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Fusibili su parallelo batterie

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Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:23:45
Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
IMG_3003%5B553%5D.jpg
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/04/2021 alle: 16:17:46
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45

Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
Se le batterie sono proprio attaccate no
Il collegamento verso l'impianto non va fatto in quel modo ma collegando i cavi incrociati, ad esempio il positivo su BS1 e il negativo su BS2 con cavi identici di sezione e lunghezza, questo minimizza le differenze di circolazzione di corrente tra le due batterie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 13/04/2021 alle: 16:28:23
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 16:17:46

Se le batterie sono proprio attaccate noIl collegamento verso l'impianto non va fatto in quel modo ma collegando i cavi incrociati, ad esempio il positivo su BS1 e il negativo su BS2 con cavi identici di sezione e lunghezza, questo minimizza le differenze di circolazzione di corrente tra le due batterie
grazie ok sposterò il negativo che và in cellula dalla BS2 alla BS1
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 13/04/2021 alle: 18:11:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45

Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
Una bella cosa sarebbe che qualsiasi cavo del parallelo non possa provocare un corto neanche volontariamente.
se così non è  mettere fusibile.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 18:16:02
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 16:17:46

Se le batterie sono proprio attaccate noIl collegamento verso l'impianto non va fatto in quel modo ma collegando i cavi incrociati, ad esempio il positivo su BS1 e il negativo su BS2 con cavi identici di sezione e lunghezza, questo minimizza le differenze di circolazzione di corrente tra le due batterie
Sono anche io per incrocio cavi ma non per 20 o 30 A ma per correnti veramente importanti anche oltre il limite consentito ad esempio per inverter.
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Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 19:04:07
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2021 alle 18:16:02

Sono anche io per incrocio cavi ma non per 20 o 30 A ma per correnti veramente importanti anche oltre il limite consentito ad esempio per inverter.
si ho anche un inverter da 1.000W e poi incrociare i cavi non mi costa nulla
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 19:11:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45

Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
Io il fusibile te lo consiglio vivamente, in caso di guasto una batteria può andare in corto.
Lo schema corretto sarebbe fusibile in uscita da ogni batteria.
2 Fusibili con 2 portafusibili ti costano 10 euro, non vedo il motivo perché tu non debba mettere il fusibile
Adria Sonic Plus 700 sl
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simi87
simi87
31/03/2013 693
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Inserito il 13/04/2021 alle: 19:27:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 16:28:23

grazie ok sposterò il negativo che và in cellula dalla BS2 alla BS1
Scusami che intendi per minimizzare la corrente tra le batterie essendo un parallelo secco tra le due batterie la scarica e la ricarica dovrebbe avvenire in modo omogeneo.
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:11:38

Io il fusibile te lo consiglio vivamente, in caso di guasto una batteria può andare in corto. Lo schema corretto sarebbe fusibile in uscita da ogni batteria. 2 Fusibili con 2 portafusibili ti costano 10 euro, non vedo il motivo perché tu non debba mettere il fusibile
tra il polo positivo delle due batterie ho una distanza di 30cm, dovrei allungare il tragitto per poter inserire un fusibile
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plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 19:52:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 19:33:22

tra il polo positivo delle due batterie ho una distanza di 30cm, dovrei allungare il tragitto per poter inserire un fusibile
No perché ? Metti i portafusibili tipo questi:

IMG_20210413_195029(1).jpg 
e fai pezzo di filo con terminale lungo 12 cm portafusibili che è circa 8 e pezzo di filo con terminale lungo 12cm

Lo schema da realizzare è tipo questo (sezione cavo e dimensionamento fusibili da modificare secondo le tue esigenze)
IMG_20210413_195618.jpg
Adria Sonic Plus 700 sl

Modificato da plam736 il 13/04/2021 alle 19:57:46
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:26:52
In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:52:36

No perché ? Metti i portafusibili tipo questi:   e fai pezzo di filo con terminale lungo 12 cm portafusibili che è circa 8 e pezzo di filo con terminale lungo 12cm Lo schema da realizzare è tipo questo (sezione cavo e dimensionamento fusibili da modificare secondo le tue esigenze)
Sconsiglierei cablaggi elettrici a vite in un veicolo sottoposto a vibrazioni e variazioni termiche (anche intense), molto più indicato questo::

51MRCWTPfjL__AC_SY355_.jpg

Da piazzare direttamente sui poli positivi di ogni batteria ottimizzando funzionalità, protezione e spazio, può inoltre tornare utile per aggiungere altre utenze (solare ecc...).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2021 alle 20:26:52

Sconsiglierei cablaggi elettrici a vite in un veicolo sottoposto a vibrazioni e variazioni termiche (anche intense), molto più indicato questo:: Da piazzare direttamente sui poli positivi di ogni batteria ottimizzando funzionalità, protezione e spazio, può inoltre tornare utile per aggiungere altre utenze (solare ecc...). Ciao
dove si trova questo interessante oggetto?  Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
Fabrizio
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:55:10
In risposta al messaggio di gduca del 13/04/2021 alle 20:44:50

dove si trova questo interessante oggetto?  Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
L'importante è mettere il fusibile.

io non mi sono mai posto il problema del serraggio dei morsetti.

