CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 241
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:13:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 09:05:35

questo e' un estratto del DC DC che ho acquistato , i 25 mm li vedi solo tu..Per la mia distanza applicativa di circa 2,5 mt il 16 mm e' anche troppo. Qui parliamo di un paio di cavi ma se tu dovessi ragionare nella realizzazione di un impianto dove i cavi sono chilometri spenderesti cosi' tanti soldi in piu' da non riuscire a venderlo.
cerca di seguire un minimo le logiche dell'elettrotecnica...
Certo che sul tuo il massimo è 16mmq... è un 30A...

Guarda in quello da 50A
image(5568).png

Non prendiamoci in giro per cortesia.

Aggiungo... se le teorie di alcuni fossero vere, cioè che il DC-DC riesce a fare tutto anche con cavi esigui le sezioni non cambierebbero ne in funzione della lunghezza del cavo, ne in funzione della potenza del DC-DC, mentre invece...

PS: il mio sovradimensionare i cavi installando la massima senzione che porta il DC-DC ha il fine ultimo di riuscire a recuperare il MASSIMO che la totalità dell'impianto è in grado di fornire. Certo, se avessimo alternatori da 250A, e cavi lunghi 30cm non servirebbero... ma siccome siamo sempre al limite per via di molti fattori... io non lesinerei 10€ di cavo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:42:41
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 11:13:42

cerca di seguire un minimo le logiche dell'elettrotecnica... Certo che sul tuo il massimo è 16mmq... è un 30A... Guarda in quello da 50A Non prendiamoci in giro per cortesia. Aggiungo... se le teorie di alcuni fossero
vere, cioè che il DC-DC riesce a fare tutto anche con cavi esigui le sezioni non cambierebbero ne in funzione della lunghezza del cavo, ne in funzione della potenza del DC-DC, mentre invece... PS: il mio sovradimensionare i cavi installando la massima senzione che porta il DC-DC ha il fine ultimo di riuscire a recuperare il MASSIMO che la totalità dell'impianto è in grado di fornire. Certo, se avessimo alternatori da 250A, e cavi lunghi 30cm non servirebbero... ma siccome siamo sempre al limite per via di molti fattori... io non lesinerei 10€ di cavo.
...
Forse ti sei perso un passaggio.
Ho affermato di aver installato 16 mm in funzione del modello che possiedo , ovvero quello da 30 A
Tu hai indicato che era meglio 25 mm che pero' e' una taglia corretta per il 50 A , ovviamente nel caso lo avrei fatto.
Gestire cavi e connessioni di sezioni molto importanti (ma allora perche' non un bel 50 mm con connettori a crimpare con pinza idraulica ?) lo si fa a ragion veduta. 
P.S nonostante non sia indicato io ho installato un fusibile aggiuntivo a ridosso del morsetto di partenza per proteggere il tratto di cavo che va da BM a DC

route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:49:38
Sono d'accordissimo col discorso della sezione dei cavi. 

Avevo già letto tempo fa che il nuovo modello da 50A prevedesse cavi da 25mmq,  io ho addirittura aumentato a 35, resto in attesa di averlo fisicamente in mano per capire in che modo collegare i cavi. 

Dalla foto trovata sul sito sembrerebbe possibile utilizzare terminali ad occhiello. 
image(5569).png

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:01:42
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 09:11:06

è inutile citare esempi in alternata o casi che non portano a nulla. La stragrande maggioranza dei mezzi ha problemi di quantità di corrente, leggasi Ampere che NON raggiungono le batterie durante la marcia, eppure hanno
cavi da almeno 10mmq. Ciò che sfugge è il concetto di base, ovvero che la corrente non si crea dal nulla... ovvero se non c'è il DC-DC non la crea, in quanto non è un generatore ma un carica batterie a 12V. E' in grado di stabilizzare la corrente anche se in entrata ci sono 9V, ma questo lo fa a discapito degli Ampere in entrata, i quali se non ci sono non se li inventa ne se li produce; se la tensione fosse molto bassa se li mangia anche...  e quindi si limita a fornire una tensione corretta ma con basso o addirittura in negativo apporto di Ampere.  L'installazione di un DC-DC migliora l'impianto complessivo di ricarica se è installato a regola d'arte e se a monte vi è un generatore di energia, leggasi alternatore, in grado di fornire Ampere in quantità almeno pari o superiore alla potenza stessa del DC-DC.  Una quantità di corrente in entrata pari o superiore alla potenza del DC-DC stesso, unito ad un impianto di sezione adeguata sono d'obbligo per avere la prestazioni massime che il costruttore del DC-DC stesso dichiara sulla scheda tecnica. Il non avere queste premesse non manda in blocco l'impianto, ne fa esplodere il mezzo, semplicemente il DC-DC farà ciò che potrà con ciò che gli verrà fornito e se questo come utenti ci basta è un conto, ma di certo non sono le massime prestazioni dichiarate del prodotto installato.   
...
Se hai un alternatore che spinge tensione ad un capo di un cavo e una BS che spinge una tensione uguale ed opposta all'altro capo puoi mettere il cavo grosso quanto vuoi che non vedrai mai corrente scorrere.
Se a quel punto colleghi il frigo all'impianto, metà della corrente la metterà l'alternatore e metà la BS.
Per avere corrente verso la BS deve arrivare sul positivo una tensione più alta di quella imposta dalla BS.
SE l'alternatore fornisce 14V e sull'impianto la corrente del frigo determina una caduta di 1V la batteria non vedrà mai oltre 13V.
Il DC DC è un "Man in the middle" che maschera la BS mostrando al suo ingresso una tensione più bassa di quella effettiva della BS, anche 9V, affinché si crei la differenza di potenziale che permette lo scorrere della corrente verso la BS.
In uscita invece modula la tensione verso la BS affinché scorra la corrente esatta prevista in ogni momento dalla curva di carica.

