CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 272
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:44:42
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2022 alle 12:12:10

Quando abitavo in Finlandia, ricordo che amici e colleghi che avevano l'auto dotata di preriscaldatore a gasolio tipo Webasto o Ebe, agguingevano un 20% di kerosene nel serbatoio, ovviamente separato, per alimentarli senza
problemi di fumate bianche, falsi avviamenti o blocchi totali; stessa cosa per chi aveva la Truma Combi D sul camper. C'e' da dire che a Rovaniemi se va bene in inverno ci sono meno 20/25, con punte di meno 35. Per questa ragione i riscaldatori a gasolio lassu' non sono popolari piu' di tanto, la maggior parte di auto e mezzi vari si affidano ai preriscaldatori elettrici collegati ad apposite colonnine 230V, onnipresenti. Metodo infallibile, c'era anche sulla mia auto di servizio, che non ebbe problemi neppure piu' a nord, a Utsjoki, durante una rara tempesta di Burian e conseguenti meno 43.
...
Ma quandomai un auto a gasolio con preriscaldatore diesel ha serbatoio separato! surprise.
Mi sa tanto che il gasolio artico scandinavo è gia molto piu simile al kerosene che al nostro gasolio, per reggere a quelle temperature.

Nel precedente camper avevo installato il preriscaldatore elettrico a 220v della DEFA (comperato in Germania) , ma la funzionalità non è nemmeno lontanamente paragonabile a un Thermotop.
Si tratta di una resistenza da 550W da inserire nel manicotto inferiore del radiatore, e l acqua circola per termosifone (calda va in alto e fredda ritorna in basso).  Per mantenere il motore appena tiepido, deve andare tutta la notte, per avviare la mattina, lo usavo in campeggio in alta montagna. Ma non arriva a scaldare il motore ne l acqua come un Thermotop che tra l altro porta il motore alla piena temperatura in mezzora.
Certo, elettrico costa 1/10 e non ha nessun problema, ma serve la colonnina e quindi in camper l uso è veramnete scarso.
Certo che per un veicolo parcheggiato all aperto di notte, puo essere sufficente e fare la differenza se riuscire a riavviarlo la mattina dopo.
Ho visto anche in certi parcheggi di supermercati le colonnine, quindi immagino che chi va dentro, attacchi l auto e così si MANTIENE in caldo nel motore (che arriva gia caldo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 18:22:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 12:44:42

Ma quandomai un auto a gasolio con preriscaldatore diesel ha serbatoio separato! . Mi sa tanto che il gasolio artico scandinavo è gia molto piu simile al kerosene che al nostro gasolio, per reggere a quelle temperature.
Nel precedente camper avevo installato il preriscaldatore elettrico a 220v della DEFA (comperato in Germania) , ma la funzionalità non è nemmeno lontanamente paragonabile a un Thermotop. Si tratta di una resistenza da 550W da inserire nel manicotto inferiore del radiatore, e l acqua circola per termosifone (calda va in alto e fredda ritorna in basso).  Per mantenere il motore appena tiepido, deve andare tutta la notte, per avviare la mattina, lo usavo in campeggio in alta montagna. Ma non arriva a scaldare il motore ne l acqua come un Thermotop che tra l altro porta il motore alla piena temperatura in mezzora. Certo, elettrico costa 1/10 e non ha nessun problema, ma serve la colonnina e quindi in camper l uso è veramnete scarso. Certo che per un veicolo parcheggiato all aperto di notte, puo essere sufficente e fare la differenza se riuscire a riavviarlo la mattina dopo. Ho visto anche in certi parcheggi di supermercati le colonnine, quindi immagino che chi va dentro, attacchi l auto e così si MANTIENE in caldo nel motore (che arriva gia caldo).  
...
Evidentemente non conosci il sistema che migliaia di finlandesi usano sulle loro auto. Nulla a che vedere con i miseri 500W che a meno 35 farebbero poco e niente. Si tratta invece di riscaldatori con potenza da 1.500 a 3.000W, sono dotati di termostato e di pompetta di circolazione interna, e vengono collegati alle colonnine che erogano quanto necessario, essendo temporizzate a seconda della temperatura ambiente. Nell'immagine sotto, il primo esempio che ho trovato in rete, tanto per rendere l'idea, ma ce ne sono molti altri.
Quanto ai serbatoi aggiuntivi, sono solitamente forniti a corredo del riscaldatore a gasolio, sono in plastica semitrasparente, hanno una forma piatta proprio per essere facilmente collocabili nel bagagliaio; e' un classico, soprattutto al nord, vedere i finlandesi al mattino presto rabboccare queste tanichette al distributore, e aggiungere la "dose" di kerosene, tipicamente una bottiglietta da 50 decilitri in pet di recupero.
2073-202103311533406645.jpg
s-l1600(50).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/02/2022 alle 18:31:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 19:25:21
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2022 alle 18:22:32

