CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore: finalmente è arrivato!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 09:10:51
Ciao a tutti premesso che ho il camper in cortile, desidero condividere con voi il nuovo gadget tanto desiderato dopo 3 estati passate a tribolare con il trivalente ed i suoi limiti fisici delle temperature esterne elevate.
Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi.
Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh.
Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media. 
Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male.
Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente. 
Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora. 
Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info. 
Ecco le immagini:
IMG_5835.JPG

Consumo in funzione
IMG_1400(1).JPG
totale consumo dalle ore 9:15 alle 17
IMG_3611.JPG
durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano.
IMG_1963.JPG
appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 11:25:58
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 09:10:51

Ciao a tutti premesso che ho il camper in cortile, desidero condividere con voi il nuovo gadget tanto desiderato dopo 3 estati passate a tribolare con il trivalente ed i suoi limiti fisici delle temperature esterne elevate.
Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi. Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh. Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media.  Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male. Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente.  Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora.  Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info.  Ecco le immagini: Consumo in funzione totale consumo dalle ore 9:15 alle 17 durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano. appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.  
...
In tanti camper posseduti fino ad ora, non ho mai avuto altro che frigoriferi a compressore: pienamente soddisfatto, anche quando i sistemi a pannelli solari erano meno efficienti di oggi.
Un consiglio, se posso: che fa la differenza, specie d'estate, sono le frequenti aperture. Come é noto, il freddo tende a scivolare in basso, cosí basta una apertura di pochi secondi, e tutta la cubatura dell'aria interna, fredda, se ne va a pavimento, lasciando spazio a nuova aria calda. Ma lo si deve pur aprire per prendere o mettere le cose....!
Trucchetto: ho acquistato una serie di contenitori di taglia diversa, e ho riempito letteralmente in frigo a misura; li tengo dentro anche se vuoti, ed essendo trasparenti, vedo facilmente quello che contengono. Se ho bisogno di mettere o togliere alimenti, apro per un istante, estraggo il contenitore necessario, e poi una volta finito, lo rimetto dentro. In questo modo, faccio aperture rapidissime, limito al massimo l'uscita di aria fredda, invece di stare dei minuti a trafficare con la porta aperta.
Provare per credere...
Che poi é il perché dell'esistenza di grandi cassetti presenti nei congelatori di casa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 11:32:37

Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi. Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh. Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media.  Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male. Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente.  Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora.  Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info.  Ecco le immagini: Consumo in funzione totale consumo dalle ore 9:15 alle 17 durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano. appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.  
...
Grazie del resoconto.
Da quel che si legge su altri post, e come è logico che sia, la resa dipende molto dall'installazione.
Aspettiamo altre rilevazioni con frigo montato e temperature più estive.
Io ho un trivalente nuovo, per ora tutto bene, ma il compressore è sempre il compressore.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 17:37:26

ok per i consumi elettrici , tuttavia mi suonano parecchio stonati que -2 gradi nel reparto frigo , tra l'altro con termostato a metà , capisci che non vanno assolutamente bene indipendentemente dal frigo vuoto di alimenti o pieno 

mario
Mario
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 18:17:28
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 17:37:26

ok per i consumi elettrici , tuttavia mi suonano parecchio stonati que -2 gradi nel reparto frigo , tra l'altro con termostato a metà , capisci che non vanno assolutamente bene indipendentemente dal frigo vuoto di alimenti o pieno  mario
Ciao Mario, concordo con te sulla stranezza della temperatura in frigo, forse il motivo è dovuto al fatto che era senza roba all’interno e che praticamente non è mai stato aperto. Sono impaziente di usarlo !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 18:19:55
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2020 alle 11:25:58

In tanti camper posseduti fino ad ora, non ho mai avuto altro che frigoriferi a compressore: pienamente soddisfatto, anche quando i sistemi a pannelli solari erano meno efficienti di oggi. Un consiglio, se posso: che fa la
differenza, specie d'estate, sono le frequenti aperture. Come é noto, il freddo tende a scivolare in basso, cosí basta una apertura di pochi secondi, e tutta la cubatura dell'aria interna, fredda, se ne va a pavimento, lasciando spazio a nuova aria calda. Ma lo si deve pur aprire per prendere o mettere le cose....! Trucchetto: ho acquistato una serie di contenitori di taglia diversa, e ho riempito letteralmente in frigo a misura; li tengo dentro anche se vuoti, ed essendo trasparenti, vedo facilmente quello che contengono. Se ho bisogno di mettere o togliere alimenti, apro per un istante, estraggo il contenitore necessario, e poi una volta finito, lo rimetto dentro. In questo modo, faccio aperture rapidissime, limito al massimo l'uscita di aria fredda, invece di stare dei minuti a trafficare con la porta aperta. Provare per credere... Che poi é il perché dell'esistenza di grandi cassetti presenti nei congelatori di casa.
...
Grazie dell’idea, non ci avevo pensato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 18:17:28

