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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/02/2022 alle: 09:20:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 00:13:02

Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contatto
con la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova prima accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
...
Ho provato a avviare la Combi anche usando la seconda pompa, quella "magra" per alta quota, e non cambia tanto, o semmai fuma un po meno, ma solo impressioni.

La mia idea, ma casomai mi sbaglio proprio, è di avere la candeletta coperta di incrostazione carboniosa che fa da isolante e quindi fatica a trasmettere abbastanza calore al gasolio e per cui l avvio è ritardato. Dopo quasi 7 anni di uso, potrebeb anche starci.

Per la retina, anche il tecnico mi ha detto che oltre a non esserci nella Combi D, non c'è piu neppure nei Eberspacher recenti.....e mi ha un po "strigliato" dicendomi "lei legge troppo su internet" sadcrying
Daltronde non mi conosce, ma spero che una volta che ci si vede a 4 occhi possa elevare un po la sua impressione sulla mia persona angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 03/02/2022 alle: 10:30:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/02/2022 alle 22:36:45

Ciao Alessandro, i riscaldatori a gasolio montati sui camper sono completamente diversi da quelli domestici o industriali, non hanno la pompa ad alta pressione ed il getto calibrato per la nebulizzazione, funzionano per evaporazione,
in pratica il gasolio viene spinto dalla pompa dosatrice ad impulsi su una spugnetta metallica o retina a seconda dei modelli, la candeletta ad incanscenza posta a contatto fa evaporare il combustibile, l'alta temperatura e la spinta del ventilatore innescano la fiamma, il sistema è sempli mentre è sofisticato il controllo della combustione affidato alla centralina che gestisce tutti i parametri, velocita del ventilatore, quantità di gasolio, presenza di fiamma, temperatura dell'acqua ecc. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo, è sempre un piacere leggerti!

Purtroppo so com'è fatto un Web 2000 perchè ho smontato il mio e revisionato.
Purtroppo quella retina tende a incrostarsi e non permette più una corretta nebulizzazione del gasolio e la conseguente accensione.

Non conosco Eber ed ancor meno quello montato nella Combi.

Tuttavia e per quanto possa dire trovo l'accensione del gasolio e la seguente combustione cosa molto complicata e dipendente da molti fattori che possono portare a blocchi del sistema.

Purtroppo il ripristino dei riscaldatori montati nei camper non è semplice e pure costosissima e, proprio per questo preferisco di gran lunga il gas.

Mi fa male pensare ad un'AA di quelle piene zeppe e dove tutti hanno un riscaldatore a gasolio in funzione, sai che goduria per i puristi del PleinAir.

Comunque c'è da dire che il riscaldamento a gasolio è molto più pratico ed il gas meriterebbe proprio delle direttive logiche ed unificate.
Proprio ieri leggevo dei forum tedeschi dove anche li hanno gli stessi problemi di rifornimento di noi Italiani e non solo.
Una bombola ricaricabile viene considerata un serbatoio e, pertanto, dev'essere fissata stabilmente alla struttura del mezzo e ci vogliono degli strumenti per lo smontaggio.
Contrariamente una bombola da sostituire, pur essendo la stessa cosa, è necessario sia facilmente smontabile senza bisogno di strumenti dedicati.

Non so se potrei andare a piedi in un distributore di GPL con in mano una bombola ricaricabile e poi montarmela nel camper come una normale bombola...mah.

Penso che i costruttori di camper dovrebbero promuovere una soluzione a questo problema ma, oggi, sono più intenti a produrre che altro.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 11:07:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 00:13:02

Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contatto
con la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova prima accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
...
Propio adesso ho il camper in officina per la sostituzione del bruciatore (dopo che la sostituzione della candeletta si è rivelata inutile, anzi, dannosa), ma poi magari il problema è la pompa.
Ho visto ieri su youtube un olandese al quale hanno già messo la terza truma, funziona per un po' poi fumo bianco di nuovo. Il rasoio di occam a questo punto sembra indicare che sia un problema esterno alla caldaia, probabilmente la pompa fuori tolleranza.
Ho provato a dirglielo in officina ma non credo mi abbiano fatto caso.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:05:34
Scusate, ma a questo punto non capisco piu' (mi riferisco agli amici della fumata bianca).
Moby Dick ha verificato che il problema dipende dal tempo di accensione della candeletta, quindi e' questa la prima cosa da verificare
E da riferire eventualmente all' assistenza.
Non capisco poi perche' nessuno abbia ancora provato con l' incrementatore di cetano.
Probabilmente non risolve, ma si tratta alla fine dell' investimento di qualche euro.
Mezzo litro circa di Diesel Kleen costa una quindicina di euro e serve a trattare piu' di duecento litri di gasolio (il rapporto -mi pare - e' 1:400).
In pratica su un pieno da 50 litri, ne bastano 200 millilitri.
Naturalmente se ne puo' mettere di meno.
Ricordo che per legge il gasolio per autotrazione deve avere un certo livello di cetano.

https://www.tamoil.it/Privati/C...

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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 20:52:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 07:33:47

Enzo, perdonami, ma  da che mondo e mondo, la fumosita è sempre a causa di troppo csrburante( o poca aria) È lo si sente anche a naso che il gasolio non brucia bene, se fosse poco brucerebbe subito e bene
Ciao Silvio,hai quasi ragione se ti riferisci alla combustione, in questo caso la fumosità per eccesso di gasolio o difetto di aria e di colore scuro e non bianco, la fumata bianca della Truma si crea in assenza combustione, il gasolio non si incendia ma evapora fumando sulla candeletta, la mancanza della fiamma crea la fumosità. ho detto quasi ragione in quanto, da prove fatte, smagrendo molto la miscela sul bruciatore si sente l'odore acre di combustione anche in assenza di fumosità, la prova l'ho fatta io con un Thermo top alimentato da una pompa a portata ridotta per diminuire la potenza e gli on/off del riscaldatore l'esito è stato positivo in quanto il bruciatore ha funzionato perfettamente e senza fumo ma con l'effetto collaterale dell'odore acre, per concludere la combustione è perfetta con il rapporto aria/carburante preciso, ogni spostamento per eccesso o difetto crea anomalie e malfunzionamenti. Un saluto Enzo 
Enzo
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Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 21:42:07
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2022 alle 14:05:34

Scusate, ma a questo punto non capisco piu' (mi riferisco agli amici della fumata bianca). Moby Dick ha verificato che il problema dipende dal tempo di accensione della candeletta, quindi e' questa la prima cosa da verificare
E da riferire eventualmente all' assistenza. Non capisco poi perche' nessuno abbia ancora provato con l' incrementatore di cetano. Probabilmente non risolve, ma si tratta alla fine dell' investimento di qualche euro. Mezzo litro circa di Diesel Kleen costa una quindicina di euro e serve a trattare piu' di duecento litri di gasolio (il rapporto -mi pare - e' 1:400). In pratica su un pieno da 50 litri, ne bastano 200 millilitri. Naturalmente se ne puo' mettere di meno. Ricordo che per legge il gasolio per autotrazione deve avere un certo livello di cetano.
...
Appena ordinato....arriverà per il 10 di sto mese poi proverò e se non cambia nulla nella fumata truma, forse qualche miglioria agli iniettori dell motore la farà che ora ha 50000 km
Screenshot_20220203-212843_Amazon%20Shopping(1).jpg
bongybongy
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/02/2022 alle: 21:53:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 20:52:37

Ciao Silvio,hai quasi ragione se ti riferisci alla combustione, in questo caso la fumosità per eccesso di gasolio o difetto di aria e di colore scuro e non bianco, la fumata bianca della Truma si crea in assenza combustione,
il gasolio non si incendia ma evapora fumando sulla candeletta, la mancanza della fiamma crea la fumosità. ho detto quasi ragione in quanto, da prove fatte, smagrendo molto la miscela sul bruciatore si sente l'odore acre di combustione anche in assenza di fumosità, la prova l'ho fatta io con un Thermo top alimentato da una pompa a portata ridotta per diminuire la potenza e gli on/off del riscaldatore l'esito è stato positivo in quanto il bruciatore ha funzionato perfettamente e senza fumo ma con l'effetto collaterale dell'odore acre, per concludere la combustione è perfetta con il rapporto aria/carburante preciso, ogni spostamento per eccesso o difetto crea anomalie e malfunzionamenti. Un saluto Enzo 
...
 gasolio non si incendia ma evapora fumando

