impianto frenante ci fossero non tanto per il cambio di cerchio, ma con il cambio di telaio da light a heavy. Cioè, il mio camper, con telaio light e ruote da 16 dovrebbe avere gli stessi dischi e le stesse pastiglie degli altri camper con telaio light e ruote da 15. Per avere dischi, pastiglie ed ammortizzatori diversi bisogna cambiare il telaio, non solo i cerchi.  @Roberto, per cortesia, chiariscimi questo dubbio. 
...
Di certo le specifiche che ti sono state indicate lo riportano, ma provo ugualmente a dare una risposta alla tua domanda finale

Differenze tecniche tra Light e Maxi

Versione 28L > 35L, massa totale da 2800kg a 3500kg ("L" sta per Light)
dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h)
in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote PDC 5x118
viti fissaggio cerchi M14x1.5 chiave 21
servofreno 11”

Versione 35H, massa totale fino a 3500kg  ("H" sta per Heavy, conosciuto anche come Maxi)
dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
sospensioni anteriori e posteriori rinforzate
balestre posteriori singole per ogni ruota.
spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori
per sollevare il mezzi di circa 2cm
gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130
viti fissaggio cerchi M16x1.5 chiave 21
rapporto retromarcia più corto
aumento peso di 40kg rispetto al Light

Versione 40H (massa totale fino a 4000kg)
Stesse caratteristiche del 35H con la differenza:
dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati
distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone
servofreno potenziato
aumento peso di 85kg rispetto al Light

Versione 42H (massa totale fino a 4250kg)
Stesse caratteristiche del 40H con la differenza:
Sospensioni posteriori a doppia balestra

L’aumento di peso è dato dalle maggiori dimensioni di cerchi, gomme, mozzi ruote, dischi e pinze freno, sospensioni, impianto frenante, accessori ecc.
Per questo motivo, nel caso si debba declassare un 42H per omologarlo a 3500Kg (per poterlo condurre con patente B), è importante tenere conto del maggior peso che questo “si porta in dote”, perchè si andrà ad aggiungere alla massa totale ammessa, sottraendo di fatto kg alla portata utile disponibile. Per cui un buon compromesso può essere sicuramente il 35H (Maxi)

Di certo ho dimenticato qualcosa, ma i dati importanti sono quelli che ho riportato

Ciao

PS Mi associo alle parole di Panzer riguardo alle conoscenze tecniche di Roberto e Federico, non li conosco personalmente, ma sul forum ho capito dopo 30 secondi che sono due persone... che ne sanno parecchio, e che non finiró mai di ringraziare per il contributo che danno... senza mai una parola fuori posto o maleducata...
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2018 alle 19:53:58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 18:46:20
Purtroppo il telaio Heavy non me l'hanno concesso, come ho spiegato prima. Sul catalogo della Challenger è riportato che il telaio light è omologabile fino a 3650 Kg. (non 3500). Qualcuno sa spiegare questa cosa (nel post precedente avevo scritto, per errore, 3850, l'ho corretto evidenziando la correzione) ?
Proverò a misurare il diametro del disco anteriore nel caso per longheronato non intendessero il Maxi a 3500... sarei contento. Potrei anche cercare di misurare il diametro di interasse dei fori cerchio... un po' più difficile però. Sono quasi convinto di avere il 118 perchè quando ho comprato il cerchio per farmi la ruota di scorta me ne avevano dato uno con interasse maggiore ed essendoci solo 2 possibilità... In realtà faccio ancora prima: misuro il filetto di una delle colonnette visto che sono da 14 o da 16 di diametro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2018 alle 18:47:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:03:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 18:46:20

Purtroppo il telaio Heavy non me l'hanno concesso, come ho spiegato prima. Sul catalogo della Challenger è riportato che il telaio light è omologabile fino a 3650 Kg. (non 3500). Qualcuno sa spiegare questa cosa (nel post
precedente avevo scritto, per errore, 3850, l'ho corretto evidenziando la correzione) ? Proverò a misurare il diametro del disco anteriore nel caso per longheronato non intendessero il Maxi a 3500... sarei contento. Potrei anche cercare di misurare il diametro di interasse dei fori cerchio... un po' più difficile però. Sono quasi convinto di avere il 118 perchè quando ho comprato il cerchio per farmi la ruota di scorta me ne avevano dato uno con interasse maggiore ed essendoci solo 2 possibilità... In realtà faccio ancora prima: misuro il filetto di una delle colonnette visto che sono da 14 o da 16 di diametro.
...
La questione è molto semplice, se il tuo Ducato è un 35L, è un Light, per cui valgono tutte le considerazioni che ho indicato. Il Light puó essere omologato fino a 3850kg, ma mantiene esattamente le caratteristiche tecniche del 35L.

