In risposta al messaggio di lanmass61 del 08/10/2025 alle 14:29:25grazie a Dio sono sempre stato lontano dal quel marchio a favore di TomTom, ma per fortuna ho potuto testarne almeno 3 di quel marchio che avevano le persone in viaggio con me.
Ho acquistato il navigatore garmin camper 795 in fiera a Parma e l'ho provato. Ho impostato le misure e peso del camper e sono arrivato due ore dopo, un viaggio che di solito impiegavo al max tre ore per andare a Predazzoda Venezia. Il ritorno ho dovuto abbandonare il garmin e utilizzare il mio navigatore Waze. Il prossimo viaggio cerco di capire cosa c'è che non va, magari ho sbagliato qualche impostazione.
In risposta al messaggio di lanmass61 del 08/10/2025 alle 14:29:25Sicuramente hai sbagliato qualche impostazione.
Ho acquistato il navigatore garmin camper 795 in fiera a Parma e l'ho provato. Ho impostato le misure e peso del camper e sono arrivato due ore dopo, un viaggio che di solito impiegavo al max tre ore per andare a Predazzoda Venezia. Il ritorno ho dovuto abbandonare il garmin e utilizzare il mio navigatore Waze. Il prossimo viaggio cerco di capire cosa c'è che non va, magari ho sbagliato qualche impostazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 15:22:22La funzione live ce l'ha anche il garmin. Poi dipende dalle informazioni che ha, ma mi è capitato che intercettasse delle code che la moglie, su waze e/o su googlemap, non vedeva.
grazie a Dio sono sempre stato lontano dal quel marchio a favore di TomTom, ma per fortuna ho potuto testarne almeno 3 di quel marchio che avevano le persone in viaggio con me. Beh, siccome insieme abbiamo affrontato parecchioviaggi e anche lunghi, tutti e tre, in più occasioni, una volta inserita la destinazione è apparsa la scritta percorso troppo lungo... Ho avuto per tanti anni un TomTon Caravan & Camper, che non è certo perfetto, ma è distante anni luce... Detto questo, bisogna fare attenzione alle impostazioni e al tipo di navigatore; TomTom (quello vecchio che avevo) ad esempio, ha la funzione LIVE, il che sta a significare che se durante il tragitto inserito dovessero crearsi ingorghi, incidenti o blocchi, questo su segnalazione live dal GPS cambia il tragitto iniziale che era certamente il più veloce in termini di tempo di percorrenza mantenendo un occhio agli ingombri; il tragitto iniziale di questi navigatori è raro sia il più breve in termini assoluti di km, perchè in base al mezzo scelgono percorsi che non vanno ad intanarti dentro al centro di una città. Poi è vero che 2 ore in più del previsto fanno pensare... ma potrebbe anche essere giusto così, qualora sul percorso iniale fosse accaduto un grosso incidente.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/10/2025 alle 15:59:02per il concetto di coda, nel caso di TomTom rimasi allibito dal funzionamento preciso; una volta capitai in Abruzzo era sera, in località collinare, dove non c'era praticamente nessuno in giro, beh, arrivammo ad un punto dove si era formata una colonna di vetture davvero, non credevo ai miei occhi; quando lo comunicai ai miei compagni di viaggio via CB non ti dico gli insulti che ho preso perchè non ci credeva nessuno, ma in realtà...
La funzione live ce l'ha anche il garmin. Poi dipende dalle informazioni che ha, ma mi è capitato che intercettasse delle code che la moglie, su waze e/o su googlemap, non vedeva.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 16:49:14non è questione di fare una gara tra garmin e tom-tom, ma il caso che dicevo mi ha fatto fare una bella coda perché la moglie non si fidava del cambio proposto dal garmin, e ha voluto proseguire nello stesso percorso perché sia waze che googlemap dicevano che era meglio... in quel caso erano meno aggiornati del garmin, che non ha una sim interna ma si interfaccia alla rete collegandosi al cellulare dove ho un'apposita app installata.
per il concetto di coda, nel caso di TomTom rimasi allibito dal funzionamento preciso; una volta capitai in Abruzzo era sera, in località collinare, dove non c'era praticamente nessuno in giro, beh, arrivammo ad un puntodove si era formata una colonna di vetture davvero, non credevo ai miei occhi; quando lo comunicai ai miei compagni di viaggio via CB non ti dico gli insulti che ho preso perchè non ci credeva nessuno, ma in realtà... Questo per dire che i navigatori con la funzione live sono dotati di sim dati che permettono di ricevere dati in tempo reale sulla base di informazioni inviate dai navigatori in coda e che quindi riterrei con bassissimo margine di errore... In merito al quanto si allunga eventualmente il viaggio, è chiaro che tutto dipende da tanti fattori... primo fra tutti le possibilità di strade alternative a quella che si sta percorrrendo che magari è la bloccata, poi subentra il discorso degli ingombri, il discorso peso ecc. ecc. e che quindi costringe a un viaggio parecchio allungato. Poi è vero che al momento della partenza se controlli i km di distanza un minimo si dovrebbe intuire la strada che ti farà fare, perchè se ti propone un Bologna-Milano con 400km è chiaro che qualcosa non va...
