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Fusibile victron DC 30 A che salta

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 27/08/2023 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/08/2023 alle 19:56:12

Ho modificato la centralina del mezzo tagliando la pista che porta tensione alle BS in marcia. Per tre settimane andava e poi guasto. Propendo per mortalità infantile. P.S sovente sentivo odore di resine bruciate ma ho letto che per quel modello e' normale.
Si ho letto..non saprei dirti..l MPPt mio da 30A va spesso a 25/28A non fa odore di nulla ..ho misurato anche 60 gradi in corrispondenza del toroide credo. Internamente è riempito consuma resina/pasta blu dissipante isolante.

Ma senza le.bs il fusibile salta? Cioè con DC DC scollegato in uscita ma collegato in ingresso?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/08/2023 alle: 23:23:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 19:25:01

Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100. Ecco la prova a vuoto senza batterie servizi, se il DC DC da la tensione corretta
escluderebbe un guasto interno..Vero Il fatto che le batterie erano a 11.9v sotto pannelli in un giorno di viaggio, col frigo direttamente su BM...fa supporre che c'è qualcosa che non va oltre al DC DC.
...
Se il fusibile salta subito, la corrente è parecchio alta,riflettendoci bene, credo che il convertitore potrebbe essere guasto veramente perchè se anche in uscita ci fosse un carico eccessivo al limite del corto circuito o proprio un corto circuito, comunque il convertitore limiterebbe l'uscita a 30A e magari l'ingresso potrebbe arrivare a 40 ma non di certo una corrente da far salatare un fusibile da 50A

Io però proverei a staccare giusto per vedere come si comporta, se salta a vuoto non ci sono dubbi che dipenda dal convertitore stesso 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/08/2023 alle: 23:32:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 21:14:40

Si ho letto..non saprei dirti..l MPPt mio da 30A va spesso a 25/28A non fa odore di nulla ..ho misurato anche 60 gradi in corrispondenza del toroide credo. Internamente è riempito consuma resina/pasta blu dissipante isolante. Ma senza le.bs il fusibile salta? Cioè con DC DC scollegato in uscita ma collegato in ingresso?
Di solito puzzano da nuovi, con il tempo passa..  i miei non puzzano più, probabilemente è la resina con la quale li impregnano per bloccare tutto, dovrebbero essere montati in un luogo areato e in verticale, io ne ho montato uno in orizzontale ma è avvitato su un piano di alluminio che aiuta la dissipazione e il piano in corrispondenza del dissipatore è forato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 28/08/2023 alle: 13:56:38
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 23:32:51

Di solito puzzano da nuovi, con il tempo passa..  i miei non puzzano più, probabilemente è la resina con la quale li impregnano per bloccare tutto, dovrebbero essere montati in un luogo areato e in verticale, io ne ho montato uno in orizzontale ma è avvitato su un piano di alluminio che aiuta la dissipazione e il piano in corrispondenza del dissipatore è forato
E' vissuto poco per smettere di puzzare.
Sicuramente non salta quando si accende e fino a che non eroga ma devo verificare cosa succede scollegando il cavo OUT.
Dopo averlo resettato l' app mi indica 14,5 VDC che devo misurare.
Intanto sto caricando una batteria con il pannello per capire , a seguire faro' la stessa cosa con l' altra.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/08/2023 alle: 17:27:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/08/2023 alle 13:56:38

E' vissuto poco per smettere di puzzare. Sicuramente non salta quando si accende e fino a che non eroga ma devo verificare cosa succede scollegando il cavo OUT. Dopo averlo resettato l' app mi indica 14,5 VDC che devo misurare. Intanto sto caricando una batteria con il pannello per capire , a seguire faro' la stessa cosa con l' altra.
Quindi non salta subito indipendentemente dal carico? se è attivato dal D+ parte solo realmente quando il motore in moto, cosa intendevi dire per cambiamento della tensione di innesco? hai l'attivazione automatica che legge la tensione dell'alternatore, senza D+? hai cambiato la soglia di attivazione che lo avvia?

staccare non ti costa nulla, magari si scopre che è guasto veramente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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19/10/2003 22555
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Inserito il 29/08/2023 alle: 20:26:47
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2023 alle 17:27:50

