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Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

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rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:48:35
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 16:08:09

infatti nel mio caso il dc-dc è stato aggiunto in seguito e seguendo il manuale victron una delle possibili configurazione era proprio quella di collegarlo con cavi di sezione adeguata,non passando dalla centralina del camper
non modificando l’impianto originale.È questo il motivo per cui non mi sono mai posto il problema di un possibile sotto dimensionamento dell’impianto originale.
...
Tu qui non lo menzioni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:58:13
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 17:48:35

Tu qui non lo menzioni
veramente l’ho menzionato nel messaggio precedente rispondendo a Laikone 
10
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 18:03:59
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 13:51:43

Visto che è stato tirato in ballo il victron orion una cosa non mi è chiara.Il dc dc è montato standalone quindi vanno tirati cavi nuovi da BM-Orion-BS e disabilitato il parallelatore.Cosa c’entra l’impianto originale del camper?   
Con il collegamento bypass cioe dc/dc che scavalca la centralina non è detto he funzioni tutto come dovrebbe, a volte vanno fatte delle modifiche sul collegamento di qualche utenza, mentre se si monta in serie cioe tra bm e centralina, potrebbe non funzionare il mantenimento della bm da cb di rete 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 18:06:14
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 18:03:59

Con il collegamento bypass cioe dc/dc che scavalca la centralina non è detto he funzioni tutto come dovrebbe, a volte vanno fatte delle modifiche sul collegamento di qualche utenza, mentre se si monta in serie cioe tra bm e centralina, potrebbe non funzionare il mantenimento della bm da cb di rete 
che cosa potrebbe non funzionare ? giusto per capire .. 
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 18:23:55
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2023 alle 17:41:39

nel complesso, va fatta anche un'altra modifica oltre all'installazione del DC-DC nel modo corretto. Sul tuo mezzo dove è collegata l'alimentazione del frigo a 12V? Prima o dopo il DC-DC?
il frigo commuta a 12V a motore acceso insomma tutto come prima  anzi sembra  funzioni meglio rispetto a quando non avevo il dc-dc (magari è solo suggestione).Comunque tutte le utenze funzionano correttamente ….letture di bm e bs sulla centralina incluse
21
Laikone
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31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 19:06:27
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 18:23:55

il frigo commuta a 12V a motore acceso insomma tutto come prima  anzi sembra  funzioni meglio rispetto a quando non avevo il dc-dc (magari è solo suggestione).Comunque tutte le utenze funzionano correttamente ….letture di bm e bs sulla centralina incluse
ti ho chiesto dove lo hanno collegato, non come le cose stanno funzionando... ci mancherebbe non funzionasse qualcosa... laughlaugh

Scherzi a parte, te l'ho chiesto perchè in pratica e in parole povere il DC-DC è un caricabatterie intelligente a 12V, il quale si preoccupa di caricarti al meglio le BS tramite la curva ottimale.

Se chi ha fatto l'impianto ha lasciato il frigo collegato sulla BS praticamente manda a donne di facili costumi tutto il bel lavoro del DC-DC. 
Il frigo va collegato a monte del DC-DC in modo da non interferire con la curva di ricarica. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 19:52:13
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2023 alle 19:06:27

ti ho chiesto dove lo hanno collegato, non come le cose stanno funzionando... ci mancherebbe non funzionasse qualcosa...  Scherzi a parte, te l'ho chiesto perchè in pratica e in parole povere il DC-DC è un caricabatterie
intelligente a 12V, il quale si preoccupa di caricarti al meglio le BS tramite la curva ottimale. Se chi ha fatto l'impianto ha lasciato il frigo collegato sulla BS praticamente manda a donne di facili costumi tutto il bel lavoro del DC-DC.  Il frigo va collegato a monte del DC-DC in modo da non interferire con la curva di ricarica. 
...
Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato

Modificato da switchy il 16/12/2023 alle 19:56:18
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rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 20:03:37
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 18:06:14

che cosa potrebbe non funzionare ? giusto per capire .. 
La commutazione del frigo, dipende da come è collegato

