In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 00:13:02Ho provato a avviare la Combi anche usando la seconda pompa, quella "magra" per alta quota, e non cambia tanto, o semmai fuma un po meno, ma solo impressioni.
Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contattocon la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova prima accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/02/2022 alle 22:36:45
Ciao Alessandro, i riscaldatori a gasolio montati sui camper sono completamente diversi da quelli domestici o industriali, non hanno la pompa ad alta pressione ed il getto calibrato per la nebulizzazione, funzionano per evaporazione,in pratica il gasolio viene spinto dalla pompa dosatrice ad impulsi su una spugnetta metallica o retina a seconda dei modelli, la candeletta ad incanscenza posta a contatto fa evaporare il combustibile, l'alta temperatura e la spinta del ventilatore innescano la fiamma, il sistema è sempli mentre è sofisticato il controllo della combustione affidato alla centralina che gestisce tutti i parametri, velocita del ventilatore, quantità di gasolio, presenza di fiamma, temperatura dell'acqua ecc. Un saluto Enzo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 00:13:02Propio adesso ho il camper in officina per la sostituzione del bruciatore (dopo che la sostituzione della candeletta si è rivelata inutile, anzi, dannosa), ma poi magari il problema è la pompa.
Ciao, il fumo all'avvio potrebbe, sottolineo potrebbe, essere causato da insufficente quantità di gasolio, la combustione non si avvia ed il carburante in assenza di fiamma innesca la fumata bianca quando viene a contattocon la candeletta, la pompa gasolio comnque continua funzionare e, in ritardo, riesce ad avviare il bruciatore, a fiamma presente il fumo scompare anche con gasolio scarso, ovviamente a bruciatore caldo il problema si riduce di molto e si ripresenta alla nuova prima accensione. La retina era usata da Eberspacher e creava non pochi problemi proprio all'avvio in quanto era il ricettacolo delle incrostazioni carboniose. Un saluto Enzo
https://www.tamoil.it/Privati/C...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 07:33:47Ciao Silvio,hai quasi ragione se ti riferisci alla combustione, in questo caso la fumosità per eccesso di gasolio o difetto di aria e di colore scuro e non bianco, la fumata bianca della Truma si crea in assenza combustione, il gasolio non si incendia ma evapora fumando sulla candeletta, la mancanza della fiamma crea la fumosità. ho detto quasi ragione in quanto, da prove fatte, smagrendo molto la miscela sul bruciatore si sente l'odore acre di combustione anche in assenza di fumosità, la prova l'ho fatta io con un Thermo top alimentato da una pompa a portata ridotta per diminuire la potenza e gli on/off del riscaldatore l'esito è stato positivo in quanto il bruciatore ha funzionato perfettamente e senza fumo ma con l'effetto collaterale dell'odore acre, per concludere la combustione è perfetta con il rapporto aria/carburante preciso, ogni spostamento per eccesso o difetto crea anomalie e malfunzionamenti. Un saluto Enzo
Enzo, perdonami, ma da che mondo e mondo, la fumosita è sempre a causa di troppo csrburante( o poca aria) È lo si sente anche a naso che il gasolio non brucia bene, se fosse poco brucerebbe subito e bene
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2022 alle 14:05:34Appena ordinato....arriverà per il 10 di sto mese poi proverò e se non cambia nulla nella fumata truma, forse qualche miglioria agli iniettori dell motore la farà che ora ha 50000 km
Scusate, ma a questo punto non capisco piu' (mi riferisco agli amici della fumata bianca). Moby Dick ha verificato che il problema dipende dal tempo di accensione della candeletta, quindi e' questa la prima cosa da verificareE da riferire eventualmente all' assistenza. Non capisco poi perche' nessuno abbia ancora provato con l' incrementatore di cetano. Probabilmente non risolve, ma si tratta alla fine dell' investimento di qualche euro. Mezzo litro circa di Diesel Kleen costa una quindicina di euro e serve a trattare piu' di duecento litri di gasolio (il rapporto -mi pare - e' 1:400). In pratica su un pieno da 50 litri, ne bastano 200 millilitri. Naturalmente se ne puo' mettere di meno. Ricordo che per legge il gasolio per autotrazione deve avere un certo livello di cetano.
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In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 20:52:37gasolio non si incendia ma evapora fumando
Ciao Silvio,hai quasi ragione se ti riferisci alla combustione, in questo caso la fumosità per eccesso di gasolio o difetto di aria e di colore scuro e non bianco, la fumata bianca della Truma si crea in assenza combustione,il gasolio non si incendia ma evapora fumando sulla candeletta, la mancanza della fiamma crea la fumosità. ho detto quasi ragione in quanto, da prove fatte, smagrendo molto la miscela sul bruciatore si sente l'odore acre di combustione anche in assenza di fumosità, la prova l'ho fatta io con un Thermo top alimentato da una pompa a portata ridotta per diminuire la potenza e gli on/off del riscaldatore l'esito è stato positivo in quanto il bruciatore ha funzionato perfettamente e senza fumo ma con l'effetto collaterale dell'odore acre, per concludere la combustione è perfetta con il rapporto aria/carburante preciso, ogni spostamento per eccesso o difetto crea anomalie e malfunzionamenti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 22:21:15Hai il manuale d'officina della truma combi d? Se sì, lo puoi condividere? Se poi avessi anche il software di diagnosi....
