CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 203
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 14/07/2012 alle: 21:47:22
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  10:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sopportando il condizionatore ho ripiegato sull'evaporativo e finora mi sono trovato bene. A convincermi x l'installazione sono stati i commenti di alcuni camionisti che lo avevano e si trovano bene. Sui camion il principio di funzionamento è identico ma forse loro hanno qualche "aggeggio" in più che li rende "produttori di freddo".
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:13:00
quote:Risposta al messaggio di colmar inserito in data 14/07/2012  21:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si le dimensioni dell'abitacolo [;)]. Davide
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:14:56
Ciao ragazzi, voglio dire la mia approfittando per chiedere anche un consiglio. Posseggo un Elnag Doral 115 di cui sono molto soddisfatto. In famiglia siamo in 4 e il più insofferente al caldo sono io. Ho il VIESA Holiday II da circa un anno e da ieri un Dometic B1600 Plus. IL VIESA Se hai il posto letto davanti al flusso d'aria (per esempio se dormi in mansarda) fa veramente il suo lavoro. In particolare quando non c'è il sole a picco, per esempio di notte, ti permette di avere un venticello freschino e dormire bene. E' VERO, non abbassa la temperatura misurata, ma quella percepita. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che fa le stesse funzioni di un ventilatore. Chi lo possiede sa bene che si può escludere la funzione "acqua" usandolo come un semplice ventilatore. Io in un pomeriggio di sole l'ho fatto. L'aria arriva, ma calda. Appena azioni la pompa senti la differenza. Ho ancora in mente le due notti calde passate senza problemi col "robo" acceso alla minima potenza: una brezzolina fresca piacevolissima. Attenzione: se dormi in una cuccetta non servita dal flusso d'aria, esempio i letti laterali, il Viesa non ti aiuta. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che immette nel camper aria umida che si condensa all'interno. Mai successo! Conclusioni: Bell'aggeggio, in sosta libera e di notte ti permette di dormire bene, ma solo se sei servito dal flusso dell'aria. Puoi (anzi devi) tenere i finestrini aperti e i bimbi non si ammalano. Si, lo ricomprerei. IL DOMETIC L'ho appena montato (dietro al VIESA). Immette aria fredda è vero ma pensavo fosse più efficiente. Oggi fuori c'erano 31-32 gradi e dentro dopo un'ora di funzionamento solo 28. E' vero, non c'era afa, ma pensavo fosse più potente. Inoltre non è silenziosissimo... ED ARRIVO ALLA RICHIESTA DI CONSIGLI: secondo voi è troppo piccolo per il mio mezzo? Ho il Dometic 1600 e il camper è lungo 7metri. Se tengo chiuso il bagno però riduco il volune da rinfrescare a 6 metri. Gianluca
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64054
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:28:31
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/07/2012  19:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzaccio [:D] proverò anche la misura anche se con l'acqua calda del cassone credo possa fare molto poco, comunque anche se fosse come dici il prezzo è troppo elevato visto che in commercio si trovano a 90 euro, credo che più di 200 euro non dovrebbe costare Però permettimi un appunto, fino ad oggi si parlava di abbassamento di temperatura mentre adesso leggo solo la parola "percepito" ( non mi riferisco alla tua affermazione). Ciao P.s. Ci vieni a Pesaro vero?
