CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico CIGS + MPPT

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 23:51:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/01/2021 alle 21:46:59

Preso per 60 euro e spicci... Per ora non ho preso ne il display remoto ne il modulo per smartphone, credo che metterò un amperometro vicino ai voltmetri delle batterie. Ciao  
Ciao, tra i due accessori ti consiglio senz'altro il display remoto piuttosto che il modulo wifi.
il display remoto ti da molte piu info del display integrato e in modo piu immediato.
É inoltre necessario per cambiare le impostazioni in modalità "user", altrimenti col solo regolatore puoi "solo" scegliere tra 3 setting predefiniti. Gel/sealed/flooded.
In sostanza gel fa il boost a 14.2, sealed a 14.4, flooded a 14.6.
Inoltre flooded e sealed prevedono un ciclo molto blando di equalizzazione una volta al mese.
Gel non prevede questo.
Se uno ha necessità di modificare queste e altre impostazioni (ad esempio fare equalizzazioni piu pesanti,cambiare la compensazione per temperatura), ci vorrebbe il display esterno o il cavetto per pc.

Un altro accessorio dal costo ridicolo che ti consiglio é la sonda temperatura remota per la batteria.
Il regolatore é fornito connuna.sonda non remota che misura la temperatura solo nella zona regolattore.
Se la batteria é distante (ad esempio regolatore in cellula e batteria in cabina) serve la sonda remota affinche il regolatore faccia la compensazione correttamente.
Ad esempio in autunno inverno al mattino in cellula ci sono magari 21 gradi e le batterie in cabina sono a 9/10 gradi.... 
Con la sonda locale fornita, il regolatore caricherebbe credendo che le batterie sono a 21 gradi, quindi con tensioni piu basse di come dovrebbe.
Infatti sotto 25 gradi alza proporzionalmente la tensione, mentre sopra 25 gradi la abbassa.
Ma é la temperatura del vano batterie che conta.
Questa funzione potrebbe essere trascurabile con temperature di 20/30 gradi.
Ma importante sopra e sotto questi valori...
Almeno cosi ho letto...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 12:17:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/01/2021 alle 23:51:13

Ciao, tra i due accessori ti consiglio senz'altro il display remoto piuttosto che il modulo wifi. il display remoto ti da molte piu info del display integrato e in modo piu immediato. É inoltre necessario per cambiare le
impostazioni in modalità user, altrimenti col solo regolatore puoi solo scegliere tra 3 setting predefiniti. Gel/sealed/flooded. In sostanza gel fa il boost a 14.2, sealed a 14.4, flooded a 14.6. Inoltre flooded e sealed prevedono un ciclo molto blando di equalizzazione una volta al mese. Gel non prevede questo. Se uno ha necessità di modificare queste e altre impostazioni (ad esempio fare equalizzazioni piu pesanti,cambiare la compensazione per temperatura), ci vorrebbe il display esterno o il cavetto per pc. Un altro accessorio dal costo ridicolo che ti consiglio é la sonda temperatura remota per la batteria. Il regolatore é fornito connuna.sonda non remota che misura la temperatura solo nella zona regolattore. Se la batteria é distante (ad esempio regolatore in cellula e batteria in cabina) serve la sonda remota affinche il regolatore faccia la compensazione correttamente. Ad esempio in autunno inverno al mattino in cellula ci sono magari 21 gradi e le batterie in cabina sono a 9/10 gradi....  Con la sonda locale fornita, il regolatore caricherebbe credendo che le batterie sono a 21 gradi, quindi con tensioni piu basse di come dovrebbe. Infatti sotto 25 gradi alza proporzionalmente la tensione, mentre sopra 25 gradi la abbassa. Ma é la temperatura del vano batterie che conta. Questa funzione potrebbe essere trascurabile con temperature di 20/30 gradi. Ma importante sopra e sotto questi valori... Almeno cosi ho letto...
...
...Un altro accessorio dal costo ridicolo che ti consiglio é la sonda temperatura remota per la batteria.
Il regolatore é fornito connuna.sonda non remota che misura la temperatura solo nella zona regolattore.
Se la batteria é distante...

