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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 12:52:43
domandona...

Grassi di questo tipo (non solo questo di Liqui Moly) possono essere usati anche come antiossidante prima di una eventuale  crimpatura che rimane nel vano motore dove magari qualche schizzo di acqua sporco ecc. ecc. velocizza il deterioramento oppure il grasso di fatto non conduce e creerebbe problemi o caduta di tensione?

image(6272).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 13:58:42
Io eviterei. Grasso in una crimpatura che deve tenere anche per attrito, non mi piace.
Se hai il patema dell'ossidazione, ci sono delle guaine restringenti per uso marino che hanno una specie di colla all'interno che nello scaldare si scoglie leggermente e penetra in ogni fessura per effetto della pressione che la guaina esterna esercita restringendosi. Sono date per ermetiche in immersione, quindi nel motore andranno benone.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 16:57:01
Io crimperei a secco. Successivamente utilizzerei grasso antiossidante, per proteggere il collegamento. Vittorio.
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 21:48:16
ok la crimpatura a secco, però sotto alla termorestingente nel punto di giunzione tra l'isolante del cavo e il capocorda...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 22:30:06
avrò fatto 10.000 crimpature, non ci devi mettere niente, devi usare capicorda adeguati e di qualità, non prenderli dai cinesi o nei grandi magazzini tipo OBI, quelli buoni sono in rame stagnato, alluminio e rame non vanno d’accordo, l’alluminio si ossida, copicorda in alluminio vanno usati esclusivamente sui cavi in alluminio
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Marocco
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2024 alle 22:30:06

avrò fatto 10.000 crimpature, non ci devi mettere niente, devi usare capicorda adeguati e di qualità, non prenderli dai cinesi o nei grandi magazzini tipo OBI, quelli buoni sono in rame stagnato, alluminio e rame non vanno d’accordo, l’alluminio si ossida, copicorda in alluminio vanno usati esclusivamente sui cavi in alluminio
non è una gara alla quantità di crimpature, ma un cercare di capire se si riesce a trovare un modo per evitare situzioni di questo tipo, dove di certo di crimpature ne hanno fatte milioni... e le sanno fare pure bene...

image(6274).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 07:53:12
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 12:52:43

domandona... Grassi di questo tipo (non solo questo di Liqui Moly) possono essere usati anche come antiossidante prima di una eventuale  crimpatura che rimane nel vano motore dove magari qualche schizzo di acqua sporco
ecc. ecc. velocizza il deterioramento oppure il grasso di fatto non conduce e creerebbe problemi o caduta di tensione? La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Noi in concessionaria quel grasso lo usiamo solo sui poli di giunzione dove sono avviati con dadi grossi, c'era anche una modifica che si sostituiva un cavo che si collegava con dado e andava ricoperto col grasso, mentre invece nel tuo caso e sui cavi o su capi corda usiamo le guaine restringenti
Comiii
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 10:25:20
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 22:35:22

non è una gara alla quantità di crimpature, ma un cercare di capire se si riesce a trovare un modo per evitare situzioni di questo tipo, dove di certo di crimpature ne hanno fatte milioni... e le sanno fare pure bene...
Credo che il problema in quella foto non sia causato solo dalla crimpatura, la scarsa qualita` del rame interno al cavo utilizzata porta a questi inconvenienti.

Sembra intravedere, oltre ad ossido e bruciatura, anche della "ruggine ?".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/06/2024 alle: 10:59:40
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 22:35:22

non è una gara alla quantità di crimpature, ma un cercare di capire se si riesce a trovare un modo per evitare situzioni di questo tipo, dove di certo di crimpature ne hanno fatte milioni... e le sanno fare pure bene...
Nei vecchi cavi, anzi, vecchissimi, la gomma veniva vulcanizzata con lo Zolfo che poi faceva quell'effetto li sul rame interno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 14:32:44
non credo possa essere una questione di vulcanizzazione e zolfo, anche perchè parliamo di un mezzo non nuovo, ma nemmeno vecchissimo.

non è nemmeno un problema di crimpatura, la quale ha effetto per quei 10/15mm in cui avviene il matrimonio tra cavo e capicorda.

