CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 23:00:38
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbandonato. 
In previsione della partenza di domani mattina, stasera avrei voluto accenderlo, ma non ne ha voluto sapere di partire...
Ho provato a 12v a 220v ,ma niente da fare. Arriva tensione prima e dopo la scheda, ma il compressore non ne vuole sapere.
Domani partiamo per qualche giorno ed al ritorno, lo smonto e controllo al banco,ma le prospettive non sono alte..
Frigo da circa 90 litri , altezza disponibile circa 80 cm e circa circa 48cm di larghezza , cosa offre il mercato?
Potrei prendere un nuovo Vitrifrigo,  ma volevo vedere cosa c'è a giro. Un conoscente ha da circa otto mesi un frigo Belluna, del quale è molto soddisfatto, soprattutto per delle caratteristiche che lo fanno appetibile. 
Qualcuno ha uno di questi frigo sul proprio mezzo? Ho trovato solo un paio di trhead di diverso tempo fa 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 02:01:13
In risposta al messaggio di sport15 del 08/04/2026 alle 23:00:38

Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbandonato.  In previsione della partenza di domani mattina, stasera avrei voluto accenderlo, ma non ne ha voluto sapere di partire...
Ho provato a 12v a 220v ,ma niente da fare. Arriva tensione prima e dopo la scheda, ma il compressore non ne vuole sapere. Domani partiamo per qualche giorno ed al ritorno, lo smonto e controllo al banco,ma le prospettive non sono alte.. Frigo da circa 90 litri , altezza disponibile circa 80 cm e circa circa 48cm di larghezza , cosa offre il mercato? Potrei prendere un nuovo Vitrifrigo,  ma volevo vedere cosa c'è a giro. Un conoscente ha da circa otto mesi un frigo Belluna, del quale è molto soddisfatto, soprattutto per delle caratteristiche che lo fanno appetibile.  Qualcuno ha uno di questi frigo sul proprio mezzo? Ho trovato solo un paio di trhead di diverso tempo fa  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Se il frigo di per sé sta bene sostituirei il compressore, con circa 200 euro te la cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 06:18:45
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2026 alle 02:01:13

Se il frigo di per sé sta bene sostituirei il compressore, con circa 200 euro te la cavi. Ciro.
Vero,ma l'idea di sostituirlo in toto viene proprio dalle condizioni del frigo stesso, che per un piccolo "incidente domestico" non sono delle migliori. 
Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 09:47:10
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 06:18:45

Vero,ma l'idea di sostituirlo in toto viene proprio dalle condizioni del frigo stesso, che per un piccolo incidente domestico non sono delle migliori.  Gianluca 
Ok, hai pressappoco il mio stesso vano, devi però avere misure certe almeno dell'altezza e della larghezza.

IndelB Cruise CR100
Dometic (ex Waeco) CRX80
Vari Belluna con capacità fino a 105 litri, c'è ne anche uno con congelatore da 25 litri separato e reparto frigo da 63 litri.
Naturalmente esistono anche frigoriferi a 230V ma non credo siano di tuo interesse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 10:29:18
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2026 alle 09:47:10

Ok, hai pressappoco il mio stesso vano, devi però avere misure certe almeno dell'altezza e della larghezza. IndelB Cruise CR100 Dometic (ex Waeco) CRX80 Vari Belluna con capacità fino a 105 litri, c'è ne anche uno con
congelatore da 25 litri separato e reparto frigo da 63 litri. Naturalmente esistono anche frigoriferi a 230V ma non credo siano di tuo interesse. Ciro.
...
Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza. 
Dometic costa ,secondo me, troppo ed è proprio il Belluna da 105 che avrei adocchiato. Speravo ci fosse qualche possessore che mi confermava il funzionamento. 
IndelB conosco poco ed adesso mi leggo qualcosa. 
Ti ringrazio 
Gianluca 
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 11:31:20
Comunque, 8 anni, non tanto onorato direi. Una durata piuttosto discutibile
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7466
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/04/2026 alle 11:31:20

In effetti  come durata pare un po' scarsa. In passato ebbi 3 Vitrifrigo: due che andavano cmq bene seguirono il camper dopo 5 anni e non so poi. Quello che tenni più a lungo, dopo 9 anni con me andava ancora benissimo e mi risulta lo stesso i 6 anni successivi con l'acquirente del mio camper.
Peraltro il gruppo era/è sempre il solito Danfoss/Secop BD35 in uso allora presso tutti i fabbricanti di frigo a c. 12V. Non so se ora il "filone cinese" usi un clone dello stesso, o cos'altro.