Quindi non salta subito indipendentemente dal carico? se è attivato dal D+ parte solo realmente quando il motore in moto, cosa intendevi dire per cambiamento della tensione di innesco? hai l'attivazione automatica che legge
la tensione dell'alternatore, senza D+? hai cambiato la soglia di attivazione che lo avvia? staccare non ti costa nulla, magari si scopre che è guasto veramente
...
ho settato il DC in modo cha parta in automatico all' accensione motore rilevando 13,6 VDC
Ho impostato un ritardo nell' erogazione della corrente a 60 secondi.
Passato tale tempo il fusibile salta. Per me significa nel momento in cui eroga.
Ho interpellato il venditore che mi segnala  che batterie in corto o quant' altro non dovrebbero provocare il brucuarsi del fusibile in quanto limitano l' erogazione.
Mi ha consigliato di prelevare il negativo da BM  ma come cosa in piu'.
Ho fissato un appuntamento presso il suo laboratorio  per test. 
 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/08/2023 alle: 20:49:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2023 alle 20:26:47

ho settato il DC in modo cha parta in automatico all' accensione motore rilevando 13,6 VDC Ho impostato un ritardo nell' erogazione della corrente a 60 secondi. Passato tale tempo il fusibile salta. Per me significa nel momento
in cui eroga. Ho interpellato il venditore che mi segnala  che batterie in corto o quant' altro non dovrebbero provocare il brucuarsi del fusibile in quanto limitano l' erogazione. Mi ha consigliato di prelevare il negativo da BM  ma come cosa in piu'. Ho fissato un appuntamento presso il suo laboratorio  per test.   
...
Infatti, avendo massimo 30A in uscita, nella peggiore delle ipotesi il suo circuito di controllo PWM limiterà l'uscita a quella corrente, questo lo farebbe anche se ai morsetti di uscita si provocasse un corto circuito diretto con ponte

non ti resta che aspettare che lo provino

 
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 30/08/2023 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di rubylove del 29/08/2023 alle 20:49:52

Infatti, avendo massimo 30A in uscita, nella peggiore delle ipotesi il suo circuito di controllo PWM limiterà l'uscita a quella corrente, questo lo farebbe anche se ai morsetti di uscita si provocasse un corto circuito diretto con ponte non ti resta che aspettare che lo provino  
Tra le BS e le BM ho collegato il diodo M48  e il parallelatore CBE (quello che travasa la tensione di carica dai pannelli quando le BS sono cariche). Possono creare problemi ?
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/08/2023 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/08/2023 alle 12:17:58

Tra le BS e le BM ho collegato il diodo M48  e il parallelatore CBE (quello che travasa la tensione di carica dai pannelli quando le BS sono cariche). Possono creare problemi ?
Il diodo + resistenza non credo proprio perche essendo una resistenza e un diodo in serie al massimo lascia passare 4/5A, se si interrompe si apre e finisce la, non va in corto

Casomai ci sarebbe da capire come si comporta con  il convertitore.
Perchè hai messo anche il CBE? Ti riferisci al CSB4?
quello è fatto per fare la stessa cosa di M48 
Quelli spesso hanno dato problemi (prendono fuoco) hai provato a staccarlo?
I collegamenti sono questi? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/08/2023 alle 15:20:26
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 31/08/2023 alle: 10:16:11
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2023 alle 15:13:38

Il diodo + resistenza non credo proprio perche essendo una resistenza e un diodo in serie al massimo lascia passare 4/5A, se si interrompe si apre e finisce la, non va in corto Casomai ci sarebbe da capire come si comporta
con  il convertitore. Perchè hai messo anche il CBE? Ti riferisci al CSB4? quello è fatto per fare la stessa cosa di M48  Quelli spesso hanno dato problemi (prendono fuoco) hai provato a staccarlo? I collegamenti sono questi? 
...
Ho messo il diodo M48 perche' ad un certo punto ho avuto il dubbio che il CBE , montato all' origine nel 2006 non funzionasse piu'.
Non vedevo piu' il led accendersi.
Dopo un paio d' anni il led ha ricominciato a funzionare.
Non avendo riscontrato anomalie li ho sempre lasciati in parallelo.
Pero' questo collegamento era presente  all' installazione del DC DC che per oltre due settimane ha funzionato.
Potrei staccarne uno a prescindere se pensate che in generale possa portare dei vantaggi (devo dire pero' che la BM e' sempre carica)

