CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Gib 900

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:37:43
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 25/03/2011  09:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai provato a collegargli un'utenza da 1500watt per vedere cosa fà? è molto chiaro che se collegandogli un'altra utenza da 1500watt funziona il problema è sul camper, e qui non si scappa! magari sulle spine/prese/prolunghe ribadisco il concetto che se anche tu avessi tutto spento all'interno del camper e le batterie cariche E' IMPOSSIBILE CHE SIA A ZERO ASSORBIMENTO! MI DICI IL MODELLO ESATTO?
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:03:58
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/03/2011  11:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo[;)]
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:06:18
Si chiama Build Worker bgd2000iss e collegandolo ad una pompa di aspirazione acqua da 1200w va benissimo, ma al camper no... Se avessi problemi a spine o altro dovrei averne anche quando il camper è collegato alla rete, o sbaglio?

Modificato da Ninni il 25/03/2011 alle 12:07:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 25/03/2011 alle: 14:25:30
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 25/03/2011  12:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come vedo io le cose i problemi posso essere. 1) il generatore, che escluderei se funziona con una pompa 2) i cavi e le prolunghe, spine, e prese 3) l'impianto del camper non vi è altra possibilità adesso devi trovare tu la risoluzione del problema o al punto 2 o al 3
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 25/03/2011 alle: 17:32:46
Dunque vi aggiorno. Dopo le vacanze d'estate in Grecia e il Natale a Parigi in cui il generatore non ha mai funzionato e dopo aver comprato un cinesino due tempi, dopo pranzo ho fatto una ulteriore prova; l'ho collegato al camper e puntualmente è andato in overload e si è spento, l'ho riavviato e come per miracolo STA FUNZIONANDO!! E li che lavora da due ore senza sosta!! Ancora non ci credo...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:18:56
Forse che entra in conflitto con la centralina del camper ( non ricordo se hai detto il modello e l'anno ) fino al riempimento ( scusate se dico una boiata ) del circuito e lo legge come un superamento del massimo carico sopportabile? In effetti al secondo tentativo ha retto e non si è spento. Altre volte avevi provato un secondo tentativo? Cordiali saluti. Max.
14
MisterGenerator
MisterGenerator
31/03/2011 5
Inserito il 31/03/2011 alle: 12:56:30
Salve a tutti, qulcuno di voi già mi conosce, intervengo solo per rifarmi al discorso di Laikone e Mastroenrico per comunicarvi una mia recensione sulla scelta del gr.ele. giusto : " Con questa ns. guida si vuole indirizzare, in linea di massima, il cliente sull’acquisto del gruppo elettrogeno giusto. Il calcolo dei valori delle potenze del gruppo elettrogeno e dei carichi Il valore di potenza di un generatore è espresso in "VA" (Volt Ampere) cosiddetta potenza apparente, mentre i "W"(watt) sono la potenza effettiva o attiva, 1VA corrisponde a 0,80W. Per conoscere il valore di potenza disponibile in W, è necessario applicare il "fattore di potenza o cosfì " 0.8 al valore espresso in VA (es. 1.000VA x 0.8 = 800W). Per essere sicuro di non fare una scelta sbagliata dovendo alimentare una serie di carichi induttivi, quindi con spunti elevati (motori elettrici, lampade al neon, saldatrici, ecc.), il gr.ele. da installare dovrà avere una potenza almeno doppia della sommatoria delle potenze (W) di questi carichi, che dovranno essere avviate contemporaneamente. Altresì bisogna tener presente che per i motori elettrici: 1HP = 736W di potenza meccanica resa che a sua volta richiede 900W di potenza elettrica assorbita escludendo gli spunti. La potenza attiva (W) del gruppo elettrogeno non dovrà essere inferiore alla sommatoria delle potenze (W) dei carichi elettrici da alimentare. Le tensioni Nel ns. caso ed in generale in tutta Europa la corrente elettrica è fornita con frequenza ( Hz ) a 50Hz , di conseguenza tutti gli alimentatori di corrente compresi i gruppi elettrogeni sono tarati con suddetta frequenza a +/- 5%. Le tensioni, invece, possono essere, sempre in linea generale, di due tipi: - MONOFASE "230V.c.a." e - TRIFASE "400V.c.a." dove V.c.a. sta per Volt in Corrente Alternata. Il gruppo elettrogeno monofase dà la sua potenza effettiva solo in questa tensione senza avere altre possibilità, quindi, può solo alimentare carchi che hanno un range tra 230 a 220V.c.a.; Altresì, il