CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente, serpentina calda a metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 46
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 11:12:06
Successo anche a me anni fa con una perdita improvvisa di rendimento.
Preso una chiave da 17 ed una mazzuola e picchiettato con delicatezza da sotto la serpentina per 3/4 minuti (ero in ferie in croazia).
(non ho la griglia di ispezione).
Il frigo ha ripreso a funzionare normalmente. Ogni tanto qualche colpetto torno a darglielo.
...il mio frigo ha compiuto 28 anni a gennaio....

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 11:55:46
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 07:29:48

Da quel che ricordo i cavi della resistenza da 220v salgono senza morsettiere probabolmente fino alla parte dei comandi del frigo, diciamo non accessibile se non spellando dei cavi. Però posso dirti che dopo pochi minuti
che era acceso a 220v toccando con il dito la piccola parte dell'elemento riscaldante che rimane scoperto prima di entrare nel cilindro coibentato lo sentivo scottare. Poi ero comunque partito da tutto spento e dopo averlo lasciato acceso alcune parti della serpentina dell'ammoniaca erano calde, altre no. Se fosse stata in corto non avrei avvertito cambiamenti. Stessa cosa a gas, ho pulito il bruciatore ma anche se non fosse perfetta la combustione un un minimo di fresco toccando il dissipatore interno del frigo avrei dovuto sentirlo. Mi viene solo una ipotesi. Tutta la partecalda esterna come è collegata al dissipatore interno che fredda? potrebbero essersi per cosi dire disconnessi?
...
Il tuo ragionamento è in parte corretto ma noto che ti manca esperienza in merito  , comunque entrambi i fili della resistenza sono scollegabili dal retro frigo e la resistenza sostituibile senza sfilare il frigo ma pare non sia il tuo caso 

il circuito esterno del retro frigo  "condensatore " è collegato alle alette "evaporatore"  interno del reparto frigo per contatto , l'evaporatore del reparto freezer non è visibile e quello non è collegato per contatto ma collegato direttamente al condensatore , come ti dissi non usare la fonte gas per il motivo che ti incasineresti nel senso che non potrai sapere se il condensatore si è riscaldato con la fonte elettrica oppure fonte gas , preciso che il condensatore una volta riscaldato rimane caldo per un pò di tempo 

per il momento pare che si riscaldi solo quella poca acqua che fa parte della miscela con ammoniaca e l'ammoniaca pare si sia cristallizzata , se così fosse hai qualche piccola speranza ma se il circuito si fosse scaricato di suo c'è poco o nulla da fare

per svuotarsi il circuito vuoi mai che qualcuno abbia allentato il tappo che c'è sul barilotto di contenimento ed espansione della miscela con ammoniaca facendosi male con le proprie mani 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 07:44:35
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2026 alle 11:55:46

Il tuo ragionamento è in parte corretto ma noto che ti manca esperienza in merito  , comunque entrambi i fili della resistenza sono scollegabili dal retro frigo e la resistenza sostituibile senza sfilare il frigo ma pare
non sia il tuo caso  il circuito esterno del retro frigo  condensatore è collegato alle alette evaporatore  interno del reparto frigo per contatto , l'evaporatore del reparto freezer non è visibile e quello non è collegato per contatto ma collegato direttamente al condensatore , come ti dissi non usare la fonte gas per il motivo che ti incasineresti nel senso che non potrai sapere se il condensatore si è riscaldato con la fonte elettrica oppure fonte gas , preciso che il condensatore una volta riscaldato rimane caldo per un pò di tempo  per il momento pare che si riscaldi solo quella poca acqua che fa parte della miscela con ammoniaca e l'ammoniaca pare si sia cristallizzata , se così fosse hai qualche piccola speranza ma se il circuito si fosse scaricato di suo c'è poco o nulla da fare per svuotarsi il circuito vuoi mai che qualcuno abbia allentato il tappo che c'è sul barilotto di contenimento ed espansione della miscela con ammoniaca facendosi male con le proprie mani 
...
No, il dado del circuito posso assicurare che nessuno lo ha mai toccato.
Rimane il tentativo di capovolgerlo, tanto per sostituirlo va tolto comunque.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 12:22:49

Sfilato il frigo il lavoro peggiore è farlo uscire dalla cellula per il motivo che dalla porta non passa però passa dalla porta della gabina guida togliendo il sedile passeggero a meno che la porta cellula del tuo camper sia leggermente più larga del normale 
Mario
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:03:32
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2026 alle 12:22:49

