CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gradino elettrico... morto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 09/11/2014 alle: 14:56:13
Ciao, settimana scorsa è successo che per buttare i rifiuti, mi sono fermato improvvisamente a bordo strada vicino a dei cassonetti e ho azionato al volo il gradino (pulsante). Faccio per ripartire, rischiaccio il pulsante e... il gradino non si è più mosso. Morto! Ho smontato al volo il pulsante che pare non fare più clic da un lato, ho tentato di mettere in corto alcuni fili per simulare il contatto, ma nulla. IN FERMATA A BORDO STRADA CON GRADINO TUTTO FUORI! Prendo brugola e chiave, smonto 4 viti, tolgo 4 perni e tolgo fisicamente il gradino (non il meccanismo completo, solo il piano) e riparto. Tornato a casa vado a comprare un pulsante nuovo (CBE), cerco di rimapparlo come il vecchio seguendo il circuito... non si muove nulla! Ho anche tentato di cambiare combinazione di connessioni. Niente. Che sia il meccanismo? DOMANDA: qualcuno ha da darmi dritte su come fare per verificare quale possa essere la causa? Ho visto sottoscocca e ci sarebbero solo 4 bulloni che tengono tutta la struttura del gradino, però ci sono anche una serie di cavi connessi che dovrebbero avere a che fare col gradino e non so se/quali svitare... Se qualcuno ha avuto modo di smontare/montare/aggiustare il gradino elettrico i sa precisamente cosa posso controllare... grazie! la prima cosa sarebbe capire come funziona il pulsante: ci sono 4 cavi collegati. 1 rosso e 1 nero, 1 blu e 1 grigio. Il circuito dice di un + e un - e altri due contatti. ai primi due ho collegato i miei rosso e Nero, ma non so... Insomma, come faccio a non smontare tutto per scoprire che magari è un fusibile? (non so nemmeno se c'è e dove potrebbe essere il fusibile!)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 15:08:05
tutto può essere la causa. io ci ho messo 3 anni per capire che era un cavo che faceva mal contatto tra la centralina e l'elettronica del gradino. cambiai inutilmente il motore del gradino, l'elettronica e innumerevoli viaggi dal costruttore.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 18:02:28
Hai controllato il fusibile del gradino?
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 09/11/2014 alle: 18:30:33
Ciao prima cosa sarebbe interessante sapere su quale mezzo è montato,sdraiati sotto il gradino guarda ci dovrebbe essere un conettore a due fili ,staccalo puliscilo bene allarga i contatti sia maschio che femmina,perciò su tutte e due i connettori con un ago da maglieria abbastanza grosso,spruzza un buon lubrificante per contatti elettrici e normalmente dovrebbe funzionare. Lo sporco l'acqua sono nemici dei contatti elettrici una buona manutenzione periodica di controllo non guasta,ci rende più sicuri e liberi di goderci i nostri mezzi. Buoni km a TUTTI [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:17:11
Senza un buon tester e senza contrassegnare i cavi che si scollegano la vedo dura. Puo ' essere un filo interrotto. Un rele bruciato / guasto Un fusibile Le spazzole del motorino o il motorino stesso. Un positivo che arriva dal motore. Un morsetto di appoggio. Un contatto ossidato. Bisogna procedere a sezioni , verificare se arrivano tensioni al notorino e trovare tutti i componenti sopracitati e verificarli singolarmente. Partirei da fusibile e rele'. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:59:43
Se è un gradino della omnistor,omnistep, il gradino è composto da uno scomparto, tipo cassetta, dove è alloggiato il gradino che scorre su due binari laterali per l'apertura e la chiusura. Il gradino è collegato al motore tramite un braccetto. Il motore è posizionato nella parte superiore e, per evitare di essere investito da acqua e fango, è protetto da un contenitore in plastica. Se il gradino è azionato, oltre che dal pulsante preposto per l'apertura e la chiusura, anche dal D+ e cioè si chiude con l'avviamento del motore, c'è anche un fine corsa che è azionato dal braccetto che collega il motore del gradino al gradino stesso. Al motore arrivano quattro fili, un negativo, due positivi provenienti dal pulsante di apertura e chiusura ed un quarto filo dal D+, se presente, che passa attraverso il fine corsa. Io per prima cosa verificherei il fusibile, se integro, prima di procedere altrove verificherei se al motore arriva tensione o meno e solo successivamente andrei in altre direzioni. Spero di esserti stato in qualche modo utile e ti auguro buon lavoro. Enzo ps ti allego il sito relativo all'impianto elettrico del gradino omnistep postato in altro post da mmau camperclubbollate.com/index.php?option=com_content&view=article&id=226:schema-omnistep&catid=45:tecnica&Itemid=318 onabet
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 10/11/2014 alle: 18:10:03