Evidentemente non conosci il sistema che migliaia di finlandesi usano sulle loro auto. Nulla a che vedere con i miseri 500W che a meno 35 farebbero poco e niente. Si tratta invece di riscaldatori con potenza da 1.500 a 3.000W,
sono dotati di termostato e di pompetta di circolazione interna, e vengono collegati alle colonnine che erogano quanto necessario, essendo temporizzate a seconda della temperatura ambiente. Nell'immagine sotto, il primo esempio che ho trovato in rete, tanto per rendere l'idea, ma ce ne sono molti altri. Quanto ai serbatoi aggiuntivi, sono solitamente forniti a corredo del riscaldatore a gasolio, sono in plastica semitrasparente, hanno una forma piatta proprio per essere facilmente collocabili nel bagagliaio; e' un classico, soprattutto al nord, vedere i finlandesi al mattino presto rabboccare queste tanichette al distributore, e aggiungere la dose di kerosene, tipicamente una bottiglietta da 50 decilitri in pet di recupero.
...
Tempo fa ero stato ripreso sul forum per aver detto che era praticamente impossibile girare nei paesi scandinavi nel periodo invernale - ovviamente come turista - a causa - tra l' altro - del congelamento del gasolio.
Mi era stato risposto che il gasolio scandinavo resiste fino a -35gradi.
Cosa evidentemente non vera, almeno in Finlandia, stando a quanto scrivi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 23:58:47
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2022 alle 18:22:32

Evidentemente non conosci il sistema che migliaia di finlandesi usano sulle loro auto. Nulla a che vedere con i miseri 500W che a meno 35 farebbero poco e niente. Si tratta invece di riscaldatori con potenza da 1.500 a 3.000W,
sono dotati di termostato e di pompetta di circolazione interna, e vengono collegati alle colonnine che erogano quanto necessario, essendo temporizzate a seconda della temperatura ambiente. Nell'immagine sotto, il primo esempio che ho trovato in rete, tanto per rendere l'idea, ma ce ne sono molti altri. Quanto ai serbatoi aggiuntivi, sono solitamente forniti a corredo del riscaldatore a gasolio, sono in plastica semitrasparente, hanno una forma piatta proprio per essere facilmente collocabili nel bagagliaio; e' un classico, soprattutto al nord, vedere i finlandesi al mattino presto rabboccare queste tanichette al distributore, e aggiungere la dose di kerosene, tipicamente una bottiglietta da 50 decilitri in pet di recupero.
...
Mi era capitato di vedere, ma di sfuggita quei sistemi, ma poi non ho considerato visto le immani potenze elettriche che servono per il funzionamento.
Anche il Webasto ha una versione elettrica.

https://www.webasto-comfort.com...

Riguardo al serbatoio aggiuntivo, secondo me allora converrebbe riscaldatore a benzina e serbatoio di benzina, che così si elimina il problema alla radice, non capisco il bisogno di un serbatoio aggiuntivo di gasolio quando c'è gia quello del veicolo.
Il kerosene si puo mettere anche nel serbatoio del veicolo e non crea problemi al motore (mi hanno detto).
Ma tu che sei mezzo Finlandese certamente sei fonte affidabile di notizie , e quindi non dubito affatto di cio che dici, ma cerco di capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 00:23:26
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 19:25:21

Tempo fa ero stato ripreso sul forum per aver detto che era praticamente impossibile girare nei paesi scandinavi nel periodo invernale - ovviamente come turista - a causa - tra l' altro - del congelamento del gasolio. Mi era stato risposto che il gasolio scandinavo resiste fino a -35gradi. Cosa evidentemente non vera, almeno in Finlandia, stando a quanto scrivi.
Qualche info la si puo trovare qui:

https://wikiait.icu/wiki/Winter...

...Nei paesi scandinavi, il diesel invernale (Vinterdiesel) deve soddisfare le condizioni di Classe 2. (-32°c)...
...Alcune raffinerie offrono parallelamente sia diesel invernale standard che diesel invernale artico, comunemente differenziati come diesel invernale (Winterdiesel, diesel d'hiver) e Arctic Diesel (Polardiesel, diesel polaires)...

Quindi capisco che lo standard minimo ovunque è Classe2 (-32°) ma puo esserci anche quello di Classe 3 (-38°) o Classe 4 (-44°)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2022 alle 00:26:03
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 01:28:09
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 19:25:21

