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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 09:32:31
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto si con questo gradino che mettendo in moto il camper il gradino se ne rientri da solo... E se si come fare? 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 11:07:36
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/06/2022 alle 09:32:31

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto si con questo gradino che mettendo in moto il camper il gradino se ne rientri da solo... E se si come fare? 
Certamente che si puo fare dal punto di vista elettrico

Non sò cosa prevedono i camper normalmente, qualcuno lo ha? o hanno solo la segnalazione gradino aperto e poi tu devi chiuderlo azionando un interruttore?
io ho un 4x4 alto e uso la scaletta a mano perchè il gradino mi toglie luce a terra, quindi non lo ho e non so come sono fatti quelli installati

L'automazione della chiusura del gradino alla messa in moto e un lavoro elettrico fattibilissimo se il mezzo ha gia il gradino elettrico con azionamento atrraverso un tasto  up/down
Però, non so se è consentito.dalle normative, la chiusura del gradino alla messa in moto potrebbe provocare danni se nel momento che giri la chiave tua moglie sta salendo o scendendo, oppure qualcosa si è incastrato al gradino 

Casomai trovo più sicuro impedire la messa in moto del mezzo in caso di gradino aperto, in questo caso, prima devi chiudere e poi puoi avviare il motore

Questa soluzione è un po radicale perchè se si guasta un microswitch di fine corsa del gradino potresti non riuscire a mettere in moto anche con il gradino chiuso
la soluzione migliore a mio parere è la spia di segnalazione di gradino aperto con eventuale buzzer sonoro, appena giri la chiave della messa in moto, beeeepp (se il gradino è aperto) 
magari sono gia fatti cosi, io non lo so
So che lo faro per gli oblo che mi dimentico spesso aperti

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 15:22:15
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/06/2022 alle 09:32:31

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto si con questo gradino che mettendo in moto il camper il gradino se ne rientri da solo... E se si come fare? 
Le normative prevedono una serie di controlli elettronici.
Già se ne è parlato su altre discussioni.
In pratica lo scalino elettico deve scendere all'apertura della porta e richiudersi alla chiusura.
Se ci sono anomalie di riscontro la centralina non da il consenso di avviamento.
-
Se invece il sistema considera il fatto che il sedile guida è occupato, la centralina non consente l'avviamento.
-
Se si considera la sicurezza< il sistema adotterà un cablaggio e sensori non indifferente. Una centralina che comanda la centrale. Questa centralina non permetterà alla centrale l'avviamento!
Quindi? Se una minima anomalia sui sensori (in questo caso si sommano ai sensori di avviamento) si rimane a piedi.. e con serie difficoltà a diagnostica poichà l'impianto è aggiunto.
-
Roba da matti penso io! Fare una modifica del genere e essere sicuri di avere un impianto a NORMA è praticamente un lavoro impegnativo e complicatissimo! 
Fra l'altro, questo impianto, oltre ad essere costoso, è soggetto a malfunzionamenti dovuti anche e semplicemente ad umidità! Quindi se fatto "in regola" una semplice anomalia derivata un sensore ti lascia a piedi.
Saluti
Temisto
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 15:22:15

Le normative prevedono una serie di controlli elettronici. Già se ne è parlato su altre discussioni. In pratica lo scalino elettico deve scendere all'apertura della porta e richiudersi alla chiusura. Se ci sono anomalie
di riscontro la centralina non da il consenso di avviamento. - Se invece il sistema considera il fatto che il sedile guida è occupato, la centralina non consente l'avviamento. - Se si considera la sicurezza< il sistema adotterà un cablaggio e sensori non indifferente. Una centralina che comanda la centrale. Questa centralina non permetterà alla centrale l'avviamento! Quindi? Se una minima anomalia sui sensori (in questo caso si sommano ai sensori di avviamento) si rimane a piedi.. e con serie difficoltà a diagnostica poichà l'impianto è aggiunto. - Roba da matti penso io! Fare una modifica del genere e essere sicuri di avere un impianto a NORMA è praticamente un lavoro impegnativo e complicatissimo!  Fra l'altro, questo impianto, oltre ad essere costoso, è soggetto a malfunzionamenti dovuti anche e semplicemente ad umidità! Quindi se fatto in regola una semplice anomalia derivata un sensore ti lascia a piedi. Saluti
...
Mai avuto un camper e adesso che ce l'ho, non ho manco lo scalino, ho una scaletta a mano che devo issare come sulle barche, mi dovrei inventare un segnalatore wifi per non dimenticarla a terra! 