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64054
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:33:12
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 14/07/2012  22:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta non avevo acceso la pompa ma manco me ne sono accorto, forse io non l'ho percepito[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 23:01:13
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 14/07/2012  22:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In particolare quando non c'è il sole a picco, per esempio di notte, ti permette di avere un venticello freschino e dormire bene. E' VERO, non abbassa la temperatura misurata, ma quella percepita." mi sembrano le comiche: quando non c'è il sole a picco ma la luna a picco il viesa va bene [8D] la temperatura non la si percepisce ma la si misura. Solo il termometro percepisce la temperatura. [:o)] io ho un dometic 1600 (D? o una qualche sigla...) su un camper di 7.40 metri e la temperatura la abbassa, a un dato punto devo regolare il termostato perchè altrimenti ho troppo freddo in camper e questo non va bene. Fa baccano, si (metto i tappi nelle orecchie quando lo accendo) ma il suo sporco lavoro lo fa. lo uso poco perchè evito il sud lei periodi caldi ma ogni tanto l'accendo. l'avevo acquistato per un cane malato di cuore che non doveva stare al caldo e il cane poi morì prima che il mio camper fosse immatricolato. [:(]
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 14/07/2012 alle: 23:04:00
ci riprovo ... il corpo umano suda x raffreddarsi, come ?, il sudore (liquido) ricoprendo la pelle evapora, passando da liquido a gassoso raffredda la superficie della stessa ... per fisica più l'ambiente è umido (umidità relativa) meno evapora. Con lo stesso principio lavora il Viesa, per lo stesso motivo negli ambienti con alto tasso d'umidità lavora male (evapora poco) ... ma MA e ripeto MA l'acqua che evapora dal filtro a legnetti finisce in cellula aumentando l'umidità relativa nella stessa e non fosse per il ventilatore farebbe solo peggio. Condensa in cellula ? quasi impossibile dato che l'aria dovrebbe lambire superfici talmente fredde da far ritornare l'umidità dallo stato gassoso a liquido. X zi ... il clima potrebbe essere insufficiente ... vuoi il pessimo isolamento termico, vuoi per le finestre o oblo che irraggiano o vuoi per l'eccessivo volume (più i primi due) ma i tuoi 28° "secchi" valgono anni luce rispetto ai 31/32 umidi. Noi con un Arca 699 ed un telair tipo dometic 1600 stiamo da Dio. Climatizziamo locali come attività, da 21 anni. Le scelte si pagano ...
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 15/07/2012 alle: 00:09:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  22:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei molti scritti in proposito, non ho mai parlato di riduzione della temperatura nell'abitacolo, ma di benessere percepito nella zona investita dall'aria del raffrescante. In merito alla temp. percepita bisognerebbe dire a quel sig.re che se la ride sulla "percezione", di andare a contestare i conduttori delle trasmissioni Televisive meteo, oppure farsi spiegare che significa temperatura reale, e quella effettivamente percepita dal corpo umano, forse toglierebbe la faccina del Clown. In partenza l'acqua del serbatoio è calda, è vero, ma dopo un certo periodo di funzionamento si raffredda, ciò che dico lo posso dimostrare!. Certo che verremo a Pesaro però (dico sempre a Dio piacendo) siamo già in lista, spero solo che la nostra Vespina stia al passo dei vostri "Bestioni". ciao a prestoid="size2"> DANCI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/07/2012 alle: 00:41:06
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 14/07/2012  23:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che nel mio camper (7.40 m) da 32 gradi col condizionatore lo posso portare sotto i 20 gradi (e non a 28 gradi come vuoi far credere tu) se voglio ma mi fermo molto prima col termostato perchè altrimenti mi prendo un raffreddamento...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/07/2012 alle: 09:46:58