Il regolatore lo istallerò a circa 30cm dai poli della BS
20210106_115634_copy_800x369.jpg
C'è posto a sufficienza sotto al sedile, quindi il sensore di temperatura basterà quello in dotazione.
Domani o venerdi dovrebbe arrivarmi tutto, quindi prima di montare ci giocherò un po a banco (tanto sono in ferie fino all'11 angel ).
Anzi, comincio a chiedere per il fissaggio del pannello sul tetto, meglio staffaggi in alluminio o in plastica? Con la plastica ho avuto una brutta esperienza con uno spoiler che si è scollato dopo qualche mese, fissato poi con una piastra di alluminio e sikaflex non si è più mosso.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 17:40:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2021 alle 12:17:04

...Un altro accessorio dal costo ridicolo che ti consiglio é la sonda temperatura remota per la batteria. Il regolatore é fornito connuna.sonda non remota che misura la temperatura solo nella zona regolattore. Se la batteria
é distante... Il regolatore lo istallerò a circa 30cm dai poli della BS C'è posto a sufficienza sotto al sedile, quindi il sensore di temperatura basterà quello in dotazione. Domani o venerdi dovrebbe arrivarmi tutto, quindi prima di montare ci giocherò un po a banco (tanto sono in ferie fino all'11  ). Anzi, comincio a chiedere per il fissaggio del pannello sul tetto, meglio staffaggi in alluminio o in plastica? Con la plastica ho avuto una brutta esperienza con uno spoiler che si è scollato dopo qualche mese, fissato poi con una piastra di alluminio e sikaflex non si è più mosso. Ciao
...
""C'è posto a sufficienza sotto al sedile, quindi il sensore di temperatura basterà quello in dotazione"".
certo nel tuo caso il sensore "locale" dovrebbe essere parimenti attendibilesmiley.

Per me? Staffe alluminio sicuramente.
Specialmente se pure il tetto è di alluminio.
Magari con una base bella larga e non le stacchi oiu a morire.
Le.viti sono INUTILI, servono solo a rivinare il tetto.
Il primo installatore mi mise pure le viti oltre al sigillante.sad
Capisco le tue preoccupazioni, ma tranquillo...
Se staffe con 5 cm di larghezza di base tengono il catafalco da 18 kg che ho, il pannello da 110 watt sarà sicurissimo.
Io comunque, la seconda volta che l ho fatto installare, ho chiesto di aggiungere delle staffette sui lati lunghi...per sicurezza.
Una lastra di vetro da 18 kg che vola in autostrada può uccidere chi sta dietro e mi ha sempre angosciato...
DSC01795.JPGDSC01796.JPGDSC01790.JPG
Infatti é abbastanza curioso che per installare queste cose non sia richiesta uno straccio di certificazione uniformata e men che meno vengano verificate in sede di revisione...
In Spagna ALCUNI centri revisione coninciano a chiedere omologazione per i pannelli., oltre ad altre omologazioni per gli impianti cellula.
Poi non so se attuano direttive europee o se lo inventano, visto che sono una minima parte pare...
In Italia mi pare che alla revisione, tutto cio che é "cellula" venga saltato di pari passo... almeno dove sono andato io.
Ma anche in Spagna é cosi per la maggior parte dei centri.
Sono solo molto rigidi sul pesare con tutti i serbatoi pieni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/01/2021 alle 17:53:26
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 20:29:38
Ho trovato queste che mi ispirano abbastanza, la lunghezza è perfetta sul lato corto...

https://www.puntoenergiashop.it...

devo solo riuscire a capire se il fissaggio del pannello sia in verticale o in orizzontale, preferirei fosse sul lato orizzontale della cornice...

Altra domanda.
Con questi dati:

20210106_202802.jpg
Che sezione di cavo devo usare dal pannello al regolatore considerando che probabilmente la lunghezza sarà intorno ai 10m?

