In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2026 alle 23:19:04Si concordo , il mio problema è che non ho voglia di smontare mezzo van per passare i cavi da sotto al sedile guidatore fino alla stufa che sta in coda . Per questo volevo sfruttare quelli della vecchia batteria che fanno già il giro giusto ma sono da 10mm2 . Ho già fatto un accrocchio con un portafusibile midi , arrivo infatti alla stufa con un 6mm2 , ma volevo fare una roba più pulita .
Penso che un 6mm2 sarebbe gia piu che sufficente e ti crea meno problemi con i faston. Con un 10mm2, che è anche rigido e pesante, avrei anche paura che sforzasse troppo sui fasto sulla scheda, anche se si puo sempre dargli prima la giusta piegatura e fascettarli da qualche perte per evitare lo sforzo.
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/02/2026 alle 09:24:23Crimpare due capicorda uno lato 10mm e uno lato 6mm con un bullone e dado? Con gli occhielli avrebbero sicuramente più tenuta e più superficie di contatto per fare la riduzione rispetto ad i faston
Si concordo , il mio problema è che non ho voglia di smontare mezzo van per passare i cavi da sotto al sedile guidatore fino alla stufa che sta in coda . Per questo volevo sfruttare quelli della vecchia batteria che fannogià il giro giusto ma sono da 10mm2 . Ho già fatto un accrocchio con un portafusibile midi , arrivo infatti alla stufa con un 6mm2 , ma volevo fare una roba più pulita .
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 09:35:43Ci avevo pensato ma non so come isolarli . Poi ho fatto sto accrocchio con fusibili ad alto amperaggio (stessa cosa lato centralina) tanto quello da 20A è sulla centralina
Crimpare due capicorda uno lato 10mm e uno lato 6mm con un bullone e dado? Con gli occhielli avrebbero sicuramente più tenuta e più superficie di contatto per fare la riduzione rispetto ad i faston
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/02/2026 alle 09:42:56Per quanto si riesce a vedere dalla foto direi che non ha nulla che non va, misura di non aver caduta di tensione con quel fusibile e via. Perciò in accensione prendi il voltaggio prima e dopo fusibile, se sei a posto e le connessioni non fanno resistenza direi lascia così.
Ci avevo pensato ma non so come isolarli . Poi ho fatto sto accrocchio con fusibili ad alto amperaggio (stessa cosa lato centralina) tanto quello da 20A è sulla centralina
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 10:14:52
Per quanto si riesce a vedere dalla foto direi che non ha nulla che non va, misura di non aver caduta di tensione con quel fusibile e via. Perciò in accensione prendi il voltaggio prima e dopo fusibile, se sei a posto e le connessioni non fanno resistenza direi lascia così.
In risposta al messaggio di hybrid del 12/01/2026 alle 16:10:37Ciao, è passato 1 mese da questo tuo post. Posso chiederti se, alla fine, possiamo considerare "risolutivo" il cambio della tubazione nel caso del tuo amico?
Ciao Lucab1971, volevo sapere se hai risolto e tentare di portare un contributo aggiuntivo sull'argomento. Anch'io faccio parte del gruppo degli affumicatori in fase di accensione.. e in questi anni ho tentato di trovarnela causa ma temo ce ne possano essere molteplici a seconda dei casi, dei modelli (bruciatore ebersbacher o truma), ed allestimenti nei mezzi. Tutti esempi citati in questi anni anche sul COL. Con esse anche la risoluzione che ad oggi per me purtroppo non è ancora arrivata. L'ultimo caso, recentissimo di qualche giorno fa, è quello di un collega con un van Possl come il mio con installata una nuova vrs di T Diesel. Fumosità accentuata in fase di avviamento (dal video è proprio uguale alla mia) . Dopo vari interventi presso l'assistenza del concessionario da cui lo ha acquistato sembra che il capo officina abbia risolto sostituendo il condotto alimentazione/scarico con uno di lunghezza superiore. Truma rende disponibili condotti (mono o doppi per le precedenti vrs) delle seguenti lunghezze: 60,70,100 e 150cm. Ebbene dalle immagini che ho ricevuto ne hanno installato uno con una lunghezza di ca 1/3 maggiore al precedente installato originariamente da Possl; il condotto in questo caso unico coassiale, fa una curva ad U aggiuntiva rispetto ad una direttrice la più lineare possibile verso il camino (come invece è nel mio caso). Ho pregato il proprietario di chiedere su quali basi tecniche avessero fatto l'intervento e se quanto fatto avesse escluso interventi anche sull'elettronica. Mi ha riferito che il tecnico del concessionario ha contattato Truma e ed eseguito solo quello. Nel suo caso essendo un unico condotto ( tubo in tubo aspirazione e scarico), mi fa rimanere il dubbio se l'intervento abbia un senso sull'aspirazione (condotto più lungo = maggiori perdite di carico a parità di portata) minore quantità di aria in camera di combustione in fase di accensione così da ottimizzare l'accensione iniziale, piuttosto che sullo scarico; qui non saprei cosa immaginare. In aggiunta ai tanti contributi in questi anni sul COL da parte di colleghi qualificati, quest'ultima soluzione, se efficace forse non per tutti, rende comunque paradossale la questione. Anche il mio fumava da nuovo ... I diversi allestitori posizionano la Truma D a seconda delle proprie necessità, siamo d'accordo. Ma possibile che dopo questa elevata % di accadimenti non si preoccupino di trovare una design dedicato ad ogni installazione effettuando un collaudo prima di far lasciare la fabbrica ali mezzi! E' un costo minimale e la pratica di rimandare alla garanzia del sub fornitore scarica sui clienti che alla fine sono nelle mani di centri che talvolta sostituiscono integralmente componenti anche non necessari. Presunti esperti che ti fanno ritornare più di una volta con scuse varie, dalla qualità del gasolio alla incrostazione della candeletta o del bruciatore, alle linee elettriche di alimentazione sottodimensionate, all'elettronica che avvia la pompa prima che ci sia una corretta temperatura ecc. Ci sono esempi di persone a cui hanno sostituito componenti o addirittura l'intera stufa che dopo una anno sono ritornati ad avere il problema. Sono convinto anch'io che nel mio caso si tratti di una non ottimale combustione, come ben scritto in precedenza dal collega sul COL, risolverla non è così semplice perchè devi andare per tentativi. Una cosa è certa , alla lunga riduce la vita utile del componente obbligandoti a interventi costosi prima del nr di ore di funzionamento programmate dal fabbricante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2026 alle 23:22:39Grazie, senza troppo impegno, ovviamente.
Lo farei molto volentieri, ma dovrei smontare svitandolo il pabnnello superiore della casaspanca, dopo avere staccato anche tutti i cuscini che hanno fissaggi a incastro un po rognosi. Ma se trovo il giorno di bel tempo, in cui ho tempo e voglia di tribolare un po, cerco di fati qualche foto, che sono curioso anch'io di come è messa la Truma.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2026 alle 11:38:16Ciao , dopo varie accensioni senza fumo si è presentato un altro problema
Grazie, senza troppo impegno, ovviamente.
https://youtube.com/shorts/QDYm...