Non capisco perchè si tende a fare raffronto fra due tipi di condizionamento completamente diversi, sia per principio di funzionamento che per modo di rinfrescare. Il condizionatore evaporativo funziona A QUALSIASI TEMPERATURA anzi, più fa caldo, più diventa efficiente, a patto che ci sia possibilità di far evaporare l'acqua. Come evapora l'acqua? E' necessario che l'umidità dell'aria sia bassa; più è bassa, più l'evaporativo funziona bene. Ecco che tale condizionatore non è indicato quando è molto umido, perchè in quel modo l'evaporazione sarebbe minima e quindi l'efficienza del dispositivo, ridotta. Oltretutto, l'evaporativo lavora modificando il tasso di umidità dell'aria. E' scientificamente provato che il corpo umano si trova a suo agio quando l'umidità dell'aria si attesta a certi valori, indipendentemente dalla temperatura; bene, il condizionatore evaporativo tende ad abbassare la temperatura ma, soprattutto, porta il tasso di umidità a valori più accettabili dal corpo umano. E' quindi inutile misurare solo la temperatura; serve anche un igrometro e, in base ai parametri rilevati potremo stabilire la temperatura effettivamente percepita. Il condizionatore classico, funziona sulla base dello scambio termico; questo significa che perde quanto più la temperatura esterna (dove si trova lo scambiatore) è elevata, indipendentemente dal tasso di umidità. La perdita di efficienza non è proporzionale poichè, arrivati a determinati livelli, lo scambio termico si riduce tanto da rendere il condizionatore completamente inefficiente. All'interno si ottengono due effetti: la refrigerazione e la deumidificazione. Tale tipo di condizionatore, al contrario dell'altro, lavora benissimo in ambienti umidi, meno in ambienti molto caldi. Inutile parlare dell'energia consumata ,perchè sappiamo tutti qual'è la situazione. Alla luce di quanto analizzato sopra, possiamo concludere che l'evaporativo è adatto per climi molto caldi ma secchi, mentre il classico è adatto per climi più freschi ma umidi. Qualcuno contesterà il "fresco" ma lo sfido a provare un condizionatore classico con temperatura esterna di 45° all'ombra, magari con lo scambiatore di calore del condizionatore esposto al sole. Qui l'evaporativo farà sentire i suoi effetti; il classico no.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 15/07/2012 alle: 12:20:35
Copiando qua e la ho risposto ad alcuni di voi. Come evapora l'acqua? E' necessario che l'umidità dell'aria sia bassa; più è bassa, più l'evaporativo funziona bene.id="blue"> Confermo pienamente, ma se l'acqua evapora l'umidità AUMENTA per forza e per leggi fisiche. Oltretutto, l'evaporativo lavora modificando il tasso di umidità dell'aria. id="blue"> Stabilizzandola intorno al 60%, era scritto sulla brochure del prodotto nelle prime versioni, adesso è stato rimosso, non credo sia cambiato qualcosa il sistema è quello utilizzato dalla sua nascita. E' scientificamente provato che il corpo umano si trova a suo agio quando l'umidità dell'aria si attesta a certi valori, indipendentemente dalla temperatura; id="blue"> BALLE! indipendentemente dalla temperatura? hai mai fatto in viaggio in Egitto dove le temperature arrivano anche a 45°-48° con una umidità molto bassa? E'un caldo assassino! bene, il condizionatore evaporativo tende ad abbassare la temperatura ma, soprattutto, porta il tasso di umidità a valori più accettabili dal corpo umano.id="blue"> Giusto il vocabolo "tende", perchè all'uscita dalla bocchette la temperatura è più bassa rispetto a quella ambiente, ma NON è in grado di abbassarla all'interno del mezzo, per via della cubatura, della dispersione termica, della coibentazione, delle finiestre. Premetto che ognuno di noi ha un valore di "accettabilità" dell'umidità/temperatura diverso e non è detto che ciò che va bene a uno vada bene all'altro. Qusto è il motivo principale per cui alcuni dicono che finziona altri no. Il condizionatore classico, funziona sulla base dello scambio termico; questo significa che perde quanto più la temperatura esterna (dove si trova lo scambiatore) è elevata, indipendentemente dal tasso di umidità. La perdita di efficienza non è proporzionale poichè, arrivati a determinati livelli, lo scambio termico si riduce tanto da rendere il condizionatore completamente inefficiente.id="blue"> E' veramente come scrivi, il problema è che ciò che scrivi avviene a tempertaure ESTREME, altrimenti non si spiegherebbe come fanno funzionare i climatizzatori in cabina, dove la temperatura esterna e il calore del motore creano una globalità di temperatura elevatissima, eppure in cabina volendo si congela. Qualcuno contesterà il "fresco" ma lo sfido a provare un condizionatore classico con temperatura esterna di 45° all'ombra, magari con lo scambiatore di calore del condizionatore esposto al sole. Qui l'evaporativo farà sentire i suoi effetti; il classico no.id="blue"> Non sono d'accordo per quanto scrivi sul clima tradizionale, anche a 45° funziona eccome, certo è ovvio che è più "affaticato" ma comunque i suoi ottimi risultati li da sempre. Qui