In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 12:32:44Ci sono anche dei capicorda senza occhiello, praticamente un puntale per il cavo. Servono a non far andare in giro cavetti che si separano dai vari trefoli del cavo. Se non ne trovi, puoi crimpare il capocorda con occhiello, e poi segare via l'occhiello, che non ci va su quel morsetto a vite della foto che hai messo. L'occhiello del capocorda interferirebbe con l'occhiello del morsetto.
Scusate la totale ignoranza... metto una foto la sede che si stringe e schiaccia il filo con la piastrina sagomata non va bene e non si usa a questo punto... e invece devo infilare i capicorda nei bulloni?
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2018 alle 13:07:01...la risposta di franco49tn (mio concittadino immagino?) E titan mi sembrano in contrasto...non ho capito se collegare il cavo con la occhiello, infilato nel bullone, o visto che è molto grosso e è il primo è unico della nuova batteria, posso metterlo direttamente in morsa sotto la piastrina...
Se il cavo non fosse sufficientemente grosso ribalta la piastrina , e serrerà meglio. Si fa anche nelle spine volanti con la plastichina serrafilo!
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 13:52:37
Ci sono anche dei capicorda senza occhiello, praticamente un puntale per il cavo. Servono a non far andare in giro cavetti che si separano dai vari trefoli del cavo. Se non ne trovi, puoi crimpare il capocorda con occhiello,e poi segare via l'occhiello, che non ci va su quel morsetto a vite della foto che hai messo. L'occhiello del capocorda interferirebbe con l'occhiello del morsetto. Ciao da Dash
Ho letto solo adesso Dash la tua risposta scusa..in sostanza cosi ci capiamo quale di queste 2 è meglio?
o è indifferente?
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2018 alle 17:02:04Troppi soldi...qusando si tratta di motore vado dal meccanico...ma per esempio sul solare se ascoltavo il concessionario invece di COL mi ritrovavo metà potenza allo stesso prezzo...al massimo compro le cose e le faccio installare, ma fin dove arrivo da solo xké non??
Io risolvo cosi', mi rivolgo al concessionario. Se facessi io sentireste il botto da chilometri. Voi non mettete lo staccabatterie?
Cmq ho seguito i suggerimenti di alva dash e tutti gli altri...ho fatto la prova, in attesa dei fusibili...non ho resistito... 

In risposta al messaggio di IvanG del 05/10/2018 alle 13:50:34Ci sono un milione di dibattiti su questo..ii mi sono fidato di chi lo fa da anni...
ALT! Ho capito bene posso mettere assieme l’AGM attuale con un più tradizionale al Pb da supermercato? No perché il mio camper è piccolo, ma ha una grande sete di energia. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 15:50:37Secondo me si carica quasi al 100%, diciamo realisticamente più del 90%. È uno tra i motivi per cui probabilmente metteró in camper un alimentatore fisso a 13.8 da max 10A magari depotenziato a 7-8A da usare in emergenza in caso di guasto del caricabatterie ufficiale.
Quante discussioni attorno alla tensione di carica di una batteria! Domandina facile facile, se dovessi caricare una batteria con un dispositivo (caricabatterie, regolatore di carica, quello che volete) che può fornire 13.5 volt al massimo, senza limiti di tempo, che succederebbe? Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2018 alle 14:03:23Ma il carica batterie è settato su Pb?
Ci sono un milione di dibattiti su questo..ii mi sono fidato di chi lo fa da anni... le agm sono batterie al piombo con valori di carica quasi uguali... Per ora la pb da 90 ah e 90 euro si comporta benissimo insieme alla agm da 100 ah e 200 euro! Io penso che accoppiandole aumentero la vita di entrambe
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 15:50:37Nella mia ignoranza direi che...in moooolto tempo arriva al 100%...ora non conosco l energia necessaria a far si che gli elettroni si rimettano a posto...non so che tensione serve in ogni situazione, ma se i nuovi caricabatterie hanno la funzione mantenimento a tempo indeterminato (storage) a meno di 13.8 evidentemente tanto basta a caricare...
Quante discussioni attorno alla tensione di carica di una batteria! Domandina facile facile, se dovessi caricare una batteria con un dispositivo (caricabatterie, regolatore di carica, quello che volete) che può fornire 13.5 volt al massimo, senza limiti di tempo, che succederebbe? Giovanni
In risposta al messaggio di IvanG del 05/10/2018 alle 18:34:49Il mio regolatore lo tengo su "sealed " con 14.4 e 13.8 di mantenimento piu l equalizzazione una volta al mese...
Ma il carica batterie è settato su Pb? IO ho un cbe 510, settato su gel dal costruttore del mezzo, anche se monta una agm. Ciao Ivan