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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 08/10/2025 alle: 15:22:22
In risposta al messaggio di lanmass61 del 08/10/2025 alle 14:29:25

Ho acquistato il navigatore garmin camper 795 in fiera a Parma e l'ho provato. Ho impostato le misure e peso del camper e sono arrivato due ore dopo, un viaggio che di solito impiegavo al max tre ore per andare a Predazzo
da Venezia. Il ritorno ho dovuto abbandonare il garmin e utilizzare il mio navigatore Waze.  Il prossimo viaggio cerco di capire cosa c'è che non va, magari ho sbagliato qualche impostazione.
...
grazie a Dio sono sempre stato lontano dal quel marchio a favore di TomTom, ma per fortuna ho potuto testarne almeno 3 di quel marchio che avevano le persone in viaggio con me. 
Beh, siccome insieme abbiamo affrontato parecchio viaggi e anche lunghi, tutti e tre, in più occasioni, una volta inserita la destinazione è apparsa la scritta "percorso troppo lungo"...

Ho avuto per tanti anni un TomTon Caravan & Camper, che non è certo perfetto, ma è distante anni luce... 

Detto questo, bisogna fare attenzione alle impostazioni e al tipo di navigatore; TomTom (quello vecchio che avevo) ad esempio, ha la funzione LIVE, il che sta a significare che se durante il tragitto inserito dovessero crearsi ingorghi, incidenti o blocchi, questo su segnalazione live dal GPS cambia il tragitto iniziale che era certamente il più veloce in termini di tempo di percorrenza mantenendo un occhio agli ingombri; il tragitto iniziale di questi navigatori è raro sia il più breve in termini assoluti di km, perchè in base al mezzo scelgono percorsi che non vanno ad intanarti dentro al centro di una città.

Poi è vero che 2 ore in più del previsto fanno pensare... ma potrebbe anche essere giusto così, qualora sul percorso iniale fosse accaduto un grosso incidente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 08/10/2025 alle: 15:57:21
In risposta al messaggio di lanmass61 del 08/10/2025 alle 14:29:25

Ho acquistato il navigatore garmin camper 795 in fiera a Parma e l'ho provato. Ho impostato le misure e peso del camper e sono arrivato due ore dopo, un viaggio che di solito impiegavo al max tre ore per andare a Predazzo
da Venezia. Il ritorno ho dovuto abbandonare il garmin e utilizzare il mio navigatore Waze.  Il prossimo viaggio cerco di capire cosa c'è che non va, magari ho sbagliato qualche impostazione.
...
Sicuramente hai sbagliato qualche impostazione.
Che giro ti ha fatto fare?
Se sapevi già che impiegavi tre ore non hai verificato che strada ti faceva prendere appena ti sei accorto  che te ne faceva prendere due in più?

Ha altri difetti ma non può sbagliare di così tanto.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 15:22:22

grazie a Dio sono sempre stato lontano dal quel marchio a favore di TomTom, ma per fortuna ho potuto testarne almeno 3 di quel marchio che avevano le persone in viaggio con me.  Beh, siccome insieme abbiamo affrontato parecchio
viaggi e anche lunghi, tutti e tre, in più occasioni, una volta inserita la destinazione è apparsa la scritta percorso troppo lungo... Ho avuto per tanti anni un TomTon Caravan & Camper, che non è certo perfetto, ma è distante anni luce...  Detto questo, bisogna fare attenzione alle impostazioni e al tipo di navigatore; TomTom (quello vecchio che avevo) ad esempio, ha la funzione LIVE, il che sta a significare che se durante il tragitto inserito dovessero crearsi ingorghi, incidenti o blocchi, questo su segnalazione live dal GPS cambia il tragitto iniziale che era certamente il più veloce in termini di tempo di percorrenza mantenendo un occhio agli ingombri; il tragitto iniziale di questi navigatori è raro sia il più breve in termini assoluti di km, perchè in base al mezzo scelgono percorsi che non vanno ad intanarti dentro al centro di una città. Poi è vero che 2 ore in più del previsto fanno pensare... ma potrebbe anche essere giusto così, qualora sul percorso iniale fosse accaduto un grosso incidente.
...
La funzione live ce l'ha anche il garmin. Poi dipende dalle informazioni che ha, ma mi è capitato che intercettasse delle code che la moglie, su waze e/o su googlemap, non vedeva.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 08/10/2025 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/10/2025 alle 15:59:02

La funzione live ce l'ha anche il garmin. Poi dipende dalle informazioni che ha, ma mi è capitato che intercettasse delle code che la moglie, su waze e/o su googlemap, non vedeva.
per il concetto di coda, nel caso di TomTom rimasi allibito dal funzionamento preciso; una volta capitai in Abruzzo era sera, in località collinare, dove non c'era praticamente nessuno in giro, beh, arrivammo ad un punto dove si era formata una colonna di vetture davvero, non credevo ai miei occhi; quando lo comunicai ai miei compagni di viaggio via CB non ti dico gli insulti che ho preso perchè non ci credeva nessuno, ma in realtà... 

