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2 20 86
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:24:01
Ciao a tutti,
per rispondere alla domanda iniziale, visto che me lo sono trovato sul mezzo usato...
si , il rumore si sente, non è molto fastidioso, ma potrebbe esserlo se parcheggi vicino agli altri e l'ambiente è silenzioso.
nel libretto istruzioni si parla di circa 50 dB , non ricordo a quanti metri, e c'è la possibilita di montare lo scarico a tetto e mettere un silenziatore che abbatte un pò in rumore ( mi sembra peò solo qualche dB).
Se lo paragoni ad un generatore std questo è molto più silenzioso, ma in certe condizioni (vedi sopra) può dare fastidio.
Inoltre ricorda che lo puoi abbinare almeno a 160 Ah di pacco batterie, se lo metti con 1 sola batteria parte più spesso.
Il mio consiglio da possessore è che se lo trovi usato a un buon prezzo ok , ma se devi comprarlo nuovo ti conviene zeus o efoy.
enrico
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:55:14
Nessuno ha detto che legalmente non si può usare il GPL del serbatoio per autotrazione per i servizi, ci vorrebbero 2 serbatoi separati
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:57:55
In risposta al messaggio di salla del 19/11/2020 alle 13:24:01

Ciao a tutti, per rispondere alla domanda iniziale, visto che me lo sono trovato sul mezzo usato... si , il rumore si sente, non è molto fastidioso, ma potrebbe esserlo se parcheggi vicino agli altri e l'ambiente è silenzioso.
nel libretto istruzioni si parla di circa 50 dB , non ricordo a quanti metri, e c'è la possibilita di montare lo scarico a tetto e mettere un silenziatore che abbatte un pò in rumore ( mi sembra peò solo qualche dB). Se lo paragoni ad un generatore std questo è molto più silenzioso, ma in certe condizioni (vedi sopra) può dare fastidio. Inoltre ricorda che lo puoi abbinare almeno a 160 Ah di pacco batterie, se lo metti con 1 sola batteria parte più spesso. Il mio consiglio da possessore è che se lo trovi usato a un buon prezzo ok , ma se devi comprarlo nuovo ti conviene zeus o efoy. enrico
...
Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 14:05:28
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 13:57:55

Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
questo è iltesto:
"Consigliamo batterie dei servizi con una capacità complessiva da 160Ah a 300 Ah (ad esempio 2 batterie da 100Ah)",
credo si riferiscano a 2 batterie ...io ne ho 2 da 100Ah
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 14:53:19
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 11:50:53

Ciao Salvatore, sì, è ancora ovviamente commercializzato, ma sotto Telair. Un generatore tradizionale è assolutamente fuori questione, ma visto che alcuni, come te, dicevano che era particolarmente silenzioso, volevo
testare personalmente il rumore per capire cosa significasse dal mio punto di vista. Se si potesse installare un grosso bombolone sotto, a questo punto preferirei il gas al diesel, visto i vantaggi in termini di odore, consumo elettrico, manutenzione ed impatto ambientale. Dopo aver visto questo video ho contattato ecomixed ed ho parlato con lo stesso tecnico della diretta video, il quale mi ha comunicato capienze fino a 100L, seppure di trazione utilizzabili solo fino ad 80L per via della pressione necessaria, i servizi ed il riscaldamento dovrebbe cmq essere meno pignoli al riguardo. Il tutto ovviamente dipende dalla spazio a disposizione sotto, nel caso peggiore cmq si potrebbe installarne due più piccole. @Roberto66 Volentieri, ma non so ancora quale Truma abbiamo esattamente, a me interesserebbe cmq la 6E @impiegatodelvolante Abitiamo in Germania, pare che dopo l'installazioni basti un semplice controllo delle emissioni per quanto riguarda il motore per confermare se il veicolo rientra ancora nella normativa dichiarata (euro 5 nel nostro caso) e del gas per il resto. L'unico intoppo sembra essere quello che il veicolo, teoricamente, non possa circolare su strada subito dopo l'impianto fino a quando non riceva l'ok per le emissioni, ma per questo devo informarmi ancora meglio. Al tecnico ho comunicato il tipo di veicolo ed ha detto che è possibile, tutto dipende dallo spazio a disposizione sotto. Per quanto riguarda il risparmio, questo è confermato anche dalla ragazza nel video linkato poco prima. E qui il GPL parte da 49c/L. Nota interessante, ci sono altre due conseguenze positive con un impianto GPL: - allunga la vita del motore, visto che ha maggiore energia, brucia a temperature più alte, pulendo costantemente il motore - dopo un periodo di mappatura soft (per evitare che i residui scrostati dal gas provochino danni e tutto da remoto!), una volta a regime si potranno avere dai 30 ai 50 cavalli in più @Salvatore I costi del solo impianto dovrebbero stare sotto i 3k€, con l'attacco a T per i servizi incluso. A questo va aggiunto quello del cambio Truma + installazione. E magari anche una modifica per guadagnare lo spazio bombola originario laterale a lato per l'interno.
...
Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante.
Nei 3.000 euro e' compreso sia l'impianto del gas che le modifiche al motore?
Francamente non so se sostituirei la Truma a gasolio.
Se e' la Combi4 D o la Combi6 D, emette - almeno a naso - pochissimi scarichi.
Dico "a naso" perche', come potrai tu stesso verificare, a parte di un po' di puzza all'avvio, per sentire un po' di odore devi letteralmente mettere il naso sullo scarico.
E comunque la quantita' di gasolio bruciata dovrebbe essere molto inferiore a quella di un autoveicolo e quindi le emissioni dovrebbero essere, se non trascurabili,  almeno molto inferiori.
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:44:21
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 14:53:19

Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante. Nei 3.000 euro e' compreso sia l'impianto del gas che le modifiche al motore? Francamente non so se sostituirei la Truma a gasolio.
Se e' la Combi4 D o la Combi6 D, emette - almeno a naso - pochissimi scarichi. Dico a naso perche', come potrai tu stesso verificare, a parte di un po' di puzza all'avvio, per sentire un po' di odore devi letteralmente mettere il naso sullo scarico. E comunque la quantita' di gasolio bruciata dovrebbe essere molto inferiore a quella di un autoveicolo e quindi le emissioni dovrebbero essere, se non trascurabili,  almeno molto inferiori.
...
Sotto i 3mila dovrebbe essere l'intero impianto, bombola e modifiche al motore.

Il riscaldamento ho avuto modo di provarlo di persona, e l'odore c'era. Devo però anche dire che ero all'esterno del veicolo, l'abbiam lanciato a palla e poi ho continuato il "tour" del veicolo e se poi rallenta, quella era cmq la fase peggiore quanto ad odore, ma il test è stato abbastanza rapido, quindi non so dire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 19/11/2020 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 14:53:19

Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante. Nei 3.000 euro e' compreso sia l'impianto del gas che le modifiche al motore? Francamente non so se sostituirei la Truma a gasolio.
Se e' la Combi4 D o la Combi6 D, emette - almeno a naso - pochissimi scarichi. Dico a naso perche', come potrai tu stesso verificare, a parte di un po' di puzza all'avvio, per sentire un po' di odore devi letteralmente mettere il naso sullo scarico. E comunque la quantita' di gasolio bruciata dovrebbe essere molto inferiore a quella di un autoveicolo e quindi le emissioni dovrebbero essere, se non trascurabili,  almeno molto inferiori.
...
Conti fatti a spanne, con 80 litri di gasolio (ho serbatoio da 100 ma la Combi D ne pesca solo 80) , stando in alta montagna con le rigide temperature invernali sottozero, dovrei potere tenere la stufa continuamente accesa tra i 15 e i 20 giorni (480 ore).

Con la stessa quantità di gasolio invece ci viaggio per 650km, quindi diciamo 8 ore.
Quindi la combi Diesel, sempre a spanne, consuma e inquina 1/60 rispetto al motore.
Ma forse anche meno perchè la combustione nel bruciatore mi sembra molto piu completa e con meno emissioni che nel motore visto che lo scarico della combi D non fa odore (se non per un minuto alla avvio a freddo) mentre lo scarico del motore si sente bene.


