CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help! Cinture di sicurezza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
erix83
erix83
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:28:49
Ciao a tutti!! stiamo per acquistare il nostro primo camper...probabilmente opteremo per un Mobilvetta Skipper 54 del 1998 anche se dobbiamo ancora visionarne alcuni...ho notato che in tutti i camper che abbiamo visto (tutti antecedenti al 2000) non sono installate le cinture di sicurezza in cellula. Viaggiando con due bimbe molto piccole le voglio far installare anche se, da come ho letto in altri post sempre su COL, se le cinture non ci sono non sono obbligatorie...bè...cmq...la sicurezza delle mie figlie prima di tutto quindi la prima cosa che farò appena acquistato sarà di farle installare! Volevo solo sapere questo: che costo ha fare installare le cinture? E' sufficiente che siano omologate marchio CE o è necessario farle omologare anche su libretto con (presumo) costi aggiuntivi? Sono sicura al 90% che si possano installare anche perché su internet ho visto molti mobilvetta skipper che le hanno installate in dinette però ecco...prima di procedere all'acquisto volevo verificare anche questo aspetto ed essere sicura di fare una cosa...in regola! Grazie ![:)][:)]
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30266
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:53:50
se non ci sono le predisposizioni e le fai montare, non sei in regola se non ci sono le predisposizioni e fai viaggiare le bimbe senza i seggiolini, non sei in regola. diverso se il camper in questione è predisposto per le cinture post, ma questo comporta il nulla osta dalla casa madre, il montaggio a regola d'arte, e il collaudo in motorizzazione. questo è per la parte legislativa. mentre se tu vuoi mettere comunque le cinture dietro per la salvaguardia delle figlie, liberissimo di farlo. difficilmente in un controllo guardano se sono di serie o no, ma in caso di incidente grave(sgrat sgrat[8]) l' assicurazione potrebbe rivelersi. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
erix83
erix83
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 18:20:39
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/08/2013  17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O mamma!! Guarda io ho chiamato in un officina e mi hanno detto che l'importante è che siano a marchio CE ma a quanto pare l'iter è tutt'altro che semplice! Soprattutto presumo che comporti anche dei costi piuttosto sostenuti tutto questo iter[V][V][V].... Purtroppo TUTTI e dico TUTTI i camper visti fino ad ora non avevano nemmeno l'ombra delle cinture...io ero convintissima che nel 98 già esistesse la legge ma a quanto pare dev'essere una cosa recentissima x' abbiamo visto anche un camper del 2001 e le cinture non le aveva... Qualcuno di voi ha questo modello di camper o ha affrontato questa spesa in modo da avere almeno un idea di quanto costi installarle?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 29/08/2013 alle: 18:53:15
Come ti hanno già detto il problema è complesso. Accertati che l'officina a cui hai fatto la domanda abbia capito quale sia il problema perché la risposta che ti hanno dato sembra dare per scontato che ci siano gli attacchi (magari lo da per scontato perché ne è certa, l'importante è che sia così). In cellula i camper con le cinture hanno una apposita struttura in metallo omologata e prevista a cui sono sono fissate le cinture, se questa struttura non c'è non hai appigli adeguatamente resistenti per collegare le cinture. È anche possibile che la predisposizione sia solo per quelle addominali, assolutamente insufficiente per te che le cerchi per le tue figlie. Sui camper senza cinture in cellula i bimbi NON possono viaggiare, quindi valuta bene l'acquisto. Ciao. Marco PS: non è fra le cose che chiedi dato che le vuoi montare, ma se invece le predisposizioni ci sono è obbligatorio che ci siano, quindi o questi mezzi non circolavano o circolavano in maniera irregolare (in teoria, se dotati di attacchi predisposti, non avrebbero dovuto passare la revisione).