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2021 alle 20:29:38

Ho trovato queste che mi ispirano abbastanza, la lunghezza è perfetta sul lato corto... devo solo riuscire a capire se il fissaggio del pannello sia in verticale o in orizzontale, preferirei fosse sul lato orizzontale
della cornice... Altra domanda. Con questi dati: Che sezione di cavo devo usare dal pannello al regolatore considerando che probabilmente la lunghezza sarà intorno ai 10m? Ciao
...
10 metri tra positivo e negativo? quindi 10 metri di circuito?
O 10  metri di distanza e quindi 10 metri di positivo e 10 Metri di negativo per un totale di 20 metri di circuito?

Nella prima ipotesi basterebbe 6mmq avendo una caduta teorica di 0.1 v alla massima potenza.
Screenshot_20210107-122324.png
Nella seconda ipotesi una sezione di 16 mmq avendo la stessa caduta teorica di 0.1v.
Screenshot_20210107-122315.png

Tra regolatore e batteria, vsto che sono molto vicini, metterei un 10 mmq che sara anche abbondante.

Ps: leggo un efficienza (rapporto potenza superficie) del 13%. É mollto bassa, contando che i pannelli a 34 volt piu economici monocristallino sono intorno a 18/19% e quelli mollto costosi intorno a 22%.
Significa che é piuttosto grande per 110 watt.
 É dovuto al piccolo taglio di potenza o al tipo di oannello?
Chiedo perché non lo so...

Modificato da Hunter85 il 07/01/2021 alle 13:30:00
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 16:45:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 13:22:30

10 metri tra positivo e negativo? quindi 10 metri di circuito? O 10  metri di distanza e quindi 10 metri di positivo e 10 Metri di negativo per un totale di 20 metri di circuito? Nella prima ipotesi basterebbe 6mmq avendo
una caduta teorica di 0.1 v alla massima potenza. Nella seconda ipotesi una sezione di 16 mmq avendo la stessa caduta teorica di 0.1v. Tra regolatore e batteria, vsto che sono molto vicini, metterei un 10 mmq che sara anche abbondante. Ps: leggo un efficienza (rapporto potenza superficie) del 13%. É mollto bassa, contando che i pannelli a 34 volt piu economici monocristallino sono intorno a 18/19% e quelli mollto costosi intorno a 22%. Significa che é piuttosto grande per 110 watt.  É dovuto al piccolo taglio di potenza o al tipo di oannello? Chiedo perché non lo so...
...
Non mi torna una cosa... Se la tensione è 55 Volt e la potenza è 110 Watt sono circa 2 Ampere.
Ora, se si volesse usare la regoletta dei 4 Ampere X mmq potrei per assurdo usare un filo da 0.5mmq... surprise
Facciamo finta che ho un 2.5mmq che mi avanza, potrei tranquillamente usare quello.
Dove mi perdo??

...Ps: leggo un efficienza (rapporto potenza superficie) del 13%. É mollto bassa...

La scarsa efficienza è dovuta al tipo di pannello che non usa il silicio per le celle, i CIGS non usano cristalli al silicio ma sul vetro è depositato un sottilissimo strato di seleniuro di rame indio gallio che ha un coefficiete di assorbimento più alto di qualsiasi altro semiconduttore, il record di efficienza oggi è attorno al 20% ma nessun pannello cigs in commercio raggiuge questo valore.
Mi chiedo come mai non si stia sviluppando questa tecnologia visto che sono ormai diversi anni che è in commercio.

