CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forare il pavimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:12:03
ciao a tutti. Vorrei isolare il serbatoio esterno delle acque grigie, e poi portare aria calda dall'interno per evitare che geli. Per fare cio', ho necessita' di forare il pavimento per far passare una tubazione dalla truma. Come si fa, bisogna porre attenzione a qualcosa in particolare? Pensavo di usare una punta a tazza, ma non so dove e' meglio forare. In ultimo, una volta fatto il lavoro, e' necessario rifinire in qualche modo il foro all'esterno? Temo che rischi di marcire... grazie matteo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:36:36
se sicuro che deviando il flusso della truma non rischi di veder "afflosciare" la mandata di aria in qualche altro punto ? Penso che solo gli addetti ai lavori possano indicarti dove forare senza toccare traverse o simili, comunque , sotto il pianale devi eventualmente pitturare con catramina o altro impregnante intorno al foro . Ciao Roberto
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:44:54
Ciao Roberto, no, non sono assolutamente sicuro. Ma la canalizzazione alla quale farei una deviazione e' molto buona, esce molta aria e molto calda. Ad ogni modo, eventualmente posso mettere una specie di rubinetto, per aprire la canalizzazione solo se necessario. Inoltre, il mio problema non e' la saracinesca di scarico delle grigie, ma proprio gli scarichi del lavandino: mi e' capitato di averli entrambi otturati dal ghiaccio. In queste condizioni, devo tornare a casa... quindi preferisco avere meno caldo ma poter proseguire la vacanza! Grazie dei consigli matteo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/10/2006 alle: 19:31:19
quote:Originally posted by teol
Ciao Roberto, no, non sono assolutamente sicuro. Ma la canalizzazione alla quale farei una deviazione e' molto buona, esce molta aria e molto calda. Ad ogni modo, eventualmente posso mettere una specie di rubinetto, per aprire la canalizzazione solo se necessario. Inoltre, il mio problema non e' la saracinesca di scarico delle grigie, ma proprio gli scarichi del lavandino: mi e' capitato di averli entrambi otturati dal ghiaccio. In queste condizioni, devo tornare a casa... quindi preferisco avere meno caldo ma poter proseguire la vacanza! Grazie dei consigli matteo >
> Ma fori cosa? e per andare dove con la tubazione? mi puoi spiegare meglio per favore? Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 20:28:28
La cosa mi sembra fattibile. Non so la conformazione del mezzo ma io forerei in un punto il più possibilmente centrale rispetto alle zone da scaldare. Il serbatoio può essere rivestito in polistirene, creando una camera d'aria fra il contenitore e l'isolante, di uno o due cm. La fessura di uscita dell'aria la farei molto piccola (basta un foro da un paio di cm, in modo da far aspirare poco flusso dall'impianto di riscaldamento. La regolazione del flusso d'aria, invece che parzializzare la tubazione, potresti ottenerla con una specie di saracinesca, esterna, da porre a variare la misura del foro di uscita (max diametro 6 cm, minimo chiuso). Per trovare il punto del pavimento dove forare, puoi battere con un cacciavite od altro utensile, fino a sentire il suono dei listelli in legno. Se batti da sotto il pavimento la cosa diventa più facile. perchè il compensato è meno spesso. Ti consiglio di sigillare i fogli di polistirene con del silicone, in maniera da incollarli fra di loro e non far entrare l'acqua; silicone puoi anche porre a sigillare il pavimento, là dove è attraversato dal tubo dell'aria calda che, al riparo del polistirene, risulta comunque protetto dall'acqua. E' consigliabile anche prevedere un paio di finestre di aerazione da chiudere in inverno quando si accende la stufa ma da aprire quando non è necessario il riscaldamento del serbatoio, per evitare eventuali condense.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:30:23
Se vuoi propio portare un tubo c'è in commercio una specie di esse da 8cm(tubo principale) con derivazione per tubo da 3cm con rubinetto per chiusura/apertura.
