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Fotovoltaico su tettoia del camper serve consiglio

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pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:18:59
Forse negli "accessori" sono un pò border line, ci provo
Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia.
Pensavo di installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno.
Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ? 

Grazie
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:40:14
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59

Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavo
di installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ?  Grazie
...
L'ho fatto nel campo per il trattore.
Pannello solare da 30 Watt e un regolatore PWM collegato alla batteria con uno spinotto apposito.

L'impianto fotovoltaico del camper non lo toccherei... 
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59

Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavo
di installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ?  Grazie
...
2 domande:
  1. Credo che in rimessaggio il camper rimane chiuso, come porteresti i 2 cavi all'interno?
  2. Dove si trova la tettoia? A Bolzano o a Palermo?
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 20:05:00
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59

Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavo
di installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ?  Grazie
...
Sicuramente meglio come dice Marco. Un regolatore solare ha prezzi ormai bassissimi, quindi ne metterei uno dedicato al pannello extra. Poi colleghi un cavo con fusibile ai poli della BS, e lo porti per esempio vicino allo sportello di guida, o l altro, quando serve ci colleghi il cavo dal regolatore e lo chiudi in mezzo alla gomma dello sportello.

Un amico ha fatto proprio così, nel suo rimessaggio, che gli ha dato il permesso.

Prima devi chiedere al titolare del rimessaggio se ti fa mettere un pannello sulla tettoia, dipende dal regolamento, e da come la pensa lui, poi è un attimo metterlo ma ben fissato che il vento non lo faccia volare casomai in testa a qualcuno wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/01/2025 alle 20:09:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/01/2025 alle: 20:07:51
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 19:52:39

2 domande:Credo che in rimessaggio il camper rimane chiuso, come porteresti i 2 cavi all'interno? Dove si trova la tettoia? A Bolzano o a Palermo?Ciro.
Beh, per avere una piccola corrente di mantenimento della batteria, penso che anche se fosse a Caponord in inverno avrebbe luce sufficente per quell uso.  Gia fossero 500mA/800mA, compensa bene eventuali assorbimenti.  Mica deve usare il camper mentre è in rimessaggio.
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Tommaso IZ4DJI

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pama
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20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 20:38:30
La tettoia è al nord italia ed in casa mia quindi nessun problema, vedo qualche problema nell entrare sulle 2 batterie perchè asservite da un ripartitore automatico ed alimentandolo dal rovescio forse lo danneggio, (vorrei anche mettere in mantenimento la BM, avevo trovato lo schema di un dispositivo adatto).
Mi chiedo : dovendo comunque portare all'esterno la coppia di cavi cosa importa se uso il regolatore del camper od uno aggiuntivo che rimarrebbe all'aperto? Tra l'altro il regolatore è a 20cm dal ripartitore quindi per la stesura cavi non fa differenza. Tuttalpiù potrei mettere diodi tra regolatore e spinotto esterno in modo che quando scollegato non disperda la tensione delle batterie.
Dovrei mettere a punto lo spinotto, pensavo ad uno semplice che se in partenza lo dimentico si sfila da sololaugh
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/01/2025 alle: 21:39:31
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 20:38:30

La tettoia è al nord italia ed in casa mia quindi nessun problema, vedo qualche problema nell entrare sulle 2 batterie perchè asservite da un ripartitore automatico ed alimentandolo dal rovescio forse lo danneggio, (vorrei
anche mettere in mantenimento la BM, avevo trovato lo schema di un dispositivo adatto). Mi chiedo : dovendo comunque portare all'esterno la coppia di cavi cosa importa se uso il regolatore del camper od uno aggiuntivo che rimarrebbe all'aperto? Tra l'altro il regolatore è a 20cm dal ripartitore quindi per la stesura cavi non fa differenza. Tuttalpiù potrei mettere diodi tra regolatore e spinotto esterno in modo che quando scollegato non disperda la tensione delle batterie. Dovrei mettere a punto lo spinotto, pensavo ad uno semplice che se in partenza lo dimentico si sfila da solo
...
Solo per capire, se lo hai a casa sotto una tettoia, come ho io, perchè non colleghi la 220 come faccio io?  Mi sembra molto semplice e senza altri lavori.
Ma potrebbe essere che hai la tettoia distante dalla casa e quindi non pratico portare la 220?