Tempo fa ero stato ripreso sul forum per aver detto che era praticamente impossibile girare nei paesi scandinavi nel periodo invernale - ovviamente come turista - a causa - tra l' altro - del congelamento del gasolio. Mi era stato risposto che il gasolio scandinavo resiste fino a -35gradi. Cosa evidentemente non vera, almeno in Finlandia, stando a quanto scrivi.
Il gasolio in Finlandia resiste ben oltre i -35; personalmente ho "assaggiato" -43 a Utsjoki, confine nord con la Norvegia, nel gennaio del 2008, durante una missione di lavoro. La mia auto di servizio, una Citroen C3, rimasta 2 giorni nel pieno della bufera nel parcheggio dell'Hotel dove ero...rifugiato, debitamente collegata alla colonnina 230V, una volta passata la buriana, e' partita regolarmente senza problemi al gasolio; ma non sarebbe mai partita se il motore fosse rimasto congelato: ovviamente il riscaldarore, collegato alla colonnina del parcheggio e che agisce riscaldando il circuito del liquido di raffreddamento, aveva lavorato a dovere, tenendo il motore, e il relativo vano, sufficientemente caldo. Il serbatoio del gasolio non aveva nessun tipo di riscaldamento, ma non si e' congelato, cosi' come neppure l'olio nella coppa.
@Tommaso IZ4DJI :
Come hai gia' chiarito anche tu qui sopra, il gasolio disponibile in Finlandia in inverno ha gia' le caratteristiche per non congelare fino a -45. Cosi' non serve affatto addittivarlo con kerosene o altro, cosa che non fa sicuramente bene al motore, ma neppure al portafoglio, essendo vietatissimo aggiungerci qualsiasi intruglio, pena una bella multa per inquinamento.
Per le auto a benzina, e' ovviamente d'obbligo montare un serbatoio aggiuntivo, non essendo disponibili riscaldatori altro che a gasolio (mi pare ce ne fosse uno a benzina montato sulle Uaz/Zaz russe, ormai scomparse o finite come pezzi da museo).
Per le auto a gasolio, si monta il serbatoio aggiuntivo principalmente per poterlo addittivare, cosa necessaria (a detta dei finlandesi) per non imbrattare la candeletta e favorire accensioni senza problemi. Rimane anche comodo per controllare il livello del carburante, e per non ridurre l'autonomia del mezzo, se lo si prelevasse dal serbatoio di origine.
Poi sono quelle scelte talvolta dettate anche dal "cosi' fan tutti", non ho mai verificato personalmente in che misura siano valide, ma avranno le loro ragioni d'essere; io avevo il riscaldatore elettrico, e quello, si, posso affermare che ha sempre funzionato perfettamente. A dirla tutta, avevo anche una specie di piccolo caldobagno all'interno dell'abitacolo, per evitare il congelamento interno dei vetri e delle guarnizioni delle portiere. Preciso che la corrente elettrica in Finlandia costa parecchio meno che da noi, tanto che molte abitazioni, non raggiunte dal teleriscaldamento, sono riscaldate elettricamente.

https://www.motonet.fi/fi/tuote...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/02/2022 alle 14:37:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2022 alle 01:28:09

Il gasolio in Finlandia resiste ben oltre i -35; personalmente ho assaggiato -43 a Utsjoki, confine nord con la Norvegia, nel gennaio del 2008, durante una missione di lavoro. La mia auto di servizio, una Citroen C3, rimasta
2 giorni nel pieno della bufera nel parcheggio dell'Hotel dove ero...rifugiato, debitamente collegata alla colonnina 230V, una volta passata la buriana, e' partita regolarmente senza problemi al gasolio; ma non sarebbe mai partita se il motore fosse rimasto congelato: ovviamente il riscaldarore, collegato alla colonnina del parcheggio e che agisce riscaldando il circuito del liquido di raffreddamento, aveva lavorato a dovere, tenendo il motore, e il relativo vano, sufficientemente caldo. Il serbatoio del gasolio non aveva nessun tipo di riscaldamento, ma non si e' congelato, cosi' come neppure l'olio nella coppa. @Tommaso IZ4DJI : Come hai gia' chiarito anche tu qui sopra, il gasolio disponibile in Finlandia in inverno ha gia' le caratteristiche per non congelare fino a -45. Cosi' non serve affatto addittivarlo con kerosene o altro, cosa che non fa sicuramente bene al motore, ma neppure al portafoglio, essendo vietatissimo aggiungerci qualsiasi intruglio, pena una bella multa per inquinamento. Per le auto a benzina, e' ovviamente d'obbligo montare un serbatoio aggiuntivo, non essendo disponibili riscaldatori altro che a gasolio (mi pare ce ne fosse uno a benzina montato sulle Uaz/Zaz russe, ormai scomparse o finite come pezzi da museo). Per le auto a gasolio, si monta il serbatoio aggiuntivo principalmente per poterlo addittivare, cosa necessaria (a detta dei finlandesi) per non imbrattare la candeletta e favorire accensioni senza problemi. Rimane anche comodo per controllare il livello del carburante, e per non ridurre l'autonomia del mezzo, se lo si prelevasse dal serbatoio di origine. Poi sono quelle scelte talvolta dettate anche dal cosi' fan tutti, non ho mai verificato personalmente in che misura siano valide, ma avranno le loro ragioni d'essere; io avevo il riscaldatore elettrico, e quello, si, posso affermare che ha sempre funzionato perfettamente. A dirla tutta, avevo anche una specie di piccolo caldobagno all'interno dell'abitacolo, per evitare il congelamento interno dei vetri e delle guarnizioni delle portiere. Preciso che la corrente elettrica in Finlandia costa parecchio meno che da noi, tanto che molte abitazioni, non raggiunte dal teleriscaldamento, sono riscaldate elettricamente.
...
Sono confusosurprise
Il gasolio finlandese regge fino a -45 gradi
Pero' viene additivato con kerosene, nonostante non serva a nulla, produca danni e sia oltretutto vietato per motivi ambientalisurprise
Strano Paese: si preoccupano dell' inquinamento da kerosene e producono circa un terzo della energia elettrica tramite centrali nucleari.surprise

https://it.wikipedia.org/wiki/E...