Di fatto tutti i portafusibili o batterie hanno dadi e viti ( non tutti i dadi sono autobloccanti e non su tutti sono montate le grover ).

Comunque è anche vero che il serraggio dell'impianto elettrico lo tengo sotto controllo,verificando ciclicamente i serraggio, pur non avendo mai riscontrato allentamenti.
Adria Sonic Plus 700 sl
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:56:32
In risposta al messaggio di gduca del 13/04/2021 alle 20:44:50

dove si trova questo interessante oggetto?  Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
Oggi esiste veramente tutto, non c'e quasi più bisogno di inventarsi nulla...

Intendi qualcosa di questo tipo?

https://www.amazon.it/Sharplace...



Questi sono per filettature femmina, ne esistono anche per filettature maschi...

Ciaowink
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/04/2021 alle: 21:02:23
In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:52:36

No perché ? Metti i portafusibili tipo questi:   e fai pezzo di filo con terminale lungo 12 cm portafusibili che è circa 8 e pezzo di filo con terminale lungo 12cm Lo schema da realizzare è tipo questo (sezione cavo e dimensionamento fusibili da modificare secondo le tue esigenze)
Non è necessario mettere fusibili tra le batterie se sono vicine, se una delle due è inefficente non salta il fusibile, però è una precauzione in più in caso di corto circuito (raro) di una delle due, si può anche fare

se una batteria va in corto può esserci un problema comunque anche da sola, 

Nel caso si vogliano mettere i fusibili, anche se le batterie sono vicine va considerato che il singolo fusibile di una batteria dovrà essere calcolato per la corrente massima totale dell'impianto e non diviso per due, se sono previsti 60A max appena salta un fusibile può saltare anche l'altro perchè la circolazione di corrente si sposta tutta su una batteria

Se l'impianto prevede di asservire anche ad una eventuale messa in moto di emergenza, i fusibili primari e la sezione dei cavi dovranno essere adeguati alla corrente (non certo 30A e 10 mmq)

In ogni caso i due spezzoni di cavo che si uniscono dopo i fusibili dovrebbero essere uguali sia di sezione che di lunghezza in modo che la corrente circolante per le due batterie sia piu simile possibile

Minimizzare le differenze di corrente significa che, se un cavo è più lungo o di sezione diversa, la corrente che circolerà potrebbe essere diversa nelle due batterie, supponendo che circolino 20 A totali, se un cavo ha una resistenza più alta dell'altro, su quel cavo potrebbero circolare 9 A e sull'altro 11 A dei totali, con la conseguenza che le due batterie offrono un contributo diverso, una lavora di più l'altra di meno, questo avverrebbe anche in ricarica
per la legge di ohm il cavo con la resistenza maggiore introdurrebbe una caduta di tensione più alta, questo, se ci sono 2A circolanti si nota poco, se ce ne sono 60 cambia parecchio e con il tempo può influire sull'effiicienza delle batterie, una lavora sempre di più e l'altra sempre di meno




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/04/2021 alle 21:04:52
12
plam736
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22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 00:00:23
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 21:02:23

Non è necessario mettere fusibili tra le batterie se sono vicine, se una delle due è inefficente non salta il fusibile, però è una precauzione in più in caso di corto circuito (raro) di una delle due, si può anche fare
se una batteria va in corto può esserci un problema comunque anche da sola,  Nel caso si vogliano mettere i fusibili, anche se le batterie sono vicine va considerato che il singolo fusibile di una batteria dovrà essere calcolato per la corrente massima totale dell'impianto e non diviso per due, se sono previsti 60A max appena salta un fusibile può saltare anche l'altro perchè la circolazione di corrente si sposta tutta su una batteria Se l'impianto prevede di asservire anche ad una eventuale messa in moto di emergenza, i fusibili primari e la sezione dei cavi dovranno essere adeguati alla corrente (non certo 30A e 10 mmq) In ogni caso i due spezzoni di cavo che si uniscono dopo i fusibili dovrebbero essere uguali sia di sezione che di lunghezza in modo che la corrente circolante per le due batterie sia piu simile possibile Minimizzare le differenze di corrente significa che, se un cavo è più lungo o di sezione diversa, la corrente che circolerà potrebbe essere diversa nelle due batterie, supponendo che circolino 20 A totali, se un cavo ha una resistenza più alta dell'altro, su quel cavo potrebbero circolare 9 A e sull'altro 11 A dei totali, con la conseguenza che le due batterie offrono un contributo diverso, una lavora di più l'altra di meno, questo avverrebbe anche in ricarica per la legge di ohm il cavo con la resistenza maggiore introdurrebbe una caduta di tensione più alta, questo, se ci sono 2A circolanti si nota poco, se ce ne sono 60 cambia parecchio e con il tempo può influire sull'effiicienza delle batterie, una lavora sempre di più e l'altra sempre di meno  
...
Non è che condividono molto quello che dici ma forse capisco male .

