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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:30:36
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 23/01/2012  18:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa Saiba, perchè non vuoi utilizzare l'igrometro a puntali ? Capisco i fori, e capisco che non si voglia bucherellare tutto, ma, se come fanno i verificatori (quelli seri...che verificano [;)]), riutilizzano Sempre gli stessi punti di verifica e gli stessi fori... attorno alle finestre, normalmente sotto le guarnizioni, attorno alla mansarda, negli angoli, in basso, zona a filo pavimento... non vedo, francamente la necessità di utilizzare strumenti, tecnologicamente più avanzati, ma praticamente...meno attendibili [:0] Personalmente, ho fatto verifiche con igrometri ad induzione, analisi con Termocamera ad infrarossi, e con Igrometro a puntali, e le indicazioni che ho avuto con quest'ultimo...raramente le ho ottenute anche con gli altri sistemi... almeno all'inizio, quando poi la quantità e la vastità della zona umida è diventata...importante, anche il resto ha dato risposte valide 8oramai era tardino...fosse stato un Camper [:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:27:06
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 23/01/2012  18:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquilli la merce dalla Cina viene spedita sicuramente (i cinesi ci tengono moltissimo ad essere affidabili, ne va del loro commercio [;)]). Il problema sono le nostre dogane e le nostre poste. Se il pacchetto viene fermato alla dogana per una verifica i tempi si allungano notevolmente (ed in più si pagano le tasse [:(]).
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:27:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/01/2012  19:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti rispondo subito ho uno con i puntali che oramai mi perde colpi,sul display mi vanno e vengono le cifre quindi dovevo comunque prenderne uno nuovo e a questo punto ho optato per il modello sucitato vsito che se ne parlava bene e la cifra è bassa. ovviamente riutilizzavo i buchi fatti in precendenza anch'io....ma non mi è servito(ho fallito nei controlli)[V].perche' di tanto in tanto andavo sotto al pianale a dare un'occhiata ma non so per quale motivo non ho mai dato importanza ai bordi pianale ed è proprio la che ho scoperto sta benedetta infiltrazione.e dall'interno non potevo vedere nulla perche' il tutto si trova dentro i gavoni pieni di roba ,boiler,serbatoio dell'acqua,ect.quindi forse con l'induttivo posso passarlo anche dall'esterno(alluminio)? ciao andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:35:05
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 23/01/2012  21:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco, comunque sia, l'induttivo, dall'esterno.... fai Bene delle prove, a tavolino, prima, ma io, personalmente (sono scettico di struttura [xx(]) non mi fiderei molto. Le verifiche a fondo cellula, nei punti Non scoperti (ad esempio negli angoli con cabine doccia co carteratura ompleta e chiusa...come si usa oggi [xx(][xx(][xx(]), è l'unico modo per controllare seriamente[;)] Indubbiamente, ti accorgi, quando l'acqua arriva al pavimento [:(][:(][:(], ma ...almeno la identifichi[:I] [;)] Ciao Gianfranco
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 24/01/2012 alle: 09:40:28
x Speedy3: scusami non ho capito il tuo intervento:Le verifiche a fondo cellula, nei punti Non scoperti (ad esempio negli angoli con cabine doccia co carteratura ompleta e chiusa...come si usa oggi ), è l'unico modo per controllare seriamenteid="blue"> in che senso? tu come mi consigli di controllarle da sotto? giusto non dall'esterno? attendo info da chiunque voglia darmele perche' IOid="yellow">id="red"> dai proffesionisti nono ci vado piu'(a buttare i soldi),piuttosto sbaglio da me! andrea
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 25/01/2012 alle: 08:19:36
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 24/01/2012  09:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ho visto solo ora, intendo che, negli angoli, oggi, in bagno ad esempio, si tende a ricoprire due pareti, angolo compreso, con un termoformato, che, di fatto, impedisce il controllo e la verifica con igrometro, ciò si può verificare anche su altri mezzi, con parti Difficilmente ispezionabili, in questo caso, si fà la verifica da sotto, da sotto il pianale, dove la parete (che arriva Sempre in fondo, NON si ferma sopra il pavimento [;)]), si verifica il legno di chiusura, sul fondo, in quell'occasione si verifica anche il pavimento. NON si verifica dell'esterno, almeno NON con risultati affidabili... a mio parere ma è solo una considerazione e valutazione, personale [;)] [;)] Ciao Gianfranco
atir66
atir66
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:07:09
ho guardato su ebay e mi piace proprio questo aggeggino, ma qualcuno lo ha già provato? mi sembra di aver letto di si. io sono negata per queste cose ma mi piace arrangiarmi. femmina mascolina sono!! a parte gli scherzi....mi sa che lo ordino pure io. grazie delle dritte. quando vi arriva ci dite se è facile usarlo? rita. rita.