Mi pare comunque confermata la mia tesi che fare il turista d' inverno, con un camper normale, nei paesi scandinavi sia praticamente impossibile.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 10:04:26

Sono confuso Il gasolio finlandese regge fino a -45 gradi Pero' viene additivato con kerosene, nonostante non serva a nulla, produca danni e sia oltretutto vietato per motivi ambientali Strano Paese: si preoccupano dell'
inquinamento da kerosene e producono circa un terzo della energia elettrica tramite centrali nucleari. Mi pare comunque confermata la mia tesi che fare il turista d' inverno, con un camper normale, nei paesi scandinavi sia praticamente impossibile.
...
Strano paese? Puo' darsi, dipende dai punti di vista. Ad esempio in Finlandia non esiste, per legge, il GPL da autotrazione, e di conseguenza chi avesse un mezzo a gas, potra' utilizzarlo solo nella modalita' a benzina. Lo sapevi?
Per chiarirti: il gasolio che viene addittivato con kerosene, e' solo quello da utilizzare per il Webasto, sul quale non mi risulta ci sia nessun divieto; forse perche' il Webasto non puzza e non inquina gia' di suo, come sostengono alcuni fan dell'aggeggio...
Quanto a fare turismo in camper a nord del circolo polare artico in pieno inverno, personalmente l'ho sempre sconsigliato: luce solo poche ore, gran vento e tanto freddo, molte attivita' sospese, tutto coperto da un lenzuolo bianco accecante, natura e animali invisibili, panorami offuscati, aurora boreale vista una, viste tutte....ma impossibile non e', difatti ci sono migliaia di persone che ci abitano e continuano la loro vita piu' o meno normalmente, anche se con le difficolta' di un clima estremo. Come dico sempre, come andare alle Maldive durante i monsoni, per vedere l'effetto della pioggia h24 sulla spiaggia. De gustibus.
Malgrado cio' ultimamente sembra essere di gran moda andare a Caponord in camper in pieno inverno. Forse hanno visto troppe puntate di "Eroi del ghiaccio" in tv, forse e' la ricerca di sfide inedite, forse e' l'attitudine dell'umano a mettersi nei guai....
Rovaniemi a Natale? Ci ho abitato e lavorato per 5 anni, di turisti ne avevamo da non sapere piu' dove alloggiarli, ma arrivavano con comodi voli diretti, una settimana e via, giusto il tempo di mostrare ai bimbi il vecchio Santa Claus con la sua barba in sintetico, fare un breve giro sulla slitta con cani, guidare una motoslitta per una mezz'oretta e bere un drink al bar di ghiaccio; assai poco per un lungo e costoso viaggio, ma a noi andava benone, business is business!
p.s. La centrale di Olkiluoto e' stata costruita in gran parte da aziende italiane. La Compagnia per la quale lavoravo aveva un Hotel li' vicino, che divento' una piccola oasi italica....clientela al 99% italiana, chef e menu' italiano....i migliori spaghetti alla carbonara di tutta la Finlandia!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 17:04:28
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2022 alle 14:25:30