Sul fatto che la corrente non si crea dal nulla mi devi spiegare come potrebbe mai funzionare un MPPT.
E per la questione dell'alternatore più potente del DC-DC mi devi spiegare come fanno alcuni modelli a continuare a caricare la BS per un tot di tempo anche dopo aver spento il motore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:10:48
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 11:49:38

Sono d'accordissimo col discorso della sezione dei cavi.  Avevo già letto tempo fa che il nuovo modello da 50A prevedesse cavi da 25mmq,  io ho addirittura aumentato a 35, resto in attesa di averlo fisicamente in mano per capire in che modo collegare i cavi.  Dalla foto trovata sul sito sembrerebbe possibile utilizzare terminali ad occhiello.  Ciro.   
Bell' Oggetto (cosa costa per curiosità?) Sul manuale viene indicato che il tipo di connessione prevede un morsetto antistrappo .
Non si possono utilizzare cavi inferiori a 9 mm , nel caso bisogna aumentare il diametro a 9 mm aggiungendo una guaina affinche' il meccanismo  di cui sopra agisca. Vedendo la foto sembra che  i morsetti siano simili al mio quindi nessun anello ma solo cavo spelato o forse al massimo un puntale ma secondo me lo stesso non sarebbe ottimale come superficie di contatto se il morsetto e' a vite. Ipotizzo che se fossero stati ad anello non ci sarebbe stato bisogno del pressa cavo. Ci dirai quando ti arriva e se i cavi da 35 entrano.
route

Modificato da Roberto66 il 20/12/2023 alle 13:13:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 13:10:48

Bell' Oggetto (cosa costa per curiosità?) Sul manuale viene indicato che il tipo di connessione prevede un morsetto antistrappo . Non si possono utilizzare cavi inferiori a 9 mm , nel caso bisogna aumentare il diametro a
9 mm aggiungendo una guaina affinche' il meccanismo  di cui sopra agisca. Vedendo la foto sembra che  i morsetti siano simili al mio quindi nessun anello ma solo cavo spelato o forse al massimo un puntale ma secondo me lo stesso non sarebbe ottimale come superficie di contatto se il morsetto e' a vite. Ipotizzo che se fossero stati ad anello non ci sarebbe stato bisogno del pressa cavo. Ci dirai quando ti arriva e se i cavi da 35 entrano.
...

Devo vedere, avrei diverse idee, se però opto per mettere anche un relè separatore per le utenze in viaggio a quel punto potrei fare un bus bar con 3 fori su una barretta di rame. 

Lo "scherzetto" costa 370 eurini ma è Natale. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:03:06
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 20/12/2023 alle 13:01:42

Se hai un alternatore che spinge tensione ad un capo di un cavo e una BS che spinge una tensione uguale ed opposta all'altro capo puoi mettere il cavo grosso quanto vuoi che non vedrai mai corrente scorrere. Se a quel punto
colleghi il frigo all'impianto, metà della corrente la metterà l'alternatore e metà la BS. Per avere corrente verso la BS deve arrivare sul positivo una tensione più alta di quella imposta dalla BS. SE l'alternatore fornisce 14V e sull'impianto la corrente del frigo determina una caduta di 1V la batteria non vedrà mai oltre 13V. Il DC DC è un Man in the middle che maschera la BS mostrando al suo ingresso una tensione più bassa di quella effettiva della BS, anche 9V, affinché si crei la differenza di potenziale che permette lo scorrere della corrente verso la BS. In uscita invece modula la tensione verso la BS affinché scorra la corrente esatta prevista in ogni momento dalla curva di carica. Sul fatto che la corrente non si crea dal nulla mi devi spiegare come potrebbe mai funzionare un MPPT. E per la questione dell'alternatore più potente del DC-DC mi devi spiegare come fanno alcuni modelli a continuare a caricare la BS per un tot di tempo anche dopo aver spento il motore.
...
mi spiace, ma ho già spiegato troppe volte questi concetti, ti lascio alle tue convinzioni che ritengo profondamente sbagliate.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 13:22:52

