CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hanno aperto un LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 224
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 23:41:51
In risposta al messaggio di sport15 del 24/11/2024 alle 21:30:55

Scusa,ma i centimetri di differenza non sono 5 , si parla di millimetri...358 contro 353 millimetri... Gianluca 
Hai ragione! Mi sono proprio sbagliato, meglio così !
Paolo Novas
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 07:27:06
Ciao mi hanno risposto e la disposizione delle celle è questa
image(6730).png

6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 08:19:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2024 alle 07:27:06

Ciao mi hanno risposto e la disposizione delle celle è questa  
Così è plausibile! Prenderò questa e poi la metterò coricata. 
Paolo Novas
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 09:44:10
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 08:19:20

se la prendi poi dicci come ti trovi, come avevo detto ci stavo facendo un pensiero anche io per quella da 300ah mi dispiace solo non saper cosa farmene della mie 2 da 100 dalle litime che ho preso da poco(all epoca non sapevo che esistesse!)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:18:26
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2024 alle 09:44:10

se la prendi poi dicci come ti trovi, come avevo detto ci stavo facendo un pensiero anche io per quella da 300ah mi dispiace solo non saper cosa farmene della mie 2 da 100 dalle litime che ho preso da poco(all epoca non sapevo che esistesse!)
Forse potrebbero interessare ad un mio amico… prima la provo poi magari ci risentiamo. Però non so come condividere un contatto privato. 
Paolo Novas
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:55:52
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 11:18:26

Forse potrebbero interessare ad un mio amico… prima la provo poi magari ci risentiamo. Però non so come condividere un contatto privato. 
se gli servono mi farebbe piacere per il prezzo ci si mette d'accordo senza nessun problema a me dispiace tenerle li a prendere polvere(sprecarle anche perche nuove hanno 3 cicli di carica)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 11:58:46
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 08:19:20

Ciao, aspetto la tua recensione per acquistarla
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 12:12:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2024 alle 11:58:46

Ciao, aspetto la tua recensione per acquistarla
Ok, ma non avere fretta… tra il tempo di consegna, l’installazione (da un tecnico di fiducia) e la prova sul campo, non so quanto ci vorrà. laugh
Paolo Novas
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 20:07:43
Ma siamo sicuri che la Basen ci sta sotto il sedile del Ducato? Le misure indicate sono 384x255x194. Anche mettendola distesa 384 non sono troppi? Qualcuno ha già provato? 
Paolo Novas
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 20:07:43

Ma siamo sicuri che la Basen ci sta sotto il sedile del Ducato? Le misure indicate sono 384x255x194. Anche mettendola distesa 384 non sono troppi? Qualcuno ha già provato? 
teoricamente non ci starebbe almeno dalle misure che ho preso io, pero' ci sono foto in rete di batterie collocate sotto al sedile e pare ci stia giusta, la misura e' presa sulle maniglie.
P.s. come ho detto se qualcuno e' interessato alle mia litime faccio volentieri da cavia(pero' se non entra me le tengo!wink)
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/11/2024 alle 09:04:11

teoricamente non ci starebbe almeno dalle misure che ho preso io, pero' ci sono foto in rete di batterie collocate sotto al sedile e pare ci stia giusta, la misura e' presa sulle maniglie. P.s. come ho detto se qualcuno e' interessato alle mia litime faccio volentieri da cavia(pero' se non entra me le tengo!)
Ho visto la foto estrapolata da un video ed effettivamente ci sta, si riferisce però alla 230Ah, che dovrebbe avere le stesse misure della 300Ah.. Io comunque l’ho ordinata. Speriamo bene! Vi farò sapere.
Paolo Novas
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 10:00:57
In risposta al messaggio di tthccm05 del 26/11/2024 alle 09:36:17

Ho visto la foto estrapolata da un video ed effettivamente ci sta, si riferisce però alla 230Ah, che dovrebbe avere le stesse misure della 300Ah.. Io comunque l’ho ordinata. Speriamo bene! Vi farò sapere.
si ho avevo chiesto e mi avevano confermato con il case era identico fra la 230 e 300 e che sul sito indicava ancora le misure della vecchia ma che avrebbero spedito il modello nuovo, facci sapere in quanto tempo ti arriva
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:13:53
Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah.
La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in rete a 6euro).
Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah.
Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore.
Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi.
Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah.
Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco).
Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/11/2024 alle 17:14:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:49:40
In risposta al messaggio di banoyo del 30/11/2024 alle 17:13:53

Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah. La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in rete
a 6euro). Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah. Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore. Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah. Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco). Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.  
...
... e batterie apribili.
Marco

http://www.m48.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 19:30:03

Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah. La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in rete
a 6euro). Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah. Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore. Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah. Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco). Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.  
...
Sarebbe interessante misurare con una pinza amperometrica quanta corrente effettivamente sposta in caso di sbilanciamento e la soglia di intervento (delta minimo di sbilanciamento)...wink
Cordialmente Gigi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 20:02:04

...
Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamento ben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 22:27:50
In risposta al messaggio di salomogi del 30/11/2024 alle 19:30:03