Se alzi il cofano, e leggi la targhetta di omologazione, quella ti racconta tutto di quel mezzo, alcuni esempi

Nel caso di chassis Light:

Questa è di un Light omologato a 3500kg


Questa è di un Light omologato a 3650kg


In entrambi i casi, si evince che è un Light, perchè la somma della portata di ogni asse (anteriore e posteriore) indicata nei punti 1 e 2, non deve superare la massa totale max omologabile (e calcolata dal costruttore), quindi 3850kg

Ora veniamo ai Maxi:

Questa è di un Maxi 3500kg


Questa è di un Maxi 4250kg


In entrambi i casi, si evince che è un Maxi (o Heavy), perchè la somma della portata di ogni asse (anteriore e posteriore) indicata nei punti 1 e 2, non deve superare la massa totale max omologabile (e calcolata dal costruttore), quindi 4500kg

Poi per verificare se siamo davanti ad un Maxi 4250kg declassato a 3500kg occorre vedere cosa indicato sul libretto alla voce "F2"

Discorso a parte per le versioni AlKo, dove ogni allestitore (se lo prevede) puó aumentare/omologare la portata secondo necessità (vedi Ducato su biasse ecc)

Se posti i dati della tua targhetta vediamo immediatamente

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 15/10/2018 alle 07:55:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 21:29:02
Grazie. Chiaro. Appena vado in rimessaggio verifico. Poi riferisco !

Grazie ancora.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 22:40:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2018 alle 21:29:02

Grazie. Chiaro. Appena vado in rimessaggio verifico. Poi riferisco ! Grazie ancora.
yes
Davide
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 11:33:36
Buongiorno a tutti, con sorpresa, ritornando sul forum dopo giorni in cui non ho potuto farlo, ho scoperto che il post da me aperto alcuni giorni fa e che credevo chiuso era invece molto attivo, ben 3 pagine!
Non voglio censurare nessuno ma mi sembra, leggendo gli interventi, che talvolta si perda lo spirito di questo Forum: uno scambio di informazioni, notizie, aiuti, tra persone che condividono la stessa passione (almeno per me è così).
Non ho competenze tecniche ma sono al mio quarto camper e, senza voler alimentare altre polemiche vi dico la mia:
cerchi da15 o da 16? Molto se ne è parlato sul forum, ho compreso i pro e i contro di questa scelta. Credo che abbia la sua importanza la stazza del mezzo, io ho avuto sempre camper di massimo 6 metri. Li ho avuti con ruote da 15 e da 16 non ho notato grandi differenze. Avere i cerchi da 16 sul camper ritirato nuovo 4 mesi fa comportava un esborso di 600 euro, ho preferito tenermi quelli da 15 e utilizzare i soldi per altri accessori.
Ruota di scorta si o no? anche su questo argomento ci siamo scambiati fiumi di parole. Vi racconto la mia esperienza fantozziana. Sui tre camper precedenti con cui ho percorso 250.000 Km circa ho sempre avuto la ruota di scorta. Mai usata, mai forato, solo inutile zavorra. Sul camper nuovo non era prevista nemmeno come optional. Alla seconda uscita, a 500 km da casa, in piena campagna, di sabato pomeriggio, foratura e gomma non riparabile. Chiamo il carro attrezzi che, visto che di sabato pomeriggio i gommisti (pochi) della zona sono tutti chiusi, mi propone di portare il camper in deposito fino a lunedì. L'assicurazione oltre al carro attrezzi mi avrebbe coperto anche le spese dell'albergo ma su sette giorni di vacanza passarne tre in un paesino sperduto non era il massimo. Così ho accettato il piano B del soccorritore: chiama un suo amico gommista che apre l'officina solo per me, mi monta una gomma nuova ( agilis ma non camping) e ad un prezzo da rapina dopo 3 ore ho ripreso il viaggio. Morale della storia, appena arrivato a casa ho sostituito la gomma con una agilis camping, dalla Fiat ho fatto montare il cestello per la ruota di scorta sotto il pianale, ho comprato un cerchio (un ringraziamento particolare a Davide/Nanonet per i preziosi consigli) e da oggi viaggio con la ruota di scorta. le dimensioni ridotte del mio mezzo mi consentono un grande margine di carico.
Questo è quanto.
Un saluto a tutti
Roberto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:55:34
Leggo spesso di queste critiche al ducato per i cerchioni da 15...
Se ne facciamo un discorso di estetica, condivido, anzi io andrei oltre e metterei anche i 17-18.
Perchè altrimenti è solo un problema di: larghezza, altezza e sopratutto portata, e tra una molto diffusa 195/16 (generalmente montata su gemellati, e dietro va benissimo ma davanti mi sembra più scarsa di una qualsiasi 15 montata su ducato) e una 225/15 del ducato preferisco avere la 15 del ducato.
Se poi come credo, vogliamo dire che con più è largo il cerchio e più ne guadagni in sicurezza, potendo mettere impianti frenanti più potenti, posso ancora condividere.... 
Ivo

