CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 272
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 14:56:41
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 14:37:34

Non mi sembra che il mondo dei cloni cinesi sia così roseo. Leggendo nei vari 'social' succedono le cose più strane. D'accordo che per 100€ puoi anche permetterti il lusso di cestinarli ma non si tratta di solo questo.  
Aggiungerei che spesso a determinare il prezzo di questi prodotti "clone", non sono tanto i costi o i prezzi di mercato, quanto il "Dumping".
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 15:17:10
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 14:37:34

Non mi sembra che il mondo dei cloni cinesi sia così roseo. Leggendo nei vari 'social' succedono le cose più strane. D'accordo che per 100€ puoi anche permetterti il lusso di cestinarli ma non si tratta di solo questo.  
Leggendo nei vari 'social' succedono le cose più strane.

Toh, proprio come con la truma wink
Bon cop de falç!
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:56:32
Buongiorno, rispondo un pò a tutti...
Ieri sono andato a controllare e stringere tutte e 8 le fascette sul tubo gasolio da sopra il boccaporto del serbatoio, prima e dopo la pompa ed infine sulla truma, che però non ne necessitavano, ho acceso la stufa con gran fumata solita e controllato eventuali bolle d'aria che non ce ne sono state tranne una piccolissima intrappolata ne collo d'oca sopra il serbatoio che però non pregiudica il funzionamento perchè rimane sempre lì al suo posto intrapolata e non va da nessuna parte e la fumata inizia ancor prima di veder arrivare la bollicina, essa rimane sempre lì che quando la pompa si spegne torna indietro verso il serbatoio.
Invece all'ingresso della truma lo scorrimento del gasolio risulta omogeneo senza bolle d'aria, quindi non rimane altro che il difetto di riscaldamento del gasolio per colpa della candeletta stanca o magari avvolta da un'incrostazione che impedisce il contatto diretto al gasolio e quindi una temperatura insufficiente.

https://youtu.be/uIF08z43vZQ

Per quanto riguarda l'esperimento di ritardare il gasolio, al momento l'ho fatto manualmente, ma ho già sottomano un timer che è un ritardatore di alimentazione che tramite relè andrà ad interrompere per 1 minuto uno dei due fili della pompa e nello stesso tempo deve alimentare un solenoide (tipo un relè auto) sennò la centralina non riconoscendo la pompa collegata  andrebbe in errore.
Il comando del timer sarà proprio collegato al positivo della candeletta che però devo ancora ricercare, nella speranza di trovarlo senza smontare la stufa.
Così facendo risulterebbe semplicissimo creando questa interfaccia senza alcuna modifica della centralina

bongybongy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:18:49
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/02/2022 alle 10:56:32

Buongiorno, rispondo un pò a tutti... Ieri sono andato a controllare e stringere tutte e 8 le fascette sul tubo gasolio da sopra il boccaporto del serbatoio, prima e dopo la pompa ed infine sulla truma, che però non ne
necessitavano, ho acceso la stufa con gran fumata solita e controllato eventuali bolle d'aria che non ce ne sono state tranne una piccolissima intrappolata ne collo d'oca sopra il serbatoio che però non pregiudica il funzionamento perchè rimane sempre lì al suo posto intrapolata e non va da nessuna parte e la fumata inizia ancor prima di veder arrivare la bollicina, essa rimane sempre lì che quando la pompa si spegne torna indietro verso il serbatoio. Invece all'ingresso della truma lo scorrimento del gasolio risulta omogeneo senza bolle d'aria, quindi non rimane altro che il difetto di riscaldamento del gasolio per colpa della candeletta stanca o magari avvolta da un'incrostazione che impedisce il contatto diretto al gasolio e quindi una temperatura insufficiente. Per quanto riguarda l'esperimento di ritardare il gasolio, al momento l'ho fatto manualmente, ma ho già sottomano un timer che è un ritardatore di alimentazione che tramite relè andrà ad interrompere per 1 minuto uno dei due fili della pompa e nello stesso tempo deve alimentare un solenoide (tipo un relè auto) sennò la centralina non riconoscendo la pompa collegata  andrebbe in errore. Il comando del timer sarà proprio collegato al positivo della candeletta che però devo ancora ricercare, nella speranza di trovarlo senza smontare la stufa. Così facendo risulterebbe semplicissimo creando questa interfaccia senza alcuna modifica della centralina  
...
Una prova con un incrementatore di cetano la farei.
Attenzione: verifica che sia un incrementatore di cetano e basta.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:48:41