Ciaowink

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:22:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2021 alle 16:45:46

Non mi torna una cosa... Se la tensione è 55 Volt e la potenza è 110 Watt sono circa 2 Ampere. Ora, se si volesse usare la regoletta dei 4 Ampere X mmq potrei per assurdo usare un filo da 0.5mmq...  Facciamo finta che
ho un 2.5mmq che mi avanza, potrei tranquillamente usare quello. Dove mi perdo?? ...Ps: leggo un efficienza (rapporto potenza superficie) del 13%. É mollto bassa... La scarsa efficienza è dovuta al tipo di pannello che non usa il silicio per le celle, i CIGS non usano cristalli al silicio ma sul vetro è depositato un sottilissimo strato di seleniuro di rame indio gallio che ha un coefficiete di assorbimento più alto di qualsiasi altro semiconduttore, il record di efficienza oggi è attorno al 20% ma nessun pannello cigs in commercio raggiuge questo valore. Mi chiedo come mai non si stia sviluppando questa tecnologia visto che sono ormai diversi anni che è in commercio. Ciao  
...
Ciao, intanto grazie della spiegazione su quei pannelli!smiley
Non ne avevo idea...

Riguardo alla sezione non conosco la regoletta dei 4 amper. E la regola cosi detta é sbagliata per forza, poiché la resistenza é fatta dalla sezione per la lunghezza.
Quindi 4 anper a mmq per che lunghezza? Probabilmente va bene su un metro...ma su 10 metri? All aumentare della lunghezza DEVE aumentare la sezione.
Però ti dico che quel simulatore é attendibile...ho fatto delle prove pratiche e la caduta prevista nel mio impianto si avvicina al valore del simulatore...di solito é anche un po di più... perché ci sono i fusibili le crimpature e via dicendo...

Ti di un dato che ho appena messo su un altro post...
Stamattina l alternatore sotto la pioggia quindi senza oannello, mi caricava 25 amper in batteria se usavo il cablaggio da 16 mmq fatto da me di meno di 2 metri.
Mentre mi caricava nella stessa situazione solo 7 amper se usavo il cablaggio originale di quasi 8 metri da 6mmq.
Dati rilevati da shunt.
Screenshot_20210107-120219(1).png
Screenshot_20210107-120203(1).png
Una differenza Abissale che non mi aspettavo.
Come vedi, la.regoletta dei 4 anper direbbe che il cavo da 6 mmq deve far passare 25 amper...
E invece no... probablemente perché é lunghissimo.

Le sezioni che usano sui camper sono quasi sempre troppo piccole.

Prova a giocare col simulatore, inserendo lo stesso valore di caduta prevista, stessi watt e volt , ma lunghezze molto diverse e guarda quanto la sezione cresce a dismisura.

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Guarda: 200 watt a 12 v, volendo una caduta massima di 0.2v.
Se 2 m di cavo, bastano 6 mmq.
Se 12 m di cavo servono 35 mmq! surprise
Screenshot_20210107-182624.png
Screenshot_20210107-182640.png

Modificato da Hunter85 il 07/01/2021 alle 20:30:05
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:49:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2021 alle 16:45:46

Non mi torna una cosa... Se la tensione è 55 Volt e la potenza è 110 Watt sono circa 2 Ampere. Ora, se si volesse usare la regoletta dei 4 Ampere X mmq potrei per assurdo usare un filo da 0.5mmq...  Facciamo finta che
ho un 2.5mmq che mi avanza, potrei tranquillamente usare quello. Dove mi perdo?? ...Ps: leggo un efficienza (rapporto potenza superficie) del 13%. É mollto bassa... La scarsa efficienza è dovuta al tipo di pannello che non usa il silicio per le celle, i CIGS non usano cristalli al silicio ma sul vetro è depositato un sottilissimo strato di seleniuro di rame indio gallio che ha un coefficiete di assorbimento più alto di qualsiasi altro semiconduttore, il record di efficienza oggi è attorno al 20% ma nessun pannello cigs in commercio raggiuge questo valore. Mi chiedo come mai non si stia sviluppando questa tecnologia visto che sono ormai diversi anni che è in commercio. Ciao  
...
Sulla carta il CIGS che hai preso è perdente (specie sui camper) perchè richiede il 50% di spazio in più a parità di vattaggio.
Sarà interessante invece conoscerne le prestazioni reali in inverno o comunque con luce indiretta, per la quale sono decantati.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:01:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 19:22:53