Sfilato il frigo il lavoro peggiore è farlo uscire dalla cellula per il motivo che dalla porta non passa però passa dalla porta della gabina guida togliendo il sedile passeggero a meno che la porta cellula del tuo camper sia leggermente più larga del normale 
Veramente mi sembrava più facile passare per il finestrone della dinetta che smontare il sedile visto che poi gli sportelli del Ducato non sono ad ali di gabbiano laugh
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 18:21:23

A tua scelta , personalmente ho sempre preferito togliere il sedile lato passeggero e l'apertura della porta gabina basta e avanza , vedi tu 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 09:41:36
IMG_20260627_092851_copy_1144x2104.jpg
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 07:37:47
Fra poco saranno 24h che è capovolto.
L'ho capovolto a freddo.
Prossimi step?
Ho letto, parlando con gemini, anche che si può picchiettare dopo aver scaldato una determinata zona con una pistola termica che ne dite?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:30:00
In risposta al messaggio di dekracap del 28/06/2026 alle 07:37:47

Fra poco saranno 24h che è capovolto. L'ho capovolto a freddo. Prossimi step? Ho letto, parlando con gemini, anche che si può picchiettare dopo aver scaldato una determinata zona con una pistola termica che ne dite?
Io lo avrei acceso a 220 per qualche ora, e poi capovolto, e ogni tanto andate di vibrazione
Se si sono formati dei cristalli, il lasciarlo solamente capovolto non li fa sciogliere

Pensa quel problema come se fossero calciori renali per un umano, se stai a testa in giù non passano mica, per farteli passare , prima ti fanno bere di più sperando si sciolgano( l'equivalente del picchiettare da montato), poi li bombardano con gli ultrasuoni (l'equivalente di smontarlo, scaldarlo, metterlo a testa in giù e farlo vibrare)
Solo che, negli umani gli ultrasuoni, risolvono sempre il problema, per il.frigo a volte non funziona
Ma so che sei già preparato ad una eventuale sostituzione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/06/2026 alle 08:40:59
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 09:07:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 08:30:00

Io lo avrei acceso a 220 per qualche ora, e poi capovolto, e ogni tanto andate di vibrazione Se si sono formati dei cristalli, il lasciarlo solamente capovolto non li fa sciogliere Pensa quel problema come se fossero calciori
renali per un umano, se stai a testa in giù non passano mica, per farteli passare , prima ti fanno bere di più sperando si sciolgano( l'equivalente del picchiettare da montato), poi li bombardano con gli ultrasuoni (l'equivalente di smontarlo, scaldarlo, metterlo a testa in giù e farlo vibrare) Solo che, negli umani gli ultrasuoni, risolvono sempre il problema, per il.frigo a volte non funziona Ma so che sei già preparato ad una eventuale sostituzione
...
Per questo chiedevo se fosse il caso di scappare un po' da foto la serpentina, se gemini lo ha suggerito sicuramente da qualche parte l'ha letto. 
Eventualmente, giro, provo, se non va rimetto in bat-mode da caldo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 09:09:52
In risposta al messaggio di dekracap del 28/06/2026 alle 09:07:56

Per questo chiedevo se fosse il caso di scappare un po' da foto la serpentina, se gemini lo ha suggerito sicuramente da qualche parte l'ha letto.  Eventualmente, giro, provo, se non va rimetto in bat-mode da caldo
Scaldare da fuori non la vedo una buona idea 
Aspetta magari Mario a vedere cosa ne pensa
Ripeto, io farei scaldare e poi girarlo e ogni tanto farà vibrare
Silvio
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 12:37:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/06/2026 alle 11:12:06

Successo anche a me anni fa con una perdita improvvisa di rendimento. Preso una chiave da 17 ed una mazzuola e picchiettato con delicatezza da sotto la serpentina per 3/4 minuti (ero in ferie in croazia). (non ho la griglia
di ispezione). Il frigo ha ripreso a funzionare normalmente. Ogni tanto qualche colpetto torno a darglielo. ...il mio frigo ha compiuto 28 anni a gennaio....  
...
Torno al consiglio iniziale: giù di levigatrice orbitale  senza carta vetro.
Magari hai un problema diverso ma l'unica esperienza che ho vissuto ha fatto rinascere il frigo. . . e te lo dico a 8 anni di distanza
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 13:15:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 09:09:52

Scaldare da fuori non la vedo una buona idea  Aspetta magari Mario a vedere cosa ne pensa Ripeto, io farei scaldare e poi girarlo e ogni tanto farà vibrare