Ciao Mario, concordo con te sulla stranezza della temperatura in frigo, forse il motivo è dovuto al fatto che era senza roba all’interno e che praticamente non è mai stato aperto. Sono impaziente di usarlo !

visto che il termostato lo hai selezionato sulla metà direi che la temperatura nel reparto frigo assolutamente non deve andare sotto zero ma stabilirsi a circa 5-7 gradi indipendentemente dal contenuto nel frigo , tuttavia potrebbe anche essere che la sonda termostatica e suo termostato al variare della temperatura non siano sufficientemente reattivi e con frigo vuoto non sente per tempo il veloce abbassarsi della temperatura  e il termostato stacca con notevole ritardo ,  in tutti i casi ti consiglio di provare con frigo normalmente carico di alimenti o bevande per una intera nottata  , controlla che in zona sonda termostatica non ci sia qualche nastro di protezione o quant'altro che ne impedisca il corretto rilevamento della temperatura 

mario
Mario
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 20:30:39
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 19:52:39

visto che il termostato lo hai selezionato sulla metà direi che la temperatura nel reparto frigo assolutamente non deve andare sotto zero ma stabilirsi a circa 5-7 gradi indipendentemente dal contenuto nel frigo , tuttavia
potrebbe anche essere che la sonda termostatica e suo termostato al variare della temperatura non siano sufficientemente reattivi e con frigo vuoto non sente per tempo il veloce abbassarsi della temperatura  e il termostato stacca con notevole ritardo ,  in tutti i casi ti consiglio di provare con frigo normalmente carico di alimenti o bevande per una intera nottata  , controlla che in zona sonda termostatica non ci sia qualche nastro di protezione o quant'altro che ne impedisca il corretto rilevamento della temperatura  mario
...
Ciao, ma anche per il mio frigo vitrifrigo da 75 litri è così. Se metti il potenziometro al massimo arriva a darti temperature negative anche in zona frigo.
mentre nel congelatore si attesta sempre tra -19/20 gradi.

Infatti un mio problema è trovare il giusto valore, altrimenti ti ritrovi, come capitato tante altre volte, di buttare insalata e frutta nere da congelamento.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 20:50:23
In risposta al messaggio di IvanG del 22/03/2020 alle 20:30:39

Ciao, ma anche per il mio frigo vitrifrigo da 75 litri è così. Se metti il potenziometro al massimo arriva a darti temperature negative anche in zona frigo. mentre nel congelatore si attesta sempre tra -19/20 gradi. Infatti
un mio problema è trovare il giusto valore, altrimenti ti ritrovi, come capitato tante altre volte, di buttare insalata e frutta nere da congelamento.  
...

se anche il tuo frigo è nuovo fallo presente alla casa madre o chi per essa , assolutamente non deve funzionare in quel modo , un reparto frigo con temperatura sotto zero è solo dannoso

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 21:47:37
Basta mettere il termostato al punto giusto, con poche ore di test lo si fa, gli metti qualche contrassegno se non è graduato e così ti regoli.
Una volta installato, riempito con quel che deve contenere e in condizioni operative anche di alimentazione, si riesce tranquillamente a tenere 5-6 gradi all'interno senza pericolo che faccia troppo freddo all'interno. T che poi deve raggiungere anche in climi molto caldi e anche se si fa un po' di ghiaccio su condensatore/celletta.
Provalo in condizioni operative, hai tempo per la garanzia,  ma secondo me non ne avrai bisogno.
​​​​​​
Vorrei anche dire che, a mio parere, i termostati di questi frigoriferi hanno dei limiti di regolazione. Cioè non sempre a una stessa posizione fisica della rotellina corrispondono le stesse temperature. Ecco perchè il setup andrebbe fatto in condizioni operative, perchè nel punto che prima a vuoto "imposta" -1 poi nella pratica magari riscontri +3 o +4 gradi. Almeno questo ho verificato su vari tipi e marche peraltro già installati e alimentati dalla BS
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/03/2020 alle 23:47:49
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:41:29
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 20:50:23

se anche il tuo frigo è nuovo fallo presente alla casa madre o chi per essa , assolutamente non deve funzionare in quel modo , un reparto frigo con temperatura sotto zero è solo dannoso mario
Ciao grazie, ormai il mezzo va per i 4 anni.
è sempre stato così.
Il problema principale è quando c'è una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte.
Es: montagna in estate che durante il giorno si arriva a 30 gradi e poi la notte scende a 8 gradi.
Se non si provvede la sera a regolare al minimo il termostato, la mattina capita quello descritto sopra.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:16:04
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 10:41:29

Ciao grazie, ormai il mezzo va per i 4 anni. è sempre stato così. Il problema principale è quando c'è una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte. Es: montagna in estate che durante il giorno si arriva
a 30 gradi e poi la notte scende a 8 gradi. Se non si provvede la sera a regolare al minimo il termostato, la mattina capita quello descritto sopra.
...