Puoi benissimo usare anche il regolatore del camper, ma a me sembrava piu complicato, ma se nel tuo caso lo trovi piu semplice, puo essere una buona scelta..  Se anche un regolatore rimanesse all aperto ma sotto la tettoia cioè protetto, non capita nulla.

Vero, che meglio prevedere anche una dimenticanza, gia io ho sempre paura di dimenticarmi il cavo 220v,  il momento di distrazione capita ai migliori wink

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/01/2025 alle 21:41:34
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/01/2025 alle: 21:54:57
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59

Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavo
di installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ?  Grazie
...
fare ciò che vorresti fare arrivrebbe (se ho ben capito) a collegare in parallelo il FV installato sul mezzo con quello installato sulla tettoia; non sono convinto sia una bella cosa, perchè durante le ore di illuminazione un pannello genererebbe corrente e l'altro no e non sono così altrettanto convinto sia vantaggioso in termini di ricarica. 

Aggiungo, anche io sarei per installare un regolatore fisso sulla tettoia per poi collegarmi direttamente sulle BS con un connettore Anderson, cosa sicuramente più veloce, sicura, e con risultato garantito; magari puoi trovare una posizione nascosta sotto al camper dove nascondere il connettore che quando non utilizzato sarà protetto e nascosto. 


Nel complesso comunque, sono sempre a sconsigliare la perenne connessione/ricarica delle BS sotto qualsiasi fonte di ricarica; è molto meglio prevedere la ricarica mensile; qualora il mezzo non riesca ad arrivare a 30gg perchè le batterie (qualunque BS e BM) si scaricano prima è necessario intervenire per ridurre gli assorbimenti parassiti.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 14:33:08
Io da quando rimesso il camper con le batterie motore e servizi sganciate con lo staccabatterie...più nessun problema di autoscarica.
Ho l'amico che è sempre in ballo con quella motore del ducato. Sarà per la ricevente del telecomando di apertura.
Non capisco perchè non sganciare tutto ed aprire e chiudere con la chiave.
Hai anche una "protezione" in più sul furto se occulti lo staccabatterie motore.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 14:54:58
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/01/2025 alle 14:33:08

Io da quando rimesso il camper con le batterie motore e servizi sganciate con lo staccabatterie...più nessun problema di autoscarica. Ho l'amico che è sempre in ballo con quella motore del ducato. Sarà per la ricevente
del telecomando di apertura. Non capisco perchè non sganciare tutto ed aprire e chiudere con la chiave. Hai anche una protezione in più sul furto se occulti lo staccabatterie motore.
...
ci sono veicoli di utima generazione che se lasci scollegata a lungo la BM poi non partono piu perchè la centralina va in blocco, quindi bisogna prima appurare se si puo fare.
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Tommaso IZ4DJI

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pama
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20/02/2006 1027
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:27:40
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2025 alle 21:54:57

fare ciò che vorresti fare arrivrebbe (se ho ben capito) a collegare in parallelo il FV installato sul mezzo con quello installato sulla tettoia; non sono convinto sia una bella cosa, perchè durante le ore di illuminazione
un pannello genererebbe corrente e l'altro no e non sono così altrettanto convinto sia vantaggioso in termini di ricarica.  Aggiungo, anche io sarei per installare un regolatore fisso sulla tettoia per poi collegarmi direttamente sulle BS con un connettore Anderson, cosa sicuramente più veloce, sicura, e con risultato garantito; magari puoi trovare una posizione nascosta sotto al camper dove nascondere il connettore che quando non utilizzato sarà protetto e nascosto.  Nel complesso comunque, sono sempre a sconsigliare la perenne connessione/ricarica delle BS sotto qualsiasi fonte di ricarica; è molto meglio prevedere la ricarica mensile; qualora il mezzo non riesca ad arrivare a 30gg perchè le batterie (qualunque BS e BM) si scaricano prima è necessario intervenire per ridurre gli assorbimenti parassiti.  
...
Mi sembra che collegandolo in parallelo ricreerei la situazione che si ottiene quando uno dei due pannelli del camper si trovi ombreggiato e quindi pressochè inattivo. 
In realtà la tettoia è asservita da linea quindi non avrei problemi a lasciare il camper collegato se non che essendo una linea un pò improvvisata mi piace poco l'idea di lasciarla perennemente alimentata, idem per il mezzo.
Quindi pensavo di fornire solo il 12v.
E' poi corretto pensare che se le batterie si esauriscono per cicli di carica lasciandole alimentate si allunga la vita e si riduce la fosfatazione da scarica ? 
 