Silvio solitamente quando si cristallizza parte del circuito la parte che si cristallizza per prima è sul piccolo tubo capillare ma in quelle casistiche il reparto freezer anche zoppicando qualcosina raffredderebbe ma non funzionerebbe l'evaporatore alettato interno nel reparto frigo , purtroppo in questo caso non funziona niente quindi temo che nel circuito sia rimasta quella poca acqua che fa parte della miscela ma spero di sbagliarmi

Scaldare il circuito prima di capovolgerlo non lo escludo e di certo male non fa ma bisogna scaldarlo dall'interno  del cilindro camino tramite la sua  resistenza 230V altrimenti si scompensa tutto poi con circuito caldo far vibrare leggermente il tratto ove è collegato il tubicino capillare poi capovolgerlo e ricapovolgerlo più volte senza scaldare il circuito ma serve tempo e santa pazienza 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 13:35:09
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2026 alle 13:15:16

Silvio solitamente quando si cristallizza parte del circuito la parte che si cristallizza per prima è sul piccolo tubo capillare ma in quelle casistiche il reparto freezer anche zoppicando qualcosina raffredderebbe ma non
funzionerebbe l'evaporatore alettato interno nel reparto frigo , purtroppo in questo caso non funziona niente quindi temo che nel circuito sia rimasta quella poca acqua che fa parte della miscela ma spero di sbagliarmi Scaldare il circuito prima di capovolgerlo non lo escludo e di certo male non fa ma bisogna scaldarlo dall'interno  del cilindro camino tramite la sua  resistenza 230V altrimenti si scompensa tutto poi con circuito caldo far vibrare leggermente il tratto ove è collegato il tubicino capillare poi capovolgerlo e ricapovolgerlo più volte senza scaldare il circuito ma serve tempo e santa pazienza 
...
Ma secondo te meglio capovolgerlo a distanza di poco tempo più volte o ogni volta lasciarlo molte ore fermo?
La resistenza 230v come ti dicevo è collegata direttamente al pannello di controllo,a meno di giunzioni sotto la guaina termorestringente appena dopo la resistenza.
Conviene che alimento il frigo a 12v e 230v come se fosse sul campet o do corrente direttamente alla resistenza 230 in maniera volante?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 15:35:38
In risposta al messaggio di dekracap del 28/06/2026 alle 13:35:09

Ma secondo te meglio capovolgerlo a distanza di poco tempo più volte o ogni volta lasciarlo molte ore fermo? La resistenza 230v come ti dicevo è collegata direttamente al pannello di controllo,a meno di giunzioni sotto
la guaina termorestringente appena dopo la resistenza. Conviene che alimento il frigo a 12v e 230v come se fosse sul campet o do corrente direttamente alla resistenza 230 in maniera volante?
...

Dopo aver riscaldato il circuito dovresti capovolgerlo più volte senza riscaldarlo con frequenza di circa 2-3 ore . per alimentare il frigo oltre alla 230V dovresti alimentare anche la logica con la 12V tramite una batteria altrimenti non funziona , comunque un filo della resistenza  230V è scollegabile dal relè di scambio , l'altro filo e scollegabile tramite la sua connessione , il filo di massa non credo serva spiegarti dove sia collegato e lo vedrai da tè quindi capisci che provvisoriamente potresti alimentare direttamente solo la resistenza perdendo solo la funzione termostatica ma per quel che devi fare quella funzione non serve , ti raccomando di non far funzionare la resistenza con frigo capovolto sotto/sopra 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 07:43:47
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2026 alle 15:35:38

Dopo aver riscaldato il circuito dovresti capovolgerlo più volte senza riscaldarlo con frequenza di circa 2-3 ore . per alimentare il frigo oltre alla 230V dovresti alimentare anche la logica con la 12V tramite una batteria
altrimenti non funziona , comunque un filo della resistenza  230V è scollegabile dal relè di scambio , l'altro filo e scollegabile tramite la sua connessione , il filo di massa non credo serva spiegarti dove sia collegato e lo vedrai da tè quindi capisci che provvisoriamente potresti alimentare direttamente solo la resistenza perdendo solo la funzione termostatica ma per quel che devi fare quella funzione non serve , ti raccomando di non far funzionare la resistenza con frigo capovolto sotto/sopra 
...
Ieri sera sono passato dopo circa 6h, ed era caldissimo dentro, l'impressione addirittura era che scaldasse invece di freddare.
Toccando le pareti e il fondo del congelatore sembravano molto più caldo della temperatura ambiente.
Ora è vero che erano le 22 e magari dentro al frigo chiuso era rimasta la temperatura dell'aria dle pomeriggio, ma ho avuto questa impressione.
Ci potrebbe essere una situazione in cui il frigo si riscalda internamente?
Frigo acceso normalmente, con elettronica accesa e 230v gestito dalla centralina
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:34:27
In risposta al messaggio di dekracap del 29/06/2026 alle 07:43:47

Ieri sera sono passato dopo circa 6h, ed era caldissimo dentro, l'impressione addirittura era che scaldasse invece di freddare. Toccando le pareti e il fondo del congelatore sembravano molto più caldo della temperatura ambiente.
Ora è vero che erano le 22 e magari dentro al frigo chiuso era rimasta la temperatura dell'aria dle pomeriggio, ma ho avuto questa impressione. Ci potrebbe essere una situazione in cui il frigo si riscalda internamente? Frigo acceso normalmente, con elettronica accesa e 230v gestito dalla centralina
...

