CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas free, qualcosa di nuovo sta arrivando

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 104
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 22:21:02

il gas a 0.55€ litro, il gasolio a 1.50€litro, batteria piombo Ursus 100a  69€,litio da 100a quanto?  Continuo a non capire.  Roberto 
Con quel poco carburante che si consuma per scaldare un camper, non ha senso a guardare quanto costa il carburante per il riscaldamento.
Se pensi che con 80 litri (utilizzabili su 100) del serbatoio del gasolio scaldo continuativamente il camper in pieno inverno in alta montagna da un minimo di 20 giorni (se è veramente freddissimo) ma che se si sta appena sopra o zero faccio anche 35 giorni circa.
Con gli stesso 80 litri @ 7,5km/litro faccio 600km e quindi li faccio fuori in 6 ore di viaggio.
Se devo scaldarmi per le stesse 6 ore ci va alla peggio (temperatura polare) un litro di gasolio ma anche solo mezzo litro.
Io mi preoccupo piu della spesa per viaggiare che per scaldarmi che è una inezia in confronto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:10:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 22:38:45

Mi sembra a quel punto piu conveniente il fornello Webasto, anche se ha punti critici, che non ti costringe a avere impianto di produzione e stoccaggio dell energia a livello di centrale nucleare. Tantopiu che in un van alloggiare
una grossa batteria al litio e parecchi pannelli solari piu un efoy etc.... bisogna anche avere il posto, oltre che a affrontare una grossa spesa.  
...
Il piano ad induzione costa 60 euro, la batteria da 200 costa meno del fornello Webasto, altri 500 euro di fotovoltaico ,
aggiungiamo un inverter da 1500watt.
la batteria pesa come una al piombo da 100 ed è leggermente più grande.
Niente vano bombole e collaudo impianto.
Un fornello da camper costa 400/500 euro più l'impianto anche senza secumotion.
Alla fine mi sa che i costi sono di poco maggiori e ti liberi definitivamente dal gas.
La MAN fornisce l'alternatore maggiorato da 250 watt con una differenza di prezzo esigua.
La piastra ad induzione è rapida e sicura, certo non puoi usarla alla massima potenza,
Ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:25:24
Qua uno stralcio di un mio commento in merito al piano a cottura ad induzione:
"Ultimo punto il piano cottura... Se vogliamo seguire la strada, penso quasi impraticabile, del piano cottura ad induzione bisogna valutare attentamente a che potenza lo si fa andare (non obbligatoriamente bisogna usarlo alla massima potenza) e cosa bisogna cucinare... e anche vero che i tempi di cottura sono ridotti (quasi dimezzati) poichè l'efficienza di trasferimento dell'energia è dell'85-90% contro il 40-45% di quello a gas. Sinceramente non saprei quanto si consuma di preciso con un piano ad induzione per cuocere la pasta per 1-2 persone. Da quello che ho letto per far arrivare a ebollizione 1 litro d'acqua servono circa 0,14kWh con potenza di 1800W oppure 0,19kWh con potenza di 1300W; contrariamente a quanto si pensa, utilizzare potenze alte in un piano cottura ad induzione fa consumare meno energia anche se la potenza impegna è alta. Ipotizzando che il tempo di cottura della pasta sia di 10 minuti, 1 litro d'acqua e la potenza impostata sia sui 400W (per il tempo cottura) e 1800W (per far bollire l'acqua) il consumo totale, incluse le perdite dell'inverter, sarà di circa 0,23-0,25kWh."

A parer mio un inverter da 1500W non è sufficiente... Almeno 2000-2500W continui, con almeno 300-400W di fotovoltaico; per le batterie minimo 200Ah LiFePO4 Winston... Se si utilizza un piano ad induzione, frigo a compressore e stufa a gasolio almeno 300-400Ah; parere personale.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 06:16:23
Questo è il sito da cui ho preso lo spunto.

http://divineontheroad.com/van-...

http://divineontheroad.com/van-...