capito! bella complessità... il mezzo è un wingamm oasi 620 del 2001... non so che marca il gradino, ma si apre con un meccanismo a pantografo... se sotto ci fossero solo due cavi! ce ne sono almeno 3 e ciascuno esce con un connettore di 3 fili che credo a prova d'acqua (per non usare proprio l'inglese;-) fusibile? ma dove trovarlo? vedo il cavo che entra nel vano motore (protetto da uno scatolato di lamiera), ma andando a ritroso... arrivo a uno di quei connettori. Non basterebbe dare corrente al gradino direttamente, portando un bel fase/terra dalle prese 12 con una prolunghetta volante? Mi verrebbe da cominciare dal gradino perché vorrei escludere il suo non funzionamento (250eurozzi per un nuovo gradino!) Al riguardo, chi suggerisce il tester ci scrive come farebbe ad usarlo per capire se il motore non va? Io riesco solo a capire se un cavo è interrotto mettendo su ohm e collegando + e -, ma oltre non vado purtroppo...[:I]
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 10/11/2014 alle: 18:11:30
grazie... of course[:)]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/11/2014 alle: 18:55:08
Per verificare se arriva corrente al motore: Predisponi il tester per la misurazione della corrente a 12 v,(dc) metti il puntale con il filo nero sul filo nero che arriva al motore, stacchi gli altri due fili che arrivano al motore, facendo attenzione alla loro posizione per poi ricollegarli, metti l'altro puntale del tester su uno dei due fili, a turno e fai azionare il pulsante che comanda l'apertura e la chiusura del gradino, dovresti avere i 12 V. Se non arriva corrente verifica anche che il filo nero sia a massa. Per il fusibile dovresti cercare nella centralina e/o nelle immediate vicinanze. Ricorda che il positivo che arriva al gradino non è sotto interruttore cellula. Se arriva tensione è il motore, altrimenti bisogna cercare altrove. Controlla anche che non si sia bloccato il braccetto del motore sull'asse di scorrimento del gradino che trovi perpendicolare all'ingresso. Ciao buon lavoro.Enzo
quote:Risposta al messaggio di Olivastro inserito in data 10/11/2014  18:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:59:50
Già che hai smontato tutto prova a far funzionare il motorino senza lo scalino. Se funziona hai scoperto che il problema è a valle, cioè nel movimento dello scalino: nel mio caso "soqquadrava" sforzando per cui l'elettronica interpretava tale sforzo con il fine corsa e non faceva muovere niente. Se il motorino non gira allora comincia l'indagine sulle correnti e tensioni...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 11/11/2014 alle: 17:28:06
Quando mi è capitato era un fusibile infatti la cosa più difficoltosa è stato trovarlo perchè non era nel quadro del camper. Fortunatamente il mio gradino non ha elettronica solo degli interruttori fine corsa. Ti consiglio di armarti di tester e controllare se quando azioni arriva corrente al motorino, questo è il primo controllo da fare, se arriva e non gira potrebbero essere pure le spazzole del motore usurate, ciaoo.
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:17:01
MA GRAZIE!! (comunque non l'ho smontato perché anche se 4 dadi, poi ci sono quei collegamenti elettrici da smontare e ricordare... Non avendo una buca da meccanico vuol dire stare sotto il camper e con l'acqua che viene...) Appena posso mi ci metto d'impegno e tester alla mano... vi invierò risposta (ché magari serve ad altri niubbi come me[:)])
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:57:16
Arriva la bella stagione, tempo di uscite e... GRADINO ROTTO (ancora!) Riavvio questo argomento invernale perché... a. non sono riuscito per via elettrica a scoprire alcunché b. 4 bulloni trattenevano il gradino alla carrozzeria: che saranno mai 4 bulloni? E allora l'ho staccato e ora sta "comodo" sul mio tavolo da lavoro (lavorare anche solo di tester a testa in già con le piantine di ortiche da tutte le parti.[:0]) Ho smontato anche la scatola metallica dove si trova meccanismo e motore elettrico. Dal tutto escono 4 cavi. Il primo lo chiamo A ed è sicuramente la massa perché era collegato alla struttura del camper. Questo sta in una guaina nera piuttosto larga e dentro c'è un B che alla fine è una cosa strana perché sembra un cavo al quale è stato sormontata una guaina trasparente. La prima parte che entra del cavo ha la guaina blu e quella che esce ha la guaina rossa [:I] e dentro si vede qualcosa come cavo attorcigliato (ho pensato di aprirla, ma per farlo devo tagliare questa guaina trasparente...) Poi ci sono C e D che vanno a collegarsi rispettivamente a un cavo rosso e uno nero "in salita" verso l'interno del camper Credo proprio di NON dover dar retta ai colori dei cavi... Perché altrimenti dovrei scordarmi la logica. Aldilà di tutto ho fatto questa prova empirica: ho collegato il cavo di massa A alla batteria della vecchia pandina [:D] e poi ho pensato di collegare i due cavi C e D alternativamente per vedere se il motore dava segni di vita. Niente, morto... MA ora mi è venuto un dubbio elettrico (ne so poco): io ritengo infatti che collegando A con la massa e immaginando che C e D siano "marcia avanti" - "marcia indietro", mi aspetto appunto che il meccanismo si muova o in un modo o nell'altro. E se invece non fosse così semplice? Se il B NON è come ho pensato il contatto che va al led in cabina per segnalare che il gradino è aperto? Se B fosse altro? Chi mi può dare una dritta? Grazie!

