CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 15:39:35
Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16" mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15" in quanto aderiscono meglio.
Non so se mi sta prendendo in giro  oppure sono io che non capisco niente.
Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito.
Grazie.

Giuseppe
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 15:51:25
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/09/2019 alle 15:39:35

Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16 mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15 in quanto aderiscono meglio. Non so se mi sta prendendo in giro  oppure sono io che non capisco niente. Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito. Grazie. Giuseppe
In linea di principio è vero, la sezione del battistrada a terra è leggermente più stretta, quindi con una superficie minore di contatto, la pressione esercitata è maggiore.

Es tipico, danneggia di più camminare sul parquet con un paio di scarponi o con un paio di tacchi a spillo?

però per le gonne la differenza è minima, la 15 pollici è 205, la 16pollici è 225, io starei sui 16pollici anche per un fattore di stabilità in marcia.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:08:58

non so se sono meglio quelli da 15" però mi vien da chiederti se sul libretto sono specificati anche gli pneumatici da 15" e misure 

mario
Mario
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:28:59
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2019 alle 19:08:58

non so se sono meglio quelli da 15 però mi vien da chiederti se sul libretto sono specificati anche gli pneumatici da 15 e misure  mario
Sul libretto sono indicate le misure per 15" e anche il codice che permtte di poter montare le 16" con relativi cerchi.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 21:38:47
Le gomme termiche hanno una maggior tenuta sulla neve perchè intrappolano i cristalli di neve tra le lamelle del battistrada... Ne consegue che avere un battistrada più largo significa anche intrappolare più neve e quindi più aderenza. 
Poi subentra il fatto del peso del mezzo distribuito sulla superficie di contatto tra gomma e strada... Nel caso dei camper la pressione esercitata è alta, quindi non c'è problema.
Io utilizzerei le gomme più larghe anche per motivi già detti da altri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 01:00:25
Più che il diametro del cerchio, io valuterei la larghezza del battistrada e l'indice di carico.

Dal mio punto di vista, a parità di altri fattori, il diametro del cerchio è assolutamente ininfluente sulle prestazioni di uno pneumatico invernale. Fissiamo anche l'indice di carico, cioè assumiamo che le varie gomme considerate abbiano tutte un IC adatto al mezzo che si vuole equipaggiare (se non è così, la scelta è presto fatta, si prende quella adeguata e amen).
Rimane la larghezza del battistrada.

Ora, per una serie di ragioni fisiche (la pressione media esercitata dallo pneumatico sul terreno diminuisce all'aumentare dell'ampiezza del battistrada) e chimico/fisiche (il coefficiente di attrito gomma/terreno varia al variare della pressione esercitata, anche per effetto termico) si ha un comportamento purtroppo non omogeneo.

In sintesi: su fondo asciutto più la gomma è larga e più l'aderenza è maggiore. Su fondo bagnato o su neve è esattamente il contrario: più la gomma è stretta e migliore è l'aderenza. Questa è la teoria. Che però è confermata anche dalla pratica, nell'impiego quotidiano. Il Touring Club svizzero ha fatto recentemente una prova con la medesima auto equipaggiata con cinque diverse misure del medesimo tipo di pneumatico (stessi marca e modello), tutte adatte alla vettura in questione. I risultati sono esattamente quelli sopra descritti. La prova è consultabile liberamente

QUI

.

