CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gel o Agm?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:40:36
Sono arrivato al limite minimo delle mie 2 batterie AGM ( 2 X 105 ah ) .
Come capacità soddisfano appieno le mie esigenze e quindi le sostituisco con due della stessa capacità.
Il mio caricabatterie può essere settato con le curve per Gel , Agm e Acido ( che non monterò mai sul mio camper ).
Le batterie al litio costano una follia , necessitano di adeguamento dell'impianto e l spesa non verrebbe compensata da 3 sostituzioni di batterie convenzionali.
Le Agm mi stanno fornendo energia da 7 anni , farebbero un'altro annetto senza problemi ma preferisco non prendermi in giro e montare la prima cosa che trovi .
Ora ho tempo e possibilità di scegliere .. meglio Agm o Gel ?
I miei consumi : truma + luci led + 2 TV con sat + inverter per asciugare i capelli delle 3 donne . 
Uso l'inverter solo se sono vicino a qualcuno altrimenti se sono in libera e non ho gente seduta fuori a grigliare accendo il GE per il tempo che serve al phon .
AH.. ricarico molto da alternatore , quando sono in giro non prendo mai piazzole ne corrente , ho anche 160w di pannelli ma d'inverno è come non averli.

Grazie per i consigli.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:16:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 17:40:36

Sono arrivato al limite minimo delle mie 2 batterie AGM ( 2 X 105 ah ) . Come capacità soddisfano appieno le mie esigenze e quindi le sostituisco con due della stessa capacità. Il mio caricabatterie può essere settato
con le curve per Gel , Agm e Acido ( che non monterò mai sul mio camper ). Le batterie al litio costano una follia , necessitano di adeguamento dell'impianto e l spesa non verrebbe compensata da 3 sostituzioni di batterie convenzionali. Le Agm mi stanno fornendo energia da 7 anni , farebbero un'altro annetto senza problemi ma preferisco non prendermi in giro e montare la prima cosa che trovi . Ora ho tempo e possibilità di scegliere .. meglio Agm o Gel ? I miei consumi : truma + luci led + 2 TV con sat + inverter per asciugare i capelli delle 3 donne .  Uso l'inverter solo se sono vicino a qualcuno altrimenti se sono in libera e non ho gente seduta fuori a grigliare accendo il GE per il tempo che serve al phon . AH.. ricarico molto da alternatore , quando sono in giro non prendo mai piazzole ne corrente , ho anche 160w di pannelli ma d'inverno è come non averli. Grazie per i consigli.
...
Così su 2 piedi, mi viene da dirti: hai fatto 7 anni? Fanne altri 7 quindi, AGM.

Ma, dici che hai tempo, giusto?
Hai un inverter a bordo di conseguenza, credo tu abbia già anche adeguate connessioni in termini di cavi.
Al che, le litio non saranno poi così care, ultimamente si parla spesso di 100Ah di litio complete per meno di 300 euro.
Con 2 buone AGM sei già sull'ordine dei 350/400€ circa, valuta, che regolatore hai? Forse potresti averne uno già idoneo.
Al massimo potresti spendere ancora 150€ circa per un buon DC-DC, sempre che tu non l'abbia di già. alla fine la spesa potrebbe essere simile.

Ti ripeto però, così a piedi nudi altre 2 buone AGM e ci sentiamo nel 2028.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:22:13
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 18:16:21