Tecnicamente se è motorizzata non è che sia così complicato, con lo schema elettrico in mano, in un'ora ti dico cosa fare, senza uno schema, devo perderci un po di tempo.
Pur non avendo mai avuto un camper, il sospetto  che si infrangano delle normative di sicurezza l'ho avuto subito e l'ho detto. 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/06/2022 alle 21:22:09
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 19:07:40
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 15:22:15

Le normative prevedono una serie di controlli elettronici. Già se ne è parlato su altre discussioni. In pratica lo scalino elettico deve scendere all'apertura della porta e richiudersi alla chiusura. Se ci sono anomalie
di riscontro la centralina non da il consenso di avviamento. - Se invece il sistema considera il fatto che il sedile guida è occupato, la centralina non consente l'avviamento. - Se si considera la sicurezza< il sistema adotterà un cablaggio e sensori non indifferente. Una centralina che comanda la centrale. Questa centralina non permetterà alla centrale l'avviamento! Quindi? Se una minima anomalia sui sensori (in questo caso si sommano ai sensori di avviamento) si rimane a piedi.. e con serie difficoltà a diagnostica poichà l'impianto è aggiunto. - Roba da matti penso io! Fare una modifica del genere e essere sicuri di avere un impianto a NORMA è praticamente un lavoro impegnativo e complicatissimo!  Fra l'altro, questo impianto, oltre ad essere costoso, è soggetto a malfunzionamenti dovuti anche e semplicemente ad umidità! Quindi se fatto in regola una semplice anomalia derivata un sensore ti lascia a piedi. Saluti
...
Gentilmente, mi posteresti questa normativa
Perché sui miei camper non sono come dici tu
Il primo si chiedeva non appena mettevi in moto, e due volte si è rotta la spina elastica perché qualcuno stava salendo in quel momento
Quello attuale ha una spia e un beeoer che segnala l'apertura appena accendi il quadro, e un pulsante che aziona la chiusura dal cruscotto
Secondo me, non esiste una normativa in materia, altrimenti, se come sostieni tu, dovrei denunciare laika
Silvio
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01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 19:26:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2022 alle 19:07:40

Gentilmente, mi posteresti questa normativa Perché sui miei camper non sono come dici tu Il primo si chiedeva non appena mettevi in moto, e due volte si è rotta la spina elastica perché qualcuno stava salendo in quel momento
Quello attuale ha una spia e un beeoer che segnala l'apertura appena accendi il quadro, e un pulsante che aziona la chiusura dal cruscotto Secondo me, non esiste una normativa in materia, altrimenti, se come sostieni tu, dovrei denunciare laika
...
E io dovrei denunciare Hymer, visto che per il gradino della cellula la procedura è identica al tuo. Secondo me non esiste una normativa che obblighi la chiusura automatica, penso invece sia probabile che esista la obbligatorietà dell'avvisatore acustico, che in effetti sul mio camper suona a motore acceso anche per il gradino della porta conducente, anche se ha apertura e chiusura automatica in contemporanea alla porta stessa.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 20:36:27
Sono quasi certo di avere il gradino in questione, l’unico automatismo è la chiusura all’avviamento, con relativo cicalino.
Altrimenti azionamento manuale tramite pulsante.
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 20:46:19
Un momento nè!
Io parlo di norme su mezzi da lavoro. Sui camper ci sta lo spazio che si trova. Ma se voglio avere un qualcosa di serio devo attenermi a certe modifiche.
Altrimenti è facile motorizzare un sistema! Ma poi quando esso non cammina a dovere e/o,  il rischio di far danni è facile per non aver espletato tutte le funzioni che ne prospetta la giusta applicazione!.
Ma quale denuncia volete fare? Il mezzo è collaudato e siete poi voi i responsabili nell' eseguire le manovre!
Quindi la modifica (è una modifica) deve essere approvata e a norma!!
POI... Metteteci le mani e fatelo modificato.. A buon intenditor...
Temisto
15
carena433
carena433
23/12/2009 85
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 20:55:10
ho un camper che ha 21 anni e lo scalino della porta della dinette si apre con il pulsante ma se accendo il motore si chiude in automatico con segnalazione in cruscotto, e rimane chiuso fino a che non spengo il motore, per riaprirlo devo agire a motore spento sul pulsante. Ogni tanto si blocca e basta lavarlo e lubrificarlo per riprendere l'operatività.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 21:27:17
In risposta al messaggio di carena433 del 25/06/2022 alle 20:55:10