La prova con  modifica piu' semplice e' portare il negativo dl DC che ora e' collegato a quello della prima BS (tragitto cavo piu' corto) a quello della BM ma non capisco , essendo tutte collegate e non avendo altre anomalie sul circuito elettrico interno e di motrice ne in sosta ne in marcia come possa essere determinate salta/ non salta
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 31/08/2023 alle: 10:57:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2023 alle 10:16:11

Ho messo il diodo M48 perche' ad un certo punto ho avuto il dubbio che il CBE , montato all' origine nel 2006 non funzionasse piu'. Non vedevo piu' il led accendersi. Dopo un paio d' anni il led ha ricominciato a funzionare.
Non avendo riscontrato anomalie li ho sempre lasciati in parallelo. Pero' questo collegamento era presente  all' installazione del DC DC che per oltre due settimane ha funzionato. Potrei staccarne uno a prescindere se pensate che in generale possa portare dei vantaggi (devo dire pero' che la BM e' sempre carica) La prova con  modifica piu' semplice e' portare il negativo dl DC che ora e' collegato a quello della prima BS (tragitto cavo piu' corto) a quello della BM ma non capisco , essendo tutte collegate e non avendo altre anomalie sul circuito elettrico interno e di motrice ne in sosta ne in marcia come possa essere determinate salta/ non salta  
...
La prova con modifica piu' semplice e' portare il negativo dl DC che ora e' collegato a quello della prima BS (tragitto cavo piu' corto) a quello della BM ma non capisco , essendo tutte collegate e non avendo altre anomalie sul circuito elettrico interno e di motrice ne in sosta ne in marcia come possa essere determinate salta/ non salta

Come? Non ho capito...
Vuoi provare a collegare i negativi bm e bs direttamente tra loro? Dovrebbero già esserlo tramite il telaio .

La prova che farei io è staccare l uscita del DC da tutto...e metterci una qualsiasi batteria esterna, per esempio quella dell auto , con 2 semplici cavetti volanti con pinze..o vai da un elettrauto e chiedi se ti regala una batteria che deve buttare, purché non sia in corto.
E vedi se il fusibile salta. Se salta è rotto il.dc dc
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 11:00:55
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/08/2023 alle: 14:27:33
Scusa ma questa roba è montata in una posizione così sfigata da non riuscire a staccare l'uscita?

gia io non ho una gran fiducia di quei due cosi se poi ne hai due in parallelo..
prima li scollegherei e entrambi e poi scollegherei l'uscita verso la batteria (provando)
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/08/2023 alle: 14:32:37
Sono montati così?

Non ho disegnato le masse del DC/DC e del CBE ma sono sottintese che sono collegate 
in ogni caso sono Llo stesso potenziale20230830_152218.jpg
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/08/2023 alle: 14:42:51
Detto il tutta franchezza io qualche dubbio sul corretto funzionamento dei due oggetti insieme ad un convertitore DC/DC ce l'ho 
in ambedue i casi una porzione della corrente in uscita dal convertitore viene riportata in ingresso, nel tuo caso sono due 

io per ovviare a questo ho usato un cyrix che parallela le due batterie ma solo quando il convertore è spento
In questo modo o funziona il Cyrix per caricare la bm da bs oppure l'orion per caricare la bs da bm

Oppure per parallelare manualmente le due batterie con un interruttore collegato al cyrix (emergenza) 

Intanto staccherei il CBE per provare senza e  poi l'uscita del DC/DC per provare a vuoto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/08/2023 alle 20:18:00
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 31/08/2023 alle: 20:45:58
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2023 alle 14:42:51