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/10/2025 alle 17:08:20certo che non è una gara, ma per le mie esperienza che considero più che attendibili non credo attingerò mai a un prodotto alternativo al TomTom.
non è questione di fare una gara tra garmin e tom-tom, ma il caso che dicevo mi ha fatto fare una bella coda perché la moglie non si fidava del cambio proposto dal garmin, e ha voluto proseguire nello stesso percorso perchésia waze che googlemap dicevano che era meglio... in quel caso erano meno aggiornati del garmin, che non ha una sim interna ma si interfaccia alla rete collegandosi al cellulare dove ho un'apposita app installata. per il collega temo più probabile che abbia attivato per sbaglio qualche evita o abbia dato delle misure errate da fare calcolare un percorso molto particolare, ma effettivamente potrebbe esserci stato un blocco temporaneo o permanente nel percorso. uno dei difetti che ho trovato nel garmin è che, pur essendo reattivo alle code temporanee, ogni tanto mi ha segnalato chiuse delle strade che erano aperte o viceversa... penso che le fonti da cui prendono le informazioni siano diverse... se sono i comuni o l'anas a indicare le deviazioni, facile che non siano così precise .
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2025 alle 11:09:04La differenza tra un navigatore e un altro è data dall'algoritmo di elaborazione percorso. Ho avuto una decina di navigatori garmin, a partire dallo street pilot 3 del 2001 per auto e moto. Mi sono sempre trovato benissimo, tranne per l'ultimo 895 camper che ho reso dopo un mese. Percorsi inutilmente lunghi e poco coerenti con la reale larghezza delle strade, testato su percorsi a me noti mi faceva fare giri assurdi senza senso. Problemi simili li ho avuti con diverse app navigatore che utilizzo con un tablet apple, a partire da sigic, waze, here.Per risparmiare pochi minuti scelgono strade scomode, strette e a volte sterrate. Ok che non hanno l'opzione "camper" ma sarebbero problematiche anche per un'auto.
certo che non è una gara, ma per le mie esperienza che considero più che attendibili non credo attingerò mai a un prodotto alternativo al TomTom. Che abbia o non abbia una sim interna poco conta, il concetto è il medesimo...se il navi è collegato al telefono verrà utilizzata la sim del telefono per inviare o ricevere le info; negli anni il modo di operare è cambiato anche per TomTom, così loro risparmiano la sim. A me è sempre stato chiaro che le fonti da cui attingono le informazioni non sono le stesse, e ti dirò di più... prima di passare al Caravan & Camper avevo un altro TomTom, il famoso ONE; pur essendo dello stesso marchio e perfettamente aggiornati il Caravan & Camper aveva percorsi molto migliorati e molti simili a quelli che avrei fatto io quando li ho testati entrambi nelle zone in cui abito... Nello specifico, credo anche io ci sia una impostazione da verifcare, ma allo stesso tempo, non faccio nemmeno fatica a credere ci siano dei problemi di fondo...
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/10/2025 alle 11:19:52quest'anno mi sono sparato 3000km con maps... MAI PIÙ!
La differenza tra un navigatore e un altro è data dall'algoritmo di elaborazione percorso. Ho avuto una decina di navigatori garmin, a partire dallo street pilot 3 del 2001 per auto e moto. Mi sono sempre trovato benissimo,tranne per l'ultimo 895 camper che ho reso dopo un mese. Percorsi inutilmente lunghi e poco coerenti con la reale larghezza delle strade, testato su percorsi a me noti mi faceva fare giri assurdi senza senso. Problemi simili li ho avuti con diverse app navigatore che utilizzo con un tablet apple, a partire da sigic, waze, here.Per risparmiare pochi minuti scelgono strade scomode, strette e a volte sterrate. Ok che non hanno l'opzione camper ma sarebbero problematiche anche per un'auto. Ora sto testando Co-pilot su tablet, a pagamento, sembra vada bene, vedremo..
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 21/10/2025 alle 20:44:55questo è il più classico dei motivi per cui non conviene utilizzare maps come navigatore con il camper, perchè in fin dei conti è questo il problema.
Sto usando Maps da quando ho preso il camper e in più di un occasione mi ha fatto fare strade troppo piccole, malmesse e pericolose per farmi risparmiare qualche km, leggo questa discussione con interesse sperando di trovareuna soluzione :) Esempio tipico: da casa mia alla Toscana è d'obbligo passare per il passo delle radici. Maps cerca sempre di convincermi a passare da San Pellegrino in Alpe per farmi risparmiare qualche km, ma è una strada molto stretta e ripida e sarebbe da evitare, specie di giorno.