Così su 2 piedi, mi viene da dirti: hai fatto 7 anni? Fanne altri 7 quindi, AGM. Ma, dici che hai tempo, giusto? Hai un inverter a bordo di conseguenza, credo tu abbia già anche adeguate connessioni in termini di cavi.
Al che, le litio non saranno poi così care, ultimamente si parla spesso di 100Ah di litio complete per meno di 300 euro. Con 2 buone AGM sei già sull'ordine dei 350/400€ circa, valuta, che regolatore hai? Forse potresti averne uno già idoneo. Al massimo potresti spendere ancora 150€ circa per un buon DC-DC, sempre che tu non l'abbia di già. alla fine la spesa potrebbe essere simile. Ti ripeto però, così a piedi nudi altre 2 buone AGM e ci sentiamo nel 2028. Ciro.  
...
Non ho trovato litio da 100ah sotto i 300 euro . Se hai dei link per piacere giramelo .
ora ho cavi doppio isolamento da 50 mmq che partono da ogni batteria e arrivano ad un morsetto comune con fusibile a cartuccia 200 amp. 
Non ho un DC-DC , eventualmente lo dovrei installare , il mio charger arriva fino a 14.4 volt  , il regolatore di carica idem .
Se mi dai qualche link valuto il tutto .
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:24:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 17:40:36

Sono arrivato al limite minimo delle mie 2 batterie AGM ( 2 X 105 ah ) . Come capacità soddisfano appieno le mie esigenze e quindi le sostituisco con due della stessa capacità. Il mio caricabatterie può essere settato
con le curve per Gel , Agm e Acido ( che non monterò mai sul mio camper ). Le batterie al litio costano una follia , necessitano di adeguamento dell'impianto e l spesa non verrebbe compensata da 3 sostituzioni di batterie convenzionali. Le Agm mi stanno fornendo energia da 7 anni , farebbero un'altro annetto senza problemi ma preferisco non prendermi in giro e montare la prima cosa che trovi . Ora ho tempo e possibilità di scegliere .. meglio Agm o Gel ? I miei consumi : truma + luci led + 2 TV con sat + inverter per asciugare i capelli delle 3 donne .  Uso l'inverter solo se sono vicino a qualcuno altrimenti se sono in libera e non ho gente seduta fuori a grigliare accendo il GE per il tempo che serve al phon . AH.. ricarico molto da alternatore , quando sono in giro non prendo mai piazzole ne corrente , ho anche 160w di pannelli ma d'inverno è come non averli. Grazie per i consigli.
...
"Le batterie al litio costano una follia"
Dipende..., cosa intendi per follia, oggi trovi delle ottime LiFePo4 a meno di 600 euro.
Certo, una AGM te ne costa 200, ma ha anche una resa di quasi la metà ed anche i cicli di carica possibili sono di molto inferiori.
Quindi prima di decidere valuta bene...wink
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:27:05
Tra Gel ed AGM io preferisco AGM.  La ragione è che se è vero che le Gel erogano qualche ampere in più prima di scendere di tensione, sono però più delicate dal punto di vista meccanico e, se ho capito bene, soffrono di più la malaugurata scarica profonda. Dal momento che la maggior performance delle gel sembra rimanere al l'interno di un + 5% di rendimento, io non considero questa differenza così sostanziale.  Quindi essendo su un veicolo che quindi si muove, prende degli urti, il fondo dissestato della strada, ecc. preferisco le AGM che da questo punto di vista forniscono migliori garanzie. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:37:09
Precedente camper nato con Exide GEL 80Ah, sempre andata bene per 6 anni, poi sostituita con identica GEL (400 euro) e durata solo 2 anni.  Per me GEL mai piu.
Ora uso Varta AGM 95Ah, 180 euro (a volte CSM la mette in offerta a meno) , va benissimo e penso che rapporto costo beneficio sia imbattibile.
Spendere cifre esagerate per la BS non mi sembra il caso, ma neppure prendere batteriacce da centro commerciale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:52:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 18:22:13

Non ho trovato litio da 100ah sotto i 300 euro . Se hai dei link per piacere giramelo . ora ho cavi doppio isolamento da 50 mmq che partono da ogni batteria e arrivano ad un morsetto comune con fusibile a cartuccia 200 amp. 
Non ho un DC-DC , eventualmente lo dovrei installare , il mio charger arriva fino a 14.4 volt  , il regolatore di carica idem . Se mi dai qualche link valuto il tutto .
...