Quindi, fatti salvi i ragionamenti sull'indice di carico (se entrambe le misure hanno ad esempio IC 113 non vi è ragione di preferire una all'altra), devi scegliere se privilegiare il comportamento su asfalto asciutto (e allora prendi la gomma più larga) o su bagnato e su neve (e allora prendi la gomma più stretta). 
Davide

Modificato da paegas3 il 17/09/2019 alle 01:02:45
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:23:49

Ieri il gommista da me sentito per avere i prezzi di 4 gomme termiche da 16 mi dice che sarebbe meglio avere gomme da 15 in quanto aderiscono meglio. Non so se mi sta prendendo in giro  oppure sono io che non capisco niente. Ringrazio chi vorra' darmi lumi in merito. Grazie. Giuseppe
Perchè oltre alle gomme vuole venderti anche i cerchi.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:35:55

Mah sapevo che la larghezza influiva sull’aderenza...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:40:27
Quando parliamo di pneumatici per avanzare su terreni morbidi (neve, terra, prato etc...) quello con diametro maggiore avanza meglio e con minore facilità a piantarsi, peerchè supera con meno difficoltà il gradino che si forma davanti a lui.
Non per nulla i veicoli fuoristrada hanno ruote molto grandi per avanzare meglio.

Secondo me i vantaggi di una ruota grande sono in ogni caso molto superiori a eventuali svantaggi, e quindi non ci penserei due volte a mettere i 16".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 09:32:17
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/09/2019 alle 08:23:49

Perchè oltre alle gomme vuole venderti anche i cerchi.
Esattolaugh
Metti quelle che Ti conviene...
Ma se intendi montarle su cerchi appositi, per non fare il cambio stagionale, allora metti sempre ciò che economicamente conviene, 15 0 16 su un camper è irrilevante.
Ivo

Modificato da masivo il 17/09/2019 alle 09:35:33
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:21:22
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 01:00:25

Più che il diametro del cerchio, io valuterei la larghezza del battistrada e l'indice di carico. Dal mio punto di vista, a parità di altri fattori, il diametro del cerchio è assolutamente ininfluente sulle prestazioni
di uno pneumatico invernale. Fissiamo anche l'indice di carico, cioè assumiamo che le varie gomme considerate abbiano tutte un IC adatto al mezzo che si vuole equipaggiare (se non è così, la scelta è presto fatta, si prende quella adeguata e amen). Rimane la larghezza del battistrada. Ora, per una serie di ragioni fisiche (la pressione media esercitata dallo pneumatico sul terreno diminuisce all'aumentare dell'ampiezza del battistrada) e chimico/fisiche (il coefficiente di attrito gomma/terreno varia al variare della pressione esercitata, anche per effetto termico) si ha un comportamento purtroppo non omogeneo. In sintesi: su fondo asciutto più la gomma è larga e più l'aderenza è maggiore. Su fondo bagnato o su neve è esattamente il contrario: più la gomma è stretta e migliore è l'aderenza. Questa è la teoria. Che però è confermata anche dalla pratica, nell'impiego quotidiano. Il Touring Club svizzero ha fatto recentemente una prova con la medesima auto equipaggiata con cinque diverse misure del medesimo tipo di pneumatico (stessi marca e modello), tutte adatte alla vettura in questione. I risultati sono esattamente quelli sopra descritti. La prova è consultabile liberamente QUI. Quindi, fatti salvi i ragionamenti sull'indice di carico (se entrambe le misure hanno ad esempio IC 113 non vi è ragione di preferire una all'altra), devi scegliere se privilegiare il comportamento su asfalto asciutto (e allora prendi la gomma più larga) o su bagnato e su neve (e allora prendi la gomma più stretta). 
...
In quell'articolo si parla di un mezzo da 1200-1300kg... E non da 3500-3700kg come i camper; la pressione esercitata è molto diversa. Articolo alquanto forviante, stiamo parlando di mezzi completamente diversi.
Senza contare la variazione di diametro che, seppur minimamente, influisce sulla superficie d'appoggio... passare dalla 195 alla 225 significa avere circa un 15% in più di superficie d'appoggio e su un'auto da 1200-1300kg (come la Golf VII) ha certamente aspetti molto negativi che positivi su neve e bagnato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:34:08
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2019 alle 09:32:17