ho un camper che ha 21 anni e lo scalino della porta della dinette si apre con il pulsante ma se accendo il motore si chiude in automatico con segnalazione in cruscotto, e rimane chiuso fino a che non spengo il motore, per riaprirlo devo agire a motore spento sul pulsante. Ogni tanto si blocca e basta lavarlo e lubrificarlo per riprendere l'operatività.
Questo è preciso! Giusto..
Carena ti do atto della info perfetta!
Anche se datati avevano dei criteri!
Adesso mettere uno di motorizzato deve avere le norme attuali!
Mica si fa come 20tanni falaugh 
Temisto
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/06/2022 alle: 21:33:30
Sono confuso..
quindi io sospettavo che potesse essere pericoloso, qualcuno lo conferma e parla di normative ferree e alta tecnologia, poi voi smentite tutto e lui pure..
Da camperista ignorante ho affermato che non so i camper che sistema hanno di serie
Adesso voi dite che si può fare e che molti hanno il gradino che si ritrae automaticamente alla messa in moto, ne prendo atto.
Però se dovessi dare una mia opinione è sbagliato perchè per logica potrebbe essere pericoloso

Io non sò neanche se esistono normative specifiche per questo settore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 21:57:22
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 20:46:19

Un momento nè! Io parlo di norme su mezzi da lavoro. Sui camper ci sta lo spazio che si trova. Ma se voglio avere un qualcosa di serio devo attenermi a certe modifiche. Altrimenti è facile motorizzare un sistema! Ma poi
quando esso non cammina a dovere e/o,  il rischio di far danni è facile per non aver espletato tutte le funzioni che ne prospetta la giusta applicazione!. Ma quale denuncia volete fare? Il mezzo è collaudato e siete poi voi i responsabili nell' eseguire le manovre! Quindi la modifica (è una modifica) deve essere approvata e a norma!! POI... Metteteci le mani e fatelo modificato.. A buon intenditor...
...
Le normative prevedono una serie di controlli elettronici.
Già se ne è parlato su altre discussioni.

Prima dici che se ne è parlato in altre discussioni, poi che non riguarda il mondo dei camper, argomento per il quale questo forum esiste. 
Per quale motivo, nelle altre discussioni si parla di una normativa, se esiste, che non riguarda i camper? 
È poi perché tirare in ballo questa fantomatica normativa se non ha nulla a che vedere con l'argomento trattato? 
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 22:12:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2022 alle 21:57:22

Le normative prevedono una serie di controlli elettronici. Già se ne è parlato su altre discussioni. Prima dici che se ne è parlato in altre discussioni, poi che non riguarda il mondo dei camper, argomento per il quale
questo forum esiste.  Per quale motivo, nelle altre discussioni si parla di una normativa, se esiste, che non riguarda i camper?  È poi perché tirare in ballo questa fantomatica normativa se non ha nulla a che vedere con l'argomento trattato? 
...
Huff Silvio.. Sei tanto attivo ma non leggi?
Che èe!? Te le devo mettere sotto al naso ? Forse poi le vedi?
Ma fatti na bella birra e stai sereno.. Tanto, quando ti fai male,.. mi dirai..  *****! avevi azzeccato!!
>Un salutone
Temisto
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 22:54:38
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 22:12:22

Huff Silvio.. Sei tanto attivo ma non leggi? Che èe!? Te le devo mettere sotto al naso ? Forse poi le vedi? Ma fatti na bella birra e stai sereno.. Tanto, quando ti fai male,.. mi dirai..  *****! avevi azzeccato!! >Un salutone
Sono serenissimo, mi sto bevendo una birra insieme ad un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino
Ma non capisco i tuoi interventi, prima dici una cosa, poi quasi te la rimani, ti si chiede quale sia questa norma ma glissi
Ovvio che tutto è normato e deve essere omologato, soprattutto se si tratta di veicoli, ma non inventiamo i cose che non esistono
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 23:20:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2022 alle 22:54:38