I frigo ad assorbimento (trivalenti) non lavorano al contrari tuttavia potrebbe capitare che parte del calore del condensatore venga trasmesso per inerzia sugli evaporatori  , va be dai le stai provando tutte e fai bene ma a questo punto temo che dovrai pensare alla sostituzione , trivalente o compressore a tua scelta
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 07:10:18
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 16:34:27

I frigo ad assorbimento (trivalenti) non lavorano al contrari tuttavia potrebbe capitare che parte del calore del condensatore venga trasmesso per inerzia sugli evaporatori  , va be dai le stai provando tutte e fai bene ma a questo punto temo che dovrai pensare alla sostituzione , trivalente o compressore a tua scelta
eh già... ieri l'abbiamo messo sottosopra alle 10 e rimesso dritto alle 15, acceso ieri sera alle 23 e stamani mio fratello mi dice che è un forno... malgrado le serpentine dietro sembrino più calde omogeneamente.
Ora ci passo con una pirometro laser per capire le varie temperature.
Portandomi avanti sul lavoro ho visto su subito molti frigo, anche identici, in vendita con motivazione di passaggio a compressore.
Prezzi tra 400 e 500 euro. dovessi andare su usato pensavo ad un modello identico cosi da avere alcuni pezzi di ricambio.
Che dite, come lo vedete come acquisto? 
Non è neanche facile verificare il funzionamento visto quante ore necessita per iniziare a freddare

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 08:23:25
IMG_20260630_072952.jpgIMG_20260630_073020.jpgIMG_20260630_073110.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:55:32
In risposta al messaggio di dekracap del 30/06/2026 alle 07:10:18

eh già... ieri l'abbiamo messo sottosopra alle 10 e rimesso dritto alle 15, acceso ieri sera alle 23 e stamani mio fratello mi dice che è un forno... malgrado le serpentine dietro sembrino più calde omogeneamente. Ora
ci passo con una pirometro laser per capire le varie temperature. Portandomi avanti sul lavoro ho visto su subito molti frigo, anche identici, in vendita con motivazione di passaggio a compressore. Prezzi tra 400 e 500 euro. dovessi andare su usato pensavo ad un modello identico cosi da avere alcuni pezzi di ricambio. Che dite, come lo vedete come acquisto?  Non è neanche facile verificare il funzionamento visto quante ore necessita per iniziare a freddare  
...

A prescindere dal costo in gioco un trivalente usato qualunque esso sia lo prenderei solo se è ancora installato e correttamente funzionante nel senso che lo ritirerei sul posto di persona solo dopo averlo trovato in temperatura al mio arrivo e dopo le mie svariate prove sul funzionamento con le 3 fonti energetiche ma deve essere distante non oltre 20 km , capisci che è quasi impossibile per il motivo che un trivalente usato in vendita solitamente non è installato , quella di venderlo motivati dal passaggio al compressore potrebbe essere anche veritiera ma spesso ingannevole , capisci che il rischio fregatura è troppo alto e se inciampi nella fregatura cosa diavolo ne faresti dei ricambi !

tuttavia se ne trovi uno dalle tue parti uguale al tuo anche non installato potresti azzardare ma fai in modo che il venditore lo colleghi a una fonte 230V e al tuo arrivo il frigo sia in temperatura  , diversamente sarebbe come chiedere all'oste come è il suo vino , buona fortuna 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con autoradio
Seconda uscita con temperature torride. Mi succede che, dopo un ora di viaggio, il vano ba...
motociclista12
Ieri alle: 18:39
Aree di sosta e campeggi
Prima vacanze in camper a ferragosto purtroppo
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ...
Timeea
Ieri alle: 15:06
Marchi
Dethleffs o Etrusco, questo è il problema.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum . Sono in procinto di acq...
Runnerfly
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Ieri alle: 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
09/07/26 - 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
09/07/26 - 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
09/07/26 - 21:39
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
09/07/26 - 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
09/07/26 - 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
09/07/26 - 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link