Se avessi trovato un simile benefattore nel 2015, mi sarei risparmiato di spendere quasi 4mila euro per togliere e "buttare alle ortiche" la Combi a Gas nuova di zecca e sostituirla con una combi Diesel.
Però, lo rifarei subito, e mai piu prenderò un camper senza Combi D, se la provi non la cambi piu.
Però, ognuno giustamente ha le sue idee.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/11/2020 alle 18:37:37
5
elect86
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29/10/2020 18
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Inserito il 19/11/2020 alle: 18:38:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 18:34:53

Conti fatti a spanne, con 80 litri di gasolio (ho serbatoio da 100 ma la Combi D ne pesca solo 80) , stando in alta montagna con le rigide temperature invernali sottozero, dovrei potere tenere la stufa continuamente accesa
tra i 15 e i 20 giorni (480 ore). Con la stessa quantità di gasolio invece ci viaggio per 650km, quindi diciamo 8 ore. Quindi la combi Diesel, sempre a spanne, consuma e inquina 1/60 rispetto al motore. Ma forse anche meno perchè la combustione nel bruciatore mi sembra molto piu completa e con meno emissioni che nel motore visto che lo scarico della combi D non fa odore (se non per un minuto alla avvio a freddo) mentre lo scarico del motore si sente bene. Se avessi trovato un simile benefattore nel 2015, mi sarei risparmiato di spendere quasi 4mila euro per togliere e buttare alle ortiche la Combi a Gas nuova di zecca e sostituirla con una combi Diesel. Però, lo rifarei subito, e mai piu prenderò un camper senza Combi D, se la provi non la cambi piu. Però, ognuno giustamente ha le sue idee.
...
C'è anche da osservare che cmq lo scarico del riscaldamento a Diesel non passa dalla marmitta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 20:05:31
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 18:38:28

C'è anche da osservare che cmq lo scarico del riscaldamento a Diesel non passa dalla marmitta
Non ho capito cosa intendi indecision

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 20:14:27
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 13:57:55

Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
Salve.
Intervengo solo per riferire la mia esperienza, considerato che ho montato il Gasperini nel 2014. Quindi sono solo 6 anni di utilizzo.
Acquistato usato (€ 1.450,00), con cinque ore di funzionamento (il precedente proprietario vendeva il  camper), montato sotto pianale di un Ford trazione anteriore, al posto della ruota di scorta. Scarico in coda con silenziatore. Scarico dell'aria calda del raffreddamento forzato sulle valvole dei serbatoi grigie.
Due batterie AGM  FAM Supernova AGM da 120 ciascuna. 
Che dire. E' un elettro-generatore a due tempi che produce solo 12 volt.
E' molto silenzioso. Nulla a che vedere con un generatore diesel/benzina tradizionale.
Sicuramente merito dell'installazione e della accurata progettazione. Il gruppo motore, infatti, è contenuto in una "scatola" coibentata.
L'installazione con scarico a tetto è consigliata solo per disperdere l'eventuale odore dei gas di scarico.
Odore che è dovuto alla qualità dell'olio che si utilizza per la lubrificazione. Infatti come sopra ricordato è un due tempi con serbatoio lubrificante separato.
Io utilizzo, come da consiglio del precedente proprietario, olio per motori marini. E non ho mai avvertito alcun odore.
Rumore: all'avvio si sente la messa in moto ed all'interno del camper, una piccola vibrazione. In cinque secondi si  "tranquillizza" il regime di rotazione e non si avverte più nulla. Esternamente, a due metri di distanza, non si sente nulla.
V'è da precisare che il Gasperini è completamente automatizzato. Nel senso che, una volta attivato tramite interruttore, si "accende" solo quando la carica delle batterie scende sotto gli 11,2.
Per il resto sta li in stand by. Nel caso parte, gira per dieci/quindici minuti e riporta le batterie a 14,4-14,7 e si spegne.
L'ultima volta si è inserito (naturalmente in libera), nel 2017, in Cornovaglia, su di un promontorio dalle parti di  Tintagel.
Quando cambierò camper, sarà l'unico accessorio che farò smontare e reinstallare su quello nuovo.
Probabilmente se dovessi installare un accessorio simile, ora, ex novo, propenderei per l'Efoy,
Questa la mia esperienza.
Buon serata e buon lavoro.