Questo per dire che i navigatori con la funzione live sono dotati di sim dati che permettono di ricevere dati in tempo reale sulla base di informazioni inviate dai "navigatori in coda" e che quindi riterrei con bassissimo margine di errore...

In merito al quanto si allunga eventualmente il viaggio, è chiaro che tutto dipende da tanti fattori... primo fra tutti le possibilità di strade alternative a quella che si sta percorrrendo che magari è la bloccata, poi subentra il discorso degli ingombri, il discorso peso ecc. ecc. e che quindi costringe a un viaggio parecchio allungato. 

Poi è vero che al momento della partenza se controlli i km di distanza un minimo si dovrebbe intuire la strada che ti farà fare, perchè se ti propone un Bologna-Milano con 400km è chiaro che qualcosa non va...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 08/10/2025 alle: 17:08:20
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 16:49:14

per il concetto di coda, nel caso di TomTom rimasi allibito dal funzionamento preciso; una volta capitai in Abruzzo era sera, in località collinare, dove non c'era praticamente nessuno in giro, beh, arrivammo ad un punto
dove si era formata una colonna di vetture davvero, non credevo ai miei occhi; quando lo comunicai ai miei compagni di viaggio via CB non ti dico gli insulti che ho preso perchè non ci credeva nessuno, ma in realtà...  Questo per dire che i navigatori con la funzione live sono dotati di sim dati che permettono di ricevere dati in tempo reale sulla base di informazioni inviate dai navigatori in coda e che quindi riterrei con bassissimo margine di errore... In merito al quanto si allunga eventualmente il viaggio, è chiaro che tutto dipende da tanti fattori... primo fra tutti le possibilità di strade alternative a quella che si sta percorrrendo che magari è la bloccata, poi subentra il discorso degli ingombri, il discorso peso ecc. ecc. e che quindi costringe a un viaggio parecchio allungato.  Poi è vero che al momento della partenza se controlli i km di distanza un minimo si dovrebbe intuire la strada che ti farà fare, perchè se ti propone un Bologna-Milano con 400km è chiaro che qualcosa non va...
...
non è questione di fare una gara tra garmin e tom-tom, ma il caso che dicevo mi ha fatto fare una bella coda perché la moglie non si fidava del cambio proposto dal garmin, e ha voluto proseguire nello stesso percorso perché sia waze che googlemap dicevano che era meglio... in quel caso erano meno aggiornati del garmin, che non ha una sim interna ma si interfaccia alla rete collegandosi al cellulare dove ho un'apposita app installata.
per il collega temo più probabile che abbia attivato per sbaglio qualche "evita" o abbia dato delle misure errate da fare calcolare un percorso "molto" particolare, ma effettivamente potrebbe esserci stato un blocco temporaneo o permanente nel percorso.
uno dei difetti che ho trovato nel garmin è che, pur essendo reattivo alle code temporanee, ogni tanto mi ha segnalato chiuse delle strade che erano aperte o viceversa... penso che le fonti da cui prendono le informazioni siano diverse... se sono i comuni o l'anas a indicare le deviazioni, facile che non siano così precise sad.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/10/2025 alle: 11:09:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/10/2025 alle 17:08:20

non è questione di fare una gara tra garmin e tom-tom, ma il caso che dicevo mi ha fatto fare una bella coda perché la moglie non si fidava del cambio proposto dal garmin, e ha voluto proseguire nello stesso percorso perché
sia waze che googlemap dicevano che era meglio... in quel caso erano meno aggiornati del garmin, che non ha una sim interna ma si interfaccia alla rete collegandosi al cellulare dove ho un'apposita app installata. per il collega temo più probabile che abbia attivato per sbaglio qualche evita o abbia dato delle misure errate da fare calcolare un percorso molto particolare, ma effettivamente potrebbe esserci stato un blocco temporaneo o permanente nel percorso. uno dei difetti che ho trovato nel garmin è che, pur essendo reattivo alle code temporanee, ogni tanto mi ha segnalato chiuse delle strade che erano aperte o viceversa... penso che le fonti da cui prendono le informazioni siano diverse... se sono i comuni o l'anas a indicare le deviazioni, facile che non siano così precise .
...
certo che non è una gara, ma per le mie esperienza che considero più che attendibili non credo attingerò mai a un prodotto alternativo al TomTom.
Che abbia o non abbia una sim interna poco conta, il concetto è il medesimo... se il navi è collegato al telefono verrà utilizzata la sim del telefono per inviare o ricevere le info; negli anni il modo di operare è cambiato anche per TomTom, così loro risparmiano la sim.