paso71
paso71
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:41:28
Lascia stare tutto, forare il pavimento è un'operazione rischiosa e non ti risolve nulla. E' molto meglio isolare il serbtoio con del polistirene e in caso si ghiaccino gli scarichi, basta versarci dentro un poco di alcool (quello rosa per pulizie va benissimo), nel giro di 10 minuti è tutto sghiacciato.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:56:48
quote:Originally posted by teol
ciao a tutti. Vorrei isolare il serbatoio esterno delle acque grigie, e poi portare aria calda dall'interno per evitare che geli. Per fare cio', ho necessita' di forare il pavimento per far passare una tubazione dalla truma. Come si fa, bisogna porre attenzione a qualcosa in particolare? Pensavo di usare una punta a tazza, ma non so dove e' meglio forare. In ultimo, una volta fatto il lavoro, e' necessario rifinire in qualche modo il foro all'esterno? Temo che rischi di marcire... grazie matteo Io l'ho fatto con il mio adriatik per scaldare le valvole di scarico dopo averle coibentate,l'importante è che la canalizzazione dalla quale prendi la diramazione non sia un tratto lungo tipo quelli che vanno alla mansarda,e per quanto riguarda il pavimento devi stare molto attento,io avendo fatto il foro all'interno della panca (quindi nascosto)prima di forare completamente ho fatto prima un assaggio di qualche millimetro (logicamente usando una fresa a tazza)togliendo il primo strato di linoleum e compensato,dopo di che devi trovare solo isolante e così puoi forare fino in fondo,se invece trovi il traverso di legno non devi assolutamente forarlo mi raccomando.id="red">Calcola che sul tubo del riscaldamento devi mettere del materiale coibentante (di quello a tubo)altrimenti perderebbe quasi tutto il suo calore,e quindi il foro devi già farlo del diametro della coibentazione.Fissa il tutto e sigilla bene i passaggi dal pavimento.Ciao Nyppo.>
>
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 23/10/2006 alle: 22:03:55
Salve, l'idea è giusta. Tuttavia non è possibile darti informazioni precise senza conoscere il mezzo. Perchè allora non cambiare opzione? Coimbentazione serbatoio esterno e montaggio al suo interno di resistenza elettrica (220V o 12V). Semplice ma efficace (almeno mi dicono alcuni possessori di mezzi Adria dove è montata di serie). Saluti, Massimo
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 23/10/2006 alle: 23:14:29
quote:Per fare cio', ho necessita' di forare il pavimento per far passare una tubazione dalla truma>
> Attenzione!! la truma funziona a ricircolo : prende aria dall'interno del VR la scalda e la reimmette nel VR .... se butti fuori aria calda ne entra della fredda dagli spifferi!!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/10/2006 alle: 23:26:13
Quello che volevo dire sopra con le domande fatte è che risulta poco solo una mandata di aria se entri in una scatola chiusa come puo essere la tua intercapedine di rivestimento del serbatoio...devi prevedere anche dei fori di sfiato altrimenti non scaldi un bel niente! Il principio del riscaldamento funziona su un andata ed un ritorno solo soffiare in un vano chiuso non produce niente, prova a soffiare in una bottiglia e capirai; Pertanto prevedi anche un foro in modo che l'aria possa defluire e far spazio a quella nuova e piu calda...L'ideale sarebbe che l'aria di deflusso potesse tornare in cellula, è sicuramente piu calda di quella che immancabilmente si troverebbe ad entrare da qualche altra parte... Un'idea potrebbe essere un foro diametro adeguato dove infili due tubetti da tre cmm di diametro; uno corto una decina di cm, l'altro lungo fino al punto piu distante dell'intercapedine... Io in ogni caso farei un foro con la tazza, con tutte le precauzioni che ti hanno gia detto sopra, prenderei un pezzo di tubo adeguato come diametro al foro (tubo di plastica) lungo 1 cm piu dello spessore del pavimento e lo siliconerei per bene facendolo sporgere mezzo cm per parte; poi all'interno di questo tubo puoi fare quello che vuoi, mettere uno o due tubi, fissarli con quello che vuoi, poliuretano o quello che ti pare ma il pavimento è salvo... Scusate la lunghezza, ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/10/2006 alle: 10:37:46