Chiaramente dipende da quanto si intende utilizzare il piano cottura.
Con un inverter da 1500 W non lo si può accendere alla massima potenza.
Siccome devo acquistarne uno piccolo, ad un fuoco , vorrei fare delle prove qui a casa
per verificare temperature e tempi cucinando piatti "base", non ricercati.
Rimane il dubbio se e come può funzionare il tutto nel periodo invernale con frigo 
a compressore (

http://www.vitrifrigo.com/it/it...

) e

Truma D.
Per quanto riguarda le batterie, come da te più volte suggerito Winston 200/300 Ah.
Viaggiando ogni giorno (alternatore maggiorato 250A per minimo 60/100 km) potrebbe diventare superfluo anche l'EFOY.
Non ho ancora ben chiaro quanto spazio mi rimane disponibile sul tetto, l'ideale sarebbe farci stare due pannelli per un totale
di 300 W.
Ciao Paolo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 07:14:13
In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 06:16:23

Questo è il sito da cui ho preso lo spunto. Chiaramente dipende da quanto si intende utilizzare il piano cottura. Con un inverter da 1500 W non lo si può accendere alla massima potenza. Siccome devo acquistarne uno piccolo,
ad un fuoco , vorrei fare delle prove qui a casa per verificare temperature e tempi cucinando piatti base, non ricercati. Rimane il dubbio se e come può funzionare il tutto nel periodo invernale con frigo  a compressore (  -refrigerante-esterna) e Truma D. Per quanto riguarda le batterie, come da te più volte suggerito Winston 200/300 Ah. Viaggiando ogni giorno (alternatore maggiorato 250A per minimo 60/100 km) potrebbe diventare superfluo anche l'EFOY. Non ho ancora ben chiaro quanto spazio mi rimane disponibile sul tetto, l'ideale sarebbe farci stare due pannelli per un totale di 300 W. Ciao Paolo  
...
Hai già analizzato i

Pana

da 245W ??

Le gialle da 300Ah / super azzardo: quelle da 700Ah non sono (per ora) disponibili ...

Buona analisi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:53:04
In risposta al messaggio di orlegno del 25/09/2019 alle 23:10:11

Il piano ad induzione costa 60 euro, la batteria da 200 costa meno del fornello Webasto, altri 500 euro di fotovoltaico , aggiungiamo un inverter da 1500watt. la batteria pesa come una al piombo da 100 ed è leggermente più
grande. Niente vano bombole e collaudo impianto. Un fornello da camper costa 400/500 euro più l'impianto anche senza secumotion. Alla fine mi sa che i costi sono di poco maggiori e ti liberi definitivamente dal gas. La MAN fornisce l'alternatore maggiorato da 250 watt con una differenza di prezzo esigua. La piastra ad induzione è rapida e sicura, certo non puoi usarla alla massima potenza, Ciao Paolo
...
Per come sono fatto io mi sentirei in colpa e in ansia ogni volta che devo farmi una minestra e quindi mangerei sempre scatolette winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:56:31
In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 06:16:23

Questo è il sito da cui ho preso lo spunto. Chiaramente dipende da quanto si intende utilizzare il piano cottura. Con un inverter da 1500 W non lo si può accendere alla massima potenza. Siccome devo acquistarne uno piccolo,
ad un fuoco , vorrei fare delle prove qui a casa per verificare temperature e tempi cucinando piatti base, non ricercati. Rimane il dubbio se e come può funzionare il tutto nel periodo invernale con frigo  a compressore (  -refrigerante-esterna) e Truma D. Per quanto riguarda le batterie, come da te più volte suggerito Winston 200/300 Ah. Viaggiando ogni giorno (alternatore maggiorato 250A per minimo 60/100 km) potrebbe diventare superfluo anche l'EFOY. Non ho ancora ben chiaro quanto spazio mi rimane disponibile sul tetto, l'ideale sarebbe farci stare due pannelli per un totale di 300 W. Ciao Paolo  
...
Lo spazio sul tetto non dovrebbe mancare, ma va deciso bene dove mettere i due o tre oblo indispensabili per laciare tra di loro lo spazio giusto per i pannelli.
Quindi una volta che si ha il furgone si dcide la dimensione dei pannelli e solo dopo si decide la dimensione degli oblo (40x40 sono piu che sufficenti) e piu che altro dove metterli.

