In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 22:21:02Con quel poco carburante che si consuma per scaldare un camper, non ha senso a guardare quanto costa il carburante per il riscaldamento.
il gas a 0.55€ litro, il gasolio a 1.50€litro, batteria piombo Ursus 100a 69€,litio da 100a quanto? Continuo a non capire. RobertoÂ
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 22:38:45Il piano ad induzione costa 60 euro, la batteria da 200 costa meno del fornello Webasto, altri 500 euro di fotovoltaico ,
Mi sembra a quel punto piu conveniente il fornello Webasto, anche se ha punti critici, che non ti costringe a avere impianto di produzione e stoccaggio dell energia a livello di centrale nucleare. Tantopiu che in un van alloggiareuna grossa batteria al litio e parecchi pannelli solari piu un efoy etc.... bisogna anche avere il posto, oltre che a affrontare una grossa spesa. Â
http://divineontheroad.com/van-...
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http://www.vitrifrigo.com/it/it...
) e Truma D.In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 06:16:23Hai già analizzato i
Questo è il sito da cui ho preso lo spunto. Chiaramente dipende da quanto si intende utilizzare il piano cottura. Con un inverter da 1500 W non lo si può accendere alla massima potenza. Siccome devo acquistarne uno piccolo,ad un fuoco , vorrei fare delle prove qui a casa per verificare temperature e tempi cucinando piatti base, non ricercati. Rimane il dubbio se e come può funzionare il tutto nel periodo invernale con frigo a compressore ( -refrigerante-esterna) e Truma D. Per quanto riguarda le batterie, come da te più volte suggerito Winston 200/300 Ah. Viaggiando ogni giorno (alternatore maggiorato 250A per minimo 60/100 km) potrebbe diventare superfluo anche l'EFOY. Non ho ancora ben chiaro quanto spazio mi rimane disponibile sul tetto, l'ideale sarebbe farci stare due pannelli per un totale di 300 W. Ciao Paolo Â
Pana
da 245W ??___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di orlegno del 25/09/2019 alle 23:10:11Per come sono fatto io mi sentirei in colpa e in ansia ogni volta che devo farmi una minestra e quindi mangerei sempre scatolette
Il piano ad induzione costa 60 euro, la batteria da 200 costa meno del fornello Webasto, altri 500 euro di fotovoltaico , aggiungiamo un inverter da 1500watt. la batteria pesa come una al piombo da 100 ed è leggermente piùgrande. Niente vano bombole e collaudo impianto. Un fornello da camper costa 400/500 euro più l'impianto anche senza secumotion. Alla fine mi sa che i costi sono di poco maggiori e ti liberi definitivamente dal gas. La MAN fornisce l'alternatore maggiorato da 250 watt con una differenza di prezzo esigua. La piastra ad induzione è rapida e sicura, certo non puoi usarla alla massima potenza, Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 06:16:23Lo spazio sul tetto non dovrebbe mancare, ma va deciso bene dove mettere i due o tre oblo indispensabili per laciare tra di loro lo spazio giusto per i pannelli.
Questo è il sito da cui ho preso lo spunto. Chiaramente dipende da quanto si intende utilizzare il piano cottura. Con un inverter da 1500 W non lo si può accendere alla massima potenza. Siccome devo acquistarne uno piccolo,ad un fuoco , vorrei fare delle prove qui a casa per verificare temperature e tempi cucinando piatti base, non ricercati. Rimane il dubbio se e come può funzionare il tutto nel periodo invernale con frigo a compressore ( -refrigerante-esterna) e Truma D. Per quanto riguarda le batterie, come da te più volte suggerito Winston 200/300 Ah. Viaggiando ogni giorno (alternatore maggiorato 250A per minimo 60/100 km) potrebbe diventare superfluo anche l'EFOY. Non ho ancora ben chiaro quanto spazio mi rimane disponibile sul tetto, l'ideale sarebbe farci stare due pannelli per un totale di 300 W. Ciao Paolo Â
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In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2019 alle 07:14:13
Hai già analizzato i Pana da 245W ?? Le gialle da 300Ah / super azzardo: quelle da 700Ah non sono (per ora) disponibili ... Buona analisi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 08:53:04l'ansia e lo stress fanno ingrassare così come cucinare e mangiare troppo
Per come sono fatto io mi sentirei in colpa e in ansia ogni volta che devo farmi una minestra e quindi mangerei sempre scatolette .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 08:56:31purtroppo il tetto di un furgone non lo faccio io,
Lo spazio sul tetto non dovrebbe mancare, ma va deciso bene dove mettere i due o tre oblo indispensabili per laciare tra di loro lo spazio giusto per i pannelli. Quindi una volta che si ha il furgone si dcide la dimensionedei pannelli e solo dopo si decide la dimensione degli oblo (40x40 sono piu che sufficenti) e piu che altro dove metterli. Ma tu, a fare misure e progetti di tetti non hai mica problemi
In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 20:35:03Si fa il gioco con le sagomine di cartone per incastrare tutto
purtroppo il tetto di un furgone non lo faccio io, non è facile farci stare tutto ma sarà una bella sfida. Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2019 alle 17:38:05Ho le Alugas montate ancora ne 2013
Il gas in bombole è una bella rottura per chi fa mesi all estero, perchè paese che vai attacco che trovi, e uno alla fine sarebbe costretto a comperare bombole pagando la cauzione e poi buttarle quando va in altra nazione.Avere tutto a gasolio, si fa il pieno come normalmente si fa e non si deve pensare ad altro. Però, se gli impianti avidi di gas (riscaldamento/acqua calda e frigo) non usano il gas, e rimanesse slo il fornellino a gas, per quello che ne usa pochissimo, si puo usare bombole campingaz che hanno lo stesso attacco identico in tutto il mondo, si trovano in tutto il mondo anche nelle ferramenta e supermercati, e quindi sono comode per quel motivo. Ovviamente se uno potesse installare bombole Alugas o simili che si riempiono alla pompa self service ovunque, il discorso gas sarebde superato (non deltutto per la stufa che consuma troppo e meglio avere 100 litri di gasolio che 40 di gas). Però, non ho mica ancora capito se poi le riesco a riempire senza se e senza ma anche in Italia.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2019 alle 09:33:56La cosa mi attira abbastanza, e la riterrei molto comoda all estero.