Per quello che sò, i fusibili sono messi a protezione dei cavi per evitare che i cavi stessi brucino funzionando da fusibili in caso di alti assorbimenti (tipo corto circuiti o inverter installati in maniera criminale)

I cavi vengono dimensionati come sezione considerando il carico previsto e la lunghezza degli stessi cercando di mantenere la caduta di tensione entro livelli accettabili.

Queste ,per me,sono le principali e forse uniche regole da rispettare.

​​​​​​





 
Adria Sonic Plus 700 sl
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Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:11:22
grazie a tutti per i consigli, monterò sui poli positivi delle batterie due di questi con cavi da 25mmq
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/04/2021 alle: 09:58:12
In risposta al messaggio di plam736 del 14/04/2021 alle 00:00:23

Non è che condividono molto quello che dici ma forse capisco male . Per quello che sò, i fusibili sono messi a protezione dei cavi per evitare che i cavi stessi brucino funzionando da fusibili in caso di alti assorbimenti
(tipo corto circuiti o inverter installati in maniera criminale) I cavi vengono dimensionati come sezione considerando il carico previsto e la lunghezza degli stessi cercando di mantenere la caduta di tensione entro livelli accettabili. Queste ,per me,sono le principali e forse uniche regole da rispettare. ​​​​​​  
...
Si certo che vengono messi a protezione dei cavi e di conseguenza a proteggere quel tratto di linea
Ma in questo caso dove è la linea? Se le batterie sono affiancate e ci sono due corti spezzoni che le collegano e vuoi considerararli linea ok, per me non è una linea quella, la probabilitá del corto circuito è pari a quella dell'esplosione di una delle due batterie
Farlo non fa male ma se va fatto va fatto bene altrimenti si proteggono per eccesso le batterie ma si può avere un impianto non equilibrato come corrente tra le due batterie e come ho gia detto, il rischio di far saltare entrambi i fusibili c'è, c'è anche il rischio che un fusibile si bruci e si viaggi per qualche tempo ad una sola batteria e ci si accorga solo quando si brucia anche l'altro, sarebbe meglio inserire delle segnalazioni di fusibile interrotto per ogni batteria 
 

 

 
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plam736
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22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:08:16
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 09:58:12

Si certo che vengono messi a protezione dei cavi e di conseguenza a proteggere quel tratto di lineaMa in questo caso dove è la linea? Se le batterie sono affiancate e ci sono due corti spezzoni che le collegano e vuoi considerararli
linea ok, per me non è una linea quella, la probabilitá del corto circuito è pari a quella dell'esplosione di una delle due batterieFarlo non fa male ma se va fatto va fatto bene altrimenti si proteggono per eccesso le batterie ma si può avere un impianto non equilibrato come corrente tra le due batterie e come ho gia detto, il rischio di far saltare entrambi i fusibili c'è, c'è anche il rischio che un fusibile si bruci e si viaggi per qualche tempo ad una sola batteria e ci si accorga solo quando si brucia anche l'altro, sarebbe meglio inserire delle segnalazioni di fusibile interrotto per ogni batteria       ​​​​​
...
Basta che vada in corto un elemento di una delle due batterie e il gioco è fatto.
poi io nel mio impianto ne ho messi 2 .
 
Adria Sonic Plus 700 sl
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:11:19
In risposta al messaggio di plam736 del 14/04/2021 alle 10:08:16

Basta che vada in corto un elemento di una delle due batterie e il gioco è fatto. poi io nel mio impianto ne ho messi 2 .  
Gli elementi si guastano e sapessi quanti viaggiano con elementi guasti e manco se ne accorgono... un elemento guasto può far circolare correnti anomale ma non è neanche detto che faccia bruciare un fusibile, comunque io non sono contrario ma se lo fate, fatelo bene 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/04/2021 alle 11:14:07
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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 14/04/2021 alle: 16:07:20
Sui fusibili si possono mettere ma anche no, se i poli e il cavo sono ben protetti, il fusibile è solo una complicazione di cablaggi, io li ho tolti.
I fusibili proteggono solo il corto, gli elementi in corto possono causare scaricamenti di altre batterie in parallelo o peggio far scaldare pericolosamente la batteria, ma nessun fusibile di quei amperaggi salterà.

Sul fatto di separare i prelievi, positivo su BS1, negativo su BS2, avrebbe senso, solo se la linea del negativo fosse separata dalla massa del telaio, se le BS hanno il suo bel negativo a massa, separare i prelievi non serve a niente, il negativo si può prelevare dove si vuole, appunto anche dal telaio.
Ivo

Modificato da masivo il 14/04/2021 alle 16:16:09
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