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30266
Inserito il 29/08/2013 alle: 18:56:02
il mio è del 99 e le ha di serie. penso che in quegli anni le montavano come optional, e molti, visto che non era obbligatorio averle, non le facevano mettere. guarda dentro la panca se vedi dei fori filettati nell' intelaiatura, se ci sono è un bel passo avanti.ad esempio, nel doral del mio amico del 99 sono presenti gli ancoraggi. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 20:48:35
Io ho avuto lo Skipper 54 del 1998 ma, sul mio le cinture erano gia di serie anche sulla dinette posteriore. Purtroppo non credo di poterti essere di aiuto.[:)]
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 29/08/2013 alle: 21:23:14
anche se predisposto dovresti ordinarle dalla cqsa costruttrice del camper e quando senti il prezzo ti verra un coccolone paolo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Inserito il 29/08/2013 alle: 21:38:10
non bastano ,come sulle vetture i fori fillettati ma hanno bisogno di un castelletto che va ancorato sul telaio e non sul pavimento tipo questo qui sotto ci aggiungo anche il sito della ditta che non so se ancora attiva chiedi perchè ci vorra pure ,come ormai in tutti i lavori la certificazione di lavoro fatto da caio tizio- conforme a legge...num... http://www.**********.it/news_3382_CTA-lavorazioni-siderurgiche-di-alta-qualita-per-i-VR.html P,S. la censura automica ha colpito con gliastrischi ,comunque con un po di perspicaccia e fantasia ci arrivi da solo al link

Modificato da salito il 29/08/2013 alle 21:43:28
12
Ecovip6
Ecovip6
14/07/2013 58
Inserito il 29/08/2013 alle: 22:25:44
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 29/08/2013  20:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io viaggio su un Laika Ecovip 6 del 1996 ed ho le cinture anche in dinette. E'vero che, comunque, le bimbe non possono viaggiare in cellula!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 29/08/2013 alle: 22:32:18
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 29/08/2013  17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bimbe dipende dall'altezza ma è assai probabile che ti abbiano detto una bufala: sotto una certa altezza non possono viaggiare. IN ogni caso dovendo ancora comperare il camper, visto che punti su mezzi di anni che alcuni li avevano e altri no, io non ci starei a pensare, no cinte no camper. Di mezzi in vendita ce ne sono molti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1178
Inserito il 29/08/2013 alle: 23:33:58
Ciao. Ti unisco un copia incolla prelevato dal sito dell' ASI, leggendo questo potrai farti un' idea più precisa. A proposito di cinture Con l’entrata in vigore della ” Patente a Punti”, che prevede la sottrazione di 5 punti per il mancato uso delle cinture di sicurezza, ecco alcune precisazioni circa l’istallazione delle stesse sui veicoli iscritti all’ASI: se il veicolo è predisposto in origine dei punti di attacco per le cinture di sicurezza, le stesse dovranno obbligatoriamente essere installate ed utilizzate, in caso contrario no. Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con la Circolare n. B53/2000/MOT del 22 giugno 2000, precisa che “… l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti d’attacco”. Per quanto riguarda il trasporto dei minori sui sedili posteriori, l’art. 172 del codice della strada al comma 5, prevede che “i bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purchè siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni”. Circolare n. b 53/2000/mot Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1 Emanata dal Ministero dei trasporti e della navigazione, Dipartimento dei trasporti terrestri, Unità di gestione, motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre, Segreteria tecnica. Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed operatori ex articolo 80 del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) ripropongono la questione concernente l’obbligatorietà dell’applicazione di dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione. Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell’articolo 72, comma 2, del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285), debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se “predisposti sin dall’origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti”. Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all’articolo 232 del codice della strada, in quanto, com’è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell’ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie. Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell’articolo 72, comma 2, del codice della strada espressi nella circolare D.C. IV n. 271/93 del 30 novembre 1993 D.G., dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE) ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 “Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture” entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (circolare n. 76/77 del 9 dicembre 1977 D.G.). Si conferma, pertanto, che l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti di attacco. Si intendono abrogate la circolare ministeriale n. 152/88 del 30 settembre 1988 D.G. e la circolare ministeriale n. 271/93 del 30 novembre 1993 D.G., nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate. Il Direttore dell’Unità di gestione Dr. ing. Ciro Esposito TABELLA 271.1 INSTALLAZIONE CINTURE DI SICUREZZA Categoria internazionale M1 Veicoli posti tipo di cintura ant. post. ant. post. Immatricolati dal 15/5/1976 si (16) si (16) (15) (15) Immatricolati prima del1/1/1978 si ( 1) si (16) ( 2) (15) Immatricolati dopo l’1/1/1978 (3) si si (16) ( 3) (15) Omologati dopo l’1/1/1985 (Dir. nn. 81/576/CEE, 82/319/CEE) (10) si si ( 4) ( 5) Immatricolati dopo il 26/4/1990 si si ( 6) ( 7) Omologati dopo l’1/10/1993 (Dir. n. 90/628//CEE) (11) si si ( 8) ( 9) Omologati dopo l’1/10/1997 (Dir. n. 69/36/CE) (12) si si (8-14) (13-14) (1) Obbligo introdotto con legge n. 111/88 per veicoli predisposti fin dall’origine con punti di ancoraggio specifici; sono esentati dall’obbligo di installazione anche i veicoli di interesse storico o collezionistico ed i veicoli d’epoca iscritti negli appositi registri (2) Cinture di sicurezza a 2 punti di