In risposta al messaggio di sport15 del 08/04/2026 alle 23:00:38Se il frigo di per sé sta bene sostituirei il compressore, con circa 200 euro te la cavi.
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbandonato. In previsione della partenza di domani mattina, stasera avrei voluto accenderlo, ma non ne ha voluto sapere di partire...Ho provato a 12v a 220v ,ma niente da fare. Arriva tensione prima e dopo la scheda, ma il compressore non ne vuole sapere. Domani partiamo per qualche giorno ed al ritorno, lo smonto e controllo al banco,ma le prospettive non sono alte.. Frigo da circa 90 litri , altezza disponibile circa 80 cm e circa circa 48cm di larghezza , cosa offre il mercato? Potrei prendere un nuovo Vitrifrigo, ma volevo vedere cosa c'è a giro. Un conoscente ha da circa otto mesi un frigo Belluna, del quale è molto soddisfatto, soprattutto per delle caratteristiche che lo fanno appetibile. Qualcuno ha uno di questi frigo sul proprio mezzo? Ho trovato solo un paio di trhead di diverso tempo fa Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2026 alle 02:01:13Vero,ma l'idea di sostituirlo in toto viene proprio dalle condizioni del frigo stesso, che per un piccolo "incidente domestico" non sono delle migliori.
Se il frigo di per sé sta bene sostituirei il compressore, con circa 200 euro te la cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 06:18:45Ok, hai pressappoco il mio stesso vano, devi però avere misure certe almeno dell'altezza e della larghezza.
Vero,ma l'idea di sostituirlo in toto viene proprio dalle condizioni del frigo stesso, che per un piccolo incidente domestico non sono delle migliori. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2026 alle 09:47:10Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza.
Ok, hai pressappoco il mio stesso vano, devi però avere misure certe almeno dell'altezza e della larghezza. IndelB Cruise CR100 Dometic (ex Waeco) CRX80 Vari Belluna con capacità fino a 105 litri, c'è ne anche uno concongelatore da 25 litri separato e reparto frigo da 63 litri. Naturalmente esistono anche frigoriferi a 230V ma non credo siano di tuo interesse. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/04/2026 alle 11:31:20In effetti come durata pare un po' scarsa. In passato ebbi 3 Vitrifrigo: due che andavano cmq bene seguirono il camper dopo 5 anni e non so poi. Quello che tenni più a lungo, dopo 9 anni con me andava ancora benissimo e mi risulta lo stesso i 6 anni successivi con l'acquirente del mio camper.
Comunque, 8 anni, non tanto onorato direi. Una durata piuttosto discutibile
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/04/2026 alle 11:31:20Per onorato,intendo che ha sempre funzionato bene,anche se qualche pecca l'aveva,come tanti altri. Per gli 8 anni sono d'accordo con te e per questo,forse vorrei cambiare marca.
Comunque, 8 anni, non tanto onorato direi. Una durata piuttosto discutibile
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 10:29:18Sono passato qualche tempo fa da Bellina in Germania, per altre ragioni, ma ho anche dato un'occhiata ai loro frigoriferi, che mi sono sembrati davvero ben realizzati, come peraltro è stata ottima l'impressione di tutta l'azienda. Un conoscente ne ha fatto montare uno sul suo mh, soddisfattissimo da 4 anni.
Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza. Dometic costa ,secondo me, troppo ed è proprio il Belluna da 105 che avrei adocchiato. Speravo ci fosse qualche possessore che mi confermava il funzionamento. IndelB conosco poco ed adesso mi leggo qualcosa. Ti ringrazio Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 10:29:18fai attenzione a cosa andrai a montare, perchè dietro al risparmio c'è sempre un compromesso da accettare.
Frigo domestico riadattato,preferisco di no,anche se ho energia a sufficienza. Dometic costa ,secondo me, troppo ed è proprio il Belluna da 105 che avrei adocchiato. Speravo ci fosse qualche possessore che mi confermava il funzionamento. IndelB conosco poco ed adesso mi leggo qualcosa. Ti ringrazio Gianluca
.png)
https://www.euronics.it/elettro...
https://eprel.ec.europa.eu/scre...
In risposta al messaggio di sport15 del 09/04/2026 alle 12:36:17L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi "classe energetica A" non ti serve a molto.
Per onorato,intendo che ha sempre funzionato bene,anche se qualche pecca l'aveva,come tanti altri. Per gli 8 anni sono d'accordo con te e per questo,forse vorrei cambiare marca. Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2026 alle 11:21:01Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristiche legate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.
L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi classe energetica A non ti serve a molto. Invece è abbastanza importante la classe climatica T. Recensioni? Giulio e Chiara, iVagamondi su Youtube, hanno unCRX80 classe T comprato insieme al mio da 4 anni che per me vuol dire acceso per 4 mesi, per loro fulltimer significa acceso da 48 mesi. Un mese fa, del tuo ora guasto, avresti dato un'ottima recensione raccontando di 8 anni senza problemi... puoi trovare recensionipositive affidabili solo di oggetti di 10 anni fa, quelle negative vanno bene anche molto recenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 11:39:02Mi sembrava di aver specificato che i prodotti attuali non sono adatti per i normali camper, al limite per modelli molto grandi o veicoli da spedizione ; il mio discorso era nella prospettiva che, in tempi Certamente brevi, questa classe diventerà lo standard e sarà facile trovare modelli sottopiano di peso paragonabile a quelli a 12V a un terzo del prezzo e Con prestazioni migliori in tutti i sensi. il modello che ho postato in particolare è un no frost, altrimenti esistono modelli anche sui 65 kg per oltre 300 litri, quando un frigo a compressore di un terzo della capacità pesa 30 kg e uno trivalente anche 35 o più.
in effetti un frigo da casa è anche di facile, semplice installazione, oltre ad avere un peso bassissimo da mettere su un camper
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 11:36:53Gli hai consigliato un frigo da casa, non omologato per uso auomotive, che contiene isobutano, infiammabile e abbastanza dannoso per gli occhi, con le vibrazioni di un camper, non previste da progetto, una perdita di gas ci sta... counque dicono di non riaccenderlo per almeno 7 minuti dopo uno spegnimento, altrimenti si rovina il compressore, e di attendere prima di alimentarlo dopo il trasporto.
Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristichelegate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 10:41:47Altezza 2 metri...? Forse ti è sfuggito il mezzo sul quale dovrà andare.
In prospettiva ci farei un pensierino molto serio al frigorifero 220V classe A. Attualmente Lo standard per questi prodotti è la classica h2mt con una capienza di oltre 300 litri e un consumo annuo di circa 50/80 kw/h (con/senzafreezer) è un costo inferiore ai €1000. Sono praticamente i costi e le prestazioni dei frigoriferi 12V di qualità medio/alta da 100l. Che io sappia attualmente esistono solo modelli in classe B di piccole dimensioni a 12V, praticamente nessuno in classe A. Si può verificare su eprel (forse non aggiornato) parliamo di VERA CLASSE A >2021, non la vecchia che, illegalmente viene ancora utilizzata online (una vecchia A+++ corrisponde a una D o E attuale) esistono anche modelli in classe a, attualmente diffusi solo in Nord Europa, di dimensioni 100/150l, ma sono modelli di nicchia e costano più di 1000€. Presto però, questa categoria di consumo, sarà lo standard anche per modelli sottopiano e comunque di piccole dimensioni, rendendo davvero interessante la prospettiva di inserire un inverter di buona qualità con il quale successivamente utilizzare anche altri dispositivi, quali induzione, riscaldamento combinato D/220, AC con funzione riscaldamento, e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente con adeguato accumulo e produzione di energia. Ma ritengo che questo sia il futuro per i veicoli ricreazionali e ogni passo in quella direzione è comunque denaro ben speso
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 08:52:39La differenza è di poco più di 400€ , che per il mio metro di misura ed i tempi attuali,non sono per me indifferenti.
fai attenzione a cosa andrai a montare, perchè dietro al risparmio c'è sempre un compromesso da accettare. Premetto che se come dici il frigo ha anche altre cose che non vanno io sono per la sostituzione completa. La sostituzionela farei con un Dometic della serie NRX che ha preso il posto della serie CRX... Ti lascio a seguire la disponibilità di Dometic al fine di capire quale sia il più consono per il tuo mezzo in base alle misure. Ti ricordo soltanto che una cosa importantissima in termini di isolamento è la classe climatica, che nel caso di Dometic è T; qualora quindi dovessi scostarti da questo marchio, controlla che sia almeno con la stessa classe climatica, perchè avere una classe inferiore comporta sì un risparmio economico, ma un consumo di energia maggiore e siccome il compressore di energia già ne consuma nella migliore delle ipotesi, evitarei di aggravare la questione per soli 2/300€ di differenza.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 11:36:53Fino alla generazione prima cioè i CRX, sono certo (e ho avuto conferma da un tecnico del settore) che la classe T fosse legata alla migliore coibentazione della cellula frigo e non a un compressore più prestante. Cosa facilmente verificabile anche .. l'avevo notata sul CRX65 che avevo sul Pössl, dove il gruppo compressore era sempre il solito. In tutti i miei frigo, salvo i portatili, ho sempre migliorato la coibentazione, sulle superfici accessibili, aggiungendo una materassina isolante-riflettente di 15-20 mm, a seconda dello spazio. Tornando al CRX, non ho mai notato francamente che avesse prestazioni superiori nei climi dove vado io (42-43 ⁰C non insoliti a Creta a fine luglio-inizio agosto, anche se il massimo (45) lo riscontrai a Sigonella di passaggio per Gela a metà agosto). Parlando di prestazioni faccio notare che nei vari frigo da sempre cronometro gli On/Off del compressore in varie condizioni esterne e con l'interno sui 5⁰. Sempre con coibentazione "migliorata", comunque
Mi permetto una puntualizzazione: per quanto ne so, la classe climatica T, oltre a garantire una ottima coibentazione, (peraltro garantita anche dalla classe energetica A), richiede un compressore più potente e altre caratteristichelegate alla forte umidità, non sempre necessarie su un veicolo ricreazionale e che possono determinare un maggior consumo a parità di prestazioni. Quindi mi sentirei di contestare l'affermazione secondo la quale è importante la classe climatica e non quella energetica sui nostri mezzi. La classe climatica T è indispensabile se si vuole viaggiare in climi tropicali, viceversa può non essere il parametro giusto su cui valutare l'efficienza del frigorifero.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2026 alle 11:21:01Con il Vitrifrigo, che pagai 565€(ho ancora la fattura) , ho potuto bere bibite fredde nei quasi 40giorni passati in Iran e nei mesi a giro fra Grecia e Turchia, sempre in estate,perché potevo liberarmi solo in quei periodi.
L'energia elettrica sul tuo camper non è un problema, quindi classe energetica A non ti serve a molto. Invece è abbastanza importante la classe climatica T. Recensioni? Giulio e Chiara, iVagamondi su Youtube, hanno unCRX80 classe T comprato insieme al mio da 4 anni che per me vuol dire acceso per 4 mesi, per loro fulltimer significa acceso da 48 mesi. Un mese fa, del tuo ora guasto, avresti dato un'ottima recensione raccontando di 8 anni senza problemi... puoi trovare recensionipositive affidabili solo di oggetti di 10 anni fa, quelle negative vanno bene anche molto recenti.