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/01/2025 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 16:27:40

Mi sembra che collegandolo in parallelo ricreerei la situazione che si ottiene quando uno dei due pannelli del camper si trovi ombreggiato e quindi pressochè inattivo.  In realtà la tettoia è asservita da linea quindi
non avrei problemi a lasciare il camper collegato se non che essendo una linea un pò improvvisata mi piace poco l'idea di lasciarla perennemente alimentata, idem per il mezzo. Quindi pensavo di fornire solo il 12v. E' poi corretto pensare che se le batterie si esauriscono per cicli di carica lasciandole alimentate si allunga la vita e si riduce la fosfatazione da scarica ?   
...
per me non è corretto.

Una batteria AGM sana e carica appoggiata su uno scaffale perde a dir molto il 3% di autoscarica al mese, una batteria P/A perde il 5/6% al mese.
Ora entrano in ballo gli assorbimenti parassiti sul mezzo, dove per le BS è semplice, basta installare uno staccabatterie e con assoluta certezza non andremo mai oltre quel 3% al mese che si traduce in 3Ah (se la BS è da 100Ah), ininfluente sotto tutti i punti di vista. 
E' molto diverso sulla BM, dove dal 3 passiamo al 6, ovvero a 6Ah/mese e oltre a questi ci si mettono anche gli assorbimenti parassiti che dovresti quantificare per capire quanto ti si abbasserebbe la BM in 30gg.
Questo ti fa capire che le (TUTTE) batterie installate sul mezzo vanno ricaricate a causa della BM che è la prima a scaricarsi... e a quel punto ogni 30gg al massimo le ricarichi tutte per 24/48h al massimo. Essendo così al riparo da ogni problema.

Grafici dei costruttori mostrano che una batteria in tampone con una temperatura tra i 20 e i 30° scende da 7 a 2/3 anni di vita.

Da come mi descrivi la cosa, e avendo una linea che ti arriva fin sotto alla tettoia, ti consiglio di installare un centralino (piccolo) con un nuovo differenziale magnetotermico e una presa, o sotto la tettoia e in zona adiacente e da lì alimenti il mezzo. Così facendo, se anche non ti fidi della linea presente, sei comunque protetto. Magari usa un differenziale da soli 6A... 

aggiungo... cosa intendi per linea improvvisata? Basta tu abbia un cavo 3x1,5mmq, meglio 3x2,5 in buona salute e protetto  a monte e sei a posto... quanto è lunga quella linea?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/01/2025 alle 17:38:18
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 29/01/2025 alle: 17:45:13
Non è fuori tema, ieri ho visto su un camper parcheggiato alla Mukki latte (Marco sa bene dov’è) con sopra un generatore eolico, come quelli sotto (il primo a sinistra) 
Alla fine non è malvagia l’idea


IMG_0451.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
pama
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20/02/2006 1027
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Inserito il 29/01/2025 alle: 19:45:28
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2025 alle 17:34:04