Sarebbe interessante misurare con una pinza amperometrica quanta corrente effettivamente sposta in caso di sbilanciamento e la soglia di intervento (delta minimo di sbilanciamento)...
Ho una pinza amperometrica, ho fatto qualche misura qua è la, solo per vedere se e dove circolava corrente...ho capito ben poco di quel che succedeva.
Per fare qualcosa di ben fatto servirebbe più tempo e altra strumentazione...ho qualcosa che sarebbe perfetto, ma purtroppo è solo per AC.
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 22:39:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2024 alle 20:02:04

Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamento
ben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
...
Ho notato che senza equilibratore le celle tendono a sbilanciarsi soprattutto durante scariche con forti correnti...tendono a riavvicinarsi in ricarica, ma a fine carica resta sempre una minimo di differenza, con cicli successivi sembra poi crescere di volta in volta...poca roba ogni volta ma in crescita.
Credo che a lungo andare se le celle non venissero riequilibrate si potrebbe perdere percentuali importanti di Ah utilizzabili.
Con una batteria senza equilibratore attivo, è sicuramente importante effettuare, ogni tanto, una carica completa, portando la tensione a 14.4V di modo di consentire al BMS di risistemare il bilanciamento.
Leggo spesso di persone che limitano la carica a 13.9/14V, in questo modo non riequilibrano mai le celle, non penso che si creino danni alla batteria, ma la capacità totale utilizzabile si riduce.
Le lifepo4 vanno utilizzate senza troppi riguardi, il BMS è li ad evitare danni, qualche ciclo di carica completo in più fa solo bene.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/11/2024 alle 22:44:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 03:32:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2024 alle 20:02:04

Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamento
ben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
...
Il BMS dovrebbe gestire tolleranze molto strette per far bene il suo mestiere, ma temo che la lettura precisa della tensione sia il problema più facile da risolvere.
Più complicata è la lettura della temperatura che andrebbe fatta almeno per singola cella, inoltre le litio "artiche", quelle preriscaldate, potrebbero creare sbilanciamenti termici importanti per via della cella scaldata da un solo lato, a volte anche molto calda per colpa della voglia di pubblicizzare temperature minime di ricarica sempre più basse.

Il BMS JK v 3.0 ora è stabie, i primi non lo erano affatto, l'idea di aggiungere in parallelo un secondo oggetto bilanciatore mi trova contrario.

Una litio ha caratteristiche elettriche molto elevate, possimo permetterci (orrore) una gestione imprecisa delle celle senza notare cali prestazionali, per la durata potrebbe non essere evidente il peggioramento ma probabilmente una batteria che dura 19 anni invece di 20 non ci cambia la vita.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:11:21
E' molto importante a mio avviso una prima considerazione, l'utilizzo che si vuole fare di una batteria a litio ed ancor più se questa vogliamo assemblarla noi.

In un utilizzo "lineare", una sorta di plug&play in sostituzione delle batterie esistenti (non litio), con prelievi nell'ordine di 2-3A, in quei mezzi dove il consumo (da molti considerato umano) massimo giornaliero si attesta intorno ai 30-40 Ah ed il passaggio e' volto per lo più ad ottenere un generoso aumento di energia che garantisca tempi maggiori di autonomia energetica, possiamo senz'altro evitare l'inserimento di un bilanciatore attivo.

Le correnti di carica e di scarica in questo caso sono sicuramente più leggere ed un buon BMS riesce tranquillamente a gestire le celle col sistema di bilanciamento interno cui dispone.

Il problema sorge con con l'avvento di ripetute scariche e cariche molto diverse tra loro, diversi e potenti accessori che di colpo chiedono oltre 100A anche se per pochi minuti, le ripetute cariche "diverse" date dai diversi caricatori a bordo non fanno altro che peggiorare la situazione delle celle.

In questo caso, un sistema sempre attivo di bilanciamento delle stesse si rende necessario, non solo a batterie quasi cariche o quasi scariche ma soprattutto nel durante, in quella parte centrale "stimata" tra il 40 ed il 70% dello stato della batteria c'è bisogno di una tensione piu lineare possibile tra le varie celle.

Ho provato a verificare ciò durante (il mio) normale utilizzo, con bilanciatore attivo staccato e prelievi "mostruosi, circa 150A" ho avuto uno sbilanciamento di ben oltre i 200mV tendente al rialzo tra la prima e l'ultima delle 4 celle e' c'è voluto un bel po' di tempo prima che si ri-equilibrassero correttamente.

Nella stessa situazione con bilanciatore attivo collegato, la differenza tra le le celle varia tra i 2 ed i 7mV, raramente mi e capitato vedere questa differenza raggiungere i 20-23mV, indubbiamente anche le 4 sonde per la temperatura del BMS poste sulle celle apportano un certo beneficio, l'ideale sarebbe un BMS con sistema di bilanciamento un po' più "altino" dei soliti 1-2A.

Sicuramente questo continuo bilanciamento forzato puoi indurre una durata minore delle celle ma, con i prezzi raggiunti, anche adottando batterie "discrete", il raggiungimento di soli 5 anni di vita utile della batteria e con utilizzi come nel mio caso o come quello dei numerosi  che vivono il camper 6-8 mesi all'anno, e' oro colato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link