Ciao, come fai ad affermare che è troppo carburante ? Se invece fosse poco? E se la temperatura della candeletta fosse giusta?Ci sono delle procedure precise per stabilirlo, vedi manuale d'officina, ma non voglio prolungare il discorso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2022 alle 22:21:15Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernali vedremo che dal tubo di scarico esce un fumo "particolare", che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro...
Ciao, come fai ad affermare che è troppo carburante ? Se invece fosse poco? E se la temperatura della candeletta fosse giusta?Ci sono delle procedure precise per stabilirlo, vedi manuale d'officina, ma non voglio prolungare il discorso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di damasi del 04/02/2022 alle 10:01:07far girare il motore al minimo da fermo senza poi usarlo per spostarsi è quanto di più dannoso si può fare ad un motore, benzina o diesel che sia, specialmente su quelli moderni dotati di filtro antiparticolato.
Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernalivedremo che dal tubo di scarico esce un fumo particolare, che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro... ma questo vale per i classici motori diesel, oramai sono uscito da molto tempo dal giro dei riparatori dei camper e quindi non ho mai aperto una combi o altro a gasolio per fare una diagnosi precisa... però dico la mia prendendo spunto anche dal nostro parco auto, dove io sono il responsabile di turno anche dell'officina... abbiamo un bilico con trattore mercedes actros, che per poterlo guidare ci vuole una patente ministeriale speciale (quarto grado), che in pochi abbiamo, quindi quel mezzo molte volte viene provato da fermo lasciandolo al minimo per poi spegnerlo... quando prendo quel mezzo dopo molto tempo che non é stato fatto circolare, quando parto inizialmente fa tanto di quel fumo biancastro che normalmente non fa... infatti se lo faccio girare nei giorni successivi il mezzo non fa nessun fumo biancastro... e questo é dovuto dal fatto che lasciandolo sempre al minimo e non riscaldandosi bene si depositano dei residui oleosi... stesso problema da me riscontrato oltre dieci anni fa sul mio camper precedente, quando andavo al rimessaggio e lo mettevo in moto molte volte lasciandolo al minimo... ti faccio presente che il camper aveva circa 40mila chilometri come l'actros adesso, possiamo dire motori quasi nuovi... quindi spero di non spararla grossa, ma per me può essere... 1) la pompetta del gasolio che eroga più carburante del necessario 2) candeletta incrostata causa gasolio scadente oppure non raggiunge più la temperatura giusta 3) oppure non fa il lavaggio della camera di combustione a dovere prima dello spegnimento, lasciando nel suo interno residui oleosi... ripeto sono solo mie supposizioni basandomi solo sull'esperienza che ho nel campo meccanico, anche perché i componenti di queste stufe sono talmente pochi, che per forza uno di questi elementi rovinati può creare questa anomalia. un saluto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2022 alle 12:44:23Ti ringrazio per quello che hai scritto, ma sono consapevole di tutto ciò... é dal 1981 che mi "sporco" le mani di grasso e olio motore, inizialmente anche olio LHM... ma a volte, come nel mio caso, bisogna rispettare i protocolli ministeriali, giusto o sbagliato che sia per non prendere un richiamo disciplinare, specialmente adesso che fra due anni vado in pensione con il massimo!
far girare il motore al minimo da fermo senza poi usarlo per spostarsi è quanto di più dannoso si può fare ad un motore, benzina o diesel che sia, specialmente su quelli moderni dotati di filtro antiparticolato. Ricordoinoltre che non siamo in presenza di un motore a benzina d accensione comandata in cui per l'accensione è necessario che la miscela aria benzina deve avere proporzioni stechiometriche, i motori diesel lavorano in eccesso d'aria, viene diminuita la quantità di ossigeno ricircolando i gas di scarico solo per diminuire la temperatura di combustione ed abbassare il livello degli NOx generati Nel caso del bruciatore dei riscaldatori l'accensione del gasolio avviene per riscaldamento, un eccesso di gasolio può raffreddare eccessivamente la candeletta, dubito che un eccesso d'aria possa impedirne l'accensione.