Grazie a tutti per le risposte. Paso71, isolare il serbatoio è inutile, se non lo scaldo dopo un po' di ore si gela ugualmente. L'alcol non è sufficiente: quando mi accorgo che i tubi sono gelati, l'intero scarico è pieno d'acqua. Ho provato a versare acqua bollente, ma ovviamente non scende e non sgela nulla. Vermax, il mio mezzo è un elnagh green life, simile al clipper: pensavo di avere consigli su come trovare il punto da forare, ma se qualcuno conoscendo il mio mezzo mi puo' dire "fora qui" beh, allora è ancora meglio! La resistenza non è applicabile per me, perchè nei week end invernali non vado in campeggio, ed una resistenza in grado di scaldare il serbatoio mi scaricherebbe la batteria. Maxanto: cio' che dici è vero, ma il flusso d'aria necessario per tenere appena sopra gli zero gradi un serbatoio di 100 litri è decisamente ridotto. Pensavo di usare un tubo della truma di quelli piccoli (25 millimetri, se non erro) PinkyPauly, concordo con te. Pensavo di fare una scatola intorno al serbatoio, con un piccolo foro d'ingresso per il tubo ed un foro d'uscita, agli estermi opposti. Maanibal, grazie per le precise (come al solito) indicazioni! Pensavo di forare sotto alla cucina, dove ho già la canalizzazione prncipale, e di andare fino a dietro sotto il pavimento del camper, isolando il tubo. Ho una seconda canalizzazione che già arriva dall'altro lato del camper fino al bagno, che sarebbe molto vicina al serbatoio, ma purtroppo ha una portata molto ridotta e l'aria è quasi fredda. Prelevare aria da quella vorrebbe dire non avere quasi più riscaldamento in bagno. Ancora grazie per i consigli. matteo
19
alex e cri
alex e cri
24/08/2006 35
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:48:31
Se ho capito bene, il Tuo problema è ristretto al congelamento dell'acqua trattenuta dal sifone degli scarichi. Una volta era capitato anche a me in Valle d'Aosta e si è sghiacciato a Ivrea... Hai pensato all'alternativa di scaldare solo le zone incriminate? Mi spiego. Se il Tuo problema non è il serbatoio delle grigie nel suo complesso, potresti applicare delle resistenze (tipo quella che scalda il riduttore di pressione del GPL) da accendere per sghiacciare la zona del sifone solo al momento della necessità (quando ti lavi le mani o le pentole). Prima però dovresti verificare che il principio funzioni, perchè non l'ho mai provato. Di sicuro, dovesse funzionare, il passaggio di fili elettrici è molto meno impegnativo e rischioso di un foro per la canalizzazione. Buona fortuna e facci sapere. Alessandro
matteo620
matteo620
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:49:50
un consiglio da esperto: priam di bucare il pavimento, fatti dare dal concessioanrio o la casa, il disegno in cad della listellatura dei regoli presenti..non so che camper tu abbia ma attento a dove buchi..puoi torvare regoli come pure polistirolo..come pure altri canali di altre tubazioni...massima attenzione...
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:57:02
quote:un consiglio da esperto: priam di bucare il pavimento, fatti dare dal concessioanrio o la casa, il disegno in cad della listellatura dei regoli presenti..non so che camper tu abbia ma attento a dove buchi..puoi torvare regoli come pure polistirolo..come pure altri canali di altre tubazioni...massima attenzione...>
> Concordo in pieno... A un amico mettendo il portabici hanno bucato alla ceca... Risultato hanno beccato un tubo dell'acqua e un cavo elettrico. Hanno dovuto smontare tutto il bagno per rimettere le cose a posto...