Ciao, intanto grazie della spiegazione su quei pannelli! Non ne avevo idea... Riguardo alla sezione non conosco la regoletta dei 4 amper. E la regola cosi detta é sbagliata per forza, poiché la resistenza é fatta dalla
sezione per la lunghezza. Quindi 4 anper a mmq per che lunghezza? Probabilmente va bene su un metro...ma su 10 metri? All aumentare della lunghezza DEVE aumentare la sezione. Però ti dico che quel simulatore é attendibile...ho fatto delle prove pratiche e la caduta prevista nel mio impianto si avvicina al valore del simulatore...di solito é anche un po di più... perché ci sono i fusibili le crimpature e via dicendo... Ti di un dato che ho appena messo su un altro post... Stamattina l alternatore sotto la pioggia quindi senza oannello, mi caricava 25 amper in batteria se usavo il cablaggio da 16 mmq fatto da me di meno di 2 metri. Mentre mi caricava nella stessa situazione solo 7 amper se usavo il cablaggio originale di quasi 8 metri da 6mmq. Dati rilevati da shunt. Una differenza Abissale che non mi aspettavo. Come vedi, la.regoletta dei 4 anper direbbe che il cavo da 6 mmq deve far passare 25 amper... E invece no... probablemente perché é lunghissimo. Le sezioni che usano sui camper sono quasi sempre troppo piccole. Prova a giocare col simulatore, inserendo lo stesso valore di caduta prevista, stessi watt e volt , ma lunghezze molto diverse e guarda quanto la sezione cresce a dismisura. Guarda: 200 watt a 12 v, volendo una caduta massima di 0.2v. Se 2 m di cavo, bastano 6 mmq. Se 12 m di cavo servono 35 mmq! 
...
Credo userò il 6mm2, ne ho una decina di metri color rosso FG21M21, mi manca il nero, lo comprerò...

In realtà ho la possibilità di scegliere tra 2 percorsi per i cavi, uno da circa 10m, l'altro sono 5m...
Ovviamente è da preferire quello più corto ma ci sono degli impedimenti che devo valutare per bene.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:02:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 21:49:09

Sulla carta il CIGS che hai preso è perdente (specie sui camper) perchè richiede il 50% di spazio in più a parità di vattaggio. Sarà interessante invece conoscerne le prestazioni reali in inverno o comunque con luce indiretta, per la quale sono decantati.
...Sarà interessante invece conoscerne le prestazioni reali in inverno o comunque con luce indiretta, per la quale sono decantati...

Lieto di fare da cavia laugh

Ciaowink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:14:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2021 alle 22:01:32

Credo userò il 6mm2, ne ho una decina di metri color rosso FG21M21, mi manca il nero, lo comprerò... In realtà ho la possibilità di scegliere tra 2 percorsi per i cavi, uno da circa 10m, l'altro sono 5m... Ovviamente è da preferire quello più corto ma ci sono degli impedimenti che devo valutare per bene. Ciao
Usa il 6mmq ma col percorso da 5m, sei fortunato perchè la tua tensione è alta, ma un domani hai già la linea per collegarne un altro.
Pensa che differenza: a 12 V avresti una caduta di tensione del 4 %, a 55 V dello 0.2 %...sempre che oppo funzioni, se cambi da continua ad alternata i valori non differiscono, mah
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/01/2021 alle 22:38:22
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:19:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 22:14:09

Usa il 6mmq ma col percorso da 5m, sei fortunato perchè la tua tensione è alta, ma un domani hai già la linea per collegarne un altro. Pensa che differenza: a 12 V avresti una caduta di tensione del 4 %, a 55 V dello 0.2 %...sempre che oppo funzioni, se cambi da continua ad alternata i valori non differiscono, mah
Questo calcolo è quello a cui mi riferivo:

Screenshot_20210108-091637_Samsung%20Internet_copy_600x639.jpg

Usando un 6mmq non so che "problemi" possano esserci, ci sarà sicuramente meno resistenza, ma siamo sicuri che un cavo, magari da 4mmq non sia meglio?