 
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:28:43
@IZ4DJI
è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento

@lupo mandorlino
intervento molto interessante. L'installazione sembra essere fatta a regola d'arte, molto intelligente poi lo scarico dell'aria calda sulle valvole delle acque grigie, posso chiedere chi l'ha eseguita?
E' relativamente facile procurarsi l'olio per motori marini? Quanto viene? Lo utilizza puro o lo miscela?
Mai avuto problemi di odori o rumori in sosta vicino ad altri?
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:28:33
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 19/11/2020 alle 20:14:27

Salve. Intervengo solo per riferire la mia esperienza, considerato che ho montato il Gasperini nel 2014. Quindi sono solo 6 anni di utilizzo. Acquistato usato (€ 1.450,00), con cinque ore di funzionamento (il precedente
proprietario vendeva il  camper), montato sotto pianale di un Ford trazione anteriore, al posto della ruota di scorta. Scarico in coda con silenziatore. Scarico dell'aria calda del raffreddamento forzato sulle valvole dei serbatoi grigie. Due batterie AGM  FAM Supernova AGM da 120 ciascuna.  Che dire. E' un elettro-generatore a due tempi che produce solo 12 volt. E' molto silenzioso. Nulla a che vedere con un generatore diesel/benzina tradizionale. Sicuramente merito dell'installazione e della accurata progettazione. Il gruppo motore, infatti, è contenuto in una scatola coibentata. L'installazione con scarico a tetto è consigliata solo per disperdere l'eventuale odore dei gas di scarico. Odore che è dovuto alla qualità dell'olio che si utilizza per la lubrificazione. Infatti come sopra ricordato è un due tempi con serbatoio lubrificante separato. Io utilizzo, come da consiglio del precedente proprietario, olio per motori marini. E non ho mai avvertito alcun odore. Rumore: all'avvio si sente la messa in moto ed all'interno del camper, una piccola vibrazione. In cinque secondi si  tranquillizza il regime di rotazione e non si avverte più nulla. Esternamente, a due metri di distanza, non si sente nulla. V'è da precisare che il Gasperini è completamente automatizzato. Nel senso che, una volta attivato tramite interruttore, si accende solo quando la carica delle batterie scende sotto gli 11,2. Per il resto sta li in stand by. Nel caso parte, gira per dieci/quindici minuti e riporta le batterie a 14,4-14,7 e si spegne. L'ultima volta si è inserito (naturalmente in libera), nel 2017, in Cornovaglia, su di un promontorio dalle parti di  Tintagel. Quando cambierò camper, sarà l'unico accessorio che farò smontare e reinstallare su quello nuovo. Probabilmente se dovessi installare un accessorio simile, ora, ex novo, propenderei per l'Efoy, Questa la mia esperienza. Buon serata e buon lavoro.  
...
Sarebbe opportuno sia per inquinamento che per
la maggiore qualità e sicurezza delle partenze
usare la miscela con la benzina achilata. Aspen 2
Costa ma garantisce  nessun odore e maggiori ottani.

https://www.aspenbenzina.it/it/...


immagine(3460).png
Io uso per il generatore 1000 la benzina Aspen 4
lo ho appresso solo per emergenza e solo in inverno.
immagine(3461).png
Franco

Modificato da franco49tn il 20/11/2020 alle 10:29:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:23:22
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 21:28:43

@IZ4DJI è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento @lupo mandorlino intervento molto interessante. L'installazione sembra essere fatta a regola d'arte, molto intelligente poi lo scarico dell'aria calda
sulle valvole delle acque grigie, posso chiedere chi l'ha eseguita? E' relativamente facile procurarsi l'olio per motori marini? Quanto viene? Lo utilizza puro o lo miscela? Mai avuto problemi di odori o rumori in sosta vicino ad altri?
...
Ciao elect86
"è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento"
Mi pare che ti stia molto a cuore l'aspetto ambientale e condivido la tua posizione.
Pero' abbiamo bisogno di energia praticamente in ogni campo - non solo per la mobilita' - e producendo energia si produce inevitabilmente inquinamento.
Voglio dire, se usi il camper, comunque inquini.
Quindi non credo che i residui di combustione di una stufa a gasolio possano peggiorare la situazione.blush
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:14:58
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2020 alle 11:23:22

Ciao elect86 è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento Mi pare che ti stia molto a cuore l'aspetto ambientale e condivido la tua posizione. Pero' abbiamo bisogno di energia praticamente in ogni campo -
non solo per la mobilita' - e producendo energia si produce inevitabilmente inquinamento. Voglio dire, se usi il camper, comunque inquini. Quindi non credo che i residui di combustione di una stufa a gasolio possano peggiorare la situazione.
...
Indipendentemente da quanto possa stare a cuore o meno la questione ambientale, quell'affermazione cmq rimane sbagliata, nel senso, la stufa inquinerà sicuramente meno, ma non così poco come credi.