Buongiorno, rispondo un pò a tutti... Ieri sono andato a controllare e stringere tutte e 8 le fascette sul tubo gasolio da sopra il boccaporto del serbatoio, prima e dopo la pompa ed infine sulla truma, che però non ne
necessitavano, ho acceso la stufa con gran fumata solita e controllato eventuali bolle d'aria che non ce ne sono state tranne una piccolissima intrappolata ne collo d'oca sopra il serbatoio che però non pregiudica il funzionamento perchè rimane sempre lì al suo posto intrapolata e non va da nessuna parte e la fumata inizia ancor prima di veder arrivare la bollicina, essa rimane sempre lì che quando la pompa si spegne torna indietro verso il serbatoio. Invece all'ingresso della truma lo scorrimento del gasolio risulta omogeneo senza bolle d'aria, quindi non rimane altro che il difetto di riscaldamento del gasolio per colpa della candeletta stanca o magari avvolta da un'incrostazione che impedisce il contatto diretto al gasolio e quindi una temperatura insufficiente. Per quanto riguarda l'esperimento di ritardare il gasolio, al momento l'ho fatto manualmente, ma ho già sottomano un timer che è un ritardatore di alimentazione che tramite relè andrà ad interrompere per 1 minuto uno dei due fili della pompa e nello stesso tempo deve alimentare un solenoide (tipo un relè auto) sennò la centralina non riconoscendo la pompa collegata  andrebbe in errore. Il comando del timer sarà proprio collegato al positivo della candeletta che però devo ancora ricercare, nella speranza di trovarlo senza smontare la stufa. Così facendo risulterebbe semplicissimo creando questa interfaccia senza alcuna modifica della centralina  
...
Ho visto che hai trovato modo di togliere i parassiti alla bicicletta, fumigandola bene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:50:19
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/01/2022 alle 17:06:56

Le tabelle esistono, sono sul sito Enel per quanto riguarda la produzione e sul sito di Terna per quanto riguarda le reti . Per esempio : Si vede chiaramente come dal 100% rinnovabile previsto per il 2050 si sia passati
al 100% rinnovabile ma per il 2040 ! E entro 2 anni accorceranno ancora i tempi probabilmente, Starace pensa ad un probabile 2035 per un 100% rinnovabile ( lo dice in alcune interviste  ) Secondo voi Enel e Terna si muovono senza sapere quello che fanno ?!? L' Italia va riempita di pannelli solari e , dove si può, pale eoliche. Gli impianti di accumulo con batterie al litio e al sodio non sono impattanti, sono solo grandi distese di container recintate in modo che nessuno vada a curiosare. Tutte tecnologie che costano poco e sono ben provate. Il nucleare costa molto ,ha costi di gestione folli e nessuno lo vuole vicino a casa, perde su tutta la linea rispetto a eolico+batteria, nessuno ci sta investendo più un euro. E' l'unica volta in cui l'Italia può smettere di fare affidamento al 100% su energia autoprodotta senza essere più schiava di nessun fornitore esterno, è un cambiamento epocale enorme e in meglio. E' strano che ci sia chi non approvi al 100% questo.  
...
Ciao maxdamage
Mi scuso se riapro con te questo fuori argomento, ma tenuto conto delle tue opinioni e delle tante letture, credo sia interessante questo articolo linkato dall' amico Carlo  (Baron 531, la citazione originale si trova nella discussione "Fiat Ducato completamente nuovo 2021").

https://www.quattroruote.it/new...