Esatto Metti quelle che Ti conviene... Ma se intendi montarle su cerchi appositi, per non fare il cambio stagionale, allora metti sempre ciò che economicamente conviene, 15 0 16 su un camper è irrilevante.
La cosa piu rilevante con le 16" è sicuramente il maggiore confort di marcia e la maggiore sicurezza (IC piu elevato) ma questo sia in estate che inverno.
Avendo le due possibilità metterei comunque 16" a prescindere dall uso invernale, anche perchè su un camper di solito (salvo casi e esigenze particolari) conviene delle buone 4 stagioni con fiocco di neve e tenerle tutto l anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:12:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 11:21:22

In quell'articolo si parla di un mezzo da 1200-1300kg... E non da 3500-3700kg come i camper; la pressione esercitata è molto diversa. Articolo alquanto forviante, stiamo parlando di mezzi completamente diversi. Senza contare
la variazione di diametro che, seppur minimamente, influisce sulla superficie d'appoggio... passare dalla 195 alla 225 significa avere circa un 15% in più di superficie d'appoggio e su un'auto da 1200-1300kg (come la Golf VII) ha certamente aspetti molto negativi che positivi su neve e bagnato.
...
Mi permetto di dissentire. Non si sta valutando il valore assoluto delle diverse grandezze coinvolte, ma l'entità della variazione percentuale delle stesse, a parità di veicolo e a seconda della misura di pneumatici considerata. Per cui a mio avviso l'articolo é perfettamente pertinente e le conclusioni a cui perviene sono valide indipendentemente dal peso del veicolo considerato.

Poi, ognuno...
Davide

Modificato da paegas3 il 17/09/2019 alle 12:18:47
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:39:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 11:34:08

La cosa piu rilevante con le 16 è sicuramente il maggiore confort di marcia e la maggiore sicurezza (IC piu elevato) ma questo sia in estate che inverno. Avendo le due possibilità metterei comunque 16 a prescindere dall
uso invernale, anche perchè su un camper di solito (salvo casi e esigenze particolari) conviene delle buone 4 stagioni con fiocco di neve e tenerle tutto l anno.
...
Dal punto di vista pratico hai tutte le ragioni, perché in questo modo si considerano molti fattori tutti insieme.

Però la domanda iniziale era se con il diametro del cerchio cambia l'aderenza, non se (tutto considerato) é meglio mettere le 15" o le 16".
Io ho a libretto solo le 16, ma pure se avessi avuto la scelta avrei messo comunque le 16.

Davide

Modificato da paegas3 il 17/09/2019 alle 12:43:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:33:31
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:12:58

Mi permetto di dissentire. Non si sta valutando il valore assoluto delle diverse grandezze coinvolte, ma l'entità della variazione percentuale delle stesse, a parità di veicolo e a seconda della misura di pneumatici considerata.
Per cui a mio avviso l'articolo é perfettamente pertinente e le conclusioni a cui perviene sono valide indipendentemente dal peso del veicolo considerato. Poi, ognuno...
...

Questo

è solo uno dei tanti siti dove dicono quanto ho detto, il tutto sostenuto da un fatto fisico; l'attrito neve-neve è maggiore rispetto a neve-gomma, quindi avere più neve intrappolata nella gomma, grazie al battistrada più largo, permette una migliore aderenza e frenata.

Una cosa che non dichiarano nel test e che è fondamentale, è l'indice di carico di ogni gomma e relativa pressione di gonfiaggio... Non penso che la 15'' abbia lo stesso IC della 18''; ne consegue che la pressione di gonfiaggio deve essere diversa sennò una risulterà sottogonfiata o sovragonfiata e l'altra viceversa. Non dichiarando questi dati è chiaro che viene il dubbio (almeno a me) della validità di questa prova e relativi risultati.
In più nel test la gomma da 225 ha spalla 45 o 40... mentre nel nostro caso ha spalla 75 e l'IC è solitamente 116 e non 91-92.

Sul fatto che sul bagnato la gomma larga, a parità di disegno e mezzo, sia peggio rispetto ad una gomma stretta non c'è dubbio; ma sulla neve/ghiaccio dubito.