Modificato da masivo il 15/10/2018 alle 14:59:42
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 15/10/2018 alle: 15:12:32
Cari ragazzi, il telaio leggero comporta non solo i cerchi con pneumatici da 15, la differenza è in molti altri componenti, pinze, dischi, sospensioni, rapporti cambio, indubbiamente si può benissimo viaggiare ed andare in vacanza con il telaio leggero, ma vorrete ammettere che visto i pesi in gioco il telaio pesante è più adatto!
l’unico inconveniente che si pone è: il costo! 
Poi al di fuori di tutto ora che si è semplificata la possibilità di sostituire almeno i cerchi e i pneumatici, per una maggiore sicurezza SECONDO ME sarebbe opportuno fare  la modifica, non fosse altro per il maggior indice di carico.


 
Mick KoKorde World President
argos
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Inserito il 15/10/2018 alle: 18:01:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 08:46:51

Nel 2018 ancora vendono camper con gli pneumatici da 15'! MA...  ROBERTO 
Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009  che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio non se ne parlava adesso ve ne uscite che i camper  con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori  scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO  ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori  e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
argos
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 15/10/2018 alle: 18:15:35
In risposta al messaggio di argos del 15/10/2018 alle 18:01:35

Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009  che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio non
se ne parlava adesso ve ne uscite che i camper  con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori  scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO  ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori  e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
...
Guarda , ti regalo un sacchettino di "virgole" perchè a leggere tutto di un fiato ho rischiato di soffocarmi senza potere prendere un respiro laughyes

Si scherza! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 15/10/2018 alle: 19:23:58
Quindi è un Light. Si conferma attraverso la lettura della targhetta.
IMG_0654.JPG 
Mi scuso per la qualità della foto, ma la targhetta è in una posizione abbastanza difficile da fotografare.
Questa quella della Fiat e questa, che probabilmente non c'entra nulla, dell'allestitore. Su quella fiat alla massa a pieno carico viene indicato 3650 Kg ma sul mio libretto, in F2, è scritto 3500 Kg come sulla targhetta Trigano.

IMG_0649(1).JPG
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/10/2018 alle 19:28:19
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 19:44:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2018 alle 19:23:58

Quindi è un Light. Si conferma attraverso la lettura della targhetta.   Mi scuso per la qualità della foto, ma la targhetta è in una posizione abbastanza difficile da fotografare. Questa quella della Fiat e questa, che
probabilmente non c'entra nulla, dell'allestitore. Su quella fiat alla massa a pieno carico viene indicato 3650 Kg ma sul mio libretto, in F2, è scritto 3500 Kg come sulla targhetta Trigano.
...
È un 35L (Light), le caratteristiche tecniche principali (freni, cerchi, sospensioni ecc) le puoi leggere nel mio post precedente. 
Fossi in te non mi preoccuperei di nulla, tieni le gomme ed i freni in ordine, stai nei pesi indicati, e vedrai che non avrai il minimo problema.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 15/10/2018 alle 19:52:50
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