Detto il tutta franchezza io qualche dubbio sul corretto funzionamento dei due oggetti insieme ad un convertitore DC/DC ce l'ho  in ambedue i casi una porzione della corrente in uscita dal convertitore viene riportata in
ingresso, nel tuo caso sono due  io per ovviare a questo ho usato un cyrix che parallela le due batterie ma solo quando il convertore è spento In questo modo o funziona il Cyrix per caricare la bm da bs oppure l'orion per caricare la bs da bm Oppure per parallelare manualmente le due batterie con un interruttore collegato al cyrix (emergenza)  Intanto staccherei il CBE per provare senza e  poi l'uscita del DC/DC per provare a vuoto  
...
Ciao, come hai fatto per fare che il cyrix sia inattivo a motore acceso? Anche se magari è già attivo per il solare?

Riguardo agli accessori di Roberto 66 , cbe e diodo, possono avere a che fare con il fusibile che salta?cool

In realtà ha detto che è successo ultimamente.

Comunque se il CBE si attiva con Orion in funzione, userà parte della corrente dell' orion verso la BM..ma in realtà non penso, per questioni di tensione.
Cioè...se la tensione in uscita dal CBE sarà superiore a quella dell alternatore si.

Sia il CBE che il diodo sono protetti per la corrente bm verso BS. Cioè il diodo si .il CBE immagino di sì visto che ha un limite di corrente avrà anche un diodo. Altrimenti sarebbe come il cyrix.

Secondo me non c'è chi sa che problema. Però nemmeno è il massimo avere la possibilità che parte della corrente dell' orion vada alla bm tramite il CBE. Per esempio se l uscita dell' Orion fosse a 14.6v e l alternatore a 14.2 potrebbe succedere giusto? Ma comunque a bm carica si tratta di 0.x amper.

Però no, attenzione...se ci sono utenze sulla bm , il CBE potrebbe portare via il suo massimo continuamente. Cioè 4A.

Bisogna vedere tra alternatore e CBE da Orion, chi butta la corrente alle utenze bm poi nella realtà. Non lo so.

È un po'strano.

Sicuramente non terrei sia CBE che diodo.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/08/2023 alle: 23:22:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 20:45:58

Ciao, come hai fatto per fare che il cyrix sia inattivo a motore acceso? Anche se magari è già attivo per il solare? Riguardo agli accessori di Roberto 66 , cbe e diodo, possono avere a che fare con il fusibile che salta?
In realtà ha detto che è successo ultimamente. Comunque se il CBE si attiva con Orion in funzione, userà parte della corrente dell' orion verso la BM..ma in realtà non penso, per questioni di tensione. Cioè...se la tensione in uscita dal CBE sarà superiore a quella dell alternatore si. Sia il CBE che il diodo sono protetti per la corrente bm verso BS. Cioè il diodo si .il CBE immagino di sì visto che ha un limite di corrente avrà anche un diodo. Altrimenti sarebbe come il cyrix. Secondo me non c'è chi sa che problema. Però nemmeno è il massimo avere la possibilità che parte della corrente dell' orion vada alla bm tramite il CBE. Per esempio se l uscita dell' Orion fosse a 14.6v e l alternatore a 14.2 potrebbe succedere giusto? Ma comunque a bm carica si tratta di 0.x amper. Però no, attenzione...se ci sono utenze sulla bm , il CBE potrebbe portare via il suo massimo continuamente. Cioè 4A. Bisogna vedere tra alternatore e CBE da Orion, chi butta la corrente alle utenze bm poi nella realtà. Non lo so. È un po'strano. Sicuramente non terrei sia CBE che diodo.
...
Basta scollegare la massa del cyrix stesso e lui si comporta come se non ci fosse.

Il diodo pìù resistemza non possono andare in corto perchè sono solo in serie, sono due componenti passivi
il CBE è un dispositivo attivo mi risulta, cioè un piccolo convertitore, può andare anche in corto verso massa ma in linea di massima se lo fosse lo sarebbe sempre perchè sia dal lato motore che dal lato servizi c'è sempre una batteria collegata quindi il corto circuito dovrebbe essere permanente 
salvo che non sia la batteria stessa

La prova piu facile è.. staccare.