In qualunque modo, nel caso in oggetto nel topic.. la gomma da 15'' solitamente è una 215 mentre la 16'' è una 225; senza tener conto IC, spalla.. il battistrada è più ampio di un 4,5% circa.

Questi test sono indicativi per solo quel mezzo, quella misura di gomma e quel modello di gomma... Ogni mezzo ha un suo assetto/comportamento su strada e massa con relativa ripartizione diversa, ogni misura di gomma si comporta in modo diverso, idem per il modello/disegno del battistrada della relativa gomma.
Questo è un mio pensiero.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:05:15
Per me è ininfluente per 16 0 15. Ma c'è ancora qualcuno che viaggia su strade innevate? Sono anni che non ne vedo se non nel momento stesso in cui nevica. Avendo casa a 1100 m sulle Dolomiti una volta viaggiavo spesso con catene, pneumatici da neve anche chiodati, in particolare sui passi,  ma ora nevica, poi piove e le strade non sono mai ghiacciate o impraticabili. Un buon pneumatico quattro stagioni è più che sufficiente e quando nevica si sta fermi, per se stessi e per gli altri, ma si sa che la vita è frenetica e allora bisogna muoversi per forza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:24:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 14:05:15

Per me è ininfluente per 16 0 15. Ma c'è ancora qualcuno che viaggia su strade innevate? Sono anni che non ne vedo se non nel momento stesso in cui nevica. Avendo casa a 1100 m sulle Dolomiti una volta viaggiavo spesso
con catene, pneumatici da neve anche chiodati, in particolare sui passi,  ma ora nevica, poi piove e le strade non sono mai ghiacciate o impraticabili. Un buon pneumatico quattro stagioni è più che sufficiente e quando nevica si sta fermi, per se stessi e per gli altri, ma si sa che la vita è frenetica e allora bisogna muoversi per forza.
...
Prima o poi capita quella volta che ti fa maledire di non essere adeguatamente attrezzato.

Secondo me, il minimo sindacale sono 4 ottime 4 stagioni e le catene da neve, sperando che queste rimangano nuove.

A proposito ho un paio di ottime KONIG T2  225/75R16 montate una volta sola, ma ora ho ruote piu grandi e non ci vanno....la butto là wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 15:34:19
sulla neve le gomme più strette sono e meglio è. Non a caso i grossi suv rimangono piantati con 5 cm. Tra 225 e 215 ( o addirittura 205) la differenza sembra poca ma magari è giusto quella che ti permette di non mettere le catene.
quindi la risposta alla tua domanda è data da quanto vai in inverno in montagna.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2019 alle 15:34:19

sulla neve le gomme più strette sono e meglio è. Non a caso i grossi suv rimangono piantati con 5 cm. Tra 225 e 215 ( o addirittura 205) la differenza sembra poca ma magari è giusto quella che ti permette di non mettere le catene. quindi la risposta alla tua domanda è data da quanto vai in inverno in montagna.
...e sulla neve il pandino, con le gomme da 135, andava, andava, andava, andava...

Stessa cosa il suzukino, che aveva due gomme da bicicletta...
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 15:52:21
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 15:43:49

...e sulla neve il pandino, con le gomme da 135, andava, andava, andava, andava... Stessa cosa il suzukino, che aveva due gomme da bicicletta...
Beh, il Suzukino ha le 205/70 15 che per una macchinetta di 3,60 sono gigantesche, e ti assicuro che dipende solo da che gomme hai sotto.

Riguardo ai mega suv di lusso con gomme ribassatissime, li rritengo delle penose caricature...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 15:56:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 15:52:21

Beh, il Suzukino ha le 205/70 15 che per una macchinetta di 3,60 sono gigantesche, e ti assicuro che dipende solo da che gomme hai sotto. Riguardo ai mega suv di lusso con gomme ribassatissime, li rritengo delle penose caricature...
Quello anni '80? Già così larghe?
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link