Ma tu, a fare misure e progetti di tetti non hai mica problemi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2019 alle 08:57:24
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:28:44
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2019 alle 07:14:13

Hai già analizzato i Pana da 245W ?? Le gialle da 300Ah / super azzardo: quelle da 700Ah non sono (per ora) disponibili ... Buona analisi
yes
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:31:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 08:53:04

Per come sono fatto io mi sentirei in colpa e in ansia ogni volta che devo farmi una minestra e quindi mangerei sempre scatolette .
l'ansia e lo stress fanno ingrassare così come cucinare e mangiare troppolaugh
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 08:56:31

Lo spazio sul tetto non dovrebbe mancare, ma va deciso bene dove mettere i due o tre oblo indispensabili per laciare tra di loro lo spazio giusto per i pannelli. Quindi una volta che si ha il furgone si dcide la dimensione
dei pannelli e solo dopo si decide la dimensione degli oblo (40x40 sono piu che sufficenti) e piu che altro dove metterli. Ma tu, a fare misure e progetti di tetti non hai mica problemi
...
purtroppo il tetto di un furgone non lo faccio io,
non è facile farci stare tutto ma sarà una bella sfida.

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:55:57
In risposta al messaggio di orlegno del 26/09/2019 alle 20:35:03

purtroppo il tetto di un furgone non lo faccio io, non è facile farci stare tutto ma sarà una bella sfida.  
Si fa il gioco con le sagomine di cartone per incastrare tutto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 09:33:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2019 alle 17:38:05

Il gas in bombole è una bella rottura per chi fa mesi all estero, perchè paese che vai attacco che trovi, e uno alla fine sarebbe costretto a comperare bombole pagando la cauzione e poi buttarle quando va in altra nazione.
Avere tutto a gasolio, si fa il pieno come normalmente si fa e non si deve pensare ad altro. Però, se gli impianti avidi di gas (riscaldamento/acqua calda e frigo) non usano il gas, e rimanesse slo il fornellino a gas, per quello che ne usa pochissimo, si puo usare bombole campingaz che hanno lo stesso attacco identico in tutto il mondo, si trovano in tutto il mondo anche nelle ferramenta e supermercati, e quindi sono comode per quel motivo. Ovviamente se uno potesse installare bombole Alugas o simili che si riempiono alla pompa self service ovunque, il discorso gas sarebde superato (non deltutto per la stufa che consuma troppo e meglio avere 100 litri di gasolio che 40 di gas). Però, non ho mica ancora capito se poi le riesco a riempire senza se e senza ma anche in Italia.
...
Ho le Alugas montate ancora ne 2013
mai avuto problemi nel ricaricarle
da attacco esterno come il bombolone.

immagine(1862).png

Foto vecchia poi modificati tubi e montati filtri Truma.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2019 alle 09:33:56

Ho le Alugas montate ancora ne 2013 mai avuto problemi nel ricaricarle da attacco esterno come il bombolone. Foto vecchia poi modificati tubi e montati filtri Truma.
La cosa mi attira abbastanza, e la riterrei molto comoda all estero.
Spesso si sente che in Italia c'è chi non le carica, e questo mi ha un po frenato, ma se mi dici che non ci sono problemi, rivaluto la cosa.
Ho un distributore GPL vicino a casa , dovrei senire da lui cosa mi dice, se lui non fa problemi allora si puo fare.
Io poi con i 20kg di gas ci faccio praticamente un anno di uso del camper (35gg in agosto, 15 per natale e 6 per Pasqua piu pochi WE) e quindi una volta riempito per un bel pezzo me lo dimentico.
Ho visto che una bombola, mi è durata 29 giorni, ma avevo il frigo troppo alto (a 4/5) e mi ghiacciava tutto, mi è stato consigliato di tenerlo a 2/5 e penso che anche il consumo di gas calerebbe drasticamente e dovrei passare i 35-40 giorni con una bombola che con due raddoppiano.
Anzi, pensavo di metterne solo una di Alugas (che mica le regalano) tanto io sto piu che altro all estero, e posso rabboccare come e quando voglio ogni 15-20 giorni.
Visto che ho i riscaldamento a gasolio, non ho l esigenza di averne due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 23:35:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 22:46:06