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:50:18
x Speedy3: grazie. sai ancora una cosa: so che non è il periodo giusto con queste temprerature a fare sti benedetti controlli. allora con il mio igr. a puntali(non professionale)dove ho "l'acqua"cioe' dove è evidente l'infiltrazione perche' tutto molle al tatto e bagnato mi segna 65%,poi vado al centro pianale dove il legno "dovrebbe"essere asciutto perche' duro e ho provato anche con un coltellino ad intaccare il legno e sotto la catramina è bello chiaro,mi segna comunque una media di 25%. quindi non so quanto affidabile sia oramai il mio igr. perche' vecchio e perde colpi,non so in questo periodo con sto tempo quanta umidita' ci sia nell'aria?mi hanno detto che in bella stagione c'è circa 10%/15%,ti risulta? grazie P.S.comunque tutti questi dubbi dal 1 febbr verranno svelati perche' inizio ad aprire[V] speriamo bene....[V] andrea
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 25/01/2012 alle: 13:10:58
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 25/01/2012  12:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò che igrometro Tu abbia, cosa segni in fondoscala, e se il valore è espresso in %, quelli che uso io, mi dammo un valore compreso fra 0 (puntali con continuità, in corto...) e 100 (valore in aria, senza continuità), per cui il valore reso, non è un valore assoluto ma si riferisce alla continuità, per cui più alto è il valore, meno umido è il materiale, in questi periodi, verificando, dopo che il legno è stato all'esterno, varia fra il 20, ed il 50, nel camper vado verso gli 80-90 [;)] Ciao Gianfranco
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:39:07
ok grazie andrea
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:42:29
x speedy3: ancora una cosa che non centra con l'infiltrazione...abitiamo nella stessa city[:D] ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:04:53
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 25/01/2012  16:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, visto il nick "Rondella" intuivo [:D][:D] [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
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Inserito il 26/01/2012 alle: 17:24:07
Io ci andrei piano con l'igrometro fai da te. Per 5 anni per 2 volte l'anno ho fatto eseguire i controlli presso la concessionaria che mi aveva venduto il camper. Usavano igrometro con puntali e seguendo una tabella che indicava i vari punti da verificare "oblò, finestre, pareti alto /basso ecc. " ne riportavano i dati rilevati. Io il camper l'avevo acquistato usato (ex noleggio)e guardando i risultati dei primi 4 controlli effettuati dalla ditta noleggiatrice avevo notato che per tutte le misure venivano riportati in tabella dati oscillanti tra 14/16% di umidità. Quando ho effettuato il mio primo tagliando questi valori non erano più omogenei ma erano nettamente variati . Qualcuno era sceso es. 8% altri erano saliti es. 18%. I Restanti valori si assestavano entro questi estremi. Incuriosito dal fatto che nel forum si parlava di Igrometri per controllare in proprio il tasso di umidità, ne ho comprato uno anch'io (un Lafayette a puntali). Per prima cosa ne ho controllato la taratura come illustrato sulle istruzioni, poi mi sono procurato presso un brico del compensato da 1mm e dei travetti vari in modo da replicare i materiali in uso sul camper. Ho effettuato un controllo con l'igrometro e questi mi rimandava dati oscillanti tra 15.5, 16.5 %di umidità. Poi sono entrato in camper ed ho effettuato le varie misure inserendo i puntali la dove già erano stati messi dal concessionario. I rilevamenti mi riportavano i valori già citati che oscillavano tra l'8% e il 18%. Faccio notare che il 18% veniva misurato all'interno di armadi chiusi tipo pensili (non tutti)o armadio appendi abiti. Ho provato a lasciarli aperti e dopo qualche giorno i valori erano scesi a 15%. Incuriosito da questa variabilità mi sono infilato sotto il pianale e ho iniziato a sondarne