Anche affermare che producendo energia si produca inevitabilmente inquinamento non è sempre vero: se ammortizzo tutti i costi ambientali al contorno, alla fine è possibile andare in pari.

Nel mio piccolo avere una stufa a gasolio o meno cambia infinitesimalmente la situazione. Se scaliamo la cosa su tutti i camper i numeri invece cominciano a diventar significativi.

Modificato da elect86 il 20/11/2020 alle 12:15:51
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:31:31

Ritorna sempre fuori questo grande e preoccupante inquinamento causato dai riscaldatori a gasolio ma, guarda caso, son quasi sempre soggetti che vedono la sicurezza ambientale, per esempio, nel fotovoltaico. Più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla! Pacifico che si inquini nel produrlo, servono materiali, lavorazioni, trasporti, montaggi, ecc. ma l'energia prodotta inquina ugualmente perché da qualche parte c'è sempre una centrale tradizionale (combustibile, atomica, ecc.) che sta accesa per sopperire al momento in cui passa una nuvola sull'impianto fotovoltaico. L'energia elettrica si compra a potenza (Gigawatt) e non per consumo (Gigawattora). La paghiamo due volte, inquiniamo due volte. Però l'inquinamento del riscaldatore a gasolio fa notizia, la fuffa del fotovoltaico no. Le uniche fonti energetiche che non inquinano sono l'idroelettrico che potendo intervenire sulla rete di distribuzione in poche decine di minuti, in Italia è utilizzata per far fronte ai momenti di picco dei consumi, la produzione dall'atomo e da geyser. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/11/2020 alle 12:33:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:33:49
curioso parlare di inquinamento di una stufa a gasolio quando si vuole installare un generatore a  2 TEMPI 
 
Silvio
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 13:40:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2020 alle 12:31:31

Ritorna sempre fuori questo grande e preoccupante inquinamento causato dai riscaldatori a gasolio ma, guarda caso, son quasi sempre soggetti che vedono la sicurezza ambientale, per esempio, nel fotovoltaico. Più inquinante
del fotovoltaico non c'è nulla! Pacifico che si inquini nel produrlo, servono materiali, lavorazioni, trasporti, montaggi, ecc. ma l'energia prodotta inquina ugualmente perché da qualche parte c'è sempre una centrale tradizionale (combustibile, atomica, ecc.) che sta accesa per sopperire al momento in cui passa una nuvola sull'impianto fotovoltaico. L'energia elettrica si compra a potenza (Gigawatt) e non per consumo (Gigawattora). La paghiamo due volte, inquiniamo due volte. Però l'inquinamento del riscaldatore a gasolio fa notizia, la fuffa del fotovoltaico no. Le uniche fonti energetiche che non inquinano sono l'idroelettrico che potendo intervenire sulla rete di distribuzione in poche decine di minuti, in Italia è utilizzata per far fronte ai momenti di picco dei consumi, la produzione dall'atomo e da geyser.  Giovanni
...
Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas.
Forse intendevi dire impatto ambientale, dire "più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla" è una frase senza senso. A parte che footprint biologico ed inquinamento non son proprio la stessa cosa (la mia era una semplificazione), ma se vuoi ragionare in termini energetici, allora devi farlo con l'EROI.
Quella di pagare l'energia e inquinare due volte è palesemente una stupidaggine (come quella della fuffa del fotovoltaico): se fosse così, non avrebbero alcun senso le rinnovabili e la direzione in cui si sta andando dovrebbe essere abbastanza chiara.
Lo stesso discorso dell'Eroi di prima va applicato a qualsiasi fonte (idroelettrico, nucleare e geotermico inclusi), dire uno inquina e l'altro no non ha senso.

