In risposta al messaggio di Lebowski del 14/01/2026 alle 10:59:30Ti sei spiegato bene, è come la mia. Ho solo riportato l'esempio di un altro camperista con van di marchio Possl e una T diesel utima vrs. (unico tubo , senza silenziatore aspirazione). A proposito volevo chiederti da dove provengono nel tuo allestimento i due cavi di alimentazione (marrone e blu) che arrivano alla Truma . Direttamente dalla BS o dalla Centralina ?
Più che per risparmiare due soldi (cosa che ritengo completamente plausibile), credo che sia perché sono passati dalla truma a gas alla truma diesel (e dal frigo trivalente al frigo a compressore) senza cambiare nient'altro.Per esempio nel mio van montavano una AGM da 100Ah perché lo spazio a disposizione non permetteva batterie più grandi, con il risultato di distruggerla nel giro di pochi anni (100Ah non sono sufficienti per truma diesel e frigo a compressore, ma questo l'ho scoperto dopo a mie spese).
In risposta al messaggio di lucab1971 del 14/01/2026 alle 11:19:47Non saprei, a occhio 2,5mm2
Sono d'accordo , infatti guardando come hanno tagliato (alla carlona) il pannello in legno per allargarlo e ospitare il camino del diesel , si capisce che anche in fase di allestimento (sempre dall'allestitore ufficiale ,Trigano nel mio caso), hanno fatto un intervento post perchè di serie ci montavano il gas . E vabbè fin qui ci sta . Ma ammesso e non concesso che il problema poi nel mio caso siano i cavi sottodimensionati , se Truma indica di usare una sezione maggiore per lunghezze oltre una certa soglia , mi aspetto che mi sostituiscano anche quelli . Per curiosità , tu che sezione hai dei cavi ?
.png)
In risposta al messaggio di hybrid del 14/01/2026 alle 14:32:31Naturalmente da centralina. Dico "naturalmente" perché non ha senso: nel caso di Trigano la centralina è sotto al sedile guidatore e la batteria è nella panca della dinette, di fianco alla truma.
Ti sei spiegato bene, è come la mia. Ho solo riportato l'esempio di un altro camperista con van di marchio Possl e una T diesel utima vrs. (unico tubo , senza silenziatore aspirazione). A proposito volevo chiederti da doveprovengono nel tuo allestimento i due cavi di alimentazione (marrone e blu) che arrivano alla Truma . Direttamente dalla BS o dalla Centralina ? Nel mio caso (possl road cruiser) con stufa posizionata sotto la dinette , centralina a 1m (sedile guida) e BS a 1,5 m (sedile passeggero) di distanza, i cavi sono da 4mm come da Manuale Istruzioni montaggio Truma e che dovrebbero assicurare sufficiente Ah in fase di partenza per la candeletta; le tensioni misurate in arrivo sono OK, però ho sentito che per qualcuno è stato risolutivo. Tienici aggiornati sul tuo intervento. Grazie ciao
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/01/2026 alle 14:49:15Esatto, come per il mio caso. Nel Manuale si parla di 4mm per distanze inf 5 m.
Naturalmente da centralina. Dico naturalmente perché non ha senso: nel caso di Trigano la centralina è sotto al sedile guidatore e la batteria è nella panca della dinette, di fianco alla truma. Almeno prende tensione da un terminale non commutato, si può spegnere (si fa per dire) la centralina e tanto la truma come il frigo continuano ad essere alimentati.

In risposta al messaggio di hybrid del 14/01/2026 alle 14:32:31Provengono da centralina che sta sotto al sedile guidatore e sono da 2,5 mm2 . Quelli che vanno al frigorifero hanno sezione maggiore :-( .Poi passano sotto la dinette , il bagno e risbucano in coda al van (540) . La Truma è posizionata proprio in coda sopra alla ex batteria agm , saranno lunghi non meno di 3m . Ora sto testando con cavi volanti da 6mm2 che passano in mezzo al corridoio lunghi 3,5 metri . Per Lebowski : si da foto mi sembrano più grandi dei miei
Ti sei spiegato bene, è come la mia. Ho solo riportato l'esempio di un altro camperista con van di marchio Possl e una T diesel utima vrs. (unico tubo , senza silenziatore aspirazione). A proposito volevo chiederti da doveprovengono nel tuo allestimento i due cavi di alimentazione (marrone e blu) che arrivano alla Truma . Direttamente dalla BS o dalla Centralina ? Nel mio caso (possl road cruiser) con stufa posizionata sotto la dinette , centralina a 1m (sedile guida) e BS a 1,5 m (sedile passeggero) di distanza, i cavi sono da 4mm come da Manuale Istruzioni montaggio Truma e che dovrebbero assicurare sufficiente Ah in fase di partenza per la candeletta; le tensioni misurate in arrivo sono OK, però ho sentito che per qualcuno è stato risolutivo. Tienici aggiornati sul tuo intervento. Grazie ciao
In risposta al messaggio di lucab1971 del 14/01/2026 alle 15:08:12Non solo sono più grandi ma anche molto meno lunghi (nel mio van la truma è di fianco alla batteria, sotto la panca della dinette).