Con quel poco carburante che si consuma per scaldare un camper, non ha senso a guardare quanto costa il carburante per il riscaldamento. Se pensi che con 80 litri (utilizzabili su 100) del serbatoio del gasolio scaldo continuativamente
il camper in pieno inverno in alta montagna da un minimo di 20 giorni (se è veramente freddissimo) ma che se si sta appena sopra o zero faccio anche 35 giorni circa. Con gli stesso 80 litri @ 7,5km/litro faccio 600km e quindi li faccio fuori in 6 ore di viaggio. Se devo scaldarmi per le stesse 6 ore ci va alla peggio (temperatura polare) un litro di gasolio ma anche solo mezzo litro. Io mi preoccupo piu della spesa per viaggiare che per scaldarmi che è una inezia in confronto.
...
Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi,
certo che possono esistere differenze per chi come me fa circa 10km con un litro e chi ne fa 7.5 di km e chi per scaldarsi ne spende 1.5€per 1 litro di gasolio e chi 0.50 per un litro di gas,
l'un per l'altro, la differenza è che uno dei due, a fine giornata ha la cena pagata al ristorante, non è mica poco.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 00:11:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 23:35:01

Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi, certo che possono esistere differenze per chi come me fa circa 10km con un litro e chi ne fa 7.5 di km e chi per scaldarsi ne spende 1.5€per 1 litro di gasolio e chi 0.50 per un litro di gas, l'un per l'altro, la differenza è che uno dei due, a fine giornata ha la cena pagata al ristorante, non è mica poco. Roberto 
La differenza è solo che per scaldarmi una giornata mi vanno da 2 a massimo 4 litri di gasolio (da 3 a 6 euro), mentre per viaggiare una giornata me ne vanno 100 (se faccio 750km) ( quindi sui 150 euro) e quindi la spesa del riscaldamento non la considero neppure perchè sono briciole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 01:33:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 23:35:01

Spesa per viaggiare e spesa per scaldarsi, certo che possono esistere differenze per chi come me fa circa 10km con un litro e chi ne fa 7.5 di km e chi per scaldarsi ne spende 1.5€per 1 litro di gasolio e chi 0.50 per un litro di gas, l'un per l'altro, la differenza è che uno dei due, a fine giornata ha la cena pagata al ristorante, non è mica poco. Roberto 
Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo.

Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'è tanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio...
1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri.
In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio.
Poi guardiamo il PCI a parità quantità... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l.
Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio.
Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano). 
Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità, di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore.

In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 03:04:54
accendere il riscaldatore a gasolio ed avere il camper caldo prima di partire, tenerlo acceso per tutto il viaggio senza pensare che le bombole si esauriscono, una piccola cosa che rende migliore la vita nel camper

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 07:15:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 01:33:24

Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo. Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'è
tanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio... 1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri. In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio. Poi guardiamo il PCI a parità quantità... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l. Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio. Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano).  Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità, di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore. In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
...
Qui in Friuli ho sempre pagato 20/21 euro per una bombola da 10kg.
Il prezzo del GPL adesso è diminuito di molto e faccio un pieno da 10 KG con circa 12 euro.
Purtroppo le Alugas mi sono costate oltre1000 euro senza installazione.
I conti non torneranno mai, ma il fatto di non avere più la rogna del cambio bombole e la possibilità di ricaricare 
liberamente quando voglio ( non in Italia ) non ha prezzo.
Se riuscirò nell'intento di allestirmi il van sicuramente riscaldamento a gasolio, magari con serbatoio dedicato.
Sto abbandonando l'idea del piano cottura ad induzione per tornare ad un fornello a gas alimentato con bombolino
Campingaz da 2.75 lt anche se una ricarica ha un costo esagerato, mi toglie molti problemi "burocratici".
Mandi Paolo