@impiegatodelvolante
non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini, ma è noto che il Gpl sia migliore in termini di NOx, PM (2.5 e 10) e CO2

Modificato da elect86 il 20/11/2020 alle 14:12:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:16:20
In risposta al messaggio di elect86 del 20/11/2020 alle 13:40:59

Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas. Forse intendevi dire impatto ambientale,
dire più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla è una frase senza senso. A parte che footprint biologico ed inquinamento non son proprio la stessa cosa (la mia era una semplificazione), ma se vuoi ragionare in termini energetici, allora devi farlo con l'EROI. Quella di pagare l'energia e inquinare due volte è palesemente una stupidaggine (come quella della fuffa del fotovoltaico): se fosse così, non avrebbero alcun senso le rinnovabili e la direzione in cui si sta andando dovrebbe essere abbastanza chiara. Lo stesso discorso dell'Eroi di prima va applicato a qualsiasi fonte (idroelettrico, nucleare e geotermico inclusi), dire uno inquina e l'altro no non ha senso. @impiegatodelvolante non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini, ma è noto che il Gpl sia migliore in termini di NOx, PM (2.5 e 10) e CO2
...
il gpl si, ma la miscela di gpl e olio, sicuramente inquina ( e puzza) più di una stufa a gasolio
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:23:30
In risposta al messaggio di elect86 del 20/11/2020 alle 13:40:59

Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas. Forse intendevi dire impatto ambientale,
dire più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla è una frase senza senso. A parte che footprint biologico ed inquinamento non son proprio la stessa cosa (la mia era una semplificazione), ma se vuoi ragionare in termini energetici, allora devi farlo con l'EROI. Quella di pagare l'energia e inquinare due volte è palesemente una stupidaggine (come quella della fuffa del fotovoltaico): se fosse così, non avrebbero alcun senso le rinnovabili e la direzione in cui si sta andando dovrebbe essere abbastanza chiara. Lo stesso discorso dell'Eroi di prima va applicato a qualsiasi fonte (idroelettrico, nucleare e geotermico inclusi), dire uno inquina e l'altro no non ha senso. @impiegatodelvolante non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini, ma è noto che il Gpl sia migliore in termini di NOx, PM (2.5 e 10) e CO2
...
A me, come credo a tutte le persone di buon senso, stanno molto a cuore i problemi ambientali.
Non mi piace pero' che se ne discuta a slogan e luoghi comuni (e' un riferimento generale, non a questa discussione).
Si tratta di problematiche molto complesse e penso che tutti dovrebbero approfondirle.
Io cerco di farlo, nel limite delle mie possibilita'.
Quindi, pur non essendo un esperto, mi sento di fare qualche considerazione su aspetti che conosco meglio.
Oggi e' di gran moda il fotovoltaico.
Forse non tutti sanno che il silicio utilizzato per i pannelli solari deve essere purissimo e l'unico sistema per ottenerlo e' l'elettrolisi.
Questa tecnica comporta altissimi consumi elettrici.
Tenuto conto del rendimento dei pannelli e del fatto che nel giro - tutto sommato - di non molti anni  (se non ricordo male, una ventina) la loro efficienza diminuisce fino ad annullarsi, c'e' da chiedersi quale sia il bilancio bilancio energetico finale.
Ricordo di aver letto uno studio, secondo me attendibile, nel quale si affermava che il bilancio e' negativo.
Dimenticavo: lo smaltimento dei pannelli esauriti e' complesso e costoso e non so se abbia impatti sull'ambiente.
Quanto precede, e' solo un esempio.
Se ho detto cose inesatte, ben felice di essere corretto, pero' sulla base di dati e riferimenti seri, non per sentito dire.surprise
Mi scuso per il fuori argomento, che tutto sommato non e' tanto fuori.
Torniamo alla stufa a gasolio.
"non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini"
Dire che uno e' migliore dell' altro, sempre dal punto di vista ambientale, senza dati completi alla mano, non mi sembra corretto.
Come sempre, considerazioni del tutto personali.
P.S. Cosa e' Eroi?

Modificato da salvatore il 20/11/2020 alle 14:33:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 21:28:43

@IZ4DJI è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento @lupo mandorlino intervento molto interessante. L'installazione sembra essere fatta a regola d'arte, molto intelligente poi lo scarico dell'aria calda
sulle valvole delle acque grigie, posso chiedere chi l'ha eseguita? E' relativamente facile procurarsi l'olio per motori marini? Quanto viene? Lo utilizza puro o lo miscela? Mai avuto problemi di odori o rumori in sosta vicino ad altri?
...
puo benissimo essere sbagliato, non sono un tecnico, ma mi farebbe piacere, per aumentare la mia conoscenza, che tu mi illustrassi come andrebbe fatto il conto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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