In risposta al messaggio di ma69 del 17/05/2025 alle 16:43:09Teoricamente, qualsiasi gancio traino, se non utilizzato andrebbe smontato/staccato/rimosso
buongiorno a tutti ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino. mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza. qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie ma
In risposta al messaggio di ma69 del 17/05/2025 alle 16:43:09Il gancio traino se di tipo fisso quando non lo usi ovviamente rimane al suo posto .
buongiorno a tutti ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino. mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza. qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie ma
In risposta al messaggio di ma69 del 17/05/2025 alle 16:43:09Chi ti ha detto , questo?
buongiorno a tutti ho un Hymer bmc 580i e vorrei installare il gancio traino. mi interessa non amovibile ma, mi è stato detto che non è già possibile ed è indispensabile l'installazione del gancio amovibile per poterlo togliere nel caso di inutilizzo; questo ai fini della sicurezza. qualcuno mi può confermare che è corretto? grazie ma
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In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2025 alle 19:13:35Sono stato tamponato il 14 di aprile ed ho ovviamente il gancio fisso.
Non so se un gancio fisso non removibile sia regolare o irregolare però mi e vi chiedo cosa succederebbe se si viene tamponati nel senso che potrebbe essere un valido appiglio per la compagnia assicuratrice
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2025 alle 19:13:58Nei centri revisione,magari si , ma quando si va in Motorizzazione per il collaudo del dispositivo , quello e solo quello devono guardare e difficilmente farebbero una trascrizione di un dispositivo non omologato ed non in regola con le certificazioni che lo accompagnano.
Direi che alla revisione non hanno mai detto nulla, lascia il tempo che trova I centri di revisione controllano se va bene il 20% di quello che andrebbe controllato
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2025 alle 21:06:08E questo che c'entra?
Nei centri revisione,magari si , ma quando si va in Motorizzazione per il collaudo del dispositivo , quello e solo quello devono guardare e difficilmente farebbero una trascrizione di un dispositivo non omologato ed non in regola con le certificazioni che lo accompagnano. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2025 alle 20:01:03In caso di tamponamento, chi tampona HA SEMPRE torto, anche se il veicolo tamponato fosse sequestrato, senza revisione,senza assicurazione e senza ruote
Sono stato tamponato il 14 di aprile ed ho ovviamente il gancio fisso. Gia pienamente risarcito,senza se e senza ma... Stessa cosa a mia figlia con il suo HiLux ,circa un anno fa e risarcita senza battere ciglio. È sottintesoche il dispositivo di traino deve comparire sul libretto e deve essere assicurato. Citatemi un articolo chiaro del CDS , il resto è aria fritta Gianluca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2025 alle 21:37:27Aria fritta ,come scritto sopra
In caso di tamponamento, chi tampona HA SEMPRE torto, anche se il veicolo tamponato fosse sequestrato, senza revisione,senza assicurazione e senza ruote Discorso diverso se un pedone , passando dietro , si fa male
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 01:49:21Credo che il distinguo sia proprio qui: se è sfilabile va sfilato, ma se è fisso resta dov’è! Lo stesso vale se un pedone ci sbatte contro. La colpa è solo sua perché il gancio installato è regolarmente parte del veicolo. La revisione autorizza la circolazione del mezzo quindi se non fanno controlli sarà loro discrezionalità, ma se ne assumono le relative responsabilità.
Come dice Silvio chi tampona ha sempre torto e quì non ci piove però se qualsiasi altro mezzo in manovra cozza contro il gancio del mio mezzo in sosta creandogli qualche danno non so fino a che punto sarei dalla partedella totale ragione , il gancio sulla mia RAV4 è sfilabile e chi a suo tempo me lo aveva instalato mi disse di sfilarlo sempre quando non è in uso e così ho sempre fatto tranne quelle volte che lo dimentico inserito , confesso che lasciarlo sempre nserito di proposito non mi ha mai convinto
In risposta al messaggio di ma69 del 18/05/2025 alle 10:22:01Non credo che un gancio rimovibile sia meno sicuro di uno fisso. Il rimovibile costa normalmente di più e, vista la scarsa richiesta di ganci da montare per ogni modello di camper, ed il costo dei processi di omologazione, in molti casi c’è un solo modello di gancio disponibile. A me è successo proprio così, per il mio modello di camper era disponibile un solo modello di gancio ed era fisso. Ci fosse stato quello rimovibile avrei montato quello.
grazie a tutti delle info. il mio interlocutore è un officina per mezzi pesanti ed anche centro di revisione per i medesimi. lo scorso anno mi aveva installato il gancio amovibile nel furgonato. considerando i proed i contro, credo che anche stavolta opterò per la versione amovibile, così da evitare ogni futura possibile (anche se ingiustificata) rottura di scatole. premesso che la mia competenza in merito è 0 la mia richiesta di installazione fisso era sorta dall'impressione che, avendo ora un MH, nel caso la struttura di ancoraggio risulti più solida. ancor più alimentata dalla richiesta di foto del retro e parte inferiore, che mi sono state rivolte (oltre al libretto ovvio) da inviare al fornitore per capire bene come procedere ... o almeno così ho capito io :) ma potrebbe essere solo una mia impressione errata. grazie ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/05/2025 alle 07:41:16
Credo che il distinguo sia proprio qui: se è sfilabile va sfilato, ma se è fisso resta dov’è! Lo stesso vale se un pedone ci sbatte contro. La colpa è solo sua perché il gancio installato è regolarmente parte delveicolo. La revisione autorizza la circolazione del mezzo quindi se non fanno controlli sarà loro discrezionalità, ma se ne assumono le relative responsabilità.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2025 alle 11:52:46Come ho scritto sopra non c'è nessuna legge che obbliga a sfilarlo.
Strana sta cosa , non capisco per quale motivo se è sfilabile va tolto altrimenti non sarebbe regolare mentre quello fisso è regolare , per quanto riguarda i vari controlli in revisione non credo che la responsabilitàsia totalmente di chi la certifica nel senso che qualsiasi cosa potrebbe rompersi subito dopo la revisione tipo l'impianto frenante o quant'altro creando un incidente
In risposta al messaggio di pb974 del 18/05/2025 alle 12:39:44
Come ho scritto sopra non c'è nessuna legge che obbliga a sfilarlo. Adesso molti preferiscono quello sfilabile per un fattore estetico (quando non hai il rimorchio lo togli e non se vede niente). Io preferisco quello fissoperché hai più portata sull'occhione . Spesso ci sono parecchi Kg di differenza e con un portabici per e-bike ci vuole poco ad essere al limite. Questo particolare fondamentale non te lo dice nessun installatore. Sul ducato tra i due tipi ci sono 25Kg di differenza. Sul Ford ranger 100kg Ciao Paolo