per me non è corretto. Una batteria AGM sana e carica appoggiata su uno scaffale perde a dir molto il 3% di autoscarica al mese, una batteria P/A perde il 5/6% al mese. Ora entrano in ballo gli assorbimenti parassiti sul
mezzo, dove per le BS è semplice, basta installare uno staccabatterie e con assoluta certezza non andremo mai oltre quel 3% al mese che si traduce in 3Ah (se la BS è da 100Ah), ininfluente sotto tutti i punti di vista.  E' molto diverso sulla BM, dove dal 3 passiamo al 6, ovvero a 6Ah/mese e oltre a questi ci si mettono anche gli assorbimenti parassiti che dovresti quantificare per capire quanto ti si abbasserebbe la BM in 30gg. Questo ti fa capire che le (TUTTE) batterie installate sul mezzo vanno ricaricate a causa della BM che è la prima a scaricarsi... e a quel punto ogni 30gg al massimo le ricarichi tutte per 24/48h al massimo. Essendo così al riparo da ogni problema. Grafici dei costruttori mostrano che una batteria in tampone con una temperatura tra i 20 e i 30° scende da 7 a 2/3 anni di vita. Da come mi descrivi la cosa, e avendo una linea che ti arriva fin sotto alla tettoia, ti consiglio di installare un centralino (piccolo) con un nuovo differenziale magnetotermico e una presa, o sotto la tettoia e in zona adiacente e da lì alimenti il mezzo. Così facendo, se anche non ti fidi della linea presente, sei comunque protetto. Magari usa un differenziale da soli 6A...  aggiungo... cosa intendi per linea improvvisata? Basta tu abbia un cavo 3x1,5mmq, meglio 3x2,5 in buona salute e protetto  a monte e sei a posto... quanto è lunga quella linea?
...
Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale corrente risulta accessibile a chiunque.
Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario.
non si finisce mai di imparare.blush
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:53:48
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28

Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale corrente
risulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
...
Immagino che la tettoia non sia su terreno pubblico ma su tuo terreno?

Un cavo di 3x2,5  lungo fino a 25m è perfettamente a norma anche in un campeggio dove viene calpestato anche dai bambini, quindi non dovrebbero esserci problemi se qualcuno calpesta attorno al camper, ma  volendo potresti fare in modo che sia piu protetto.

Detta un po ridendo, se uno è talmente attorno al tuo camper che vada a fulminarsi, forse aveva cattive intenzioni e quindi peggio per lui. Ma lo so bene che la legge protegge i delinquenti e fa passare guai alel brave persone che vogliono difendersi angry

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 23:41:43
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28

Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale corrente
risulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
...
Scusa, quando dici "la tettoia e' aderente alla proprietà" intendi dire che e attaccata alla tua proprietà ma, il suolo sotto di chi è?
Apre sulla pubblica via?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 30/01/2025 alle: 08:33:15
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28

Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale corrente
risulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
...
analizziamo bene il problema; oggi, seppur messo male (?) esiste già una linea che porta la 230V al mezzo; è un cavo che passa in un corrugato, quindi facile da eventualmente cambiare con un cavo 3x2,5mmq il quale sarebbe perfetto sotto tutti i punti di vista.
L'eventuale inserimento di un "centralino" aggiuntivo ipotizziamo attaccato alla tettoia proteggerebbe soltanto il tratto di cavo che parte dal centralino stesso al camper, immagino qualche metro di cavo. Ovviamente, come tu stesso asserisci, la linea parte da dentro casa e quindi risulta già protetta da un magnetotermico e anche da un differenziale.
A questo punto hai alcune possibilità:
- lasciare tutto com'è
- aggiungere il centralino sotto alla tettoia e relativa presa

Per farti stare tranquillo, cosa che farei anche io... sostituirei il cavo da 1,5mmq con uno da 2,5mmq; dentro casa, se c'è posto nel centralino, aggiungerei un magnetotermico che alimenta SOLO la linea esterna del camper. In questo modo quando vorrai avrai energia sotto la tettoia, ma quando non ne hai bisogno abbassi il magnetotermico e se anche sotto la tettoia c'è una presa sarà comunque senza corrente perchè di fatto l'hai tolta dal centralino di casa; minima spesa massima resa.

Sempre che questa tettoia sia di tua proprietà.

