CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il parallelo a regola d'arte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:52:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 12:32:44

Scusate la totale ignoranza... metto una foto la sede che si stringe e schiaccia il filo con la piastrina sagomata non va bene e non si usa a questo punto... e invece devo infilare i capicorda nei bulloni?
Ci sono anche dei capicorda senza occhiello, praticamente un puntale per il cavo. Servono a non far andare in giro cavetti che si separano dai vari trefoli del cavo. Se non ne trovi, puoi crimpare il capocorda con occhiello, e poi segare via l'occhiello, che non ci va su quel morsetto a vite della foto che hai messo. L'occhiello del capocorda interferirebbe con l'occhiello del morsetto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:31:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2018 alle 13:07:01

Se il cavo non fosse sufficientemente grosso ribalta la piastrina  , e serrerà meglio. Si fa anche nelle spine volanti con la plastichina serrafilo!
...la risposta di franco49tn (mio concittadino immagino?) E titan mi sembrano in contrasto...non ho capito se collegare il cavo con  la occhiello, infilato nel bullone, o visto che è molto grosso e è il primo è unico della nuova batteria, posso metterlo direttamente in morsa sotto la piastrina...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 14:43:24
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 13:52:37

Ci sono anche dei capicorda senza occhiello, praticamente un puntale per il cavo. Servono a non far andare in giro cavetti che si separano dai vari trefoli del cavo. Se non ne trovi, puoi crimpare il capocorda con occhiello,
e poi segare via l'occhiello, che non ci va su quel morsetto a vite della foto che hai messo. L'occhiello del capocorda interferirebbe con l'occhiello del morsetto. Ciao da Dash  
...
15369290354823724230061979063792.jpgHo letto solo adesso Dash la tua risposta scusa..in sostanza cosi ci capiamo quale di queste 2 è meglio?15369288312398210710731543439404.jpgo è indifferente?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2018 alle 14:44:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:02:04
Io risolvo cosi',  mi rivolgo al concessionario.  Se facessi io sentireste il botto da chilometri. 
Voi non mettete lo staccabatterie? 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:32:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2018 alle 17:02:04

Io risolvo cosi',  mi rivolgo al concessionario.  Se facessi io sentireste il botto da chilometri.  Voi non mettete lo staccabatterie? 
Troppi soldi...qusando si tratta di motore vado dal meccanico...ma per esempio sul solare se ascoltavo il concessionario invece di COL mi ritrovavo metà potenza allo stesso prezzo...al massimo compro le cose e le faccio installare, ma fin dove arrivo da solo xké non??

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:37:05
IMG_20180914_172911(1).jpgCmq ho seguito i suggerimenti di alva dash e tutti gli altri...ho fatto la prova, in attesa dei fusibili...non ho resistito...
NON E SCOPPIATO NIENTElaugh, le tensioni misurate con sole,senza, a motore acceso sono a posto su entrambe le batterie.
Smonto e coi fusibili sistemo fascette e il resto!
Col tempo vedremo se sto parallelo con amperaggi diversi (90/100) fa danni..io dalla teoria mi sono convinto che no...(alla fine è fisica non si va x dogmi..)
Grazie dell' aiuto!

Modificato da Hunter85 il 14/09/2018 alle 17:41:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 00:05:27
...90 euro spesi bene sembralaugh...dopo un giorno di pioggia e pannello sottotono , a tarda sera  con varie utenze accese (luci TV piastrine antizanzara,pompa etc) andiamo a nanna con le batterie a 12,7v! Prima con una, a 12,4!
Risultato raggiuntowink... aspettando i portafusibileindecision...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:44:27
Ok fatta l installazione definitiva della seconda bs!
Con fusibili e cavi di colore diverso...
Ora la agm è collegata a TUTTO sotto il sedile passeggero, e la piombo è da sola sotto il sedile conducente e cellula totalmente libera!laugh
Ho dovuto livellare con uno spessore di legno perché a sx passa una trave scatolata del telaio alta 11 cmce non era in piano...
Ho seguito i consigli di alva o qualcun altro non ricordo e ho messo ben 2 fusibili da 30 a vicino ai positivi di entrambe...spero di non aver buttao tempo e soldi...
IMG_20181004_142303.jpgIMG_20181004_142217.jpgIMG_20181004_142231.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:25:45
Grazie allora mi sembra di aver fatto un buon lavoro!
è tutto crimpato bene e isolato fino all o cchiello!
cosa si intende per lontano? Le mie batt hanno 1.5 m di positivo e 1.5 di negativo, da 16mmq
La legge di ohm la comprendo...mi sfugge perché i fusibili ovviano alla caduta di tensione!?!
...so cos'è il ro...ho fatto il classico e qualche reminescenza ce l howink
Cmq grazie ancora per tutti i consigli...c e una differenza con 2 batt rispetto a 1! Anche se la seconda è da 2 soldi!!
Annzi quella da 2 soldi a riposo ha 13.13 v!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 02:24:04
Ok adesso torna...ci eravamo capiti male...un corto circuito succede in men che non si dica!! Muovendo la sotto per fare questo lavoro a un certo punto ho sentito uno scoppiettio e mi sono accorto che c erano una manciata di filetti di rame di un terminale di un cavo positivo che erano rimasti fuori da un morsetto...essendo il morsetto vicinissimo alla scatola della centralina, con il movimento hanno toccato il metallo (massa) e ...corto! Per fortuna non è saltato nesun fusibile..neanche quello reinseribile della centralina schaudt, probabilmente perché è durato una fraz di secondo...