Appunto, troppo carburante per la candelette non ancora in temperatura giustawink
Silvio
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 22:21:15
Ciao, come fai ad affermare che è troppo carburante ? Se invece fosse poco? E se la temperatura della candeletta fosse giusta?Ci sono delle procedure precise per stabilirlo, vedi manuale d'officina, ma non voglio prolungare il discorso. Un saluto Enzo
Enzo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 04/02/2022 alle: 07:09:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 22:21:15

Ciao, come fai ad affermare che è troppo carburante ? Se invece fosse poco? E se la temperatura della candeletta fosse giusta?Ci sono delle procedure precise per stabilirlo, vedi manuale d'officina, ma non voglio prolungare il discorso. Un saluto Enzo
Hai il manuale d'officina della truma combi d? Se sì, lo puoi condividere? Se poi avessi anche il software di diagnosi....
Bon cop de falç!
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 04/02/2022 alle: 10:01:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 22:21:15

Ciao, come fai ad affermare che è troppo carburante ? Se invece fosse poco? E se la temperatura della candeletta fosse giusta?Ci sono delle procedure precise per stabilirlo, vedi manuale d'officina, ma non voglio prolungare il discorso. Un saluto Enzo
Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernali vedremo che dal tubo di scarico esce un fumo "particolare", che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro... 
ma questo vale per i classici motori diesel, oramai sono uscito da molto tempo dal giro dei riparatori dei camper e quindi non ho mai aperto una combi o altro a gasolio per fare una diagnosi precisa... però dico la mia prendendo spunto anche dal nostro parco auto, dove io sono il responsabile di turno anche dell'officina... abbiamo un bilico con trattore mercedes actros, che per poterlo guidare ci vuole una patente ministeriale speciale (quarto grado), che in pochi abbiamo, quindi quel mezzo molte volte viene provato da fermo lasciandolo al minimo per poi spegnerlo... quando prendo quel mezzo dopo molto tempo che non é stato fatto circolare, quando parto inizialmente fa tanto di quel fumo biancastro che normalmente non fa... infatti se lo faccio girare nei giorni successivi il mezzo non fa nessun fumo biancastro...  e questo é dovuto dal fatto che lasciandolo sempre al minimo e non riscaldandosi bene si depositano dei residui oleosi... stesso problema da me riscontrato oltre dieci anni fa sul mio camper precedente, quando andavo al rimessaggio e lo mettevo in moto molte volte lasciandolo al minimo... ti faccio presente che il camper aveva circa 40mila chilometri come l'actros adesso, possiamo dire motori quasi nuovi...
quindi spero di non spararla grossa, ma per me può essere...
1) la pompetta del gasolio che eroga più carburante del necessario 
2) candeletta incrostata causa gasolio scadente oppure non raggiunge più la temperatura giusta
3) oppure non fa il lavaggio della camera di combustione a dovere prima dello spegnimento, lasciando nel suo interno residui oleosi...
ripeto sono solo mie supposizioni basandomi solo sull'esperienza che ho nel campo meccanico, anche perché i componenti di queste stufe sono talmente pochi, che per forza uno di questi elementi rovinati può creare questa anomalia.
un saluto.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/02/2022 alle 11:36:39
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Steu851
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27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:44:23
In risposta al messaggio di damasi del 04/02/2022 alle 10:01:07

Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernali
vedremo che dal tubo di scarico esce un fumo particolare, che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro...  ma questo vale per i classici motori diesel, oramai sono uscito da molto tempo dal giro dei riparatori dei camper e quindi non ho mai aperto una combi o altro a gasolio per fare una diagnosi precisa... però dico la mia prendendo spunto anche dal nostro parco auto, dove io sono il responsabile di turno anche dell'officina... abbiamo un bilico con trattore mercedes actros, che per poterlo guidare ci vuole una patente ministeriale speciale (quarto grado), che in pochi abbiamo, quindi quel mezzo molte volte viene provato da fermo lasciandolo al minimo per poi spegnerlo... quando prendo quel mezzo dopo molto tempo che non é stato fatto circolare, quando parto inizialmente fa tanto di quel fumo biancastro che normalmente non fa... infatti se lo faccio girare nei giorni successivi il mezzo non fa nessun fumo biancastro...  e questo é dovuto dal fatto che lasciandolo sempre al minimo e non riscaldandosi bene si depositano dei residui oleosi... stesso problema da me riscontrato oltre dieci anni fa sul mio camper precedente, quando andavo al rimessaggio e lo mettevo in moto molte volte lasciandolo al minimo... ti faccio presente che il camper aveva circa 40mila chilometri come l'actros adesso, possiamo dire motori quasi nuovi... quindi spero di non spararla grossa, ma per me può essere... 1) la pompetta del gasolio che eroga più carburante del necessario  2) candeletta incrostata causa gasolio scadente oppure non raggiunge più la temperatura giusta 3) oppure non fa il lavaggio della camera di combustione a dovere prima dello spegnimento, lasciando nel suo interno residui oleosi... ripeto sono solo mie supposizioni basandomi solo sull'esperienza che ho nel campo meccanico, anche perché i componenti di queste stufe sono talmente pochi, che per forza uno di questi elementi rovinati può creare questa anomalia. un saluto.  
...
far girare il motore al minimo da fermo senza poi usarlo per spostarsi è quanto di più dannoso si può fare ad un motore, benzina o diesel che sia, specialmente su quelli moderni dotati di filtro antiparticolato.
Ricordo inoltre che non siamo in presenza di un motore a benzina d accensione comandata in cui per l'accensione è necessario che la miscela aria benzina deve avere proporzioni stechiometriche, i motori diesel lavorano in eccesso d'aria, viene diminuita la quantità di ossigeno ricircolando i gas di scarico solo per diminuire la temperatura di combustione ed abbassare il livello degli NOx generati
Nel caso del bruciatore dei riscaldatori l'accensione del gasolio avviene per riscaldamento, un eccesso di gasolio può raffreddare eccessivamente la candeletta, dubito che un eccesso d'aria possa impedirne l'accensione.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 04/02/2022 alle: 13:20:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2022 alle 12:44:23

far girare il motore al minimo da fermo senza poi usarlo per spostarsi è quanto di più dannoso si può fare ad un motore, benzina o diesel che sia, specialmente su quelli moderni dotati di filtro antiparticolato. Ricordo
inoltre che non siamo in presenza di un motore a benzina d accensione comandata in cui per l'accensione è necessario che la miscela aria benzina deve avere proporzioni stechiometriche, i motori diesel lavorano in eccesso d'aria, viene diminuita la quantità di ossigeno ricircolando i gas di scarico solo per diminuire la temperatura di combustione ed abbassare il livello degli NOx generati Nel caso del bruciatore dei riscaldatori l'accensione del gasolio avviene per riscaldamento, un eccesso di gasolio può raffreddare eccessivamente la candeletta, dubito che un eccesso d'aria possa impedirne l'accensione.
...
Ti ringrazio per quello che hai scritto, ma sono consapevole di tutto ciò... é dal 1981 che mi "sporco" le mani di grasso e olio motore, inizialmente anche olio LHM... ma a volte, come nel mio caso, bisogna rispettare i protocolli ministeriali, giusto o sbagliato che sia per non prendere un richiamo disciplinare, specialmente adesso che fra due anni vado in pensione con il massimo!
Comunque appena su qualche mezzo si accende una spia di anomalia inerente a questo problema... tempo circa 1/2 ora oppure al massimo un'ora lo risolvo.


un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/02/2022 alle 13:41:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 04/02/2022 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di damasi del 04/02/2022 alle 10:01:07

Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernali
vedremo che dal tubo di scarico esce un fumo particolare, che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro...  ma questo vale per i classici motori diesel, oramai sono uscito da molto tempo dal giro dei riparatori dei camper e quindi non ho mai aperto una combi o altro a gasolio per fare una diagnosi precisa... però dico la mia prendendo spunto anche dal nostro parco auto, dove io sono il responsabile di turno anche dell'officina... abbiamo un bilico con trattore mercedes actros, che per poterlo guidare ci vuole una patente ministeriale speciale (quarto grado), che in pochi abbiamo, quindi quel mezzo molte volte viene provato da fermo lasciandolo al minimo per poi spegnerlo... quando prendo quel mezzo dopo molto tempo che non é stato fatto circolare, quando parto inizialmente fa tanto di quel fumo biancastro che normalmente non fa... infatti se lo faccio girare nei giorni successivi il mezzo non fa nessun fumo biancastro...  e questo é dovuto dal fatto che lasciandolo sempre al minimo e non riscaldandosi bene si depositano dei residui oleosi... stesso problema da me riscontrato oltre dieci anni fa sul mio camper precedente, quando andavo al rimessaggio e lo mettevo in moto molte volte lasciandolo al minimo... ti faccio presente che il camper aveva circa 40mila chilometri come l'actros adesso, possiamo dire motori quasi nuovi... quindi spero di non spararla grossa, ma per me può essere... 1) la pompetta del gasolio che eroga più carburante del necessario  2) candeletta incrostata causa gasolio scadente oppure non raggiunge più la temperatura giusta 3) oppure non fa il lavaggio della camera di combustione a dovere prima dello spegnimento, lasciando nel suo interno residui oleosi... ripeto sono solo mie supposizioni basandomi solo sull'esperienza che ho nel campo meccanico, anche perché i componenti di queste stufe sono talmente pochi, che per forza uno di questi elementi rovinati può creare questa anomalia. un saluto.  
...
"candeletta incrostata causa gasolio scadente"
Prendo spunto da questa affermazione.
Da un po' di mesi (parecchi per la verita') mi sono reso conto che lo scarico dei veicoli a gasolio di famiglia e' molto piu' "puzzolente"
In particolare la Panda diesel del 2017, che e' un euro 6B, emette un odore cosi' forte che anche all' aperto.non si puo' lasciarla accesa neanche un minuto.
Nessun problema alla recente revisione.
E' solo una mia impressione o e' cambiato qualcosa nel gasolio per autotrazione tipo l' aggiunta di una maggiore quantita' di biodiesel, che suppongo sia "piu' sporco"?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/02/2022 alle: 17:12:18
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 14:53:53

candeletta incrostata causa gasolio scadente Prendo spunto da questa affermazione. Da un po' di mesi (parecchi per la verita') mi sono reso conto che lo scarico dei veicoli a gasolio di famiglia e' molto piu' puzzolente In
particolare la Panda diesel del 2017, che e' un euro 6B, emette un odore cosi' forte che anche all' aperto.non si puo' lasciarla accesa neanche un minuto. Nessun problema alla recente revisione. E' solo una mia impressione o e' cambiato qualcosa nel gasolio per autotrazione tipo l' aggiunta di una maggiore quantita' di biodiesel, che suppongo sia piu' sporco?
...
Probabilmente è la stesso motore 1.3 mjet EU5 Fiat della Citroen Nemo del 2015 di mia moglie, fa una puzza talmente acre e fastidiosa, che pervade tutto il cortile (e abito in campagna, tutto aperto) e anche l abitacolo, che sembra qualche gas tossico.
Ma secondo me è proprio quel motore, (soli 40mila km) perchè il camper, che fa gasolio nello stesso posto non fa nessun odore particolare, ma forse perchè è EU6 con ADBlue e elimina gli ossidi di azoto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 17:17:43
Oggi ho guardato sotto al camper, nei tubicini del gasolio, nessuna perdita visibile o zone unte. Però, nei due tubi in uscita delle due pompe, ci sono microscopiche bollicine che oscillano al ritmo della pompa.

Riguardo a piu o meno gasolio, non penso che troppo gasolio possa essere il problema del fumo all avvio, ho provato anche a usare la pompa 2 quella "magra" per alta quota e non è cambiato nulla.