Modificato da orlegno il 29/09/2019 alle 07:21:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 13:58:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 01:33:24

Per il consumo del mezzo c'è chi fa i 7km/l, chi fa anche gli 11km/l... Ma diciamo che qua ci sono molte variabili, tra le più importanti lo stile di guida e via dicendo. Per quanto riguarda il riscaldamento.. non c'è
tanta differenza di prezzo tra la soluzione gas e gasolio... 1 litro di gasolio 1,5€ (che poi sarebbe 1,48€/l prezzo medio italiano di oggi, nelle mie zone anche 1,39€/l); una bombola da 11kg mediamente 30€, quindi circa 2,73€/kg. Mediamente 1kg di GPL a 15°C allo stato liquido ha un volume di 1,94 litri. In sintesi 1 litro di GPL costa circa 1,41€... contro gli 1,5€/l per il gasolio. Poi guardiamo il PCI a parità quantità... Il gasolio ha un PCI di circa 9,9kWh/l mentre il GPL di circa 7kWh/l. Quindi per avere a disposizione la stessa quantità di energia (sottoforma di energia chimica) bisogna avere circa 1,42l di GPL... Ovvero spendere circa 2€ per avere la stessa quantità sottoforma di energia chimica che offre 1 litro di gasolio... Circa 0,50€ in più; a maggior ragione se il gasolio costa meno il divario aumenta a favore del gasolio. Alla fine, a livello economico, quale soluzione conviene? (senza contare anche il peso delle bombole e relativo posto che occupano).  Poi chiaro... se si usa, e soprattutto si ha la possibilità, di utilizzare il GPL preso al distributore è un altro discorso (prezzo medio italiano odierno di 0,6€/l... 0,82€ per avere la stessa quantità di energia contenuta in un litro di gasolio); ma la realtà di tanti è quella di usare le bombole e non utilizzare il GPL preso dal distributore. In conclusione... Se guardiamo solo il riscaldamento... Non so chi abbia la cena pagata.
...
Il mio consuma un filino in piu della media (con il camper precedente Ducato facevo 8kh/litro e anche 8,5) perchè questo è 4x4 e con gomme tassellate, che penso siano cose che influiscano sui consumi, anche se appunto in maniera modesta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 14:02:16
In risposta al messaggio di orlegno del 29/09/2019 alle 07:15:13

Qui in Friuli ho sempre pagato 20/21 euro per una bombola da 10kg. Il prezzo del GPL adesso è diminuito di molto e faccio un pieno da 10 KG con circa 12 euro. Purtroppo le Alugas mi sono costate oltre1000 euro senza installazione.
I conti non torneranno mai, ma il fatto di non avere più la rogna del cambio bombole e la possibilità di ricaricare  liberamente quando voglio ( non in Italia ) non ha prezzo. Se riuscirò nell'intento di allestirmi il van sicuramente riscaldamento a gasolio, magari con serbatoio dedicato. Sto abbandonando l'idea del piano cottura ad induzione per tornare ad un fornello a gas alimentato con bombolino Campingaz da 2.75 lt anche se una ricarica ha un costo esagerato, mi toglie molti problemi burocratici. Mandi Paolo
...
Perchè serbatoio dedicato?

A meno che tu non ne metta uno dedicato da altri 100 litri (ma peso e ingombro non penso che lo permettano) , metterne uno piccolo dedicato quando puoi contare su 80 litri dei 100 di quello principale, mi sembra abbia solo svantaggi.

Lo Sprinter per esempio ha gia il pescante per prelievi ausiliari gia installato di serie, ma anche installare un pescante se non c'è, è cosa abbastanz asemplice e ti fa risparmiare sul peso, ilgombro e da solo vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link