l'evaporativo fa sentire i suoi effetti? MA DOVE? Frose volevi dire che con temperature alte e basse umidità da il meglio di se, ma NON mi venire a dire che con 45° di tempertaura e un'umidità del 60% si sta bene perchè sei al limite del collasso... Lui da si il meglio di se, ma non è ciò che un umano si aspetta. Attenzione: se dormi in una cuccetta non servita dal flusso d'aria, esempio i letti laterali, il ***** non ti aiuta.id="blue"> E allora cosa devo fare? ne intallo 3, uno per ogni letto, così stiamo bene tutti? NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che immette nel camper aria umida che si condensa all'interno. Mai successo!id="blue"> Condivido l'aspetto della condensazione, ma l'aria immessa è PER FORZA più umida di quella ambiente, altrimenti viene meno il suo principio di funzionamento. cordialmante www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/07/2012 alle: 12:43:33
da quel che intuisco il viesa fa abbassare o cerca di far abbassare la temperautra interna al camper usando il fatto fisico che far evaporare acqua con vento toglie calore. L'umidità prodotta in questo processo credo venga emessa all'esterno del camper mentre all'interno del camper viene tolto del calore. in teoria tutto bene ma in pratica forse questo metodo di formare freddo è troppo poco efficace per un camper sotto il sole mentre di notte può essere sufficiente.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64054
Inserito il 15/07/2012 alle: 12:48:08
Non capisco una cosa però Dopo la mia prova dove chiaramente si vede che la temperatura non è mai calata, la parola temperatura è stata sostituita con percepito. Però leggendo le varie brochure degli evaporativi si legge sempre di abbassamento della temperatura, quando, a quanto letto, non è vero Voglio però ripetere che nonostante la temperatura non fosse mai calata nel camper e mia moglie in particolare riusciva a dormire (io sentivo il caldo). La prova da fare che suggerisce l'amico Luciano è quella di fare la stessa prova chiudendo la pompa dell'acqua e farlo funzionare come ventilatore per capire se l'effetto evaporativo aumenta il benessere. In parte l'ho fatta perchè una volta non avevo acceso la pompa ma non sono stato attento ai risultati. Mentre scrivo sono sotto il condizionatore ebbè inutile dire che la differenza tra dentro e fuori non si percepisce ma si sente, eccome. X Luciano Vero te non l'hai mai detto e nemmeno scritto sul prodotto. sul sito di Exxx, c'era scritto testualmente: In funzione dell’umidità presente, eroga aria fresca con temperatura di ~ 7°C ÷ 10°C inferiore rispetto all’ambiente. L'informazione è corretta anche se probabilmente viene confuso come un abbassamento di temperatura e non di un uscita di aria a temperatura inferiore.

Modificato da Grinza il 15/07/2012 alle 14:01:46
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 15/07/2012 alle: 14:42:05
In funzione dell’umidità presente, eroga aria fresca con temperatura di ~ 7°C ÷ 10°C inferiore rispetto all’ambiente. L'informazione è corretta anche se probabilmente viene confuso come un abbassamento di temperatura e non di un uscita di aria a temperatura inferiore.id="blue"> Certamente questo è uno dei problemi, un clima tradizionale ha una temperatura in uscita dalla bocchette di 12-15° circa, con questa differenza riesce ad abbassare effettivamente la temperatura ambiente, unendo l'abbassamento dell'umidità si ottiene il beneficio che tutti speriamo: -Calo della temperatura ambiente -Calo dell'umidità = il vero benefico per il corpo umano. L'evaporativo (estremizzando per far capire il concetto) non avendo una differenza di temperatura sostanziale non potrà MAI contrastare il calore della cellula e la dispersione che essa ha attraverso finestre ecc. ecc. Oppure per aver l'abbassamente effettivo di quei 7-10° bisognerebbe lavorare sulla cubatura dell'aria trattata, cosa che prevederebbe un aventilazione forzatissima all'interno del mezzo, con consumi elevati di corrente e fastidioso vento addosso. Rimane il fatto che una dicitura "eroga aria fresca con temperatura di ~ 7°C ÷ 10°C inferiore rispetto all’ambienteid="blue"> Non la trovo ingannevole ed è BEN comprensibile. Va da se che se fuori abbiamo 40° un prodotto con quella differenza termica non potra mai portare la temperatura dentro al mezzo a 26-27°, temperatura mediamente accettabile. In altre parole, se partiamo da una temperatura 28° circa e un'umidità contenuta avremmo un minimo di benefico, andando oltre quella temperatura con umidità importanti, aimè il nostro accessorio che sia da 1600 o da 600€ diventa inutile quanto un climatizzatore a compressore senza la 220v. www.susezzapasa.it