Strano paese? Puo' darsi, dipende dai punti di vista. Ad esempio in Finlandia non esiste, per legge, il GPL da autotrazione, e di conseguenza chi avesse un mezzo a gas, potra' utilizzarlo solo nella modalita' a benzina. Lo
sapevi? Per chiarirti: il gasolio che viene addittivato con kerosene, e' solo quello da utilizzare per il Webasto, sul quale non mi risulta ci sia nessun divieto; forse perche' il Webasto non puzza e non inquina gia' di suo, come sostengono alcuni fan dell'aggeggio... Quanto a fare turismo in camper a nord del circolo polare artico in pieno inverno, personalmente l'ho sempre sconsigliato: luce solo poche ore, gran vento e tanto freddo, molte attivita' sospese, tutto coperto da un lenzuolo bianco accecante, natura e animali invisibili, panorami offuscati, aurora boreale vista una, viste tutte....ma impossibile non e', difatti ci sono migliaia di persone che ci abitano e continuano la loro vita piu' o meno normalmente, anche se con le difficolta' di un clima estremo. Come dico sempre, come andare alle Maldive durante i monsoni, per vedere l'effetto della pioggia h24 sulla spiaggia. De gustibus. Malgrado cio' ultimamente sembra essere di gran moda andare a Caponord in camper in pieno inverno. Forse hanno visto troppe puntate di Eroi del ghiaccio in tv, forse e' la ricerca di sfide inedite, forse e' l'attitudine dell'umano a mettersi nei guai.... Rovaniemi a Natale? Ci ho abitato e lavorato per 5 anni, di turisti ne avevamo da non sapere piu' dove alloggiarli, ma arrivavano con comodi voli diretti, una settimana e via, giusto il tempo di mostrare ai bimbi il vecchio Santa Claus con la sua barba in sintetico, fare un breve giro sulla slitta con cani, guidare una motoslitta per una mezz'oretta e bere un drink al bar di ghiaccio; assai poco per un lungo e costoso viaggio, ma a noi andava benone, business is business! p.s. La centrale di Olkiluoto e' stata costruita in gran parte da aziende italiane. La Compagnia per la quale lavoravo aveva un Hotel li' vicino, che divento' una piccola oasi italica....clientela al 99% italiana, chef e menu' italiano....i migliori spaghetti alla carbonara di tutta la Finlandia!
...
Avevo capito che l' aggiunta di kerosene fosse comunque proibita.
Per quanto riguarda il turismo invernale nei paesi scandinavi mi pare che confermi che e' difficile se non impossibile.
Sto parlando di turismo tradizionale, nel senso di viaggiare in questi paesi con un veicolo di serie.
E' ovvio che i residenti sono organizzati.
Personalmente sono contento di essere nato e di vivere in Italia, nonostante tutto.
Paese strano anche la Svezia, il primo a bandire totalmente entro il 2030 i veicoli a combustibili fossili.
Eppure in Svezia ci sono tre centrali nucleari che producono circa il 40% surprise dell' energia elettrica.
E mi pare che questa energia sia considerata insufficiente per le esigenze del 2030.
In Italia c'e' ... una situazione all' italiana, cioe' grottesca.surprise
Per referendum abbiamo abolito l' energia nucleare ma poi viviamo circondati da centrali nucleari (Francia, Svizzera, Slovenia) e da questi paesi compriamo l' energia elettrica.surprise
Interessanti le recenti dichiarazioni del presidente della Commissione Europea
"abbiamo bisogno di una fonte stabile, il nucleare
da notare l' espressione "stabile"

https://www.adnkronos.com/nucle...

Modificato da salvatore il 06/02/2022 alle 17:05:50
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 17:13:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 12:44:42

Ma quandomai un auto a gasolio con preriscaldatore diesel ha serbatoio separato! . Mi sa tanto che il gasolio artico scandinavo è gia molto piu simile al kerosene che al nostro gasolio, per reggere a quelle temperature.
Nel precedente camper avevo installato il preriscaldatore elettrico a 220v della DEFA (comperato in Germania) , ma la funzionalità non è nemmeno lontanamente paragonabile a un Thermotop. Si tratta di una resistenza da 550W da inserire nel manicotto inferiore del radiatore, e l acqua circola per termosifone (calda va in alto e fredda ritorna in basso).  Per mantenere il motore appena tiepido, deve andare tutta la notte, per avviare la mattina, lo usavo in campeggio in alta montagna. Ma non arriva a scaldare il motore ne l acqua come un Thermotop che tra l altro porta il motore alla piena temperatura in mezzora. Certo, elettrico costa 1/10 e non ha nessun problema, ma serve la colonnina e quindi in camper l uso è veramnete scarso. Certo che per un veicolo parcheggiato all aperto di notte, puo essere sufficente e fare la differenza se riuscire a riavviarlo la mattina dopo. Ho visto anche in certi parcheggi di supermercati le colonnine, quindi immagino che chi va dentro, attacchi l auto e così si MANTIENE in caldo nel motore (che arriva gia caldo).  
...
Ciao Tommaso nel viaggio che ho fatto io in Lapponia ho notato che diverse persone del posto al supermercato non spengono la macchina, rimaneva in moto per tutto il tempo necessario per la spesa. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 17:17:53
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2022 alle 01:28:09