A mio modo di vedere due sole cose possono creare una situazione simile a quella in foto:
- surriscaldamento del cavo, il quale può arrivare a farlo inscurire come si vede in foto
- umidità/acqua che si infiltra tra crimpatura e cavo.

È chiaro che nel tempo l'umidità e l'acqua portano ad una ossidazione e quindi al verde che si vede.

Il cavo in oggetto era ben cripato e anche coperto da termorestringente come si usa fare quando si fanno i lavori fatti bene. 

L'utilizzo del grasso di cui chiedo info, come non permette di far ossidare i poli della batteria farebbe altrettanto tra cavo e capicorda.

Poi sappiamo che i capicorda solitamente hanno il forellino sopra e che nonostante la termorestringente da quel foro prima o poi di umidità se ne infila, magari non subito, ma dopo qualche anno sicuramente. 

Avete presente le vecchie Fiat Punto che si vedevano anni fa che sembravano un albero di Natale? Quel genere di problemi è causato appunto da ossidazione e cattiva conduzione della corrente dai cavi preposti. 

@emme 
questo è il cavo in foto sezionato al centro della sua lunghezza.
image(6275).png

Il concetto sarebbe quello di capire come poter prevenire le ossidazioni e il degrado degli impianti soggetti a zone umide ma che causa di forza maggiore è quasi impossibile riparare da umidità e altro. Il grasso potrebbe essere una soluzione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/06/2024 alle 14:36:01
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 19:23:45
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 22:35:22

non è una gara alla quantità di crimpature, ma un cercare di capire se si riesce a trovare un modo per evitare situzioni di questo tipo, dove di certo di crimpature ne hanno fatte milioni... e le sanno fare pure bene...
questo può accadere con un falso contatto o conduttore sottodimensionato, si è cotto, sta a te trovare la causa, se causato da un falso contatto, trovi il capicorda, causa del problema, cotto, se è accaduto per i cavi, i capicorda sono integri, senza segni di alte temperature, potrebbe essere anche una crimpatura fatta male, non fanno tolto bene l’isolante al cavo, fai una foto dei punti di partenza
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 19:29:57
il termorestringente che si mette sui giunti o capicorda serve per isolare non per non farli ossidare, trovata la causa hai trovato anche la soluzione
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 00:22:28
Per la miseria NO.
Ogni grasso è un isolante, non va mai usato su un contatto elettrico se non DOPO che il contatto è stato terminato, per proteggerlo.
Dovendo rifare il contatto va sgrassato tutto.
Anche chi mette il grasso sui poli della batt prima di montarla fa un errore.
Ne parlammo ma in effetti erano OT in altri thread.
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2024 alle 00:22:28

Per la miseria NO. Ogni grasso è un isolante, non va mai usato su un contatto elettrico se non DOPO che il contatto è stato terminato, per proteggerlo. Dovendo rifare il contatto va sgrassato tutto. Anche chi mette il grasso sui poli della batt prima di montarla fa un errore. Ne parlammo ma in effetti erano OT in altri thread.
finalmente una risposta diretta alla domanda diretta.