Il diodo non è protetto, semplicemente conduce solo nella direzione dai servizi al motore..
Se va in corto circuito il diodo, rimane la resistenza che bypassa il dc /dc

Non so cosa succede ma non mi piace e l'ho evitato

Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo

Occorrerebbe fare qualche misura, scollegando i componenti aggiuntivi e poi l'uscita del convertitore ma anche l'ingresso e verificare cosa accade

Il diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tanto
Hai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie?
Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi

Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi? 
 
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Modificato da rubylove il 31/08/2023 alle 23:44:08
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 01/09/2023 alle: 01:04:51
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2023 alle 23:22:52

Basta scollegare la massa del cyrix stesso e lui si comporta come se non ci fosse. Il diodo pìù resistemza non possono andare in corto perchè sono solo in serie, sono due componenti passivi il CBE è un dispositivo attivo
mi risulta, cioè un piccolo convertitore, può andare anche in corto verso massa ma in linea di massima se lo fosse lo sarebbe sempre perchè sia dal lato motore che dal lato servizi c'è sempre una batteria collegata quindi il corto circuito dovrebbe essere permanente  salvo che non sia la batteria stessa La prova piu facile è.. staccare. Il diodo non è protetto, semplicemente conduce solo nella direzione dai servizi al motore.. Se va in corto circuito il diodo, rimane la resistenza che bypassa il dc /dc Non so cosa succede ma non mi piace e l'ho evitato Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo Occorrerebbe fare qualche misura, scollegando i componenti aggiuntivi e poi l'uscita del convertitore ma anche l'ingresso e verificare cosa accade Il diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tanto Hai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie? Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi?   
...
Ma quindi stacchi il cyirix a mano quando viaggi con un interruttore sul negativo suo? Io l ho messo un interruttore sul suo negativo perché a volte se sto fermo molti giorni e uso molto la bs e il regolatore victron aumenta il tempo di assorbimento preferisco che non  mi carichi a bomba la bm tutti i santi giorni.

Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo

Non ho ben capito.. lasciando stare il diodo...se l alternatore ha 14.2 e Orion esce a 14.6, il CBE carucherebbe la bm lui giusto? Con un po'di corrente dell' orion?

In ogni caso più che caricare la bm che è già carica c'è il rischio che il CBE tolga 4A (la.sua massima corrente) dall' output dell' Orion per alimentare parte delle utenze del motore. Giusto?

diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tanto
Hai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie?
Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi
 
Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi? 

Corretto... infatti non è il massimo tenere le 2 batterie collegate senza fonte di carica perché se si scarica una tira giù l' altra. Cioè col diodo più resistenza può succedere solo se si scarica la bm ma in quel  caso si..scaruca anche la BS.

È un sistema pensato solo se c'è un solare a mantenere o la corrente allacciata immagino.
Dopotutto è pensato proprio per Caricare la bm coi pannelli.

Ma come ho detto altre volte basta anche forzare il relè parallelaTore quando si lascia il.camper in rimessaggio sotto pannelli.. è quasi la stessa cosa...

Il vantaggio del diodo più resistenza è che riserva alla bm una tensione più bassa del cicli di carica solare. Ma se il ciclo di carica solare è troppo aggressivo in rimessaggio..allora lo è anche per la sola bs.

Quindi va bene un parallelo secco come il cyrix, o un relè o uno staccabatterie a mano, purché il ciclo di carica solare sia adatto a batterie non utilizzate. Siano esse bm o bs..anzi... probabilmente sono le batterie servizi gel o forse AGM a soffrire di più la sovraccarica piuttosto che le batterie da avviamento che sono progettate per un alternatore che spara 14.2/14.4 v tutti i viaggi a una batteria stracarica.

