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Freno rigenerativo per caricare BS, e monopattini

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11/01/2007 37082
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Inserito il 17/05/2023 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di Rucki del 17/05/2023 alle 13:37:30

Solo per info come si applica la tecnica del recupero  in altri setori . Il mio lavoro era conducente di muli in ferro .. tradotto machinista sul Gottardo . Le locomotive impiegate da quasi 100 anni hanno dalle FSS hanno
un freno recupero . Su una Re 6/6 ( il peso che si frenava col recupero é di 360 Tonnellate sé queste venivano accopiate con 2/3/4 loc si deve ridurre l`amperaggio della frenata per non superare le 360 Ton altrimenti i vagoni deragliano per troppa forza sui tamponi . Altro discorso sulle loc moderne che il tutto viene regolato elettronicanmente in combinazione col freno ad aria , voglio fare presente anche che la corrente prodotta dai motori é “sfasata” e per rientrare nella fase di 16 2/3 si ha un sistema che comprende numero di condesatori e altro . Complicato mà efficente un po come il monopattino... sé siamo sotto i 360 Ton si ferma il treno solo elettricamente . Sui locomotori Diesel Elelrittici la correrte prodotta in fase di recupero viente smaltita con delle resistenze sul tetto delle loc ... Anchio adopero un monopattino ....  
...

Evvai un 72enne in monopattino e sono in buona compagnia , non so come diavolo funziona il freno elettrico dei monopattini ma poco mi interessa , l'importante è che aiuti la frenata meccanica 
Mario
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 19:41:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 13:21:20

Ciao Hunter, non ha senso caricare le bs con un freno rigenerativo sul camper. E' una questione di efficenza energetica. Quando freni il camper sviluppa diverse centinaia di kW, se inchiodi con forza sono migliaia. Una batteria
12V che assorbe esagerando 100A è appena 1.2kW ovvero niente rispetto l'energia che va sprecata. Se poi guardi il risparmio.. un a12V 100Ah contiene 1.2 kWh. 1lt di gasolio ne contiene circa 9. Significa che per caricare da zero una batteria, incluse le perdite di efficenza, serve un bicchiere di gasolio, letteralmente. Quindi il ns mezzo farebbe 1km in più per ogni ricarica totale..sai che differenza. Su un monopattino è tutto diverso, la potenza rigenerata è importante rispetto le masse in gioco e la batteria e non essendoci altre fonti recupera una buona percentuale di autonomia. Morale della favola: non vedremo mai un sistema del genere..a meno che un genio del marketing si metta in testa di ingannare l'umanità per il bene della sua azienda (dopo le stufe elettriche ecologiche a risparmio energetico che consumano il 40% in meno mi aspetto qualsiasi cosa).  
...
Il tuo discorso non fa una piegasmiley.

Infatti 5 minuti dopo che ho aperto la discussione mi sono reso conto che era un idea idio ta.

Già c'è k.alternatore e funziona anche in rilascio.
Una frenata elettrica farebbe troppa potenza inutile.
A meno di trovare un sistema capace di immagazzinare tutta quella potenza in pochissimo tempo e poi rilasciarla alle batterie in una settimana laughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 19:44:24
In risposta al messaggio di Rucki del 17/05/2023 alle 13:37:30

Solo per info come si applica la tecnica del recupero  in altri setori . Il mio lavoro era conducente di muli in ferro .. tradotto machinista sul Gottardo . Le locomotive impiegate da quasi 100 anni hanno dalle FSS hanno
un freno recupero . Su una Re 6/6 ( il peso che si frenava col recupero é di 360 Tonnellate sé queste venivano accopiate con 2/3/4 loc si deve ridurre l`amperaggio della frenata per non superare le 360 Ton altrimenti i vagoni deragliano per troppa forza sui tamponi . Altro discorso sulle loc moderne che il tutto viene regolato elettronicanmente in combinazione col freno ad aria , voglio fare presente anche che la corrente prodotta dai motori é “sfasata” e per rientrare nella fase di 16 2/3 si ha un sistema che comprende numero di condesatori e altro . Complicato mà efficente un po come il monopattino... sé siamo sotto i 360 Ton si ferma il treno solo elettricamente . Sui locomotori Diesel Elelrittici la correrte prodotta in fase di recupero viente smaltita con delle resistenze sul tetto delle loc ... Anchio adopero un monopattino ....  
...
Figata...il discorso sui treni intendoyes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 20:05:40
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2023 alle 13:25:18