Il gasolio in Finlandia resiste ben oltre i -35; personalmente ho assaggiato -43 a Utsjoki, confine nord con la Norvegia, nel gennaio del 2008, durante una missione di lavoro. La mia auto di servizio, una Citroen C3, rimasta
2 giorni nel pieno della bufera nel parcheggio dell'Hotel dove ero...rifugiato, debitamente collegata alla colonnina 230V, una volta passata la buriana, e' partita regolarmente senza problemi al gasolio; ma non sarebbe mai partita se il motore fosse rimasto congelato: ovviamente il riscaldarore, collegato alla colonnina del parcheggio e che agisce riscaldando il circuito del liquido di raffreddamento, aveva lavorato a dovere, tenendo il motore, e il relativo vano, sufficientemente caldo. Il serbatoio del gasolio non aveva nessun tipo di riscaldamento, ma non si e' congelato, cosi' come neppure l'olio nella coppa. @Tommaso IZ4DJI : Come hai gia' chiarito anche tu qui sopra, il gasolio disponibile in Finlandia in inverno ha gia' le caratteristiche per non congelare fino a -45. Cosi' non serve affatto addittivarlo con kerosene o altro, cosa che non fa sicuramente bene al motore, ma neppure al portafoglio, essendo vietatissimo aggiungerci qualsiasi intruglio, pena una bella multa per inquinamento. Per le auto a benzina, e' ovviamente d'obbligo montare un serbatoio aggiuntivo, non essendo disponibili riscaldatori altro che a gasolio (mi pare ce ne fosse uno a benzina montato sulle Uaz/Zaz russe, ormai scomparse o finite come pezzi da museo). Per le auto a gasolio, si monta il serbatoio aggiuntivo principalmente per poterlo addittivare, cosa necessaria (a detta dei finlandesi) per non imbrattare la candeletta e favorire accensioni senza problemi. Rimane anche comodo per controllare il livello del carburante, e per non ridurre l'autonomia del mezzo, se lo si prelevasse dal serbatoio di origine. Poi sono quelle scelte talvolta dettate anche dal cosi' fan tutti, non ho mai verificato personalmente in che misura siano valide, ma avranno le loro ragioni d'essere; io avevo il riscaldatore elettrico, e quello, si, posso affermare che ha sempre funzionato perfettamente. A dirla tutta, avevo anche una specie di piccolo caldobagno all'interno dell'abitacolo, per evitare il congelamento interno dei vetri e delle guarnizioni delle portiere. Preciso che la corrente elettrica in Finlandia costa parecchio meno che da noi, tanto che molte abitazioni, non raggiunte dal teleriscaldamento, sono riscaldate elettricamente.
...
Grazie della risposta.
Mi sembrava di avere letto da qualche parte di un Webasto Thermotop a benzina, ma non ricordo dove e neppure posso giurare che fosse attendibile.
QUI è quello a benzina , e se leggi sul manuale che si vede in foto specifica D= Diesel e P= Petrol=Benzina

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2022 alle 17:18:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 17:29:35
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2022 alle 14:25:30

Strano paese? Puo' darsi, dipende dai punti di vista. Ad esempio in Finlandia non esiste, per legge, il GPL da autotrazione, e di conseguenza chi avesse un mezzo a gas, potra' utilizzarlo solo nella modalita' a benzina. Lo
sapevi? Per chiarirti: il gasolio che viene addittivato con kerosene, e' solo quello da utilizzare per il Webasto, sul quale non mi risulta ci sia nessun divieto; forse perche' il Webasto non puzza e non inquina gia' di suo, come sostengono alcuni fan dell'aggeggio... Quanto a fare turismo in camper a nord del circolo polare artico in pieno inverno, personalmente l'ho sempre sconsigliato: luce solo poche ore, gran vento e tanto freddo, molte attivita' sospese, tutto coperto da un lenzuolo bianco accecante, natura e animali invisibili, panorami offuscati, aurora boreale vista una, viste tutte....ma impossibile non e', difatti ci sono migliaia di persone che ci abitano e continuano la loro vita piu' o meno normalmente, anche se con le difficolta' di un clima estremo. Come dico sempre, come andare alle Maldive durante i monsoni, per vedere l'effetto della pioggia h24 sulla spiaggia. De gustibus. Malgrado cio' ultimamente sembra essere di gran moda andare a Caponord in camper in pieno inverno. Forse hanno visto troppe puntate di Eroi del ghiaccio in tv, forse e' la ricerca di sfide inedite, forse e' l'attitudine dell'umano a mettersi nei guai.... Rovaniemi a Natale? Ci ho abitato e lavorato per 5 anni, di turisti ne avevamo da non sapere piu' dove alloggiarli, ma arrivavano con comodi voli diretti, una settimana e via, giusto il tempo di mostrare ai bimbi il vecchio Santa Claus con la sua barba in sintetico, fare un breve giro sulla slitta con cani, guidare una motoslitta per una mezz'oretta e bere un drink al bar di ghiaccio; assai poco per un lungo e costoso viaggio, ma a noi andava benone, business is business! p.s. La centrale di Olkiluoto e' stata costruita in gran parte da aziende italiane. La Compagnia per la quale lavoravo aveva un Hotel li' vicino, che divento' una piccola oasi italica....clientela al 99% italiana, chef e menu' italiano....i migliori spaghetti alla carbonara di tutta la Finlandia!
...
A Vittangi, all Algpark, un centro di recupero per Alci, parlando con il titolare, una specie di Indiana Jones locale, gli chiesi:
"ma come fate voi con le auto in inverno con -30°"
e lui rispose:
"beh, a -30 esco in maniche corte, qualche problema lo abbiamo a -50°" surpriselaugh
Ovviamente era Agosto:
Qui stavo dando le mele a un "piccolino"

immagine(4682).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:12:05
Questo fine settimana niente fumo. Spero che duri.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:27:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/02/2022 alle 20:12:05

Questo fine settimana niente fumo. Spero che duri.
Beh, visto che te la hanno revisionata, dovrebbe essere la norma che non emetta fumo all avvio.
Anch'io dopo che me la avranno revisionata, mi aspetto niente fumo wink.