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 10:39:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2021 alle 20:29:38

Ho trovato queste che mi ispirano abbastanza, la lunghezza è perfetta sul lato corto... devo solo riuscire a capire se il fissaggio del pannello sia in verticale o in orizzontale, preferirei fosse sul lato orizzontale
della cornice... Altra domanda. Con questi dati: Che sezione di cavo devo usare dal pannello al regolatore considerando che probabilmente la lunghezza sarà intorno ai 10m? Ciao
...
La corrente è bassa e problemi di sezione di rame non ne avrai.
Il problema è che il filo omologato per i pannelli fotovoltaici si trova solo di sezione 6 mm quadri, ma è quello il cui isolante regge sia le intemperie sia gli ultravioletti.

Una cosa che farei se fosse il mio camper, è quella di eliminare la connessione con lo spinotto e sostituirla con una saldatura fatta come si deve, pesantemente isolata con guaina termorestringente a più strati.

La direttiva 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 26 febbraio 2014 stabilisce il limite di tensione a 75 volt (corrente continua) per rientrare nella definizione di "bassa tensione".
Il pannello eroga fino a 73,4 volt per cui rientri per un pelo nella normativa della "bassa tensione".

FG21M21 è omologato per impianti fotovoltaici.
Con 6 mm quadri e con quelle basse correnti puoi tranquillamente prendere il percorso lungo se ti è più comodo.
Il momento critico è l'inverno, quando le correnti sono ancora più piccole di quelle massime possibili già piccole per conto loro, per cui direi zero problemi di sezione e lunghezza filo.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/01/2021 alle 10:51:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 11:55:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2021 alle 09:19:43

Questo calcolo è quello a cui mi riferivo: Usando un 6mmq non so che problemi possano esserci, ci sarà sicuramente meno resistenza, ma siamo sicuri che un cavo, magari da 4mmq non sia meglio? Ciao
È curiosa la differenza dei die simulatori...
ma guarda che quello che hai messo tu, non ti dice nulla sulla caduta mi sembra.

Io da mio regolatore a batteria ho fatto varie misurazioni all inizio e alla fine, con cavo da 10 e poi da 16(attuale).
Le cadute previste da oppo tornavano piuttosto fedelmente.
Cioè, un po di piu delle previsioni... apounto per variabili come connessioni e fusibili che oppo non prende in considerazione.

Guardate che con la corrente a bassa tensione purtroppo le cadute sono alte...e i cavi che si trovano, anche da installatori e addirittura costruttori, sono quasi sempre insufficienti.
Il motivo non lo so, forse risparmio (visto che ho appena pagato un cavo da 25 mmq in neoprene circa 5/6 euro a metrocrying)...
Ma ormai l ho verificato in moltissime situazioni...
Sono insufficienti i cavi del parallelo, del frigo, della pompa, della ventilazione...insomma tutto.
Almeno dalla teoria.
Poi la.roba funziona lo stesso...ma per un piccolo impianto fatto da me, cerco di farlo con caduta prossima a zero...non devo moltiplicare la differenza di spesa per migliaia di mezzismiley

Comunque, basta che fai una prova...un circuito di 10 metri con 0.6 mmq di sezione e 110 watt a 50 volt, vedrai che la caduta c'è eccome... secondo me...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:01:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 22:14:09

Usa il 6mmq ma col percorso da 5m, sei fortunato perchè la tua tensione è alta, ma un domani hai già la linea per collegarne un altro. Pensa che differenza: a 12 V avresti una caduta di tensione del 4 %, a 55 V dello 0.2 %...sempre che oppo funzioni, se cambi da continua ad alternata i valori non differiscono, mah
Non è proprio cosi...
Se cambi da continua ad alternata monofase, la sezione prevista da oppo non cambia, come dici.
Se pero cambi da continua a alternata trifase, oppo dimezza la sezione.
Mi rimetto ai piu esperti in alternata per sapere se funziona cosi...

Comunque oppo prevede sezioni enormi, solo se mettiamo cadute previste bassissime. E a ragione.