Si certo casco e giubbino rifrangente sempre anche di giorno e per brevi uscite bar , non ho mai provato a disattivare il freno elettrico perchè averlo attivo quando mollo l'accereatore mi è comodo , è comodo anche nelle
discese perchè la velocità non supera mai quella impostata , comodo anche il cruise control ma solo fuori del paese , sono caduto un paio di volte , la prima per salutare una amica però andavo lento e mi sono alzato con le mie gambe con qualche botterella quà e la ma nulla di che , la seconda volta non la racconto perchè sono caduto da cogl++nazzo ma è andata bene , io lo guido prevalentemene con i piedi , il manubrio mi serve solo per appoggio e sterzate strette , per curiosità ho provato una sola volta a mettere la velocità a manetta oltre 40 km/h ma è da pazzi troppo pericoloso e rimessa immediatamente a max 25 km/h che basta e avanza  
...
Ecco io devo iniziare a mettere il gilet catarifrangente che non lo metto mai.
il mio ha le 4 frecce però...

Io sono caduto da i diota l unica volta. Ho spezzato un ammortizzatore posteriore angry.

Praticamente volevo salire su un piccolo marciapiede a 2 all ora di notte. Ho fatto una piccola impennata giusto per superare il piccolo scalino.
Solo che in anticipo laugh.
La ruota è atterrata prima dello scalino quindi mi sono impuntato e cappottato in avanti come un buffone da circo.
Il monopattino, con ruota posteriore in verticale sull asfalto è ricaduto con i suoi 21 kg sull ammortizzatore posteriore e si è spezzato angry. Poco male 15 euro il nuovo, tanto è robaccia...

La particolarità sul mio è che il freno elettrico non si attiva al rilascio dell' acceleratore.
Ha due micro interruttori sulle 2 manette del freno.. quindi il primo millimetro di corsa della maniglia attiva il freno elettrico. Il resto della corsa i freni normali.
Tamburo davanti e disco dietro..su cui ho messo una pinza semi idraulica a doppia spinta perché cvera una solo a tirante che spingeva solo la pastiglia esterna contro la pastiglia interna ferma.

Poi il freno elettrico si attiva automaticamente se vai a un tot di accelerazione in discesa o con Cruise control. E tiene sempre la velocità desiderata.

Però è comodo poter rilasciare tutto, in discesa fa anche 45 kmh.
In Spagna il limite è 25 in Italia ero rimasto a 20.
Comunque il mio schiacciando i freni e 10 volte il bottone di on, passa a 40kmh. Poi schiacciando 5 volte torna limitato a 25.
Anche a 40 è limitato perché farebbe quasi 50.
Ma si deve tagliare un cavetto sulla scheda di controllo del motore.
E nel mio modello lo hanno modificato per non farlo fare così facilmente.

Comunque oltre 35 kmh sono delle trappole e non bisognerebbe andare. Però a 40 mi sento più sicuro in strade con parecchie auto. A 25 troppo lento su stradoni per me...per le macchine dico.

In Spagna non si potrebbe andare in strade extra urbane con limite superiore a 50kmh. E in tunnel anche cittadini.
Da un anno hanno vietato i marciapiedi del tutto. Ma i ragazzini ci vanno in certi posti tollerano ancora in certi fanno mega multe.
Il casco dipende dai comuni e non è obbligatorio a livello nazionale.io lo metto e punto. A parte se esco 3 minuti in zone deserte.


In Italia ho letto che si può andare sul marciapiede sotto 6kmh .. è vero?
Il problema è che sarebbe una norma impossibile da fare rispettare o sanzionare perché ci vorrebbe l autovelox sui marciapiedi laugh.

In Spagna lo hanno vietato alla radice.

Qui poi sa 2024 sarà obbligatorio un mini libretto di circolazione con scheda tecnica della casa.
Chi non lo avrà dovrà andare a fare un omologazione esemplare unico alla motorizzazione. Dove sarà richiesto il COC. Certificato di conformità Europea.
Quindi un sacco di monopattini saranno irregolari e converrà comprarne uno già con la carta di circolazione della casa e buttare quello da omologare.
Il mio la ha già e me la sono scaricata in PDF smiley

Altra curiosità, qui si possono guidare anche monopattini da 3mila watt e 100 kmh.
Ma diventano motocicli e serve andare a fare l omologazione, la revisione periodica e ottenere la targa alla motorizzazione.