Queste sono solo un esempio

aggiungi un

BMS tipo questo

e spendi circa 265 euro.

Altrimenti con Iva al 10%

puoi valutare questa

spendendo 433,20€ più le spese di spedizione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 19:52:38

Queste sono solo un esempio aggiungi un BMS tipo questo e spendi circa 265 euro. Altrimenti con Iva al 10% puoi valutare questa spendendo 433,20€ più le spese di spedizione. Ciro.
Con BMS 200amp solo la BMS viene 125 . A questa devo aggiungere una seconda 100ah con BMS e siamo a circa 660 e infine devo aggiungere il Dc-Dc e siamo a 800 .

Nel secondo caso siamo quasi a 1000 euro .

2 agm da 100ah sono a 150 - 170 euro l'una ( siti per camper ) lavoro finito mi sta tra 300 e 340 euro . Nel primo caso faccio 2 cambi e nel secondo caso ne faccio 3 .
Con gli stessi soldi in Agm ( se considero 5 anni di vita e non 7 quanto mi sono durate ) ho 10 o 15 anni per fare un pari. 
con le lifepo4 ( di qualità scadente ) non so se arriverò a 8 . 
Una lifepo4 di media / buona qualità non costa quei soldi.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:26:09
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 20:23:45

Con BMS 200amp solo la BMS viene 125 . A questa devo aggiungere una seconda 100ah con BMS e siamo a circa 660 e infine devo aggiungere il Dc-Dc e siamo a 800 . Nel secondo caso siamo quasi a 1000 euro . 2 agm da 100ah sono
a 150 - 170 euro l'una ( siti per camper ) lavoro finito mi sta tra 300 e 340 euro . Nel primo caso faccio 2 cambi e nel secondo caso ne faccio 3 . Con gli stessi soldi in Agm ( se considero 5 anni di vita e non 7 quanto mi sono durate ) ho 10 o 15 anni per fare un pari.  con le lifepo4 ( di qualità scadente ) non so se arriverò a 8 .  Una lifepo4 di media / buona qualità non costa quei soldi.
...
Ti ho suggerito una batteria lifepo4 da 100Ah con un bms da 100A al costo complessivo di 266,28€.

Che le celle siano scadenti non lo puoi dire, come non puoi dire che sia ottima una AGM da 100Ah a 150,00€,
con questa cifra le trovi delle AGM discrete ma non ottime.

Per quanto riguarda il secondo caso, sono sempre 433 euro + spedizione poiché 1 batteria da 100Ah al litio equivale a 2 batterie AGM sempre da 100Ah in termini di ampere prelevabili.

E comunque, come ti ho detto prima torno a ripetere, se ti sei trovato bene fin'ora, prendi altre 2 AGM e sei a posto.
Ciro.

Modificato da Szopen il 23/01/2021 alle 22:29:36
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:44:02
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:26:09

Ti ho suggerito una batteria lifepo4 da 100Ah con un bms da 100A al costo complessivo di 266,28€. Che le celle siano scadenti non lo puoi dire, come non puoi dire che sia ottima una AGM da 100Ah a 150,00€, con questa
cifra le trovi delle AGM discrete ma non ottime. Per quanto riguarda il secondo caso, sono sempre 433 euro + spedizione poiché 1 batteria da 100Ah al litio equivale a 2 batterie AGM sempre da 100Ah in termini di ampere prelevabili. E comunque, come ti ho detto prima torno a ripetere, se ti sei trovato bene fin'ora, prendi altre 2 AGM e sei a posto. Ciro.
...
Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah. 
se una batteria ha impresso 100 ah vuol dire che quella è la sua capacità totale scaricabile .
Stessa cosa vale per una Agm , gel , piombo o altro .
Da 7 anni ad oggi ho letteralmente massacrato le mie Agm arrivando spesso fino a 10.8 volt perché devono fare un lavoro che è quello di essere una batteria e non quello di essere portate a spasso e mantenerle sempre cariche. Mi hanno sempre detto non scaricare mai più del 30% .. non andare mai sotto 11,5 volt ma ho sempre pensato chissenefrega al massimo si romperanno prima ma io non rinuncio alle ferie . Lifepo4 è una tecnologia fantastica ma non è facilmente integrabile con i nostri impianti e l'unico beneficio è la riduzione di peso , per il resto è una batteria e fa lo stesso lavoro delle altre batterie , si carica e si scarica .
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:52:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 22:44:02

Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah.  se una batteria ha impresso 100 ah vuol dire che quella è la sua capacità totale scaricabile . Stessa cosa vale per una Agm
, gel , piombo o altro . Da 7 anni ad oggi ho letteralmente massacrato le mie Agm arrivando spesso fino a 10.8 volt perché devono fare un lavoro che è quello di essere una batteria e non quello di essere portate a spasso e mantenerle sempre cariche. Mi hanno sempre detto non scaricare mai più del 30% .. non andare mai sotto 11,5 volt ma ho sempre pensato chissenefrega al massimo si romperanno prima ma io non rinuncio alle ferie . Lifepo4 è una tecnologia fantastica ma non è facilmente integrabile con i nostri impianti e l'unico beneficio è la riduzione di peso , per il resto è una batteria e fa lo stesso lavoro delle altre batterie , si carica e si scarica .
...
"Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah"

E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah.
Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah.

Oramai in giro trovi molteplici informazioni e test al riguardo.

​​​​​​​Ciro. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:56:45
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:52:38

Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah. Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah. Oramai in giro trovi molteplici informazioni e test al riguardo. ​​​​​​​Ciro. 
"E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah.
Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah."
yes
Ezio55

Modificato da ezio55 il 23/01/2021 alle 22:58:25
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 23:04:03
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:52:38

Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah. Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah. Oramai in giro trovi molteplici informazioni e test al riguardo. ​​​​​​​Ciro. 
Il fattore di scarica in una Agm è fondamentale.
la capacità è sempre definita da un coefficiente C indicato in ore ( C5 , C10 ... Fino a C100 )
Dal lato pratico C sta per la quantità di ore con cui viene eseguito il test . 
Le Agm scadenti sono in C100 il che vuol dire che per scaricare 100ah hanno impiegato 100 ore e quindi una corrente costante di 1 ampere ampere. La stessa batteria in C20 potrebbe avere una capacità di 50 o 60 Ah esattamente come dici tu.
Se invece scegli una 100ah C20 ( C10 sono introvabili ) noterai che il peso è quasi il doppio di una C100 , la batteria per essere scarica in 20 ore eroga 5 ampere costanti che è una corrente compatibile con quella di un camper in inverno .

Diversamente il litio ha una quantità Q di energia erogabile espressa in Wh . La batteria 12 / 100 ha una capacità di 1200 Wh non 1 di più , se la scarichi a 1200watt dura 1 ora e se la scarichi a 1 watt ne dura 1200 .
È questione di matematica basta saper come calcolare i consumi e coefficienti.

Se una Agm fosse venduta per 100ah ma ne erogasse la metà saremo di fronte ad una frode e visto il largo impiego in UPS medicali , telecomunicazioni , ponti radio ecc avremo già visto casi eclatanti di cause verso i costruttori
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 23:48:50
Anche per quella che è la mia esperienza da una AGM --C20 si possono utilizzare il 75/80% degli Ampere nominali prima di scendere sotto i 12 V di tensione. E da lì c'è ancora qualcosa da tirare fuori, quindi, anche secondo me l'equivalenza 2 AGM 100 Ah = 1 LiFePO4 da 100 Ah non è realistica. Senza per questo togliere nulla alla tecnologia LiFePO4.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/01/2021 alle 23:49:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 03:19:30
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 23:04:03