Ora da 8 anni ho un Indel Cruise 85 litri. Ottima sfruttabilità dello spazio interno rispetto al volume nominale, forse gruppo termico un po' sacrificato in un angolo alto dietro. Serviva maggiore accuratezza nel montaggio rispetto a quanto fatto da Hymer, infatti a camper nuovo il retrofrigo scambiava poca aria e sui climi caldi si avvertiva.  Zero dal conce (che dopo un po' di messaggi, report, foto ecc. mi chiese "se magari non avevo finito il gas"!) e pure da Hymer. Grazie al servizio Indel da me interpellato poi, ci rimediai al 95% arretrandolo 15-16 mm, anche se nei giorni più caldi in H e T (parlo di 40 gradi esterni) da fermi apriamo anche qualche cm il cassetto della cucina per far smaltire l'aria che si riscalda ristagnando un po' sopra il frigo. Potrei anche fare dei fori nel lato del mobile cucina oppure mettere una ventola, ma tutto sommato mi va bene anche così, si tengono tranquillamente i 3-4 gradi interni anche in giornate davvero  micidiali.

Comunque io preferisco come impostazione quelli che hanno il gruppo compressore dietro in basso (tipo il Dometic CRX che avevo sul Pössl .. o i miei passati Vitrifrigo), che realizzano secondo me un flusso d'aria migliore, anche se si perde qualcosa di più nei vani interni. Mia moglie non sarebbe d'accordo .. lei osanna sempre questo frigo rispetto ad altri avuti, per la capacità nei vari comparti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2026 alle 12:48:41
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:36:17
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/04/2026 alle 11:31:20

Per onorato,intendo che ha sempre funzionato bene,anche se qualche pecca l'aveva,come tanti altri. Per gli 8 anni sono d'accordo con te e per questo,forse vorrei cambiare marca.
Gianluca 

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3341
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 10:29:18

Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza.  Dometic costa ,secondo me, troppo ed è proprio il Belluna da 105 che avrei adocchiato. Speravo ci fosse qualche possessore che mi confermava il funzionamento.  IndelB conosco poco ed adesso mi leggo qualcosa.  Ti ringrazio  Gianluca 
Sono passato qualche tempo fa da Bellina in Germania, per altre ragioni, ma ho anche dato un'occhiata ai loro frigoriferi, che mi sono sembrati davvero ben realizzati, come peraltro è stata ottima l'impressione di tutta l'azienda. Un conoscente ne ha fatto montare uno sul suo mh, soddisfattissimo da 4 anni. 
Ho un amico in Secop, che poi y,fè di proprietà Danfoss, e ho avuto occasione di far resettare nei laboratori di Flensburg la centralina del mio Dometic che monta un compressore Danfoss bistadio 12v. Hanno diminuito i giri, e apportato alcune modifiche e aggiornamenti all'elettronica.
Mi hanno anche montato una ventolina brushless che facilita lo scambio termico della serpentina del condensatore. Risultato: il compressore, che prima diventava bollente da non poterlo toccare, ora è solo tiepido. Inoltre il tempo medio di funzionamento è sceso del 25% in un'ora, il che vuol dire minor consumo di energia. Da allora funziona magnificamente, non sembra piú lui.
Il tecnico mi spiegò che ogni frigorifero andrebbe tarato appositamente per ciascun posizionamento, mentre gli allestitori se ne fregano e li montano come a loro piú conviene per abbreviare i tempi...commettendo grossolani errori che ne compromettono l'efficienza e l'efficacia. Tant'è...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/04/2026 alle 19:21:14
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19713
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 08:52:39
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 10:29:18

Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza.  Dometic costa ,secondo me, troppo ed è proprio il Belluna da 105 che avrei adocchiato. Speravo ci fosse qualche possessore che mi confermava il funzionamento.  IndelB conosco poco ed adesso mi leggo qualcosa.  Ti ringrazio  Gianluca 
fai attenzione a cosa andrai a montare, perchè dietro al risparmio c'è sempre un compromesso da accettare.
Premetto che se come dici il frigo ha anche altre cose che "non vanno" io sono per la sostituzione completa.
La sostituzione la farei con un Dometic della serie NRX che ha preso il posto della serie CRX...
Ti lascio a seguire la disponibilità di Dometic al fine di capire quale sia il più consono per il tuo mezzo in base alle misure.
Ti ricordo soltanto che una cosa importantissima in termini di isolamento è la classe climatica, che nel caso di Dometic è T; qualora quindi dovessi scostarti da questo marchio, controlla che sia almeno con la stessa classe climatica, perchè avere una classe inferiore comporta sì un risparmio economico, ma un consumo di energia maggiore e siccome il compressore di energia già ne consuma nella migliore delle ipotesi, evitarei di aggravare la questione per soli 2/300€ di differenza.

image(8063).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 10:41:47
In prospettiva ci farei un pensierino molto serio al frigorifero 220V classe A. Attualmente Lo standard per questi prodotti è la classica h2mt con una capienza di oltre 300 litri e un consumo annuo di circa 50/80 kw/h (con/senza freezer) è un costo inferiore ai €1000.

https://www.euronics.it/elettro...

Sono praticamente i costi e le prestazioni dei frigoriferi 12V di  qualità medio/alta da 100l. Che io sappia attualmente esistono solo modelli in classe B di piccole dimensioni a 12V, praticamente nessuno in classe A.
Si può verificare su eprel (forse non aggiornato)
parliamo di VERA CLASSE A >2021, non la vecchia che, illegalmente viene ancora utilizzata online (una vecchia A+++ corrisponde a una D o E attuale)

https://eprel.ec.europa.eu/scre...

esistono anche modelli in classe a, attualmente diffusi solo in Nord Europa, di dimensioni 100/150l, ma sono modelli di nicchia e costano più di 1000€. Presto però, questa categoria di consumo, sarà lo standard anche per modelli sottopiano e comunque di piccole dimensioni, rendendo davvero interessante la prospettiva di inserire un inverter di buona qualità con il quale successivamente utilizzare anche altri dispositivi, quali induzione,  riscaldamento combinato D/220, AC con funzione riscaldamento, e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente con adeguato accumulo e produzione di energia. Ma ritengo che questo sia il futuro per i veicoli ricreazionali e ogni passo in quella direzione è comunque denaro ben speso

Modificato da gianninotopo il 10/04/2026 alle 10:46:51
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24579
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 11:21:01
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 12:36:17

Per onorato,intendo che ha sempre funzionato bene,anche se qualche pecca l'aveva,come tanti altri. Per gli 8 anni sono d'accordo con te e per questo,forse vorrei cambiare marca. Gianluca   
L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi "classe energetica A" non ti serve a molto.
Invece è abbastanza importante la "classe climatica T".

Recensioni?
Giulio e Chiara, iVagamondi su Youtube, hanno un CRX80 classe T comprato insieme al mio da 4 anni che per me vuol dire acceso per 4 mesi, per loro fulltimer significa acceso da 48 mesi.

Un mese fa, del tuo ora guasto, avresti dato un'ottima recensione raccontando di 8 anni senza problemi... puoi trovare recensionipositive affidabili solo di oggetti di 10 anni fa, quelle negative vanno bene anche molto recenti.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/04/2026 alle 11:26:13
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 11:36:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2026 alle 11:21:01

L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi classe energetica A non ti serve a molto. Invece è abbastanza importante la classe climatica T. Recensioni? Giulio e Chiara, iVagamondi su Youtube, hanno un
CRX80 classe T comprato insieme al mio da 4 anni che per me vuol dire acceso per 4 mesi, per loro fulltimer significa acceso da 48 mesi. Un mese fa, del tuo ora guasto, avresti dato un'ottima recensione raccontando di 8 anni senza problemi... puoi trovare recensionipositive affidabili solo di oggetti di 10 anni fa, quelle negative vanno bene anche molto recenti.
...
Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristiche legate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.