gruppo elettrogeno trifase, naturalmente, alimenta carichi con range inclusi tra i 400 e i 380V.c.a. ma anche carichi con tensioni monofase. In quest’ultimo caso però la potenza effettiva sarà pari a 1/3 di quella trifase , in pratica: "3000W trifase a 400V.c.a., nella monofase abbiamo 3000W:3= 1000W a 230V.c.a.". Ecco perchè molte volte nelle offerte tecniche si legge : "... gruppo elettrogeno trifase 400/230V.c.a." . Speriamo che con queste striminzite spiegazioni siamo utili e chiari ma sopratutto d’aiuto per l’eventuale acquisto del Vs. GRUPPO ELETTROGENO e/o GENERATORE DI CORRENTE." Se avete domande sapete dove trovarmi adesso anche su camperonline dove potrò, nella mia piccola esperienza, dare qualche consiglio. Saluti a tutti.[:)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/03/2011 alle: 13:28:03
Bene Mistergenerator, visto che tratti di G.E. in maniera professionale ci puoi dare il tuo punto di vista circa l'inserimento a bordo dei camper e il rispetto della norma CEI 64/8 sez. settima ? Potresti riepilogare le accortezze necessarie per non trovarsi coinvolti in spiacevoli incidenti ? chi può eseguire l'installazione collegando un G.E. all'impianto elettrico a bordo di un camper ?
14
MisterGenerator
MisterGenerator
31/03/2011 5
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:07:13
Caro Franco, mi fà piacere la domanda che fai, però devo ( se me lo consenti, naturalmente) corregerti. La legge è la CEI 64/8 il paragrafo 7 riguarada le applicazioni mediche, comunque il mio consiglio, se non si è capaci, di far montare il gr.ele. da un'elettricista specializzato anche se la macchina che viene venduta, sperando sempre nella bontà del venditore, ha le sue sicurezze intrinseche, quindi pogiarlo all'esterno del camper magari ad 1,00 mt. scarso ed alimentare. Però ci si può rivolgere a ditte che fanno dei montaggi molto professionali del gr.ele. al camper. Vedi tu! Saluti. P.s.: ti allego un link della legge che la spiega molto bene :

http://duebisrl.eu/Informative/...

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:22:01
Mistergenerator, di G.E. tu dici che te ne intendi, in quanto a norme lasci che ti dica che dalle parti mie uno come te lo definiamo , con colorita espressione, :" più indietro dei cocones del cane". Ma che stai a dire ? se le cose non le sai è meglio che non parli. la tua versione di norme è più vecchia del cucco e di quelle su i grupi ettrogni neanch conosi l'esitenza. il buon Totò direbbe : ...Ma mi faccia il piacere..!
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:46:48
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/03/2011  20:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo la pace e non la guerra, mi raccomando. Bisogna confrontarsi , ma sopratutto facendo capire agli altri gli argomenti trattati[;)]
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 31/03/2011 alle: 23:26:09
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 31/03/2011  21:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è fare la guerra o la pace ma diffondere informazioni non corrette credendo che lo siano non avendo la capacità e le nozioni tecniche/normative per giudicare un pdf, con riferimenti normativi errati, trovato a casaccio in rete ed atteggiarsi detentori del sapere! Un minimo di umiltà non guasta mai! La CEI a cui fa riferimento giustamente Franco è il fascicolo 7 di una più ampia raccolta al cui interno sono presenti più sezioni. La sezione 717 riguarda l'alimentazione delle unità mobili mentre mister generator avendo letto il pdf sbagliato crede che la sezione 7 riguardi gli ambienti medici che invece sono la sezione 710. Cerchiamo di parlare di quello che sappiamo e non di quello che crediamo di sapere per arricchirci tutti! Ciao Guido
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/04/2011 alle: 08:35:12
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 31/03/2011  21:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No DEgiorgik !, qui non si tratta di pace o guerra. Questo Mistergenerator si è presentato con gran supponenza facendo una mini lezione di elettrotecnica. Poi si scopre che è solo un copia e incolla e che di quello che ha scritto non ne capisce una mazza. In più con notevole faccia tosta mi tira le orecchie e mi rimbrotta quando invece è lui che è assolutamente digiuno e prende per buona la prima cantonata che gli capita vicino. Il forum è fatto per esprimere pareri, ma su questioni professionali ci sono solo i professionisti, se lo sei e parli con autorevolezza e ti ascolto, se bari e ti spacci per quello che non sei, allora ... ma mi rifaccia il piacere. !