Il fattore di scarica in una Agm è fondamentale. la capacità è sempre definita da un coefficiente C indicato in ore ( C5 , C10 ... Fino a C100 ) Dal lato pratico C sta per la quantità di ore con cui viene eseguito il
test .  Le Agm scadenti sono in C100 il che vuol dire che per scaricare 100ah hanno impiegato 100 ore e quindi una corrente costante di 1 ampere ampere. La stessa batteria in C20 potrebbe avere una capacità di 50 o 60 Ah esattamente come dici tu. Se invece scegli una 100ah C20 ( C10 sono introvabili ) noterai che il peso è quasi il doppio di una C100 , la batteria per essere scarica in 20 ore eroga 5 ampere costanti che è una corrente compatibile con quella di un camper in inverno . Diversamente il litio ha una quantità Q di energia erogabile espressa in Wh . La batteria 12 / 100 ha una capacità di 1200 Wh non 1 di più , se la scarichi a 1200watt dura 1 ora e se la scarichi a 1 watt ne dura 1200 . È questione di matematica basta saper come calcolare i consumi e coefficienti. Se una Agm fosse venduta per 100ah ma ne erogasse la metà saremo di fronte ad una frode e visto il largo impiego in UPS medicali , telecomunicazioni , ponti radio ecc avremo già visto casi eclatanti di cause verso i costruttori
...
"Diversamente il litio ha una quantità Q di energia erogabile espressa in Wh . La batteria 12 / 100 ha una capacità di 1200 Wh non 1 di più , se la scarichi a 1200watt dura 1 ora e se la scarichi a 1 watt ne dura 1200 . 
È questione di matematica basta saper come calcolare i consumi e coefficienti."

La matematica dice: 1200 Wh : 12 = 100 Ah.

Nelle batterie AGM è riportata la capacità energetica espressa in Ah.

Nelle batterie Lifepo4, oltre a quella in Ah è riportata anche quella in Wh i quali, sono realmente prelevabili senz'alcun danno per la stessa, senza tralasciare il fatto che i tempi di ricarica risultano essere largamente più rapidi rispetto ad una AGM.

Anche una batteria AGM da 100Ah eroga 1200 watt, applicando la corretta conversione matematica: 100Ah x 12 = 1200 Wh.

Ora però, se proviamo a prelevare da una batteria AGM costantemente tutti i 1200 Watt o le 100 ampere erogabili, portandola effettivamente a 0.

Quale tensione avremo nella batteria?

E dunque, quanto tempo ci occorrerà per ripristinarla, ricaricandola almeno fino ad una percentuale che ci permetta nuovamente il suo utilizzo?

Per quanto tempo potremo utilizzarla sempre a queste condizioni? 

Ad ogni modo, per te le batterie AGM sono uguali alle Lifepo4 mentre tanti altri, per motivi di carica, scarica, prestazioni ed utilizzo sono propensi al passaggio di quest'ultime, ormai chi prima, chi dopo (in tanti l'han già fatto) l'orientamento e quello.

Ciro.

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 06:57:27
Grazie per tutti i consigli .
il titolo era gel o Agm .
Se avessi preso solo lontanamente in considerazione il litio avrei scritto anche litio .
Per ora considero solo le prime 2 tecnologie .

Il litio avrà i suoi vantaggi ma per avere un prodotto non fai da te , sicuro e marchiato CE si devono spendere troppi soldi . 
​​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:28:16
Anche le Optima raccontavano che le loro amperora di sangue blu, erano diverse dalle amperora plebee delle altre batterie.
101 Ah da una 100 Ah litio?
Solo 40 Ah da una 100 Ah AGM?
... 
La capacità indicata sulle batterie si calcola, per legge, seguendo una normativa (CEI 60095-1 EN 50342-1)  che prevede l'uso di strumentazione tecnica, senza considerare i depliant pubblicitari o il tifo da stadio.