Modificato da gianninotopo il 10/04/2026 alle 11:39:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19713
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 11:39:02
in effetti un frigo da casa è anche di facile, semplice installazione, oltre ad avere un peso bassissimo da mettere su un camper laughlaughlaugh
image(8064).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 11:48:06
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 11:39:02

in effetti un frigo da casa è anche di facile, semplice installazione, oltre ad avere un peso bassissimo da mettere su un camper 
Mi sembrava di aver specificato che i prodotti attuali non sono adatti per i normali camper, al limite per modelli molto grandi o veicoli da spedizione ; il mio discorso era nella prospettiva che, in tempi Certamente brevi, questa classe diventerà lo standard e sarà facile trovare modelli sottopiano di peso paragonabile a quelli a 12V a un terzo del prezzo e Con prestazioni migliori in tutti i sensi. il modello che ho postato in particolare è un no frost, altrimenti esistono modelli anche sui 65 kg per oltre 300 litri, quando un frigo a compressore di un terzo della capacità pesa 30 kg e uno trivalente anche 35 o più.
Comunque la mia è una suggestione, poi ciascuno fa come meglio crede, Non volevo assolutamente dire che la mia posizione fosse quella giusta indiscutibile, come invece spesso USA sul forum

Modificato da gianninotopo il 10/04/2026 alle 11:50:48
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24579
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 11:58:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 11:36:53

Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristiche
legate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.
...
Gli hai consigliato un frigo da casa, non omologato per uso auomotive, che contiene isobutano, infiammabile e abbastanza dannoso per gli occhi, con le vibrazioni di un camper, non previste da progetto, una perdita di gas ci sta... counque dicono di non riaccenderlo per almeno 7 minuti dopo uno spegnimento, altrimenti si rovina il compressore, e di attendere prima di alimentarlo dopo il trasporto.

Un consumo elettrrico ridotto è sempre previsto nei frigo automotive progettati per funzionare a batteria, è importante anche la potenza modulata del compressore, il rumore notturno del mio vecchio CR80 era ben più fastiidioso di quello del CRX80 che ho ora.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/04/2026 alle 12:03:55
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 12:11:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 10:41:47

In prospettiva ci farei un pensierino molto serio al frigorifero 220V classe A. Attualmente Lo standard per questi prodotti è la classica h2mt con una capienza di oltre 300 litri e un consumo annuo di circa 50/80 kw/h (con/senza
freezer) è un costo inferiore ai €1000. Sono praticamente i costi e le prestazioni dei frigoriferi 12V di  qualità medio/alta da 100l. Che io sappia attualmente esistono solo modelli in classe B di piccole dimensioni a 12V, praticamente nessuno in classe A. Si può verificare su eprel (forse non aggiornato) parliamo di VERA CLASSE A >2021, non la vecchia che, illegalmente viene ancora utilizzata online (una vecchia A+++ corrisponde a una D o E attuale)  esistono anche modelli in classe a, attualmente diffusi solo in Nord Europa, di dimensioni 100/150l, ma sono modelli di nicchia e costano più di 1000€. Presto però, questa categoria di consumo, sarà lo standard anche per modelli sottopiano e comunque di piccole dimensioni, rendendo davvero interessante la prospettiva di inserire un inverter di buona qualità con il quale successivamente utilizzare anche altri dispositivi, quali induzione,  riscaldamento combinato D/220, AC con funzione riscaldamento, e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente con adeguato accumulo e produzione di energia. Ma ritengo che questo sia il futuro per i veicoli ricreazionali e ogni passo in quella direzione è comunque denaro ben speso
...
Altezza 2 metri...? Forse ti è sfuggito il mezzo sul quale dovrà andare. 
Altezza massima disponibile circa 85 cm. Dico circa,perché quando torno dal mare smonto l'attuale e misuro.
Gianluca 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 12:15:54
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 08:52:39

fai attenzione a cosa andrai a montare, perchè dietro al risparmio c'è sempre un compromesso da accettare. Premetto che se come dici il frigo ha anche altre cose che non vanno io sono per la sostituzione completa. La sostituzione
la farei con un Dometic della serie NRX che ha preso il posto della serie CRX... Ti lascio a seguire la disponibilità di Dometic al fine di capire quale sia il più consono per il tuo mezzo in base alle misure. Ti ricordo soltanto che una cosa importantissima in termini di isolamento è la classe climatica, che nel caso di Dometic è T; qualora quindi dovessi scostarti da questo marchio, controlla che sia almeno con la stessa classe climatica, perchè avere una classe inferiore comporta sì un risparmio economico, ma un consumo di energia maggiore e siccome il compressore di energia già ne consuma nella migliore delle ipotesi, evitarei di aggravare la questione per soli 2/300€ di differenza.
...
La differenza è di poco più di 400€ , che per il mio metro di misura ed i tempi attuali,non sono per me indifferenti.
Gianluca 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 12:50:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 11:36:53

Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristiche
legate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.
...
Fino alla generazione prima cioè i CRX, sono certo (e ho avuto conferma da un tecnico del settore) che la classe T fosse legata alla migliore coibentazione della cellula frigo e non a un compressore più prestante. Cosa facilmente verificabile anche .. l'avevo notata sul CRX65 che avevo sul Pössl, dove il gruppo compressore era sempre il solito. In tutti i miei frigo, salvo i portatili, ho sempre migliorato la coibentazione, sulle superfici accessibili, aggiungendo una materassina isolante-riflettente di 15-20 mm, a seconda dello spazio. Tornando al CRX, non ho mai notato francamente che avesse prestazioni superiori nei climi dove vado io (42-43 ⁰C non insoliti a Creta a fine luglio-inizio agosto, anche se il massimo (45)  lo riscontrai a  Sigonella di passaggio per Gela a metà agosto). Parlando di prestazioni faccio notare che nei vari frigo da sempre cronometro gli On/Off del compressore in varie condizioni esterne e con l'interno sui 5⁰. Sempre con coibentazione "migliorata", comunque

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/04/2026 alle 14:05:09
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 13:05:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2026 alle 11:21:01

L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi classe energetica A non ti serve a molto. Invece è abbastanza importante la classe climatica T. Recensioni? Giulio e Chiara, iVagamondi su Youtube, hanno un
CRX80 classe T comprato insieme al mio da 4 anni che per me vuol dire acceso per 4 mesi, per loro fulltimer significa acceso da 48 mesi. Un mese fa, del tuo ora guasto, avresti dato un'ottima recensione raccontando di 8 anni senza problemi... puoi trovare recensionipositive affidabili solo di oggetti di 10 anni fa, quelle negative vanno bene anche molto recenti.
...
Con il Vitrifrigo, che pagai 565€(ho ancora la fattura) , ho potuto bere bibite fredde nei quasi 40giorni passati in Iran e nei mesi a giro fra Grecia e Turchia, sempre in estate,perché potevo liberarmi solo in quei periodi.
E poi, visto che ho scelto una delle batterie di Barbie , di conseguenza, se non cambio idea , acquisterò un frigo della ditta Belluna.
Adesso sono al mare per qualche giorno, appena rientro, smonto , misuro e decido...
Gianluca 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 13:33:32
Ho suggerito diverse soluzioni, la classe climatica e' importante ma va rapportata ai luoghi d'interesse, frequentando ad esempio il nord Europa per buona parte dell'anno una classe climatica T non sarebbe affatto una buona scelta.

Gli indelB sono da sempre ottimi, molto utilizzati anche in nautica assieme alla serie CR e CRX Waeco ora Dometic, i Vitrifrigo invece sono risultati essere un po' un terno al lotto, alcuni egregi lavorano ancora ininterrottamente altri invece hanno avuto poca vita.

I Belluna non so se veramente siano loro prodotti, non credo visto che ad esempio lo stesso modello da 105 litri lo si trova "etichettato" da diverse aziende, la manifattura è comunque completamente cinese, con compressore cinese (anche se gli ormai introvabili Sikelan hanno dimostrato essere veramente un buon prodotto) ed adottano gas r600A.

Esistono frigoriferi di tipo domestico strutturalmente ben fatti cui adottano ottimi compressori funzionanti con gas r134A, attenzione, molti nuovi frigoriferi 12/24V specifici per camper come quello da 105 litri Belluna o altri sopra citato, adottano gas r600A, leggete bene le schede tecniche prima di procedere all'acquisto di un prodotto a mio avviso non proprio sicuro.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link