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/04/2011 alle: 09:21:53
Onde evitare che venga fuori qualche altro venditore ignorante e interessato che vi dica che, avendo un generatore, basta metterlo a 1 metro e collegare, vi riepilogo le accortezze necessarie : A) GENERATORE ESTERNO 1) il cavo di alimentazione incassato e gli apparecchi di protezione elettrica devono essere contenuti entro un involucro con isolamento in classe II (normalmente non lo sono) 2)devono esistere protezioni di massima corrente immediatamente a valle del G.E. 3)tutte le utenze, anche con alimentazione da G.E devono essere sotto differenziale con corrente differenziale max 30mA 4) deve esistere un collegamento equipotenziale a nodo tra tutti gli elementi conduttori ( carcassa gruppo - telaio - involucro se conduttore-gradino-palo antenna se presente-terra esterna se presente) B) GENERATORE A BORDO 1) Il generatore, le connessioni principali e gli apparecchi di protezione elettrica principali, devono essere TUTTI contenuti entro un involucro in classe II o equivalente. 2)3)4) esattamente come al caso "A"
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/04/2011 alle: 09:37:02
Per i più interessati allego il decalogo per i componenti elettrici in classe II 1. Gli involucri isolanti devono presentare una struttura atta a sopportare le sollecitazioni meccaniche, elettriche, e termiche che possono verificarsi in caso di guasto 2. nella fase di installazione si deve evitare di danneggiare gli isolamenti 3. gli involucri non devono essere dotati di viti di qualsiasi tipo (neppure isolanti per evitare che possano essere sostituite da altre di tipo metallico che potrebbero comprometterne l’isolamento) 4. i contenitori con portello devono poter essere aperti sono con attrezzo o chiave. Se i coperchi fossero rimovibili senza chiave o attrezzo le parti conduttrici accessibili devono essere protette da una barriera, rimovibile solo con l’uso di attrezzi, avente grado di protezione non inferiore a IPXXB 5. le parti intermedie dei componenti elettrici devono avere grado di protezione non inferiore a IPXXB 6. non devono essere impiegate vernici o lacche per ottenere un isolamento supplementare 7. l’involucro non deve essere attraversato da parti conduttrici che potrebbero propagare potenziali pericolosi 8. l’involucro non deve impedire il regolare funzionamento dell’apparecchio elettrico 9. le parti conduttrici contenute all’interno dell’involucro non devono essere collegate ad un conduttore di protezione. E’ possibile far attraversare l’involucro da conduttori di protezione di altri componenti elettrici il cui circuito di alimentazione passi anch’esso attraverso l’involucro. All’interno dell’involucro tali conduttori e i loro morsetti devono essere isolati come se fossero parti attive e i morsetti devono essere contrassegnati in modo adeguato 10. le parti conduttrici e le parti intermedie non devono essere collegate ad un conduttore di protezione a meno che ciò non sia espressamente previsto nelle prescrizioni di costruzione del relativo componente elettrico
14
MisterGenerator
MisterGenerator
31/03/2011 5
Inserito il 01/04/2011 alle: 09:44:33
Caro Franco, leggendo gli altri tuoi post e come supponevo, secondo me, sei venuto sul forum per offendere e sfogare una certa frustazione che si legge nelle tue frasi. Sai cosa , non ti sai porre pensi solo ad offendere e non và bene perchè il forum serve per incontrasi e discutere pacificamente magari confronttandosi e corregendosi. Io da parte mia non mi sarei mai permesso di dare lezioni a qualcuno tanto meno a te, però, permittimi, tu hai la grandissima presunzione di farlo offendendo. Occhio che si chiama maleducazione la tua e non ti devi permettere, specialmente con me che dell'educazione ne fà un punto di forza, poi bisogna dirle in faccia le cose che dici tu e senza problemi tutt'Italia sà dove trovarmi. Umiltà ragazzi, Umiltà, sintomo di rispetto e forza! Rispondendo all'altro leggi bene tu quello che prevede la CEI 64-8 paragrafo 7, quella che mi ha chiesto l'ing. FRANCO1945 la prossima volta scrivete meglio, io ero in buona fede non volevo fare ne una gara a chi ne capisce di più, tanto meno litigare.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/04/2011 alle: 10:10:04