Con 300 watt a 12 v per 10 metri e caduta prevista di 0.1v dice addirittura 89 mmq.

Se volessimo una.caduta massima di 0.05v la.sezaione sarebbe di ben 178 mmq!
È giusto... infatti andando avanti cosi, la sezione tende a infinito.
Tuttavia bisogna mettere delle cadute previste calate nella realtà.

Gia se ,nella stessa situazione accettiamo una.caduta di 0.3v vediamo che oppo passa da  178 mmq a 14mmq...una sezione "umana".

Pesnso che per questo, se si può, è sempre meglio portare in giro il negativo col telaio...
Almeno per mezzo.circuito abbiamo una.sezione quasi infinita in questo modo.
Quindi per la distanza ,nella pratica prendiamo in considerazione solo il cavo positivo.
È giusto il ragionamento?

Modificato da Hunter85 il 08/01/2021 alle 12:39:33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 10:39:47

La corrente è bassa e problemi di sezione di rame non ne avrai. Il problema è che il filo omologato per i pannelli fotovoltaici si trova solo di sezione 6 mm quadri, ma è quello il cui isolante regge sia le intemperie
sia gli ultravioletti. Una cosa che farei se fosse il mio camper, è quella di eliminare la connessione con lo spinotto e sostituirla con una saldatura fatta come si deve, pesantemente isolata con guaina termorestringente a più strati. La direttiva 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 26 febbraio 2014 stabilisce il limite di tensione a 75 volt (corrente continua) per rientrare nella definizione di bassa tensione. Il pannello eroga fino a 73,4 volt per cui rientri per un pelo nella normativa della bassa tensione. FG21M21 è omologato per impianti fotovoltaici. Con 6 mm quadri e con quelle basse correnti puoi tranquillamente prendere il percorso lungo se ti è più comodo. Il momento critico è l'inverno, quando le correnti sono ancora più piccole di quelle massime possibili già piccole per conto loro, per cui direi zero problemi di sezione e lunghezza filo. Marco.  
...
...Il problema è che il  filo omologato per i pannelli fotovoltaici si trova solo di sezione 6 mm quadri, ma è quello il cui isolante regge sia le intemperie sia gli ultravioletti...

Ho trovato l'H1Z2Z2-K da 4mmq

https://www.ebay.it/itm/Cavo-So...

ma per tagliare la testa al toro penso che prenderò sia rosso che nero di questa tipologia, anche se proteggerò i cavi con qualcosa angel

...Una cosa che farei se fosse il mio camper, è quella di eliminare la connessione con lo spinotto e sostituirla con una saldatura fatta come si deve, pesantemente isolata con guaina termorestringente a più strati...

Se la Junction box non è resinata parto direttamente dalle connessioni di questa, viceversa non uso i connettori, taglio e saldo, tra l'altro prevista anche dal fornitore e quindi non perdo la garanzia.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 08/01/2021 alle 13:19:25
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 16:16:01
È arrivato (quanto pesa! crying ), la JB non è resinata, quindi cercherò di connettermi direttamente da li stando attendo a non rovinare il diodo di by-pass
20210108_132512_copy_322x700.jpg

Ho misurato la tensione e mi da 60V con 4°C e cielo completamente coperto.
20210108_161038_copy_600x1122.jpg

20210108_145615_copy_322x700.jpg
Come sospettavo i cavi di connessione sono piccoli (2.5 mmq).

20210108_132526_copy_600x1301.jpg

Ciaowink

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 20:21:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2021 alle 16:16:01

È arrivato (quanto pesa!  ), la JB non è resinata, quindi cercherò di connettermi direttamente da li stando attendo a non rovinare il diodo di by-pass Ho misurato la tensione e mi da 60V con 4°C e cielo completamente coperto. Come sospettavo i cavi di connessione sono piccoli (2.5 mmq). Ciao  
Evvivasmiley.
Visto che con la tensione sei a posto anche in inverno?wink
Poi bisogna vedere la produzione in watt.
Col mio barcone da 300 watt e quel cielo li di questi tempi potrebbe essere a mezzogiorno tra 0.5 e 3-4 amper dipendendo dalla.qualita delle nuvole... Cambia tantissimo, ci sono nuvole cje ti sembra tutto coperto e in estate leggo 8-9-10amper. E altre nuvole che nella stesso periodo leggo 1-2 amper.
Comunque in una giornata cosi a gennaio la produzione sara quasi inesistente...