Io sul nuovo camper ho previsto 2 robuste e maltrattabili AGM di elevata qualità, con possibilità di utilizzo anche come BM in  modo da non avere problmi se una delle 3 batterie di bordo si rompe.
Con due selettori manuali posso collegare qualsiasi batteria di bordo sia come BM che come BS.

BS senza problemi per 7 anni?
Più che chiedere dovresti raccontare a tutti come hai ottenuto il miracolo.

Se proprio vuoi cambiare qualcosa in una squadra che vince, leggi qui cosa potresti modificare:

http://www.m48.it/camperbricola...

Io quindi ti consiglio AGM, di qualità, ma anche con elevata corrente di spunto in modo da poterle collegare come BM semplicemente muovendo un selettore manuale.
... e dopo la rottura della BM, prosegui la vacanza come se nulla fosse...
Mettere in moto con una GEL (o Litio) non si può fare...

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/01/2021 alle 09:42:59
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:13:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 09:28:16

Anche le Optima raccontavano che le loro amperora di sangue blu, erano diverse dalle amperora plebee delle altre batterie. 101 Ah da una 100 Ah litio? Solo 40 Ah da una 100 Ah AGM? ...  La capacità indicata sulle batterie
si calcola, per legge, seguendo una normativa (CEI 60095-1 EN 50342-1)  che prevede l'uso di strumentazione tecnica, senza considerare i depliant pubblicitari o il tifo da stadio. Io sul nuovo camper ho previsto 2 robuste e maltrattabili AGM di elevata qualità, con possibilità di utilizzo anche come BM in  modo da non avere problmi se una delle 3 batterie di bordo si rompe. Con due selettori manuali posso collegare qualsiasi batteria di bordo sia come BM che come BS. BS senza problemi per 7 anni? Più che chiedere dovresti raccontare a tutti come hai ottenuto il miracolo. Se proprio vuoi cambiare qualcosa in una squadra che vince, leggi qui cosa potresti modificare: Io quindi ti consiglio AGM, di qualità, ma anche con elevata corrente di spunto in modo da poterle collegare come BM semplicemente muovendo un selettore manuale. ... e dopo la rottura della BM, prosegui la vacanza come se nulla fosse... Mettere in moto con una GEL (o Litio) non si può fare... Marco  
...
Finalmente qualcuno che ragiona con la sua testa e non con la testa del venditore. 
Chi vende litio ovviamente tira la carretta dalla sua parte e pur di giustificare il prezzo vi racconta la storiella che dura il doppio di una comune batteria. 
Come dire che in un serbatoio vi stanno 100 litri di acqua ma se ci metti vino sono 200..
Intanto vorrei vedere le dichiarazioni di conformità e i CE delle litio, non succederà mai, ma se dovesse ho seri dubbi che le assicurazioni muovano il portafoglio. 

Detto ciò : ora ho 2 yuasa front terminal lotto 2012 installate marzo 2013. Tensione di ricarica per uso stazionario 13.5-13.8 volt, tensione di ricarica per uso ciclico 14.1-14.4 volt. L'unico accorgimento adottato è stato quello di posizionare la tensione stazionario quando il camper è fermo in rimessaggio e la tensione ciclico quando lo devo utilizzare. 
Pochi giorni prima di partire spostavo il selettore del charger,  quello dei pannelli sempre impostato per uso ciclico ( tanto in rimessaggio sono coperti) mentre per carica da alternatore 0 problemi e nessun accrocchio aggiuntivo. 
Poi in elettronica ciò che non c'è non si rompe e soprattutto non consuma energia quindi parallelo secco senza fronzoli e nessun boost, parallelatore, deviatore, controllore e menate varie.
Ho visto impianti con scambiatori automatici, powersafe... tutte schifezze commerciali che consumano energia e non fanno nulla, si finisce per utilizzare sempre una batteria e non conoscere lo stato della seconda che quando ti serve è scarica. 
Bms consuma energia, Dc-dc consuma energia.. Alla fine monterete una 100ah e ne userete 85 perché il resto se lo è mangiato per controllare se stessa. 
Per inciso, ho un'auto elettrica e un accumulo fv, la prima in litio nmc e il secondo in lifepo4. A temperature elevate entrambe le tecnologie devono essere raffreddate pena la rottura del catodo e a temperature basse si perde quasi il 20% di autonomia. 
Le mie agm sono stabili da - 25 a +50. 
​
Il mio camper, fortunatamente, ha un pulsante di emergenza sul pannello, se le batterie servizi vanno KO o la batteria motore è scarica lo premo e per 5 o 10 minuti fa il parallelo per travaso. 
Finora non l'ho mai usato, con me ho sempre comunque cavi con pinze, sezione 90mmq lunghi 8 mt, per ora ne ho avviati molti di camper se dovesse succedere a me spero che qualcuno apra il cofano. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:51:08
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 10:13:28