15
zandrearacing
zandrearacing
08/06/2010 37
Inserito il 15/07/2012 alle: 15:15:19
quote:[i]Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/07/2012  18:26:42 >
> Senza voler infierire, ma spendere 1500€ per quello che tu chiami un buon ventilatore...credo offra più soddisfazione il mettere le palle fra due mattoni...id="red"> ti ringrazio del consiglio...e soprattutto ti ringrazio dell'eleganza con il quale l'hai espresso...anni fa quando ero più giovane(anzi mesi fa visto che ho solo 36 anni e non mi reputo poi così vecchio) e partecipavo a diversi forum soprattutto di moto sarei partito a risponderti a raffica...ma gli anni passano e la saggezza a volte(a volte) prende il sopravvento[^]

Modificato da zandrearacing il 15/07/2012 alle 15:21:13
15
zandrearacing
zandrearacing
08/06/2010 37
Inserito il 15/07/2012 alle: 15:24:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  19:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di fatto anche tu per godere un pó di fresco sei dovuto passare da un riaffrescato re evaporativo (termine esatto) ad un condizionatore.id="red"> è esattamente quel che ho detto io...ho provato entrambi i modelli e ho affermato che il condizionatore è superiore al raffrescatore facendo notare però che ci sono delle differenze di prezzo rilevanti fra i due[:)]
15
zandrearacing
zandrearacing
08/06/2010 37
Inserito il 15/07/2012 alle: 15:44:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2012  20:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto questo, comprare un mezzo già dotato di accessori o riceverli in "omaggio" non c'entra niente con il "funziona" o no, questo perchè pagato da te o da altri nulla cambia sull'esito visto dal lato tecnico.id="red"> non hai capito il senso del mio discorso: io ho detto che il condizionatore funziona meglio del vaporativo ok, però un conto è spendere 1500e un conto 5000e o qualcosina meno come suggerisci tu ma sempre su altre cifre siamo...poi c'è sempre quello che mi suggerisce di schiacciarmi i maroni fra due mattoni ma questo è un altro discorso visto che ognuno con i propri soldi e i propri maroni fa quel che vuole!![^] Infine, hai esordito dicendo che puoi parlare con cognizione di causa, ma pensi che qui siamo tutti intenti a pettinare le bambole? Ovviamente è una battuta.id="red"> sembrerebbe che tu abbia un pò la coda di paglia visto che ho semplicemente detto che avendoli provati posso parlare, appunto, per cognizione di causa...non ho assolutamente detto ad altri che debbano andare a pettinare le bambole...ma siccome tu per primo hai detto che era una battuta allora anche la mia sulla coda di paglia è una battuta[:D]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 15/07/2012 alle: 17:02:43
quote:Risposta al messaggio di zandrearacing inserito in data 15/07/2012  15:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente nemmeno tu hai compreso ciò che intendevo... Indipendentemente dalla tecnologia scelta, il generatore è un'altra cosa, ovvero non sono costretto a montarlo per forza, posso anche soltanto montare il clima e con 1100-1200, ma anche fossero 1500€ sarei al fresco. E' ovvio che non lo farai funzionare in libera, ma neanche con l'evaporativo in condizioni un tantinello sopra alla media sto al fresco... www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 15/07/2012 alle: 17:12:38
un'altra riflessione: Sappiamo che le "fazioni" sono da sempre 2, 1) pro clima 2) pro evaporativo Leggendo questo forum da chi è pro clima, le uniche lamentele a riguardo sono da sempre e solo l'eventuale rumorosità. Ma comunque in generale gli utenti sono soddisfatti. Al contrario per chi è/era pro evaporativo, spesso si sentono commenti di completa insoddisfazione, vedi Grinza. Affermare che NON ha trovato alcun beneficio non è un fattore di poco conto e qualora fossi in procinto di acquistarlo me ne guarderei bene. Poi c'è il fattore commerciale dell'eventuale conce, ma questo è un altro discorso. medita gente, meditate PS: su questo forum ci sono persone che hanno cercato di venderlo a 700€ usato 2 volte e nessuno l'ha comprato, come mai?[^][^] www.susezzapasa.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64054
Inserito il 15/07/2012 alle: 17:37:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/07/2012  17:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è nemmeno esatto che non ho trovato beneficio forse dovrei dire che per il mio percepito il prezzo è decisamente esoso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link