CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino, deve essere amovibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 16:43:09
buongiorno a tutti 

ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino. 

mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza. 

qualcuno mi può confermare che è corretto?

grazie
ma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di ma69 del 17/05/2025 alle 16:43:09

buongiorno a tutti  ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino.  mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza.  qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie ma
Teoricamente, qualsiasi gancio traino, se non utilizzato andrebbe smontato/staccato/rimosso
Per un fatto di sicurezza e per una questione che il gancio va a modificare la  misura indicata sulla cdc
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:18:55
Io ho avuto 3 camper, tutti e 3 con il gancio traino. Sul primo (2008) era amovibile. Sugli altri, 2015 e 2018 il gancio è fisso. Inutile dire che ho passato tutte le revisioni senza che venisse contestato nulla. Anche sull'attuale il gancio è fisso e c'è un segno di pennarello indelebile su tutti i dadi che arriva fino alle rispettive viti,  in modo sia da poter vedere se si allenta, ma probabilmente anche per vedere se qualcuno l'ha smontato. Anche sulle viti che vincolano la sfera alla struttura del gancio. Sul 1° e sul 3° camper il gancio è stato installato in fabbrica e richiamato sulla fattura nonché sul libretto di circolazione.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/05/2025 alle 18:20:15
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:31:45

buongiorno a tutti  ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino.  mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza.  qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie ma
Il gancio traino se di tipo fisso  quando non lo usi ovviamente rimane al suo posto .
Se e' di tipo rimovibile puoi fare come vuoi.  Essendo scritto a libretto fa parte del mezzo con le nuove misure.
Non c'è nessuna legge che ti obbliga a sfilarlo.
Ciao Paolo 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:34:12

Chi ti ha detto , questo?
Ti ha citato un articolo chiaro del CDS?
Il gancio deve essere rimovibile e va rimosso , nel caso che ostruisca la visuale della targa in assenza del traino.
Esempio classico la vecchia Panda .
Se non c'è questo impedimento,il gancio può rimanere. 
Ovviamente dovrà essere inserita la sua presenza nella polizza assicurativa.
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:35:25
iveco daily con gancio FISSO , la traversa su cui è fissato la PALLA è larga circa 70 cm e sborda dalla pedana di salita di serie x circa 10 cm piu' la palla , quindi anche se dovessi levare la palla resterebbe tutta la traversa e dopo 6 revisioni li è e li' resta PALLA COMPRESA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 19:13:35

Non so se un gancio fisso non removibile sia regolare o irregolare però mi e vi chiedo cosa succederebbe se si viene tamponati nel senso che potrebbe essere un valido appiglio per la compagnia assicuratrice 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 19:13:58
Direi che alla revisione non hanno mai detto nulla, lascia il tempo che trova
I centri di revisione controllano se va bene il 20% di quello che andrebbe controllato
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 19:27:00
Questo è quello che si insegna a scuola guida
Poi siamo in Italia e ognuno segue le leggi che gli fanno più comodo, è un altro discorso

https://www.quizpatenteapp.com/...

Silvio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 20:01:03
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2025 alle 19:13:35

Non so se un gancio fisso non removibile sia regolare o irregolare però mi e vi chiedo cosa succederebbe se si viene tamponati nel senso che potrebbe essere un valido appiglio per la compagnia assicuratrice 
Sono stato tamponato il 14 di aprile ed ho ovviamente il gancio fisso.
Gia pienamente risarcito,senza se e senza ma...
Stessa cosa a mia figlia con il suo HiLux ,circa un anno fa e risarcita senza battere ciglio.
È sottinteso che il dispositivo di traino deve comparire sul libretto e deve essere assicurato.
Citatemi un articolo chiaro del CDS , il resto è aria fritta
Gianluca 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 21:06:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2025 alle 19:13:58

Direi che alla revisione non hanno mai detto nulla, lascia il tempo che trova I centri di revisione controllano se va bene il 20% di quello che andrebbe controllato
Nei centri revisione,magari si , ma quando si va in Motorizzazione per il collaudo del dispositivo , quello e solo quello devono guardare e difficilmente farebbero una trascrizione di un dispositivo non omologato ed  non in regola con le certificazioni che lo accompagnano.
Gianluca 