Sarebbe come andare dal dentista con il dente che fa male, pagare salato, e poi il dente continua a fare male winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:54:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2022 alle 20:27:30

Beh, visto che te la hanno revisionata, dovrebbe essere la norma che non emetta fumo all avvio. Anch'io dopo che me la avranno revisionata, mi aspetto niente fumo . Sarebbe come andare dal dentista con il dente che fa male, pagare salato, e poi il dente continua a fare male
Visto che dopo l'intervento precedente fumava più di prima[*] non ero tanto convinto del risultato.

[*] originalmente fumava solo se era stata ferma 4-5 giorni, dopo il cambio di candeletta fumava sempre ad ogni accensione.

P.S: mai andato dal dentista, quando ci vado dovrò fare un mutuo laugh
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 06/02/2022 alle 20:56:04
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 21:45:18
Buonasera a tutti,
Visto che l'assistenza esegue ciò che è imposto da Truma e non va fuori dagli schemi, rispondendomi che:
La candeletta in teoria è incrostata causa xxx...xxx...xxx..., in teoria basterebbe pulirla ma la casa madre ci impone la sostituzione della candeletta e delle guarnizioni che nello smontare il bruciatore si rompono, senza poi sapere quanto il risultato possa durare nel tempo, basta un rifornimento di gasolio scadente/sporco o più accensioni della candeletta con sottotensione.
Siccome secondo me "e sottolineo forse solo secondo me", sostituire la candeletta perchè sporca anzichè pulirla, mi sembra un furto al portafogli, così per ora io non smonto la truma che è un pò incasinata nella posizione in cui si trova, ne compro il kit candeletta, ne vado in assistenza a regalargli i soldi, ma lo farò solo ed esclusivamente se la candeletta dovesse bruciarsi o proprio non dovesse più avviarsi la stufa, perchè sarebbe come sostituire una lampadina, al lampadario, che non fa più tanta luce perchè piena di polvere, anzichè pulirla.
Per ora l'assistenza può aspettare in quanto ho risolto definitivamente la questione fumo all'avvio, aggiungendo una piccola interfaccia che ritarda l'arrivo del gasolio in modo che la candeletta ha 10/12" di tempo in più per scaldare meglio (ero partito con 30" ma ho visto che ne bastano solo 10") e la truma si avvia senza alcuna minima nuvoletta, niente di niente, (mai visto neanche da nuova) ed in futuro se dovesse nuovamente fumare posso sempre aumentare un pochino il tempo, in più ho messo un interruttore che se spengo l'interfaccia, la truma funziona esattamente come in origine come se non ci fosse la centralina aggiuntiva.
Premetto che ho trovato il filo positivo in uscita dalla centralina bruciatore (quella in alluminio) che alimenta la candeletta ed ho appurato che c'è un ulteriore caduta di tesione tra i faston in ingresso generale truma e la candeletta pari a 0.5 Volt,
più 0.5 Volt  li avevo tra batterie e i faston d'ingresso principale truma, così da avere un abbassamento totale di 1 Volt sulla candeletta.
Chissà quante volte la candeletta ha lavorato a soli 10 Volt o meno!!, ora sostituisco la linea di circa 5 METRI con cavi da 10 mm quadri fino alle batterie, ma per gli 0,5 Volt interni alla truma non si può fare nulla.
Se a qualcuno può interessare...altrimenti la chiudo quì e non disturbo più.
Un saluto Aldo

bongybongy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 00:18:06
In risposta al messaggio di Moby Dick del 06/02/2022 alle 21:45:18

Buonasera a tutti, Visto che l'assistenza esegue ciò che è imposto da Truma e non va fuori dagli schemi, rispondendomi che: La candeletta in teoria è incrostata causa xxx...xxx...xxx..., in teoria basterebbe pulirla ma
la casa madre ci impone la sostituzione della candeletta e delle guarnizioni che nello smontare il bruciatore si rompono, senza poi sapere quanto il risultato possa durare nel tempo, basta un rifornimento di gasolio scadente/sporco o più accensioni della candeletta con sottotensione. Siccome secondo me e sottolineo forse solo secondo me, sostituire la candeletta perchè sporca anzichè pulirla, mi sembra un furto al portafogli, così per ora io non smonto la truma che è un pò incasinata nella posizione in cui si trova, ne compro il kit candeletta, ne vado in assistenza a regalargli i soldi, ma lo farò solo ed esclusivamente se la candeletta dovesse bruciarsi o proprio non dovesse più avviarsi la stufa, perchè sarebbe come sostituire una lampadina, al lampadario, che non fa più tanta luce perchè piena di polvere, anzichè pulirla. Per ora l'assistenza può aspettare in quanto ho risolto definitivamente la questione fumo all'avvio, aggiungendo una piccola interfaccia che ritarda l'arrivo del gasolio in modo che la candeletta ha 10/12 di tempo in più per scaldare meglio (ero partito con 30 ma ho visto che ne bastano solo 10) e la truma si avvia senza alcuna minima nuvoletta, niente di niente, (mai visto neanche da nuova) ed in futuro se dovesse nuovamente fumare posso sempre aumentare un pochino il tempo, in più ho messo un interruttore che se spengo l'interfaccia, la truma funziona esattamente come in origine come se non ci fosse la centralina aggiuntiva. Premetto che ho trovato il filo positivo in uscita dalla centralina bruciatore (quella in alluminio) che alimenta la candeletta ed ho appurato che c'è un ulteriore caduta di tesione tra i faston in ingresso generale truma e la candeletta pari a 0.5 Volt, più 0.5 Volt  li avevo tra batterie e i faston d'ingresso principale truma, così da avere un abbassamento totale di 1 Volt sulla candeletta. Chissà quante volte la candeletta ha lavorato a soli 10 Volt o meno!!, ora sostituisco la linea di circa 5 METRI con cavi da 10 mm quadri fino alle batterie, ma per gli 0,5 Volt interni alla truma non si può fare nulla. Se a qualcuno può interessare...altrimenti la chiudo quì e non disturbo più. Un saluto Aldo  
...
A me interessa (la garanzia non durerà per sempre wink)
Bon cop de falç!
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 00:54:08

