Concordo con SDC51, ed in parziale risposta a brunob, mi permetto di dire che, dovremmo "Forse" fare un'analisi alla base;
cosa stiamo cercando, e dove ?
cerchiamo di valutare se c'è un'infiltrazione di acqua, che umidisce un mix di compensato, particolarmente Igroscopico, travetti in Abete dolce, come ha Ben detto Sergio, legno anch'esso tendente, per natura, ad inzupparsi d'acqua, ed un rivestimento di polistirolo a media densità, che non si inzuppa, propriamente, di acqua, ma che la trasferisce, facendola passare al suo interno, nella porosità specifica...
Bene, valutato il "Campo" di analisi, possiamo dire che, i legni usati per la produzione di infissi, come ci dice sergio, sono particolarmente...compatti (per caratteristica del legno scelto, appunto) opportunamente trattati per essere impermeabili, insomma adatti per stare all'esterno, quelli per interno, con caratteristiche di materiale diverso, ma certamente NON adatti a stare a contatto con acqua o livelli di umidità elevati (in casa difficilmente superiamo il 70% di umidità [;)] ...credo [:D]),
a questo punto, mi rivolgerei a valutare il mezzo Camper, fatto di materiali "Particolarmente" permeabili, abbiamo detto, con un rivestimento impermeabile esterno (alluminio, piuttosto che VTR) lo spessore totale si aggira attorno ai 40mm, per cui, già solo l'aria, contenente acqua, a contatto con la parete esterna, può condensare ed inumidire i legni ed il polistirolo, quindi dobbiamo già dimenticare lo 0% [;)], dobbiamo quindi valutare la grande variabilità dei valori, a seconda dell'umidità atmosferica, dell'escursione termica, del periodo di analisi, in luglio o Agosto, dopo 15gg di sole, presumibilmente, avremo valori globali...diversi che in Novembre [:D][:D][:D]
Dobbiamo inoltre tenere presente che, un'infiltrazione, significa acqua pura, e Ben più che Umidità, difficilmente riusciamo ad identificare un'infiltrazione Senza che ci sia ammorbidimento della superficie, in quanto i 3mm di compensato si inzuppano e afflosciano SUBITO, ci può andar bene se troviamo un inizio di infiltrazione attorno ad un'apertura (finestra, oblò, portellone ecc) in quanto le aperture hanno un contorno Cornice di muraletti in Abete, Molto più compatti del compensato, comunque sia, credetemi, un'infiltrazione, è da considerarsi tale con valori a partire dal 60% al 90-95%,
in presenza di legno bagnato IMMEDIATAMENTE si leggeranno valori di 90% a scendere, verso le estremità della zona umida di 50-60%, meno NON è da considerarsi come zona Umida, ma valori non indicativi, con letture da rifare[:)]
Un'infiltrazione, in quanto tale, peggiora nel senso che si espande, ma quando si presenta, se non circoscritta alla zona di profilo delle apertura, ma già espansa al fondo parete o bordo inferiore, comporta un lavoro ed un danno che in 1 mese...di ritardo nell'intervento NON comporta grosso aggravio [V]
Facciamo pure le verifiche, preoccupiamoci di leggere dal 50-60% in sù, all'interno, ed evitiamo di farlo in Autunno, od in periodi umidi, con Lunghi periodi di Nebbia o poco ventosi (sappiamo che basta un WE sulla neve, per inzuppare l'interno del mezzo, con poca ventilazione, quindi...)
quando leggiamo il fondo del VR preoccupiamoci di valori Molto diversi in un'area, magari mentre valutiamo lo stesso correntino, nelle zone d'angolo ecc ecc, non di una lettura assoluta (se c'è acqua, ripeto, si avrà una zona con Lata percentuale di umidità ed una zona con valori a scendere...ma sempre alti [;)][;)][;)])
Scusate se mi sono dilungato, ma analisi di questo tipo, ne ho fatte...alcune, negli anni, non si è mai finito di imparare e vedere, ma la base ed il comportamento generale, è sempre lo stesso.
poi, conoscenze e feedback specifici (per casistica, esperienze di più persone nel settore) possono risultare Guide Specifiche all'analisi 8certi mezzi di certe annate, mi porteranno ad analizzare Bene la zona del 3à Stop, altre gli angoli posteriori, altre i profili mansarda ecc ecc [;)][;)][;)])
[;)]
Ciao
Gianfranco