Finalmente qualcuno che ragiona con la sua testa e non con la testa del venditore.  Chi vende litio ovviamente tira la carretta dalla sua parte e pur di giustificare il prezzo vi racconta la storiella che dura il doppio
di una comune batteria.  Come dire che in un serbatoio vi stanno 100 litri di acqua ma se ci metti vino sono 200.. Intanto vorrei vedere le dichiarazioni di conformità e i CE delle litio, non succederà mai, ma se dovesse ho seri dubbi che le assicurazioni muovano il portafoglio.  Detto ciò : ora ho 2 yuasa front terminal lotto 2012 installate marzo 2013. Tensione di ricarica per uso stazionario 13.5-13.8 volt, tensione di ricarica per uso ciclico 14.1-14.4 volt. L'unico accorgimento adottato è stato quello di posizionare la tensione stazionario quando il camper è fermo in rimessaggio e la tensione ciclico quando lo devo utilizzare.  Pochi giorni prima di partire spostavo il selettore del charger,  quello dei pannelli sempre impostato per uso ciclico ( tanto in rimessaggio sono coperti) mentre per carica da alternatore 0 problemi e nessun accrocchio aggiuntivo.  Poi in elettronica ciò che non c'è non si rompe e soprattutto non consuma energia quindi parallelo secco senza fronzoli e nessun boost, parallelatore, deviatore, controllore e menate varie. Ho visto impianti con scambiatori automatici, powersafe... tutte schifezze commerciali che consumano energia e non fanno nulla, si finisce per utilizzare sempre una batteria e non conoscere lo stato della seconda che quando ti serve è scarica.  Bms consuma energia, Dc-dc consuma energia.. Alla fine monterete una 100ah e ne userete 85 perché il resto se lo è mangiato per controllare se stessa.  Per inciso, ho un'auto elettrica e un accumulo fv, la prima in litio nmc e il secondo in lifepo4. A temperature elevate entrambe le tecnologie devono essere raffreddate pena la rottura del catodo e a temperature basse si perde quasi il 20% di autonomia.  Le mie agm sono stabili da - 25 a +50.  ​ Il mio camper, fortunatamente, ha un pulsante di emergenza sul pannello, se le batterie servizi vanno KO o la batteria motore è scarica lo premo e per 5 o 10 minuti fa il parallelo per travaso.  Finora non l'ho mai usato, con me ho sempre comunque cavi con pinze, sezione 90mmq lunghi 8 mt, per ora ne ho avviati molti di camper se dovesse succedere a me spero che qualcuno apra il cofano. 
...
3 anni fa la mia Yuasa del Jimny andò a zero per colpa della luce di cortesia rimasta accesa in rimessaggio una settimana.
Al rientro col camper ho messo in moto con i cavi e quella batteria va ancora.

Ho una Yuasa originale sul trattore comprato usato nel 2014... funziona ancora.

Però Valerio ho il dubbio su quel pulsante per BS<>BM perchè parte dal presupposto di una batteria solo scarica, non in corto.
Il circuito che ti indicavo prevede un robusto cablaggio fisso, masse rinforzate sulle AGM... non è la stessa cosa e non sarebbe in conflitto con l'impianto che hai ora.