In sintesi si dice che forse il tutto l'elettrico nel 2030 non e' cosi' scontato.
E' una notizia utile per chi oggi pensa di acquistare un veicolo nuovo e quindi e' dubbioso tra diesel / benzina ed elettrico.
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:42:11
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2022 alle 11:18:49

Una prova con un incrementatore di cetano la farei. Attenzione: verifica che sia un incrementatore di cetano e basta.
Non conosco il prodotto, ma se cortesemente mi dai un link per acquistarlo, sicuramente faccio ulteriore prova.

bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2022 alle 11:48:41

Ho visto che hai trovato modo di togliere i parassiti alla bicicletta, fumigandola bene
laugh sicuramente ne avrebbe più bisogno quella specie di pianta/arbusto simil alloro a fianco che è pieno di pidocchi.wink
Comunque sono appena ritornato da ulteriori prove e ritardando l'arrivo del gasolio di 30"  (verificato già una decina di volte) l'emissione della combustione all'accensione è pari a zero, neanche una piccola nuvoletta.
Preciso ancora i tempi originali della mia:
Il gasolio parte dopo 25/30" (non sono mai sempre precisi) dall'accensione della candeletta 
ed allo spegnimento questa si riaccende per 15/17" e non 30" come qualcuno ha verificato la sua, ed è proprio questo tempo breve che mi insospettisce del difetto. Che alla lunga non bruciando adeguatamente i residui carboniosi, questi si depositano sopra la candeletta facendola rendere sempre meno.

bongybongy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:10:45
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/02/2022 alle 12:42:11

Non conosco il prodotto, ma se cortesemente mi dai un link per acquistarlo, sicuramente faccio ulteriore prova.  
L' avevo gia' scritto.
Fai una ricerca con "incrementatore di cetano" o "diesel kleen"
"Diesel Kleen" e' un marchio.
"allo spegnimento questa si riaccende per 15/17"
 Sai che non ci ho mai fatto caso.surprise
Davo per scontato 120 secondi, come all' avvio.
Verifichero'.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2022 alle 14:10:45

L' avevo gia' scritto. Fai una ricerca con incrementatore di cetano o diesel kleen Diesel Kleen e' un marchio. allo spegnimento questa si riaccende per 15/17  Sai che non ci ho mai fatto caso. Davo per scontato 120 secondi, come all' avvio. Verifichero'.
ho usato lo stesso additivo, Diesel Kleen; è un prodotto della Power Service distribuito dalla Renox di Ancona; io lo acquistavo tramite un amico che se ne approvvigionava in quantità, qui il

link

Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2022 alle 14:41:54

ho usato lo stesso additivo, Diesel Kleen; è un prodotto della Power Service distribuito dalla Renox di Ancona; io lo acquistavo tramite un amico che se ne approvvigionava in quantità, qui il link
Come e quando lo usi?
Hai la Combi D?
Che giudizio dai?
Graziesmiley
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2022 alle 15:01:19

Come e quando lo usi? Hai la Combi D? Che giudizio dai? Grazie
no, l'ho usato sulla mia vecchia Jeep KJ e sulla XC 90, sul camper mai usato nulla, ho la combi a gas.
Giudizio positivo, lato motoristico, altrimenti non l'avrei referenziato
Paolo DR

Modificato da PDR il 02/02/2022 alle 15:24:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 19:02:34
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2022 alle 15:24:05

no, l'ho usato sulla mia vecchia Jeep KJ e sulla XC 90, sul camper mai usato nulla, ho la combi a gas. Giudizio positivo, lato motoristico, altrimenti non l'avrei referenziato
In realta' io ho iniziato ad usare il Diesel Kleen proprio per il motore dei veicoli di casa (camper e autovetture).
L' ho conosciuto tramite un sito di fuoristradisti, che  ne decantavano le doti.
Ed in effetti funziona.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 22:24:17

...
Ciao, personalmente proverei ad eliminare la bolla d'aria, non so cosa intendi per piccolina, ma l'aria all'interno della linea rende il circuito elestico, si comporta come l'aria nel circuito dei freni, la bolla non puo' rimanere intrappolata perchè spinta dal flusso del carburante, io proverei ad alimentare la stufa con un contenitore esterno, è sufficente una bottiglietta di gasolio e dieci minuti di tempo, le bolle d'aria sono sinonimo di infiltrazioni ed errata quantità di gasolio, ovviamente, come ho detto precedentemente il pèroblema può essere all'interno del bruciatore, io eviterei marchingegni esterni per ritardare il flusso del gasolio. Un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 22:36:45
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 10:55:02