quote:Risposta al messaggio di MisterGenerator inserito in data 01/04/2011  09:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Amico mio, girala come vuoi tu, la sostanza resta che ti sei imbarcato a dare suggerimenti errati che era ed è necessario stoppare. Il mio intervento ha solo lo scopo di bloccare la diffusione di notizie errate e fuorvianti in un settore "pericoloso". Ancora adesso, nonostante tutto quello che si è detto non ritieni di doverti rimangiare la frase " ...poggiarlo all'esterno del camper magari ad 1,00 mt. scarso ed alimentare". Che è a livello della istigazione ... certo hai interessi da venditore, basta che la roba esca e che tu ci guadagni, poi sono cavoli dell'utente ignaro se gli succede un guaio. Ma addirittura istigarlo con informazioni errate NON E' POSSIBILE, qualcuno ti deve fermare.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 01/04/2011 alle: 10:16:21
quote:Risposta al messaggio di MisterGenerator inserito in data 01/04/2011  09:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che a me non interessa fare le gare! Interessa che quando uno fa riferimento ad una Norma o la sa o è megli non dire niente. Continui a non capire dove hai commesso l'errore ed in più ci chiedi di scrivere meglio. Leggi meglio il mio post e controlla se vuoi sul sito della CEI, giusto per avere dei riferimenti corretti. Mi spiace che alla fine vada a finire sempre in polemica quando noi correggiamo dei riferimenti errati o delle informazioni non corrette. Buona lettura Ciao Guido
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/04/2011 alle: 11:05:17
Indipendentemente dalle questioni tecniche nelle quali non posso entrare devo assolutamente dare ragione a MisterGenerator per quel che riguarda la forma e l'educazione. Questo forum è un punto di incontro di esperienze e di conoscenze da mettere in comune e condividere. Se anche uno dovesse fare una affermazione non corretta dal punto di vista tecnico nessuno si dovrebbe permettere di rispondere come è accaduto poco sopra. Non so che ambienti si sia abituati a frequentare fuori dal forum ma qui credo che ci si debba adeguare all'educazione e alla civiltà. E non sono assolutamente valide le scuse di competenza tecnica, la competenza senza l'educazione e spiattellata con arroganza e prevaricazione non aiuta nessuno. Calma e moderazione, non è obbligatorio appartenere ad un forum o rispondere a chi chiede consiglio, ci sono delle regole stabilite dal vivere civile e vanno rispettate. Io ho avuto a che fare con persone di acclarata e infinita esperienza che ho subissato di domande sicuramente sciocche e mal poste ma mai ne ho ricevuto risposte arroganti e supponenti. Cito una su tutti Alva.it che mi ha sOpportato e sUpportato per settimane sino a farmi realizzare da solo un ottimo impianto radioricevente senza mai trattarmi da ignorante o darmi dell'incapace. Io stesso scrivo su altri forum riguardanti il legno dove " l'esperto" sono io e non tratto nessuno con supponenza o arroganza. Ripeto ancora : calma e pace a tutti, che di nervosismo ce n'è anche troppo in giro.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/04/2011 alle: 11:26:17
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 01/04/2011  11:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non darti ragione? Quoto al 100% Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link