CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile tra regolatore uscita -FV e -BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 19:49:50
Nel riordinare un po' il cablaggio elettrico ed i fusibili, penosamente sparsi nel camper, ho trovato un fusibile da 50 Amp tra l'uscita negativa del regolatore FV ed il polo negativo della BS. (correttamente un analogo fusibile sempre da 50 Amp sul cablaggio positivo).
Qualcuno mi sa spiegare l'utilità del fusibile sul negativo?
Grazie.
Luciano
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 20:29:51
Da un senso di maggiore sicurezza.
perchè intervenga un fusibile da 50 A bisogna avere come minimo 600 W di pannelli solari. Li hai ?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 21:42:10
In risposta al messaggio di Stefino del 18/05/2024 alle 20:29:51

Da un senso di maggiore sicurezza. perchè intervenga un fusibile da 50 A bisogna avere come minimo 600 W di pannelli solari. Li hai ?
No, perché lo ha messo il conce quando mi ha montato 2 pannelli FV da 100W  ed un regolatore da 30Amp.
Vedi tu. E...non è l'unica magagna che mi ha combinato. purtroppo nel campo elettrico ci capisco, mentre su altri argomenti, gas, acqua etc. purtroppo no.
Avrei intenzione di eliminarlo ed usare il portafusibile per un altro impiego.
Grazie cmq.
Luciano

Modificato da ciano46 il 18/05/2024 alle 21:44:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 23:19:38
Fusibile inutile visto che la massa equivale al potenziale 0V di tutto l'impianto 
I pannelli fotovoltaici hanno la corrente massima che è quasi pari alla corrente di cortocircuito e se si monta un fusibile poco più grande della corrente massima molto probabilmente non si brucerà mai neanche quello sul positivo, figuriamoci un fusibile da 50A con 200W di pannelli fotovoltaici.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/05/2024 alle 23:22:50
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 06:43:08
In risposta al messaggio di rubylove del 18/05/2024 alle 23:19:38

Fusibile inutile visto che la massa equivale al potenziale 0V di tutto l'impianto  I pannelli fotovoltaici hanno la corrente massima che è quasi pari alla corrente di cortocircuito e se si monta un fusibile poco più grande
della corrente massima molto probabilmente non si brucerà mai neanche quello sul positivo, figuriamoci un fusibile da 50A con 200W di pannelli fotovoltaici.
...
grazie,condivido
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 08:27:08
Fisicamente è vicino al polo della batteria o al regolatore?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 11:13:39
In risposta al messaggio di rubylove del 18/05/2024 alle 23:19:38

Fusibile inutile visto che la massa equivale al potenziale 0V di tutto l'impianto  I pannelli fotovoltaici hanno la corrente massima che è quasi pari alla corrente di cortocircuito e se si monta un fusibile poco più grande
della corrente massima molto probabilmente non si brucerà mai neanche quello sul positivo, figuriamoci un fusibile da 50A con 200W di pannelli fotovoltaici.
...
Forse avevo  capito male, leggendo meglio vedo che ti riferivi al collegamento tra regolatore e batteria e non tra pannelli fotovoltaici e regolatore 
Comunque cambia poco, il fusibile sul negativo che va a massa non serve, andrebbe montato un fusibile sul positivo, coordinato con la corrente massima erogabile dal regolatore con quei pannelli, se poi un giorno dovessi aumentare i pannelli, basta montare un fusibile con una corrente superiore, se il regolatore è un MPPT che lavora al massimo e eroga circa 30A, il fusibile va bene da 40

30A in uscita sono circa 450W 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/05/2024 alle 11:15:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 13:17:07
Credo che alla base di tutto, sia da considerare la sezione di cavo utilizzato in uscita dal regolatore e se va direttamente alla batteria, alcuni usano far convergere i vari caricatori ad un busbar o altro dispositivo per poi proseguire verso la batteria.