Signori buongiorno leggo sempre con attenzione e curiosità questi argomenti e vorrei portare la mia conoscenza maturata in gioventù quando il mio compito era quello di progettare e conseguentemente testare bruciatori
di vari combistibile e potenze che andavano da quelle domestiche ai grossi impianti industriali. Bruciare il gasolio non è cosa naturale e quindi bisogna intervenire incendiandolo dopo averlo riscaldato e nebulizzato fin quasi a renderlo un gas. Considerando gli apparecchi domestici il bruciatore è composto da una pompa ad alta pressione che invia il gasolio in un ugello (gigleur) opportunamente tarato che nebulizza quanto le viene inviato. C'è un particolare fascio di tubi alimentati da un ventilatore che espande lo spruzzo e rende il tutto a stato quasi gassoso. Degli elettrodi accendono questa miscela ed una fotocellula controlla che la fiamma sia sempre attiva. Un po' quello che succede in una camera di combustione di un motore diesel dove gli iniettori nebulizzano ma qui è la compressione che accende. Naturalmente tutto questo difficilmente e riproponibile in un piccolo riscaldatore tipo quelli di cui si parla ma, il principio è lo stesso. Quindi, se c'è del fumo è perchè il gasolio non si è acceso completamente e qui bisogna ricercarne la causa. Può quindi essere che la pompa non dia la necessaria spinta per nebulizzarsi in maniera da incendiarsi, oppure che l'accenditore non riesca a riscaldare in maniera tale da innescare velocemente l'accensione della miscela di aria e gasolio. Purtroppo i motivi sono diversi senza considerare che, la combustione del gasolio, è molto sporca e produce molte scorie che possono facilmente intasare od alterare i rapporti consoni all'accensione, Da considerare poi anche la possibile qualità del rifornimento che facciamo nel serbatoio de mezzo dove possono esserci impurità, additivi per usi invernali od anche schifezze accumulate il qualche viaggio in paesi particolari. Le cose da controllare non sono poi molte ma molto difficili da riconoscere specialmente in apparecchi così miniaturizzati e che devono rispondere a caratteristiche di ingombro, leggerezza ed assorbimenti elettrici. Nel mio precedente mezzo mi ero montato un piccolo riscaldatore a gasolio che consideravo più d'emergenza che per uso continuativo ed ha funzionato bene per molti anni poi, forse una partita di gasolio non proprio pulita l'ha mandato in tilt ed il suo ripristino è stato un colpo al portafoglio.  
...
Ciao Alessandro, i riscaldatori a gasolio montati sui camper sono completamente diversi da quelli domestici o industriali, non hanno la pompa ad alta pressione ed il getto calibrato per la nebulizzazione, funzionano per evaporazione, in pratica il gasolio viene spinto dalla pompa dosatrice ad impulsi su una "spugnetta" metallica o retina a seconda dei modelli, la candeletta ad incanscenza posta a contatto fa evaporare il combustibile, l'alta temperatura e la spinta del ventilatore innescano la fiamma, il sistema è sempli mentre è sofisticato il controllo della combustione affidato alla centralina che gestisce tutti i parametri, velocita del ventilatore, quantità di gasolio, presenza di fiamma, temperatura dell'acqua ecc. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 23:16:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/02/2022 alle 22:36:45

Ciao Alessandro, i riscaldatori a gasolio montati sui camper sono completamente diversi da quelli domestici o industriali, non hanno la pompa ad alta pressione ed il getto calibrato per la nebulizzazione, funzionano per evaporazione,
in pratica il gasolio viene spinto dalla pompa dosatrice ad impulsi su una spugnetta metallica o retina a seconda dei modelli, la candeletta ad incanscenza posta a contatto fa evaporare il combustibile, l'alta temperatura e la spinta del ventilatore innescano la fiamma, il sistema è sempli mentre è sofisticato il controllo della combustione affidato alla centralina che gestisce tutti i parametri, velocita del ventilatore, quantità di gasolio, presenza di fiamma, temperatura dell'acqua ecc. Un saluto Enzo
...
Ho imparato parlando con la assistenza che la Combi D non ha la retina, ma poi per telefono non ho chiesto oltre, chiederò quando sono li se mi spiega il funzionamento.