Ho le Alugas montate ancora ne 2013 mai avuto problemi nel ricaricarle da attacco esterno come il bombolone. Foto vecchia poi modificati tubi e montati filtri Truma.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 22:46:06Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi,
Con quel poco carburante che si consuma per scaldare un camper, non ha senso a guardare quanto costa il carburante per il riscaldamento. Se pensi che con 80 litri (utilizzabili su 100) del serbatoio del gasolio scaldo continuativamenteil camper in pieno inverno in alta montagna da un minimo di 20 giorni (se è veramente freddissimo) ma che se si sta appena sopra o zero faccio anche 35 giorni circa. Con gli stesso 80 litri @ 7,5km/litro faccio 600km e quindi li faccio fuori in 6 ore di viaggio. Se devo scaldarmi per le stesse 6 ore ci va alla peggio (temperatura polare) un litro di gasolio ma anche solo mezzo litro. Io mi preoccupo piu della spesa per viaggiare che per scaldarmi che è una inezia in confronto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 23:35:01La differenza è solo che per scaldarmi una giornata mi vanno da 2 a massimo 4 litri di gasolio (da 3 a 6 euro), mentre per viaggiare una giornata me ne vanno 100 (se faccio 750km) ( quindi sui 150 euro) e quindi la spesa del riscaldamento non la considero neppure perchè sono briciole.
Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi, certo che possono esistere differenze per chi come me fa circa 10km con un litro e chi ne fa 7.5 di km e chi per scaldarsi ne spende 1.5€per 1 litro di gasolio e chi 0.50 per un litro di gas, l'un per l'altro, la differenza è che uno dei due, a fine giornata ha la cena pagata al ristorante, non è mica poco. RobertoÂ
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 23:35:01Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo.
Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi, certo che possono esistere differenze per chi come me fa circa 10km con un litro e chi ne fa 7.5 di km e chi per scaldarsi ne spende 1.5€per 1 litro di gasolio e chi 0.50 per un litro di gas, l'un per l'altro, la differenza è che uno dei due, a fine giornata ha la cena pagata al ristorante, non è mica poco. RobertoÂ
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 01:33:24Qui in Friuli ho sempre pagato 20/21 euro per una bombola da 10kg.
Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo. Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'ètanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio... 1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri. In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio. Poi guardiamo il PCI a parità quantità ... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l. Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio. Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano). Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità , di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore. In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 01:33:24Il mio consuma un filino in piu della media (con il camper precedente Ducato facevo 8kh/litro e anche 8,5) perchè questo è 4x4 e con gomme tassellate, che penso siano cose che influiscano sui consumi, anche se appunto in maniera modesta.
Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo. Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'ètanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio... 1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri. In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio. Poi guardiamo il PCI a parità quantità ... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l. Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio. Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano). Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità , di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore. In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
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In risposta al messaggio di orlegno del 29/09/2019 alle 07:15:13Perchè serbatoio dedicato?
Qui in Friuli ho sempre pagato 20/21 euro per una bombola da 10kg. Il prezzo del GPL adesso è diminuito di molto e faccio un pieno da 10 KG con circa 12 euro. Purtroppo le Alugas mi sono costate oltre1000 euro senza installazione.I conti non torneranno mai, ma il fatto di non avere più la rogna del cambio bombole e la possibilità di ricaricare liberamente quando voglio ( non in Italia ) non ha prezzo. Se riuscirò nell'intento di allestirmi il van sicuramente riscaldamento a gasolio, magari con serbatoio dedicato. Sto abbandonando l'idea del piano cottura ad induzione per tornare ad un fornello a gas alimentato con bombolino Campingaz da 2.75 lt anche se una ricarica ha un costo esagerato, mi toglie molti problemi burocratici. Mandi Paolo
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