Oggi qui a Fuerteventura, ha piovuto a livello torrenziale a tratti tutto il giorno, ma continuava un passaggio veloce di nuvole nere e chiare e brevissimi tratti di sole.
Ho prodotto 600 wh, 50 ah esatti. In rari scampoli di sole priprio alle 13.00 ho visto 14/17 amper per brevi periodi.
Ieri ha piovuto molto meno ma.nuvole pressoche costanti e ho prodotto solo 240 wh. 20 ah.

I cavi di connessione sono 2.5 mmq ok, ma alla fine cosa hai deciso per il percorso? Quello corto o lungo? E che sezione?smiley
Tra abbondare e risparmiare scegli la prima!

Hai poi letto la mia risposta al tuo post con l altro simulatore?
È vero che manca la caduta di tensione? Opoure non compare nello screenshot che hai messo, perché tagliato?
Perché se manca quel parametro, la previsione della sezione perde totalmente di significato...
Dice 0.65 mmq per 10 metri...d accordo, ma per avere una caduta di...?? 0.1v? 0.3v? 2v?
una caduta 0.0 sarebbe impossibile perché richiede una sezione infinita.
Mi incuriosisce questa cosa...

Modificato da Hunter85 il 08/01/2021 alle 20:25:05
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:13:58
Ciao a tutti!
Anche io sarei interessato alla questione CIG... Hai fatto qualche ulteriore test di rendimento?
Fra l'altro il modello del pannello è cambiato: ha guadagnato 5W ma la Tensione Circuito Aperto Voc è 77,2 V (quindi teoricamente "fuori norma" e penso anche la necessità di un regolatore da 100 V, giusto per stare tranquilli...

https://www.ilportaledelsole.it...

Essendo prossimi all'installazione di una batteria litio (100Ah oppure due 90+90 o 120+120, vediamo in base alla spesa) vorrei installare almeno 2 pannelli (il sogno è 4). I CIG mi sono sempre piaciuti perchè girando il nord Europa il tempo è spesso nuvoloso se non peggio, quindi in proporzione dovrebbero rendere di più rispetto al silicio, soprattutto se montati su un camper in movimento che passa sotto alberi etc e che non consente l'inclinazione ottimale. L'idea poi che viaggino pochi A invece di 15-20 mi piace ancora di più perchè sarebbero meno "pericolosi" e consentirebbero l'uso di cavi più piccoli, semplificando l'installazione. Hanno anche un NOCT più alto (46°) mantenendo così un rendimento anche con un buon irraggiamento. Sono i pannelli del miracolo!! angel

Modificato da Flake il 26/03/2021 alle 11:15:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:10:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2021 alle 16:16:01

È arrivato (quanto pesa!  ), la JB non è resinata, quindi cercherò di connettermi direttamente da li stando attendo a non rovinare il diodo di by-pass Ho misurato la tensione e mi da 60V con 4°C e cielo completamente coperto. Come sospettavo i cavi di connessione sono piccoli (2.5 mmq). Ciao  
Sei sicuro che quello sia un diodo di bypass?

I diodi di bypass sono collegati così e servono a collegare due pannelli solari in parallelo e di solito sono diodi Schottky:
fotovoltaico-parallelo%5B1%5D(2).png
A me quel diodo sembra invece collegato in questo modo, pronto per un collegamento in serie, in quel caso bastano anche dei normali diodi al silicio, ma siccome quelli Schottky sono meglio, di solito mettono quelli.
fotovoltaico-serie%5B1%5D(2).png

Però dalla foto non riesco a capire bene...la mia è quindi una domanda.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/03/2021 alle 12:13:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link