Provengono da centralina che sta sotto al sedile guidatore e sono da 2,5 mm2 . Quelli che vanno al frigorifero hanno sezione maggiore :-( .Poi passano sotto la dinette , il bagno e risbucano in coda al van (540) . La Trumaè posizionata proprio in coda sopra alla ex batteria agm , saranno lunghi non meno di 3m . Ora sto testando con cavi volanti da 6mm2 che passano in mezzo al corridoio lunghi 3,5 metri . Per Lebowski : si da foto mi sembrano più grandi dei miei
In risposta al messaggio di hybrid del 14/01/2026 alle 15:03:37Quello che non ho capito è se la lunghezza indicata si riferisce al singolo cavo o alla somme dei due , in tal caso per me 6mm2. Ma comunque per me non fa differenza tanto sempre sottodimensionati sono
Esatto, come per il mio caso. Nel Manuale si parla di 4mm per distanze inf 5 m.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/01/2026 alle 15:15:23Non ci avevo pensato , nel caso proverò anche cosi
Non solo sono più grandi ma anche molto meno lunghi (nel mio van la truma è di fianco alla batteria, sotto la panca della dinette). Comunque facendo i calcoli la caduta di tensione è probabilmente dovuta all'insieme fusibili+centralina+faston e non ai cavi. Uno di questi giorni mi deciderò a mettere un cavo diretto da batteria.
In risposta al messaggio di lucab1971 del 14/01/2026 alle 15:24:51Appena posso ci provo anch' io , con 2 cavi volanti da 6mm (con i 2 fusibili da 20 A), vado diretto in BS . Vediamo che succede. Grazie
Non ci avevo pensato , nel caso proverò anche cosi
In risposta al messaggio di hybrid del 14/01/2026 alle 16:29:29Stamattina ho acceso la Truma dopo una settimana di stop . Soliti tempi di accensione candeletta senza un minimo sbuffo di fumo (prima già poco dopo l'iniezione di gasolio fumata bianca densa per almeno due minuti) . Dopo circa tre minuti sbuffetto di fumo per circa 30 secondi che sembra condensa (ma magari non lo è) ma che non puzza e che si disperde subito a contatto con l'aria . Prima di gridare al miracolo farò altre prove ma toccando ferro siamo nella direzione giusta . Appena riesco carico un video su youtube così mi date un parere
Appena posso ci provo anch' io , con 2 cavi volanti da 6mm (con i 2 fusibili da 20 A), vado diretto in BS . Vediamo che succede. Grazie
https://youtube.com/shorts/ujGK...
In risposta al messaggio di lucab1971 del 15/01/2026 alle 10:48:02Ciao Luca. Intanto grazie per a condivisione.
Stamattina ho acceso la Truma dopo una settimana di stop . Soliti tempi di accensione candeletta senza un minimo sbuffo di fumo (prima già poco dopo l'iniezione di gasolio fumata bianca densa per almeno due minuti) . Dopocirca tre minuti sbuffetto di fumo per circa 30 secondi che sembra condensa (ma magari non lo è) ma che non puzza e che si disperde subito a contatto con l'aria . Prima di gridare al miracolo farò altre prove ma toccando ferro siamo nella direzione giusta . Appena riesco carico un video su youtube così mi date un parere Questa è la situazione dopo circa 3 minuti dall'accensione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2026 alle 21:07:16Ciao , non so di preciso i gradi ma penso poco sopra lo zero . Si un po di fumo lo fa ancora ma quando la pompa incomincia a iniettare più gasolio per poi arrivare a regime , inoltre non da fastidio anche avvicinandosi . In fase iniziale di accensione (primi due minuti) fumo completamente assente , prima dopo 30 secondi fumava come una ciminiera per almeno due minuti . Mi sembra che vada a regime anche prima ... Per ora sono soddisfatto ! Ora la grana di far passare sotto i cavi . Non so sui vostri mezzi ma l'organizzazione dei miei cablaggi è imbarazzante. Stavo pensando di sfruttare i vecchi cavi della batteria agm da 10mm2 che ho ancora e che fanno lo stesso percorso di quelli della Truma . Ma i faston femmina dedicati temo siano troppo grandi . Vedo se ha senso far uscire quattro cavetti lunghi 10 cm da 6mm2 da centralina e da scheda Truma e poi collegarli tramite portafusibile MIDI a quelli della vecchia batteria . Se ho novità vi aggiorno
Ciao Luca. Intanto grazie per a condivisione. Puoi dirmi quale temperatura esterna c'era nel video? Se non fosse troppo bassa temo di doverti dire che vedo ancora troppo fumo.