Buonasera a tutti, Visto che l'assistenza esegue ciò che è imposto da Truma e non va fuori dagli schemi, rispondendomi che: La candeletta in teoria è incrostata causa xxx...xxx...xxx..., in teoria basterebbe pulirla ma
la casa madre ci impone la sostituzione della candeletta e delle guarnizioni che nello smontare il bruciatore si rompono, senza poi sapere quanto il risultato possa durare nel tempo, basta un rifornimento di gasolio scadente/sporco o più accensioni della candeletta con sottotensione. Siccome secondo me e sottolineo forse solo secondo me, sostituire la candeletta perchè sporca anzichè pulirla, mi sembra un furto al portafogli, così per ora io non smonto la truma che è un pò incasinata nella posizione in cui si trova, ne compro il kit candeletta, ne vado in assistenza a regalargli i soldi, ma lo farò solo ed esclusivamente se la candeletta dovesse bruciarsi o proprio non dovesse più avviarsi la stufa, perchè sarebbe come sostituire una lampadina, al lampadario, che non fa più tanta luce perchè piena di polvere, anzichè pulirla. Per ora l'assistenza può aspettare in quanto ho risolto definitivamente la questione fumo all'avvio, aggiungendo una piccola interfaccia che ritarda l'arrivo del gasolio in modo che la candeletta ha 10/12 di tempo in più per scaldare meglio (ero partito con 30 ma ho visto che ne bastano solo 10) e la truma si avvia senza alcuna minima nuvoletta, niente di niente, (mai visto neanche da nuova) ed in futuro se dovesse nuovamente fumare posso sempre aumentare un pochino il tempo, in più ho messo un interruttore che se spengo l'interfaccia, la truma funziona esattamente come in origine come se non ci fosse la centralina aggiuntiva. Premetto che ho trovato il filo positivo in uscita dalla centralina bruciatore (quella in alluminio) che alimenta la candeletta ed ho appurato che c'è un ulteriore caduta di tesione tra i faston in ingresso generale truma e la candeletta pari a 0.5 Volt, più 0.5 Volt  li avevo tra batterie e i faston d'ingresso principale truma, così da avere un abbassamento totale di 1 Volt sulla candeletta. Chissà quante volte la candeletta ha lavorato a soli 10 Volt o meno!!, ora sostituisco la linea di circa 5 METRI con cavi da 10 mm quadri fino alle batterie, ma per gli 0,5 Volt interni alla truma non si può fare nulla. Se a qualcuno può interessare...altrimenti la chiudo quì e non disturbo più. Un saluto Aldo  
...
Grandissimo Aldo, questo mi interessa molto smiley Per ora il mio van ha un anno e mezzo ed è tutto a posto, ma non si sa mai e tra poco la garanzia scade, quindi... wink Grazie per il tuo intervento 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/02/2022 alle 00:18:06

A me interessa (la garanzia non durerà per sempre )
E pensare che la mia fumava un po' gia da nuova e per negligenza mia non ho mai usufruito della garanzia.
Per ora sono sceso da 30"a 10/12" di ritardo, ma ogni giorno scendo di uno (per essere sicuro che è sempre tutto freddo)  per verificare fino quando inizierà a rifumare e penso che basteranno solo 2/3", quel pochissimo tempo in più per ottimizzare la temperatura della candeletta, perché  più "crosta isolante" ha e più tempo serve e se arrivo a pochissimi secondi, significa che non sarà poi così tanto incrostata. 
Secondo  me non serve fare tutto il tran tran di smontarla per un difetto risolvibile per poi magari peggiorare la situazione. VEDI LA TUA dopo la sostituzione della candeletta ha addirittura peggiorato ed ora ulteriore perdita di tempo per rismontarla una seconda volta, pensa se era a spese tue!!
bongybongy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:05:48

...
Devo farti i miei complimenti, in ogni riga di ogni tuo intervento leggo molta voglia di capire e soprattutto capacità di risolvere, aggiungo con competenza...
Mi permetto di farmi una copia di tutto ciò che hai fatto, nel caso un domani passassi alla Truma D.
yesyes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link