Il lasciare collegate perennemente le batterie anche in tampone è il meno peggio che si possa fare anzichè lasciarle scaricare inesorabilmente, ma non è certo la migliore cosa che si possa fare in merito, oltre al fatto di avere un consumo aggiuntivo e inutile di corrente 230V che di questi tempi non è nemmeno troppo consigliato visto ciò che costa l'energia... ma anche per un fattore di sicurezza; lasciare un CB collegato perennemente comporta grossi rischi se una delle batterie di bordo dovesse rompersi, ovvero andare in corto... il CB vedrebbe quella batteria come scarica e iniziarebbe a pompare energia al massimo delle sue possibilità, ovvero 15/20A (dipende dalla potenza del CB) i quali farebbero scaldare tantissimo la BS con il più che concreto rischio di andare a fuoco, per questo io, DA SEMPRE, al contrario dei santoni del forum consiglio di non lasciare collegato il mezzo perennemente... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/01/2025 alle 08:33:52
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 30/01/2025 alle: 20:25:45
Eccolo

IMG_0471.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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pama
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20/02/2006 1027
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Inserito il 30/01/2025 alle: 20:54:09
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2025 alle 20:25:45

Eccolo
laughlaughlaughhahaha! Ma no! La proprietà è sempre mia come la tettoia, solo che non essendo recintata consentirebbe accessi a chiunque. Il magnetotermico citato serve esclusivamente la tettoia e lo utilizzo esattamente come scrive Laikone.
Traendo le somme sembra che il consiglio sia di continuare ad alimentare con la 220 ed abbandonare il ricorso al ftv. 
Mi rimane di approfondire quanto emerso riguardo riguardo l auto scarica e l eventuale miglior gestione delle batterie. 
Ringrazio per i Vs. Pareri/consigli yes
 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/01/2025 alle: 21:25:01
In risposta al messaggio di pama del 30/01/2025 alle 20:54:09

hahaha! Ma no! La proprietà è sempre mia come la tettoia, solo che non essendo recintata consentirebbe accessi a chiunque. Il magnetotermico citato serve esclusivamente la tettoia e lo utilizzo esattamente come scrive Laikone.
Traendo le somme sembra che il consiglio sia di continuare ad alimentare con la 220 ed abbandonare il ricorso al ftv.  Mi rimane di approfondire quanto emerso riguardo riguardo l auto scarica e l eventuale miglior gestione delle batterie.  Ringrazio per i Vs. Pareri/consigli   
...
Concordo sulla conclusione.
Anch'io ho un portico che potrei attrezzare col FV, ma continuo con l'impostazione che avevo scelto decenni fa

20240226_102146.jpg

.. solo ho aggiornato il vecchio timer meccanico, che ormai andava in pezzi, con quest'altro. 
Ancora da quando lavoravo,  gli dò 8 ore di 230 dalle 7 del sabato mattina, per l'autoscarica e qualche consumo parassita basta e avanza 

 
_____________ Armando
19
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 21:38:36
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2025 alle 21:25:01

Concordo sulla conclusione. Anch'io ho un portico che potrei attrezzare col FV, ma continuo con l'impostazione che avevo scelto decenni fa .. solo ho aggiornato il vecchio timer meccanico, che ormai andava in pezzi, con
quest'altro.  Ancora da quando lavoravo,  gli dò 8 ore di 230 dalle 7 del sabato mattina, per l'autoscarica e qualche consumo parassita basta e avanza   
...
Io avevo fatto una cosa del genere, giusto con una bella scatola perchè le cose semplici non mi piaciono laugh

Però da prove fatte, dargi il collegamento 24h un giorno a settimana è un po poco, perchhè arrivavo allo stesso giorno della settimana dopo con la BS gia parecchio bassa.  Però lo avevo provato con la AGM 95Ah e quindi poi non lo ho piu usato.
Ora con la BS Litio 150Ah che si dice sarebbe meglio non tenere sempre in carica, voglio riprovare e penso che possa funzionare molto meglio, perchè anche se ho una scarica abbastanza elevata per il sistema Connect sempre in funzione, la LItio dura veramente tanto.  Aspetto solo la stagione meno fredda per rimontare il timer che devo anche spostare in un altra posizione.

Se poi mi serve avere la 220 sempre basta sppingere un tastino.  Per esempio ora la uso continuamente per tenere il riscaldamento a 900W (Truma diesel+ elettrico) impostato a 10° così che non devo togliere l acqua tra un we e l altro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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