Secondo me è proprio la candeletta che non riesce a scaldare bene e subito il gasolio, e la mia idea è che si sia ricoperta di uno strato carbonioso che fa da isolante e quindi ha bisogno di qualche secondo in piu per incendiare il gasolio, quei secondi dove fuma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 04/02/2022 alle: 20:58:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2022 alle 17:12:18

Probabilmente è la stesso motore 1.3 mjet EU5 Fiat della Citroen Nemo del 2015 di mia moglie, fa una puzza talmente acre e fastidiosa, che pervade tutto il cortile (e abito in campagna, tutto aperto) e anche l abitacolo,
che sembra qualche gas tossico. Ma secondo me è proprio quel motore, (soli 40mila km) perchè il camper, che fa gasolio nello stesso posto non fa nessun odore particolare, ma forse perchè è EU6 con ADBlue e elimina gli ossidi di azoto.  
...
Il motore e' sicuramente lo stesso, magari leggermente aggiornato.
Devo per onesta' riconoscere che la mia Panda (e' una 4x4) non emette fumo anche se tiro le marce.
Inoltre ha una ripresa direi sorprendente.
Gli altri diesel di famiglia (camper e un Pajero) puzzano meno ma comunque molto piu' di un tempo.
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 08:10:56
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 14:53:53

candeletta incrostata causa gasolio scadente Prendo spunto da questa affermazione. Da un po' di mesi (parecchi per la verita') mi sono reso conto che lo scarico dei veicoli a gasolio di famiglia e' molto piu' puzzolente In
particolare la Panda diesel del 2017, che e' un euro 6B, emette un odore cosi' forte che anche all' aperto.non si puo' lasciarla accesa neanche un minuto. Nessun problema alla recente revisione. E' solo una mia impressione o e' cambiato qualcosa nel gasolio per autotrazione tipo l' aggiunta di una maggiore quantita' di biodiesel, che suppongo sia piu' sporco?
...
fatto partire Truma solito avviamento mensile fumo zero.il danno avuto prima probabile alghe gasolio che mi aveva sporcato candeletta sostituita dopo pompetta e scheda angryangryda un anno metto anti alghe e mi tocco.purtroppo molti service truma ecc sono inconpetenti o ladri o quasi
nonno pat 49
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 09:30:17
Ritirato il van ieri, ho scambiato due chiacchiere con il responsabile del centro. Prima di tutto mi ha detto che lui segue le indicazioni di truma e che non sa se il problema è risolto (vedremo), poi mi ha detto che ha visto vari casi simili ma solo con truma montate dopo il 2019 (circa) e che quelle più vecchie andavano bene.
Quando gli ho detto che se lo sapevo avrei preferito il modello ha gas mi ha detto di no, che anche quelli hanno problemi.
Sarà che hanno abbassato gli standard di qualità (tanto si vendono lo stesso)?
Gli ho anche detto che truma non ha risposto ai miei messaggi ma lui diceva che devo continuare a lamentarmi, che li leggono, infatti gli hanno chiesto come procedevano le cose e se aveva fatto l'intervento, la sua risposta: lo farò quando mi mandate il ricambio, st***zi, (quello non l'ha detto ma l'ho pensato io da come me l'ha detto laugh).
Bon cop de falç!
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:12:10
Quando abitavo in Finlandia, ricordo che amici e colleghi che avevano l'auto dotata di preriscaldatore a gasolio tipo Webasto o Ebe, agguingevano un 20% di kerosene nel serbatoio, ovviamente separato, per alimentarli senza problemi di fumate bianche, falsi avviamenti o blocchi totali; stessa cosa per chi aveva la Truma Combi D sul camper. C'e' da dire che a Rovaniemi se va bene in inverno ci sono meno 20/25, con punte di meno 35.
Per questa ragione i riscaldatori a gasolio lassu' non sono popolari piu' di tanto, la maggior parte di auto e mezzi vari si affidano ai preriscaldatori elettrici collegati ad apposite colonnine 230V, onnipresenti. Metodo infallibile, c'era anche sulla mia auto di servizio, che non ebbe problemi neppure piu' a nord, a Utsjoki, durante una rara tempesta di Burian e conseguenti meno 43.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:32:10
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 20:58:52

Il motore e' sicuramente lo stesso, magari leggermente aggiornato. Devo per onesta' riconoscere che la mia Panda (e' una 4x4) non emette fumo anche se tiro le marce. Inoltre ha una ripresa direi sorprendente. Gli altri diesel di famiglia (camper e un Pajero) puzzano meno ma comunque molto piu' di un tempo.
Anche la nostra 1.3 mjet non fuma nulla , ma c'è questo odore acre e fortissimo che da alla gola, ma ormai ci siamo abituati.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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