In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/10/2023 alle 17:32:06basta mettere connettore stagno con protezione IP65
Salve, ho un pannello solare parzialmente oscurato da condizionatore. L'installatore all'inizio voleva spostarlo, ora mi dice che una giunzione (il filo è corto) potrebbe ossidarsi con ristagno d'acqua e salsedine. Se èvero, come fa chi collega in pannelli in serie? L'installatore vorrebbe usare un termorestringente, esistono altre soluzioni affidabili o nel tempo la giunzione si ossida comunque? Grazie
https://www.amazon.it/YETOR-Con...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/10/2023 alle 17:32:06I cavi si allungano con connettori mc4 che sono stagni.
Salve, ho un pannello solare parzialmente oscurato da condizionatore. L'installatore all'inizio voleva spostarlo, ora mi dice che una giunzione (il filo è corto) potrebbe ossidarsi con ristagno d'acqua e salsedine. Se èvero, come fa chi collega in pannelli in serie? L'installatore vorrebbe usare un termorestringente, esistono altre soluzioni affidabili o nel tempo la giunzione si ossida comunque? Grazie

In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/10/2023 alle 21:57:26La questione dell' ombra è molto importante. Specialmente in inverno dove il sole è basso.
Grazie, giro all'installatore
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/10/2023 alle 21:57:26Io inizierei a cercare un altro installatore.
Grazie, giro all'installatore
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 14/10/2023 alle 07:38:18O Itinerante, si vuole fare tutto da solo ma non ce lo dice!
Io inizierei a cercare un altro installatore.

.jpg)
.jpg)
.jpg)

.jpg)

.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 10:55:12Lo metto solo per proteggere i cavi dal sole..e non solo io ma anche un installatore scrupoloso.
Interessante l'idea del corrugato
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 11:08:38Il corrugato, come soluzione è perfetto, meno, riguardo la mia esperienza è quella dei connettori MC4., a me si sono cotti con il sole..., le giunzioni in parallelo dei pannelli, che ho rimosso..., con gli appositi connettori multipli, si sbriciolavano.
Lo metto solo per proteggere i cavi dal sole..e non solo io ma anche un installatore scrupoloso. I cavi che vedi nelle foto mie rossi e neri sono già cavi solari da esterno con doppio isolamento. Però col corrugato stai ancora più sicuro. Ci sono quindi cavi che possono stare sul tetto al sole da soli. Basta essere sicuri che non ti mettono cavi da interni...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 10:17:27E fai bene anche poca ombra puo inficiare la produzione
L'idea di spostare il pannello lontano dal climatizzatore è stata sua. Poi ha cambiato idea forse per terminare prima il lavoro. Un altro installatore mi aveva detto che era meglio evitare giunzioni, ma come avete dettogli MC4 si usano continuamente e si può anche aggiungerre una scatolina IP68. Dove si trova ora il pannello soffre perché a meno di non avere il sole allo zenith il climatizzatore crea un'ombra parziale. Lo porto dietro e vicino al clima metto un pannello più stretto di 10 cm
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2023 alle 13:35:32Beh io gli mc4 li infilo nel corrugato se possibile oppure SEMPRE, sotto il pannello. Dopo 5 anni al sole i miei erano perfetti. Erano sotto il pannello. Io nei pannelli che ho messo , anche ad altra gente,non li ho mai lascati al sole.
Il corrugato, come soluzione è perfetto, meno, riguardo la mia esperienza è quella dei connettori MC4., a me si sono cotti con il sole..., le giunzioni in parallelo dei pannelli, che ho rimosso..., con gli appositi connettorimultipli, si sbriciolavano. Ho tolto il cavo originale ed ho saldato, direttamente sulla scatola di giunzione, i nuovi cavi, dove non riuscivo..., ho comunque tolto gli MC4 e saldato ed isolato i cavi. Saluti.

In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 10:17:27Come ho detto tutti i pannelli nelle installazioni civili sono giuntati..non si mettono a ricablare le scatole dei pannelli su centinaia di pannelli sul tetto di una fabbrica
L'idea di spostare il pannello lontano dal climatizzatore è stata sua. Poi ha cambiato idea forse per terminare prima il lavoro. Un altro installatore mi aveva detto che era meglio evitare giunzioni, ma come avete dettogli MC4 si usano continuamente e si può anche aggiungerre una scatolina IP68. Dove si trova ora il pannello soffre perché a meno di non avere il sole allo zenith il climatizzatore crea un'ombra parziale. Lo porto dietro e vicino al clima metto un pannello più stretto di 10 cm