il fondo. Sono uscito letteralmente spaventato in quanto l'igrometro mi rilevava valori superiori al 23% e in un punto in cui avevo imbrattato il fondo con una schizzata di neve l'igrometro mi segnalava valori superiori al 35%. Poi una bella mattina mi sono alzato e fuori tirava un fortissimo vento di Foehn ,preso l'igrometro mi sono infilato nuovamente sotto il camper e i valori erano completamente cambiati scendendo da 22/25% a 15/16%. E pure all'interno se pur con variazioni minori i dati erano calati. Tornata la nebbia e l'umido tutto e tornato come prima , poi per la seconda volta è arrivato il vento e tutto è nuovamente cambiato in positivo. Cosa concludere dopo questa lunga chiaccherata?. Per me i dati vanno presi con le molle, specialmente per quel che riguarda il pianale , a maggior ragione nel mio caso con camper posteggiato all'aperto. I dati vanno comparati prima con legname simile a quello che viene usato per assemblare il camper. altri legnami mi hanno riportato valori diversi specie se stagionati e tenuti in casa. Per tutti i tipi di legnami esiste sempre una minima percentuale di umidità anche se in certi casi prossima allo zero. Le condizioni atmosferiche esterne condizionano fortemente la lettura con l'igrometro specie per il pianale più esposto e più soggetto a risucchiare umidità. Sono arrivato al punto di chiedermi se fosse il caso "quando l'umidità presente è ai minimi valori" di catramare il fondo, poi mi sto convincendo che forse è una soluzione sbagliata in quanto il legno deve respirare e non è detto che impedendogli di farlo lo si protegga meglio. Igrometro fai da te?. NON so ,può servire come può indurci a false valutazioni. Bisogna saperlo interpretare senza lasciarsi prendere dall'affanno. Ovviamente quando tastando a mano una parete il dito affonda, a quel punto l'igrometro non serve più. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/01/2012 alle: 19:15:57
x bruno b: ciao,guarda il tuo discorso è perfetto. pero' c'è un mah....(pensiero personalissimo),io ho un camper di fascia bassa(moncayo)appena preso usato da un conce ho fatto fare un controllo(da un'altro ovviamente) e mi avevano trovato un'inizio di infiltrazione(riparata in garanzia). poi con il passare del tempo avevo fatto fare un'altro controllo(60 euri)senza aver trovato nulla,un giorno sistemando i piatti vedo un'angolo molle(piccola infiltrazione),riparata anche questa in garanzia...ma al controllo non l'avevano vista?![:(!] poi dopo un'annetto circa altro controllo(70euri),e oggi(1 anno dopo) mi trovo con il pianale sotto dinette infiltrato(trovato per caso da me)loro non avevano visto nulla,e sappiamo tutti che per portare il travetti a sbriciolarsi non ci vuole poco tempo(quindi l'inizio era gia' presente al controllo). a questo punto penso che i controlli me li faro' da me fai da te,e se poi ho dei dubbi che non mi convincono vado a confermarli dal "professionista",io metto questa parola tra le virgolette perche' sai e come quando ti dicono che ti hanno cambiato l'olio motore della macchina o moto...e invece[:D] mi sbagliero' ma oramai sono un'attimino prevenuto. sicuramente non parlo di tutti i conce ma di tanti tanti. PS:aspetta ancora una cosa,a febbraio quando apriro' il pavimento penso di dare un'occhiata anche a quello posteriore che dovrebbe essere stato fatto all'inizio come sudetto,e non so perche' ma mi aspetto qualche sorpresina(ho gia' qualche sospetto).saro' io sfortunato?chi vuole intendere intenda. cordialmente andrea
bruno b
bruno b
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Inserito il 26/01/2012 alle: 19:58:42