Modificato da Olivastro il 09/04/2015 alle 17:58:33
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 10/04/2015 alle: 14:58:39
proprio nessuno che sa darmi una mano? Domani è sabato e posso lavorarci, ma non alla cieca...[V]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 15:22:43
Potresti dirci che marca è il gradino e magari postare qualche foto dell'interruttore ed altri particolari. Saluti Massimo
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Inserito il 10/04/2015 alle: 15:47:25
Stacca il motorino dall impianto e dai positivo e negativo da una batteria direttamente al motorino e vedi se gira
quote:Risposta al messaggio di Olivastro inserito in data 10/04/2015  14:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 10/04/2015 alle: 20:53:53
grazie anzitutto per le vostre risposte! L'unica marca che riesco a trovare sta sul motore incisa e dice "Unum". Fatto ricerca... invano A questo punto mi sa che dovrò continuare a smontare. Ora ho il gradino smontato con tutti i collegamenti a disposizione, ma se capisco il suggerimento dovrei andare più a fondo e togliere il motore dalla ghiera coi denti così da liberarlo dalla meccanica e poterlo provare da solo. Se così domani ci provo (non volevo arrivare a tanto, magari sbaglio io a decifrare l'impianto...) Comunque posso ben provare a staccare motore da ghiera e vedere cosa succede. Mi son detto anche che siccome quando funzionava a fine corsa il motore non si sentiva più ronzare, magari ci sono degli interruttorini (dico "ini" perché altrimenti li vedrei e invece no) e uno potrebbe essersi bloccato (Tant'è vero che il gradino è defunto "tutto fuori" (perché ovviamente la legge di Murphy ha colpito ancora!) vado bene? Io vado...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:47:30
quote:Risposta al messaggio di Olivastro inserito in data 10/04/2015  20:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ipotesi dell'interruttorino di fine corsa chiuso è la prima cosa da verificare perché è possibile che causa sporco resti inchiodato. Ad esempio: la spia di gradino aperto è accesa? Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/04/2015 alle 21:49:04
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 11/04/2015 alle: 11:56:28
si! grazie Massimo la spia restava accesa anche xchè il gradino era tutto fuori (x questo ho dovuto togliere la pedana x poter tornare a casa + tranquillo) Intanto ho smontato il motore dal supporto del gradino. Trattasi di un motore elettrico con annessa routa dentata e un sistema in acciaio per fissarlo alla scatola che si aggancia al supporto del gradino. Il motore e relativi lo fanno assomigliare a quelli dei tergicristalli dell'auto Detto questo ECCO IL NUOVO DUBBIO (da niubbio!) Ora vedo bene che il filo che era collegato alla massa del camper va a finire su un pezzo di pastica che a sua volta regge un piccolo interruttore a pressioe il quale, ora che lo si vede bene) va a finire contro una parete d'acciaio quando il gradino è tutto chiuso. Ergo tale affare altro non pare essere che l'interruttore della luce che ho in cabina che mi segnala "gradino aperto"! Tale interruttore è infatti in posizione "chiusa" ora, MA non credo si tratti di un fine corsa: da questo interruttore escono due soli fili: uno quello che andava collegato alla massa del camper e l'altro quello strano che ha la guaina finale trasparente. Dal corpo del motore inveece escono due fili bianchi. Uno di questi porta un giro di nastro isolante nero ed era collegato al cavo di colore nero che entrava nel camper e andava all'interruttore (deviatore?) interno che attivava il gradino Ora... come faccio a sapere come devo collegare 'sto motorino alla batteria della mia pandina per essere sicuro che è morto il motorino o no? Perché se i due cavi in uscita dal motorino NON fossero i "positivi", ma fossero un negativo e un positivo... potevo stare anche un mese a contattare il negativo sull'altro cavo (quello dell'interruttore)! Non sarebbe partita neanche una "Tesla S"! Se invece questi due cavi in uscita fossero un positivo e un negativo allora il motore dovrebbe andare attaccando la batteria direttamente qui. MA se al contrario queste fossero due fasi rischierei un bel cortocircuito, no? Intanto cerco di capire S£ trattasi davvero di un motore per tergi o simili così tento di capire come si collegano, MA se qualche anima buona mettesse la sua competenza in gioco[:)]

Modificato da Olivastro il 11/04/2015 alle 12:00:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link