In Italia mi pare che su questi c'è ancora un buco normativo. La motorizzazione si rifiuta di rilasciare la targa e di fatto quindi sono sempre illegali quelli che girano con questi. Così almeno ho capito indagando su internet. È corretto?

In Spagna già 2 anni fa hanno regolamentato tutti questi veicoli elettrici (monopattini, bici senza pedalata assistita, overboard etc etc)e riadattato tutto il codice .

Io continuo a bucare. Molto' meno da quando gonfio a 3.2 bar. Prima a 2.2 bar bucavo ogni 100 km.

Comunque andando piano e in pianura sono arrivato a 52 km(20 kmh di media) con una carica. E la casa dice 45 km in condizioni ideali e 70 kg. Io peso quasi 90crying


Rispetto al freno elettrico...

Se non ci sono emergenze riesco a non toccare mai i freni meccanici, già a regolazione media.
Con regolazione hard, ancora di più...

Micro interruttori sulle maniglie che attivano il freno elettrico.
PhotoPictureResizer_1684351185931_copy_1305x979.jpg

Tamburo
IMG_20230517_201216_1_copy_780x1040_1.jpg

Disco su cui ho messo la pinza semi idraulica (23 euro, quelle che c erano costano uguali 4 euro su AliExpress frown).
Praticamente ha un piccolo serbatoio di olio e un pistoncino che viene azionato dal filo. L altra aveva il filo che muoveva direttamente la leva.
Ma la cosa importante è che questa muove entrambe le pastiglie non una sola.
IMG_20230517_201233_1_copy_1040x780_1.jpgIMG_20230517_201304_1_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_201245_1_copy_780x1040_1.jpg

Carica fuori dal camper con occupazione abusiva di suolo pubblico laugh
IMG-20230421-WA0007_copy_1024x576.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/05/2023 alle 21:30:45
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 21:44:44
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2023 alle 23:00:33

Hunter , io ho un monopattine Aerlang H6 black edition versione 2022 ,  500w 48V 17.5A , ha un buon freno elettrico rigenerativo settabile da app però in caso di salita e poi discesa il rigenerativo recupera una minimissima
parte dell'energia consumata sulla stessa salita fatta in discesa , è comunque un ottimo monopattino ma pesa  23 kg abbondanti , con il mio peso di 110 kg non superando 20/25 km/h su percorsi misti con alcune selite e salitelle ho una autonomia media di 40/45 km , un vecchietto di 71 anni in monopattino fa girare la capia a parecchie persone ma io mi diverto tantissimo consapevole di tutta la sua pericolosità , tu quale marchio e modello utilizzi ? 
...
Ah scusa non avevo letto la domanda.

È un monopattino di un azienda spagnola molto giovane... ovviamente tutto made in china laugh.

Smartgyro si chiama l azienda.

K2 il modello.
13 ah a 48v , motore 500w e 800 di picco(in realtà ne fa 930 con batteria ad alta tensione molto carica).

Pagato 530 euro al Black Friday.
Ho scelto questa marca spagnola perché ero in giro per le isole delle Canarie e da AliExpress nessuno mi inviava qui...
Amazon meno che mai!
2 ordini su AliExpress subito rimborsati per l.imdirizzo..
Invece questa marca almeno ha dei negozi autorizzati alle Canarie, già fornisce il mini libretto di circolazione che sarà obbligatorio in Spagna fra un anno.
Ha il numero di telaio registrato e una garanzia realmente utilizzabile .
E me lo spedirono nell' isoletta del hierro altrimenti li cverano solo Xiaomi da 300w a prezzi folli.

https://smartgyro.es/inicio/pat...



Motore e batteria molto soddisfacente ad oggi.
Il resto della qualità è piuttosto bassa.
Ho cambiato tutta la viteria con inox marino. Solo alcune erano inox. Quelle della chiusura del manubrio.
IMG_20230517_204220_1_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_204238_1_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_204035_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_204044_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_204105_1_copy_1040x780.jpgIMG_20230517_204012_copy_780x1040.jpgIMG_20230517_204002_copy_780x1040.jpg

16843523101245489036206125418797.jpg

PS...ho visto il tuo. Bello.
ma tanto è sempre la solita roba.
Ci sono 4 fabbriche in Cina e fatto tutto per le mille marche di monopattini.