A me è sempre stato chiaro che le fonti da cui attingono le informazioni non sono le stesse, e ti dirò di più... prima di passare al Caravan & Camper avevo un altro TomTom, il famoso ONE; pur essendo dello stesso marchio e perfettamente aggiornati il Caravan & Camper aveva percorsi molto migliorati e molti simili a quelli che avrei fatto io quando li ho testati entrambi nelle zone in cui abito... 

Nello specifico, credo anche io ci sia una impostazione da verifcare, ma allo stesso tempo, non faccio nemmeno fatica a credere ci siano dei problemi di fondo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 11:19:52
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2025 alle 11:09:04

certo che non è una gara, ma per le mie esperienza che considero più che attendibili non credo attingerò mai a un prodotto alternativo al TomTom. Che abbia o non abbia una sim interna poco conta, il concetto è il medesimo...
se il navi è collegato al telefono verrà utilizzata la sim del telefono per inviare o ricevere le info; negli anni il modo di operare è cambiato anche per TomTom, così loro risparmiano la sim. A me è sempre stato chiaro che le fonti da cui attingono le informazioni non sono le stesse, e ti dirò di più... prima di passare al Caravan & Camper avevo un altro TomTom, il famoso ONE; pur essendo dello stesso marchio e perfettamente aggiornati il Caravan & Camper aveva percorsi molto migliorati e molti simili a quelli che avrei fatto io quando li ho testati entrambi nelle zone in cui abito...  Nello specifico, credo anche io ci sia una impostazione da verifcare, ma allo stesso tempo, non faccio nemmeno fatica a credere ci siano dei problemi di fondo...
...
La differenza tra un navigatore e un altro è data dall'algoritmo di elaborazione percorso. Ho avuto una decina di navigatori garmin, a partire dallo street pilot 3 del 2001 per auto e moto. Mi sono sempre trovato benissimo, tranne per l'ultimo 895 camper che ho reso dopo un mese. Percorsi inutilmente lunghi e poco coerenti con la reale larghezza delle strade, testato su percorsi a me noti mi faceva fare giri assurdi senza senso. Problemi simili li ho avuti con diverse app navigatore che utilizzo con un tablet apple, a partire da sigic, waze, here.Per risparmiare pochi minuti scelgono strade scomode, strette e a volte sterrate. Ok che non hanno l'opzione "camper" ma sarebbero problematiche anche per un'auto.
Ora sto testando Co-pilot su tablet, a pagamento, sembra vada bene, vedremo..
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 09/10/2025 alle: 12:50:09

A parte le performance dell'uno o dell'altro navigatore, sulle quali non mi permetto, né mi sento, di disquisire pur avendone provati parecchio a suo tempo, ma da allora il tempo è passato per cui alcuni potrebbero aver migliorato ed altri peggiorato.

A parità di affidabilità, conta moltissimo i settaggi che vengono impostati, specialmente sul tipo di percorso preferito. Faccio alcuni esempi: 
  • Evita autostrade: evita le autostrade così come noi le conosciamo, ma evita anche molte strade a percorrenza veloce che il navigatore vede come autostrade.
  • Evita strade a pedaggio: evita autostrade e non, a pedaggio. Ma permette di percorrere autostrade gratuite.
Su questi due punti molti camperisti che conosco già fanno confusione. Sulla tipologia di strade, oltre ad autostrade e strade a pedaggio (che non sono la stessa cosa!), ci sono anche:
  • Percorso più breve: il breve è inteso come chilometraggio, per cui transiterebbe anche nelle mulattiere.
  • Percorso più veloce: è il percorso che impiega meno tempo; nel caso pur di guadagnare un secondo su un percorso accettabile, transiterebbe anche nelle mulattiere.
  • Percorso più economico: è il percorso che consentirebbe il minore consumo di carburante. Non avendolo mai testato, non so di preciso quali siano i punti di riferimento ma, probabilmente, dovrebbe essere un misto tra breve e veloce.
  • Scegli strade principali: sarebbe il migliore ma a volte anziché una strada c.d. principale potrebbe essere preferibile un'altra strada. Comunque è quella che scelgo.