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:38:26
quote:Originally posted by alex e cri
Se ho capito bene, il Tuo problema e ristretto al congelamento dell'acqua trattenuta dal sifone degli scarichi. Una volta era capitato anche a me in Valle d'Aosta e si e sghiacciato a Ivrea... Hai pensato all'alternativa di scaldare solo le zone incriminate? Mi spiego. Se il Tuo problema non e il serbatoio delle grigie nel suo complesso, potresti applicare delle resistenze (tipo quella che scalda il riduttore di pressione del GPL) da accendere per sghiacciare la zona del sifone solo al momento della necessit`a (quando ti lavi le mani o le pentole). Prima pero dovresti verificare che il principio funzioni, perche non l'ho mai provato. Di sicuro, dovesse funzionare, il passaggio di fili elettrici e molto meno impegnativo e rischioso di un foro per la canalizzazione. Buona fortuna e facci sapere. Alessandro >
> La resistenza, per funzionare adeguatamente, consuma troppo... Va bene solo se sono in campeggio. Grazie comunque del suggerimento
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:39:56
quote:Originally posted by matteo620
un consiglio da esperto: priam di bucare il pavimento, fatti dare dal concessioanrio o la casa, il disegno in cad della listellatura dei regoli presenti..non so che camper tu abbia ma attento a dove buchi..puoi torvare regoli come pure polistirolo..come pure altri canali di altre tubazioni...massima attenzione... >
> Ho un elnagh green life, uguale al vecchio marlin 58 con l'armadio davanti e la porta d'ingresso dierto. Vuoi dire che la Elnagh potrebbe avere il disegno del mio mezzo in formato elettronico? ciao matteo (anch'io)
matteo620
matteo620
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 16:08:45
forse mi sono espresso male...i concessionari ( elnagh o altri) per poter effettuare montaggi di accessori o altre cose hanno i disegni ( o cartacei o in formato elettronico) per vedere dove andare a bucare..poichè sbagliare di 2 mm su un camper può anche significare bucare magari nel polistirolo che invece sul regolo...e quindi poi la vite non tiene...
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/10/2006 alle: 16:30:56
quote:Originally posted by matteo620
forse mi sono espresso male...i concessionari ( elnagh o altri) per poter effettuare montaggi di accessori o altre cose hanno i disegni ( o cartacei o in formato elettronico) per vedere dove andare a bucare..poiche sbagliare di 2 mm su un camper puo anche significare bucare magari nel polistirolo che invece sul regolo...e quindi poi la vite non tiene... >
> Grazie, omonimo. Ho scritto una mail alla Elnagh, cosi' testiamo anche il servizio clienti [;)]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:45:27
Salve, avevo un marlin che per vari motivi ho mezzo smontato. Ho riparato il pavimento e bucato per passaggi vari "saggiando" da sotto con una piccola punta (1 o 0,5). Capisci subito se c'è polistirolo o altro. Sul mio nel pavimento c'erano solo ...[?]..."traverse"... Se invece dovevo forare tetto o pareti "saggiavo" dall'interno. Tuttavia se fossi in te non lo farei. La stufa che monti probabilmente è appena sufficente per l'abitacolo (semmai riscalderei la mansarda). Valuterei invece la resistenza elettrica e, visto che fai campeggio libero d'inverno, un generatore di corrente ed un paio di batterie. O in alternativa monta un webasto 2000, avrai + caldo in cellula, due combustibili e una delle tre derivazioni la fa andare nella coimbentazione del serbatoio (oppure, ma fattelo confermare da qualche esperto del COL, metti il webasto direttamente nella camera di coimbentazione del serbatoio). Altro non ti posso dire... o meglio.. se decidi di cambiare il mezzo magari ne riparliamo. Saluti Massimo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 19:41:13
Ma se ti gelano i tubi di scarico non capisco a cosa possa servire coibentare il serbatoio di raccolta. Il problema sono i tubi magari nei tratti dove c'è una curva o un sifone . Un sistema che non costa assolutamente nulla consiste nel soffiare tramite un tubo di gomma da appoggiare sullo scarico dei lavelli in modo che l'acqua che ristagna scorra via . Normalmente l'acqua che ristagna nel tubo gela quando il medesimo esce all'esterno mentre normalmente all'interno i tubi dell'acqua corrono affiancati alla canalizzazione . Ovviamente l'operazione di soffiagio la devi effettuare ogni volta che ti servi dell'acqua. Ciao : Bruno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link