Jeep, Aprilia, ducati, kuugo, smartgyro etc etc..si fanno costruire dalle stesse fabbriche cinesi. Infatti ci sono decine di marche che condividono gli stessi pezzi .

La cosa buona è che in Spagna sono nate subito un paio di aziende di persone giovani di questa roba.
In Italia non sono informato ma mi sembra che solo Aprilia e Ducati vendono monopattini (super Cinesi uguale ovviamente).

Praticamente, a parte qualche azienda americana che fabbrica monopattini di alta qualità e prestazioni, sul resto, il 70% del prezzo è batteria e motore e il resto è piuttosto scadente.

Se penso alla qualità della meccanica e telaio di una bici italiana da medio prezzo degli anni 90...un abisso..ma è il mondo di oggi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/05/2023 alle 21:51:48
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11/01/2007 37082
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Inserito il 17/05/2023 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 21:44:44

Ah scusa non avevo letto la domanda. È un monopattino di un azienda spagnola molto giovane... ovviamente tutto made in china . Smartgyro si chiama l azienda. K2 il modello. 13 ah a 48v , motore 500w e 800 di picco(in
realtà ne fa 930 con batteria ad alta tensione molto carica). Pagato 530 euro al Black Friday. Ho scelto questa marca spagnola perché ero in giro per le isole delle Canarie e da AliExpress nessuno mi inviava qui... Amazon meno che mai! 2 ordini su AliExpress subito rimborsati per l.imdirizzo.. Invece questa marca almeno ha dei negozi autorizzati alle Canarie, già fornisce il mini libretto di circolazione che sarà obbligatorio in Spagna fra un anno. Ha il numero di telaio registrato e una garanzia realmente utilizzabile . E me lo spedirono nell' isoletta del hierro altrimenti li cverano solo Xiaomi da 300w a prezzi folli. Motore e batteria molto soddisfacente ad oggi. Il resto della qualità è piuttosto bassa. Ho cambiato tutta la viteria con inox marino. Solo alcune erano inox. Quelle della chiusura del manubrio. PS...ho visto il tuo. Bello. ma tanto è sempre la solita roba. Ci sono 4 fabbriche in Cina e fatto tutto per le mille marche di monopattini. Jeep, Aprilia, ducati, kuugo, smartgyro etc etc..si fanno costruire dalle stesse fabbriche cinesi. Infatti ci sono decine di marche che condividono gli stessi pezzi . La cosa buona è che in Spagna sono nate subito un paio di aziende di persone giovani di questa roba. In Italia non sono informato ma mi sembra che solo Aprilia e Ducati vendono monopattini (super Cinesi uguale ovviamente). Praticamente, a parte qualche azienda americana che fabbrica monopattini di alta qualità e prestazioni, sul resto, il 70% del prezzo è batteria e motore e il resto è piuttosto scadente. Se penso alla qualità della meccanica e telaio di una bici italiana da medio prezzo degli anni 90...un abisso..ma è il mondo di oggi...
...

Il mio Aerlang lo ha acquistato mio figlio mentre stava lavorando presso l'fficina dell'importatore Italiano di Brescia poi me lo ha regalato , io ho preferito non modificare nulla lasciandlo tale e quale come da origine , i due freni a disco sono meccsanici e sulle due leve c'è solo il micro per lo stop , la frenata elettrica e regolabile tramite app , ci ho fatto poco più di 1200 km e ho avvicinato la pastiglia del freno fissa interna dei due dischi un paio di volte avvicinandola al disco altrimenti in frenata si piegava troppo il disco , direi che pur con freni meccanici la frenata è ottima , non ho mai provato un monopattino senza ammortizzatori e credo che sul pave o sconnesso siano come spaccaschiena  , tuttavia con o senza amortizzatori sono tutti pericolosi e bisogna guidarli con il cervello collegato a tutto il resto e tanta tanta prudenza e attenzione 

in italia il casco è obbligatorio solo per minori , vietato il sellino , velocità max consentita 20 k/h , frecce obbligatorie per i nuovi ,  per gli usati in circolazione saranno obbligatorie da inizio 2024 idem anche per il freno su entrambi le ruote , vietato circolare e parcheggiare sui marcapiedi , vietato circolare su strade statali senza corsia ciclabile , velocita max in area pedonale 6 km/h , per il momento non è richiesto il libretto con seriale ne targa , di produzione italiana credo ci sia un tripattino elettrico con 3 ruote , tutto il resto del mucchio penso anch'io che sia quasi tutta roba cinese 

con il mio cinesone che monta una batteria da 17,5Ah ci faccio 40/max 45 km ma io peso 110 kg , in velocita provata una sola volta sul piano è arrivato a circa 42 k/h per mè troppo pericolosa e inutile , risettata subito a max 25 km

ciao
Mario
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 23:46:41
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2023 alle 23:27:17