Se hai voglia leggi il mio 3d sul contatore AC con sensore Hall che ho messo? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/09/2023 alle 01:05:49
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/09/2023 alle: 06:53:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 01:04:51

Ma quindi stacchi il cyirix a mano quando viaggi con un interruttore sul negativo suo? Io l ho messo un interruttore sul suo negativo perché a volte se sto fermo molti giorni e uso molto la bs e il regolatore victron aumenta
il tempo di assorbimento preferisco che non  mi carichi a bomba la bm tutti i santi giorni. Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo Non ho ben capito.. lasciando stare il diodo...se l alternatore ha 14.2 e Orion esce a 14.6, il CBE carucherebbe la bm lui giusto? Con un po'di corrente dell' orion? In ogni caso più che caricare la bm che è già carica c'è il rischio che il CBE tolga 4A (la.sua massima corrente) dall' output dell' Orion per alimentare parte delle utenze del motore. Giusto? diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tantoHai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie?Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi?  Corretto... infatti non è il massimo tenere le 2 batterie collegate senza fonte di carica perché se si scarica una tira giù l' altra. Cioè col diodo più resistenza può succedere solo se si scarica la bm ma in quel  caso si..scaruca anche la BS. È un sistema pensato solo se c'è un solare a mantenere o la corrente allacciata immagino. Dopotutto è pensato proprio per Caricare la bm coi pannelli. Ma come ho detto altre volte basta anche forzare il relè parallelaTore quando si lascia il.camper in rimessaggio sotto pannelli.. è quasi la stessa cosa... Il vantaggio del diodo più resistenza è che riserva alla bm una tensione più bassa del cicli di carica solare. Ma se il ciclo di carica solare è troppo aggressivo in rimessaggio..allora lo è anche per la sola bs. Quindi va bene un parallelo secco come il cyrix, o un relè o uno staccabatterie a mano, purché il ciclo di carica solare sia adatto a batterie non utilizzate. Siano esse bm o bs..anzi... probabilmente sono le batterie servizi gel o forse AGM a soffrire di più la sovraccarica piuttosto che le batterie da avviamento che sono progettate per un alternatore che spara 14.2/14.4 v tutti i viaggi a una batteria stracarica. Se hai voglia leggi il mio 3d sul contatore AC con sensore Hall che ho messo?   
...
No, lo fa in automatico attraverso il D+ , manualmenfe solo per parallelaee le due batterie in caso di messa in moto di emergenza. Però si può sempre fare anche manualmente.

Il diodo e la resistenza per elevare la tensione a 14.6 dovrebbero far circolare anche una corrente più alta no? Dipende dai momenti, andrebbero fatte delle prove a varie condizioni diverse.

Il sistema non è pensato solo per il solare ma per qualsiasi ricarica sulla bs  se questa non c'e e la batteria motore scende a causa dei suoi piccoli assorbimenti la batteria servizi "la segue" fino a scaricarsi anche lei, nella bm ci saranno sempre circa 0.6V in meno della bs, mai fatto prove (anche perchè non ho quel sistema) ma dovrebbe essere cosi





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/09/2023 alle 08:56:48
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 10:26:47
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 06:53:29

No, lo fa in automatico attraverso il D+ , manualmenfe solo per parallelaee le due batterie in caso di messa in moto di emergenza. Però si può sempre fare anche manualmente. Il diodo e la resistenza per elevare la tensione
a 14.6 dovrebbero far circolare anche una corrente più alta no? Dipende dai momenti, andrebbero fatte delle prove a varie condizioni diverse. Il sistema non è pensato solo per il solare ma per qualsiasi ricarica sulla bs  se questa non c'e e la batteria motore scende a causa dei suoi piccoli assorbimenti la batteria servizi la segue fino a scaricarsi anche lei, nella bm ci saranno sempre circa 0.6V in meno della bs, mai fatto prove (anche perchè non ho quel sistema) ma dovrebbe essere cosi  
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Si se non hai il solare e non stacchi le batterie, e la bm si scarica, gli va dietro anche la BS...

Non ho capito...come fai con il d+ a tagliare il negativo del cyrix quando metti in moto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 13:17:54
Grazie ancora a tutti per gli interventi .
Staccherò diodo e parallelatore.
Oggi andro' in rimessaggio e misurero' l' unica batteria che e' in carica con il fotovoltaico , se bella carica vuol dire che e' ok.
Se invece non e' carica stacco la prima e collego la seconda , se si comporta diversamente...
Accendo Orion senza uscita collegata e a seguire la prova con lo stesso.
Se salta ancora magari mi fermo perche' ho appuntamento con il venditore e a quel punto faremo prove a banco.
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