Una domanda, dicevi che infiltrazione di aria potrebbe essere causa di fumo, ma fumo sempre? o come la mia unicamente all avvio prima dell accendersi della fiamma? Perchè non appena la fiamma si accende il fumo da me cessa e poi funziona anche per ore o giorni perfettamente senaza spegnersi e senza fumare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 00:13:02
Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contatto con la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova "prima" accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 07:33:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 00:13:02

Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contatto
con la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova prima accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
...
Enzo, perdonami, ma  da che mondo e mondo, la fumosita è sempre a causa di troppo csrburante( o poca aria)
È lo si sente anche a naso che il gasolio non brucia bene, se fosse poco brucerebbe subito e bene
Silvio
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 08:30:24
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/02/2022 alle 22:24:17

Ciao, personalmente proverei ad eliminare la bolla d'aria, non so cosa intendi per piccolina, ma l'aria all'interno della linea rende il circuito elestico, si comporta come l'aria nel circuito dei freni, la bolla non puo'
rimanere intrappolata perchè spinta dal flusso del carburante, io proverei ad alimentare la stufa con un contenitore esterno, è sufficente una bottiglietta di gasolio e dieci minuti di tempo, le bolle d'aria sono sinonimo di infiltrazioni ed errata quantità di gasolio, ovviamente, come ho detto precedentemente il pèroblema può essere all'interno del bruciatore, io eviterei marchingegni esterni per ritardare il flusso del gasolio. Un saluto Enzo
...
Quella piccolissima bolla è ininfluente guarda il video, è piccolissima e non ha neanche il diametro del tubicino, è intrappolata nel punto più alto del tubicino sopra il serbatoio dove si forma il collo d'oca, quindi nessuna infiltrazione solo che il flusso della pompetta non riesce a portarla via poi è in aspirazione quindi nè elasticità nè aria sul bruciatore perchè la pompetta sotto il pianale, succhia gasolio senza bolle e lo manda in truma altrettanto senza bolle, ho verificato anche il tubo in entrata alla truma, poi se ci fosse un infiltrazione le bolle continuerebbero ad aumentare invece nel mio caso c'è solo quella ed è li perennemente si sposta di 10 cm quando la pompa aspira e ritorna indietro verso il serbatoio quando l'impianto si ferma senza andare da nessuna parte.
Proverò comunque a scollegare la truma e mandare il serbatoio leggermente in pressione in modo da far defluire quella bolla visto che la semplice forza della pompetta non ce la fa ad aspirarla.
Farò ancora ulteriori prove ma per ora, quando sono affiancato ad altri, ho trovato quest'escamotage del ritardo così non li affumico ed a essere sincero, così facendo, funziona meglio che da nuova che un "pochino" ha sempre, anche se poco, fumicchiato all'accensione.
Non lo definirei neanche "accrocchio" ma e semplicemente un relè o interruttore manuale, collegato esattamente come tutti quelli che hanno le due pompe alta e bassa quota, che va ad interrompere un filo della pompetta per qualche secondo in più.

bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 08:39:41
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2022 alle 14:10:45

L' avevo gia' scritto. Fai una ricerca con incrementatore di cetano o diesel kleen Diesel Kleen e' un marchio. allo spegnimento questa si riaccende per 15/17  Sai che non ci ho mai fatto caso. Davo per scontato 120 secondi, come all' avvio. Verifichero'.
Penso che quel tempo durante lo spegnimento sia molto importante per permettere l'eliminazione dei residui carboniosi della combustione.
Se poi lo controlli e mi fai sapere i miei dubbi spariranno.
Grazie
bongybongy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link