Il mio Aerlang lo ha acquistato mio figlio mentre stava lavorando presso l'fficina dell'importatore Italiano di Brescia poi me lo ha regalato , io ho preferito non modificare nulla lasciandlo tale e quale come da origine
, i due freni a disco sono meccsanici e sulle due leve c'è solo il micro per lo stop , la frenata elettrica e regolabile tramite app , ci ho fatto poco più di 1200 km e ho avvicinato la pastiglia del freno fissa interna dei due dischi un paio di volte avvicinandola al disco altrimenti in frenata si piegava troppo il disco , direi che pur con freni meccanici la frenata è ottima , non ho mai provato un monopattino senza ammortizzatori e credo che sul pave o sconnesso siano come spaccaschiena  , tuttavia con o senza amortizzatori sono tutti pericolosi e bisogna guidarli con il cervello collegato a tutto il resto e tanta tanta prudenza e attenzione  in italia il casco è obbligatorio solo per minori , vietato il sellino , velocità max consentita 20 k/h , frecce obbligatorie per i nuovi ,  per gli usati in circolazione saranno obbligatorie da inizio 2024 idem anche per il freno su entrambi le ruote , vietato circolare e parcheggiare sui marcapiedi , vietato circolare su strade statali senza corsia ciclabile , velocita max in area pedonale 6 km/h , per il momento non è richiesto il libretto con seriale ne targa , di produzione italiana credo ci sia un tripattino elettrico con 3 ruote , tutto il resto del mucchio penso anch'io che sia quasi tutta roba cinese  con il mio cinesone che monta una batteria da 17,5Ah ci faccio 40/max 45 km ma io peso 110 kg , in velocita provata una sola volta sul piano è arrivato a circa 42 k/h per mè troppo pericolosa e inutile , risettata subito a max 25 km ciao
...
Buona la batteria di 17ah! Alla fine è la cosa importante e un po' di potenza per le salite.

Sisi frenano bene pure quelle pinze mono spinta. Però come dici bisogna stare un po' attenti al consumo e registrare ogni tanto perché altrimenti flette il disco.

Io invece ho già piegato 2 dischi sullo sterrato per beccare sassicrying

Si sui sampietrini già ti ammazza con ammortizzatori e gomme ad aria o tubeless.

Figurati uno senza ammortizzatori e ruote pienesurprise

Giusto l obbligo dei freni su entrambe le ruote.
In Spagna non ho sentito nulla su questo ma chi sa...
Quelli a trazione anteriore con freno elettrico davanti e meccanico solo dietro, in una frenata di emergenza sono pericolosi.

Per inchiodare bisogna avere il freno davanti anche.

A 40 all ora lo metto solo su strade scorrevoli per non ostacolare le auto.. altrimenti a 25 che la batteria dura di piusmiley

Cerco di ricaricare intorno a 40% senza scaricare tutto per tutelare la batteria..vedremo quanto dura.

Dovrebbero fare da 500 a 1000 cicli queste tipo di litio.

Io mio non ha celle Panasonic o Sony...ma cinesi di quelle serie...
Ho cercato l assemblatore della batteria e costa sui 160 euro da lui e 220 dalla marca del monopattino.

Le batterie di AliExpress da 30 euro sono tutte truffe. Hanno capacità false perché quelle celle hanno massimo intorno a 3ah l una e i conti non tornano.
Nemmeno i pesi. La mia da 13ah a 48v pesa 3.5 kg.
Su AliExpress ci sono batterie date da 50ahlaughlaugh a 48v che pesano 1.5 kg e costano 80 euro.

Ci sono anche quelle buone su AliExpress ma costano.