Io, per esempio. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 13:50:37
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2024 alle 13:17:07

Credo che alla base di tutto, sia da considerare la sezione di cavo utilizzato in uscita dal regolatore e se va direttamente alla batteria, alcuni usano far convergere i vari caricatori ad un busbar o altro dispositivo per poi proseguire verso la batteria. Io, per esempio.  Ciro.
Giusto, io ho un busbar negativo ma non ho un unico busbar positivo, ci sono più busbar positivi, questo perchè io ho scelto di suddividere i positivi a vari livelli di priorità in funzione del tipo di utenza e/o dispositivo collegato

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 17:48:21
Domani riprendo i lavori, sto facendo un pannello/parete che ospita i vari accessori. 

Il positivo dalla BS esce subito con un primo fusibile mega da 500A. 

Appena posso metto qualche foto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2024 alle 17:48:21

Domani riprendo i lavori, sto facendo un pannello/parete che ospita i vari accessori.  Il positivo dalla BS esce subito con un primo fusibile mega da 500A.  Appena posso metto qualche foto.  Ciro. 
500A? Non sono un pò troppi? 
o ci fai anche la messa in moto?

Modificato da rubylove il 20/05/2024 alle 09:43:38
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 06:58:18
In risposta al messaggio di dekracap del 19/05/2024 alle 08:27:08

Fisicamente è vicino al polo della batteria o al regolatore?
È vicino al polo della batteria a fianco di quello sul positivo. I fili sono di 6 mm2.

Modificato da ciano46 il 20/05/2024 alle 07:21:20
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 07:01:55
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2024 alle 17:48:21

Domani riprendo i lavori, sto facendo un pannello/parete che ospita i vari accessori.  Il positivo dalla BS esce subito con un primo fusibile mega da 500A.  Appena posso metto qualche foto.  Ciro. 
Siccome sto preparando un lavoro analogo al tuo, quando puoi invii qualche foto? Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 18:38:19
In risposta al messaggio di rubylove del 19/05/2024 alle 19:00:59

500A? Non sono un pò troppi?  o ci fai anche la messa in moto?
Si, per l’avviamento d’emergenza inoltre c’è uno staccabatterie nautico sempre da 500A per bypassare il mio “piccolo” BMS. 

Domani dovrei aver ”quasi” terminato e posto qualche foto. 

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 19:01:34
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2024 alle 18:38:19

Si, per l’avviamento d’emergenza inoltre c’è uno staccabatterie nautico sempre da 500A per bypassare il mio “piccolo” BMS.  Domani dovrei aver ”quasi” terminato e posto qualche foto.  Ciro. 
Ciao hai trovato un deviatore oppure cortocircuiti il bms?
dalla parte del positivo ho messo il cyrix 230 solo come relè, il mantenimento della bm la fa un piccolo dc/dc
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:20:52
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 19:01:34

Ciao hai trovato un deviatore oppure cortocircuiti il bms? dalla parte del positivo ho messo il cyrix 230 solo come relè, il mantenimento della bm la fa un piccolo dc/dc
Sto finendo di montarlo, è un generoso deviatore, il contatto comune è collegato al polo negativo della BS, al contatto 1 ho collegato il BMS per l'uso diciamo quotidiano, al contatto 2 un cavo (al momento da 35mmq) diretto al telaio. 

Ciro

​​​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:40:52
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2024 alle 23:20:52

Sto finendo di montarlo, è un generoso deviatore, il contatto comune è collegato al polo negativo della BS, al contatto 1 ho collegato il BMS per l'uso diciamo quotidiano, al contatto 2 un cavo (al momento da 35mmq) diretto al telaio.  Ciro ​​​​​
Io penso che il bms si possa anche solo cortocircuitare, nel momento che lo cortocircuiti non circola piu corrente nello stesso, visto che è in serie a tutto, non so però cosa succede al momento che riapri, si potrebbe però spegnere e poi riaccendere dopo che è stato riaperto l'interruttore

Il mio problema e lo spazio, non ne ho

Per il positivo come hai fatto? Hai un'altro commutatore?
io per il positivi della bs e bm ho usato il cyrix da 230A  come relè puro, lo avevo già e ho trovato il modo di usarlo, la ricarica è con orion quindi le due Batterie non sono MAI in parallelo salvo azionare il cyrix che non si occupa del mantenimento della bm ma solo di parallelare in emergenza