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 26/01/2012  19:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sto dicendo che fai male a controllare, anzi. Cerco solo di spiegare che spesso la lettura è distorta da molteplici fattori esterni, pioggia , umidità dell'aria. Per cui non sempre un determinato dato certifica una infiltrazione. Ovvio che se trovi molliccio[:(] la frittata è fatta. Quando parlavo del mio pianale che in un punto mi segnava più del 35% di umidità mi erano usciti gli occhi dalle orbite[:D]. Eppure in quel punto non c'erano scarichi ,non era addossato alla parete bensì quasi al centro. Se non fosse stato per quella giornata di vento che ha abbassato drasticamente l'umidità nell'aria ,già ero tentato di indagare più a fondo anche se avevo notato che comunque i puntali dovevo piantarli in un materiale che opponeva resistenza per cui non marcio. Per questo dico di prendere con le molle certi valori letti , e comunque prima di metterci mano verificare se questi valori tendono a peggiorare col passare dei giorni. Al contrario se migliorano si può tirare un respiro di sollievo. Ovviamente io per primo sono una persona che dopo troppe scottature prese tende a controllare ogni angolo come un cane da tartufi[:D], però spesso conviene ripetere i controlli in condizioni ambientali diverse in quanto il legname fa in fretta a modificare inducendoci a scambiare per infiltrazione ciò che a volte è solo un aumento dell'umidità determinata dalle condizioni atmosferiche.Ultima considerazione: comunque tenere tutto sotto controllo non può che far bene .Ps. sono arrivato al punto di lasciare un pezzo di compensato in terra sotto il pianale. Era arrivato al 45% di umidità. Lasciato in casa ad asciugare dopo due giorni segnava l'8%[:)] Prevenire è meglio che curare[;)] Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:26:33
hai ragione su tutto. spero di risolvere(sara' un lavoraccio),e poi di essere piu' accorto negli anni venire e riuscire a beccare in anticipo le prossime rogne. questa mi deve servire di lezione a non allentare l'attenzione.id="red"> andrea
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sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:24:24
Salve a tutti, permettetemi di dare un contributo su alcune questioni che avete trattato. Iniziamo dagli strumenti: gli strumenti ad induzione, che si accostano, al legno danno una misurazione del valore superficiale del legno ma poco dicono dell'umidità di questo in profondità; quello ad aghi misura la resistenza opposta dal legno tra i due aghi (che si conficcano per almeno 1/3 dello spessore del legno da misurare) e tale resistenza dipende dal tipo di legno e dalla sua umidità relativa. Quest'ultimo è lo strumento sicuramente più affidabile e preciso e si usa anche nell'industria (ve lo garantisco poichè sono il direttore di produzione di una azienda che produce serramenti in legno). E' evidente che per ottenere una misurazione attendibile del valore di umidità bisogna prima tararlo sul tipo di legno che si sta misurando. A questo punto se intendete misurare l'umidità dell'ossatura in legno (che normalmente è abete giuntato di testa) a mio avviso si dovrebbe usare unicamente un igrometro ad aghi, se invece volete misurare l'umidità del compensato di rivestimento interno si può anche usare uno ad induzione. Tenete presente che il valore di umidità relativa dei componenti in legno "dovrebbe" essere fatta dal produttore in funzione dell'umidità dell'ambiente in cui si trova; per farmi capire vi dico che io uso per i serramenti esterni legno con umidità di circa 14-15%, mentre per i serramenti interni (le porte) uso per l'ossatura in abete valori di umidità compresi tra il 6% e l'8%. Non ho una esperienza diretta di costruzione di elementi prefabbicati per camper, ma penso che userei per l'ossatura interna alle pareti valori simili a quelli che uso per le porte e per i compensati di rivestimento interno valori compresi tra il 12% e il 15%. E' evidente che verificherei i risultati con delle prove di laboratorio. Scusate la lungaggine, credo che sarò letto da pochi! ciao sergio
atir66
atir66
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Inserito il 27/01/2012 alle: 09:07:34
invece io penso che il tuo intervento da esperto del legno/infissi sia molto utile per chiarire i dubbi sulle percentuali di umidità. grazie. rita.