Poi c'è la scelta del mezzo.
  • Auto: è la base di tutti i navigatori.
  • Furgone (misure veicolo): è come Auto con le misure del veicolo ma vengono evitati i percorsi riservati alle sole auto.
  • Bus e Taxi: è intuitivo.
  • Camion (misure veicolo): sceglie strade non vietate ai mezzi pesanti
  • Camper (misure veicolo): qui i navigatori fanno confusione. O trattano il camper come auto ed addio punti interdetti per le misure, oppure lo trattano come camion evitando le strade vietate ai mezzi pesanti e quest'ultima questione è alquanto deludente. 
C'è poi da rimarcare che le attuali mappe sono rilevate sul campo (non avete mai visto il furgone Google?) per cui i divieti, i limiti di velocità, sono quelli al momento del rilevamento. Fortunatamente, ultimamente, non considerano più i limiti dei cantieri, altrimenti i tempi di percorrenza, nonché le scelte del percorso migliore, andavano a farsi friggere. E se ci troviamo in una viuzza di un centro abitato con l'impossibilità di percorrerlo, novantanove volte su cento è perché quella viuzza cittadina non è preceduta da alcun divieto rispetto alle misure del mezzo

Giovanni
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/10/2025 alle: 21:10:03
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/10/2025 alle 11:19:52

La differenza tra un navigatore e un altro è data dall'algoritmo di elaborazione percorso. Ho avuto una decina di navigatori garmin, a partire dallo street pilot 3 del 2001 per auto e moto. Mi sono sempre trovato benissimo,
tranne per l'ultimo 895 camper che ho reso dopo un mese. Percorsi inutilmente lunghi e poco coerenti con la reale larghezza delle strade, testato su percorsi a me noti mi faceva fare giri assurdi senza senso. Problemi simili li ho avuti con diverse app navigatore che utilizzo con un tablet apple, a partire da sigic, waze, here.Per risparmiare pochi minuti scelgono strade scomode, strette e a volte sterrate. Ok che non hanno l'opzione camper ma sarebbero problematiche anche per un'auto. Ora sto testando Co-pilot su tablet, a pagamento, sembra vada bene, vedremo..
...
quest'anno mi sono sparato 3000km  con maps... MAI PIÙ!


E' inutile pensare che aziende che fanno della navigazione il proprio core business possano mettere sul merctao oggetti che possono andar meglio o uguale a prodotti gratiuti tipo maps... 

Ho pensato anche io non valesse la pena cambiare navigatore, ma dopo aver visto il macello con maps... ho cambiato idea.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 23:45:26
utilizzo il garmin per camper da 3 anni, mi trovo bene, non mi sono mai incastrato o altro; all'estero è ben aggiornato sul traffico. ho fatto diversi esperimenti per vedre se mi indicava le stesse strade di google e, il 90& erano le stesse. 
io mi trovo bene
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 20:44:55
Sto usando Maps da quando ho preso il camper e in più di un occasione mi ha fatto fare strade troppo piccole, malmesse e pericolose per farmi risparmiare qualche km, leggo questa discussione con interesse sperando di trovare una soluzione :)

Esempio tipico: da casa mia alla Toscana è d'obbligo passare per il passo delle radici. Maps cerca sempre di convincermi a passare da San Pellegrino in Alpe per farmi risparmiare qualche km, ma è una strada molto stretta e ripida e sarebbe da evitare, specie di giorno.
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 21/10/2025 alle 20:44:55

Sto usando Maps da quando ho preso il camper e in più di un occasione mi ha fatto fare strade troppo piccole, malmesse e pericolose per farmi risparmiare qualche km, leggo questa discussione con interesse sperando di trovare
una soluzione :) Esempio tipico: da casa mia alla Toscana è d'obbligo passare per il passo delle radici. Maps cerca sempre di convincermi a passare da San Pellegrino in Alpe per farmi risparmiare qualche km, ma è una strada molto stretta e ripida e sarebbe da evitare, specie di giorno.
...
questo è il più classico dei motivi per cui non conviene utilizzare maps come navigatore con il camper, perchè in fin dei conti è questo il problema.
Con TomTom questo problema non l'ho mai avuto.

I navigatori (normali) tengono conto della strada più breve e del tempo di percorrenza per arrivare alla meta, e che questo lo si debba fare attraversando l'intera città o meno poco conta, loro utilizzano questo sistema e a volte la scelta viene fatta in questo modo anche solo per 1 minuto di differenza o 1 km in meno rispetto al raggiungere la stessa meta passando da una tangenziale.

Di fatto, chi si trova bene con maps è perchè accetta tutto questo, ma nel mio caso non voglio che ciò accada assolutamente, per questo utilizzo praticamente da sempre il Tom Tom dedicato; certo costa, ma come ho già scritto, il sol pensare che un prodotto universale come maps o analogo, gratuito, possa svolgere un lavoro migliore rispetto a prodotti NATI ESCLUSIVAMENTE per offrire un servizio aggiuntivo, beh mi sembra molto superficiale.

 
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