L'evento della messa in moto di emergenza per quello che mi riguarda è eccezionale e se capiita posso anche svitare un bullone, però se ci riesco monto anche io l'interruttore

Modificato da rubylove il 21/05/2024 alle 23:43:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 08:56:45
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/05/2024 alle 19:49:50

Nel riordinare un po' il cablaggio elettrico ed i fusibili, penosamente sparsi nel camper, ho trovato un fusibile da 50 Amp tra l'uscita negativa del regolatore FV ed il polo negativo della BS. (correttamente un analogo fusibile sempre da 50 Amp sul cablaggio positivo). Qualcuno mi sa spiegare l'utilità del fusibile sul negativo? Grazie. Luciano
un fusibile da 50A su una linea in cui passano al massimo e ad essere estremamente ottimisti 16A risulta essere inutile ai fini della sicurezza in caso di corto circuito.
Sul negativo è proprio inutile e sprecato.
Credo sia stato messo sul positivo solo per riuscire in modo più agevole ad interrompere il passaggio di corrente durante l'eventuale manutenzione. 50A sono talmente abbondanti rispetto al necessario che in pratica si è inserito un sezionatore il quale non va a generare alcuna caduta di tensione a differenza di ciò che sarebbe avvenuto montando un fusibile da 15A.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 14:45:12
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2024 alle 23:40:52

Io penso che il bms si possa anche solo cortocircuitare, nel momento che lo cortocircuiti non circola piu corrente nello stesso, visto che è in serie a tutto, non so però cosa succede al momento che riapri, si potrebbe
però spegnere e poi riaccendere dopo che è stato riaperto l'interruttore Il mio problema e lo spazio, non ne ho Per il positivo come hai fatto? Hai un'altro commutatore? io per il positivi della bs e bm ho usato il cyrix da 230A  come relè puro, lo avevo già e ho trovato il modo di usarlo, la ricarica è con orion quindi le due Batterie non sono MAI in parallelo salvo azionare il cyrix che non si occupa del mantenimento della bm ma solo di parallelare in emergenza L'evento della messa in moto di emergenza per quello che mi riguarda è eccezionale e se capiita posso anche svitare un bullone, però se ci riesco monto anche io l'interruttore  
...
Cortociruitare il BMS implica comunque il dover collegare il negativo dal telaio al negativo della batteria, col deviatore è più semplice anche perché il BMS è fisicamente bloccato sul coperchio della batteria. 

Questo è quasi finito:

IMG_0848.jpeg

IMG_0849.jpeg

manca ancora qualche piccolo collegamento poi lo sistemo nella cassapanca della dinette piccola e termino i vari collegamenti. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 23/05/2024 alle 16:04:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:19:23
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2024 alle 14:45:12

Cortociruitare il BMS implica comunque il dover collegare il negativo dal telaio al negativo della batteria, col deviatore è più semplice anche perché il BMS è fisicamente bloccato sul coperchio della batteria.  Questo
è quasi finito: manca ancora qualche piccolo collegamento poi lo sistemo nella cassapanca della dinette piccola e termino i vari collegamenti.  Ciro. 
...
In caso di messa in  moto di emergenza devi collegare il negativo della batteria alla massa generale (telaio)
serve propriio a quello a bypassarlo, con il deviatore è piu sicuro questo si
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 18:40:06
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2024 alle 14:45:12

Cortociruitare il BMS implica comunque il dover collegare il negativo dal telaio al negativo della batteria, col deviatore è più semplice anche perché il BMS è fisicamente bloccato sul coperchio della batteria.  Questo
è quasi finito: manca ancora qualche piccolo collegamento poi lo sistemo nella cassapanca della dinette piccola e termino i vari collegamenti.  Ciro. 
...
20240523_182350.jpgAnche questa è quasi finita!

Modificato da rubylove il 23/05/2024 alle 18:42:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link