Una precisazione...mentre facevo il lavoro di sera abbiamo scaricato un po' la prima batteria con tv etc.., allora prima di collegare definitivamente la seconda che era al 100%, ho aspettato mezzogiorno del giorno dopo in modo che anche la prima fosse tornata al 100%...
È inutile e si sarebbero cmq riportate entrambe al 100 o ho fatto bene?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 04:17:44
Se colleghi in parallelo una batteria semiscarica a una carica, quella carica si riversa in fretta in quella scarica e dunque meglio collegare in parallelo due batterie cariche.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:50:34
ALT!
Ho capito bene posso mettere assieme l’AGM attuale con un più tradizionale al Pb da supermercato?
No perché il mio camper è piccolo, ma ha una grande sete di energia.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di IvanG del 05/10/2018 alle 13:50:34

ALT! Ho capito bene posso mettere assieme l’AGM attuale con un più tradizionale al Pb da supermercato? No perché il mio camper è piccolo, ma ha una grande sete di energia. Ciao Ivan  
Ci sono un milione di dibattiti su questo..ii mi sono fidato di chi lo fa da anni...
le agm sono batterie al piombo con valori di carica quasi uguali...
Per ora la pb da 90 ah e 90 euro si comporta benissimo insieme alla agm da 100 ah e 200 euro!
Io penso che accoppiandole aumentero la vita di entrambelaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 15:50:37

Quante discussioni attorno alla tensione di carica di una batteria! Domandina facile facile, se dovessi caricare una batteria con un dispositivo (caricabatterie, regolatore di carica, quello che volete) che può fornire 13.5 volt al massimo, senza limiti di tempo, che succederebbe?

Giovanni
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:30:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 15:50:37

Quante discussioni attorno alla tensione di carica di una batteria! Domandina facile facile, se dovessi caricare una batteria con un dispositivo (caricabatterie, regolatore di carica, quello che volete) che può fornire 13.5 volt al massimo, senza limiti di tempo, che succederebbe? Giovanni
Secondo me si carica quasi al 100%, diciamo realisticamente più del  90%. È uno tra i motivi per cui probabilmente  metteró in camper un alimentatore fisso a 13.8  da max 10A magari   depotenziato a 7-8A da usare in emergenza in caso di guasto del caricabatterie ufficiale. 

Ciao,
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:34:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2018 alle 14:03:23

Ci sono un milione di dibattiti su questo..ii mi sono fidato di chi lo fa da anni... le agm sono batterie al piombo con valori di carica quasi uguali... Per ora la pb da 90 ah e 90 euro si comporta benissimo insieme alla agm da 100 ah e 200 euro! Io penso che accoppiandole aumentero la vita di entrambe
Ma il carica batterie è settato su Pb?
IO ho un cbe 510, settato su gel dal costruttore del mezzo, anche se monta una agm.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:37:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 15:50:37

Quante discussioni attorno alla tensione di carica di una batteria! Domandina facile facile, se dovessi caricare una batteria con un dispositivo (caricabatterie, regolatore di carica, quello che volete) che può fornire 13.5 volt al massimo, senza limiti di tempo, che succederebbe? Giovanni
Nella mia ignoranza direi che...in moooolto tempo arriva al 100%...ora non conosco l energia necessaria a far si che gli elettroni si rimettano a posto...non so che tensione serve in ogni situazione, ma se i nuovi caricabatterie hanno la funzione mantenimento a tempo indeterminato (storage) a meno di 13.8 evidentemente tanto basta a caricare...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:40:09
Ho detto quasi perche il mio regolatore nelle impostazioni predefinite ha 14.4 per le batterie sealed(agm?) E 14.6 per le flooded(tradizionali?)...per questo secondo me è una esagerazione tutto questo discorso sulle tensioni...come ho già detto variano anche da marca a marca di 2 decimi ma non vuol dire che serve un caricatore diverso per ogni marca!!laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:46:27
In risposta al messaggio di IvanG del 05/10/2018 alle 18:34:49

Ma il carica batterie è settato su Pb? IO ho un cbe 510, settato su gel dal costruttore del mezzo, anche se monta una agm. Ciao Ivan
Il mio regolatore lo tengo su "sealed " con 14.4 e 13.8 di mantenimento piu l equalizzazione una volta al mese...
preferisco il voltaggio piu basso..anche se potrei abbassarlo ancora di molto con le impostazioni manuali, ma non ho competenza, dovrei decidere anche i tempi delle varie fasi e non sono capace...
L alternatore mi fa arrivare 14.2 ma visto che ho sempre frigo e altro accesso diciamo piuttosto 14/13.9 e credo sia un bene! perché non avrei la funzione di mantenimento in marcia dato che cè solo un rele! Cosi la simulo!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 09:30:53

Infatti! Caricare una batteria non significa buttar dentro qualcosa ma significa attivare una reazione chimica la quale separa gli elettroni positivi da quelli negativi. E' necessaria una minima tensione superiore a quella della batteria per attivare questa reazione e la massima è definita dalla tipologia di batteria. Questa operazione fa si che la tensione della batteria aumenti. Quindi, più la fonte è in grado di fornire energia (ampere), più cercherà di elevare la tensione della batteria e, conseguentemente, più corrente transiterà dalla fonte alla batteria. Però, a maggiore corrente, corrisponde maggiore calore provocato dalla eccessiva reazione chimica interna alla batteria e questo, oltre a rendere vano l'eccesso di corrente prodotta, genera problemi anche alla batteria con un precoce invecchiamento.

Caricare una batteria con poca corrente fa si che la batteria non ne soffra; se la corrente è minima come nell'esempio da me citato (13.5 volt), la batteria necessiterà di molto tempo, molto ma molto di più che caricarla alla tensione massima, ma, alla fine raggiungerà sempre la massima carica possibile. Non è tanto l'aver raggiunto i noti 14.4 volt alla massima carica, quanto invece la batteria può indicare a riposo che è l'unico modo, seppur empirico, per definire carica o non carica una batteria.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link