Sei però sicuro che tutti i tipi di grasso, anche quelli per i poli della batteria siano isolanti? Perchè anche questo è un fattore molto importante.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 12:41:00
Non tutti i tipi di grassi o paste o eventuali prodotti a base siliconico sono isolanti... Chiaramente, tra il mare magnum di prodotti, la maggior parte sono isolanti e non vanno usati tra contatti elettrici ma solo per protezione esterna dei contatti così da evitare ossidazioni (vedi quella della Liquimoly in foto).
Esempio la pasta con carbonio di MG Chemicals è elettroconduttiva (quindi riduce la resistenza di contatto) oltre ad inibire la corrosione e penetrazione dell'umidità... Difetto che non è a buon mercato.
Tale pasta è compatibile con accoppiamenti tra materiali di vario genere, mentre altre posso essere usate esempio solo tra rame-rame o alu-alu esempio per motivi di corrosione galvanica.
La pasta sopraindicata non presenta siliconi, non cola e quindi può essere usata anche su superfici verticali; temperatura di utilizzo costante -68/+165°C; resiste al dilavamento anche a 40°C ma non ad alta pressione.
Giusto per dare un'indicazione tale prodotto ha una resistività di circa 0,2 Ohm*m circa equivalente a quella dell'acqua di mare... Non si può dire che è isolante. Ovviamente non avrà mai la stessa resistività del rame/argento puro, ma comunque nettamente meglio esempio dell'aria e degli ossidi.
Prima di applicare tali paste elettroconduttive, le parti andrebbero eventualmente disossidate e lavate con alcool isopropilico.

Io paste simili le ho usate e le uso anche per contatti in casa, esempio linea trifase di ricarica per l'auto elettrica, così da evitare problemi di ossidazioni (umidità elevata in pianura) e ridurre le temperature sulle connessioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/06/2024 alle: 13:14:13
Rame nichelato, stagnato e argentato (volendo)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2024 alle 12:41:00

Non tutti i tipi di grassi o paste o eventuali prodotti a base siliconico sono isolanti... Chiaramente, tra il mare magnum di prodotti, la maggior parte sono isolanti e non vanno usati tra contatti elettrici ma solo per protezione
esterna dei contatti così da evitare ossidazioni (vedi quella della Liquimoly in foto). Esempio la pasta con carbonio di MG Chemicals è elettroconduttiva (quindi riduce la resistenza di contatto) oltre ad inibire la corrosione e penetrazione dell'umidità... Difetto che non è a buon mercato. Tale pasta è compatibile con accoppiamenti tra materiali di vario genere, mentre altre posso essere usate esempio solo tra rame-rame o alu-alu esempio per motivi di corrosione galvanica. La pasta sopraindicata non presenta siliconi, non cola e quindi può essere usata anche su superfici verticali; temperatura di utilizzo costante -68/+165°C; resiste al dilavamento anche a 40°C ma non ad alta pressione. Giusto per dare un'indicazione tale prodotto ha una resistività di circa 0,2 Ohm*m circa equivalente a quella dell'acqua di mare... Non si può dire che è isolante. Ovviamente non avrà mai la stessa resistività del rame/argento puro, ma comunque nettamente meglio esempio dell'aria e degli ossidi. Prima di applicare tali paste elettroconduttive, le parti andrebbero eventualmente disossidate e lavate con alcool isopropilico. Io paste simili le ho usate e le uso anche per contatti in casa, esempio linea trifase di ricarica per l'auto elettrica, così da evitare problemi di ossidazioni (umidità elevata in pianura) e ridurre le temperature sulle connessioni.
...
intendi questo prodotto?

è vero, non costa poco, ma è altrettanto vero che mica se ne usa poci dei kg alla volta...

image(6280).png
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/06/2024 alle 15:23:16
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25/08/2015 5808
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Inserito il 30/06/2024 alle: 16:17:04
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2024 alle 15:22:31

intendi questo prodotto? è vero, non costa poco, ma è altrettanto vero che mica se ne usa poci dei kg alla volta...  
Uno è quello, l'altro della stessa marca ha codice 847 (prodotto a cui facevo riferimento). 
Quello che hai postato (cod. 8481) in foto ha una resistività più alta (circa 1 Ohm*m) e quindi meno conduttiva però ha una capacità anticorrosiva migliore rispetto a quello che facevo riferimento io (cod. 847).
Alla fine dipende a cosa si dà priorità valutando il campo di applicazione... Resistività o miglior capacità anticorrosiva.

Ci sono altri 2 prodotti della stessa marca però sono a base siliconica uno di essi ha una resistività molto buona (circa 0,002 Ohm*m) ma potrebbe colare.