Devo vedere, avrei diverse idee, se però opto per mettere anche un relè separatore per le utenze in viaggio a quel punto potrei fare un bus bar con 3 fori su una barretta di rame.  Lo scherzetto costa 370 eurini ma è Natale.  Ciro. 
se sei attrezzato potrai connettere direttamente il 35mmq sul DC-DC usando questi, diversamente non credo riuscirai viste le specifiche da 25mmq
image(5571).png
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:18:53
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 13:22:52

Devo vedere, avrei diverse idee, se però opto per mettere anche un relè separatore per le utenze in viaggio a quel punto potrei fare un bus bar con 3 fori su una barretta di rame.  Lo scherzetto costa 370 eurini ma è Natale.  Ciro. 
il mio da 30 l' ho pagato 232 in teoria ne avrei per lo shunt smiley
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:21:57
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 15:11:03

se sei attrezzato potrai connettere direttamente il 35mmq sul DC-DC usando questi, diversamente non credo riuscirai viste le specifiche da 25mmq
Penso che usando i cavi da 35 mm i puntali da te proposti siano una logica soluzione , ma dal punto di vista delle superficie di contatto  rispetto ai fili liberi che con la pressione della vite si "avvolgono" alla stessa e alla circonferenza esterna  mentre con il puntale no anche in funzione della punta conica ?

route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 15:21:57

Penso che usando i cavi da 35 mm i puntali da te proposti siano una logica soluzione , ma dal punto di vista delle superficie di contatto  rispetto ai fili liberi che con la pressione della vite si avvolgono alla stessa e alla circonferenza esterna  mentre con il puntale no anche in funzione della punta conica ?  
a rigor di logica l'inserimento del cavo nudo dovrebbe essere peggio, perchè comunque è difficile mantere i trefoli uniti al 100%, meglio compattarli tutti dentro ad un caporda non isolato a puntale, il quale avrà certamente maggior contatto.

PS: in fin dei conti stiamo parlando di aria fritta... almeno sulla conduzione dell'energia; il vero vantaggio lo si ha limitando così facendo la dilatazione dei matriali per via del calore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 20:11:39
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 16:07:22

a rigor di logica l'inserimento del cavo nudo dovrebbe essere peggio, perchè comunque è difficile mantere i trefoli uniti al 100%, meglio compattarli tutti dentro ad un caporda non isolato a puntale, il quale avrà certamente
maggior contatto. PS: in fin dei conti stiamo parlando di aria fritta... almeno sulla conduzione dell'energia; il vero vantaggio lo si ha limitando così facendo la dilatazione dei matriali per via del calore.
...
Ok, hai miglior contatto tra i fili e il  capi corda ma il punto debole non risulta poi nel morsetto con la vite ? Se il puntale è rotondo e di dimensione inferiore al foro tocca solo in un paio di punti. 
route

Modificato da Roberto66 il 21/12/2023 alle 16:42:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:45:23
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 15:11:03

L'idea era un taglio in testa all'occhiello del terminale poi con l'aiuto della crimpatrice e le matrici da 25 dare nuova forma al puntale, questo ovviamente sul cavo che arriva dall'alternatore, il negativo verso lo smartshunt ed il cavo in uscita verso lo Smart Battery Protect devo farli nuovi e saranno sempre da 35.

Sinceramente, serrare solo con una vite a 4Nm un cavo da 25 nudo e crudo non mi piace, le continue vibrazioni potrebbero portare alla rottura dei trefoli, anche un semplice puntalino ben crimpato credo vada messo, per una maggior sicurezza nella tenuta. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 20/12/2023 alle 21:49:23
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 22:47:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 20:11:39