Sono serenissimo, mi sto bevendo una birra insieme ad un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino Ma non capisco i tuoi interventi, prima dici una cosa, poi quasi te la rimani, ti si chiede quale sia questa norma ma glissi Ovvio che tutto è normato e deve essere omologato, soprattutto se si tratta di veicoli, ma non inventiamo i cose che non esistono
Beh! Buon appetito!
Riguardo al resto.. Fatti un automatismo non omologato e mettilo in onda!
Ti aspettosmiley
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 08:09:10
Comunque la modifica, come ho gia detto, è piuttosto facile, potrebbe servire solo un rele o due, dovrei vedere lo schema ma anche senza schema ci vuole solo un pò più di tempo
Ho notato che molti, meno conoscono la materia e pìù sono portati a ingigantire le cose in senso negativo, un pò li capisco, avranno avuto brutte esperienze e credono che chiunque affermi qualcosa sia un ciarlatano, poi vanno dal professionista e capitano pure con quello sbagliato



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 09:06:07
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 23:20:01

Beh! Buon appetito! Riguardo al resto.. Fatti un automatismo non omologato e mettilo in onda! Ti aspetto
Io non faccio un bel niente, ma non vengo qui a dire corbellerie di fantomatiche normative per un gradino elettrico omologato e certificato da aziende 
In tutti i post che scrivi, sembra che tu vada a cercare lo scontro con scritture fuori tema
Per un po va bene, ma stai iniziando a infastidire un po di persone, se continui così, credo che presto, come già successo ad altri, non avremmo più l'occasione di leggerti
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 10:52:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2022 alle 09:06:07

Io non faccio un bel niente, ma non vengo qui a dire corbellerie di fantomatiche normative per un gradino elettrico omologato e certificato da aziende  In tutti i post che scrivi, sembra che tu vada a cercare lo scontro
con scritture fuori tema Per un po va bene, ma stai iniziando a infastidire un po di persone, se continui così, credo che presto, come già successo ad altri, non avremmo più l'occasione di leggerti
...
Or dunque: L'OP chiede come fare per motorizzare.
La mia risposta elenca una serie di accorgimenti che, secondo Norma, sono tanto invasivi da rendere l'intervento tanto delicato quanto operoso.
Se valutiamo un motore con un interruttore di azionamento e ci si ferma li, allora che senso ha? Non è una risposta!
Poco più su un utente dice se non sbaglio che il suo mezzo (di 20tanni) è nato con il gradino assistito ma sul quadro ha spia e cicalino e comando,
Seppoi ci sono utenti che si infastidiscono per i miei scritti, io non so che farci! Non mi pare di essere uno scalmanato che offende o, come dici, spara corbellerie.

punto 2) Se lo Staff decidesse all'  eventuale banno, me ne faccio una ragione e buonanotte.
Di solito però valutano seriamente il caso. Un utente è una risorsa per loro.

PS Un meccanismo RESO automatico dovrebbe avere anche il tipico Funghetto Rosso a portata di mano. Capisci cosa intendo vero? Questo servirebbe per  scongiurare un possibile incidente.
Come hai confermato< ci sono cose che, sui veicoli, devono rispettare regolamenti precisi. Se poi uno si prende la responsabilità di fare come vuole, se la prende ed è finita lì. Ma a me  pare una risposta poco consona da dare ad uno che chiede: come fare?

Mi dilungo semplicemente un pelino per permettere a tutti di capire il concetto con una spiegazione semplice: Controllate per esempio una "slitta motorizzata / scalino mobile" per disabili con carrozzina. Quello la dice tutta. Spero di essere stato di facile comprensione ed aver tolto la nebbia che mi pare ci sia stata in certe conclusioni.