In risposta al messaggio di damasi del 04/02/2022 alle 10:01:07"candeletta incrostata causa gasolio scadente"
Ciao Enzo e scusa l'intromissione, ma per me la teoria di Silvio ha un fondamento nei motori classici a gasolio, infatti quando un motore ha un'iniettore che butta molto gasolio nella camera di compressione, nei periodi invernalivedremo che dal tubo di scarico esce un fumo particolare, che sparisce subito quando la camera di compressione raggiunge i suoi valori di temperatura ottimali di lavoro... ma questo vale per i classici motori diesel, oramai sono uscito da molto tempo dal giro dei riparatori dei camper e quindi non ho mai aperto una combi o altro a gasolio per fare una diagnosi precisa... però dico la mia prendendo spunto anche dal nostro parco auto, dove io sono il responsabile di turno anche dell'officina... abbiamo un bilico con trattore mercedes actros, che per poterlo guidare ci vuole una patente ministeriale speciale (quarto grado), che in pochi abbiamo, quindi quel mezzo molte volte viene provato da fermo lasciandolo al minimo per poi spegnerlo... quando prendo quel mezzo dopo molto tempo che non é stato fatto circolare, quando parto inizialmente fa tanto di quel fumo biancastro che normalmente non fa... infatti se lo faccio girare nei giorni successivi il mezzo non fa nessun fumo biancastro... e questo é dovuto dal fatto che lasciandolo sempre al minimo e non riscaldandosi bene si depositano dei residui oleosi... stesso problema da me riscontrato oltre dieci anni fa sul mio camper precedente, quando andavo al rimessaggio e lo mettevo in moto molte volte lasciandolo al minimo... ti faccio presente che il camper aveva circa 40mila chilometri come l'actros adesso, possiamo dire motori quasi nuovi... quindi spero di non spararla grossa, ma per me può essere... 1) la pompetta del gasolio che eroga più carburante del necessario 2) candeletta incrostata causa gasolio scadente oppure non raggiunge più la temperatura giusta 3) oppure non fa il lavaggio della camera di combustione a dovere prima dello spegnimento, lasciando nel suo interno residui oleosi... ripeto sono solo mie supposizioni basandomi solo sull'esperienza che ho nel campo meccanico, anche perché i componenti di queste stufe sono talmente pochi, che per forza uno di questi elementi rovinati può creare questa anomalia. un saluto.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 14:53:53Probabilmente è la stesso motore 1.3 mjet EU5 Fiat della Citroen Nemo del 2015 di mia moglie, fa una puzza talmente acre e fastidiosa, che pervade tutto il cortile (e abito in campagna, tutto aperto) e anche l abitacolo, che sembra qualche gas tossico.
candeletta incrostata causa gasolio scadente Prendo spunto da questa affermazione. Da un po' di mesi (parecchi per la verita') mi sono reso conto che lo scarico dei veicoli a gasolio di famiglia e' molto piu' puzzolente Inparticolare la Panda diesel del 2017, che e' un euro 6B, emette un odore cosi' forte che anche all' aperto.non si puo' lasciarla accesa neanche un minuto. Nessun problema alla recente revisione. E' solo una mia impressione o e' cambiato qualcosa nel gasolio per autotrazione tipo l' aggiunta di una maggiore quantita' di biodiesel, che suppongo sia piu' sporco?
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2022 alle 17:12:18Il motore e' sicuramente lo stesso, magari leggermente aggiornato.
Probabilmente è la stesso motore 1.3 mjet EU5 Fiat della Citroen Nemo del 2015 di mia moglie, fa una puzza talmente acre e fastidiosa, che pervade tutto il cortile (e abito in campagna, tutto aperto) e anche l abitacolo,che sembra qualche gas tossico. Ma secondo me è proprio quel motore, (soli 40mila km) perchè il camper, che fa gasolio nello stesso posto non fa nessun odore particolare, ma forse perchè è EU6 con ADBlue e elimina gli ossidi di azoto.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 14:53:53fatto partire Truma solito avviamento mensile fumo zero.il danno avuto prima probabile alghe gasolio che mi aveva sporcato candeletta sostituita dopo pompetta e scheda
candeletta incrostata causa gasolio scadente Prendo spunto da questa affermazione. Da un po' di mesi (parecchi per la verita') mi sono reso conto che lo scarico dei veicoli a gasolio di famiglia e' molto piu' puzzolente Inparticolare la Panda diesel del 2017, che e' un euro 6B, emette un odore cosi' forte che anche all' aperto.non si puo' lasciarla accesa neanche un minuto. Nessun problema alla recente revisione. E' solo una mia impressione o e' cambiato qualcosa nel gasolio per autotrazione tipo l' aggiunta di una maggiore quantita' di biodiesel, che suppongo sia piu' sporco?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 20:58:52Anche la nostra 1.3 mjet non fuma nulla , ma c'è questo odore acre e fortissimo che da alla gola, ma ormai ci siamo abituati.
Il motore e' sicuramente lo stesso, magari leggermente aggiornato. Devo per onesta' riconoscere che la mia Panda (e' una 4x4) non emette fumo anche se tiro le marce. Inoltre ha una ripresa direi sorprendente. Gli altri diesel di famiglia (camper e un Pajero) puzzano meno ma comunque molto piu' di un tempo.
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