hai mai pensato di sostituire o far sostituire il termostato ? , un frigo che funziona in quel modo non è accettabile 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:36:38
Ciao, qualcosa  non torna, al frigo non interessa se è giorno o notte o se c'è una grande escursione termica fra il giorno e la notte, se tutto è OK il termostato interno deve gestire la temperatura impostata indipendentemente dalle condizioni esterne, ovviamente con temperature monto alte potrebbe non raggiungere il valore impostato, condizione che si verifica spesso con i trivalenti, ma mai congelare gli alimenti in zona frigo, condizione questa sicuramente non prevista da costruttore ma causata da problemi al termostato. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:58:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 11:36:38

Ciao, qualcosa  non torna, al frigo non interessa se è giorno o notte o se c'è una grande escursione termica fra il giorno e la notte, se tutto è OK il termostato interno deve gestire la temperatura impostata indipendentemente
dalle condizioni esterne, ovviamente con temperature monto alte potrebbe non raggiungere il valore impostato, condizione che si verifica spesso con i trivalenti, ma mai congelare gli alimenti in zona frigo, condizione questa sicuramente non prevista da costruttore ma causata da problemi al termostato. Un saluto Enzo
...

finalmente una breve risposta sensata e mirata ma che la dice lunga , e si enzo pare che non si sia capito o non sono riuscito a farl capire come deve lavorare un termostato per frigo ,  Armando ci ha messo del suo ma che poteva anche evitare , va be pazientiamo e sorvoliamo 

ciao
mario

Mario
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:11:26
@ ecostar, enzo44, ma davvero angry!

Incredibile! Neanche il frigo funziona bene sul mio helix. Gratterò nuovamente all'interno delle MIE tasche per sistemarlo.

Grazie per i vostri suggerimenti.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:16:31
Mario, come DOVREBBE lavorare un termostato del frigo lo so piuttosto bene. 
Come lavorano in pratica l'ho provato con 6 diversi frigoriferi a compressore usati in vari camper per circa 28 anni.
Anche quello che ho attualmente se lo uso a vuoto in cortile mi manda la T a zero o meno. Ma quest'estate a temperature nemmeno estreme, il frigo non riusciva a scendere sotto i 7-8 gradi ma talora anche più caldo. 
In ottobre a frigo vuoto, sia qui da me sia dal conce a cui ho fatto controllare, zero gradi in poche ore. Ecco perchè ho consigliato di usarlo qualche giorno e poi vedere se è il caso di appellarsi alla garanzia.

Tu quanti frigo a compressore hai utilizzato sui camper?

Inoltre, non sei certo tu che mi dice cosa posso dire e cosa evitare.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/03/2020 alle 12:32:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:25:20
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 12:11:26

@ ecostar, enzo44, ma davvero ! Incredibile! Neanche il frigo funziona bene sul mio helix. Gratterò nuovamente all'interno delle MIE tasche per sistemarlo. Grazie per i vostri suggerimenti.  

nulla di preoccupante , hai solo il termostato sballato , poca roba e poco costo , quel che fa incavolore è che pare sia sballato da nuovo 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:31:44

...
Ciao, chiedo a te o a chiunque altro ne sia in possesso, qual'è la classe climatica del frigo Indel Cruise 100? Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:27:45
Ho guardato anche sul manuale e non ho trovato alcun riferimento sulla classe climatica.però ne sono molto contento consuma poco in estate e fa un gran freddo, e soprattutto in inverno anche lì consuma poco. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:47:14
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2021 alle 14:31:44

Ciao, chiedo a te o a chiunque altro ne sia in possesso, qual'è la classe climatica del frigo Indel Cruise 100? Grazie. Ciro.
Tempo fa avevo già cercato la classe climatica dell'Indel Cruise 100, senza riuscirci.
Però sul loro sito danno una informazione che, secondo me, è estremamente importante senza la quale saremmo veramente delle anime perse...
Dicono che il frigo da 100 litri appartiene alla categoria di quelli più grandi d 90 litri.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se io producessi un frigo in classe T lo scriverei a caratteri cubitali sulle caratteristiche... vabbè.

Ecco il mio Dometic CRX80 che metterò sul nuovo camper.
Immagine(161).png
Purtroppo non mi dicono se il frigo da 80 litri appartiene alla categoria "di quelli superiori a 60 litri", povero me, come farò senza questa vitale informazione...

Marco,
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/03/2021 alle 15:55:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:40:19
In risposta al messaggio di Wibos del 23/03/2021 alle 15:27:45

Ho guardato anche sul manuale e non ho trovato alcun riferimento sulla classe climatica.però ne sono molto contento consuma poco in estate e fa un gran freddo, e soprattutto in inverno anche lì consuma poco. 
Grazie, speravo riuscissi a leggerla su un'etichetta nel frigo o dietro di esso.

Essendo in Sicilia, una Classe Climatica T credo sia d'obbligo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link