Su queste batterie -truffa hanno trovato anche celle inr 1865(il tipo che c'è nella maggior parte dei monopattini) false...un involucro che dentro aveva cemento e una cella più piccola sad


Anche l'avvitatore che ho preso da Leroy ha dentro la stessa cella inr1865. Ma una sola.

Il monopattino mio ha 13 paralleli da 5 celle in serie tra loro .
IL tuo avrà lo stessa configurazione con celle un po' più grandi , credo...

Quindi in Italia non c'è un modo legale di guidare sulla via pubblica quei monopattini da 1500w o anche da 3 kW?
Andrebbero targati ma non so..
Qui si possono targate..poi immagino che sarà un incubo burocratico...

Ho letto che alcuni paesi europei li hanno proprio vietati i monopattini..non so se sono bufale internet...
Per esempio l.olamda...o il Belgio.. avevo letto.
In Francia vogliono mettere il patentino dei 50ini. O è già così...

Che non sarebbe stu pido visto che circolano in strada e bisogna sapere almeno la segnaletica...

Anche in questo l Unione Europea si dimostra utilissimafrown. Tutti a fatti loro..bah...
 
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Modificato da Hunter85 il 17/05/2023 alle 23:51:37
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11/01/2007 37082
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Inserito il 18/05/2023 alle: 00:23:51

in Italia la potenza max consentita del motore sono 500W nominali , non so dirti se per quei monopattini con motore anteriore e posteriore da 500W inseribili uno per volta o entrambi vengano considerati come un motore unico da 1000W , se così fosse sarebbero illegali , io fortunatamente non ho ancora forato e i due dicchi sono ancora in ottimo stato , per le forature mi porto nella sua borsetta sulo stelo manubrio una cartuccia ripara fori + una pompetta manuale e qualche bomboletta di CO2 con apposito attacco ma non avendo mai forato non so dirti se funionano , sulla bici elettrica hanno funzionato 

non so esattamwente quante e quale tipologia di batterie è composto il mio pacco batterie da 17,5 Ah 48V ne so se sono di buon marchio , so solo che nuovo costa oltre 200 € , per ora dopo svariate ricariche sono ancora efficentissime , anche io ricarico quando sono a circa il 20% di carica residua 
Mario
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 10:35:18
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 00:23:51

in Italia la potenza max consentita del motore sono 500W nominali , non so dirti se per quei monopattini con motore anteriore e posteriore da 500W inseribili uno per volta o entrambi vengano considerati come un motore unico
da 1000W , se così fosse sarebbero illegali , io fortunatamente non ho ancora forato e i due dicchi sono ancora in ottimo stato , per le forature mi porto nella sua borsetta sulo stelo manubrio una cartuccia ripara fori + una pompetta manuale e qualche bomboletta di CO2 con apposito attacco ma non avendo mai forato non so dirti se funionano , sulla bici elettrica hanno funzionato  non so esattamwente quante e quale tipologia di batterie è composto il mio pacco batterie da 17,5 Ah 48V ne so se sono di buon marchio , so solo che nuovo costa oltre 200 € , per ora dopo svariate ricariche sono ancora efficentissime , anche io ricarico quando sono a circa il 20% di carica residua 
...
Ecco infatti sapevo dei 500w, come qui.

Quelli da 2000w andrebbero targati..sempre che sia possibile farlo nei fatti.

Si le batterie sono sicuro che hanno celle INR 1865. Il costo di 200 euro è congruo per quel pacco batterie.

Io ho bucato più di 10 volte negli stessi km tuoi. Quindi ho qualche problema.
Con la pressione a 3.2 bar la cosa è migliorata molto ora sto a vedere.

Cos è la.cartuccia ripara fori?

Ma hai camera d aria o tubeless?
Io Camera d ariaangry

Cambiare e riparare quella dietro è un lavoraccio...smontare la pinza, le frecce e lavorare col filo del motore attaccato molto corto che non si può staccare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 10:44:49
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 00:23:51

in Italia la potenza max consentita del motore sono 500W nominali , non so dirti se per quei monopattini con motore anteriore e posteriore da 500W inseribili uno per volta o entrambi vengano considerati come un motore unico
da 1000W , se così fosse sarebbero illegali , io fortunatamente non ho ancora forato e i due dicchi sono ancora in ottimo stato , per le forature mi porto nella sua borsetta sulo stelo manubrio una cartuccia ripara fori + una pompetta manuale e qualche bomboletta di CO2 con apposito attacco ma non avendo mai forato non so dirti se funionano , sulla bici elettrica hanno funzionato  non so esattamwente quante e quale tipologia di batterie è composto il mio pacco batterie da 17,5 Ah 48V ne so se sono di buon marchio , so solo che nuovo costa oltre 200 € , per ora dopo svariate ricariche sono ancora efficentissime , anche io ricarico quando sono a circa il 20% di carica residua 
...
Ecco infatti sapevo dei 500w, come qui.