In risposta al messaggio di lucab1971 del 16/01/2026 alle 09:33:46Ok allora intanto grazie per la riposta. Se quello che vedo non puzza e i gradi ambiente sono pochi allora è vapore come quello che esce se semplicemente respiriamo. Quindi non ne tengo conto.
Ciao , non so di preciso i gradi ma penso poco sopra lo zero . Si un po di fumo lo fa ancora ma quando la pompa incomincia a iniettare più gasolio per poi arrivare a regime , inoltre non da fastidio anche avvicinandosi .In fase iniziale di accensione (primi due minuti) fumo completamente assente , prima dopo 30 secondi fumava come una ciminiera per almeno due minuti . Mi sembra che vada a regime anche prima ... Per ora sono soddisfatto ! Ora la grana di far passare sotto i cavi . Non so sui vostri mezzi ma l'organizzazione dei miei cablaggi è imbarazzante. Stavo pensando di sfruttare i vecchi cavi della batteria agm da 10mm2 che ho ancora e che fanno lo stesso percorso di quelli della Truma . Ma i faston femmina dedicati temo siano troppo grandi . Vedo se ha senso far uscire quattro cavetti lunghi 10 cm da 6mm2 da centralina e da scheda Truma e poi collegarli tramite portafusibile MIDI a quelli della vecchia batteria . Se ho novità vi aggiorno
In risposta al messaggio di lucab1971 del 15/01/2026 alle 10:48:02Grazie Luca, a vedere il risultato ora si può comodamente andare in campeggio senza patemi d'animo !. Bravissimo. Non ho compreso se il collegamento volante lo hai fatto direttamente da Batteria o dalla Centralina semplicemente sostituendo i cavi. Con i cavi da 6 mm descritti quale tipo di fastom impieghi per le connessioni alla Truma e alla Centralina ? (la mia una Schaudt EBL 119). Appena riesco provo anch'io e posterò i risultati. ciao
Stamattina ho acceso la Truma dopo una settimana di stop . Soliti tempi di accensione candeletta senza un minimo sbuffo di fumo (prima già poco dopo l'iniezione di gasolio fumata bianca densa per almeno due minuti) . Dopocirca tre minuti sbuffetto di fumo per circa 30 secondi che sembra condensa (ma magari non lo è) ma che non puzza e che si disperde subito a contatto con l'aria . Prima di gridare al miracolo farò altre prove ma toccando ferro siamo nella direzione giusta . Appena riesco carico un video su youtube così mi date un parere Questa è la situazione dopo circa 3 minuti dall'accensione
In risposta al messaggio di hybrid del 16/01/2026 alle 15:40:55Collegamento da centralina . Il tipo di faston non ne ho idea , i cavi me li ha preparati un amico elettricista , ti allego una foto lato scheda Truma se si capisce , lato centralina sono identici . Sono inseriti nudi perchè tanto il mezzo è fermo , poi vedrò come isolarli meglio , soprattutto lato centralina (Nordelettronica) , di sicuro non riesco a farli stare nel connettore originale in foto ...
Grazie Luca, a vedere il risultato ora si può comodamente andare in campeggio senza patemi d'animo !. Bravissimo. Non ho compreso se il collegamento volante lo hai fatto direttamente da Batteria o dalla Centralina semplicementesostituendo i cavi. Con i cavi da 6 mm descritti quale tipo di fastom impieghi per le connessioni alla Truma e alla Centralina ? (la mia una Schaudt EBL 119). Appena riesco provo anch'io e posterò i risultati. ciao

In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/01/2026 alle 16:29:15risposta affermativa!
Scusate la domanda ingenua : si può accendere in marcia per evitare di accenderla vicino ad altri mezzi che potrebbero non gradire? Grazie, ciao Franco
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/01/2026 alle 16:29:15Si può, ma poi, se c'è poco freddo, si spegne da sola quando arriva alla temperatura, poi si riaccende quando la temperatura scende.
Scusate la domanda ingenua : si può accendere in marcia per evitare di accenderla vicino ad altri mezzi che potrebbero non gradire? Grazie, ciao Franco
In risposta al messaggio di lucab1971 del 16/01/2026 alle 16:33:12Grazie Luca. Quelli indicati sarebbero quelli nuovi con sez da 6mm2 ? Condivido i collegamenti alla mia T 6D, da 4 mm2 . ciao
Collegamento da centralina . Il tipo di faston non ne ho idea , i cavi me li ha preparati un amico elettricista , ti allego una foto lato scheda Truma se si capisce , lato centralina sono identici . Sono inseriti nudi perchètanto il mezzo è fermo , poi vedrò come isolarli meglio , soprattutto lato centralina (Nordelettronica) , di sicuro non riesco a farli stare nel connettore originale in foto ...

In risposta al messaggio di hybrid del 19/01/2026 alle 12:15:01Si corretto son quelli nuovi
Grazie Luca. Quelli indicati sarebbero quelli nuovi con sez da 6mm2 ? Condivido i collegamenti alla mia T 6D, da 4 mm2 . ciao