Invece se in serie in ingresso alla centralina, laricarica della bm
dipende da caso a caso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 20:13:46
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 20:03:37

La commutazione del frigo, dipende da come è collegato Invece se in serie in ingresso alla centralina, laricarica della bm dipende da caso a caso
funziona tutto l’unica difficoltá era disabilitate il parallelo in moto ma per fortuna con l’aiuto di un utente del forum GDUCA guru di centraline nord elettronica (in particolare della versione 196s) è bastato mettere un jumper.La mia BS è una zenith AGM da 200Ah, so giá che se dovessi passare a Litio rimarrebbe il problema del parallelo quando il camper è attaccato alla 220V.Il jumper disabilita il relè solo in marcia.

Modificato da switchy il 16/12/2023 alle 20:15:23
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09/06/2015 5483
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Inserito il 16/12/2023 alle: 20:34:36
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 20:13:46

funziona tutto l’unica difficoltá era disabilitate il parallelo in moto ma per fortuna con l’aiuto di un utente del forum GDUCA guru di centraline nord elettronica (in particolare della versione 196s) è bastato mettere
un jumper.La mia BS è una zenith AGM da 200Ah, so giá che se dovessi passare a Litio rimarrebbe il problema del parallelo quando il camper è attaccato alla 220V.Il jumper disabilita il relè solo in marcia.
...
Giusto, conosco Gduca e lui ha esperienza in questa problematica

non so come è fatto il tuo ma il rele dovrebbe chiudere solo a motore in moto ma con la modifica non chiude mai 

Il caricabatterie e il regolatore solare sono gia connessi alla bs sempre 

Io non ho mai affrontato il problema per me perchè non ho la centralina che disturba, il mio progetto usa il dc/dc diretto senza rele
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5483
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Inserito il 16/12/2023 alle: 20:35:57
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 19:52:13

Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato
Frigo a compressore?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/12/2023 alle 08:56:32
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switchy
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17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 21:11:51
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 20:35:57

Frigo a compressore?
trivalente
21
Laikone
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31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 00:07:50
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 19:52:13

Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato
ti ho fatto quella domanda perchè è molto strano che il mezzo in origine abbia il frigo collegato alla BM, solitamente è collegato DOPO il parallelatore il che significa sulla BS. 
Stendere una nuova linea per il DC-DC è una cosa, ma il frigo non va lasciato come ho scritto qui sopra. Poi se dici che è collegato sulla BM mi fido. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 09:05:08
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 17:58:13

veramente l’ho menzionato nel messaggio precedente rispondendo a Laikone 
Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:23:17
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2023 alle 00:07:50

ti ho fatto quella domanda perchè è molto strano che il mezzo in origine abbia il frigo collegato alla BM, solitamente è collegato DOPO il parallelatore il che significa sulla BS.  Stendere una nuova linea per il DC-DC è una cosa, ma il frigo non va lasciato come ho scritto qui sopra. Poi se dici che è collegato sulla BM mi fido. 
**********************
Anche il mio camper è come dice lui, come tutti quelli su cui ho messo le mani. si evince anche dagli schemi delle shaudt, le centrlaine piu diffuse, io ho la eb101 ma sono tutte simili in questo aspetto, il frigo NON passa per il parallelatore.
Fatte le dovute eccezioni è la norma che sia collegato prima del parallelatore/dcdc.
I 12V sono li per il mantenimento da alternatore dove altro dovrebbero collegarlo, se facessero come dici tu ci sarebbero solo perdite aggiuntive e mancato funzionamento in caso di fault del parallelatore, un inutile rischio, nessun ingegnere serio lo farebbe. *************************
 
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:54:14
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2023 alle 09:05:08

Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista 
hai ragione infatti il manuale cartaceo presente sul camper è della centralina 196S rev_A senza possibilitá di escludere il parallelo in moto.Per fortuna la centralina montata sul camper è rev_b che ha il JP19.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 14:22:35
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2023 alle 09:05:08

Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista 
A volte è presente un jumper, a volte no e bisogna incorrere al taglio della pista. 