Quelli da 2000w andrebbero targati..sempre che sia possibile farlo nei fatti.

Si le batterie sono sicuro che hanno celle INR 1865. Il costo di 200 euro è congruo per quel pacco batterie.

Io ho bucato più di 10 volte negli stessi km tuoi. Quindi ho qualche problema.
Con la pressione a 3.2 bar la cosa è migliorata molto ora sto a vedere.

Cos è la.cartuccia ripara fori?

Ma hai camera d aria o tubeless?
Io Camera d ariaangry

Cambiare e riparare quella dietro è un lavoraccio...smontare la pinza, le frecce e lavorare col filo del motore attaccato molto corto che non si può staccare...
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ecostar
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11/01/2007 37082
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Inserito il 18/05/2023 alle: 12:04:04

Pneumatici tubeless gonfiati a 3 bar su ruote da 10 pollici , quella sotto raffigurata è la cartuccia riparafori per camere d'aria , io ho quello e lo uso per la bici , per il monopattino ho preso lo stesso prodotto ma per tubeless 

71NDkoIuhTL__AC_SL1500_.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 18/05/2023 alle 12:11:33
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 12:13:42
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 12:04:04

Pneumatici tubeless gonfiati a 3 bar su ruote da 10 pollici , quella sotto raffigurata è la cartuccia riparafori per camere d'aria , io ho quello e lo uso per la bici , per il monopattino ho preso lo stesso prodotto ma per tubeless 
Buono avere tubeless! Io purtroppo ho camera d'aria crying.

Come ti trovi con quello Slime per camera d'aria?

E il tubeless? Ho letto che alcuni monopattini hanno problemi di tenuta pressione col tubeless...

Io un paio di volte ho bucato proprio il copertone...tutte le altre volte era sempre pizzicatura della camera d'aria.

A volte il copertone ha tenuto l.aria uscita dalla camera d'aria tipo tubeless per un paio di kmsurprise.
Usciva solo schiacciando le spalle del copertone col dito...

Purtroppo questa marca vendeva tubeless solo nei modelli appena superiori al mio..stesso motore e batteria ma 700 e passa euro.
Già il budget doveva essere 300 e ho speso 530...
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ecostar
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11/01/2007 37082
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Inserito il 18/05/2023 alle: 12:57:14

Slime l'ho usato una sola volta sula camera d'aria della bici è ha funzionato , quello per il monopattino non avendo mai forato non so dirti ma se capitasse spero funzioni , le mie due tubeless tengono perfettamente e per precauzione controllo ed eventualmente  ripristino la pressione due o trè volte anno 
Mario
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 18:11:49
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 12:57:14

Slime l'ho usato una sola volta sula camera d'aria della bici è ha funzionato , quello per il monopattino non avendo mai forato non so dirti ma se capitasse spero funzioni , le mie due tubeless tengono perfettamente e per precauzione controllo ed eventualmente  ripristino la pressione due o trè volte anno 
Si deve mettere prima giusto?
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Verdone55
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13/09/2021 533
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Inserito il 18/05/2023 alle: 20:57:53
Suggerisco di cambiare titolo al post...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 21:15:00
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/05/2023 alle 20:57:53

Suggerisco di cambiare titolo al post...
Fatto...yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
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11/01/2007 37082
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Inserito il 18/05/2023 alle: 22:54:56

Effettivamente siamo andati abbondantemente OT , sopportateci concedendoci qualche azzatina e scmabio di opinioni sui nostri monopattini 

lo slime per prevenire forature si potrebbe iniettare anche prima ma io preferisco iniettarlo dopo la foratura , con ruota buca si toglie la valvolina interna sull'attacco di gonfiaggio ruota poi si inietta una quantità di slime prestabilita basata sul diametro e larghezza ruota poi si fa girare la ruota per circa mezzo  minuto e dopo si pompa aria , ovviamente bosogna prima toglire l'oggeto rimasto nela gomma causando la foratura ,  per una ruota del mio monopattino ne bastano 70/80 ml ma nche se si abbunda male non fa , il contenitore è da 235 ml quindi dovrebbe bastare per 2/3 forature , ci sono anche altre tipologie di riparafori istantanei 
Mario
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/05/2023 alle: 10:48:34
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 22:54:56