I cavi da 90 mmq li vedo molto male perchè, per ragioni di sicurezza, tra due veicoli, prima si collegano i 2 positivi e solo dopo le masse.
Ma qui non puoi farlo e quando colleghi una pinza ad un positivo, l'altra pinza di quel filo è bene che non ti sfugga di mano.
Ascolta... ti assicuro che io sono capace di collegare due batterie tra loro con i cavi di emergenza, fidati, ma è rischioso e se la BM è in corto non puoi viaggiare con i cavi e continuare la vacanza, per questo realizzai quel circuito sul mio furgonato e che rifarò anche sul prossimo camper.

A proposito di cavi di emergenza, io la penso così:

http://www.m48.it/camperbricola...

Anche io uso il parallelo diretto, evitando i fronzoli inutili, eccetto il booster.
Ho un Energy Power Evolution che ha la funzione di limitare la corrente quando metto in moto con BS scariche.
La pubblicità lo descriveva come oggetto per ricaricare prima, ma io lo valuto per quello che realmente fa e non per quello che sono costretti a scrivere sui depliant, altrimenti non lo vendono.
In fondo è un caricabatterie IUoU e male non fa, anzi...

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/01/2021 alle 11:02:43
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:02:49
Premetto che non ho grande competenze tecniche in materia, quindi mi affido sempre a professionisti.
Ciò detto, quando mi sono trovato nella necessità di cambiare le due BS il consiglio che mi è stato dato è stato quello di rimanere alla AGM, salvo volessi ripensare all'intero impianto elettrico del camper per sfruttare appieno le caratteristiche delle Litio.
In particolare secondo il tecnico utilizzare una litio in sostituzione di due AGM – senza una modifica profonda dell'impianto - non mi avrebbe dato alcun vantaggio pratico, peso a parte.
Preventivi alla mano (parliamo del 2019) l'impianto a litio (con due carica batterie da 60 ah per sfruttare il generatore che avevo, inverter da 2000W, dc/dc, pannelli solari, monitor e pezzi vari) aveva un costo di circa 4.000 euro a fronte dei 400 per le AGM.
Alla fine io ho optato per le lito ed, effettivamente, in questi due anni ciò mi ha permesso di sfruttare il camper in modo completamente differente rispetto al passato (l'autonomia energetica sia in estate che in invero non è più limitante) però, come detto, parliamo di cifre completamente diverse.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:06:54
Ah no , forse non mi sono spiegato .
i cavi non li uso per mettere in moto il mio camper collegando BS su BM ma li uso per avviare il camper con l'ausilio di un'altro mezzo qualora sia rimasto a piedi con la BM . 
positivo per primo e negativo sull'orecchio di ferro sopra il motore .
Sul fatto di rimanere a piedi in ferie ho sempre preferito la configurazione 2x100ah piuttosto che 1x200ah . Nel caso una mi lascia a piedi la scollego e continuo con una batteria.
facendo 4 conti ed ipotizzando che una AGM abbia una vitalità di 200 cicli scarica se scaricata profondamente dell'80% ( yuasa ne prevede almeno il doppio ma faccio finta di non essere così bravo ) posso tranquillamente dire che le batterie mi fanno servizio per 200 uscite ( e non 200gg perché non la scarico e ricarico ogni giorno ma il ciclo si chiude con ogni uscita ) che sono in 7 anni 28 uscite l'anno . Direi che coi conti ci siamo .
Per me oggi , visto l'utilizzo , AGM resta la miglior soluzione qualità prezzo . Il litio ? Le BMS attuali non hanno il bilanciamento resistivo delle celle , fra 3 o 4 anni quando le celle avranno una tensione di differenza maggiore a 30mV voglio vedere come le bilanciate . Bastano 30mV di differenza perché la batteria inizi a non erogare corrente da una cella .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link