Modificato da sport15 il 17/05/2025 alle 21:29:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 21:35:47
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2025 alle 21:06:08

Nei centri revisione,magari si , ma quando si va in Motorizzazione per il collaudo del dispositivo , quello e solo quello devono guardare e difficilmente farebbero una trascrizione di un dispositivo non omologato ed  non in regola con le certificazioni che lo accompagnano. Gianluca 
E questo che c'entra?
È ovvio che se vado per il collaudo di un determinato dispositivo che richiede visita e prova in MCTC, devono guardare che risponda ai requisiti di legge
Al massimo, chi tampona , può chiedere un minimo di concorso di colpa per via del gancio, ma è talmente improbabile che nessuna compagnia lo farebbe
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/05/2025 alle 21:39:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2025 alle 20:01:03

Sono stato tamponato il 14 di aprile ed ho ovviamente il gancio fisso. Gia pienamente risarcito,senza se e senza ma... Stessa cosa a mia figlia con il suo HiLux ,circa un anno fa e risarcita senza battere ciglio. È sottinteso
che il dispositivo di traino deve comparire sul libretto e deve essere assicurato. Citatemi un articolo chiaro del CDS , il resto è aria fritta Gianluca 
...
In caso di tamponamento, chi tampona HA SEMPRE torto, anche se il veicolo tamponato fosse sequestrato, senza revisione,senza assicurazione e senza ruote 
Discorso diverso se un pedone , passando dietro , si fa male
Silvio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 21:59:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2025 alle 21:37:27

In caso di tamponamento, chi tampona HA SEMPRE torto, anche se il veicolo tamponato fosse sequestrato, senza revisione,senza assicurazione e senza ruote  Discorso diverso se un pedone , passando dietro , si fa male
Aria fritta ,come scritto sopra

Gianluca 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 01:49:21

Come dice Silvio chi tampona ha sempre torto e quì non ci piove però se qualsiasi altro mezzo in manovra cozza contro il gancio del mio mezzo in sosta creandogli qualche danno non so fino a che punto sarei dalla parte della totale ragione , il gancio sulla mia RAV4 è sfilabile e chi a suo tempo me lo aveva instalato mi disse di sfilarlo sempre quando non è in uso e così ho sempre fatto tranne quelle volte che lo dimentico inserito , confesso che lasciarlo sempre nserito di proposito non mi ha mai convinto 
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 07:41:16
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 01:49:21

Come dice Silvio chi tampona ha sempre torto e quì non ci piove però se qualsiasi altro mezzo in manovra cozza contro il gancio del mio mezzo in sosta creandogli qualche danno non so fino a che punto sarei dalla parte
della totale ragione , il gancio sulla mia RAV4 è sfilabile e chi a suo tempo me lo aveva instalato mi disse di sfilarlo sempre quando non è in uso e così ho sempre fatto tranne quelle volte che lo dimentico inserito , confesso che lasciarlo sempre nserito di proposito non mi ha mai convinto 
...
Credo che il distinguo sia proprio qui: se è sfilabile va sfilato, ma se è fisso resta dov’è!  Lo stesso vale se un pedone ci sbatte contro. La colpa è solo sua perché il gancio installato è regolarmente parte del veicolo. La revisione autorizza la circolazione del mezzo quindi se non fanno controlli sarà loro discrezionalità, ma se ne assumono le relative responsabilità. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 10:22:01
grazie a tutti delle  info. 
il mio interlocutore è un officina per mezzi pesanti ed anche centro di revisione per i medesimi. 
lo scorso anno mi aveva installato il gancio amovibile nel furgonato.

considerando i pro ed i contro, credo che anche stavolta opterò per la versione amovibile, così da evitare ogni futura possibile (anche se ingiustificata) rottura di scatole.

premesso che la mia competenza in merito è 0
la mia richiesta di installazione fisso era sorta  dall'impressione che, avendo ora un MH, nel caso  la struttura di "ancoraggio" risulti più solida. 
ancor più alimentata dalla richiesta di foto del retro e parte inferiore, che mi sono state rivolte (oltre al libretto ovvio) da inviare al fornitore per "capire" bene come procedere ... o almeno così ho capito io :) ma potrebbe essere solo una mia impressione errata.