ancoraggio, cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio senza arrotolatore o cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio con arrotolatore. (3) Cinture a 3 punti di ancoraggio con arrotolatore. I veicoli della categoria internazionale M1, omologati a partire dall’1/1/1978 devono essere dotati di ancoraggi (posti anteriori e posteriori) delle cinture di sicurezza (vedasi art. 5 del D.M. 26/2/1976 tramite il quale è stata recepita la Dir. n. 76/115/CEE); per tali veicoli sono valide, tuttavia, anche le prescrizioni contenute nei Regolamenti e nelle Raccomandazioni emanate dall’Ufficio europeo per le N.U., Commissione Economica per l’Europa, accettate dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione. (4) Posti laterali anteriori: cinure a 3 punti munite di riavvolgitore con dispositivo di bloccaggio di emergenza e sensibilità multipla (oppure a bloccaggio automatico per il passeggero). Posti centrali anteriori: cinture a 3 punti provviste o meno di riavvolgitori (sono sufficienti le subaddominali se il parabrezza è fuori dalla zona di riferimento di cui all’Allegato II della Dir. n. 74/60/CEE). (5) Cinture subaddominali o a 3 punti provviste o meno di riavvolgitore. (6) Cinture a 3 punti di ancoraggio con arrotolatore. (7) Almeno cinture di tipo addominali. (8) Conducente o passeggero (posti laterali): Ar4m; posti centrali: B, Br3, Br4m (solo se il parabrezza è fuori dalla zona di riferimento di cui all’Allegato II della Dir. n. 74/60/CEE) oppure A o Ar4m. (9) Laterali: A (se esiste il passaggio tra il sedile e la fiancata più vicina del veicolo per l’accesso dei passeggeri alle altre parti del veicolo) o Ar4m; centrali: B, Br3, Br4m. (10) Recepite con D.M. 28/12/1982: valide per il rilascio di omologazioni parziali CEE e per il rilascio di omologazioni nazionali a partire dall’1/1/1985. (11) Recepita con D.M. 7/8/1992, n. 424: valide per il rilascio di omologazioni parziali CEE e per il rilascio di omologazioni nazionali a partire dall’1/10/1993. (12) Recepita con D.M. 25/11/1996: valida per il rilascio di omologazione CE e di omologazione nazionale a partire dall’1/10/1997. (13) Posteriori laterali: Ar4m, Br4m; sono ammesse cinture subaddominali se il sedile è rispetto ad un passaggio. Posteriori centrali: B, Br3, Br4m. (14) Per i posti a sedere rivolti all’indietro: B, Br3, Br4m. (15) In relazione al tipo di ancoraggio presente. (16) Come chiarito con Circ. n. 8053/2000/MOT del 22/6/2000, per effetto dell’art. 72, comma 2 lettera a), sussiste l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza sia per i posti anteriori che per i posti posteriori dei veicoli appartenenti alla categoria internazionale M1 immatricolati dal 15/6/1976 e muniti fin dall’origine di appositi ancoraggi delle cinture di sicurezza. Tuttavia si ritiene opportuno evidenziare che il disposto dell’art. 75, comma 2 lettera a) deve essere applicato a tutte le categorie di autoveicoli. Ciao.

Modificato da fernando1 il 29/08/2013 alle 23:38:00
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 30/08/2013 alle: 07:45:31
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 29/08/2013  23:33:58 Per quanto riguarda il trasporto dei minori sui sedili posteriori, l’art. 172 del codice della strada al comma 5, prevede che “i bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purchè siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni”. >
> Temo che questa parte che hai incollato sia errata, il che è ben più grave per loro... il comma 5 dice tutt'altro, l'art 172 prevedeva ciò che hai scritto fino al maggio 2009. Più precisamente il comma 9 dice:
quote: 9. Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. >
> ora, i bambini possono essere accompagnati solo sui mezzi di trasporto pubblico o il noleggio con conducente. L'art 172 l'ho riletto qui: [url] http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-172-uso-delle-cinture-di-sicurezza-e-sistemi-di-ritenuta.html sperando sia aggiornato. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 30/08/2013 alle 08:02:57
erix83
erix83
-
Inserito il 30/08/2013 alle: 09:48:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2013  21:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio questo il tipo di cinture che ho visto montate sullo Skipper di cui vi parlavo in Internet! Quindi penso proprio che la possibilità di montarle ci sia! Resta da chiarire tutto il discorso sull'omologazione ecc...ecc...però quando all'officina ho detto il modello mi hanno detto che la possibilità dovrebbe esserci...certo...sarebbe bello essere sicuri prima di procedere all'acquisto!
erix83
erix83
-
Inserito il 30/08/2013 alle: 10:00:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/08/2013  22:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie bimbe sono tutte e due al di sotto della misura indicata quindi devono necessariamente viaggiare all'interno dei loro seggiolini e a questo punto mi chiedo come facciano tutte quelle famiglie che viaggiano su camper "d'epoca" con 2/3 bambini al seguito...secondo me molti se ne infischiano e trasportano i bambini alla bell'e meglio! Un concessionario a cui avevamo chiesto la stessa cosa ci aveva detto che il posto più sicuro dove far viaggiare i bambini è la mansarda [:0][:0]!! E che i suoi stessi figli viaggiano così[:0][:0]! Cosa nn si fa per vendere...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/08/2013 alle: 23:10:42
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 30/08/2013  10:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... In Mansarda è sicuro che si fanno male!![:D]
erix83
erix83
-
Inserito il 31/08/2013 alle: 00:19:59
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/08/2013  23:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]conoscendo le mie figlie poi...giocherebbero a fiondarsi dalla mansarda sulla dinette mentre io e mio marito guidiamo ignari...[;)] Inoltre...conosco una persona che sotto un ponte la mansarda l'ha proprio sfasciata (camper appena noleggiato) [:0][:0][:0]

Modificato da erix83 il 31/08/2013 alle 00:22:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
6 minuti fa
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Oggi alle 17:54
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link