Certamente se ne usa poco, ho solamente "avvisato" sul costo non proprio economico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 16:18:51
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2024 alle 15:22:31

intendi questo prodotto? è vero, non costa poco, ma è altrettanto vero che mica se ne usa poci dei kg alla volta...  
oltretutto non serve assolutamente a niente per il tuo caso, visto che non sai ancora la causante
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 06:47:37
I grassi additivati che conducono meglio dei grasi noramli comunque conducono peggio del non usarli, perchè almeno uan molecola isoalnte tra i due contati ci andrà peggiorando le cose. Per quanto bassa la resistenza è aggiunta in serie. E' pura demagogia dire che migliorano un contatto.
Inoltre hanno sempre lo stesso problema..se l'umidità entra poi non esce, quindi il contatto deve essere periodicamente controllato, è una schiavitù. Solo cose come kerosene con olio sottile (wd40) riescono ad attaccarsi al metallo e rendelo impermeabile qualche giorno cosi da fargli espellere l'acqua..ma dopo poco tutto come prima.
Montavo impainti fotovoltaici, le ho provate tutte. Certe cose le ingrasso ma generalmente se non si ha una cognizione precisa di come funziona l'umidità (diagramma psicrometrico) è meglio non usare niente per evitare di fare peggio.

 

Modificato da Frank Blue il 01/07/2024 alle 06:58:48
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 11:01:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2024 alle 06:47:37

I grassi additivati che conducono meglio dei grasi noramli comunque conducono peggio del non usarli, perchè almeno uan molecola isoalnte tra i due contati ci andrà peggiorando le cose. Per quanto bassa la resistenza è
aggiunta in serie. E' pura demagogia dire che migliorano un contatto. Inoltre hanno sempre lo stesso problema..se l'umidità entra poi non esce, quindi il contatto deve essere periodicamente controllato, è una schiavitù. Solo cose come kerosene con olio sottile (wd40) riescono ad attaccarsi al metallo e rendelo impermeabile qualche giorno cosi da fargli espellere l'acqua..ma dopo poco tutto come prima. Montavo impainti fotovoltaici, le ho provate tutte. Certe cose le ingrasso ma generalmente se non si ha una cognizione precisa di come funziona l'umidità (diagramma psicrometrico) è meglio non usare niente per evitare di fare peggio.  
...
Quindi secondo la tua teoria è meglio lasciare aria, ossidazioni (quando si formano) tra contatti? Non sapevo che avessero una resistività migliore di tali paste (non grassi; le paste indicate sono a base di oli sintetici) additivate... Dovrò tornare a studiare la resistività dei vari materiali/gas, forse ad oggi l'aria è passata da una resistività media di 2*10^16 Ohm*m a circa 2*10^-1 Ohm*m come la pasta indicata.

Per mia esperienza lavorativa su sistemi HV ambito automotive (dalla 12V fino a 120 kV delle bobine in fase prototipale, non i 30-35 kV di quelle classiche) usavo tali paste per evitare principalmente hot spot e archi voltaici tra contatti delle extension del pozzetto; vantaggio secondario riduzione della resistenza di contatto.
Parlando di un caso di connessione, oramai noto tra i camperisti, come tra bus bar o bus bar/dadi presenti esempio su batterie LFP... Usando tali paste additivate con resistività contenuta, la resistenza di contatto può diminuire anche del 20-24% a pari fattori. Il caso ideale, in questo contesto, sarebbe avere superfici con ridottissima tolleranza planare e superfici lappate per migliorare il contatto così da avere quasi un contatto perfetto privo di intercapedini. Per avvicinarsi a ciò le strade sono 2: o paste additivate o interporre lastre di rame puro che di deformano. Nel caso della crimpatura la via percorribile è quella della pasta additivata.

Per te è demagogia, per me è esperienza su campo senza dover necessariamente tirar fuori diagrammi psicrometrici.


Solo su una cosa concordo... Le connessioni sempre e comunque vanno controllate periodicamente.
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