Ok, hai miglior contatto tra i fili e il  capi corda ma il punto debole non risulta poi nel morsetto con la vite ? Se il puntale è rotondo e di dimensione inferiore al foro tocca solo in un paio di punti. 
Un amico elettricista, che si occupa di impianti industriali, mi ha suggerito di "bagnare" la parte terminale del filo con una stagnatura molto leggera, che aiuta a tener uniti i trefoli, e offre maggior superficie di contatto una volta ben serrata la vite. Mi ha anche raccomandato di usare stagno di qualita' professionale, regalandoni una matassina delle sue, che tengo come una reliquia.
Mi ha comunque spiegato che lo skin-effect (effetto pelle) e' poco influente nelle correnti continue, diversamente da cio' che accade con le alternate.
Ho fatto come mi ha detto, e finora nessun problema, viti sempre ben serrate, non si sono mai allentatate dopo mesi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:01:31
credo ci si stia mettendo troppi problemi in merito; che il cavo sia da 10mmq o da 35mmq sempre cavo è, sempre e comunque vada, nel caso accadesse qualcosa di spiacevole non sarebbe la sezione del cavo a cambiare l'esito finale. Il tratto BM/DC-DC sarebbe sempre e comunque protetto da fusibile.
Non credo vi sia alcun problema di conduzione di energia qualora si usasse il capocorda da me indicato, è nato per quello, non per altro...
nonostante lo si sia fatto per tanti anni e per certi versi lo si continui a fare, il rame diretto e nudo non lo si mette più nemmeno nei magnetotermici residenziali, i quali portano normalmente cavi da 2,5mmq; oggi si mette il caporda anche questi. 

L'importante, sia nelle sezioni esigue che quelle più importanti è la crimpatura, la quale va fatta a regola d'arte. SEMPRE.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:04:02
"bagnare" con una stagnatura leggere i trefoli ha la sola funzione di evitare che alcuni di questi se ne "scappino" qua e là... per il resto non serve a nulla, anche se nessuno vieta di farlo.
Io non lo faccio mai.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:34:32
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 21:45:23

L'idea era un taglio in testa all'occhiello del terminale poi con l'aiuto della crimpatrice e le matrici da 25 dare nuova forma al puntale, questo ovviamente sul cavo che arriva dall'alternatore, il negativo verso lo smartshunt
ed il cavo in uscita verso lo Smart Battery Protect devo farli nuovi e saranno sempre da 35. Sinceramente, serrare solo con una vite a 4Nm un cavo da 25 nudo e crudo non mi piace, le continue vibrazioni potrebbero portare alla rottura dei trefoli, anche un semplice puntalino ben crimpato credo vada messo, per una maggior sicurezza nella tenuta.  Ciro. 
...
ma quante vibrazioni dovresti avere in quel punto ? se non crei situazioni di cavo in tensione (non in voltaggio ma come forza)  , piegato , costretto in qualche modo o volante per lunghi tratti come lo metti sta. Se cosi' non fosse con i mille collegamenti che vi sono nel camper avresti problemi ogni ora...
route

Modificato da Roberto66 il 21/12/2023 alle 10:34:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:38:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 10:34:32

ma quante vibrazioni dovresti avere in quel punto ? se non crei situazioni di cavo in tensione (non in voltaggio ma come forza)  , piegato , costretto in qualche modo o volante per lunghi tratti come lo metti sta. Se cosi' non fosse con i mille collegamenti che vi sono nel camper avresti problemi ogni ora...
Capisco cosa intendi ma io con cavi di una certa sezione, che restano sicuramente "appesi" anche se per la sola tratta finale di 50/60 cm mi sento più tranquillo se al capo del cavo metto un idoneo terminale,  c è una bella differenza tra un cavo da 35mmq ed uno da 1,5/2,5mmq.

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 14:46:29
Suggerisco di non utilizzare i puntali per consentire l'utilizzo di cavi di sezione superiore a quello che consente il morsetto originale del prodotto, i puntali irrigidiscono l'ancoraggio e hanno una superfice inferiore di contatto con il cavo inserito nel morsetto la superfice di contatto è quella giusta e la connessione è più morbida
Poi ognuno fa come crede, se Victron prevede un massimo di 25 mmq  penso proprio che siano sufficienti anche per distanze superiori alla media 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/12/2023 alle 14:47:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 18:16:09
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2023 alle 11:38:01

Capisco cosa intendi ma io con cavi di una certa sezione, che restano sicuramente appesi anche se per la sola tratta finale di 50/60 cm mi sento più tranquillo se al capo del cavo metto un idoneo terminale,  c è una bella differenza tra un cavo da 35mmq ed uno da 1,5/2,5mmq. Ciro. 
l'inserimento del capocorda è sempre da preferire al rame nudo... anche perchè non credo che un cavo da 35mmq riesca a stare nel morsetto da max 25mmq... dopo averlo crimpato metti una bella termo restringente che copra bene la zona della crimpatura e magari anche un po' oltre, senza andare ad interferire dove avverrà il contatto DC-DC/capocorda e sarai in una botte di ferro.

Detto questo, non conosco le premesse di progetto e non so per quale contesto e su che mezzo sia stato pensato un DC-DC ma di sicuro dipende molto dalla distanza a cui verrà installato rispetto la sorgente il calcolo dell'eventuale sezione dei cavi. Se non ricordo male tu hai dei cavi molto lunghi e un 35mmq è perfetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link