Per tutto il resto... Nessun prob per me. Quindi buona continuazione....
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:11:00
In risposta al messaggio di temisto del 26/06/2022 alle 10:52:48

Or dunque: L'OP chiede come fare per motorizzare. La mia risposta elenca una serie di accorgimenti che, secondo Norma, sono tanto invasivi da rendere l'intervento tanto delicato quanto operoso. Se valutiamo un motore con
un interruttore di azionamento e ci si ferma li, allora che senso ha? Non è una risposta! Poco più su un utente dice se non sbaglio che il suo mezzo (di 20tanni) è nato con il gradino assistito ma sul quadro ha spia e cicalino e comando, Seppoi ci sono utenti che si infastidiscono per i miei scritti, io non so che farci! Non mi pare di essere uno scalmanato che offende o, come dici, spara corbellerie. punto 2) Se lo Staff decidesse all'  eventuale banno, me ne faccio una ragione e buonanotte. Di solito però valutano seriamente il caso. Un utente è una risorsa per loro. PS Un meccanismo RESO automatico dovrebbe avere anche il tipico Funghetto Rosso a portata di mano. Capisci cosa intendo vero? Questo servirebbe per  scongiurare un possibile incidente. Come hai confermato< ci sono cose che, sui veicoli, devono rispettare regolamenti precisi. Se poi uno si prende la responsabilità di fare come vuole, se la prende ed è finita lì. Ma a me  pare una risposta poco consona da dare ad uno che chiede: come fare? Mi dilungo semplicemente un pelino per permettere a tutti di capire il concetto con una spiegazione semplice: Controllate per esempio una slitta motorizzata / scalino mobile per disabili con carrozzina. Quello la dice tutta. Spero di essere stato di facile comprensione ed aver tolto la nebbia che mi pare ci sia stata in certe conclusioni. Per tutto il resto... Nessun prob per me. Quindi buona continuazione....
...
Non si tratta di motorizzare, è gia motorizzato il gradino.

Chiedeva se era possibile che si ritraesse automaticamente alla messa in moto, operazione possibile e mediamente facile

Che poi a mio parere è sconsigliabile per motivi di sicurezza mi sembra plausibile e credo condivisibile 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:21:52
In risposta al messaggio di temisto del 26/06/2022 alle 10:52:48

Or dunque: L'OP chiede come fare per motorizzare. La mia risposta elenca una serie di accorgimenti che, secondo Norma, sono tanto invasivi da rendere l'intervento tanto delicato quanto operoso. Se valutiamo un motore con
un interruttore di azionamento e ci si ferma li, allora che senso ha? Non è una risposta! Poco più su un utente dice se non sbaglio che il suo mezzo (di 20tanni) è nato con il gradino assistito ma sul quadro ha spia e cicalino e comando, Seppoi ci sono utenti che si infastidiscono per i miei scritti, io non so che farci! Non mi pare di essere uno scalmanato che offende o, come dici, spara corbellerie. punto 2) Se lo Staff decidesse all'  eventuale banno, me ne faccio una ragione e buonanotte. Di solito però valutano seriamente il caso. Un utente è una risorsa per loro. PS Un meccanismo RESO automatico dovrebbe avere anche il tipico Funghetto Rosso a portata di mano. Capisci cosa intendo vero? Questo servirebbe per  scongiurare un possibile incidente. Come hai confermato< ci sono cose che, sui veicoli, devono rispettare regolamenti precisi. Se poi uno si prende la responsabilità di fare come vuole, se la prende ed è finita lì. Ma a me  pare una risposta poco consona da dare ad uno che chiede: come fare? Mi dilungo semplicemente un pelino per permettere a tutti di capire il concetto con una spiegazione semplice: Controllate per esempio una slitta motorizzata / scalino mobile per disabili con carrozzina. Quello la dice tutta. Spero di essere stato di facile comprensione ed aver tolto la nebbia che mi pare ci sia stata in certe conclusioni. Per tutto il resto... Nessun prob per me. Quindi buona continuazione....
...
Stai parlando di cose totalmente lontane dalla richiesta in oggetto
Lascia stare, ci fai più bella figura
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:50:54
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/06/2022 alle 09:32:31

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto si con questo gradino che mettendo in moto il camper il gradino se ne rientri da solo... E se si come fare? 
Quando metti il moto il camper il gradino, se giù, non deve chiudersi automaticamente ma deve mandare un allarme sonoro di gradino aperto
Questo perché se c’è qualcuno che sta salendo rischia di farsi molto male.
Quando senti suonare guardi se tutto è tranquillo e chiudi, si chiude l’antenna quando il camper è in moto perché è rischioso.
Non è che i costruttori sono tutti incapaci. 
Poi si può fare tutto, appena il camper è in moto il D+ invia un segnale al relè 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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