grazie
ciao 
ma

Modificato da ma69 il 18/05/2025 alle 10:23:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di ma69 del 18/05/2025 alle 10:22:01

grazie a tutti delle  info.  il mio interlocutore è un officina per mezzi pesanti ed anche centro di revisione per i medesimi.  lo scorso anno mi aveva installato il gancio amovibile nel furgonato. considerando i pro
ed i contro, credo che anche stavolta opterò per la versione amovibile, così da evitare ogni futura possibile (anche se ingiustificata) rottura di scatole. premesso che la mia competenza in merito è 0 la mia richiesta di installazione fisso era sorta  dall'impressione che, avendo ora un MH, nel caso  la struttura di ancoraggio risulti più solida.  ancor più alimentata dalla richiesta di foto del retro e parte inferiore, che mi sono state rivolte (oltre al libretto ovvio) da inviare al fornitore per capire bene come procedere ... o almeno così ho capito io :) ma potrebbe essere solo una mia impressione errata. grazie ciao 
...
Non credo che un gancio rimovibile sia meno sicuro di uno fisso. Il rimovibile costa normalmente di più e, vista la scarsa richiesta di ganci da montare per ogni  modello di camper, ed il costo dei processi di omologazione, in molti casi c’è un solo modello di gancio disponibile. A me è successo proprio così, per il mio modello di camper era disponibile un solo modello di gancio ed era fisso. Ci fosse stato quello rimovibile avrei montato quello.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 11:52:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/05/2025 alle 07:41:16

Credo che il distinguo sia proprio qui: se è sfilabile va sfilato, ma se è fisso resta dov’è!  Lo stesso vale se un pedone ci sbatte contro. La colpa è solo sua perché il gancio installato è regolarmente parte del
veicolo. La revisione autorizza la circolazione del mezzo quindi se non fanno controlli sarà loro discrezionalità, ma se ne assumono le relative responsabilità. 
...

Strana sta cosa , non capisco per quale motivo se è sfilabile va tolto altrimenti non sarebbe regolare mentre quello fisso è regolare ,  per quanto riguarda i vari controlli in revisione non credo che la responsabilità sia totalmente di chi la certifica nel senso che qualsiasi cosa potrebbe rompersi subito dopo la revisione tipo l'impianto frenante o quant'altro creando un incidente   
Mario
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 12:39:44
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 11:52:46

Strana sta cosa , non capisco per quale motivo se è sfilabile va tolto altrimenti non sarebbe regolare mentre quello fisso è regolare ,  per quanto riguarda i vari controlli in revisione non credo che la responsabilità
sia totalmente di chi la certifica nel senso che qualsiasi cosa potrebbe rompersi subito dopo la revisione tipo l'impianto frenante o quant'altro creando un incidente   
...
Come ho scritto sopra non c'è nessuna legge che obbliga a sfilarlo.
Adesso molti preferiscono quello sfilabile per un fattore estetico (quando non hai il rimorchio lo togli e non se vede niente).
Io preferisco quello fisso perché hai più portata sull'occhione . Spesso ci sono parecchi Kg di differenza e con un portabici per e-bike ci vuole poco ad essere al limite.
Questo particolare fondamentale non te lo dice nessun installatore.
Sul ducato tra i due tipi ci sono 25Kg di differenza. Sul Ford ranger 100kg 
Ciao Paolo 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 12:50:45
In risposta al messaggio di pb974 del 18/05/2025 alle 12:39:44

Come ho scritto sopra non c'è nessuna legge che obbliga a sfilarlo. Adesso molti preferiscono quello sfilabile per un fattore estetico (quando non hai il rimorchio lo togli e non se vede niente). Io preferisco quello fisso
perché hai più portata sull'occhione . Spesso ci sono parecchi Kg di differenza e con un portabici per e-bike ci vuole poco ad essere al limite. Questo particolare fondamentale non te lo dice nessun installatore. Sul ducato tra i due tipi ci sono 25Kg di differenza. Sul Ford ranger 100kg  Ciao Paolo 
...

Non avevo capito che sfilarlo e facoltativo e non un obbligo , mi vien da chiederti se è facoltativo anche in ambito assicurativo
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link