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:38:16
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 26/01/2012  21:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro ed esaustivo... Grazie Sergio[;)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 27/01/2012 alle: 10:34:37
Concordo con SDC51, ed in parziale risposta a brunob, mi permetto di dire che, dovremmo "Forse" fare un'analisi alla base; cosa stiamo cercando, e dove ? cerchiamo di valutare se c'è un'infiltrazione di acqua, che umidisce un mix di compensato, particolarmente Igroscopico, travetti in Abete dolce, come ha Ben detto Sergio, legno anch'esso tendente, per natura, ad inzupparsi d'acqua, ed un rivestimento di polistirolo a media densità, che non si inzuppa, propriamente, di acqua, ma che la trasferisce, facendola passare al suo interno, nella porosità specifica... Bene, valutato il "Campo" di analisi, possiamo dire che, i legni usati per la produzione di infissi, come ci dice sergio, sono particolarmente...compatti (per caratteristica del legno scelto, appunto) opportunamente trattati per essere impermeabili, insomma adatti per stare all'esterno, quelli per interno, con caratteristiche di materiale diverso, ma certamente NON adatti a stare a contatto con acqua o livelli di umidità elevati (in casa difficilmente superiamo il 70% di umidità [;)] ...credo [:D]), a questo punto, mi rivolgerei a valutare il mezzo Camper, fatto di materiali "Particolarmente" permeabili, abbiamo detto, con un rivestimento impermeabile esterno (alluminio, piuttosto che VTR) lo spessore totale si aggira attorno ai 40mm, per cui, già solo l'aria, contenente acqua, a contatto con la parete esterna, può condensare ed inumidire i legni ed il polistirolo, quindi dobbiamo già dimenticare lo 0% [;)], dobbiamo quindi valutare la grande variabilità dei valori, a seconda dell'umidità atmosferica, dell'escursione termica, del periodo di analisi, in luglio o Agosto, dopo 15gg di sole, presumibilmente, avremo valori globali...diversi che in Novembre [:D][:D][:D] Dobbiamo inoltre tenere presente che, un'infiltrazione, significa acqua pura, e Ben più che Umidità, difficilmente riusciamo ad identificare un'infiltrazione Senza che ci sia ammorbidimento della superficie, in quanto i 3mm di compensato si inzuppano e afflosciano SUBITO, ci può andar bene se troviamo un inizio di infiltrazione attorno ad un'apertura (finestra, oblò, portellone ecc) in quanto le aperture hanno un contorno Cornice di muraletti in Abete, Molto più compatti del compensato, comunque sia, credetemi, un'infiltrazione, è da considerarsi tale con valori a partire dal 60% al 90-95%, in presenza di legno bagnato IMMEDIATAMENTE si leggeranno valori di 90% a scendere, verso le estremità della zona umida di 50-60%, meno NON è da considerarsi come zona Umida, ma valori non indicativi, con letture da rifare[:)] Un'infiltrazione, in quanto tale, peggiora nel senso che si espande, ma quando si presenta, se non circoscritta alla zona di profilo delle apertura, ma già espansa al fondo parete o bordo inferiore, comporta un lavoro ed un danno che in 1 mese...di ritardo nell'intervento NON comporta grosso aggravio [V] Facciamo pure le verifiche, preoccupiamoci di leggere dal 50-60% in sù, all'interno, ed evitiamo di farlo in Autunno, od in periodi umidi, con Lunghi periodi di Nebbia o poco ventosi (sappiamo che basta un WE sulla neve, per inzuppare l'interno del mezzo, con poca ventilazione, quindi...) quando leggiamo il fondo del VR preoccupiamoci di valori Molto diversi in un'area, magari mentre valutiamo lo stesso correntino, nelle zone d'angolo ecc ecc, non di una lettura assoluta (se c'è acqua, ripeto, si avrà una zona con Lata percentuale di umidità ed una zona con valori a scendere...ma sempre alti [;)][;)][;)]) Scusate se mi sono dilungato, ma analisi di questo tipo, ne ho fatte...alcune, negli anni, non si è mai finito di imparare e vedere, ma la base ed il comportamento generale, è sempre lo stesso. poi, conoscenze e feedback specifici (per casistica, esperienze di più persone nel settore) possono risultare Guide Specifiche all'analisi 8certi mezzi di certe annate, mi porteranno ad analizzare Bene la zona del 3à Stop, altre gli angoli posteriori, altre i profili mansarda ecc ecc [;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco
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