Per non invalidare la garanzia della centralina abbiamo (su un camper di un amico) messo un relè NC sul cavo che dalla BS va al morsetto BS dietro la centralina, sfruttando il D+ già presente in loco. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 19:30:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2023 alle 12:23:17

********************** Anche il mio camper è come dice lui, come tutti quelli su cui ho messo le mani. si evince anche dagli schemi delle shaudt, le centrlaine piu diffuse, io ho la eb101 ma sono tutte simili in questo aspetto,
il frigo NON passa per il parallelatore. Fatte le dovute eccezioni è la norma che sia collegato prima del parallelatore/dcdc. I 12V sono li per il mantenimento da alternatore dove altro dovrebbero collegarlo, se facessero come dici tu ci sarebbero solo perdite aggiuntive e mancato funzionamento in caso di fault del parallelatore, un inutile rischio, nessun ingegnere serio lo farebbe. *************************  
...
Eviti qualsiasi tipo di considerazioni personali verso altri Utenti nei commenti.
Grazie
Il Team di Moderazione
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 18/12/2023 alle: 16:07:17
alla luce delle motivazioni fin qui emerse, non rimane altro che incrociare le dita per chi azzarda all'acquisto di un prodotto economico, mentre chi osa spendere un po' di più è probabile abbia maggiori garanzie a 360° in merito, viste le correnti in ballo.

Oltre al DC-DC va ricordato che è necessario avere un impianto ad hoc con connessioni sui capicorda eccellenti, cavi di abbondante sezione per avitare cadute di tensione o scarso apporto di corrente alle BS. 

Proprio oggi è emerso ciò che da sempre si stenta a credere nonostante lo si ripeta da anni... ovvero un utente ha installato uno smart shount Victron sul prorpio mezzo e tramite questo oggetto si è accorto che alle BS arrivano nella migliore delle ipotesi 5A mentre nella peggiore va in negativo, ovvero durante la marcia il frigorifero preleva corrente dalle BS arrivando a destinazione con scarse risorse energetiche. 
Da questo si evince che l'installazione del DC-DC è valida solo se si rivede completamente la linea di alimentazione dalla BM alla BS e tutto ciò che sta in mezzo. 

Morale, pensare che il DC-DC risolva tutti i problemi di ricarica inserendolo sul proprio mezzo senza modificare nulla dell'esistente è profondamente sbagliato, se non in rarissimi e unici casi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/12/2023 alle 16:07:41
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 09:15:15
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 16:07:17

alla luce delle motivazioni fin qui emerse, non rimane altro che incrociare le dita per chi azzarda all'acquisto di un prodotto economico, mentre chi osa spendere un po' di più è probabile abbia maggiori garanzie a 360°
in merito, viste le correnti in ballo. Oltre al DC-DC va ricordato che è necessario avere un impianto ad hoc con connessioni sui capicorda eccellenti, cavi di abbondante sezione per avitare cadute di tensione o scarso apporto di corrente alle BS.  Proprio oggi è emerso ciò che da sempre si stenta a credere nonostante lo si ripeta da anni... ovvero un utente ha installato uno smart shount Victron sul prorpio mezzo e tramite questo oggetto si è accorto che alle BS arrivano nella migliore delle ipotesi 5A mentre nella peggiore va in negativo, ovvero durante la marcia il frigorifero preleva corrente dalle BS arrivando a destinazione con scarse risorse energetiche.  Da questo si evince che l'installazione del DC-DC è valida solo se si rivede completamente la linea di alimentazione dalla BM alla BS e tutto ciò che sta in mezzo.  Morale, pensare che il DC-DC risolva tutti i problemi di ricarica inserendolo sul proprio mezzo senza modificare nulla dell'esistente è profondamente sbagliato, se non in rarissimi e unici casi...
...
Cosa vuol dire “cavi di abbondante sezione “ ?
I cavi si dimensionano in base a parametri ben definiti, di solito per un DCDC i 10 mmq sono sufficienti salvo che la batteria bon sia nel garage.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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