Effettivamente siamo andati abbondantemente OT , sopportateci concedendoci qualche azzatina e scmabio di opinioni sui nostri monopattini  lo slime per prevenire forature si potrebbe iniettare anche prima ma io preferisco
iniettarlo dopo la foratura , con ruota buca si toglie la valvolina interna sull'attacco di gonfiaggio ruota poi si inietta una quantità di slime prestabilita basata sul diametro e larghezza ruota poi si fa girare la ruota per circa mezzo  minuto e dopo si pompa aria , ovviamente bosogna prima toglire l'oggeto rimasto nela gomma causando la foratura ,  per una ruota del mio monopattino ne bastano 70/80 ml ma nche se si abbunda male non fa , il contenitore è da 235 ml quindi dovrebbe bastare per 2/3 forature , ci sono anche altre tipologie di riparafori istantanei 
...
Ah ok non sapevo si potesse usare anche DOPO.

Forse è meglio perché ho letto che nel tempo perde efficacia lo Slime...
yes

Ho proseguito nell' ot perché il discorso sui freni elettrici è interessante , ma mi sono accorto che ho chiesto una sciocchezza quando ho immaginato che potesse usarsi come sistema di ricarica per i servizi di un camper surprise
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/05/2023 alle: 20:22:58
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2023 alle 12:57:14

Slime l'ho usato una sola volta sula camera d'aria della bici è ha funzionato , quello per il monopattino non avendo mai forato non so dirti ma se capitasse spero funzioni , le mie due tubeless tengono perfettamente e per precauzione controllo ed eventualmente  ripristino la pressione due o trè volte anno 
Incuriosito ho letto un po' del tuo monopattino .
è questo corretto? Cos ha una specie di portapacchi dietro?
600600p380EDNmainimg-Immagine-2021-08-02-114942.pngHac6cef6ad6cf4a718347c07e9be9dd06v.jpg
il mio è questo invece
patinete-electrico-smartgyro-k2-army-verde-12_copy_200x200.jpg
 
 

1371-smartgyro-k2-titan-patinete-electrico-gris.jpg



Il tuo sembra di fattura leggermente migliore.
Per esempio vedo che ha una gomma sulla pedana..il mio ha la carta vetrata da skateboard che si può cambiare eventualmente.
è la batteria da 17ah a 48v è tra le più grandi che ho visto tra monopattini da 500w nominali.
Questo è ottimo.

Il mio di buono ha la sospensione dietro che ha veramente una grandissima escursione come si vede dal parafango molto alto.
Purtroppo non ha ruote tubeless.

Per le tubeless della stessa marca avevo questa opzione,
0828aa9306fd0efa7a87b5593ef7f42ea1aaf3c4(1).jpg
con anche la doppia piegatura della ruota anteriore e i manici del manubrio (cosa utile sul camper col senno di poi). E manubrio estendibile come il tuo.
Ma aveva stessi identici motore e batteria del mio e costava 200 euro in più sad


Hai visto quelli da sharing in affitto? In Spagna è pieno! Sono dei carri armati rispetto a questi nostri..ma ho ricercato le.ditte che li fabbricano..costano molto di più a pari potenza, ma hanno batterie più grandi , struttura completamente diversa e solo freni a tamburo altrimenti in affitto li spaccano subito wink

Tipo questo ad esempio..guarda che manubrio laugh
Spesso 3 volte tanto..e niente sistema di piegatura 
E-Scooters-alquiler-de-patinetes-el%C3%A9ctricos-6-1024x791.jpg
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/05/2023 alle 20:31:24
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11/01/2007 37082
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Inserito il 19/05/2023 alle: 22:12:11
Il mio Aerlang versione 2022 è identico a quello della recensione del link 

https://www.youtube.com/watch?v...

, il potapacchi posteriore è un accessorio optional ma non serve a nulla perchè sul monopattino non è consentito tresportare nulla , io mi ci trovo brne però non ho mai provato altri monopattini per un confronto 
Mario
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